Ciao apozzo,
Penso che per avviare (o almeno per tentare di farlo) il bicilindrico, considerato il fatto che è stato fermo a lungo e che presenta "sostanze" non meglio definite dentro un collettore di aspirazione, sarebbe meglio aprire per verificare in primis lo stato dei cilindri, lo stato delle valvole ed eventualmente sfilando i cilindri, lo stato dei pistoni e relativi segmenti & raschiaolio.
Poi magari, tanto che è aperto, una smerigliata alle valvole con controllo gommini non guasta, due guarnizioni nuove sul basamento e due nelle teste (una quindicina di euro nel catalogo Stucchi), poi sei a posto e soprattutto sicuro di non fare danni aggiuntivi avviando il motore senza sapere cosa c'è dentro.
Per l'olio, basta un minerale o al limite un semisintetico, di tipo automobilistico, il Guzzone non ha velleità sportive ed avendo la frizione a secco non ha problemi riguardo la tipologia dell'olio, io per la mia Guzzi e per la sua cugina tedesca uso un 10W40 semisintetico preso in un magazzino ricambi auto a prezzo quasi ridicolo e va benissimo.
Il motore di avviamento, potrebbe avere le spazzole inchiodate in posizione tale che non toccano sul collettore del rotore.
Smontarlo non è cosa difficile, penso che una ripassata con tela smeriglio fine sul collettore ed una bella ripulita possano essere sufficienti per riportarlo in vita.
Eventualmente, prima di metter mano all'attrezzeria e smontare il tutto, prova ad alimentarlo poi gli dai dei colpetti con un martello di plastica, se sono le spazzole inchiodate dovrebbe dare qualche segno di vita.
Ripeto comunque, che non è molto complicato da aprire e sistemare, nel manuale d'officina trovi tutte le dritte del caso.
Per quanto riguarda i foderi, svolgono la sola funzione di "incapsulare" la molla, che si trova infilata nello stelo ed appoggia da un lato dentro il parapolvere, dall'altro sotto la piastra che trattiene lo stelo, quindi se dentro hanno qualche bozzo, a meno che non sia esagerato non toccano sulla molla, che è molto ma molto più piccola di diametro.
Nel caso in cui fossero in condizioni pietose, li trovi anche nel catalogo Stucchi (e non solo) vedi qui
Link a pagina di Stucchiluigi.it così come tutte le guarnizioni e paraoli necessari.
Per la forcella monster, non saprei, ho sentito di qualcuno che l'ha montata, ma ad onor del vero, non saprei dirti quali modifiche si debbano apportare per la riuscita -senza rigetto- del trapianto.
Buona serata, Vittorio
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