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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico]
15599844
15599844 Inviato: 14 Apr 2016 8:44
 



Ciao ragazzi!
Maba....la mia era solo una risposta per spiegare come stavo procedendo....non mi sono ne offeso ne arrabbiato....anzi ti ringrazio per le dritte!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
A Vittorio voglio come sempre dire che, nonostante si impegni alla stragrande per far si che il sottoscritto sia sempre ben informato e ben formato, qui si scontra con una testa poco avvezza alla comprensione istantanea delle tecniche che con tanta cura ed enorme sapienza mi divulga ogni volta eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif .....ergo.....dovrò studiare bene parola per parola il tuo tutorial e cercare di capire come nastrare i benedetti fili....spero di riuscirci in un paio di mesi.... eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Vi aggiornooooooooooo!!!
Stefano
 
15600243
15600243 Inviato: 14 Apr 2016 17:40
 

icon_asd.gif Dai che ti faccio un tutorial fotografico a bassa risoluzione per fare il lavoro 0509_up.gif

E' solo una questione di mano, poi vedi che procederà tutto a gonfie vele icon_cool.gif

Per esperienza personale ti consiglierei di usare il nastro telato normale, quello felpato è bello da vedere ma in caso di pioggia assorbe acqua, va benissimo per nastrature dentro parti non direttamente esposte, tipo quadretti elettrici e cruscotti, per il resto dell'impianto preferisco quello normale, se riesci a trovare quello commercializzato dalla Wurth è spettacolare, tiene alla grande e una volta messo è di lunga durata, buono anche quello che usano le officine della Volkswagen, che è simile.

Adesso vedo se posso fare il lavoro fotografico a step icon_asd.gif

Buona serata a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15600543
15600543 Inviato: 15 Apr 2016 7:02
 

0509_up.gif Fatto!!! Qualche foto esplicativa a step per una nastratura quasi professionale icon_asd.gif

Va da se che non ho messo tutti i passaggi dando per scontato che si riesce comunque ad intuirli icon_cool.gif

Cavetti in ordine sparso anche troppo sparso...

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Nastro per bloccarlo di tanto in tanto

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Cavetti preparati, pettinati icon_asd.gif e messi in ordine

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Spezzone di tubino in plastica da usare come tutore per il nastro

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Per la prova ho usato del nastro telato, quello c'era in magazzino...

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Preparazione del rotolino ultra maneggevole 0509_up.gif

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Partenza della nastratura facendo un giro completo "morto" perpendicolare ai cavetti, poi si inclina di una venticinquina di gradi circa e si prosegue cercando di far restare una metà della spira sopra la precedente, si avrà un effetto tipo "doppio nastro"

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Man mano che si prosegue, togliere il nastro di carta, potrebbe anche restare, ma io preferisco toglierlo

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Nastratura finita

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All'inizio della nastatura, ove possibile, si può mettere anche un pezzetto di guaina termorestringente

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Quando il rotolino è finito e se ne rifà un altro, nel riprendere la nastratura sarebbe bene ripartire con il giro morto come all'inizio per evitare che la parte già fatta con il tempo si apra.

Il "tiro" del nastro sui cavetti dipende dall'effetto che si vuole ottenere, se vuoi cavetti morbidi ed ancora molto flessibili stai un po' lento, se li vuoi ben tesi lo tiri un po' di più. poi ti regoli mentre lo metti.

Ciao Stefano, che qui il sole brilla e quindi per la salute, vado a fare un po' di moto icon_lol.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15600841
15600841 Inviato: 15 Apr 2016 12:54
 

apozzo ha scritto:
Ciao ragazzi!
Maba....la mia era solo una risposta per spiegare come stavo procedendo....non mi sono ne offeso ne arrabbiato....anzi ti ringrazio per le dritte!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
A Vittorio voglio come sempre dire che, nonostante si impegni alla stragrande per far si che il sottoscritto sia sempre ben informato e ben formato, qui si scontra con una testa poco avvezza alla comprensione istantanea delle tecniche che con tanta cura ed enorme sapienza mi divulga ogni volta eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif .....ergo.....dovrò studiare bene parola per parola il tuo tutorial e cercare di capire come nastrare i benedetti fili....spero di riuscirci in un paio di mesi.... eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Vi aggiornooooooooooo!!!
Stefano

Con questa spiegazione passo ci riesce anche mio nipote il piccolo(2 anni e mezzo)
0509_pernacchia.gif icon_asd.gif
 
15600991
15600991 Inviato: 15 Apr 2016 16:11
 

Standing ovation per il buon Vittorio......se non ci fossi bisognerebbe inventarti....ma visto che ci sei....meglio così: e chi se la prende la briga di inventare un soggetto del genere!!?!?!?!? 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Unico dubbio che mi resta dopo tutto il tutorial è la natura del nastro...è bello adesivo oppure, come si dice adesso, è soltanto leggermente adesivo? Lo si trova nelle ferramenta oppure occorre andare dai rivenditori di materiale elettrico?

Detto questo.....15 minuti fa sono tornato da lavoro e ho trovato un pacchetto ( icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )......in 24 secondi e 2 decimi ho scartato e messo in opera (provvisoriamente) per vedere l'effetto che fa.....a proposito, che effetto fa??

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Ho l'impressione che, nella sua nuova impostazione più turistica e meno racer, l'inclinazione verso l'altro sia troppa.....che dite?
comunque sono moooolto belli!!! Sono contento delle 80€ euro spese.
Ciauzzzzzzzzzzzzzz
 
15601026
15601026 Inviato: 15 Apr 2016 17:05
 

apozzo ha scritto:
Standing ovation per il buon Vittorio......se non ci fossi bisognerebbe inventarti....ma visto che ci sei....meglio così: e chi se la prende la briga di inventare un soggetto del genere!!?!?!?!? 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Unico dubbio che mi resta dopo tutto il tutorial è la natura del nastro...è bello adesivo oppure, come si dice adesso, è soltanto leggermente adesivo? Lo si trova nelle ferramenta oppure occorre andare dai rivenditori di materiale elettrico?


icon_lol.gif Non credo di essere replicabile, ho troppi difetti di costruzione e poi chi ve lo fa fare... icon_asd.gif

Per il nastro, se prendi quello telato normale è abbastanza adesivo e dopo un po' che è posizionato subisce un effetto "autoagglomerante" che lo rende di fatto quasi monolitico e resistentissimo, invece quello telato, vuoi perché facendo le spire si attacca sulla parte felpata, non è il massimo dell'adesività ma una volta messo, non scappa da nessuna parte, io lo prendo da un rivenditore di materiale per officine meccatroniche (i vecchi elettrauto hanno fallito quasi tutti icon_mrgreen.gif ) al costo di 6 € al rotolo, diciamo che costicchia...

apozzo ha scritto:
Detto questo.....15 minuti fa sono tornato da lavoro e ho trovato un pacchetto ( icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )......in 24 secondi e 2 decimi ho scartato e messo in opera (provvisoriamente) per vedere l'effetto che fa.....a proposito, che effetto fa??
Ho l'impressione che, nella sua nuova impostazione più turistica e meno racer, l'inclinazione verso l'altro sia troppa.....che dite?
comunque sono moooolto belli!!! Sono contento delle 80€ euro spese.
Ciauzzzzzzzzzzzzzz


Che dire, belle e molto simili alle megatone, solo che a mio avviso il cromo con le bende stona un attimo ma lo sai che io sono di gusti un po' complicati e spesso me li complico da solo icon_asd.gif

Per l'inclinazione potrebbero anche andare bene, se hai già i punti di ancoraggio senza fare troppe manovre, li lascerei come stanno 0509_up.gif

Presumo che nel WE avrai un po' da fare eusa_whistle.gif

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S: Tra un po' scendo di nuovo a lavorare un po', la bestiola sta prendendo un'ottima forma, e gli scatoloni dei pezzi sono sempre più vuoti icon_asd.gif
 
15602753
15602753 Inviato: 18 Apr 2016 16:15
 

Ciao ragazzi e ciao Vittorio!
Allora il nastro sto decidendo quale prendere tanto devo comunque rivolgermi all'e-commerce.....qui da me sono andato in 4/5 posti e, all'udire la richiesta, ho notato facce strane e ancor più strani movimenti sotto il bancone (tipo quando nei polizieschi entra il rapinatore e la commessa, con grande nonchalance, tenta di pigiare il bottone dell'allarme sotto il banco).....tale atteggiamento non ha lasciato spazio a dubbi.....n'sanno manco de che parlo!!!
Detto questo, sulle bende collettori sono assolutamente d'accordo con te Vittorio....unico dilemma....i miei collettori fanno pena e non so francamente se convenga più ricromare oppure andare direttamente a cercarne un altro paio un pò meglio dei miei!
Il prossimo fine settimana spero di poter verniciare forcelle e parafango posteriore (il primer sono andato a prenderlo oggi a pranzo) per iniziare a capire se la direzione è giusta oppure se, come sempre, la mia testa ha partorito una cosa e le mie mani poi ne hanno fatta un'altra!!
Sulla sella ho una svolta.....un compare di mio cugino aveva un vecchio falcone che ha buttato al ferrovecchio qualche anno fa.....l'unica cosa che ha salvato o meglio ha dimenticato di buttare, è la sella monoposto. Me l'ha regalata.....sono andato a prendermela ieri e devo dire che l'imbottitura non è un granchè ma il fondo in metallo è praticamente nuovo!!! La cosa che a me premeva di più....utilizzare quel fondo per fare una sella stile harper e/o cyclegarden....mi è andata davvero bene....un passaggio in meno da fare con cartone, resina e olio di gomito!
Altro dubbio amletico che mi sta sorgendo in queste ore è inoltre legato agli ammortizzatori posteriori....temo che per poter dare alla moto l'impostazione che ormai ho spiegato più volte occora abbassarla un pò di più dietro rispetto a quanto non sia ora....che ne pensate? Qualcuno potrebbe misurare la distanza interasse tra i due fori di montaggio degli ammo con moto a riposo?
Grazie ancora e scusate la lungaggine!
Stefano
 
15602802
15602802 Inviato: 18 Apr 2016 17:04
 

0510_saluto.gif Ciao ragaZZ icon_cool.gif

Tranquillo che il nastro lo trovi, se non lo trovi te lo spedisco io, un rotolo di nastro uguale un bel caciocavallo tipico icon_asd.gif

Beh i collettori se sono molto danneggiati al limite li metti nuovi, non è che costino una fortuna, almeno hai tutto cromato (e nuovo 0509_up.gif )

Ottimo il discorso della sella, al limite potresti risagomare i lati se opti per il tipo Harper che sui fianchi è un po' più avvolgente.

Non vorrei dire cose inesatte, magari domani misuro, ma credo che l'interasse degli ammortizzatori sia prossimo ai 320 mm, caso mai misuro i miei vecchi perché l'anno scorso li ho sostituiti con due simili ma nuovi, con registro precarico e possibilità di allungare l'interasse svitando la parte sotto, me la sono cavata anche con poco, funzionano a meraviglia, sembra un'altra moto, rispetto ai vecchi inchiodati a morte...

Remember che ho sempre il kit di modifica per la leva del cambio già impacchettato con su scritto " X Stefano Apozzo" icon_asd.gif

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15603475
15603475 Inviato: 19 Apr 2016 14:31
 

Vittorio per i collettori il meglio che ho trovato è 100€ + spese di spedizione per la coppia (nuovi)...... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Il nastro alla fine lo trovo su ebay a cifre di circa 6,5 euro comprese le spese di spedizione dunque credo che posso procedere.....quanti metri potrebbero servire per tutto l'impianto secondo te?
Riguardo agli ammortizzatori, è come pensavo....i miei sono 360mm e credo siano un pò troppo lunghi per l'impostazione che voglio dare alla moto....è un peccato però....sono signori ammortizzatori e per di più sono nuovi di pacca.....secondo te si potrebbe ipotizzare un accorciamento lavorando sulle molle?
Altro dilemma è il fissaggio del parafango posteriore.....mentre dietro ho i bulloni da fissare al telaio, davanti il fissaggio era garantito dai due prolungamenti della base porta-batteria.....peccato che il mio telaietto ne sia sprovvisto in quanto sono stati tagliati.....come si potrebbe ovviare? avevo pensato a due staffette sagomate imbullonate qui....

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Però ho qualche dubbio sulla sagomatura.....ovviamente si accettano consigli!
Ciaoooooooo
Stefano

ps
avevo dimenticato il kit by Vitto58!!!! Sarebbe un onore poterlo montare sulla mia moto!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ovviamente dietro corrispezione di un Extra caciocavallo gigante!!!
 
15603531
15603531 Inviato: 19 Apr 2016 15:50
 

0510_saluto.gif Ciao Stefano,

Per il nastro non saprei quanto ne occorre, ma visto che nel costo c'è compresa la spedizione, al massimo ne prendi uno per volta...

Gli ammortizzatori per accorciarli è un problema, forse è meglio se trovi da scambiarli, lavorando sulle molle se le accorci ti cambia tutto, poi magari ti restano due robi che non servono più a nulla, meglio tentare un businnes che buttarli nel rusco icon_asd.gif

Il parafango per fissarlo se riesci a ricostruire fac simile i due profili angolati che partivano dalla piastra della batteria sarebbe un bel lavoro, tra l'altro c'erano anche i cassettini laterali che fungevano anche da "triangolazione" per irrobustire il tutto, mal che vada, se il parafango viene ballerino, puoi sempre mettere un'altra staffa che blocca il tutto, certo sarebbe da vedere sul posto ma la vedo dura (cioè la vedo dura venire da te, non montare il parafango... icon_rolleyes.gif )

Per la protesi antinfiammatoria del nervo inguinale senza effetti collaterali poi ci sentiamo e vediamo come se po' fa', certo che un caciocavalleresco non mi dispiacerebbe manco un po'...

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15604204
15604204 Inviato: 20 Apr 2016 12:57
 

Rapidissimamente prima di tornare a lavoro....ecco una rudimentale prova di assemblaggio, cosi evito di fare cose che poi non mi piacciono.....

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Noto subito come il posteriore sia spropositatamente alto (la questione degli ammortizzatori di cui parlavo ieri è assolutamente evidente!) e lo sterzo tipo Ambassador posizionato sull'alloggiamento riser originali non funziona.....è troppo alto e rende la moto troppo bobber/chopper!
Dunque le prime cose da fare sono il montaggio di una coppia di ammortizzatori con interesse 320mm e la creazione di una coppia di riser o delle staffe porta risers che mi spostino tutto l'accrocco un pò più in giù.....ovviamente queste sono le mie impressioni.....voi che dite?
Ciaooooooooo
 
15604461
15604461 Inviato: 20 Apr 2016 18:26
 

eusa_think.gif Bobber, chopper, tracker... apozzer mi sembra il nome giusto per un nuovo stile di moto icon_asd.gif

Effettivamente il manubrio è un po' altino, altezza accentuata dal fatto che è molto spinto in avanti, tirandolo un pelino indietro magari prende un altro aspetto, per vedere come sta con gli ammortizzatori giusti potresti fare sue simil ammortizzatori con un quadrellotto di legno forato di misura ai lati, rimane rigida ma che ti frega tanto ci devi lavorare, almeno hai un'idea di quello che saranno le quote definitive.

Per il parafango dietro hai poi escogitato qualche sistema di fissaggio o è solo appoggiato?

Buona serata a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15604507
15604507 Inviato: 20 Apr 2016 19:45
 

Ciao Vittò!!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Veniamo a noi.....il manubrio ho provato a ruotarlo un po' all'indietro e l'aspetto ne guadagna....tuttavia non è abbastanza.....devo inventarmi qualcosa per portarlo nella stessa posizione dell'originale....cosa per nulla semplice visto che comunque parliamo di zone delicate sulle quali non si può certo improvvisare! Avevo pensato di tagliar via del tutto i supporti inferiori dei riser dalla piastra in modo da riguadagnare il piano e di li fare quattro fori filettati su cui imbullonare i riser originali......la cosa si potrebbe fare senza ombra di dubbio.....però la piastra verrebbe irreversibilmente modificata.....ci sto pensando!
Riguardo al fissaggio del parafango posteriore nella zona inferiore, ho deciso di utilizzare un profilo ad L inox che ho trovato buttato tra i miei cocci.....per non fare saldature che andrebbero a compromettere la verniciatura, ho deciso creare con detto profilo un ferro di cavallo e poi di montarlo sulla moto utilizzando i due fori filettati che ho indicato ieri con la freccia rossa nell'ultima foto postata.....in pratica saldo a terra il telaietto a ferro di cavallo, faccio i due fori per fissarlo alla moto e gli altri due per fissarci il parafango e poi lo monto.....ho pensato che potrebbe essere la soluzione meno invasiva.....riguardo all'abbassamento del posteriore....seguirò di certo il consiglio Vittorio!!
Ultima cosa che mi è venuta in mente......vernicerò di grigio o nero la parte dorata dei dischi anteriori.....di quel colore centrano poco o nulla con la moto!!
Qualche pezzo comunque potrò comprarlo.....piano piano sto monetizzando tutti i pezzi che ho smontato dal vecchio progetto....il parafango e i semimanubri sono partiti.....150€ a fondo cassa......se piazzo anche il faro e gli ammortizzatori la riconversione mi viene praticamente gratis...... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif Evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 
15604771
15604771 Inviato: 21 Apr 2016 8:45
 

Dico la mia sul manubrio:
Quello che hai montato, lo vedo adatto alla moto allestita con tutti gli accessori, tipo borsoni, paracolpi, parabrezzone sellone ecc. Nel tuo caso, lo trovo un tantino esuberante, e fuori proporzione rispetto al resto. Io monterei un manubrio della serie turistica, avresti anche varie altezze tra cui scegliere e non dovresti modificare la piastra forcella.
Il centro disco fallo grigio.
 
15605001
15605001 Inviato: 21 Apr 2016 12:03
 

Grazie Mar54!
Effettivamente il consiglio è più che sensato!! Il fatto però è che lo sterzo turistico V7 dovrei andare a comperarlo mentre i due che ho (quello basso tipo racer e questo modello Ambassador) me li trovavo!! Ergo....devo comperarlo oppure trovare qualcuno disposto a scambiarlo con uno dei miei!!! Vedrò anche da questo punto di vista di inventarmi qualcosa!!
Vi aggiorno!!!
Stefano
 
15606355
15606355 Inviato: 23 Apr 2016 7:56
 

Ragazzi forse ci siamo......lo annuncio a voce bassa......ma forse ci siamo!!!
Ho appena terminato di fare le prove di assemblaggio del bisonte modificato e posso seriamente dire che sono sulla strada giusta!!! Adesso si tratterà di rifinire e assemblare nel modo migliore i vari componenti ma la direzione sembra ormai presa!!!
Vi mostro un'anteprima che, seppur ampiamente immaginifica e del tutto incompleta, mostra chiaramente quello che avevo ed ho nella testa.....

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Che dite che dite che dite???
Da queste base partiranno questi interventi:

- Verniciatura foderi forcella e piastre in nero;
- Verniciatura parte interna dei dischi in grigio;
- Montaggio n.2 collettori di scarico nuovi o decentemente cromati (si accettano regali..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
- Rifacimento completo imbottitura e rivestimento sella in stile cycle garden (la cosa che ritengo più delicata in assoluto in quanto non so se provare da me o mettermi nelle mani di un tappezziere);
- Montaggio telaietto per sellino passeggero;
- Creazione staffa montaggio parafango anteriore;
- Verniciatura parafanghi e fiancatine laterali in nero? rosso salmone? blu ghia? marrone metallizzato? bianco?
- Montaggio faro anteriore e fanalino posteriore (il faro mi è arrivato ieri ed è molto bello....);
- Montaggio n.2 ammortizzatori posteriori con interasse 320mm.

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo
Stefano
 
15606616
15606616 Inviato: 23 Apr 2016 17:02
 

eusa_think.gif eusa_think.gif Direi che ... I like 0509_up.gif

Anche se ancora è un pelo alta dietro, promette bene, credo che alla fine (de gustibus... ecc ecc...) il bianco totale si sposerebbe perfettamente con il resto, filettato come il serbatoio, sella nera magari fatta fare ad uno del mestiere per piangere una volta sola icon_cool.gif icon_rolleyes.gif eusa_whistle.gif icon_wink.gif e saresti quasi a posto, ovvio che appena metti su il parafango anteriore la somma dei volumi ne guadagnerà senza dubbio dandole un aspetto diverso e più -come dire- da signora moto icon_cool.gif

Per il faro anteriore, hai delle staffe già pronte oppure devi anche li affrontare il discorso? Perché ne fodero della forcella originale è fissato con una staffa in lamiera simil triangolare saldata allo stelo, è un particolare che all'epoca era di comune uso, ma secondo me nella sua estrema semplicità svolge benissimo il suo compito, vero anche che li non è possibile saldare qualcosa sugli steli ma realizzare un coso simile è fattibile anche con altri sistemi di fissaggio.

Beh, buon WE lungo a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15606914
15606914 Inviato: 24 Apr 2016 10:10
 

Vittorio, come dicevamo a telefono, sono d'accordo sul posteriore....monterò ammo da 320 di interasse! I fondi li ho reperiti dalla vendita di quelli che ho ora! Ora devo scegliere quelli da montare....ho visto sul sito che mi hai indicato ma non li ho trovati....magari martedì telefono! Girando sulla baia ho trovato qualcosina....

Link a pagina di M.ebay.it

Link a pagina di M.ebay.it

Che ve pare??
Riguardo al faro anteriore.....non so ancora come procederò!
Il fodero è bello ciotto e i classici porta-faro aftermarket non arrivano a foderi 50/54mm.....devo da studià!! Così come devo da studià la staffa per il parafango anteriore....
Vi aggiorno presto sulle novità e sui lavori!!
Stefano
 
15607420
15607420 Inviato: 25 Apr 2016 8:54
 

Ciao ragazzi! Ieri mi sono cimentato nel ripezzaggio dei fianchetti batteria....un lavoraccio!!! Mi sono messo in testa di farmelo io ad elettrodo e quindi armato di santa l'azienda ho puntato quanto più leggero possibile e alla fine sono riuscito a chiudere i buchi, a risaldare le zampette mancanti e a rinforzare quelle esistenti! Adesso bisogna stuccare le inevitabili imperfezioni che la saldatura fatta su superfici così sottili provoca e poi si potrà passare alla sverniciatura e successiva riverniciatura!
Adesso devo fare gli attacchi inferiori del parafango posteriore ma sono indeciso....la soluzione con il profilo ad L mi piace per funzionalità ma non per resa estetica.....accettasi proposte!
Buon 25 a tutti
Ciaoooo
 
15607486
15607486 Inviato: 25 Apr 2016 11:26
 

apozzo ha scritto:
Ciao ragazzi! Ieri mi sono cimentato nel ripezzaggio dei fianchetti batteria....un lavoraccio!!! Mi sono messo in testa di farmelo io ad elettrodo e quindi armato di santa l'azienda ho puntato quanto più leggero possibile e alla fine sono riuscito a chiudere i buchi, a risaldare le zampette mancanti e a rinforzare quelle esistenti! Adesso bisogna stuccare le inevitabili imperfezioni che la saldatura fatta su superfici così sottili provoca e poi si potrà passare alla sverniciatura e successiva riverniciatura!
Adesso devo fare gli attacchi inferiori del parafango posteriore ma sono indeciso....la soluzione con il profilo ad L mi piace per funzionalità ma non per resa estetica.....accettasi proposte!
Buon 25 a tutti
Ciaoooo


eusa_think.gif Fai in modo che non si veda 0509_up.gif

Dai a parte gli scherzi, fare una cosa che appaghi il gusto estetico e sia funzionale di solito non è facilissimo, a fare delle cose complicate sono tutti capaci ma a farle semplici belle e che funzionano ci vuole tempo e sudore eusa_shifty.gif

Non è possibile fare un qualcosa che invece di tenerlo sui lati (i profili che avevi pensato) lo tenga passando dalla parte interna del parafango e poi imbullonarlo in posizione coperta, sfruttando i fori che tengono anche la piastra della batteria, che fra l'altro, consentirebbe di bloccarlo sia in senso verticale che in senso trasversale, se fatta nel giusto modo, e sarebbe di fatto invisibile...

Di solito per risolvere problemi del genere mi armo di pazienza, radio accesa e cartoncino, poi provo a fare degli esperimenti con tagli ritagli e e frattaglie icon_asd.gif e piano piano arrivo alla conclusione, se una cosa non mi piace e subito non trovo la strada giusta aspetto, che intanto il neurone lavora per me in remoto icon_mrgreen.gif

Hai avuto del coraggio a saldare ad elettrodo una lamierina che è poco più che latta, però come già detto in altre occasioni, la soddisfazione dell'home made è impagabile, comodo prendere tutto nuovo con solo dei click, a noi piace soffrire sui nostri progetti 0509_pernacchia.gif

Adesso, visto che sono da solo. vado a cucinare uno spaghettino giusto per non morir di fame 0509_lucarelli.gif

Saluti a Tutti, in un 25 Aprile che sembra il giorno di Natale 0510_sad.gif pioggia freddo ed in appennino, neve...

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15608516
15608516 Inviato: 26 Apr 2016 17:32
 

Sto studiando Vittorio.....sto studiando!
La tua ipotesi mi garba non poco....si tratterebbe di forare il parafango frontalmente mi pare di capire ed utilizzare i due fori del portabatteria per fare delle staffe che passimo il parafango e vengano imbullonate al suo interno! A questo punto si potrebbe pensare però di fare delle staffe che dal lato portabatteria si imbullonino ai due fori suddetti e dall'altro lato abbiano un'asta filettata che "trapassi" il parafango (di quel tanto che basta per farci stare un dado, senza interferenze con la gomma!) e vada ad essere imbullonata all'interno...unico dubbio che mi resta è la scarsa rigidità del tutto....non vorrei che magari fosse un sistema troppo "ballerino".....
Adesso invece ho appena finito di smontare gli ammortizzatori (venduti) per sostituirli con un paio di taccozzoni (come si dice da noi!) di legno.....un pò rigidi ma funzionali icon_asd.gif icon_asd.gif ....già che c'ero ho tagliato gli spezzoni a 31 cm in modo da avere un interasse di 32cm e farmi un idea di come è la moto....con mia grande sorpresa noto che il cambiamento estetico è davvero minimo....resta sempre abbastanza alta dietro.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Voi possessori di V7 originali che potete dirmi?? Avete della luce libera tra ruota e parafango poteriore?? La cosa non mi quadra.....potrebbe centrare il fatto che la forca anteriore non è l'originale?? No, perchè se così fosse cambiare gli ammo dietro sarebbe pressochè inutule!!
Chiudo con due richiesta di valutazione:

1) Una coppia di collettori di scarico NUOVI fondo di magazzino senza alcun tipo di difetto si possono prendere a 100€ spediti?

2) Il rifacimento della sella in stile Cycle Garden mi verrebbe 150€....il tipo mi ha assicurato che riesce a farla assolutamente identica....gli basta avere il fondo della mia....che ve ne pare?? A me pare decisamente caro però non so a chi altro chiedere!

Vi saluto ora....
Ciaoooooooooooooooo
Stefano
 
15608555
15608555 Inviato: 26 Apr 2016 18:25
 

0510_saluto.gif Ciao Stefano,

Ma non è magari che hai "piantato" il parafango dietro troppo alto??

La ruota in posizione da cavalletto laterale entra un po' nel parafango, come puoi vedere dalla foto, ed a occhio si riesce a fare una proporzione tra le misure

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Considera anche che gli ammortizzatori originali non avevano una grandissima escursione, quindi non necessitava molto spazio tra il sopra del parafango e lo pneumatico ( a proposito, come misura è come l'originale oppure è più grande??)

Per il parafango, essendo in vetroresina potresti anche optare per la soluzione delle viti a testa piatta o conica affogate nella resina, che non si vedrebbero neanche, per la staffa io intendevo una lamiera sagomata unica che lo regga e lo blocchi direttamente calettata sui quattro fori da 8 che reggono la piastra della batteria, messa in mezzo tra la piastra ed il cambio,

Per la sella, approfitterei dell'offerta fatta, l'originale costa molto ma molto di più... e non è detto che sia fatta meglio icon_asd.gif

Ciao che tra un po' mi tocca andare a lavorare 0510_sad.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15609168
15609168 Inviato: 27 Apr 2016 12:06
 

Allora Vittorio....come gomma dietro ho montato una 130/80r18, non credo affatto che sia come l'originale però penso che la misura cambi solo in larghezza.
Riguardo alla posizione del parafango......la parte superiore deve battere sul telaio della moto giusto?? Oppure devo tenerlo un pò più sotto??
Riguardo alla sella, alla fine penso che procederò.....una cosa è certa.....per 150€ se il lavoro non viene come dico io.....gli salto al collo!!!
Anche i collettori alla fine credo che li prenderò.....meno di 100€ spediti non sono riuscito a trovarne in nessun posto!
La cosa buona è che le spese le copro ampiamente con i pezzi che sto vendendo quindi poco male!!
Adesso tocca solo da lavorà!!! Il maledetto tempaccio però fino ad ora non mi ha fatto combinare assolutamente niente.....in questi fine settimana è stato sempre brutto e addirittura l'ultimo ha nevicato....addio verniciatura per il momento!!
Ieri sera ho iniziato a stuccare i fianchetti ma lo stucco catalizza male e ancora oggi non sono carteggiabili!!! Ci vuole pazienza......ma io non sono mai stato famoso per questa dote..... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Ciaoooooooooo
 
15611878
15611878 Inviato: 30 Apr 2016 19:08
 

Ciao ragazzi.....
questo fine settimana lo dedico alla carrozzeria....tempo permettendo....
Oggi sono riuscito a sverniciare completamente i fianchetti....ora sono risanati....le zampette le ho ricostruite, i buchi li ho chiusi e la vernice l'ho tolta.....ora va soltanto data una stucattina di rifinitura nei punti che erano più compromessi, una carteggiata di rifinitura e poi si passerà alla verniciatura....

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Venendo al resto, ieri mi sono arrivati i collettori di scarico.....la sella l'ho spedita!
Oggi ho concluso la vendita dei vecchi ammortizzatori e della vecchia sella..... 0509_banana.gif 0509_banana.gif tutti fondi che utilizzerò per pagare la nuova sella e i nuovi ammortizzatori....a proposito di quest'ultimi mi resta sempre il dubbio se prendere gli originali da 320mm oppure scendere a 300mm visto che, come avevo spiegato qualche messaggio indietro, la moto con i 32cm di interasse resta comunque un pò altina dietro: potrebbe essere colpa della forca anteriore non originale? Qualcuno può dirmi se il parafango posteriore tocca con la parte superiore il telaio della moto quando è montato?
Saluti e buon fine settimana a tutti
Stefano
 
15617685
15617685 Inviato: 9 Mag 2016 16:56
 

Ciao a tutti!
Torno ad aggiornarvi sui lavori fatti al bisonte modificato....
La settimana scorsa ho lavorato (di notte.... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif ) come un forsennato per terminare la preparazione dei pezzi che intendevo verniciare....alla fine ce l'ho fatta e questo fine settimana sono anche riuscito a dare la prima mano di primer!
Qui sotto qualche foto dei pezzi preparati per la verniciatura.....nei prossimi giorni vedrò di postare qualche immagine dei pezzi trattati con due mani di primer!

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Adesso c'è da scegliere il colore per parafanghi e fianchetti......francamente mi stavo quasi decidendo per "l'amaranto" a contrasto con il bianco del serbatoio, però poi ci ho ripensato ed al momento sono sul bianco abbinato magari ai foderi forcella neri....
Sono al pensa e ripensa.......boooooo!!!
Ciaooooooo
 
15617739
15617739 Inviato: 9 Mag 2016 18:28
 

😉Tranquillo che la notte porta consiglio👍però il bianco è il bianco...
Allora aspettiamo la printerizzazione 😂delle parti!

Ciao Stefano😃
 
15617818
15617818 Inviato: 9 Mag 2016 19:47
 

Ebbene Vittorio.....alla fine ho staccato un po' prima oggi e verso le 8 meno 1/4 sono sceso di corsa a fare qualche fotina dei pezzi primerizzati.....tadààààààà

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Riguardo a quest'ultima foto.....starei quasi pensando di lasciare il centro dei dischi di questo colore, al limite passandoci su un velo di trasparente.....
Altro dubbio su cui (non) dormire riguarda la filettatura dei parafanghi.....siccome non ho assolutamente la mano per farle con il pennellino, vorrei cercare di farle adesive....secondo voi è una porcheria oppure si potrebbe anche valutare? Mi hanno anche detto che esistono dei kit adesivi in commercio ma suppongo costino molto e che non si trovino certo di tutti i colori......boh!!!
Ciaooooooo
 
15618744
15618744 Inviato: 10 Mag 2016 20:23
 

0510_saluto.gif Ciao Stefano,

Vedo che sei a buon punto... adesso il dilemma sul colore, ma vedrai che sarà un non problema, basta non fasciarsi troppo la testa e tirare dritto 0509_up.gif

Per i filetti, si possono fare usando un nastrino adesivo apposito da mascheratura della 3Mche è si può mettere dandogli tutte le forme ed i giri che vuoi, ovvio che se devi fare i filetti sarà per la maggior parte dritto, comunque sia, a grandi linee la tecnica è la seguente, piazzi il nastro creando lo spazio per il filetto, prepari la vernice per il filetto nella giusta densità che ovviamente, collauderai prima su altra superficie, poi passi la vernice a pennellino sul futuro filetto senza esagerare e senza secondi ripassi, poi togli subito il nastro, il "menisco" che si forma ai lati si spiana da solo e viene un filetto quasi uguale a quelli fatti a mano, se non altro è fatto a vernice e non adesivo...
Se ti vai a leggere qualche post di Matitrial mi sembra che avesse anche messo delle foto del lavoro, se fai il tutto con cura, viene un bel lavoro 0509_up.gif

Magari prima allenati su qualche pezzo di lamiera verniciata, appena ti senti pronto, passi alla Guzzi icon_cool.gif

Beh, buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15618953
15618953 Inviato: 11 Mag 2016 8:04
 

Ciao Vittorio!
Ho trovato il nastro di cui parli (dovrebbe essere il 3M 471 per mascherature) però mi sorge un dubbio...siamo sicuri che si riescano a fare le curve sul parafango? Non riesco a immaginare come si possa modellarlo per fargli fare l'arco del parafango...comunque se tu mi dici che ci si riesce, non ho motivo di non crederlo!
Si potrebbe effettivamente verniciare in bianco i parafanghi, mascherare con il nastro 3M, fare i filetti a vernice e poi stendere una velatura finale di trasparente per proteggere il tutto (oltre che renderlo più luminoso).
Non ci crederai ma tutto il progetto attualmente è fermo a causa di due ridicole staffe.....quelle che dovranno fissare il parafango dalla parte del cambio.....sto letteralmente impazzendo!!! Hai presente quando la testa non riesce a partorire niente di niente!! L'ultima idea era di saldare delle alette fatte più o meno come quelle originali.....tuttavia saldare su pezzi verniciati è una cosa che mi rompe le balle alla grande....posso pulire l'area da saldare e qui ci siamo.....però le temperature che si raggiungono rischiano seriamente di innescare un mini incendio che potrebbe compromettere gran parte della vernice della piastra porta-batteria!!
comunque è un rischio che potrei decidere di correre.....sto valutando!
 
15620267
15620267 Inviato: 12 Mag 2016 17:53
 

Sera ragazzuoli!!!
Sono tornato da lavoro e, visto il tempo a dir poco infausto, mi dedico al fotoritocco!!!!
Per dipanare ogni dubbio relativo alla colorazione del bisonte mi sono messo al pc e ho fatto due prove! Allora, mettendo un attimo da parte il monocolore bianco.....per nulla cattivo come idea.....mi sono concentrato sull'ipotesi bicolore che attualmente mi stuzzica un tantino di più....
Ecco le ipotesi....partendo da serbatoio bianco (non modificabile perchè mi piace un sacco!!), ecco cosa viene fuori:

1) Parafanghi neri e fiancatine bianche

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2) Parafanghi e fiancatine nere

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Vedendoli a confronto, mi è immediatamente saltata all'occhio la seconda soluzione!! Sarei quasi diretto in quella direzione.....tuttavia vorrei mettere ai voti, sapendo che comunque l'insindacabile voto finale spetta a ................. me .............. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Altra notiziona....si finisce con il botto: ieri notte (ore 23:00) ho terminato la staffa del parafangoooooo 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif !!! Una volta pensata è bastata una breve ricerca nel secchio del ferro vecchio, due martellate, un paio di saldature e viaaaaaa!!! Vi preannuncio che non è affatto una meraviglia da vedere!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif Tuttavia la sua funzione di solidità e praticità la svolge alla stragrande!!! Questo fine settimana la vernicio e ve la mostro.....non 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif appena la vedrete!!
Ciaoooooooooo
Stefano
 
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