Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 24 di 29
Vai a pagina Precedente  123...232425...272829  Successivo
 
Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico]
14957111
14957111 Inviato: 2 Mag 2014 14:48
 



Prima di chiudere l'officina, dell'accrocco a che punto siamo?
Ci vorrebbe un topic ad hoc, delle tue invenzioni.
Speriamo che Apozzo, per natale sia a cavallo del Racer.
Salutoni.
 
14957224
14957224 Inviato: 2 Mag 2014 16:16
 

0510_saluto.gif Ciao Giorgino,

0509_lucarelli.gif In realtà sarebbe chiusa per le nuove creazioni, quelle vecchie verranno regolarmente evase icon_asd.gif

'Sti giorni c'ho molta carne al fuoco, la stagione sta per iniziare e le moto fremono...

Siamo a buon punto con l'aggeggio, lo sgrosso è stato fatto, adesso manca la parte "nobilitante" poi siamo pronti 0509_up.gif

Un topic apposito??? dopo di sicuro non mi verranno più idee, che andrebbe anche bene alla fine...

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
14957242
14957242 Inviato: 2 Mag 2014 16:25
 

Vitto58 ha scritto:
C'andiamo per fiere, "in dove sta" il problema???

Le foto le ho fatte durante la prova su strada, l'aggeggio doveva essere ancora essere finito di saldare e rifinito a dovere.

Grazie per la stima, di quella degli amici ne vado particolarmente orgoglioso, se poi ha la mia stessa passione, anche più contento!!!

Pensavo che anche se di solito di questo periodo l'officina sotterranea chiude almeno per le nuove idee da realizzare, potrei realizzarne un altro e documentare i vari passaggi costruttivi, poi quello già fatto lo cedo al miglior offerente icon_asd.gif

Buona giornata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



ciao Vitto mi interessava perchè anche io ho una buona manualita'visto che sono un carpentiere a disegno da almeno 30 anni eusa_whistle.gif
poi se ci sono gia' le misure il lavoro è facilitato al massimo 0510_saluto.gif
 
14957367
14957367 Inviato: 2 Mag 2014 17:28
 

Sperando che Vittorio apra un Topic apposta per le sue "invenzioni" 0509_up.gif , chiederei di tornare in tema, cioè la moto di Apozzo, grazie. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14957490
14957490 Inviato: 2 Mag 2014 18:55
 

gippiguzzi ha scritto:
Sperando che Vittorio apra un Topic apposta per le sue "invenzioni" 0509_up.gif , chiederei di tornare in tema, cioè la moto di Apozzo, grazie. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Siamo usciti dal seminato, ma tu Gippi che dici del topic delle invenzioni?
 
14957520
14957520 Inviato: 2 Mag 2014 19:15
 

Ho già risposto di là

Messaggio #14957505

Guai a me se non li facciamo ! 0509_up.gif ........sempre Vittorio sia d'accordo e ne abbia voglia 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14969064
14969064 Inviato: 10 Mag 2014 10:30
 

Buondì signori!
Rapido e indolore una domandina per voi: i fori nel telaio dove vanno inseriti i paramotore......a me non servono per cui vorrei tapparli.....ma con cosa??
A presto
Stefano
 
14969127
14969127 Inviato: 10 Mag 2014 12:16
 

apozzo ha scritto:
Buondì signori!
Rapido e indolore una domandina per voi: i fori nel telaio dove vanno inseriti i paramotore......a me non servono per cui vorrei tapparli.....ma con cosa??
A presto
Stefano


0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif Due tappi anzi quattro dello spumante icon_asd.gif icon_asd.gif

Usti bella domanda, quella di riserva c'è???

Per quello sotto potresti trovare un catadiottro color ambra piccolo che copre di misura solo in buco, oppure metti due aggeggi così o simili, su una racer i filtri servono eusa_dance.gif

Link a pagina di Puntomoto.com

Poi da idea nasce idea, sicché...

Ciao Stefano che il lavoro chiama (ed io DEVO rispondere...) doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
14987003
14987003 Inviato: 22 Mag 2014 10:46
 

Ciao ragazzi......nel frattempo che studio le mie 1000 pagine per affrontare l'esame di abilitazione all'autotrasporto conto terzi ( icon_eek.gif ) trovo il tempo per una domandina al volo al volo: quale specchietto per il bisonte modificato???

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Io la mia preferenza ce l'ho ma non mi esprimo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif per non barare ho lasciato una busta sigillata al notaio in cui ho scritto tutto in anticipo per cui non provate a dire che modificherò il mio volere in base a quanto uscirà fuori dal sondaggio (che, credo, coinvolgerà circa il 75% dei partecipanti al forum! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
A prestissimo
Stefano
 
15000622
15000622 Inviato: 1 Giu 2014 14:27
 

Ciao ragazzi,
in questi due giorni ho dato un colpo forse decisivo all'impianto elettrico del bisonte. Ho terminato tutti collegamenti ad eccezione delle frecce. Pur avendo fissato tutto il necessario (frecce, intermittenza e deviatore), ho dei dubbi sul collegamento.

Quello che ho io è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Premetto che io ho riportato il deviatore visto da dietro.

I dubbi sono:

- La numerazione. Partendo dal fatto che i numeri sono esattamente come li ho riportati io.....non ho ben capito il contatto 54 ed il 58......qualcuno mi spiega?

- Io collegherei così: il contatto 51 e l'altro contatto ad esso collegato (per capirci, quello sopra al numero 58) al positivo delle frecce. Il contatto al centro in basso (quello su cui è collocata la levetta di selezione della freccia) all'intermittenza. Che dite? Inoltre i contatti A e B a che servono?

- Che contatto uso per collegare l'intermittenza al deviatore? L oppure X?

- l'altro contatto dell'intermittenza lo porto sotto il blocchetto chiavi.....su un contatto già sotto fusibile....che dite?

Dai ragazzi....che siamo alle battute finali!
Buona domenica e buon 2 giugno!
Stefano
 
15000984
15000984 Inviato: 1 Giu 2014 20:44
 

0510_saluto.gif Ciao Stefano,

Siccome il deviatore è lo stesso anche per l'accensione delle luci, ha dei contatti in più che di fatto per le frecce non servono.

Ti spiego il linea logica lo schema: Parte un filo sotto chiave/fusibile e va ad uno dei due pin dell'intermittenza, l'altro dell'intermittenza va al pin 58 del deviatore, sul 51 e sul corrispondente dall'altro lato vanno collegati i due rami elettrici con le lampade in parallelo delle frecce dx e sx, quando azioni il deviatore, metti in continuità tutto il circuito dal positivo verso massa passando per l'intermittenza (in serie al circuito) e le due lampade, come detto collegate in parallelo.

I due pin dell'intermittenza non credo abbiano polarità in quanto è il passaggio di corrente sotto carico che la fa funzionare, se al limite non funziona prova ad invertire i cavetti ma secondo me è uguale, al limite prova con un tester se la corrente passa in entrambi i sensi o solo da uno, se passa solo da un verso ha dentro un diodo ed in questo caso va collegata polarizzata, ma se scambi i cavetti al massimo non funziona, puoi anche provarla collegandoci in serie una lampada da 21 watt per vedere come reagisce.

Però se c'è una "L" potrebbe significare " lampada" e l'altro potrebbe essere un "+" come positivo...

Ciao, magari domani intanto che ti riposi dallo studio prova icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15018377
15018377 Inviato: 14 Giu 2014 9:25
 

Ciao ragazzi,
notizie fresche fresche......siamo alle battute finali!
Impianto elettrico terminato con il parto più difficile: il portabatteria!! Alla fine, dopo aver scartato 10mila possibili soluzioni (ho fatto più bozzetti in 10giorni che Leonardo Da Vinci in tutta la vita!!) alla fine ho costruto un portabatteria partendo da una lamiera forata in acciaio inox [mio padre la portò a casa una 15ina di anni fa per farci una mega-graticola (non so se ve l'ho detto.....ma il soggetto ha delle dilaganti manie di "gigantismo" eusa_doh.gif ) per cuocere le castagne!!!]. Ho disegnato con pennarello i vari scomparti, poi ho tagliato e piegato et voilà! E' bella ruspante come piace a me.......a breve qualche fotina!
Ho sistemato l'impianto frecce (con il supporto tecnico-telefonico del service Vitto58 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) e adesso pare essere tutto ok! Unica cosa ancora da chiarire è il clacson.....comprato nuovo non ne vuole sapere di funzionare!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif Pensavo di avere sbagliato qualcosa nel collegamento ma anche attaccandoci i fili + e - direttamente dalla batteria non funge!! Secondo me me l'hanno dato rotto.....il fatto è che, senza provarlo, ci ho fatto dei forellini per fissarlo e non credo proprio che il soggetto me lo cambierà.....porca zozza eusa_doh.gif eusa_wall.gif eusa_doh.gif eusa_wall.gif !!!
A presto ragazzi.....torno al lavoro scelto per me dal fato avverso per questo fine settimana: collocazione, fissaggio e collegamento delle due cassette di fondazione interrate per il cancello elettrico che dobbiamo montare la prox settimana!!!!
Ciauzzzzzzz
 
15018580
15018580 Inviato: 14 Giu 2014 12:56
 

0510_saluto.gif Ciao ApoStefan,

Allora la batteria adesso può esalare tutti i gas che vuole, tanto la via di fuga c'è icon_asd.gif

Per il claxon, prova a controllare se dietro c'è una vite, che di solito è posizionata dalla parte diametralmente opposta ai faston di collegamento elettrico, che serve per "accordare" appunto il claxon, se è troppo stretta oppure troppo allentata, lo "strumento" non suona, infatti la suddetta vite, serve a regolare la frequenza di risonanza agendo sulla misura di apertura di un contatto elettrico.

Magari è solo quella da tarare, se hai fatto dei forellini (punta elicoidale da 35 immagino icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif ) non penso tu sia arrivato alla bobina che di solito è centrale ed ha un diametro molto contenuto, al massimo sarà una trentina di mm.

Consiglierei anche il vecchio ma funzionalissimo sistema della martellatina sulla carcassa, che se data con garbo a volte sortisce effetti quasi miracolosi.

Mal che vada, c'è sempre questa, ecologica, economica e per giunta colorata, basta soffiarci dentro eusa_whistle.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Facce sapè come va il clax, ciao Stef e buona domenica, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15019212
15019212 Inviato: 15 Giu 2014 9:15
 

Vedi il buon Vittorio come inizia a conoscermi!!!!
Questa volta però, non avendo a disposizione punta e trapano adeguati, ho optato per una punta da 2.5 e 2 forellini sulla corona più esterna del clacson! lavoro molto meno soddisfacente ma va bene cosi! A parte questo mio disappunto icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif penso di non aver fatto danni alla bobina per cui, caro Vittorio, che fosse la vite sul retro??? appena possibile provò e vi fo sapere........a presto
Stefano
 
15019296
15019296 Inviato: 15 Giu 2014 10:52
 

Apozzo, ottime descrizioni del lavoro 0509_up.gif 0509_up.gif

Un piccolo appunto : foto non se ne vedono più........... eusa_whistle.gif
Che dici ? icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15043940
15043940 Inviato: 3 Lug 2014 20:31
 

Caro Gippi foto non se ne vedono più perché la moto è molto molto vicina dall'essere terminata e quindi non voglio svelare nulla..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Penso di aver messo a posto ormai tutti i capitoli.....anche il clacson ora funge a perfezione.....in pratica avevo collegato l'alimentazione su un pin della morsettiera che non portava corrente....un'autentica cavolata! Ora devo soltanto completare questi lavoretti ma credo che con una giornatina di lavoro ce la dovrei fare:
- Far cambiare la gomma anteriore che, come detto in qualche messaggio precedente, si è ovalizzata a tenere sempre la moto ferma sul cavalletto laterale (il centrale l'ho tolto icon_asd.gif );
- Rivestire con guaina termorestringente n.2 cavi (quelli dell'interruttore stop anteriore);
- Montare i due specchietti retrovisori;
- Rimontare il serbatoio ed i fianchetti, mettere benzina e andareeeeeee!!!
Questo sabato mi sembra il giorno ideale per tutto questo.....vediamo cosa riesco a fare!
Buona serata a tutti
Stefano
 
15044401
15044401 Inviato: 4 Lug 2014 8:25
 

Sarò OT, ma credo che siamo tutti in trepida attesa.
0510_saluto.gif
 
15045380
15045380 Inviato: 4 Lug 2014 19:12
 

Appena finita la prima fase dei lavori:

- Completato il collegamento dell'interruttore stop anteriore!
- Rimontato il serbatoio;

I fianchetti sono ancora smontati in quanto tutt'ora la batteria è sotto carica. Ho predisposto le staffe per montare gli specchietti.....la gomma davanti credo se ne parlerà lunedi perché domani a casa mia viene Papa Francesco 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif e in una piccola città come la mia sarà caos totale!!!
Ora che sono alla fine la cosa che mi preoccupa di più è senza dubbio la prima prova su strada! Vanni valutati i cerchioni (li ho raddrizzati e montati io e questo non mi fa dormire sogni tranquillissimi!), l'impianto elettrico e in genere la stabilità della moto......vediamo un po' prossima settimana!
Salutoni ragazzi
Stefano
 
15048887
15048887 Inviato: 8 Lug 2014 8:48
 

Ciao ragazzi.....
ieri tardo pomeriggio torno da lavoro e mi metto in testa un'idea......la latta di benzina ad uso decespugliatore è li a portata di mano.....il serbatoio l'ho rimontato, l'impianto elettrico pure.....prendo l'imbuto e metto qualche litro dentro!
Giro la chiave, premo il pulsante e dopo 10 secondi di tentativi il motore è in moto con un rombo assordante icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ! Resto qualche secondo in contemplazione assoluta e poi inizio ad aprire occhi e orecche per capire tutto quello che succede:
La prima cosa che noto è che la moto tiene il minimo solo con la levetta dello starter tirata....inoltre i due cilindri non lavorano allo stesso modo: basta mettere la mano dietro il terminale di scarico per notare la differenza....credo che la cosa possa essere ricondotta quasi esclusivamente ad un discorso di carburazione (dato che il motore lo abbiamo rifatto praticamente da zero) però devo fare le opportune regolazioni per capire se effettivamente possa dipendere solo da quello!
Dato che comunque la moto rimaneva in moto senza problemi ho provato a fare un giretto di prova ma ho avuto inaspettate difficoltà! In pratica il pedalino posteriore della leva a bilanciere del cambio tocca sul terminale di scarico eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif per cui mi consente di inserire al massimo (o melgio, al minimo!) la terza.....ergo....sono riuscito solo a fare partenze lanciatissime icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e, visto che la mia casa si trova in discesa rispetto alla strada, ero sempre con la moto in procinto di spegnersi! Un'esperienza non proprio appagante ma devo dire che mi sono divertito nonostante il fatto che il bisonte pesa un autentico bottooooo!!!! Altro cosa che ha destato la mia attenzione è che la moto, dopo averci fatto 2 volte su e giù per il vialetto, si è spenta e dopo stentava un pochino a ripartire....credo che il fatto sia riconducibile all'aver girato con lo starter tirato....anche qui però devo approfondire!
Infine ho notato che quando ho fermato e spento la moto lo stop posteriore non funzionava più....ne con la leva sullo sterzo, ne con il pedale....stamattina presto però ho smontato il vetrino, tolto e rimesso la lampadina e tutto è tornato funzionante.....bò!!! Forse le vibrazioni hanno allentato un pò i contatti del portalampada (la lampadina è a siluro)!
In settimana dunque si passa alle prove di messa a punto:
1) La carburazione o va fatta fare oppure devo comprare o costruire uno strumentino che mi consenta una taratura "millesimale";
2) Occorre modificare la leva del cambio oppure la posizione del terminale di scarico. Questa è la modifica che più mi "tormenta"....il terminale, per come l'ho studiato io, non consente troppe modifiche; mentre l'unica modifica sulla leva del cambio è il taglio della parte posteriore del bilanciere così da trasformarla in una leva singola a mò di moto moderna! Infine potrei optare per l'acquisto di una leva moderna bella e pronta ma non so se la misura del mio millerighe è compatibile con quello di moto più moderne.....icon_question.gif icon_question.gif
Detto questo, è stata una serata bellissima ed emozionante......sentirla in moto....vederne i primi passi.....sono quelle cose che ti fanno dimenticare (e forse quasi amare) tutti i dannati sforzi, sacrifici, bestemmie, modifiche ecc. ecc. ecc. che ci sono dietro un lavoro del genere!
A presto ragazzuoli
Stefano
 
15048957
15048957 Inviato: 8 Lug 2014 9:32
 

0510_saluto.gif Ciao Stefano,

Allora finalmente il bicilindrico ha emesso il suo vagito roboante!!! 0509_up.gif 0509_up.gif

Condivido a pieno le sensazioni che si provano alla prima, restano vive per sempre ed effettivamente sono un ottimo rimedio per dimenticare tutti i problemi incontrati durante il percorso, problemi che visti dalla giusta distanza, sono stati anche un'ottima scuola ed hanno insegnato molto.

Cerco in poco spazio di darti delle info per la (quasi...) risoluzione dei tuoi problemi che tempo fa erano anche i miei icon_asd.gif icon_asd.gif

Carburatori :

Fondamentale la posizione degli spilli conici e del livello della benzina dentro la vaschetta, adesso non so se dovrai procedere per tentativi o se i carburatori che hai messo, hanno regolazioni simil compatibili con quelli che erano montati di serie, considerato anche il fatto che hai uppato la cilindrata, credo che la carburazione dovrà essere studiata in modo molto accurato.

Il fatto che un cilindro non va potrebbe, dico potrebbe, anche essere imputato ad un problema di accensione o candela, ma visto che il motore resta in moto solo con lo starter tirato, suppongo che potresti avere il getto del minimo otturato oppure la conduttura del getto del minimo con qualche possibile otturazione.

E' altresì molto importante la bilanciatura o sincronizzazione delle aperture delle due serrande, prima di fare una bilanciatura con un apposito strumento o con un vacuometro artigianale, cerca di dare ai cavi di comando di entrambi i carburatori lo stesso gioco e, sentire "ad orecchio" dando e levando gas a motore spento se le serrande chiudono sincrone, dovresti sentire un singolo "click" e non una specie di "click click" che indicherebbe che una delle due chiude dopo, segno evidente che se chiudono in tempi diversi, si aprono anche in tempi diversi...

Per la leva del cambio, il fatto che la leva posteriore tocchi sul tubo di scarico effettivamente è un problema, o tagli la parte posteriore, perdendo di manovrabilità, oppure devi trovare una leva con delle misure diverse, in modo da poter inserire le marce usando solo la punta del piede, cosa che con la parte anteriore della leva originale, prevista per funzionare solo premendola con la punta del piede, non è del tutto agevole, ecco perché nella mia avevo fatto la "protesi" sulla leva eusa_whistle.gif
Oppure, ne devi costruire una alla bisogna, si potrebbe fare anche senza millerighe, però con il millerighe è più stabile e di sicuro non si sposta una volta messa nella giusta posizione.

Potresti anche cercare tra i tuoi cimeli meccanici qualche leveraggio (tipo comandi di pompe di iniezione, frizioni e quant'altro) che abbia un foro millerighe uguale, per poi costruirci intorno la leva ex novo e come ti serve.

Oppure studiati un po' questo... cioè l'attrezzo detto "broccia" per fare i millerighe

Link a pagina di Sibsideral.191.it

Credo comunque che non sia una cosa impossibile da realizzare, personalmente una leva originale non la sacrificherei tagliandola, poi se cambi idea o te ne viene una migliore è quasi da buttare via...

Magari cerca qualche altra leva di altri modelli simili, chissà che non trovi quella giusta 0509_up.gif

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15049291
15049291 Inviato: 8 Lug 2014 14:02
 

Grazie Vittorio delle puntuali osservazioni!
Riguardo ai carbs.....sono consapevole che occorrerà mettercisi con un pò di calma e senza confusione attorno per vedere di fare una regolazione quanto più precisa possibile. Riguardo al getto del minImo....ai tempi del montaggio dei carburatori ebbi cura di pulirli per bene e non riscontrai ostruzioni....magari però una ripassatina la faccio per togliermi lo scrupolo.
I carburatori comunque sono dei VHB30C destro e sinistro e credo che in linea di massima non si discostino poi tanto dagli originali (mi sembra che l'850GT montasse dei vhb29.....se non ricordo male!)....provengono da un un T3 che girava alla perfezione e a cui sono stati montati dei carburatori più grandi per cui deduco non dovessero avere particolari problemi.....vediamo un pò cosa riesco a fare!
Per la leva, io avevo pensato a qualcosa del genere:

Link a pagina di Ebay.it

Si tratta comunque di cambiare completamente lo stile di cambiata e passare da un tacco e punta ad un solo punta.....tipico delle moto più moderne! Tu pensi che potrebbe diventare molto più scomoda la cambiata??
Altro quiz.....sul quadro ho messo due spie....la prima si accende come previsto al primo scatto della chiave, l'altra l'ho collegata alla dinamo per la segnalazione di insufficiente tensione di carica. Tuttavia, con motore in moto, quest'ultima resta sempre spenta mentre l'altra noto che ad ogni colpo di acceleratore tremola un filino....credo ci sia qualche anomalia perchè la spia dinamo dovrebbe essere accesa con motore a minimo e spegnersi ad un certo numero di giri.....
Salutoni
Stefano
 
15049604
15049604 Inviato: 8 Lug 2014 18:41
 

0510_saluto.gif Ciao Stefano,

Se i carburatori erano originariamente montati sul t3 dovrebbero andare bene anche qui, comunque sia, per quanto sia stato pulito il serbatoio e tutto il resto, è facile che qualcosa vada a tappare il getto del minimo, che essendo appunto del minimo, è piuttosto minimo... icon_asd.gif

Sta di fatto che i carburatori nella loro semplicità a volte si inceppano con niente, io c'ho tribolato un po', poi ho smontato tutto ed ho fatto ai ragazzi un bel bagno dentro il Viacal, spazzolino da denti e scovolini da pipa, sono tornati meglio che nuovi e non ho più avuto problemi.

L'importante è non prolungare troppo il bagno, altrimenti ti ritrovi una bibita con alto tenore di antimonio in sospensione e qualche pezzettino vacante di carburatore icon_mrgreen.gif 0509_lucarelli.gif

Per la leva del cambio, effettivamente parlando, mettere ma soprattutto scalare tutte le marce usando solo la punta del piede, almeno nel caso della mia, è un po' difficile, in quanto la corsa della leva specialmente nello scalare terza/seconda/prima è leggermente più lunga che per le altre marce, però tieni presente che il mio cambio è ancora sigillato dall'origine, quindi potrebbe avere delle imprecisioni, il tuo magari che è stato aperto e controllato forse è più preciso.

Oppure, ritornando al discorso della costruzione ex novo, occorre costruire una leva a bilanciere che non vada a collidere con lo scarico.

La spia della dinamo, in pratica è un circuito semplicissimo che funziona così:

Partenza dal positivo della batteria che arriva alla lampadina, riparte dalla lampadina e va al morsetto D+ della dinamo.

In pratica, a motore fermo, la lampadina si accende perché scarica a massa attraverso l'avvolgimento della dinamo, appena questa si pone in rotazione ed inizia a produrre corrente, man mano che questa aumenta va ad azzerare in quanto della stessa polarità la tensione sulla lampadina spegnendola.

Se la lampadina non si si accende, è segno che è collegata sul posto sbagliato.

Ciao Ste', buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15049692
15049692 Inviato: 8 Lug 2014 19:39
 

Ciao Vittorio....
prima di tutto i carburatori:
- Messa in moto la moto ( icon_asd.gif ) ho progressivamente agito con cacciavite sulla vite grossa del carburatore e devo dire che ho risolto abbastanza in fretta! La moto tiene il minimo che è un piacere! Ho però riscontrato un altro problema che a dire il vero avevo notato anche la prima volta che riaccesi il motore dopo la revisione: dopo un po' a minimo ed alcune sgasate i cilindri si scaldano in una maniera abnorme, inizia a cadere una goccia d'olio dal punto di accoppiamento testata cilindro (subito sotto la candela) di sinistra (quello che si scalda di più) e dopo ancora qualche minuto la moto si spegne! Durante le sgasate ho inoltre notato che lo scarico di destra (quello che scalda un tantino meno) tende a sparare notevolmente in rilascio.....sempre agendo sulla vite grossa del carburatore sono riuscito a mitigare il problema ma non a risolverlo! Insomma.....qualche passo avanti e qualcuno indietro!
- Il circuito dinamo non credo di averlo sbagliato.....non è che ho problemi con il regolatore?
- Riguardo alla leva cambio....mi fido di te....visto che la guidi, e molto! Mi sa che provo con l'autocostruzione!
Salutoni
Stefano
 
15066723
15066723 Inviato: 22 Lug 2014 15:35
 

Ciao ragazzi....nuovi aggiornamenti!
Ho rivisto i collegamenti dinamo e ora almeno il discorso spia sul cruscotto è ok. Acceso il quadro la spia di tensione del circuito si accende, ora occorrerà capire se, ed in che misura, la dinamo lavora alla ricarica della batteria. Alla fine ho anche risolto il discorso pedale del cambio.....dopo ore ed ore di pensieri, disegni e ipotesi varie alla fine ho risolto applicando la strada più semplice: ho sfilato il pedale dall'albero millerighe e l'ho spostato in avanti di un solo dentino.....risultato: la leva ora non tocca più e le marce sembrano entrare tutte! Il faro è montato ma ora ho un nuovo problemino...... icon_evil.gif eusa_wall.gif icon_evil.gif icon_twisted.gif eusa_think.gif in frenata mi sono accorto che dalla forca anteriore proviene un rumorino non proprio incoraggiante.....ad un primo sguardo sembrerebbe ci sia lasco millesimale nella zona del perno di sterzo....i cuscinetti però sono nuovi e non so come spiegarmi il problema! Mi resta però un dubbio....potrebbe essere che il "cappellotto" superiore che chiude sul canotto non prema a fondo sul cuscinetto a rulli conici e crei il gioco....mi rompe non poco però rismontare il davanti!
A presto
Stefano
 
15069590
15069590 Inviato: 24 Lug 2014 16:31
 

0510_saluto.gif CiauZZZZZ,

Probabile che si sia assestato qualcosa... capita che all'inizio va tutto bene poi dopo un po' arrivano i giochi a guastare la festa...

Al limite devi rismontare un po' di cose, ma non pensare che Leonardo abbia dipinto la Gioconda nella pausa pranzo icon_asd.gif

Allora adesso funziona anche la spia della dinamo, vedi che un pezzetto alla volta il lavoro procede, ricorda anche che ogni volta che rifai qualcosa sommi esperienza alle esperienze che non fa mai male 0509_up.gif

Nel mio garage invece tra un po' iniziano dei lavori di restiling "elettrico" della Guzzi, in quanto dal punto di vista strettamente ergonomico il posizionamento dei blocchetti luci e frecce non è che sia il massimo, poi mi sarebbero venute un paio di idee, da sviluppare e correggere per capire quando si è in riserva, il tutto sempre senza forare o modificare in modo irreversibile la moto, che deve poter tornare, in caso di ripensamenti o imminenti scomuniche da parte delle 0510_inchino.gif alte sfere 0510_inchino.gif , esattamente come era all'origine 0509_lucarelli.gif

Ciao Stefano, doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15069643
15069643 Inviato: 24 Lug 2014 17:21
 

Vitto58 ha scritto:
0510_saluto.gif CiauZZZZZ,

Probabile che si sia assestato qualcosa... capita che all'inizio va tutto bene poi dopo un po' arrivano i giochi a guastare la festa...

Al limite devi rismontare un po' di cose, ma non pensare che Leonardo abbia dipinto la Gioconda nella pausa pranzo icon_asd.gif

Allora adesso funziona anche la spia della dinamo, vedi che un pezzetto alla volta il lavoro procede, ricorda anche che ogni volta che rifai qualcosa sommi esperienza alle esperienze che non fa mai male 0509_up.gif

Nel mio garage invece tra un po' iniziano dei lavori di restiling "elettrico" della Guzzi, in quanto dal punto di vista strettamente ergonomico il posizionamento dei blocchetti luci e frecce non è che sia il massimo, poi mi sarebbero venute un paio di idee, da sviluppare e correggere per capire quando si è in riserva, il tutto sempre senza forare o modificare in modo irreversibile la moto, che deve poter tornare, in caso di ripensamenti o imminenti scomuniche da parte delle 0510_inchino.gif alte sfere 0510_inchino.gif , esattamente come era all'origine 0509_lucarelli.gif
Ciao Stefano, doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif

Mi hai anticipato...occhio alle coronarie...una spia riserva sul Falco? eusa_whistle.gif
 
15069696
15069696 Inviato: 24 Lug 2014 18:15
 

gio54 ha scritto:
Mi hai anticipato...occhio alle coronarie...una spia riserva sul Falco? eusa_whistle.gif


Ma se per sparagnare sei sempre in riserva......... icon_asd.gif icon_asd.gif
A che ti serve..?........ rotfl.gif rotfl.gif

......scusate, non ho resistito........ icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15070916
15070916 Inviato: 25 Lug 2014 15:42
 

gippiguzzi ha scritto:
Ma se per sparagnare sei sempre in riserva......... icon_asd.gif icon_asd.gif
A che ti serve..?........ rotfl.gif rotfl.gif

......scusate, non ho resistito........ icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ero convinto che scrivevi siete OT .................passo e chiudo icon_chiudi.gif icon_asd.gif
 
15071723
15071723 Inviato: 26 Lug 2014 9:43
 

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif siete troppo forti! Che ve possino!!!
 
15075412
15075412 Inviato: 29 Lug 2014 10:48
 

Ciao ragazzi!
Mi rifaccio vivo per una domanda facile facile scaturita dopo una diatriba con mio fratello maggiore (vive a Roma e cambia una moto ogni 4 ore circa eusa_wall.gif eusa_wall.gif ) il quale mi diceva che a suo parere la distanza che ho tra pinze e raggi è troppo troppo piccola per poter guidare la moto in sicurezza! Io però non sono convinto.....qualcuno ha per caso un'idea centimetrica o meglio millimetrica di quale sia una distanza tollerabile (dal punto di vista della sicurezza) tra pinze e raggi??
Ho letto qua e la di gente che aveva problemi del genere (anche se in tutti i casi si trattava di persone che partivano già con raggi che toccavano sul dorso delle pinze, mentre nel mio caso non toccano assolutamente!) e che optavano per una doppia soluzione:
- Asportazione al tornio di materiale dal dorso della pinza per renderla quel pelo più sottile in modo che non toccasse i raggi;
- Raggiatura differente (si parla di raggiatura a 3 incroci) in modo da allontanare un pelo i raggi dal mozzo e restringere un tantino il pacchetto;
La prima ipotesi la terrei francamente per ultima.....non mi sembra ortodosso andare a togliere materiale da un organo importante come una pinza freno! La seconda la proverei anche.....se avessi una minima idea di cosa si stia parlando icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif !
Oggi comunque, appena posso, misuro per bene la distanza e vi fò sapere!
Stefano
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 24 di 29
Vai a pagina Precedente  123...232425...272829  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©