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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico]
14846591
14846591 Inviato: 11 Feb 2014 22:31
 

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Buonasera...................

Domanda: Se gli steli della forcella che hai montato adesso sono paralleli al cannotto di sterzo, non avrai di sicuro un'angolazione diversa da quella che il Vusettone aveva in origine, ma solo un arretramento della forcella verso il motore.

Considerato il fatto che comunque sia, dal punto di vista prettamente legale anche se metti una serie di piastre che avanzano le canne di 12 mm avrai sempre un interasse che non è quello originale, tanto vale tenere quelle che hai e prima provare come reagisce su strada, perché magari spendi dei soldi e poi ti ritrovi con una ciclistica che non è come pensi.

Per le piastre ad angolazione variabile, aumenteresti l'inclinazione della forcella con conseguente modificazione della risposta dello sterzo, una soluzione che andrebbe testa per verificare se è utile oppure no, guidando la mia che nonostante abbia due forcelle che fanno morire dalle risate, è di una maneggevolezza ed una precisione nel cambio traiettoria che l'altra mia moto, seppur tecnologica e molto più recente, se la sogna la notte...

Se la ruota non ha modo di entrare in contatto con il carter della dinamo, lascerei tutto il mondo così com'è, poi magari una volta finita e collaudata su strada deciderei cosa è meglio fare, ed aggiungo, come sempre, che questi sono dei pareri del tutto personali.

Alla fine, una moto "corta" uso Buell, ha un che di cattivello che mi piace parecchio 0509_up.gif

Qui in Romagna invece, fervono i lavori per rendere veloce lo smontaggio delle borse dalla Guzzi, pensavo di fare abbastanza presto, invece mi sono imbattuto in una serie di problemini tecnici tipo suddivisione delle spinte di carico dei telai che m'hanno fatto sudare diverse camicie, oltre a dover studiare o meglio inventare e costruire di sana pianta tutti i pezzi necessari, compresi gli attacchi rapidi che sono ancora solo scarabocchiati su un vecchio foglio dell'agenda di qualche anno fa icon_asd.gif

Per ora ho finito solo un telaio in piatto di alluminio che andrà montato dentro il parafango posteriore, ma hai voglia quanti pezzi devo fare ancora...

Questo è il telaietto, ancora nella fase grezza e da rifinire, con montati i due nottolini di aggancio, solo che è sottosopra...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ciao Stefano, come sempre ben risentito, qui l'angolo degli artigiani costruttori ultimamente è un attimo deserto, fortuna che ogni tanto viene anche il Giorgino 0509_up.gif

0510_saluto.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14846598
14846598 Inviato: 11 Feb 2014 22:37
 

Signori & Signori,

eccezionalmente e solo perchè vorrei che a seguire ed a partecipare ci fosse più gente, ri-sposto questo "storico" Topic nel Forum Guzzi d'Epoca....... icon_razz.gif

Non me ne vorranno gli altri, ma sono 2 anni e mezzo che desidereremmo (e desidererei) veder finita l'850 di Apozzo.

Che sia la volta buona ? icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : Apozzo, prendilo come un regalo di.....nozze 0509_up.gif
 
14846869
14846869 Inviato: 12 Feb 2014 9:21
 

Rientro a gamba meno tesa, causa vertebre.
Giusta soluzione del Gippi, è molto interessante il lavoro di Apozzo, che merita l'attuale collocazione.....Vittò Docet.
L'interasse è una quota fissa, stabilita in fase di omologazione del veicolo, se è stata studiata così dai progettisti, un motivo ci sarà.
Buon lavoro.
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14846989
14846989 Inviato: 12 Feb 2014 10:41
 

Ciao ragazzi e grazie a tutti per la considerazione che nutrite verso questo umilissimo (e dire umilissimo è anche troppo!) lavoro di restauro!
Un grazie particolare a gippi per il premio che ha voluto riconoscere a noi temerari del bisonte modificato!
Detto questo, e venendo a questioni squisitamente tecniche, mi permetto di chiedere a qualche anima pia il valore di offset delle piastre originali......io non posso più misurare il valore in quanto ho venduto le piastre (erano distrutte ma un signore siciliano mi ha tampinato per 2 mesi per averle nonostante io non volessi in nessun modo dargliele) ma queste sono altre storie......
saluti stefano
 
14847741
14847741 Inviato: 12 Feb 2014 20:10
 

0509_up.gif Trovato... stavo già in pensiero... sono mica scherzi da fare a chi ha il cuore debole... 0510_help.gif

Bene, fatto il trasloco, adesso troveremo il modo di far ultimare al buon Stefano la sua creatura!!!

Per i valori che cercavi, domani mattina misuro e trasmetto, stasera no perché se scendo in garage, metto mano alle lime per finire 'sto benedetto portaborse e non salgo più, poi la donna si in@@@@a come un gatto, ed avrebbe anche ragione...

Danke err gippi per la transumanza del tread icon_asd.gif

0510_saluto.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14849294
14849294 Inviato: 13 Feb 2014 19:32
 

0510_saluto.gif Ciao a Tutti,

Allora caro Stefano, ho misurato per quel che potevo, avendo posizionato la moto in garage un po' nello stretto icon_asd.gif

A me vengono 75 mm dal centro perno del cannotto al centro della forcella, considerato come un ipotetico "filo" che passa dal centro assiale degli steli/gambali, se vuoi una misura più precisa domani sposto la moto e faccio una misurazione "scientifica" eusa_think.gif ma credo che si discosti poco dall'attuale.

Come ti dicevo, io sarei per lasciare tutto così com'è fino a che non hai testato la ciclistica su strada, non dovresti comunque avere delle differenze sostanziali nella guida, se non una maggiore velocità nel cambi direzionali, alla fine avrai una moto specializzata nello slalom eusa_doh.gif

Considerati 75 mm di offset, come contro misura ci sono i riser del manubrio che più o meno sono lunghi allo stesso modo, sicché nel gioco delle leve le due lunghezze si annullano a vicenda, considerato anche il fatto che nella forcella originale il perno ruota passa esattamente a centro forcella, se i riser fossero un po' più lunghi della misura offset magari si avrebbe un leggero alleggerimento dello sforzo al manubrio, ma credo che sia poca cosa.

Attendiamo tue nuove, intanto si cazzeggia un po' in qua ed un po' in la... icon_lol.gif

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14859288
14859288 Inviato: 21 Feb 2014 10:26
Oggetto: Avanti.........si cambia!
 

Ciao ragazzi!
Scrivo dal mio letto di malattia.....quest'anno non so come e non so perché ma sto prendendo tutti i malanni possibili e immaginabili: influenze, dolori alle ossa, dolori ai denti, spossatezze allucinanti.....sembra una fiction dei malesseri stagionali! Certo che se questo è il matrimonio.....siamo a cavallo!
Comunque ora sono qui e ho un po' di tempo per scrivere! Devo dire che ci sono novità......da caprone quale sono, sono andato avanti nella mia idea di spostare le due forche più avanti: ho preso due piastre Aprilia RS250 (stesso diametro dei foderi forcella e stesso perno delle mie) che hanno un offset di 35mm contro gli attuali 25mm delle piastre di derivazione ducati che ho tuttora montare sulla moto. Spero che un centimetro sulle piastre possa darmi i dovuti benefici e la giusta tranquillità.....tutto da verificare! Costo dell'operazione: 40 euro spese incluse. Contestualmente alle piastre però ho dovuto ragionare sul manubrio.....infatti le nuove piastre non hanno risers in quanto provenienti da una stradale pura......va da se che ho preso 2 semimanubri rialzati da 50mm per ovviare al problema: 50 euro spediti!. A quel punto però mi sono messo alla ricerca di un kit per revisionare le mie forche.....molle più dure, olio e paraoli.....meno di 120 euro niente di niente! A quel punto ieri, tra un colpo di tosse e l'altro e dopo una estenuante trattativa a suon di mail, ho concluso per due forcelle regolabili per ducati monster nuove di pacca ad euro 100 + spese di spedizione (12 euro).
In pratica 200 euro di totale e passa la paura! Tuttavia sono già in trattativa per rivendere la mia forcella (la pagai 70 euro completa) a 100 euro.....quindi magari con un centinaio di euro mi trovo l'anteriore che volevo!
Ora sono in attesa dei pezzi.......non vedo l'ora che arrivi il materiale così lo monto!
Vi aggiorno ragazzuoli e non ditemi che sono pazzo.........già lo so eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif !
Stefano
 
14860171
14860171 Inviato: 21 Feb 2014 20:55
 

0510_saluto.gif Ciao Stefano,

Ma non è per caso che stai - come dire- somatizzando la guzzite perniciosa bicilindrica? icon_asd.gif

Non è il matrimonio che sortisce questi effetti, il matrimonio di solito provoca ematomi da matterello e ferite superficiali da ceramiche e bicchieri infranti, tu mi sembra che non rientri nelle categoria icon_cool.gif

Il problema è che quando il nostro (meglio sarebbe dire il Vostro, perché il mio è un cervello mononeurone) cervello inizia a partorire idee non lo ferma più nessuno, quindi se adesso c'hai la fase della forcella la devi subire 0509_pernacchia.gif

Quindi, appena la tachipirina avrà sortito il suo effetto antipiretico e come avrai disponibili i pezzi inizi l'intervento di riforcellizzazione della racer, ovvio che non cambiando l'angolo, un centimetro in alto corrisponderà esattamente ad un centimetro in basso, però meglio un solo centimetro che niente...

Dai che non vedo l'ora di sapere come stà con la forcella modificata!!!

Qui invece procedono i lavori di lima, tra domani e domenica dovrei finire di forare e filettare oltre a sagomare tutti i pezzi, oggi ho montato quelli già pronti e mi sembrava di vedere l'oggetto misterioso icon_asd.gif

Ok, ci si aggiorna più avanti, buon week end a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14860558
14860558 Inviato: 22 Feb 2014 9:49
 

Grande Vittorio......io non mollo ma te neanche scherzi! Sempre a lavoro eh???!!! A dirla tutta.....l'idea della nuova forca e delle nuove piastre nasce si dalla volontà di avanzare quel centimetrino l'asse forcelle rispetto all'asse perno (e quindi anche allontanare la ruota da collettori e carter dinamo) ma c'è dell'altro:
- montando i semimanubri posso sfilare un pò di più i foderi e raggiungere uno degli obiettivi estetici a cui tengo di più: abbassare l'anteriore e rendere più cattiva la moto: adesso, con il manubrio normale la cosa non è possibile perché i foderi toccano sotto di esso!
- montando due forche regolabili posso irrigidire a mio piacimento l'anteriore in modo che le forcelle non affondino troppo in frenata limitando rischi di contatto tra parafango e piastra inferiore della forcella.
Da tutta questa serie di ragionamenti nasce la rivoluzione dell'anteriore che ho messo in atto!
Salutoni
stefano
 
14860968
14860968 Inviato: 22 Feb 2014 17:22
 

0509_up.gif A volte per ottenere un risultato si deve passare per una serie di modifiche che sono collegate tra loro, sembra facile fare il brodo, diceva l'omino della Bialetti icon_asd.gif

Se poi la modifica riguarda una parte apparentemente semplice ma abbastanza complessa come una sospensione anteriore, il complicato si complica ulteriormente.

Abbassando la parte anteriore in teoria si cambia tutto lo spostamento dei carichi in frenata sull'anteriore, quindi fai bene a considerare un indurimento della forcella se non altro in affondamento, vero anche che (I tink) magari non userai la racer per fare le staccate a brucia copertoni, ma per stare dalla parte del sicuro icon_mrgreen.gif

Allora, speriamo che il corriere ...corra!!!

Buona domenica a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14861381
14861381 Inviato: 22 Feb 2014 23:40
 

E infatti lo sto aspettando (il corriere) come il terzo segreto di Fatima!
Oggi intanto giornata bella tosta tutta dedicata al posteriore: ho wrappato il parafango posteriore con adesivo 3m (la verniciatura non teneva sulla plastica) e l'ho fissato definitivamete assieme al portatarga.....altro piccolo tassello a posto!
Domani vorrei andare avanti con l'impianto elettrico.....
Notte signori......
Stefano
 
14877199
14877199 Inviato: 6 Mar 2014 15:01
 

Ciao ragazzi!
Torno a scrivere dopo un pò a causa di un lutto che abbiamo avuto in famiglia (mio nonno, una delle persone più intelligenti, curiose, ingegnose e buone che mi sia mai capitato di conoscere in vita mia!).........................................................................................................................................................

I pezzi comperati per il bisonte sono tutti arrivati e devo dire che i miei calcoli si sono rivelati corretti. Le piastre sono OK, i semimanubri perfetti e si trovano praticamente nella stessa posizione del manubrio attuale e le forche regolabili dal punto di vista idraulico sono assolutamente perfette. Ovviamente ci sono delle note dolenti.....i foderi ed i tappi delle forcelle dal punto di vista estetico non sono un granchè ma al momento l'ipotesi di affrontare costi di anodizzazione o verniciatura a polvere non è minimamente contemplabile (budget completamente esaurito eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif ) per cui credo di montare il tutto così com'è!
Il montaggio di questa nuova accoppiata piastre/forcelle e la possibilità di montare i semi si è rivelato davvero un toccasana per l'estetica della moto: infatti mi sono reso conto che "infilando" un pò le forche la moto, abbasandosi sul davanti, diventa ancora più cattiva e aggressiva e questo mi piace non poco 0509_up.gif ! La nuova piastra inoltre risulta molto più pulita ed essenziale nella linea e mi consente inolre di montare uno strumento (contagiri o contakm) dato il guadagno di spazio che ho! In definitiva posso tranquillamente concludere di aver fatto un notevole passo in avanti nel raggiungimento degli obbiettivi fissati quando comprai la moto!
Inoltre, non troppo convinto del parafango anteriore, ho cercato un pò in rete ed a un certo punto ne è sbucato fuori uno con attacchi monster ma tutto modificato in versione old style....preso per 38 euro spedito.
Il materiale è questo....ora, ritrovata un pò di tranquillità, devo decidermi ad assemblare:

1) Piastre (non guardate gli steli, io ho preso solo le piastre):

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2) Forcelle

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3) Semimanubri

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4) Parafango racer

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Ciao ragazzi....ora vado!
Saluti
Stefano
 
14878781
14878781 Inviato: 7 Mar 2014 15:29
 

0510_inchino.gif Grande Stefano...
Adesso devi passare alla fase applicativa, anche se penso, non sarà di certo un problema!!!

Mi sarebbe capitata per mano una 850 T3 non malvagia, ha delle cose un po' rammendate in quanto hanno messo dei pezzi che non sono propriamente i suoi, ma il prezzo non sarebbe male, cerchi Borrani a raggi e motore praticamente nuovo, se riesco a convincere la padrona di casa dell'assoluta indispensabilità dell'acquisto del T3 mi applico alla costruzione di una cafèVittoracer, ma l'operazione di limatura è lunga e di precisione e la ragazza quando tento di limare, glissa icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque non ho assolutamente fretta eusa_liar.gif eusa_liar.gif

Beh, un di vedremo...

Intanto, aspetto notizie sulla caffettizzazione della tua!!!

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14879684
14879684 Inviato: 8 Mar 2014 11:44
 

Un consiglio serio e spassionato? Lascia perdere....................la morosaaaaaaaaaa e prendi la motooooooooo? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif !!!!!
Scherzooooooooooo...........che ne dici di entrambe????!
 
14879858
14879858 Inviato: 8 Mar 2014 16:39
 

Di nuovo io ragazzuoli......primi responsi dopo i lavori di stamane:
Ho smantellato il vecchio avantreno e ho appurato in primis che il perno aprilia è 1,2 cm più lungo di quello ducati. Ergo, ci vorranno due spessori più alti di quelli che avevo fato fare per il precedente adattamento. Inoltre il diametro del perno è 25mm contro i 26mm del ducati: ci vorranno 2 cuscinetti nuovi (cavolacci!).....tutto sommato pensavo peggio.....magari con una 40ina di euro ce la faccio!
Comunque mi piace davvero come cambia la moto.....sono contento!
Unico dubbio......i nuovi spessori ho calcolato che dovranno essere alti 1,25cm l'uno contro gli 0,65 di quelli attuali.....non è che il perno lavora male e/o è sottoposto a stress anomali??
in tal caso si potrebbe optare per far lavorare il perno e portarlo alla lunghezza dellaltro.
Che dite??!
 
14879912
14879912 Inviato: 8 Mar 2014 18:11
 

Dico che il buon Vittò, a quest'ora è impegnato in lavori avicoli. Domani sentenzierà 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
14880379
14880379 Inviato: 9 Mar 2014 8:59
 

E allora non ci resta che attendere il "ragazzo di campagna"........
 
14886785
14886785 Inviato: 13 Mar 2014 20:05
 

Ciao ragazzi,
altro quesito emerso in questi giorni di rimontaggi vari.....una volta smontata la vecchia piastra mi sono ritrovato il cannotto nudo ed ho notato che il numero di serie inciso su di esso (complice la sabbiatura credo eusa_think.gif eusa_think.gif ) è praticamente illeggibile......che fare? Provo a ripassarlo in qualche modo oppure devo provare a rifarlo con quei punzoni a battere (con impresse lettere e numeri) che si trovano comunemente in ferramenta? Vorrei farlo ora che ho la zona libera......poi chi lo smonta più!!!!
Sera ragassuoli!|
Stefano
 
14887155
14887155 Inviato: 14 Mar 2014 7:30
 

La forma dei caratteri delle punzonature sono depositati, quindi non puoi utilizzare i caratteri che trovi in commercio. Prova a pulire bene quello che è rimasto, aiutandoti con una punta metallica. (meglio la stampigliatura originale poco leggibile che una ribattitura piuttosto sospetta)
 
14887195
14887195 Inviato: 14 Mar 2014 8:26
 

mar54 ha scritto:
La forma dei caratteri delle punzonature sono depositati, quindi non puoi utilizzare i caratteri che trovi in commercio. Prova a pulire bene quello che è rimasto, aiutandoti con una punta metallica. (meglio la stampigliatura originale poco leggibile che una ribattitura piuttosto sospetta)


Ok allora lascio le cose come stanno! A sto punto meglio non peggiorare le cose....potrei magari provare a mettere in evidenza numeri e lettere utilizzando un colore a contrasto.....che so, bianco?!
 
14888109
14888109 Inviato: 14 Mar 2014 19:05
 

0510_saluto.gif Buona sera,

Intanto volevo scusarmi con Stefano per non aver visto (ho gli occhiali ma faccio o tento di fare l'eroe...) la non troppo bella notizia della scomparsa del suo nonno, anche se in ritardo, condoglianze.

I nonni sono la nostra memoria storica, scomparsi loro, scompare una parte della storia, della quale una parte è nostra e ci tocca da molto vicino...

Anche per la latitanza degli ultimi giorni volevo scusarmi, ma sono preso anch'io da qualche "piccolo" problemino ed il tempo non mi basta mai, auspico da tempo che vengano create giornate da 36 ore eusa_naughty.gif

Veniamo alle ultime notizie...

mar54 ha scritto:
La forma dei caratteri delle punzonature sono depositati, quindi non puoi utilizzare i caratteri che trovi in commercio. Prova a pulire bene quello che è rimasto, aiutandoti con una punta metallica. (meglio la stampigliatura originale poco leggibile che una ribattitura piuttosto sospetta)


Quoto al 100, meglio poco dell'originale, che ci sta vista l'età, piuttosto che un rifacimento tipo tette al silicone che si vedono distanti un mezzo kilometro... icon_asd.gif

Giustamente, potresti evidenziare quel che resta delle cifre con del bianco, non sarebbe una cattiva idea.

apozzo ha scritto:
Di nuovo io ragazzuoli......primi responsi dopo i lavori di stamane:
Ho smantellato il vecchio avantreno e ho appurato in primis che il perno aprilia è 1,2 cm più lungo di quello ducati. Ergo, ci vorranno due spessori più alti di quelli che avevo fato fare per il precedente adattamento. Inoltre il diametro del perno è 25mm contro i 26mm del ducati: ci vorranno 2 cuscinetti nuovi (cavolacci!).....tutto sommato pensavo peggio.....magari con una 40ina di euro ce la faccio!
Comunque mi piace davvero come cambia la moto.....sono contento!
Unico dubbio......i nuovi spessori ho calcolato che dovranno essere alti 1,25cm l'uno contro gli 0,65 di quelli attuali.....non è che il perno lavora male e/o è sottoposto a stress anomali??
in tal caso si potrebbe optare per far lavorare il perno e portarlo alla lunghezza dellaltro.
Che dite??!


Nel lite del possibile, se devi fare due spessori ad hoc tanto vale accorciare il perno, almeno è uguale all'altro precedente, sempre che sia possibile farlo.

Per il diametro dei cuscinetti, se era un po' di più la differenza si poteva anche pensare a delle "bronzine" ma con solo un mm, tolte le tolleranze di montaggio non resta nulla, meglio due bei cuscinetti nuovi, per la mia li avevo presi qui in zona in un mega magazzino che vende principalmente cuscinetti, ma una volta entrati è una sorta di paese dei balocchi e li avevo pagati una quarantina di euro, tra l'altro erano della SKF, quindi abbastanza buoni.

Considerata l'importanza del pezzo, è da scartare anche l'ipotesi di un riporto di materiale, alla fine spenderesti tra tutto come prendere due cuscinetti nuovi, poi quelli che hai su e sono ancora nuovi li rivendi e fai la patta.

Allora caro Stefano, mano al tornio per il perno, cuscinetti nuovi e vai come uno sparo 0509_doppio_ok.gif

Bene, vado a cena poi devo continuare il mio lavorino sui telai delle borse, diciamo che sono al 65% del lavoro, quindi a buon punto, quello che dovevo fare sulla Guzzi l'ho fatto, rimontata tutta e perfettamente funzionante, adesso sono nella fase di verniciatura delle staffe in alluminio e lucidatura parti inox, ed un po' ci vuole eusa_wall.gif

Buona serata a tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14888905
14888905 Inviato: 15 Mar 2014 13:29
 

apozzo ha scritto:
Ciao ragazzi e ciao a Giorgio!

A tal proposito ho tentato 2 strade:
- Piastre ad inclinazione regolabile (semplicemente favolose ma vendute al modico costo di 1800 euro)....ovviamente scartate!
- Piastre artigianali con offset (distanza interasse focella - interasse perno canotto) maggiore rispetto al mio: avrei trovato 2 piastre per la mia forca (ducati monster) con offset di 32mm contro i circa 20mm delle mie al costo di 150 euro (neache tantissimo!)... omissis.....infatti con la seconda soluzione è vero che allontano le forche dal canotto e quindi di riflesso allontano la ruota dal motore.....tuttavia non risolvo il problema della forcella troppo verticale......che fare ragazzuoli.....che fare???


Ciao, sono felice che si ricomincia a parlare di cose serie.. icon_razz.gif .. In realtà ci vorrebbe il parere di un team di motogp per capire quale sia il settaggio corretto.. io posso solo dirti che:
se le forcelle sono come sono (troppo dritte ad esempio) dipende dall'inclinazione del canotto, che nel nostro telaio è un un poco più dritto del telaio Tonti..
Puoi variarlo tagliangdolo e risaldandolo più inclinato (ORRORE) , montando piastre regolabili (ga gioiellieri), aumentando o diminuendo la lunghezza degli ammortizzatori posteriori, sfilando o infilando gli steli nelle piastre anteriori (o montarne di più lunghi o più corti), montando ruote di diametro maggiore o minore..
Generalmente più li steli sono dritti (entro certi range, ovvio) più è maneggievole e pronta e viceversa è più stabile in viaggio...infatti l'inclinazione delle forcelle fa variare l'avancorsa, responsabile di risposta e stabilità di sterzo, e della capacità di autoraddrizzarsi del mezzo (tipo riuscire ad diritti senza mani con facilità) ma anche la distanza delle forcelle dal canotto le fa variare, per cui è un gioco di eqlilibri di misure... non si può esagerare a inclinare le forcelle (vedi chopper) e nemmeno con le piastre avanzate pena la poca manegevolezza o stabilità del mezzo..
Inoltre con piastre avanzate aumenta anche l'interasse, ma in questo caso penso sia il problema minore..
Un abbraccio
 
14889284
14889284 Inviato: 15 Mar 2014 19:10
 

Contrariamente a quanto pensano in molti, diminuire l'offset aumenta l'avancorsa, e difatti se ci fai caso, le moto con offset ridotto hanno il cannotto più verticale
 
14892652
14892652 Inviato: 18 Mar 2014 9:33
 

mar54 ha scritto:
Contrariamente a quanto pensano in molti, diminuire l'offset aumenta l'avancorsa, e difatti se ci fai caso, le moto con offset ridotto hanno il cannotto più verticale


Precisamente, concordo.
l'unica accortezza penso sia mantenerlo entro certe misure, per non pregiudicare la guidabilità. Di serie il Guzzi V7 ha un off set maggiore e un canotto più verticale delle serie successive (Tonti). Personalmente avevo montato l'avantreno di un T4 sul mio guzzi GT (vedi foto postate in passato) per provare l'emozione dei freni a disco ed aveva una maneggevolezza e una risposta bellissimi.. offset ridotto, avancorsa maggiore dell'impostazione di serie. del V7..Ma credo che il problema di Stefano sia più estetico...io in realtà non ci trovo nulla di male in un avantreno più dritto su una caferacer..
 
14893491
14893491 Inviato: 18 Mar 2014 18:45
 

Ciao ragazzi ed un saluto particolare a Sandro.....sempre un piacere sentirti!
La trafila che ho iniziato relativamente alla modifica dell'anteriore è partira, come senz'altro ricordate, dal timore che in frenate "estreme" la ruota anteriore toccasse pericolosamente sul carter dinamo e, in situazioni di sterzate violente, sui collettori degli scarichi. Molti, infatti, guardando la moto, mi facevano notare quanto ridotto fosse lo spazio (già a riposo) tra ruota e carter. Detto questo, come giustamente diceva Sandro, è sorto un problema estetico legato al fatto che la moto mi sembrasse un pò troppo verticale sul davanti e ciò non la rendesse molto armonica nell'insieme. Per quel che riguarda il primo problema, credo che adesso, con le forche regolabili, si possa stare relativamente tranquilli: ho già visto che rispetto alle altre, queste sono sensibilmente più rigide e l'affondamento completo è praticamente impossibile. Per ciò che concerne il fattore estetico, negli ultimi giorni ho fatto delle prove con il nuovo materiale che ho preso e la situazione mi sembra davvero molto migliorata, sopratutto grazie ai semimanubri che mi consentono di abbassare quanto voglio la moto sull'anteriore, dandole maggiore cattiveria!
Abbandono presto le note positive per passare a quelle dolenti icon_evil.gif :
Provando e riprovando le modifiche all'anteriore mi sono reso conto che la ruota anteriore "zoppicava" da paura......guarda e riguarda.....il cerchio è dritto, il montaggio è ok.......in pratica la gomma si è deformata dal lato sinistro su cui poggia la moto icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif credo a causa del peso: una cosa mai vista!!!!!! Ma a qualcuno è già successo? Premetto che la gomma era ed è tuttora perfettamente gonfia! C'è rimedio oppure devo cambiare la gomma?? (nuova 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif ).......e non ho ancora controllato quella di dietro icon_sad.gif icon_sad.gif
Ieri sera, quando ho scoperto il tutto, ho dovuto lasciar perdere tutto e tornare a casa a fare una doccia fredda altrimenti sfasciavo qualcosa per i nervi che avevo!
Ciao ragazzuoli.....appena trovo il coraggio di rimettere mani alla moto vi aggiorno!
Stefano
 
14955943
14955943 Inviato: 1 Mag 2014 18:36
 

Ciao ragazziiiiiiiiiiiiii!! Avete magnato e bevuto a volontà?? Io si purtroppo e il chiletto sulla bilancia non ha tardato a farsi vedere! Tra le altre cose ho trovato il modo di farmi operare i denti (estrazione con rigenerazione ossea!!) e sono ancora in leggera convalescenza! Tuttavia ho ritrovato stimoli e tempi per rituffarmi sull'ormai preistorico lavoro di restauro del bisonte modificato.
Adesso, vi prometto, non tocco più nulla! Ho montato le nuove piastre, i semimanubri, la nuova forca, le frecce, lo stop, il pulsante di accensione, il devioluci, il comando frecce, il blocchetto accensione, i parafanghi e tante altre cosine....sono in attesa delle staffe reggifaro e della gomma anteriore che, come spiegato nel precedente messaggio, si è deformata per il non-uso!! A quel punto mancherà il contagiri e pochissimo altro.
Sono contento di come è la moto adesso e ho anche scattato due (pessime!!) foto con il telefono......che dite????

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14955961
14955961 Inviato: 1 Mag 2014 19:01
 

0510_saluto.gif Ciao ragazzo!!!

Cominciavo quasi a pensar male, datosi, vero, che già da molte lune non fai comparsa in codesto sito icon_asd.gif

Benissum, vedo che la ragazza prende forma e stile, mancano ancora dei dettagli ma la sostanza complessivamente c'è ed è tanta!!!

Quindi, appena sei illuminato ed elettrificato credo si possa procedere con il varo della racer per usarla nella stagione estiva.

Siccome sei rimasto assente per un po' ti volevo aggiornare sulla modifica che ho "inventato" per rendere più agevole ed ergonomico il comando del cambio, che alla lunga pone dei seri problemi (almeno a me, che sono avanti con l'età, il nervo inguinale e relativo muscolo si infiammano subito, hanno un caratteraccio peggio del mio icon_mrgreen.gif ) di cui ti allego un paio di foto.

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Praticamente con questa "protesi" è più facile prendere la leva con la punta del piede, le cambiate sono più agevoli ed il tutto è perfettamente reversibile, ci sono andato un paio di settimane fa a Mandello e non ho avuto praticamente nessun problema osteoarticolare icon_asd.gif

Adesso la ragazza è ferma con la ruota davanti smontata che devo mettere le ganasce nuove, anzi sarebbero pronte per il tornitore ad avere del tempo e portarle...

Ciao Stefano, è sempre un piacere leggerti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14956264
14956264 Inviato: 1 Mag 2014 22:29
 

ciao vitto la tua modifica mi intriga molto chissa se è possibile farla anche al mio v7/700?
se hai la possibilita' di fare qualche foto di dettaglio e un po' di misure faresti un favore non solo a me ma anche a parecchi guzzisti 0510_saluto.gif
 
14956364
14956364 Inviato: 1 Mag 2014 23:14
 

Solito geniale Vittorio!
Osservare la pulizia e perizia delle tue modifiche e confrontarle con quelle che faccio io (mazzola e scalpello!!!) mi fa arrossire!
Complimenti davvero e tutta la mia stima! Tra l'altro mi permetto di far notare come si tratti di soluzioni utilissime e perfettamente integrate con lo stile e l'animo della moto. Grandissimo!
Come diceva mio nonno, se vogliamo andà pe fiere....ti accompagno io!
Notte
stefano
 
14957013
14957013 Inviato: 2 Mag 2014 13:39
 

maba53 ha scritto:
ciao vitto la tua modifica mi intriga molto chissa se è possibile farla anche al mio v7/700?
se hai la possibilita' di fare qualche foto di dettaglio e un po' di misure faresti un favore non solo a me ma anche a parecchi guzzisti 0510_saluto.gif

Credo caro maba che sia possibilissimo farlo anche per la V 700, alla fine il comando è lo stesso e le quote anche.

Questo che ho fatto è sperimentale, in quanto l'ufficio brevetti&progetti non ha tenuto presente un paio di cosette e non è venuto come doveva essere, però visto che funziona, fuck all'ufficio (da me controllato icon_asd.gif ) ed ho lasciato tutto com'era.

Adesso appena ho tempo lo smonto e lo fotografo nei dettagli con annesse misure, per eventuali ricostruzioni.

Comunque, alla fine è solo un tubo di acciaio inox con saldato ad una estremità un bullone per fissare il pedalino, e dall'altra una staffa che si aggancia con vite di bloccaggio al bilanciere.

apozzo ha scritto:
Solito geniale Vittorio!
Osservare la pulizia e perizia delle tue modifiche e confrontarle con quelle che faccio io (mazzola e scalpello!!!) mi fa arrossire!
Complimenti davvero e tutta la mia stima! Tra l'altro mi permetto di far notare come si tratti di soluzioni utilissime e perfettamente integrate con lo stile e l'animo della moto. Grandissimo!
Come diceva mio nonno, se vogliamo andà pe fiere....ti accompagno io!
Notte
stefano


C'andiamo per fiere, "in dove sta" il problema???

Le foto le ho fatte durante la prova su strada, l'aggeggio doveva essere ancora essere finito di saldare e rifinito a dovere.

Grazie per la stima, di quella degli amici ne vado particolarmente orgoglioso, se poi ha la mia stessa passione, anche più contento!!!

Pensavo che anche se di solito di questo periodo l'officina sotterranea chiude almeno per le nuove idee da realizzare, potrei realizzarne un altro e documentare i vari passaggi costruttivi, poi quello già fatto lo cedo al miglior offerente icon_asd.gif

Buona giornata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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