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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico]
13978412
13978412 Inviato: 5 Dic 2012 13:54
 

Ciao a Tutti,

La ditta di Budrio (BO) che mi ha fatto le cromature è questa Link a pagina di Google.it , se sei interessato chiama e chiedi di nino, persona molto competente e disponibile.

Per le saldature, quando ho portato a cromare i miei pezzi, avevo dovuto riprendere delle ammaccature sui paramotore, mediante riporto di materiale, c'ho fatto sopra una serie di cordoncini di saldatura con elettrodo normale per acciaio, sgrossati a flessibile con disco lamellare, rifiniti a lime/limette, poi carta smeriglio, sono venuti cosi bene dopo cromati che non lo so più neanche io dove erano ammaccati, quindi credo che non avrai problemi a cromare il tutto, ovvio che meglio è rifinito, meglio viene.

Per quanto riguarda le fasce termiche, io lascerei i vari commenti su fusioni di motori e quant'altro, spesso chi discute di determinati argomenti lo fa solo sull'onda del "sentito dire", quindi andrebbero presi e valutati con cautela.

Come ha detto anche Sandro (ciao Sandrin 0510_saluto.gif ) il surriscaldamento dei gas di scarico portano a delle variazioni nel funzionamento del motore, ma siccome ne ho viste tante di Moto Guzzi con i collettori fasciati, che non credo sia il caso di fasciarsi la testa per eventuali problemi successivi...

Tra l'altro, mai sentito, almeno fino ad oggi, di qualcuno che ha fuso/sfatto il motore dopo la fasciatura dei collettori, probabilmente in altri tipi di motori con altre architetture e diagrammi di funzionamento potrebbero verificarsi dei casi di effettivo pericolo, ma che restano comunque sporadici.

Come diceva un noto psicologo, se all'inizio di una riunione inizi a parlare male di qualcuno, tutti quelli che intervengono successivamente si sentono quasi in obbligo di rincarare la dose, mentre se inizi lodando qualcuno la cosa passa quasi inosservata, stessa cosa nei forum più o meno...

Quoto al cento Martino, sia sul discorso dei fianchetti che su quello dei collettori, che non fa una piega.

Immaginavo che il cambio aMMerikano fosse uguale ai nostri, ma siccome spesso nei veicoli destinati ad altri mercati vengono apportate modifiche a vario titolo, pensavo che magari anche qui si erano sbizzarriti in qualche modo, vero anche che negli anni in cui questi modelli erano importati oltre oceano, non c'erano tutte le normative vigenti, quindi tutto andava (quasi) bene per tutti.

Per non far sentire solo Stefano anch'io ho fatto un po' di palo in frasca, anche perché ad una certa età la memoria ogni tanto fallisce il bersaglio eusa_wall.gif

Buona giornata a lor signori, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13980495
13980495 Inviato: 6 Dic 2012 12:30
 

Signori come sempre vi ringrazio per le preziose informazioni che mi date!
Partendo dal discorso collettori di scarico, rassicurato dalle informazioni postate da Sandro e Vittorio, credo che a questo punto, vista anche la spesa per la ricromatura, proverò le bende termiche....se messe bene danno risultati anche molto apprezzabili.....a me è saltato all'occhio questa color titanio....troppo tamarro? Siate sinceri....

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Altro quesito è la lunghezza.....ce la facciamo con 5 metri secondo voi?

Detto questo, passiamo al capitolo fianchetti....credo che il tutto si vada ad arenare alla grande....poco fa mi hanno telefonato confermandomi l'acquisto della ruota anteriore....tra oggi e domani le faccio il funerale dopo di che la impacchetto e la spedisco. Ieri ho dato via la sella del Nuovo Falcone che avevo preso tempo fa.....diciamo che inizio a riprendere un pochino di quello che ho speso.... icon_smile.gif icon_smile.gif
Adesso vorrei vedere di prendere 2 ammo posteriori un pò più alti e risolvere il problema del cerchio posteriore storto....questo fine settimana provo a centrarlo io....non dovessi riuscirci prendo quello nuovo di cui parlavo qualche messaggio indietro.
Ora vado ragazzi....un panino al volo e poi di nuovo a lavoro!
Stefano
 
13980628
13980628 Inviato: 6 Dic 2012 13:38
 

eusa_think.gif eusa_think.gif Cinque metri per una larghezza di cinque centimetri...

Il collettore sarà lungo una metrata si e no, per 40 mm di diametro circa, sono 15 cm circa di fascia a giro, ne andranno una 25ina di giri, farebbe circa 3,7 metri, ergo ce ne vogliono due, melium abundare quam deficere icon_asd.gif

Troppo tamarra?? non credo, anzi da ignorante appunto ignoravo questa colorazione, che mi piace non fosse altro perché esce dai canoni consueti del black & white.

Per la ruota, indipendentemente dal fatto del contro valore e quant'altro (ed io avrei fatto la stessa cosa) vale il detto pochi maledetti e subito, perché se aspetti l'occasione per rivenderla a prezzo vantaggioso solitamente quello che resta, è solo il tempo per pentirsi, anche tutte le parti non originali che erano sulla Scarlett le ho vendute a prezzo di realizzo, messa l'inserzione ed in giornata vendute, ho fatto spazio e mi sono liberato di parti che alla fine normalmente finiscono nei cassonetti, sicché...

Ho riguardato le foto della racer, soffermandomi con attenzione sul cerchione posteriore, vero che dalle foto non si veda granché riguardo la centratura, non mi sembra tanto malandato, ma sono ostinato nel dire che -come già t'avevo detto sabato al telefono- che è un lavoro da riprendere da capo nella giusta atmosfera Zen, per dare equilibrio a qualcosa si deve raggiungere un certo equilibrio interiore icon_asd.gif ,ed al momento, caro Stefano, sei talmente preso dalla foga di mettere in strada la ragazza che ti stai squilibrando 0509_pernacchia.gif

Tanto, anche se prendi il cerchio nuovo, devi comunque rifare tutta la manovra, a questo punto conviene provare con il tuo, magari dopo averlo smontato, controlla se effettivamente il cerchio e tondo e non ovalizzato, rifarlo tondo stringendolo alla contadina ( corda passata sull'esterno del cerchio nel senso dei raggi per un paio di giri, tassello di legno dentro il canale, poi infili una leva in mezzo alla corda dove è normalmente il mozzo e la giri su se stessa a torciglione in modo che vada in tiro, ti posso garantire che se è storto si raddrizza senza mezze misure, sistema economico, poco invasivo e molto modulabile, poi se lo rismonti al limite hai l'occasione per lucidarlo a specchio se non l'hai già fatto eusa_whistle.gif

Per gli ammortizzatori, non riesci ad inventare un aggeggio da posizionare sull'attacco che ti sposti lo stesso più in basso (o alto dipende dove lo metti) magari con più registri??

Per adesso ciao, vado a sistemare la cantina che l'è un casèn, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13981099
13981099 Inviato: 6 Dic 2012 16:32
 

Vitto58 ha scritto:
eusa_think.gif eusa_think.gif Cinque metri per una larghezza di cinque centimetri...

Il collettore sarà lungo una metrata si e no, per 40 mm di diametro circa, sono 15 cm circa di fascia a giro, ne andranno una 25ina di giri, farebbe circa 3,7 metri, ergo ce ne vogliono due, melium abundare quam deficere icon_asd.gif

Troppo tamarra?? non credo, anzi da ignorante appunto ignoravo questa colorazione, che mi piace non fosse altro perché esce dai canoni consueti del black & white.

Per la ruota, indipendentemente dal fatto del contro valore e quant'altro (ed io avrei fatto la stessa cosa) vale il detto pochi maledetti e subito, perché se aspetti l'occasione per rivenderla a prezzo vantaggioso solitamente quello che resta, è solo il tempo per pentirsi, anche tutte le parti non originali che erano sulla Scarlett le ho vendute a prezzo di realizzo, messa l'inserzione ed in giornata vendute, ho fatto spazio e mi sono liberato di parti che alla fine normalmente finiscono nei cassonetti, sicché...

Ho riguardato le foto della racer, soffermandomi con attenzione sul cerchione posteriore, vero che dalle foto non si veda granché riguardo la centratura, non mi sembra tanto malandato, ma sono ostinato nel dire che -come già t'avevo detto sabato al telefono- che è un lavoro da riprendere da capo nella giusta atmosfera Zen, per dare equilibrio a qualcosa si deve raggiungere un certo equilibrio interiore icon_asd.gif ,ed al momento, caro Stefano, sei talmente preso dalla foga di mettere in strada la ragazza che ti stai squilibrando 0509_pernacchia.gif

Tanto, anche se prendi il cerchio nuovo, devi comunque rifare tutta la manovra, a questo punto conviene provare con il tuo, magari dopo averlo smontato, controlla se effettivamente il cerchio e tondo e non ovalizzato, rifarlo tondo stringendolo alla contadina ( corda passata sull'esterno del cerchio nel senso dei raggi per un paio di giri, tassello di legno dentro il canale, poi infili una leva in mezzo alla corda dove è normalmente il mozzo e la giri su se stessa a torciglione in modo che vada in tiro, ti posso garantire che se è storto si raddrizza senza mezze misure, sistema economico, poco invasivo e molto modulabile, poi se lo rismonti al limite hai l'occasione per lucidarlo a specchio se non l'hai già fatto eusa_whistle.gif

Per gli ammortizzatori, non riesci ad inventare un aggeggio da posizionare sull'attacco che ti sposti lo stesso più in basso (o alto dipende dove lo metti) magari con più registri??

Per adesso ciao, vado a sistemare la cantina che l'è un casèn, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Capitolo fasce termiche:
a questo punto credo occorrerà optare per i 10 metri....magari qualcosa avanzerà ma non rischio di trovarmi in difficoltà. C'è anche la confezione da 7,5 metri ma credo che sia un tantino rischiosa....che dici?

Capitolo ruota:
ho già fatto smontare il cerchione e sono pronto a rimettermi all'opera! La mia dolce metà sta da poco frequentando un corso YOGA per cui mi farò spiegare qualche esercizio di meditazione da applicare al lavoro di centratura e raddrizzamento del cerchio....sono certo che qualcosa ne verrà fuori!

Capitolo ammo:
avevo pensato a delle "prolunghe" ma poi non mi ci sono scervellato più di tanto in quanto dovendo essere fissate su perno sarebbero comunque soggette a fare fulcro.............qualche idea?

Stefano
 
13981333
13981333 Inviato: 6 Dic 2012 18:00
 

Ciao... quoto in toto vito.. 0509_doppio_ok.gif
per gli ammo, potresto provare a smontarli (in genere la parte superiore con l'occhiello è avvitata sullo stelo centrale) e vedere come sono fatti.. icon_question.gif ora vado di fantasia eusa_doh.gif : se vuoi allungare interasse di un cm o due potresti realizzare una prolunga (maschio femmina)da avvitare sullo stelo. sulla prolunga poi avviti il terminale con occhiello.. la molla andrebbe anch'essa spessorata con una boccola, ma può darsi che arrivi bene anche senza, magari col registro al massimo..... chissà..icon_wink.gif
ciao e buon lavoro... icon_smile.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13986718
13986718 Inviato: 9 Dic 2012 11:04
 

Ciao ragazzi....un gelido saluto dall'innevato Molise brrrrrrrrrrrrr!
Di aggiornamenti sulla recer ne ho a dire il vero pochi....mi sono limitato a realizzare la staffa per il faro (ora devo trovare il bullone per fissarlo....ha un passo strano che non mi ritrovo a casa! eusa_think.gif eusa_think.gif ) e a montare i due pedalini per il passeggero! Relativamente a quest'ultimi sono abbastanza soddisfatto: la resa estetica non è male e sono riuscito a ridurre al minimo l'invasività del montaggio e dell'ingombro.
Ora sarei orientato allo smontaggio del cerchione posteriore ma prima vorrei capire meglio la procedura di raddrizzamento proposto dal buon Vittorio....
- Tolgo i raggi ed il mozzo;
- Avvolgo una cordina attorno al cerchio (dove è collocata la fascia gommata che protegge la camera d'aria dai nipples);

Mi mancano i passaggi legati al tassello di legno (nel canale non ho già messo la cordina??) e alla collocazione della leva....mi sa che me la devi spiegare in modo un tantino più ignorante Vittorio icon_asd.gif icon_asd.gif

Riguardo agli ammortizzatori, l'ideale sarebbe rivendere i miei (che sono nuovi!) e prenderne un altro paio della giusta altezza....si potrebbe anche prenderne un paio regolabili ma andrei decisamente contro tutti i principi cui mi sono ispirato: massimo risparmio e fai da te!
Tuttavia, caro Sandro, devo provare a smontare per vedere bene come sono fatti....non credo che aggeggi di 30 anni fa abbiano delle complicazioni tali da necessitare chi sa quali ingegni: magari, come dici tu, basterà depezzare ed aggiungere delle prolunghe avvitate.....

Vi lascio con una chicca:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Buona (innevata) domenica!
Stefano
 
13986765
13986765 Inviato: 9 Dic 2012 11:43
 

Stefano, si vede che sei giovincello icon_biggrin.gif
Il sistema suggerito da Vittorio era in voga parecchi anni fà.
Se avessi avuto una sega ad archetto del periodo non avresti questi dubbi.

immagini visibili ai soli utenti registrati



La corda và avvolta nel verso ortogonale a quello che hai descritto.

p.s. bellissima la guzzi special postata
 
13986987
13986987 Inviato: 9 Dic 2012 13:44
 

mar54 ha scritto:
Stefano, si vede che sei giovincello icon_biggrin.gif
Il sistema suggerito da Vittorio era in voga parecchi anni fà.
Se avessi avuto una sega ad archetto del periodo non avresti questi dubbi.

immagini visibili ai soli utenti registrati



La corda và avvolta nel verso ortogonale a quello che hai descritto.

p.s. bellissima la guzzi special postata



Come vedi il buon Martino ha "visualizzato" l'App icon_asd.gif per il raddrizzamento cerchio, sistema vecchio ma funzionale!!!

Anche in Romagna ha fatto la sua apparizione la prima neve, stanotte era freddissimo e tutto ghiacciato 0510_sad.gif

Avrei dei lavorini da fare in officina ma soprassiedo eusa_whistle.gif

Buona domenica a Tutti, Vittorio
 
13987622
13987622 Inviato: 9 Dic 2012 19:55
 

Signori vi do ragione: non ero a conoscenza dell'accrocco!
Ora però, scusate l'ignoranza, mi spiegate l'applicazione al cerchio motociclistico?
Io oggi ne ho approfittato per fare un ulteriore tentativo di migliorare il centraggio laterale e alla fine niente di fatto! Credo che il cerchio sia messo davvero male! Alla fine, dopo un'oretta di tentativi ho optato per smontare tutti i raggi e i nippli in modo da poter tentare di addrizzare il cerchio con il tentativo suggerito da Vittorio. Ora però viene il bello.....me lo spiegate meglio come applicare il congegno al mio cerchione? Graditissimi "consigli illustrati".....anche a mano libera!
Attendo notizie
Stefano


ps
ragionando ragionando con la mia dolce metà (obbligato sotto tortura icon_cool.gif ) abbiamo (forse) svelato l'arcano: ho capito che la corda non va avvolta lungo la circonferenza esterna del cerchio ma deve "attraversare" lo stesso! Chiedo venia e ringrazio per la dritta 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
13987713
13987713 Inviato: 9 Dic 2012 20:42
 

0509_up.gif Esatto!!!

Avvolgendo la corda diametralmente puoi mettere il cerchione in tiro per ridargli la sua forma rotonda.

Chiedo venia se m'ero spiegato con termini poco comprensibili, il freddo m'aveva quasi gelato l'ultimo neurone di cui dispongo icon_rolleyes.gif

Ovviamente, il tutto va comunque fatto agendo sul nudo cerchione privato di raggi e quant'altro.

Secondo me hai un problema di ovalizzazione, il che ti rende difficile la centratura, perché per quanta forza possa avere il nipplo del raggio quando stringe, credo non sia abbastanza per riportarlo alla centratura perfetta.

Ti consiglierei, di tracciare su un cartone con un pennarello un cerchio di diametro leggermente superiore a quello esterno del cerchione, in modo che appoggiandolo sopra, tu riesca a vedere dove devi "tirare" per arrotondarlo.

Chiaramente, essendo il cerchione in alluminio, se hai il canale o il bordo storto, con un martello in plastica oppure interponendo dei tasselli in legno puoi anche usare le maniere forti per farlo tornare alla ragione, meglio lo raddrizzi meglio e meno lavori per rimontarlo.

Come già detto, è fondamentale che i raggi, siano tutti della stessa (e soprattutto giusta) misura, se il cerchione è dritto e rotondo ed i raggi della giusta misura, si monta praticamente da solo icon_asd.gif

Questo era un lavoro che m'avrebbe divertito molto, peccato essere così distanti.

Non demordere caro Stefano, una volta capito il problema, hai già metà della soluzione! 0509_up.gif 0509_up.gif

A questo punto, dopo due settimane di lavoro notturno mi preparo pissicologicamente al grande descanso, buona serata a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13994730
13994730 Inviato: 12 Dic 2012 19:15
 

Ciao ragazzi!
Questo fine settimana vorrei cimentarmi con il gioco da fiera "tiro alla fune con Borrani".....spero tanto di poter ottenere risultati apprezzabili.
Nel frattempo però, cavalcando l'idea proposta dall'amico Sandro, vorrei verificare la possibilità di allungare un tantino (diciamo di 3cm circa) gli ammortizzatori posteriori....qualcuno ha già revisionato degli ammo come i miei? Esiste una procedura standardizzata in cui si possa evitare l'uso di arnesi che possano graffiare e/o segnare irrimediabilmente la vernice delle molle e del corpo ammortizzatori?
Vi saluto e vi ringrazio
Stefano

ps
che dite portarli ad una distanza tra i fori di montaggio di circa 36/36,5cm (contro i 32/33 originali) è troppo??
 
13996578
13996578 Inviato: 13 Dic 2012 16:36
 

Se maometto non va alla montagna... potresti anche creare due supporti-prolunza-piastra (+ o- triangolare) da inserire sugli'attacchi ammortizzatore del telaio.. per allungare verso il basso l'attacchi dell'ammortizzatore.. triangolare è per evitare che ruoti (se fosse solo una bielletta).. ciao...
 
13999917
13999917 Inviato: 15 Dic 2012 2:21
 

Ciao ragazzi!
L'idea iniziale era quella di rivendere i miei ammortizzatori e con il ricavato prenderne altri 2 un tantino più lunghi. Ora però, visto che dopo aver messo l'annuncio mi hanno chiamato in 50mila ma nessuno con intenzioni serie, ho deciso di tenere i miei e, considerando che mi piacciono moltissimo e che sono nuovi, di modificarli per portarli alla giusta altezza.
Ora le strade da percorrere mi sembrano 2:
O si agisce all'esterno creando 2 accrocchi da fissare sugli attacchi originali in modo da "allungare" gli ammortizzatori, alzando così il posteriore della la moto; oppure smontando gli ammortizzatori in modo da ingegnare un sistema di prolungamento degli stessi che interessi magari l'ultimo tratto dello stelo.
Io, per una questione di pulizia del lavoro, propenderei per quest'ultima soluzione anche se, osservando attentamente gli ammortizzatori, non sono ancora riuscito a capire come si smontano. Tuttavia un modo deve esserci in quanto, anche per operare una revisione, è d'obbligo lo smontaggio totale. Ora, mi domando e chiedo: qualcuno di voi lo ha già fatto su ammortizzatori simili? Potete indicarmi come procedere?
Grazie mille a chi vorrà darmi una mano e in particolare a Sandro e Vittorio che hanno sempre una parola di aiuto per questo povero caffettizzatore... 0510_help.gif
Ora vado che mi si chiudono gli occhi davanti al pc.....già dormo 0509_zzz.gif 0509_zzz.gif 0509_zzz.gif
Stefano
 
14000395
14000395 Inviato: 15 Dic 2012 14:02
 

Ciao Stefano,

Sono sceso in garage a controllare de visu come è collocato l'ammortizzatore e mi sarebbe venuta una mezza (forse un quarto icon_rolleyes.gif ) idea per allungare o meglio posizionare gli ammortizzatori per alzare la racer.

Trattasi di realizzare un allungo che abbia da una parte una boccola simile se non uguale a quella dell'ammortizzatore da infilare sul perno già esistente sul telaio in alto, con attaccata una piastra abbastanza consistente della lunghezza che serve sulla quale dall'altro lato rimettere un perno uguale a quello della piastra esistente, solo che, per evitare che la "bielletta" si giri, metterei non un semplice tirante ancorato tra la parte esterna del perno ammortizzatore e la linguetta sul telaio che serve per ancorare la maniglia, ma una maniglia vera e propria che sagomata nel giusto modo funge appunto da maniglia e conseguentemente da tirante/triangolazione per l'allungo, tra l'altro, montata dalla parte esterna dell'ammortizzatore eviterebbe anche flessioni strane della protesi icon_asd.gif

Vero che su una racer le maniglie per il passeggero non sarebbero neanche da prendere in considerazione ma volendo fare di necessità virtù, con un abile colpo di design si potrebbe anche pensare di introdurle, alla fine anche Galileo fu molto ostacolato con le sue nuove teorie...

Siccome di fatto l'ammortizzatore lavora in pratica in linea retta rispetto ai punti di ancoraggio, il tirante che deve triangolare la piastra evitando che questa si giri non dovrebbe essere neanche troppo invasivo, se poi si fa in modo angolando la piastra di pochi gradi in avanti rispetto al suo asse normale di lavoro, che il tirante lavori appunto in trazione, serve ancora più piccolo, tra l'altro è un intervento totalmente reversibile che di fatto non apporta modifiche al telaio originale.

Man mano che scrivo immagino come realizzare l'aggeggio, magari butto giù uno schizzo a matita poi te lo invio, chissà perché, ma lo farei in alluminio (lucidato...) eusa_whistle.gif

Ciao, buona domenica a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14004445
14004445 Inviato: 17 Dic 2012 19:24
 

Ringrazio infinitamente l'amico Vittorio che, anche con l'ausilio di una telefonata di natura prettamente tecnica, mi ha illustrato la sua idea per ricollocare gli ammortizzatori in modo da alzare il posteriore della moto.....sono in via di valutazione (realizzazione di forme in cartone che riproducano alla buona i componenti eventualmente da realizzare) ma sto anche valutando altre strade. Oggi in particolare ho smontato l'ammortizzatore (operazione assolutamente elementare).....basta comprimere la molla e togliere le 2 mezze lune che serrano l'attacco superiore. Una volta però portato l'ammortizzatore allo stato attuale non sono riuscito a capire come siano fissati l'attacco superiore e lo stelo....non sembrerebbero avvitati per cui credo sia inserito a pressione.....Magari a caldo.....che ne pensate? Comunque la modifica fatta in quella zona sarebbe davvero banale: nel caso l'attacco superiore non fosse avvitato si dovrebbe tagliare l'asta, filettarla e avvitarci uno spessore (si potrebbe mettere tranquillamente uno di quei raccordi cilindrici filettati tipo aria compressa).....certo è che in questo modo si andrebbe comunque a modificare irreversibilmente gli ammortizzatori......tuttavia è anche vero che di certo questi ammo li ho comperati per il bisonte modificato quindi alla fine, modificati o no, è li che voglio montarli!
Diciamo che abbiamo pro e contro in entrambi i casi (modifica degli ammortizzatori vs realizzazione triangolo di prolunga da fissare al telaio della moto) mumble mumble mumble eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif !
Ciao ragazzuoli
Stefano
 
14005686
14005686 Inviato: 18 Dic 2012 11:53
 

Ciao Stefano,

Gli steli dell'ammortizzatore potrebbero essere saldati "per attrito" e senza riporto di materiale, come sono saldati gli occhi di fissaggio dei pistoni idraulici, in pratica mettono le due parti in una sorta di tornio, una è fissa e l'altra gira toccando in pressione la parte fissa, l'attrito che si genera porta a fusione i materiali che in assenza di ossigeno sulle parti in contatto si saldano tra loro, e sono anche molto resistenti.

Quindi, secondo me è quasi impossibile sfilare lo stelo dal cappellotto, a meno che non decida di tagliarlo e fare appunto una prolunga filettata, ma anche qui, se lo stelo è cromato, lo vedo duro da filettare.

Mi ero dimenticato di dirtelo l'altra sera, ma anch'io per smontare i miei avevo costruito con materiali di recupero una pressa a barre filettate per bloccarli e comprimerli in sicurezza senza il rischio che mi arrivasse qualche molla in faccia, che può succedere eusa_wall.gif

Ripensando ad un particolare, mi avevi detto che nella parte inferiore gli ammortizzatori hanno l'attacco a forcella, non potresti fare una prolunga che si infila dentro la forcella, di misura e perfettamente calzante, che rimanga bloccata all'interno dalla vite che dovrebbe ancorare l'ammortizzatore e fare il foro di fissaggio al forcellone/cardano all'estremità della prolunga???

Ho dato una guardata in rete al tuo tipo di ammortizzatore, e credo che sia fattibile, se fai un "quadrellotto" magari in alluminio (??? 0509_pernacchia.gif ) per fare in modo che stia bloccato tra le due orecchie, basterebbe in primis farlo molto preciso, magari fresando da un pezzo leggermente più grande le sedi per le orecchie in modo che una volta stretto il bullone non si muova più.

Sarebbe credo, un modo per salvare capra e cavoli, niente modifiche all'ammortizzatore, niente maniglione e triangolazioni varie, tutto reversibile, scusa ma io sono un totale fautore della reversibilità assoluta...

Facce sape tra tutti questi "VS" chi la spunterà!!!

Ciao che c'ho un impegno in cucina, buona giornata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14012951
14012951 Inviato: 21 Dic 2012 14:19
 

Buon giorno Signori......come non dettooooooooooo!!
Tra ieri e oggi sono riuscito a trovare la svolta ammortizzatori: mi sono innamorato di un paio di Showa nuovi originali beccati in rete e li ho presi, secondo me, ad un prezzaccio: 80 euro spediti a casa.
I Marzocchi a questo punto li metto li in attesa di trovare un acquirente e credo che, visto che sono nuovi e montati soltanto sulla mia moto per prova, non dovrei faticare tantissimo a venderli......ma nel frattempo.....ecco quelli che ho preso:

Link a pagina di Subito.it

La descrizione parla di CB four ma dalle mie indagini si tratta degli ammortizzatori che montava la Honda cb900 bol d'or. Hanno un interasse di 36cm tra i fori di montaggio e a me piacciono davvero tanto....
Ora vi saluto che devo andare a pranzo....
Ci sentiamo presto
Stefano
 
14017671
14017671 Inviato: 24 Dic 2012 16:47
 

Buon pomeriggio Signori! 0510_saluto.gif
Vigilia "raggiante"( icon_asd.gif ) per il sottoscritto.....stamattina infatti, dopo settimane di digiuno, mi sono svegliato alla buonora deciso ad affrontare e risolvere il problema del cerchione posteriore! Nei giorni scorsi, come forse ho anche scritto in qualche altro messaggio, ho applicato il teorema della corda suggerito dal buon Vittorio e sono riuscito, senza neanche troppa fatica, a ridare l'antico "tondore" al mio cerchione ridotto a mo di zucchina!
Oggi, armato di calibro e tanta tanta pazienza, mi sono dedicato al riassemblaggio della ruota con mozzo e raggi. Ebbene, utilizzando un metodo studiato seduta stante, sono riuscito ad ottenere un centraggio sia laterale che del mozzo assolutamente soddisfacente.....lo sforamento massimo in entrambi i centraggi è sotto il mm e questo credo possa darmi ampie garanzie.....almeno spero eusa_think.gif eusa_think.gif ! In pratica per centrare il mozzo ho serrato i nippli a croce misurando via via con il calibro la distanza mozzo-canale e questo mi ha permesso un risultato davvero apprezzabile: sono contento!!
Credo proprio di essermi fatto un bel regalo di Natale: sapere che (probabilmente) i tribolamenti per il centraggio del cerchione posteriore sono finiti mi rende davvero felice!
Ne approfitto per augurare a tutti un Buon Natale 2012 da trascorrere rigorosamente in famiglia con le persone e le moto (Guzzi icon_asd.gif icon_asd.gif ) cui si tiene di più!
Stefano
 
14017920
14017920 Inviato: 24 Dic 2012 19:06
 

Ciao Stefano!!

Questa mi sembra proprio una bella notizia, poi il fatto di aver posto termine allo stondamento cerchionale (slang politik-motociclistico icon_eek.gif icon_rolleyes.gif icon_asd.gif ) com mezi super artigianali da certamente una bella soddisfazione!! 0509_up.gif

Oggi pomeriggio, dopo un mese di fermo totale, ho tirato fuori la mia V7 per far fare due giretti al bicilidrico, mezzo giro di motore ed è partita con un minimo bestiale nonostante il freddo che si patisce in garage, dieci minuti di ascolto sinfonia bicilindrica con relative sgasate a tempo di Jingle Bell poi sono tornato in casa bello (si fa per dire) soddisfatto, come basta poco per dare un po' di colore ad un pomeriggio noioso...

Anch'io volevo fare tanti auguri di buone feste a Tutti Voi del forum, con l'augurio di trovarvi sempre qui in questa famiglia virtuale di appassionati che riempie molto ed in modo piacevolissimo tanti piccoli spazi vuoti della nostra esistenza, un abbraccio a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14019691
14019691 Inviato: 26 Dic 2012 0:21
 

Ciao a tutti... Innanzitutto AUGURI DI BUONE FESTE a tutti... per quelli di Natale sono in ritardo (sigh!).. Mi congratulo per il raggiante lavoro del cerchio.... icon_smile.gif.. far quadrare il cerchio non è cosa da tutti.. icon_wink.gif
il sottoscritto purtroppo da un po' di giorni custodisce il V7GT sotto un telo, causa una piccola rottura del leveraggio di rinvio del cambio.. poca cosa, ma essendo stato straimpegnato fra ricerca di una nuova dimora, prove a teatro e ora con il trasloco e tinteggiatura casa (fra un cenone e l'altro).. non ho potuto fare neanche questa piccola riparazione... vabbè.. a gennaio sistemo tutto...Sto pensando ad un giro di Austria e Germania per questa estate... aperta solo a guzzisti old style rigorosamente faidate... io la butto là.. icon_smile.gif
Buona notte...
 
14019801
14019801 Inviato: 26 Dic 2012 9:14
 

Salsarubra ha scritto:
Ciao a tutti... Innanzitutto AUGURI DI BUONE FESTE a tutti... per quelli di Natale sono in ritardo (sigh!).. Mi congratulo per il raggiante lavoro del cerchio.... icon_smile.gif.. far quadrare il cerchio non è cosa da tutti.. icon_wink.gif
il sottoscritto purtroppo da un po' di giorni custodisce il V7GT sotto un telo, causa una piccola rottura del leveraggio di rinvio del cambio.. poca cosa, ma essendo stato straimpegnato fra ricerca di una nuova dimora, prove a teatro e ora con il trasloco e tinteggiatura casa (fra un cenone e l'altro).. non ho potuto fare neanche questa piccola riparazione... vabbè.. a gennaio sistemo tutto...Sto pensando ad un giro di Austria e Germania per questa estate... aperta solo a guzzisti old style rigorosamente faidate... io la butto là.. icon_smile.gif
Buona notte...


Mi intrometto, ma quando si parla di gite....... io apprezzo l'idea.
Ne parliamo su discussioni OT?
0510_saluto.gif
 
14022428
14022428 Inviato: 27 Dic 2012 19:22
 

Certo.. 0510_five.gif .. tuttavia voleva essere anche una subdola provocazione per Stefano per incentivarlo a darci dentro con il bisonte per essere dei nostri a primavera Estate.. he he he...buona serata a tutti icon_smile.gif
 
14025434
14025434 Inviato: 29 Dic 2012 8:40
 

Buon giorno ragazzi!
Prima di tutto voglio dire a tutti che, dopo quanto ho "magnato" sti giorni credo che per mettermi in sella al bisonte modificato dovrò montare una seconda coppia di ammortizzatori accanto alla prima...... icon_eek.gif icon_eek.gif se non mi fermo un attimo con cene e cenoni rischio di lievitare a mo di panettone artigianale!!!
Detto questo, devo purtroppo confidarvi di non aver fatto più assolutamente nulla sulla moto dalla Viglia di Natale: con mio cognato abbiamo iniziato il fantastico "viaggio del cartongesso" a casa e ho tanto di quel gesso addosso che neanche un campo di calcio!
Nei 2 minuti di tempo libero a disposizione però ho cercato un pò in rete per una coppia di parafanghi in acciaio inox o alluminio ma, specialmente per quello anteriore, non riesco a trovare un modello che faccia al caso mio!
In realtà io cerco qualcosa del genere.....molto corto ed essenziale:

immagini visibili ai soli utenti registrati



ma trovo soltanto parafanghi molto molto avvolgenti che non mi entusiasmano più di tanto.....avete qualche indirizzo da darmi? Avevo anche pensato ad un eventuale taglio e modifica di un parafango più lungo tuttavia mi pare un omicidio andare a prendere un bel parafango nuovo per poi tagliarlo e adattarlo alle mie esigenze......
Ciao ragazzi!
Stefano

ps
la subdola provocazione di Sandro per me sa tanto di acquolina in bocca!!! Speriamo bene di finire il prima possibile!
 
14060649
14060649 Inviato: 14 Gen 2013 21:21
 

Sera a tutti ragazzi!
Dopo questa pausa a dir poco anormale visti i ritmi con cui solitamente si scrive in questo topic, torno a dirvi qualcosa sul bisonte modificato: a dire il vero è cambiato poco......rispetto ai post precedenti, ho montato gli ammortizzatori posteriori da 36cm di interasse: sono davvero favolosi (anche se il giudice è un tantino di parte icon_asd.gif icon_asd.gif ) anche se il montaggio non è stato del tutto indolore.......in pratica ho dovuto tagliare il fine corsa del cavalletto centrale in quanto l'aumento dell'interasse dovuto agli ammortizzatori più lunghi porta il forcellone più in basso e dunque a sbattere contro il suddetto fine corsa! La cosa devo dire non mi ha scioccato più di tanto in quanto comunque la mia idea è sempre stata quella di lasciare il solo cavalletto laterale, magari in stile California.....vedremo come proseguire.
I dubbi tuttavia mi sono venuti quando ho provato a far girare a mano la ruota posteriore....ho notato che se la si fa girare piano non succede nulla mentre se si aumenta la velocità si sente un lieve rumore provenire dal forcellone che io ho ricondotto al doppio giunto cardanico dell'albero di trasmissione che, essendo troppo inclinato, tocca sulla carcassa.......tuttavia, dopo un primo momento di sconforto, mi sono messo a riflettere e sono giunto alla conclusione che il problema con ogni probabilità si presenta solo a moto sospesa sul cavalletto centrale in quanto, messa a terra la moto e con in più il peso del conducente, il forcellone dovrebbe lavorare molto meno inclinato, azzerando del tutto il fastidioso attrito.....che ne dite???
Oggi intanto, dopo quasi un mese di attesa (ammazza che rapidità icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ) mi sono arrivate le bende per i collettori di scarico: sono davvero belle e credo che se riuscirò a montarle in modo accettabile dovrebbero fare un figurone!!!
Ciao ragazzi
Stefano
 
14061891
14061891 Inviato: 15 Gen 2013 12:52
 

Ciao ragazzo racer,

Sei sicuro che il rumore proviene dal doppio giunto cardanico???

In teoria, il giunto e l'albero di trasmissione girano perfettamente centrati dai cuscinetti, ergo quando aumenti l'angolo di attacco del cardano le parti in movimento restano sempre alla stessa distanza dall'esterno, non dovrebbero (condizionale d'obbligo icon_rolleyes.gif ) toccare in nessun posto...

Potrebbe darsi invece, che la conformazione del giunto, che di per se non permette grandi angoli essendo cardanico e non omocinetico, porti a far collidere le parti della crociera che superato un certo angolo si avvicinano molto, ma giustamente, quando la moto è in posizione di marcia, l'angolo diminuisce e con lui la possibilità di danni.

Prova con il vecchio metodo del cacciavite usato come stetoscopio per capire che tipo di rumore è, e se riesci a localizzarlo con precisione.

Dai che la primavera incede eusa_liar.gif eusa_liar.gif

Ciao che sono leggermente preso dal trasloco, ho riempito il nuovo garage con un mare di roba ed il vecchio è ancora pieno... ma dove cappero l'avevo messa tutta 'sta roba... Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14064172
14064172 Inviato: 16 Gen 2013 11:36
 

Quindi, a tuo dire Vittorio, potrebbe trattarsi di attrito legato alla crociera cardanica e non al giunto eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif devo verificare meglio il rumore per approfondire il problema.....non vorrei rischiare di spaccare tutto dopo i primi 100 metri.....sai che bellezza eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif !
Resto del parere che l'attrito sparirà del tutto con la moto a terra in quanto, già ora che è parecchio sollevata (ruota dietro a 2cm da terra e anteriore sollevato in quanto devo ancora rimontare la ruota) il rumore è davvero lieve e si sente soltanto quando la posteriore viene fatta girare in modo parecchio energico!
Comunque in serata credo di rimontare la ruota anteriore dopo di che parto con qualche foto del nuovo assetto con i nuovi ammortizzatori da 36cm......curiosi???? 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
Salutoni
Stefano
 
14064587
14064587 Inviato: 16 Gen 2013 14:35
 

0509_doppio_ok.gif Daje co' 'ste foto che sarei leggermente curioso di vedere il mostriRacer in fase di uscita dalle regie officine Apozziane!!!

Vedrai che come dici tu, alla fine mettendola a terra sparisce tutto, le Ntx hanno un angolo di cardano esagerato ma tengono botta, sicché non mi preoccuperei oltre misura.

Comunque, non so da te, ma qui lavorare in officina è freschino, oltre al fatto che ormai l'ho praticamente smantellata, non c'ho più nulla 0510_sad.gif in questa qui, ed un casino che metà basta nell'altra... ne verrò fuori prima dell'estate... spero...

Ciao Stefano, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14064986
14064986 Inviato: 16 Gen 2013 17:19
 

Ciao. Vito, anche tu di traslocco?... ha ha ha... io l'ho fatto il 27 e ora ho i pittori in casa... Il giunto cardanico può essere un po' rumoroso anche per via dei laschi fra crociera e giunto (se è vecchio, ma anche fra alberino millerighe ecc. anche se non particolarmente angolato...anche la mia sul centrale un po' lo fa, come un rumore di ingranaggio, valuta de senti oscillazioni o sbattocchiamenti, in quel caso mi preoccuperei, altrimenti no. tuttavia prova a rimettere gli ammo vecchi e vedi se persiste o sparisce.. Ciauzzz..
 
14065046
14065046 Inviato: 16 Gen 2013 17:46
 

Salsarubra ha scritto:
Ciao. Vito, anche tu di traslocco?... ha ha ha... io l'ho fatto il 27 e ora ho i pittori in casa... Il giunto cardanico può essere un po' rumoroso anche per via dei laschi fra crociera e giunto (se è vecchio, ma anche fra alberino millerighe ecc. anche se non particolarmente angolato...anche la mia sul centrale un po' lo fa, come un rumore di ingranaggio, valuta de senti oscillazioni o sbattocchiamenti, in quel caso mi preoccuperei, altrimenti no. tuttavia prova a rimettere gli ammo vecchi e vedi se persiste o sparisce.. Ciauzzz..


Ciao Sandro!!!

Per ora ho smobilitato tutto il "piccolo", la prossima settimana porto mobili e quant'altro, stasera ho finito di smontare l'officina, ho ritrovato anche dei cimeli dimenticati...

Forse il rumore che sente Stefano è anche dovuto ad una certa usura delle parti, per eliminare il problema, lo trasformiamo da "difetto della racer" a "caratteristica della racer" ed il gioco è fatto icon_asd.gif

Adesso aspettiamo che il buon Stefano ci metta due scatti della ragazza, solo che ormai c'ha preso gusto a farci penare 0509_pernacchia.gif

Ciao e buona serata a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14066149
14066149 Inviato: 17 Gen 2013 0:05
 

mi infilo in questo topic solo per chiedere:

cosa mi serve per mettere due cornetti dritti (non girati verso l'interno) ai carburatori del V7/850 e dove li trovo ?

So che la carburazione sarà ancora più delicata, ma vorrei provare.

E complimenti ad Apozzo/Stefano per il recupero, perché tra il dire e il fare.....bisogna esser capaci (invidia)


Buona giornata
Giancarlo
 
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