Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 17 di 29
Vai a pagina Precedente  123...161718...272829  Successivo
 
Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico]
13912354
13912354 Inviato: 8 Nov 2012 14:33
 

Vitto58 ha scritto:

Nella ruota dietro i cuscinetti erano a posto penso, il fatto che faccia ancora rumore nonostante il montaggio certosino potrebbe far pensare a rumori generati in altro loco, tipo coppia pignone e corona ed annessi cuscinetti.

Male che vada sarà da rismontare e ricontrollare tutta passo passo per capire dov'è l'inciucio.



Ciao a tutti.. sono stato un po' impegnato su altri fronti per cui leggo solo ora il forum..vedo che i lavori procedono...bene!!!
Riguardo al serbatoio, credo che puoi lasciarlo così, se una parte del metallo è scoperto (ma sei sicuro che non ci sia neppure un velo sottile?), non succede niente... finchè ci tieni della benzina icon_wink.gif...
Riguardo alla ruota io proverei a smontarla dal braccio e dalla coppia conica, metterci il perno (con dovuti spessori) e stringere in dado in modo che i cuscinetti serrino sulle sedi, strindendo bene.. poi controlla se gira bene o fa rumore.. se tutto ok la ruota girerà libera (non frenata, ma neppure lasca). Se i cuscinetti invece frenano la ruota allora devi aumentare gli spessori (rondelle di decimi di millimetro) che sono dentro il mozzo fra il distanziale e i cuscinetti...se tutto è ok prova a montare anche il piatto con le ganasce (sempre senza forcellone e senza coppia conica) e vedere se gira libera o se i ferodi frenano la ruota.. se gira ok rimane da verificare la coppia conica.. anche li ci sono dei distanziali interni fra coperchio e scatola, che fanno in modo che i denti siano ingranati nella giusta profondità.. comunque se la coppia conica gira ruvida già lo senti girandola a mano...
a presto
 
13914291
13914291 Inviato: 9 Nov 2012 0:58
 

Salsarubra ha scritto:


Ciao a tutti.. sono stato un po' impegnato su altri fronti per cui leggo solo ora il forum..vedo che i lavori procedono...bene!!!
Riguardo al serbatoio, credo che puoi lasciarlo così, se una parte del metallo è scoperto (ma sei sicuro che non ci sia neppure un velo sottile?), non succede niente... finchè ci tieni della benzina icon_wink.gif...
Riguardo alla ruota io proverei a smontarla dal braccio e dalla coppia conica, metterci il perno (con dovuti spessori) e stringere in dado in modo che i cuscinetti serrino sulle sedi, strindendo bene.. poi controlla se gira bene o fa rumore.. se tutto ok la ruota girerà libera (non frenata, ma neppure lasca). Se i cuscinetti invece frenano la ruota allora devi aumentare gli spessori (rondelle di decimi di millimetro) che sono dentro il mozzo fra il distanziale e i cuscinetti...se tutto è ok prova a montare anche il piatto con le ganasce (sempre senza forcellone e senza coppia conica) e vedere se gira libera o se i ferodi frenano la ruota.. se gira ok rimane da verificare la coppia conica.. anche li ci sono dei distanziali interni fra coperchio e scatola, che fanno in modo che i denti siano ingranati nella giusta profondità.. comunque se la coppia conica gira ruvida già lo senti girandola a mano...
a presto


Ciao Sandro e buona sera a tutti!
Vediamo di rispondere a tutte le questioni sollevate fino ad ora:

- Riguardo al serbatoio, mi sono deciso a non ammalarmi più di tanto! Era in ottime condizioni prima di fare il trattamento per cui non credo che ora possa essere peggiorato...lo lascio così!

- La ruota posteriore resta tuttora una questione aperta: sono certissimo di poter escludere problemi di cuscinetti e/o coppia conica! Infatti i rumori che sento facendo girare la ruota non sono imputabili ne all'uno ne all'altro. Volendo riassumere, ho riscontrato che se non fisso il tirante che ancora il piatto ganasce la ruota gira volentieri senza alcun rumore ne impedimento; nel momento in cui fisso il tirante che blocca il piatto porta-ganasce comincia il duplice rumore: al girare della ruota sento prima di tutto un rumore inequivocabile di ferodo che tocca il tamburo e infatti la ruota tende a fermarsi. In tal caso tenderei a non preoccuparmi in quanto sono certo che dopo qualche km il ferodo andrà ad uniformarsi al tamburo e non ci saranno più problemi. Ciò che invece mi da qualche pensiero in più è l'altro rumore che sento al girare della ruota: in pratica avverto un rumore tipo molla e/o raggio che tocca da qualche parte....il rumore è simile a quando metti un pezzo di cartone tra i raggi della bicicletta e la fai girare piano....il tutto però in versione metallica: una cosa da uscir matti....ho smontato e rimontato tutto molte volte ma non riesco a venirne a capo! E' qualcosa di legato alle ganasce ma non so individuarlo....avevo pensato che potessero essere le estremità delle molle a toccare da qualche parte ma non trovo segni e non vedo come possa avvenire: brancolo nel buio!

- Veniamo infine al capitolo scarichi: troppo ansioso per poter aspettare la risposta di qualcuno, subito dopo aver scritto il messaggio in cui chiedevo consiglio su quale lunghezza ed inclinazione dei terminali fosse preferibile, già ero al lavoro sotto il porticato! In pratica ho fatto le 2:30 di notte armato di saldatrice e smerigliatrice: ho accorciato i collettori e ne ho inclinato (un lavoraccio con la saldatrice ad elettrodo eusa_wall.gif ) l'ultimo tratto (un 5cm circa) in modo da sparare un pò più in alto i terminali. Il risultato è buono e devo dire che sono pienamente soddisfatto di quanto ottenuto: era proprio la posizione che desideravo. Unico problema (e quando mai eusa_doh.gif ): non ho la più pallida idea di dover poter imbullonare le staffe (ancora da costruire) per il fissaggio dei terminali...mi trovo in un punto molto distante da qualunque dado o bullone che possa essere utile allo scopo....inoltre devo trovare un punto di ancoraggio molto solido perchè sull'occhiello che fissa il terminale devo anche piazzare (dove se non lì???) i pedalini del passeggero.....mamma mia che casino.....vi auguro buona notte con un paio di foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



ps
è arrivata la sellaaaaaaaaaa!
 
13915431
13915431 Inviato: 9 Nov 2012 15:09
 

0510_saluto.gif Ciao Stefano,

Devo dire che hai fatto un ottimo lavoro 0509_doppio_ok.gif

Per il fissaggio del terminale, non potresti fare una piastra sagomata a triangolo che vada a prendere contemporaneamente i due fori già presenti sul telaio e il terminale??

Realizzata con della lamiera di alluminio oppure con dell'acciaio inox, se leggermente imbutita nel mezzo avrebbe anche una buona resistenza meccanica consentendo di avvitarci sopra anche le pedaline pro passeggera/o eusa_whistle.gif

Oppure se non hai problemi di peso icon_asd.gif e considerato il fatto che rimane piuttosto nascosta, puoi sempre farla con un bel piatto di inox di 5/6 mm di spessore, penso che non avrai problemi, anche perché non credo che le pedaline del passegero, che alla fine generano con l'uso lo sforzo maggiore, saranno usate tutte le volte che esci con la racer , quindi alla fine la staffa dovrà reggere solo il peso del terminale.

Seguendo il consiglio di Sandro, ho rimediato il materiale necessario ed ho montato il tubino di compensazione o by pass sui collettori di aspirazione, devo dire che il minimo è molto più regolare, non saprei a regimi più elevati se porterà dei benefici, ma dubito in quanto la sezione dei condotti è abbastanza limitata.

Ho dovuto fare anche una piccola modifica ai fori dei collettori di aspirazione, in quanto erano filettati 6 ma, solo che la filettatura era molto usurata, poi essendo la parte esterna del collettore rotonda, avrei fatto fatica a renderla perfettamente ermetica usando dei raccordi ad occhio per idrodinamica, del tipo a pinzare.

Allora ho preso due bulloni da 10 ma in ottone, forati longitudinalmente e filettati sempre 6 ma, la testa esagonale del bullone tornita tronco conica in casa fino al diametro necessario, tagliata la parte filettata da 10 ma alla giusta lunghezza in modo che non sporgesse dentro al collettore, smontati i collettori e forati/filettati 10 ma, avvitato i nippli home made bloccandoli in sede con resina bicomponente, ho fatto il tubo di raccordo con lo stesso tubo della benzina in silicone nero e montato il tutto, esteticamente dona molto, sembra un accessorio Dinse Stein icon_asd.gif, solo che con 20 €uro mi sono tolto lo sfizio del by pass.

Tra l'altro, adesso se devo collegare il vacuometro, basta smollare due fascette e sfilare il tubo, anche comoda come modifica.

Se ti interessa per la racer, ti confeziono un kit pret a monter icon_asd.gif

Ciao a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Dopo se riesco metto un paio di foto, così vedi il lavoro.

EDIT foto

Lato destro, il sinistro è praticamente uguale

immagini visibili ai soli utenti registrati



Uploaded with ImageShack.us

Particolare

immagini visibili ai soli utenti registrati



Uploaded with ImageShack.us

Il bello del vedere le foto è che ti accorgi che per quanto hai pulito e lustrato non è mai abbastanza...
 
13915618
13915618 Inviato: 9 Nov 2012 16:16
 

Ciao Vittorio!
Permettimi prima di tutto di farti per l'ennesima volta i complimenti per la qualità delle tue realizzazioni e la cura con cui ogni volta trovi il particolare, il dettaglio e la soluzione alle problematiche che ti vengono incontro: ho finito le parole 0509_up.gif 0509_up.gif !
Il kit, se effettivamente sortisce effetti positivi sul minimo, è certamente di mio interesse ma la cosa più bella sta alla fine nell'autocostruzione giusto Vittorio? Di certo non riuscirò a farlo bello come il tuo (sai com'è...chi il fioretto e chi la zappa!) ma qualcosa magari vedrò di tirare su!
Venendo ai problemi di cui al precedente messaggio, ormai è ufficiale: sono stato colpito dalla "maledizione della ruota posteriore icon_evil.gif icon_evil.gif"....in pratica stamattina, prima di andare a lavoro, faccio una breve ricognizione al bisonte e mi accorgo, con non poco stupore, che la gomma dietro è bucata...... icon_eek.gif ma come cavolo è possibile se la moto non mai messo i "piedi" a terra?!?!? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif.....l'unica potrebbe essere che qualche nipplo abbia la testa così appuntita da aver trapassato la cinghia elastica e di seguito forato la camera d'aria....boh!!!
Comunque in attesa di avere novità dalla redazione di Voyager o, in seconda battuta da quella di Mistero, ho deciso di dedicarmi alla ricomposizione definitiva del comando gas: montato lo sdoppiatore, assemblati i cavi e fissato il comando allo sterzo....tutto Ok ad eccezione del fatto che il tutto risulta abbastanza robusto da azionare e comunque non c'è verso di far tornare indietro da sola la manopola! Adesso manca solo il fissaggio del comando starter e poi si potrà finalmente vedere di far fare qualche metro alla moto....ovviamente dopo aver capito da quale rara malattia sia affetta la ruota posteriore!
Ho anche fatto delle prove con la sella poggiata (le foto sono rigorosamente top secret icon_cool.gif icon_cool.gif !) e devo dire che il tutto mi piace una cifra! Unici nei: si nota la mancanza del parafango posteriore e spicca in senso fortemente negativo il vuoto della zona batteria....devo inventarmi qualcosa anche se va detto che in quello spazio devo ancora fissare la mia (non poco) ingombrante vaschetta di recupero vapori olio....potrebbe anche bastare da sola a colmare il vuoto! Tutto da vedere!
Altro bel dilemma è il fissaggio dei terminali....la soluzione che proponi, caro Vittorio, sarebbe percorribile nel caso in cui il mio telaio avesse ancora le due "orecchie" su cui venivano fissati originariamente terminali e pedalini....peccato che nel mio caso dette orecchie siano state tagliate via senza pietà per cui non ho praticamente niente su cui basarmi per il fissaggio....ahi com'è lunga ancora la salita!!
Ciao a tutti
Stefano
 
13915640
13915640 Inviato: 9 Nov 2012 16:30
 

Vito... sono basito.. 0509_vergognati.gif dovevi lucidare a specchio l'ottone e il perno forato ..!!!.. rotfl.gif rotfl.gif .. scherzi a parte un lavoro con i fiocchi... ah se avessi un buco di officina... ora nella mia GT si è rotta l'asta/registro di collegamento del cambio, fra pedale e bielletta... domani aprirò nuovamente l'officina sul marciapiede... quasi quasi cambio il cambio... ne ho uno originale USA, sembra buono a orecchio.. ma non so se montarlo senza verificarlo.. mah..

Vieniamo al Bisonte Race.. bellissima la posizione degli scarichi..
Ti avverto che il supporto pedane passeggero non è robusto come sembra, nel senso che si piegano facilmente verso la ruota se ricevono una "spinta laterale" tipo in scivolata.. e se non lasci la piastrina di rinforzo si piegano per torsione, anche con il solo peso del passeggero (esempio il passeggero sale in moto come su un cavallo usando la pedalina come una staffa con tutto il carico del peso e la spinta per lo scavalco).. è successo a me!...per cui crea qualcosa di robusto.
Per fissare la marmitta mi viene l'idea di tagliare la piastra della marmitta e saldare un perno filettato per marmitta, nel lato verso la ruota, in modo che lo stesso entri in uno dei fori del telaio (quelli previsti per delle pedaline o quelli per il supporto marmitta).. se nel lato della marmitta verso la ruota il metallo è spesso (anche per la presenza della piastra di fissaggio) il lavoro dovrebbe essere robusto..

per la ruota che fa rumore.. ho delle idee ma possono essere fuori luogo dato che non ricordo esattamente le dimensioni delle varie parti... però mi chiedo: hai controllato che non ci sia una testa di un raggio che in poco più fuori tocchi il piatto portaganasce.. o che il perno che esce dal piatto per fissare il tirante, non entri perfettamente nel suo alloggio (all'interno del piatto) e possa toccare qualcosa mentre il mozzo gira..?

una cosa non capisco, se il perno ruota e stretto a dovere il piatto non dovrebbe muoversi , con o senza il tirante aggangiato.. potrebbe avere un lasco di gioco solo se il perno ruota non è stretto...

A presto

P.S.... ho letto ora che la tua moto è sorda... è senza orecchie per la marmitta.. la cosa è più complicata.. dorse devi saldarci afilo due piastrine al posto delle orecchie... dico a filo perche poco invasiva e con un ritocchino di vernice non si vedrebbe nulla..
 
13915935
13915935 Inviato: 9 Nov 2012 18:23
 

0510_inchino.gif Grazie per le lodi al by pass icon_redface.gif

@Sandro: Non sembra dalle foto, ma l'ottone è abbastanza lucido, però c'ho un flacone di simil Sidol per aumentare lo sberluccichio icon_asd.gif

Mi dispiace per il tuo cambio, ma dimmi, l'americano sostanzialmente in cosa differisce??

@Stefano : Sicuramente la ruota s'è forata per colpa di qualche raggio che spunta fuori dai nippli oltre misura, rompe un attimo dover rismontare lo pneumatico, ma guardando il bicchiere mezzo pieno, meglio ora che tra un mese a venti kilometri da casa (e dove di solito non c'è campo per il cellulare, ma solo campo icon_asd.gif )

Quoto Sandro totalmente sul discorso delle testine dei raggi che potrebbero essere la causa del rumore, passano infatti molto ma molto vicine alla flangia laterale, ci vuol nulla che sia proprio una di queste.

Considerato il fatto che non hai le "orecchie" sulla parte di telaio destinata a reggere terminali e pedaline passeggero, potresti fare una staffa usando due barre di alluminio, una più lunga che sporge dalla parte superiore per attaccare tutto il conquibus, ed una più corta che serve da "morsetto", ricavando dal pieno due passaggi per i tubi del telaio, data la forma trapezoidale del pezzo di telaio interessato, fatta la staffa con i due passaggi, una volta strette le due parti sul telaio (isolato con una boccola in plastica o gomma, fate vobis) non scappa da nessuna parte, diciamo a grandi linee un po' come le staffe che usavano gli antennisti per tenere insieme due tubi paralleli, ma ricavate da una barra piena e non sagomate.

Non so se mi sono spiegato, comunque non sarebbe neanche di difficile realizzazione, ed avresti il vantaggio di non forare/saldare nulla essendo la staffa una cosa reversibile.

Al momento come idea c'è questa disponibile, poi se ne vengono altre meglio 0510_help.gif

Buona serata a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13916019
13916019 Inviato: 9 Nov 2012 18:52
 

Per quanto riguarda la foratura della ruota posteriore:
Se il montaggio del pneumatico lo fai tu, ricorda, quando inserisci la camera d'aria e prima di finire di montare la gomma, dai una leggera gonfiata alla camera d'aria, questo eviterà che durante il montaggio della gomma, la camera possa essere "pizzicata" dagli attrezzi di montaggio o dal bordo della gomma stessa quando si ritallona (cosa che probabilmente credo sia capitato nel tuo caso)
 
13920793
13920793 Inviato: 12 Nov 2012 8:35
 

Grazie del consiglio Mar!
In effetti non è che sia stato proprio attentissimo a questo particolare nel rimontaggio! Comunque credo che potremo capirne di più una volta tolta la camera e individuato il punto in cui è forata. Oggi comunque scadono i 7 giorni dal trattamento al serbatoio e ciò significa che posso mettere benzina all'interno..... 0509_banana.gif 0509_banana.gif .....magari se in mattinata (oggi ferie....devono scaricarmi il pavimento!!) riesco a rimontare l'accrocco starter sui carburatori....potrei provare a mettere in moto con lo scarico montato e la cosa, devo essere sincero, non mi lascia del tutto indifferente 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif !!
Prima di chiudere, volevo fare una domanda al buon Vittorio.....non è che per caso dal tuo sconfinato archivio fotografico potresti estrapolare un'immagine della batteria di cui mi parlavi a telefono? Così, tanto per vedere l'effetto che fa.... icon_smile.gif
Saluti
Stefano
 
13921032
13921032 Inviato: 12 Nov 2012 10:35
 

apozzo ha scritto:
Oggi comunque scadono i 7 giorni dal trattamento al serbatoio e ciò significa che posso mettere benzina all'interno.....


eusa_naughty.gif Sette giorni in questo periodo (anche se non proprio autunnale) sono un po' pochini.
Io lascerei ancora 4-5 giorni. doppio_lamp_naked.gif
 
13921623
13921623 Inviato: 12 Nov 2012 14:48
 

Ciao Stefano,

Non ho foto della batteria di cui ti dicevo sabato, però guarda qui

Link a pagina di Annunci.ebay.it

Stesso venditore, sito diverso

Link a pagina di Subito.it

Questa è la batteria, qui invece trovi tutti i tipi di batteria con la stessa tecnologia ed in tutti i formati, la mia, montata sulla Bmw l'ho presa da questo rivenditore che ha un negozio a Forlì

Link a pagina di Safitaly.it

Come qualità sono indiscutibili, hanno uno spunto da saldatrice elettrica, se una moto non parte con queste batterie ha dei seri problemi...

Almeno, io l'avevo montata sulla Bmw perché con quella tradizionale, che tra l'altro stava dando il collo, avevo dei problemi con il sistema di check dell'impianto Abs, con questa non ho problemi neanche se lascio la moto ferma per un mese.

La caratteristica saliente è la totale assenza di manutenzione, oltre alla possibilità di essere montata in qualsiasi posizione.

Credo che non abbia problemi ad essere ricaricata dalla dinamo della racer, comunque si può sempre verificare.

Per il serbatoio, quoto gspreca, date le temperature e l'umidità recente penso che ancora qualche giorno male non farebbe, lo so che fremi come un cavallo all'idea di metterla in moto ma per evitare sorprese aspetta ancora un po' 0510_sorriso.gif

Ciao che vado a vedere se la colla epossidica che ho messo per incollare il manubrio della mia Bmw rt 1200 ha fatto presa, poi la riporto in casa insieme alle altre 27 consorelle ( Ehm.... Moto Guzzi e Bmw scala 1:18 per la cronaca rotfl.gif )

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13923373
13923373 Inviato: 13 Nov 2012 1:04
 

Ciao Vittorio!
Ho visto le batterie e devo dire che a telefono avevo capito costassero un pò meno....ci farò un pensierino ma non "mi" prometto nulla!
Stasera mi sono dedicato un pochino al fissaggio dei terminali e devo dire che non ho cavato nulla di buono....il tuo suggerimento, seppur ottimo, non è realizzabile per via del poco spazio che c'è tra il tubolare del telaio ed il terminale: da un lato ci potrebbero anche stare le 2 staffette ma dall'altro non ci siamo proprio!
Inoltre l'inclinazione dell'orecchia saldata sul terminale per il suo fissaggio è assolutamente incompatibile con quella dei tubolari su cui dovrei fissare le staffe....un vero manicomio! Prima di tornare a casa tuttavia, sfruttando dei pezzi che avevo in officina, credo di aver trovato quella che potrebbe essere una buona soluzione: nei prossimi giorni la sviluppo e vi faccio sapere! Inoltre, per come l'ho pensata, ho bisogno al più presto di 2 pedalini....sono già alla caccia.....
Intanto, cosa non da poco, sono riuscito a capire la causa del rumore sferragliante alla ruota posteriore: in pratica le molle, al ruotare del piatto, toccavano sul fondo del mozzo producendo la fastidiosa sintonia! E' bastato mettere una rondella tra cuscinetto e piatto ganasce (all'interno del mozzo) ed il problema si è prontamente risolto! Tra l'altro, rileggendo anche qualche messaggio addietro, mi sa tanto che Sandro mi aveva consigliato questa soluzione fin da subito....a me però era completamente sfuggito!
Ora mi tocca far smontare il pneumatico posteriore per vedere cosa ha potuto provocare la foratura e diciamo che riguardo al posteriore il più pare fatto !
Ho inoltre tolto strumentazione e cupolino in quanto debbono essere, a mio avviso, ulteriormente ribassati....in pratica ho riaperto a tutti gli effetti il cantiere! eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Come mi avete saggiamente consigliato, non ho messo benzina nel serbatoio ma sinceramente non so quanto tempo riuscirete ancora a tenermi lontano dalla tanica eusa_drool.gif !
Notte
Stefano
 
13930415
13930415 Inviato: 15 Nov 2012 19:51
 

Ciao ragazzi....devo andare per ragioni di casa (piastrelle, rivestimenti, soppalchi e cose del genere......) però prima volevo comunicare un altro dei miei accatti "internautici"....

immagini visibili ai soli utenti registrati



Pizzicato in Germania, revisionato e perfettamente funzionante, alla cifra di 31 euros.....sono troppo contento ragazzuoli!
Ciauzzzzzzzz!
Stefano
 
13945684
13945684 Inviato: 22 Nov 2012 0:06
 

Heyla ragazzi!
Serata di emozioni forti per il sottoscritto quella di oggi!
Andiamo con ordine:
- Finito di lavorare e preso il doveroso caffè tardo pomeridiano con i pavimentisti che mi stanno montando il gres in casa, mi dirigo verso l'officina non ben deciso sul da farsi: il tempaccio freddo e uggioso consiglia una ritirata in zona divano per un caldo e rassicurante ristoro....tuttavia la prospettiva non mi alletta al punto da farmi desistere! Decido quindi di studiare un modo per fissare i benedetti terminali al telaio: spulciando tra le ferraglie in magazzino, sbucano fuori due collari in acciaio inox per il fissaggio di tubi di ossigenazione che usiamo sui nostri impianti! Il collare, una volta chiuso, sembra fatto apposta per il tubolare del telaio Guzzi....basterà mettere un ritaglio di camera d'aria o una boccola in plastica per non rovinare la vernice e il più potrà definirsi fatto! Poi si dovrà fissare il tutto con un perno della giusta lunghezza che da un lato (magari con un sistema di dado e controdado) andrà a stringere la cravatta sul tubolare e dall'altro andrà a fissare terminale e pedalino per il passeggero: un pò incasinato ma assolutamente fattibile e, sopratutto, reversibile! Fatte le dovuto prove però non posso procedere oltre in quanto i perdalini devono ancora consegnarmeli e inoltre devo reperire i bulloni della giusta lunghezza....peccato!
Quando sono sul punto di andarmene però mi si materializza davanti un'idea: 2 minuti e sono all'opera: fisso alla meglio la bobina, faccio i collegamenti volanti e metto l'avviatore su start....al primo (e dico primo!!) giro di motorino la moto parte con un rombo allucinante 0509_banana.gif icon_eek.gif 0509_banana.gif icon_asd.gif !! I terminali suonano da paura ma non posso permettermi di tenerla in moto per molto: l'avviatore infatti fornisce elettricità in continuo per cui la moto accelera costantemente e sono costretto a modulare accendendo e spegnendo l'avviatore quando vedo che va troppo su di giri! Inoltre non ho messo ancora la vaschetta di recupero vapori olio per cui, sopratutto ai regimi più alti, mi sputa fuori olio che rischia di imbrattare dinamo, motore e spinterogeno! Dopo qualche sgasata (da p-a-u-r-a 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif !!!) spengo e resto li a sentire la puzza di benzina e l'aria di risveglio che si respira tutto intorno: sensazione semplicemente impagabile!!! Il motore inoltre non fa neanche un minuscolo sbuffo di fumo anche ai regimi più alti: un capolavoro!
Devo soltanto chiarire dei dubbi:
1) Da entrambe le vaschette dei carburatori, o meglio dal bullone che le serra, esce una costante goccia di benzina....forse è il caso di sostituire le guarnizioni....che dite?
2) La vernice ad alta temperatura che usato per i collettori credo si possa tranquillamente andare a gettare in faccia al rivenditore: si sono fatte tutta una serie di bolle che compromettono completamente il risultato estetico....sto pensando alle bende in stile bobber....troppo bobber??
3) Mi ha un pò spaventato la quantità d'olio che mi ha sputato fuori dal tubo di mandata alla vaschetta di recupero vapori olio....mi è schizzato addirittura sotto il serbatoio.....c'è da dire che la cosa è successa soltanto quando tenevo la moto davvero altissima di giri però non credo sia troppo normale! Impressioni?? Va inoltre detto che alle seconda messa in moto il problema non è sembrato ripresentarsi.....boh! eusa_think.gif eusa_think.gif
Adesso però fatemi andare....sarà un notte dolce per me!!! eusa_shhh.gif 0509_zzz.gif eusa_shhh.gif 0509_zzz.gif e chi se la scorda!!!
Notte a tutti
Stefano
 
13946487
13946487 Inviato: 22 Nov 2012 13:29
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif EVVAI!!!!!!!!!!!

Allora, benissimo per la prova motore, devo dire che il profumo di benzina/fumo/olio che alla fine impregna vestiti e quant'altro è molto ma molto superiore olfattivamente parlando e più appagante dei più blasonati "parfume pour homme" , tanto che pensavo ad un nuovo brand appunto per tali fragranze icon_asd.gif da usare quando non fosse possibile mettere in moto le bicilindriche.

Visto che rovistando tra il materiale in garage qualcosa si rimedia sempre??

Ho risistemato il mio garagino, ed ho scoperto di avere tanti di quegli aggeggi che non lo sapevo più neanche io, oltre ad attrezzi e applicazioni per attrezzi home made dimenticati nel tempo.

Il bullone che tiene la vaschetta dovrebbe avere una guarnizione, di solito in carta o materiale simile, io avevo preso dei kit di revisione della Dellorto, ma occorre anche verificare che le battute sulla vaschetta e sulla parte interna del bullone stesso non siano rovinate, altrimenti stringendolo trascinano la guarnizione e poi dopo perdono.

Come dicevi, la vernice nera per alta temperatura tiene botta sui terminali (a volte icon_asd.gif ) ma sui collettori veri e propri, dove le temperature sono abbastanza elevate, è normale che si cuoce, alla fine una fasciatura, magari nera tipo questa

Link a pagina di Puntomoto.com

la vedrei piuttosto bene, una contaminazione bobber non pregiudica il risultato finale 0509_up.gif


Per lo schizzo d'olio uscito dal ricircolo, di fatto quando è montata la sua vaschetta non è possibile vedere quello che succede dentro, potrebbe -dico potrebbe- anche essere normale, visto che al chiuso del dispositivo l'olio uscito ritorna dentro per altra conduttura, però anche nella mia, un pelo, specialmente a regimi medi sbuffa, tanto che per evitare sputazzamenti di olio ho messo questo, una sorta di blow down tipo filtro K&N lavabile

immagini visibili ai soli utenti registrati



Uploaded with ImageShack.us

immagini visibili ai soli utenti registrati



Uploaded with ImageShack.us

Mi sfugge il discorso dell'avviatore e della sua erogazione di corrente/tensione, in teoria il circuito di alimentazione dell'accensione viene alimentato direttamente dalla batteria ed in modo continuo, salvo quando interviene la dinamo, probabilmente se saliva di giri non è un problema elettrico ma di carburazione, hai troppa benzina al minimo ed il motore sale di giri, vedrai che quando l'hai ricarburata bene terrà un minimo da starle seduto davanti ad ascoltarlo icon_asd.gif

Complimenti comunque per la prima messa in moto, che devo riconoscere, lascia sempre una sensazione molto piacevole, anche perché è la prova del nove del lavoro fatto, una certa trepidazione c'è sempre, ma quando da i primi scoppi... INDESCRIVIBILE!!!

Ciao Stefano, oggi lavori di restauro legno, peccato che il legno da finito non rombi... Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13947185
13947185 Inviato: 22 Nov 2012 17:37
 

Ciao Vittorio,
ebbene si! Davvero una grande emozione sentirla in moto dopo gli oltre 25 anni di fermo (a detta di chi ce l'aveva prima!)....
Prima di andare oltre nella discussione, rileggendo il mio precedente intervento mi rendo conto di aver scritto qualcosa di assolutamente incomprensibile (da capire, ero decisamente morto di sonno!)...in pratica ho iniziato due discorsi non finendo nessuno dei due! In primis volevo dire che ho messo in moto utilizzando soltanto il mio fido starter della deca a corrente continua senza batteria per cui per accendere e spegnere il motore dovevo modulare con l'interruttore di quest'ultimo senza possibilità di fare regolazioni sulla moto! In secondo luogo mi sono accorto che il motore, dopo pochi secondi di funzionamento, andava ad accelerarsi fino ad un limite che non ho sinceramente voluto testare, pensando magari ad un possibile fuori-giri! Mi scuso anzitempo per la pessima scrittura utilizzata e spero di essere stato un pò più chiaro!
Riguardo alla taratura dei carburatori, caro Vittorio, potrebbe essere valida la vecchia regola dei 3 giri di vite? Mi spiego: quando avevo 18 anni si diceva che una taratura di massima dei carburatori, in previsione di una successiva messa a punto con strumentazione adeguata, si poteva ottenere avvitando le 2 viti di regolazione al massimo e svitandole poi di 3 giri ognuna....è una strada percorribile??
Riguardo all'olio buttato fuori dallo sfiato, devo valutare un pochino....magari utilizzando un pò il bisonte potrei farmi un'idea migliore..... eusa_drool.gif eusa_drool.gif Inoltre devo valutare come montare la vaschetta che comprai ai tempi:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come si vede dalla foto, ha 2 ingressi e 2 uscite ed io non dispongo di nessuna scheda tecnica! Inoltre, al contrario dell'originale, non ha valvole per cui, come mi disse anche Sandro quando è stato da me quest'estate, dovrebbe funzionare tutto per caduta....ingresso in alto e ricaduta in basso. Ora, da funzionamento originale, abbiamo 3 tubazioni: alimentazione vaschetta, sfiato (dove Vittorio ha piazzato il filtro) e recupero....considerando di montare il serbatoio di lungo (guardando la moto di lato, al contrario di come si vede in foto), quali tra i 4 attacchi utilizzereste?
Ora vi lascio signori.....a domani!
Stefano
 
13947336
13947336 Inviato: 22 Nov 2012 18:22
 

eusa_think.gif eusa_think.gif Mumble mumble...

Darei per scontato che uno dei tubi della vaschetta è di troppo, quindi andrebbe eliminato o meglio turato o inviato altrove...

Non avendo valvole di sovrapressione all'interno, controllerei come sono collocati i tubi o meglio come sono inseriti/saldati nel barilotto.

Quello che dovrebbe scaricare la sovra pressione dovrebbe essere quello che infilato da sotto ne ha una considerevole parte anche dentro il barilotto per fare in modo che esca solo aria e non olio, quello che riporta l'olio dentro il motore deve essere saldato a filo del fondo, quello che porta pressione ed eventualmente olio dentro il barilotto potrebbe essere conformato a "manico d'ombrello" icon_asd.gif oppure essere un pelo più alto del fondo ma messo in modo che l'eventuale olio non vada già a finire sullo sfiato dell'aria verso il basso (quello dove io ho messo il filtro).

Per il quarto tubo, potrebbe trattarsi di un blow by verso il/i collettore/i di aspirazione, ed anche questo potrebbe essere collocato in modo da non pescare l'olio eventualmente presente.

Questa è una specie di analisi fatta conoscendo come è costruito quello originale, comunque sia, una specie di valvolina tipo waste gate di sovra pressione si può sempre mettere, anche se onestamente, non so se è strettamente necessaria o meno, in quanto nell'originale, l'afflusso di gas tubo che porta pressione dentro lo sfiatatoio è regolato da una valvola a membrana che si apre appena raggiunta una data pressione, in mancanza di questa (oppure quando si inchioda e succede spesso) sfiata continuamente, solo che per inserirla si dovrebbe almeno conoscere questo benedetto valore di sovrapressione, perché se è troppo "dura" da aprire poi c'è possibilità che esca olio da altre parti, il che non va per niente bene, meglio allora che sfiata continuamente...

Per la regolazione dei carburatori, nella fattispecie della vite di regolazione del minimo, il manuale d'officina indica 1,5/2 giri di apertura per il carburatore di sinistra e 2/2.5 giri per quello di destra partendo dalle viti completamente avvitate, da correggere poi a motore caldo seguendo le modalità del manuale, che sono ben descritte, meglio ancora se si dispone di un vacuometro anche home made per sincronizzare al meglio le aperture dei carburatori, per il vacuometro, se cerchi in rete trovi diversi esempi da realizzare a costo bassissimo che funzionano benissimo, io ne ho costruito uno di tipo differenziale con tubino piegato ad U ed olio che è micidiale, se hai bisogno di indicazioni te le mando.

Adesso, non saprei se i carburatori che hai messo sono già tarati per il tuo motore che se non ricordo male l'hai comunque lasciato nella sua cilindrata iniziale, come tacche di spillo conico, livello benzina nella vaschetta e soprattutto diametri dei vari getti minimo e massimo, perché basta un niente per scarburare tutto completamente ed avere dei comportamenti poco stabili.

Dai che ormai sei nella fase finale, a Natale (maya permettendo icon_asd.gif ) sotto l'albero ci metti la special racer Moto GuZSi (Z e S, le tue iniziali)

Buona serata a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13959083
13959083 Inviato: 27 Nov 2012 13:31
 

Ciao ragazzi!
Torno a scrivere dopo che in questo fine settimana ho fatto un secondo e più approfondito avviamento del motore.
Ecco il resoconto:
- Il motore va in moto sia con stater azionato che non senza apprezzabili differenze....ho ipotizzato che potesse essere dovuto alla freschezza del motore (smontato e revisionato quasi completamente) ma non ne sono sicuro!
- Sono riuscito ad ottenere una regolazione accettabile del minimo anche se comunque la moto, con acceleratore a zero, tende a spegnersi dopo un paio di minuti di funzionamento.
- Agendo sulle viti di regolazione dei carburatori ho notato che soltanto a sinistra ho risultati sensibili mentre a destra, qualunque operazione svolgo, non noto differenze nel regime di funzionamento del motore;
- Con motore in moto avverto notevoli vibrazioni all'anteriore, sopratutto in regime di minimo. Credo sia abbastanza normale data l'età (progettuale) della moto ma resto comunque in attesa di impressioni da parte di chi queste moto le sente girare da molto più tempo del sottoscritto;
- Il consumo mi pare assolutamente spropositato.....possibile che in 2 minuti moto (sgasando come un matto....lo ammetto 0510_inchino.gif ) se ne vada mezzo litro di benzina!?!?!?!? icon_eek.gif
- La ruota posteriore, fatta girare con moto sul cavalletto centrale, è molto ben centrata nel forcellone (zero oscillazioni laterali guardando la ruota girare da dietro) mentre lo è tutt'altro per ciò che concerne il centraggio del mozzo (è drammaticamente sgangherata se la si guarda girare dal lato della moto 0510_sad.gif 0510_sad.gif ).....visto il tempo che ci abbiamo messo (io ed un amico che ha voluto darmi una mano) non credo si possano raggiungere risultati migliori....che ne dite? Si potrebbe tentare un'equilibratura dal gommista prima di comperare un cerchione nuovo?

Attendo impressioni....

Intanto vengo al capitolo vaschetta recupero vapori olio......
Sulla base di quanto asserito dal buon Vitto, ho infilato la pila nei vari tubi ed ho appurato ben poco....partendo dall'assunto (ho visto le foto dei forum specializzati) che la vaschetta va montata come in foto (magari può aiutare nell'individuazione dei vari collegamenti):

immagini visibili ai soli utenti registrati



credo di avere isolato soltanto il tubo di scarico della sovra pressione in quanto, come ho scritto anche in foto, si infila all'interno del barilotto per quasi tutta la lunghezza di quest'ultimo (arriva ad un 3mm dal fondo). Gli altri tubi sinceramente devo studiarli un pò meglio perchè una volta dentro fanno strani ghirigori......qualcuno ha dei suggerimenti?
Infine, solo ed esclusivamente per la gioia dei miei occhi, ecco una foto fatta domenica pomeriggio......la moto adesso è così.....a memme piace!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ciao ragazzi!
Stefano

ps
ah dimenticavo......ho cercato di approfondire il discorso fasce termiche per collettori ed ho appurato che in molti sono convinti che possano dare seri problemi di surriscaldamento al motore....c'è del vero? E se si.....quanto?
 
13959182
13959182 Inviato: 27 Nov 2012 14:07
 

Non ricordo se hai risolto con i rumori provenienti dalla ruota posteriore, ti volevo segnalare che su altro forum è stato postato lo stesso problema, e la causa erano le molle delle ganasce montate con i ganci rivolti verso il tamburo, che sporgendo toccavano le alette interne del mozzo. Montate le molle al contrario, nella giusta posizione, problema risolto.
 
13959249
13959249 Inviato: 27 Nov 2012 14:23
 

mar54 ha scritto:
Non ricordo se hai risolto con i rumori provenienti dalla ruota posteriore, ti volevo segnalare che su altro forum è stato postato lo stesso problema, e la causa erano le molle delle ganasce montate con i ganci rivolti verso il tamburo, che sporgendo toccavano le alette interne del mozzo. Montate le molle al contrario, nella giusta posizione, problema risolto.


Grazie della dritta Mar!
Io in effetti ho risolto il problema mettendo una rondella tra mozzo e tamburo ma forse ho fatto lo stesso errore nel rimontaggio....per capirci meglio: io ho montato così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



E' il modo corretto?
Saluti
Stefano
 
13959713
13959713 Inviato: 27 Nov 2012 16:38
 

Sì, è il modo corretto
 
13960267
13960267 Inviato: 27 Nov 2012 19:40
 

Ciao Stefano... eccomi qui a complimentarmi per il capolavoro... è proprio un bel ferro quello che sta uscendo dalle tue mani... con immenso piacere ho letto della prima accensione e ho immaginato la tua felicità..e sono stato pervaso dai ricordi..
mi raccomando non smanettare troppo il motore a freddo!!.. l'olio non fa bene il suo dovere se non raggiunge almeno i 50-60 gradi, per cui lascia scaldare la moto a regimi contenuti... a proposito che olio hai usato?..
Riguardo alle vibrazioni al minimo, spesso possono dipendere dal bilanciamento dei carburatori, che se non è corretto fa vibrare il motore di più.. la meccanica vetusta non centra, se le parti in movimento( bielle pistoni albero)sono sufficientemente bilanciate, le vibrazioni saranno contenute..ora il fatto che hai sostituito i pistoni (se non li hai fatti dello stesso peso ) potrebbe incidere un pochino, ma in modo secondo me trascurabile, per i regimi di questo motore.. idem per le bielle, andrebbero sempre bilanciate staticamente a volte ci sono delle differenze da limare, ma sono comunque pignolerie utili soprattutto se prepari il motore, ma se è di serie, va bene così. per cui con una carburazione ad ok, vedrai che andrà tutto a posto.
Per i carburatori controlla che le saracinesche chiudano fino a fine corsa, con la manetta a zero e ci sia un po di lasco nei cavetti (lasco identico per i carburatori)..poi avviti alternativamente le viti coniche del minimo fino al tocco/non tocco sulle saracinesche. e poi metti in moto e un cilindro alla volta (all'l'altro stacchi la pipetta della candela) regoli il minimo fino a un regime sufficiente a stare in moto (un cilindro solo alla volta) allo stesso regime ( es.800 giri).. quando poi attaccherai entrambe le pipette, automaticante il regime sale (es. 1200 giri) e con piccoli aggiustamenti identici per parte, ottimizzi.. do per scontato che i carbs siano ben puliti, con getti identici, spilli identici, con una buona sincronizzazione delle saracinesche, ecc...e la vite a spillo regolata da manuale come ti ha detto vito..piccole registrazioni delle viti aria saranno in funzione del colore delle candele, anche a orecchio puoi fare un buon lavoro.. ..
riguardo allo spurgo dell'olio, ti consiglio di inserire una valvola di non ritorno (a sferetta , a lamelle, a molla.. come vuoi) fra motore e vaschetta ed eliminerai il problema.. come sai io ci ho tribolato tutto il viaggio di questa estate, rabboccavo ogni 2-3 giorni e poi, una volta messa sta benedetta valvola, tutto è andato a posto... non una goccia colata dal tubo..

p.s. nei recuperi vapori olio di alcune vecchie auto inserivano nel tubo un semplice spazzolino cilindrico, tipo quello che sta nei bigodini delle donne (simile ai forasacchi) .. che permette il passaggio dei vapori ma ferma l'olio ..

ciao

Ultima modifica di Salsarubra il 27 Nov 2012 19:53, modificato 1 volta in totale
 
13960274
13960274 Inviato: 27 Nov 2012 19:43
 

Ciao Stefano,

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif Anche a me me piace la racer!!!

Per i consumi, tieni presente che 1/2 litro non è che sia molta roba, ne occorrerà quasi metà per riempire per riempire tubi vari e vaschette dei carburatori icon_asd.gif

Forse è meglio fare una media su strada appena lo porterai per le tue belle contrade.

Per la regolazione del minimo, se hai qualche passaggio otturato o anche non perfettamente pulito vedi subito la differenza, basta poco per variare tutto, le portate in questione sono minime.

Il comando del gas, se funziona bene, se provi ad aprirlo con il motore già avviato ed un po' caldo noti subito che per il maggiore afflusso di benzina lo fa praticamente affogare, al minimo si ferma quasi subito, se questo non accade il comando dello starter è difettoso, il pistoncino dentro il carburatore deve scorrere bene e deve avere la guarnizione in gomma in buono stato, altrimenti trafila benzina e poi dopo un po' si spegne.

Le oscillazioni, le good vibrations, sono tipiche di una carburazione non equilibrata, ma anche quando tutto è perfetto, un attimo scuote lo stesso, è tutto li il bello!!!

Stamattina ho fatto un paio di giri nel garage, nonostante abbia fatto con l'ausilio di un vacuometro artigianale una messa a punto certosina, nonostante il by pass tra i collettori, un pochino scuote, ma credimi è una cosa gustosissima, è il dna Moto Guzzi che parla...

Per la ruota, mi sa che ci devi lavorare ancora un po', vero che hai tribolato con i raggi che dovevano essere adattati, però credo che si possa salvare.

Ciao Stefano, buona vita, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Allora, ignoravo che la vaschetta andasse installata verticale, ma questo alla fine non cambia di molta le cose.

Come hai appunto indicato in foto, quello che entra per quasi tutta la lunghezza nel barilotto dovrebbe essere il tubo di sfiato che arriva dal motore, per logica quello di fianco (ed anche più grosso per favorire appunto il deflusso dei gas) penso sia lo scarico verso terra, mentre uno degli altri due è l'altro tubo che viene dal motore, per l'esattezza quello che passa tra il volano ed il fondello dell'albero motore.
 
13969569
13969569 Inviato: 1 Dic 2012 11:35
 

Ciao ragazzi e buon Sabato a tutti!
Sono qui in ufficio (che da sul porticato dove sto lavorando sulla Guzzi...... mica male come location icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif !!!) ed in pratica da una settimana siamo sotto un qualcosa di molto simile al Biblico Diluvio Universale.....non smette un attimo di piovere e con queste condizioni sinceramente passa un pochino la voglia di lavorare alla moto.....sarà metereopatia, sarà (credo in maniera molto maggiore!!) la difficoltà di lavorare all'aria aperta (seppur sotto tettoia) con temperature da inverno inoltrato ma in quest'ultimo periodo ho concluso davvero poco o nulla!!!
Fatto il mio ormai classico preambolo di contestualizzazione....veniamo alla moto:
In primo luogo ringrazio i due Maestri per l'approvazione.....è un pò come aver passato il collaudo FMI (a proposito di FMI......ve le immaginate le facce dei commissari a vedere la mia moto??...... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif....... icon_asd.gif icon_asd.gif.......e come dargli torto??).
Riflettevo comunque su vari aspetti: la vaschetta di recupero in alluminio mi sta un pò scoraggiando.....a parte il fatto di dover ancora raccapezzare per bene i collegamenti.....ho notato che mi occupa un bel pò di spazio rispetto all'originale che se ne sta lì senza dare nemmeno un soldo di fastidio (come si dice qui da noi!).....comunque, tornando a quanto mi diceva Vittorio, quale dei due tubi restanti potrebbe essere verosimilmente il secondo che viene dal motore? Inoltre, altro quesito, la vaschetta può anche essere montata in orizzontale oppure gli scarichi avvengono per caduta in funzione dell'altezza cui si trova l'uscita? Mi convince a pieno inoltre il saggio consiglio di Sandro sulla valvolina di non ritorno da inserire sulla tubazione di scarico a terra (se non ho capito male)....con una spesa ridicola si evita l'oneroso e scocciante rabbocco continuo di olio! 0509_up.gif
Per le vibrazioni, non avevo francamente pensato alla carburazione....piuttosto pensavo, come diceva Sandro, a dei "grossi" scompensi nei pesi del manovellismo dei gruppi termici! Se il più lo si elimina con una buona carburazione (grazie a Sandro per le dritte sulla regolazione delle viti) non posso che essere felice e sollevato!
In settimana inoltre mi sono arrivati i pedalini passeggero e tra oggi e domani dovrei procedere al collaudo dell'accrocco che ho studiato per fissarli (assieme ai terminali) al telaio della moto.....vediamo cosa ne viene fuori!
Ho inoltre intenzione di smontare completamente i 2 carbs per pulirli nuovamente e sostituire tutte le guarnizioni cotte.....ho una perdita troppo importante da i due tappi sotto le vaschette: deve esserci qualche cosa che non va!
L'unica nota davvero dolente è la ruota dietro.....pensare che adesso devo rismontarla del tutto per rimettermi al centraggio mi fa venire la nausea.....sarei seriamente tentato dal prendere questi cerchi replica Borrani nuovi che ho trovato in rete.....ho parlato con il titolare e mi sembra una persona serie e sufficientemente preparata....che ne dite?

Link a pagina di Ebay.it

Ora vi lascio ragazzi.....sembrerebbe scorgersi all'orizzonte un metro quadro di cielo sereno.....che stia finendo il diluvio? ....... scusate mi sbagliavo......piove ancora a secchiate 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif !
Stefano

ps
Quasi dimenticavo....altra fotina del bisonte......

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13975777
13975777 Inviato: 4 Dic 2012 12:07
 

Ciao ragazzi,
breve parentesi economico-finanziaria legata al restauro del bisonte....mi hanno proposto 2 fianchetti originali, sabbiati, riverniciati e cromati per V7 700 + 2 collettori nuovi da 38 Guzzi Nevada 750 in cambio della mia ruota anteriore Borrani singola ganascia completa....che fareste?
Saluti
Stefano
 
13975937
13975937 Inviato: 4 Dic 2012 13:11
 

apozzo ha scritto:
Ciao ragazzi,
breve parentesi economico-finanziaria legata al restauro del bisonte....mi hanno proposto 2 fianchetti originali, sabbiati, riverniciati e cromati per V7 700 + 2 collettori nuovi da 38 Guzzi Nevada 750 in cambio della mia ruota anteriore Borrani singola ganascia completa....che fareste?
Saluti
Stefano


Ciao. io farei cambio al volo...non starebbero male neppure sul mio GT.. i fianchetti V7 sono rari se in buone condizioni... le ruote invece si trovano..

Riguardo la valvola di non ritorno, non va messa allo sfiato finale, ma va messa fra uscita dal motore e vaschetta di recupero. (nell'originale è all'ingresso della vaschetta di recupero). la mia è direttamente incappucciata sul tubo che esce dal motore, quello grosso, mentre quello piccolo è per il ritorno dell'olio ricondensato nella vaschetta.

Secondo me la tua vaschetta di recupero la puoi posizionare anche orizzontale, basta che il tubo che pesca più basso porti al motore per caduta l'olio recuperato e il tubo che pesca più in alto porti i vapori a perdere.. prova a ruotare tu la vaschetta fino a creare questa condizione.. ma senza la valvola di non ritorno credo che sputeresti olio fuori comunque, anche se per vaschetta usassi una bombola del gas..icon_wink.gif.. se non riesci nella soluzione, trasforma quel bel barilotto in un vano porta oggetti. un taglio, una cerniera e una serratura...
A presto..
 
13975987
13975987 Inviato: 4 Dic 2012 13:35
 

apozzo ha scritto:
Ciao ragazzi,
breve parentesi economico-finanziaria legata al restauro del bisonte....mi hanno proposto 2 fianchetti originali, sabbiati, riverniciati e cromati per V7 700 + 2 collettori nuovi da 38 Guzzi Nevada 750 in cambio della mia ruota anteriore Borrani singola ganascia completa....che fareste?
Saluti
Stefano


Cosa ci faresti coi collettori nevada?

Io lo scambio non lo farei
 
13976277
13976277 Inviato: 4 Dic 2012 15:20
 

mar54 ha scritto:


Cosa ci faresti coi collettori nevada?

Io lo scambio non lo farei


Si possono sempre barattare con qualcos'altro per la V settona eusa_whistle.gif

Solo che il valore della ruota secondo me, da ignorante, è maggiore del valore delle parti in cambio, anche se i fianchetti sono rari, ma una ruota Borrani è una Borrani e non ci piove, se poi è anche completa...

Ciao Martino, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13977859
13977859 Inviato: 5 Dic 2012 8:51
 

Ciao ragazzi,
ma si riesce a quantificare il tutto? Per la ruota Borrani bene o male mi sono fatto un'idea di quanto può valere....ma i fianchetti? Su che cifre siamo? I collettori Nevada avevo pensato di metterli al bisonte....come diametro ci siamo....sono molto diversi?
Parlando di collettori...... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif volendo optare per una ricromatura....verrebbe bene anche la parte che ho risaldato io? O meglio.....la tenuta sarebbe garantita anche li dove io ho saldato? Vittorio tu una volta facesti il nome di una ditta cui si potevano spedire i pezzi da ricromare....ti ricordi? Ecco vedete....di palo in frasca come piace a me 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif E' che parlando di collettori mi è venuta in mente quest'altra cosa....che ci posso fare se ho la testa incasinata! eusa_doh.gif eusa_doh.gif Comunque, qualche messaggio indietro avevo chiesto numi sulle bende termiche da mettere sui collettori....ora voi mi direte: "ma quante pensate fai al secondo"??? E' che sulle bende ci sono dei pareri in giro (anche qui sul tinga!) davvero preoccupanti!! C'è gente che dice facciano alzare le temperature di esercizio a livelli tali da rischiare la cottura del motore eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif che mi dite?
Vi saluto ragazzi....buona giornata a tutti!
Stefano
 
13977886
13977886 Inviato: 5 Dic 2012 9:12
 

Non entro nel merito delle quotazioni dei pezzi, ma ti posso dire che a parità di criterio valutativo, i fianchetti (la coppia) possono avere un valore di circa 1/3 della ruota, anche meno.
Poi, dipende anche dall'importanza che assume il particolare, per esempio, se stai facendo un restauro integrale, e ti manca solo un certo particolare, sei disposto a spendere, se, come nel tuo caso, stai facendo una special, quindi l'originalità ha un valore relativo, si può sorvolare o aspettare occasioni migliori.
Se hai pazienza e batti regolarmente la baia americana, può capitarti l'occasione (oltretutto mi pare che ci sia qualcuno che li riproduce in resina)
Per quel che riguarda le bende dei collettori, posso solo dirti che la maggior parte dei collettori Guzzi (non i tuoi, quelli delle serie successivi), sono fatti in doppio tubo, uno inserito nell'altro, prima della formatura, e questo per abbassare le temperature sulla cromatura ed evitare che si rovini (un effetto simile se non proprio uguale a quello delle bende) quindi non credo che possano danneggiare più di tanto.
 
13978075
13978075 Inviato: 5 Dic 2012 10:47
 

Ciao...sarò breve che ho poco tempo.. per quanto riguarda le bende termiche, che io sappia incidono più che altro sulla carburazione, nel senso che tengono più alta la temperatura dei gas di scarico, per cui "smagriscono" un po' la carburazione... per cui se la carburazionone è un po' grassa portano dei benefici, migliorando il rendimento ma se è magra non ti consiglio di usarle, soprattutto se vuoi tirare il collo al motore...

L'idea che mi son fatto nelle mie ricerche di ricambi è che:

Riguardo alle fiancatine, quelle in vetroresina se le fanno pagare più che le originali.. nenche fossero oro..
quelle originali, più volte le ho attenzionate per una modifica che avevo in mente, e non le ho mai viste andare vendute a meno di circa 120 euro l'una.. sempre in condizioni tali da non poter essere usate tal quali, per cui vanno aggiunti i costi del carrozziere... inoltre sono spesso in vendita separate per cui è anche difficile assicurarsene una coppia.. anche quelle USA spesso sono così..
La ruota invece le ho viste andare vendute dai 250 ai 300 euri, ma in buone condizioni... non so lo stato di quelle di Stefano.. quelle più care sono quelle a doppia ganascia che arrivano anche a 500 euro, non quelle singole..

Poi certo... bisogna vedere quanto ti servono le fiancatine e quanto ti servono le ruote...

Per la cromatura, se hai saldato con elettrodi per ferro-acciaio (no elettrodi inox) e levighi bene la superficie, non credo che si siano differenze di adesione della ramatura quindi della successiva cromatura...

Per rispondere a Vito qualche post fa.. Il cambio USA del mio GT, non differisce in nulla dal cambio Italiano (cambio destro, 5 marce) se non che l' ho trovato a 200 euro comprese le spese di spedizione internazionale!!..

Buona giornata
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 17 di 29
Vai a pagina Precedente  123...161718...272829  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©