Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 12 di 29
Vai a pagina Precedente  123...111213...272829  Successivo
 
Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico]
13424633
13424633 Inviato: 4 Giu 2012 11:25
 
 
13424671
13424671 Inviato: 4 Giu 2012 11:34
 

grazie.... fatto 0510_saluto.gif
 
13439436
13439436 Inviato: 7 Giu 2012 19:35
 

Sono giorni di silenzio su questo forum... silenzio che precede la tempesta?.. momenti pre parto della cafèspecial?...comunque nell' augurare buon WE a tutti, vi informo che ho finalmente rimontato il motore alla mia 850GT e fatto per sfizio qualche preparazione.. sono sotto rodaggio. ciao a tutti
 
13440060
13440060 Inviato: 7 Giu 2012 21:20
 

eusa_think.gif Infatti, qui il buon Stefano non ci fa sapere più nulla...

Magari sta anche lui in rodaggio su e giù per i colli molisani!!!

Comunque, visto che sei sotto rodaggio, una fotina della rodaggiata (la curiosità dicono sia femmina, ma spesso è maschia icon_asd.gif ) non guasterebbe, magari sul 3d apposito della 850...

Poi magari (sempre per i curiosi eusa_whistle.gif ) qualche dritta sulle elaborazioni da te fatte, così giusto un'infarinata tanto per gradire icon_asd.gif

In tanto aspettiamo buone nuove da Stefano, ciao e buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13442473
13442473 Inviato: 8 Giu 2012 13:52
 

Ciao. Per la foto la posto di seguito..

immagini visibili ai soli utenti registrati

.. ma già non è aggiornata poiche due giorni fa ho montato i doppi specchi e il cavalletto laterale del California. Noterete già vari upgrade.
Sono un incapace con le tecnologie moderne, non riesco a trovare se c'è già una discussione tecnica su modifiche per l'850GT dove inserirmi, altrimenti potrei proporne uno nuovo, ma visti i lavori fatti, che non trattasi di un semplice ripristino ma di una preparazione dove ho affrontato e rischiato l'alleggerimenti dei pistoni e delle bielle, il bilanciamento delle masse, maggiorazione dei cilindri, e lavorazione valvole e condotti, forse sarebbe più indicato il Forum Tecnico dove certi argomenti sono sempre molto discussi in teoria ma poco trattati al lato pratico..con esempi e foto. Oppure va bene il forum Moto Guzzi d'epoca?. Voi che dite?..
Comunque, su questi lavori sto scrivendo anche su un altro forum di soli guzzisti.. se non è eticamente sbagliato vi posto il link per poter consultare la discussione...
Ciao e buon w.e.
 
13443092
13443092 Inviato: 8 Giu 2012 16:12
 

Salsarubra, direi che per la tua moto e le modifiche da elencare, corredate magari da belle foto, potresti aprire un Topic specifico, magari con il titolo : "La mia 850 con le modifiche che volevo".....o qualcosa di simile.

Qui lasciamo spazio ad Apozzo che, oltre ad aver aperto per le sue modifiche, deve ancora finire di riassemblare la moto....... icon_wink.gif

Quindi apri pure qui, nel Forum Moto Guzzi d'Epoca : il fatto di linkare un altro Forum esterno, sul quale tu scrivi, non è eticamente sbagliato ma è proprio vietato dal Regolamento del Tinga.
Di conseguenza, oltre ad avere qui un'ottima schiera di appassionati competenti, non vedo perchè tu non possa raccontare ed elencare un lavoro così interessante.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13444963
13444963 Inviato: 9 Giu 2012 0:29
 

icon_redface.gif chiedo venia per averlo anche solo pensato.. sarà fatto un topic spcifico.. icon_redface.gif icon_redface.gif
 
13445927
13445927 Inviato: 9 Giu 2012 12:13
 

Bè....sicuramente Salsarubra potrebbe elencare e spiegare i lavori fatti sulla sua 850gt in un'apposita discussione però chiedo ai moderatori di lasciare qui la foto.....è troppo bella eusa_clap.gif eusa_clap.gif .... i miei più ammirati complimenti per il bisonte.... eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif

Detto questo, mi scuso per l'assenza ma quest'ultima settimana è stato un autentico calvario! Stiamo andando avanti a massimo regime con i lavori della casa ed io in pratica sto facendo doppio lavoro: dalle 7:30 alle 17:30/18:00 la normale occupazione.....dalle 18:00 alle 02:00 le lavorazioni sulla casa! Diciamo che definirmi stanco sarebbe già una vittoria....sono più svuotato di una zucca di Halloween.....cambia solo l'espressione del volto: 0509_zzz.gif 0509_zzz.gif 0509_zzz.gif 0509_zzz.gif!!
Ok....basta con le divagazioni! Prima di tutto ringrazio con drammatico ritardo sia Salsarubra che Vitto....mi danno una marea di consigli sia in mp che nella discussione e credo che alla fine una percentuale (ideale s'intende.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) della moto sia sicuramente anche loro! Relativamente ai lavori sulla moto....siamo allo zero più totale: non sono andato avanti di un millimetro! In compenso però, tra una catalogo delle porte ed una brochure delle cucine, sono riuscito a terminare altri acquisti:

- Sella guzzi falcone originale e molto ben conservata: 45 euro spedita

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



- Contachilometri Smiths replica mph nuovo: 27 euro spedito

immagini visibili ai soli utenti registrati




Il problema ora è il riassemblaggio della moto....mi serve almeno una persona che mi aiuti a mettere sul il motore senza fare danni! La verniciatura è bellissima e sarebbe un vero peccato fare casini nel rimontaggio! Come vedete ragazzi niente rodaggio per ora....immaginare dei tempi di ultimazione lavori è davvero impossibile per il momento! Spero solo di poterci girare (anche solo per 1km) prima della fine dell'estate!
Vi saluto ora....vado a magnààààà!
Stefano
 
13447441
13447441 Inviato: 9 Giu 2012 21:40
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif Per Salsarubra, bellissima moto, con quei bei dischi devo dire che mi fa un po' invidia...

Giustamente, magari in un 3D apposito parleremo delle modifiche apportate sia nella meccanica che in altre cose, il bello della passione motoristica è anche saper modificare qualche parte migliorandola quando possibile.

Caro Stefano, dai e dai alla fine la moto ti viene con due selle icon_asd.gif ( 0509_lucarelli.gif )

Bello e molto originale il contachilometri, accoppiato al contagiri (finita la modifica??) farà certo un bell'effetto, se poi come dicevi, farai una consolle in acciaio inox fatta alla bisogna, senza dubbio verrà un'opera d'arte 0509_up.gif

Come ti dicevo tempo fa' al telefono, per il montaggio del motore dentro il telaio, serve innanzi tutto un secondo operaio, poi si procede nel seguente modo:

1) rivestire con una camera d'aria per bicicletta (aperta tagliandola longitudinalmente) avvolgendola a spirale i tubi del telaio dalla zona dietro le staffe per le pedane /supporto motore fino al cannotto dello sterzo, tirandole bene in modo che facciano poco spessore, in quanto il basamento/coppa olio del motore passa tra i tubi del telaio proprio di misura.

2) procurarsi un cric a forbice tipo quelli da auto vettura, sul quale tenere appoggiato il motore

3) procurarsi una cassetta di legno, vanno benissimo quelle della frutta, con sopra un pezzo di asse di legno o multistrato per irrobustire il fondo, oppure di plastica ed in questo caso non serve nulla che regge da sola

4) montare la cuffia di protezione del giunto del cardano, mettere la fascetta senza stringerla molto, rovesciare la cuffia in avanti verso la scatola del cambio in modo da lasciare visibile il giunto.

5) cospargere il giunto ed il millerighe sia dell'alberino che del cambio di grasso al rame o alla grafite.

6) appoggiare il motore sulla cassetta vicino al fianco destro della moto

7) posizionare il cric sotto il telaio ad una altezza tale da far appoggiare il motore quasi di misura per infilare i perni

8) appoggiare il motore sul tubo del telaio, facendolo entrare un po' piegato verso sinistra

9) trasferire il motore dal tubo del telaio al cric, sempre un po' verso sinistra per agevolare la manovra di innesto del giunto cardanico

9) una volta messo il motore sul cric, imboccare con una pinza a pappagallo il giunto
cardanico

10) a questo punto, infilare due tondini da 8/10 mm di opportuna lunghezza nei supporti del motore, prima di mettere i suoi perni originali togliere la camera d'aria, perché se metti i bulloni non ha più giogo del motore sui perni e fai fatica a togliere la camera d'aria

11) tolta la camera d'aria, monti i due para motore laterali, poi da sinistra verso destra guardando la moto nel senso di marcia infili i suoi perni e stringi in modo energico, una goccia di frenafiletti non farebbe male

Tutto il procedimento sembra molto laborioso, ma se lo fai con una persona affiatata che ti segue nella manovra, è lavoro da cinque minuti.

Il motore dovrebbe essere senza dinamo, motore di avviamento, spinterogeno (che impiccia parecchio, come minimo si incastra nel tubone centrale), poi se togli i coperchi delle valvole passi anche meglio, ma non è strettamente necessario.

Se qualcosa non ti è chiaro, facci sapere.

Ciao ragassuoli, mi vado a studiare un po' di geografia per domani che devo uscì in motore con la morosa icon_asd.gif

Buona serata e buona domenica a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13448358
13448358 Inviato: 10 Giu 2012 11:12
 

Ciao ragazzi e buon Corpus Domini a tutti!
Caro Vittorio alla fine è come dici tu....più tempo a descriverla che a metterla in pratica la procedura per rimettere sotto il motore! Sto aspettando che la persona che mi ha dato una mano (ben oltre una mano a dire il vero....mi ha prestato tutta l'officina icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) per revisionare la moto si rimetta (spalla slogata in un poco chiaro incidente domestico!!! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ) e poi credo che almeno quello sarà fatto!
Per il resto mi manca l'assemblaggio e centratura della ruota posteriore (devo ancora rettificare il tamburo dopo la sostituzione delle ganasce), due spessori per la forcella (pronti martedi) e due spessori per il centraggio della ruota anteriore nella forcella (ancora da disegnare). A quel punto avrei da rifare solo l'impianto elettrico e mettere in moto!
Tuttavia sono i particolari che mi stanno dando da penare! Uno di questi particolari è proprio il contagiri: infatti dopo aver effettuato la prova che mi avevi suggerito via mp con il trasformatore non ho notato nessun movimento della lancetta....vuoi vedere che il contagiri mi è arrivato rotto???
Andando a riassumere, il problema del mio contagiri è legato al fatto che si tratta di uno strumento per motori a 4 cilindri per cui occorre una piccola modifica interna per adattarlo al 2 cilindri Guzzi. In pratica la modifica sta nel sostituire uno dei condensatori interni con uno nuovo che abbia più o meno il doppio del valore capacitivo.
Con il prezioso aiuto di Vittorio, ho inziato la modifica partendo dal seguente materiale:

- Condensatore nuovo in poliestere da 82 nanofarad (capacità) e 250V;
- Vecchio trasformatore per telefoni cellulari con 10.7 volts e 50HZ in uscita (verificato con tester);
- Batteria automobilistica da 70ah 12v.

Ora vorrei spiegare i passaggi della modifica:

- Ho aperto lo strumento con delicatezza fino a poter togliere il quadrante con tutto il meccanismo;
- Con un saldatore a stagno a penna ho dissaldato condensatore originale (32 nanofarad 25/30V non polarizzato) e ho risaldato al suo posto il nuovo condensatore (82 nanofarad 250V in poliestere);
Ho effettuato la prova illustratami da Vittorio per verificare che il contagiri funzionasse correttamente. In pratica collegando allo strumento un trasformatore simile a quello che ho descritto sopra sul quadrante del contagiri devo avere un valore prossimo ai 3000 giri.

Vi spiego meglio la prova con l'ausilio di una foto del retro-strumento:

immagini visibili ai soli utenti registrati



- Cavo negativo batteria a massa sullo strumento;
- Cavo positivo batteria sul faston contrassegnato da pallino rosso;
- 1 filo trasformatore a massa con il negativo batteria;
- 1 filo trasformatore sul faston contrassegnato dal pallino blu.

Ecco anche due foto del circuito per farvi capire meglio: io ho sostituito il condensatore più grosso color argento e bordi rossi:

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se tutto è OK il contagiri deve segnare 3000 giri.....nel mio caso invece ci deve essere qualche cosa che non va in quanto lo strumento segna 0 0510_sad.gif icon_evil.gif eusa_doh.gif .....che aggio sbagliato????
Saluti a tutti
Stefano
 
13448877
13448877 Inviato: 10 Giu 2012 13:20
 

Ciao Stefano,

Credo che i passaggi necessari alla modifica siano tutti giusti, io proverei a trovare un trasformatore con uscita a voltaggio un po' più alta, perché di solito, la tensione che arriva come segnale pulsante per il funzionamento dello strumento è più elevata dei 12 volt da cui ha origine, per tanto la tensione de tuo trasformatore potrebbe essere bassa.

L'ideale sarebbe trovare un trasformatore per citofoni o simile e collegare le uscite tal quali al contagiri.

Ma dal tuo trasformatore, hai usato l'uscita diretta dal trasformatore oppure l'uscita che va al cellulare, perché nel secondo caso avresti probabilmente una tensione quasi continua e livellata, se così fosse, non arriverebbe il segnale per far funzionare il tutto.

Nel caso sfigatissimo che lo strumento sia andato, potresti trovare un qualsiasi contagiri Veglia Borletti in uso sulle auto del gruppo Fiat, prendere lo strumento ed innestarlo al posto del tuo, dimensionalmente parlando sono poco differenti, tra l'altro quelli con integrato sono anche precisi e ben costruiti anche a livello di equipaggio mobile, nel mio ho messo quello della Lancia Prisma, va che è uno spettacolo.

Anche qui si renderebbe necessario l'adattamento con la sostituzione del condensatore, operazione per altro molto semplice.

Però prima di buttare l'acqua con dentro il bambino, proverei a cambiare il trasformatore per il collaudo.

Dando per scontato che il contagiri fosse funzionante, non t'ho detto di fare una prova per testare almeno lo strumento, quando questo era smontato, bastava dissaldare uno dei due terminali del filo che porta tensione all'equipaggio mobile e provare con il tester se c'era o meno continuità, con il tester collegato in Ohm avrebbe anche dovuto spostarsi la lancetta.

Se non l'hai ancora rimontato, potresti provare.

Giustamente, sono i particolari che fanno la differenza (e che fanno anche tribolare parecchio icon_asd.gif ), per quanto riguarda l'impianto elettrico, se hai tutti i pezzi, vale a dire il regolatore di tensione, il relè del motore di avviamento, la bobina, claxon frecce e fanali, o lo fai in casa e, non è difficilissimo farlo, oppure lo prendi già bello e pronto, ma con quello che costa - anche se non è moltissimo- in casa ne rifai dieci di impianti, anche perché come schema è abbastanza semplice.

Se rimonti il faro originale dentro c'è una morsettiera/porta fusibili che è un po' il centro nevralgico dell'impianto, se invece metti un altro tipo di fanale, dovrai predisporre in sito comodo una scatola portafusibili con almeno 7/8 fusibili, ce ne sono di ottime che utilizzano i fusibili lamellari, con una decina di euro ti cavi la paura, oppure ci sono dei porta fusibili modulari che possono essere uniti uno all'altro ad incastro, anche questi ottimi.

Gli schemi elettrici li trovi in rete, dove trovi anche consigli e modifiche per uppare l'impianto.

L'unica cosa che mi sento di consigliarti, è quella di inguainare tutti i gruppi di cavi senza mischiarli tra loro, ma soprattutto di inguainarli tutti, ci vuole del tempo ma viene un lavoro eccellente e bello da vedere.

Se hai bisogno di indicazioni elettriche, fai sapere.

Buona domenica a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13451499
13451499 Inviato: 11 Giu 2012 10:36
 

Buongiorno a tutti... icon_biggrin.gif Innanzitutto grazie per i complimenti per la moto.. ma il mio merito è parziale, è mamma Guzzi che la fatta bene di suo, con curve e carattere nei punti giusti.. eusa_whistle.gif
Comunque sto lavortando al topic.. 0510_five.gif

Volevo invece dare un'alternativa per il montaggio del motore sul telaio. Dovendo lavorare spesso da solo 0510_sad.gif o con l'aiuto della zavorrina, che anche se non lesina nell'impegno di certo non abbonda nella forza fisica, mi sono ingegnato e ho utilizzato questo espediente per togliere e mettere il motore nel telaio con poca fatica.. In realtà dovrei dire il telaio sul motore, perchè la tecnica che ho usato è quella di rovesciare il motore su un fianco (meglio il destro), spessorando con dei tacchi di legno il basamento e il cambio in modo da avere la coppa dell'olio sollevata da terra. Con il motore così orizzontale è agevole maneggiare il telaio, che è più leggero del motore e facilmente impugnabile, e calzarlo sul motore. 0509_banana.gif Certamente rimangono valide tutte le operazioni di protezione del telaio e anche delle parti motore eventualmente a contatto col suolo (meglio se su una pedana di legno). Una volta infilati i perni si raddrizza il tutto e hoplà il motore è nel telaio. l'inconveniente è che il telaio deve essere proprio nudo, completamente privo di altre appendici, quali forcelle forcellone ecc, se no si maneggia male. Queste parti andranno rimontate dopo.

Personalmente ho inserito una rondella da 1mm per parte in aggiunta ai distanziali fra telaio e motore anteriori, per avere un poco più di luce fra motore e telaio che mi agevola le operazioni di pulizia e manutenzione.

Riguardo al contagiri: non sono espertissimo ma per quanto ne so di elettrotecnica (ricordi di quando smontavo e montavo impianti audio Hi-fai da te eusa_shifty.gif ) la corrente che da impulso al contagiri, presa dalla bobina dovrebbe essere 12v continua (radrizzata e stabilizzata) ma pulsante (la velocità delle pulsazioni dipende dai giri motore) qundi non alternata. Il trasformatore che hai usato se privo di qualunque circuito elettronico, produce probabilmente corrente alternata a 10,7V ossia una semionda positiva in una direzione e una negativa nell'altra, per cui lo strumento, se non si danneggia , non dovrebbe comunque funzionare correttamente perchè è fatto per corrente continua, unidirezionale e non alternata. Anche il tester se lo imposti su continua e misuri l'alternata indicherà cose strane.. Dovresti pertanto tagliare una delle due semionde, inserendo un apposito diodo in serie ad uno sei due poli, così avresti una corrente pulsante a 50Hz..
Se vai da un rivenditore di componenti per elettronica e gli dici che vuoi raddrizzare ma non stabilizzare la corrente del tuo trasformatore, per averla pulsante, sicuramente sa quale diodo darti e come montarlo. Anche il led è un diodo, magari va bene quello e mentre fai le prove ti si accende a mo' di stroboscopica.. icon_asd.gif
 
13451903
13451903 Inviato: 11 Giu 2012 12:03
 

Ciao Salsarubra,

Ottimo espediente quello dell'invertire i fattori!!!

Alla fine credo che il risultato sia identico, ovvio che dovendolo montare tutto di sana pianta, il forcellone posteriore lo si può montare dopo, mentre la tecnica che ho suggerito io è ottima se devi rimontare il motore con la moto praticamente tutta montata, ma se parti dall'inizio, è meglio il tuo sistema.

Così come mi sembra un'ottima idea (che rubo subito) quella di mettere una rondella per aumentare lo spazio tra motore e telaio, che è proprio pochino a dire il vero.

Per quanto riguarda l'osservazione sulla corrente pulsante che gestisce il contagiri, il ragionamento di se per se non fa una grinza, solo che -almeno nel mio caso e non solo- avendo usato un siffatto trasformatore per tarare il mio, che è un Veglia, ha funzionato benissimo, ho passato la dritta al buon Stefano, pensando che magari potesse funzionare anche nel suo, ma probabilmente anche se il principio di funzionamento dello strumento è praticamente lo stesso, qualcosa di diverso c'è o ci deve essere.

Ma del resto si sa, che la sperimentazione hobbistica spesso è fallace, si prova per tentativi, spesso funziona, altrettanto spesso no icon_asd.gif

Ciao e buona giornata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13452650
13452650 Inviato: 11 Giu 2012 14:55
 

Quoto in toto ciò che hai scritto...
Riguardo al condensatore potrebbe anche dipendere dal fatto che non hanno lo stesso voltaggio?.. o dal fatto che quello che ha tolto è non polarizzato e quello che ha messo non so?.. non è il mio campo... tuttavia sono idee e approfondimenti che io farei se avessi questo problema..
Saluti..
 
13452731
13452731 Inviato: 11 Giu 2012 15:13
 

Salsarubra ha scritto:
Quoto in toto ciò che hai scritto...
Riguardo al condensatore potrebbe anche dipendere dal fatto che non hanno lo stesso voltaggio?.. o dal fatto che quello che ha tolto è non polarizzato e quello che ha messo non so?.. non è il mio campo... tuttavia sono idee e approfondimenti che io farei se avessi questo problema..
Saluti..


0510_saluto.gif Ciao Salsarubra,

Il condensatore è di tipo ceramico o poliestere che non è polarizzato come invece accade per gli elettrolitici ( te ne accorgi subito se lo hai messo al contrario, dopo un po' che sono sotto tensione fanno dei simpaticissimi botti con tanto di segnali di fumo), mentre per il voltaggio, di solito montano dei componenti con tensioni di lavoro intorno ai 200/250 volt, ma questo alla fine non dice nulla, è solo una questione commerciale.

Altro sistema per provare se funziona, è quello di collegare un relè facendo passare l'alimentazione della bobina attraverso un contatto normalmente chiuso del relè stesso, al momento che alimenti la bobina questa apre il contatto ed il relè si diseccita, si chiude il contatto e si rieccita ancora, in pratica il sistema di funzionamento del claxon, poi attraverso un contatto normalmente aperto dello stesso relè si alimenta con un positivo il morsetto del segnale in entrata, in questo caso la corrente è pulsante, solo che non se ne conosce la frequenza, ma può bastare per capire se il contagiri funziona o meno.

Se dovesse succedere che per un po' non mi leggete nel forum, è segno che sono saltato in aria mentre faccio i miei esperimenti da piccolo elettrochimico icon_asd.gif icon_asd.gif

Ciao, at salut', Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13453139
13453139 Inviato: 11 Giu 2012 17:11
 

buonissime queste informazioni.... si ora capisco.. un generatore di impulsi fai da te... si potrebbe usare in molte applicazioni, tipo per fare un inverter.., un prova bobine, un prova candele .. mi sa che saltiamo in aria in due allora... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13453394
13453394 Inviato: 11 Giu 2012 18:05
 

Salsarubra ha scritto:
buonissime queste informazioni.... si ora capisco.. un generatore di impulsi fai da te... si potrebbe usare in molte applicazioni, tipo per fare un inverter.., un prova bobine, un prova candele .. mi sa che saltiamo in aria in due allora... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Esatto, il prova candele l'ho già costruito, con una bobina vecchia della Fiat Uno, diciamo che ancora è allo stato sperimental/costruttivo in quanto da buon marchigiano l'ho costruito usando tutto materiale di recupero, ed in questo momento qualcosa ancora manca, però funziona.

Si potrebbe aprire un topic dedicato agli escamotage da riciclo icon_asd.gif , spesso buttiamo via un sacco di cose che potrebbero se usate con fantasia, riprendere vita sotto altro aspetto eusa_think.gif

Comunque nel caso del relè usato da multivibratore, si può aumentare o diminuire la frequenza allontanando o avvicinando i contatti nella fase di apertura, più sono vicini da aperti meno dura la fase di interruzione di tensione aumentando la velocità, appunto come il claxon che ha una vitina di registro che modificando tale contatto varia l'intensità del suono emesso.

Sperando che il buon Giampaolo non mi banni per l'off topic prolungato, buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13455861
13455861 Inviato: 12 Giu 2012 8:46
 

Certo che se ne imparano di cose dai voi ragazzi!
Nonostante io stia all'elettronica come ghiaccio all'acqua bollente ho appreso parecchi concetti che ignoravo.
Vediamo di fissare qualche punto:
- Per testare lo strumento occorre corrente continua giusto?
- Anziché raddrizzare la corrente alternata di un comune trasformatore attraverso l'inserimento di un diodo, potrebbe essere sufficiente prendere un trasformatore 12v continuo di quelli che si usano per le strisce led? Oppure avevo pensato ad un trasformatore per treni elettrici, di quelli con la regolazione della velocità.....che ne dite? Ecco un paio di esempi:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



- Ho rischiato di compromettere il contagiri iniettando corrente alternata?

Dai ragazzi un ultimo ( rotfl.gif icon_asd.gif eh si...magari!!) sforzo!
Saluti
Stefano
 
13456278
13456278 Inviato: 12 Giu 2012 10:31
 

Ciao Stefano,

Danni non ne fai di sicuro, alla fine il circuito internamente è già dotato di un diodo di protezione.

Sent'ammè, io proverei a cercare come ti dicevo, un trasformatorino da alimentatore di comuni apparati elettrici, tipo una vecchia radio, un vecchio giradischi, o qualsiasi altra cosa che prevedeva un'alimentazione in cc.

Nella regola, quasi tutto ciò che funziona a corrente alternata potrebbe funzionare a corrente continua, non il contrario.

Se cerchi tra le tue rimanenze d'officina (che avrai di certo icon_asd.gif ) un qualcosa dal quale estirpare un trasformatore lo trovi, anche se ha un'uscita leggermente maggiore dei canonici 12 volt, dovrebbe andar bene ugualmente, su un sito della %00 addirittura consigliava un tecnico ferratissimo di usare "almeno 18/20 volt" in uscita per far funzionare il Veglia, anche perché per via della scarica in auto induzione, al contagiri dalle puntina arriva una tensione più alta dei 12 volt.

Questo è lo schema elettrico del Veglia, molto simile al tuo

immagini visibili ai soli utenti registrati




Come vedi il segnale in ingresso pilota il piedino 2 dell'integrato (multivibratore monostabile), protetto dal diodo zener, quindi eventuali sovra tensioni nell'ordine di qualche volt non hanno effetti disastrosi.

Facce sapè Stefano, buona giornata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13457600
13457600 Inviato: 12 Giu 2012 14:57
 

Sono esterefatto!..che bello, tutto nasce da carta e penna... Vitto58, disegni i circuiti elettronici come un pittore fa la bozza di un ritratto.. 0509_up.gif . . figo!.. queste minute a mano libera sono impareggiabili. 0509_doppio_ok.gif
Pensavo ad una cosa, e correggetemi se sbaglio. Se c'è lo zener in protezione, e malauguratamente fosse saltato anche per una banale inversione di polarità, se non viene staccato, a voglia di fare prove, non funzionerà mai perchè il contagiri è in corto... Dovrebbe vericare lo zener se è efficente..che dite?
 
13457643
13457643 Inviato: 12 Giu 2012 15:05
 

Ho seguito con interesse ma non ci ho capito nulla....... icon_redface.gif

Comunque riterrei opportuno rientrare In Topic......abbiamo un po' divagato perdendo di vista l'argomento GT 850....o no ? eusa_think.gif

Grazie a voi.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13457916
13457916 Inviato: 12 Giu 2012 16:21
 

gippiguzzi ha scritto:
Ho seguito con interesse ma non ci ho capito nulla....... icon_redface.gif

Comunque riterrei opportuno rientrare In Topic......abbiamo un po' divagato perdendo di vista l'argomento GT 850....o no ? eusa_think.gif

Grazie a voi.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


0510_inchino.gif Chiedo venia per le elettro divagazioni che ci hanno portato fuori rotta...

Adesso aspettiamo che il buon Stefano riesca a rimettere il motre nel telaio (o il telaio sopra il motore icon_asd.gif ) poi magari a suo tempo riprenderemo il problema del contagiri, piano piano sistemiamo tutto, o almeno ci proviamo!!!

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13462260
13462260 Inviato: 13 Giu 2012 14:59
 

0510_inchino.gif ubi maior minor cessat 0510_inchino.gif .. icon_cry.gif
 
13474626
13474626 Inviato: 16 Giu 2012 13:25
 

Ciao ragazzi!
Funeste notizie sul fronte contagiri....avevo recuperato il trasformatore del mio scanner per fare il test...ebbene fatti tutti collegamenti come da consiglio di Vittorio non solo il contagiri non fa una piega ma mi anche bruciato il trasformatore eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif !!!
A questo punto mi sa che è il caso di arrabbiarsi un tantino con chi me l'ha venduto....evidentemente non era funzionante già in principio!
Il fatto è che a me il quadrante piace parecchio.....che faccio vado su un banale contagiri veglia magari per FIAT 500 o 126 e lo monto sotto il mio quadrante???
Saluti e buon fine settimana
Stefano
 
13474907
13474907 Inviato: 16 Giu 2012 15:34
 

0510_five.gif Ciao Stefano,

come t'avevo scritto qualche post indietro, puoi sempre mettere un Veglia Borletti usato su auto del gruppo Fiat, diciamo che fino agli anni 90 tutti o quasi tutti i contagiri usati erano di quel tipo, cambia solo il quadrante, addirittura hanno nel circuito stampato la predisposizione per mettere altri condensatori per variare il numero dei cilindri, lo trovi a spendere poco e lo puoi montare al posto del suo.

Io ho usato quello della Lancia Prisma a benzina (quelli per diesel hanno tarature completamente diverse).

Su quello è molto facile fare l'adattamento a due cilindri.

Così utilizzi il suo quadrante con uno strumento buono.

Ciao carissimo e buona domenica, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13478756
13478756 Inviato: 17 Giu 2012 21:46
 

Ciao... mi dispiace per la disavventura, ma prima di buttare tutto o smontare il quadrante prova a tagliare uno dei piedini del diodo zener o a dissaldarlo, e rifai la prova, dopo aver controllato che i contatti positivo e negativo dell'alimentazione siano corretti... se lo zener è bruciato ed è in corto e potrebbe essere la causa di tutto.. vito58 correggimi se sbaglio.. ciao
 
13479785
13479785 Inviato: 18 Giu 2012 9:54
 

Salsarubra ha scritto:
Ciao... mi dispiace per la disavventura, ma prima di buttare tutto o smontare il quadrante prova a tagliare uno dei piedini del diodo zener o a dissaldarlo, e rifai la prova, dopo aver controllato che i contatti positivo e negativo dell'alimentazione siano corretti... se lo zener è bruciato ed è in corto e potrebbe essere la causa di tutto.. vito58 correggimi se sbaglio.. ciao


Ciao ragazzi!
Il problema è che io di diodi ne ho 2....quale è quello da provare? Ecco una foto del circuito....non è molto chiara ma rende l'idea...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Saluti
Stefano
 
13480973
13480973 Inviato: 18 Giu 2012 13:29
 

Ciao... io.. hem... non saprei... non sono abbastanza esperto da riconoscerlo al volo.. dovrei vedere il circuito stampato.. che io sappia, lo zener messo a protezione è collegato in parallelo agli ingressi di tensione, prima di ogno altro componente, ma con la polarità inversa, cioè il positivo del diodo sul negativo del circuito e veceversa... Vito 58 ..aiutooooooo....icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif..
 
13481749
13481749 Inviato: 18 Giu 2012 16:30
 

Allora restiamo in attesa di notizie da Vitto!
Mettendo comunque le mani avanti....mentre facevo un giro in rete ho notato che uno dei contagiri più facili da trovare è il Marelli montato sull'Alfa 156....si potrebbe ipotizzare un trapianto secondo voi?? Ho cercato e ricercato contagiri di Veglia di derivazione Fiat ma se ne trovano pochi ed i prezzi non sono proprio bassissimi! Inoltre a me servirebbe un contagiri che sia più o meno 100 di diametro....almeno per poter fissare bene il quadrante al meccanismo ma ho notato che non se ne trova un gran che!
Adesso voi direte....questo ci ha rotto cò sto cavolo di contagiri!! Probabilmente avete ragione.....il fatto è che devo scegliere al più presto quale contagiri montare perchè la persona che deve realizzarmi la piastra porta-strumenti in acciaio inox adesso è un tantino più libera....mentre in genere ha tanto di quel lavoro che per una cosa del genere mi farebbe attendere anche 3 mesi! Adesso sono in parola per portargli il file cad ma devo capire se il contagiri che ho io posso montarlo oppure no in quanto devo far fare il foro nella piastra!
Ecco dunque spiegata le fretta di risistemare il benedetto contagiri!
Saluti a tutti
Stefano
 
13481997
13481997 Inviato: 18 Giu 2012 17:26
 

0510_five.gif Ciao Stefano,

Mi sono riguardato questa foto

Link a pagina di Xtremeshack.com


Dove si vede il contagiri che t'hanno spedito insieme alla moto.

Mi chiedo se sia il caso di verificare il suo funzionamento, se funziona lo cavi dal suo contenitore e lo impianti nella scatola dell'altro, non dovresti neanche fare delle modifiche, nel caso abbia qualcosa che non va ne ho uno anch'io, al limite di due ne facciamo uno...

Tanto del resto, provare non costa nulla, se funziona sei a cavallo.

Unico problema, potresti avere il perno della lancetta di diametro diverso, ma per questo si risolve, l'unica cosa da controllare è che la lancetta (se metti quella del quadrante più grande) sia perfettamente bilanciata, cioè presa e sollevata con una spilla al centro dovrebbe stare orizzontale, per fare in modo che lo strumento o meglio le molle di contrasto non si affatichino troppo.

Prova che non si sa mai, magari la soluzione è molto vicina icon_asd.gif

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S: Ieri ho fatto un centinaio di km con la mia e morosa al seguito, fila come il vento, solo che a 100 all'ora sembra debba decollare da un momento all'altro, abituato a moto carenate, con questa sei proprio nel vento!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 12 di 29
Vai a pagina Precedente  123...111213...272829  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©