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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico]
13483886
13483886 Inviato: 19 Giu 2012 7:37
 



Ciao ragazzi....buon dì a tutti!
Sai Vittorio, il restauro del mio contagiri mi era venuto in mente più di una volta ma ho abbandonato l'idea quando l'ho aperto! In pratica chi aveva tentato (invano!!) il progetto di restauro prima di me aveva fatto numerosi tentativi poi abortiti....sia sul telaio, sia sul motore e un pò in tutte le componenti della moto! Da come sono stati fatti gli interventi credo si trattasse di qualcuno un pò troppo frettoloso e/o nervoso: infatti tutti i lavori sono stati lasciati a metà (il termine metà è per lo più un eufemismo!) strada nel momento in cui ci si è accorti che occorrevo un pò più di perizia e attenzione per effettuare la riparazione! Un classico esempio di questo modo di intervenire è proprio la strumentazione: il contachilometri è stato smontato a martellate e poi lasciato aperto alle intemperie, mentre al contagiri hanno almeno poggiato sopra il vetrino! All'interno tuttavia è un dramma: il circuito pare buono ma tutto ciò che vi è sotto (molle, piedini, bilancino ecc. ecc.) sono stati vittima di un raptus da cacciavite che ha salvato ben poco! Dunque l'unica strada per adattare il contagiri veglia originale al Jaeger che ho comprato io dopo sarebbe quella di montare il circuito Veglia sul meccanismo molle e bilancino dello strumento Jaeger. Sarebbe una cosa pensabile??? Credo francamente di no visto che si dovrebbe quantomeno testare il circuito prima di fare un lavoro che poi potrebbe risultare inutile!
Io intanto ieri notte ho trovato questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



E' di una Regata 1300 benzina....costa 35 euro spedito ed è un oggetto nuovo! Sono propenso a prenderlo al 90%....ovviamente l'altro 10% lo chiedo a voi ragazzuoli! Vittorio mi diceva della semplicità nella modifica di questi strumenti per cui andrei quasi tranquillo....unico dilemma: bisognare vendere come infilare il meccanismo dentro la mia carcassa Jaeger.....alla fine però credo non dovrebbe essere un'impresa!
Ciao a tutti ragazzi!
Stefano
 
13484468
13484468 Inviato: 19 Giu 2012 10:16
 

gippiguzzi ha scritto:
Salsarubra, direi che per la tua moto e le modifiche da elencare, corredate magari da belle foto, potresti aprire un Topic specifico, magari con il titolo : "La mia 850 con le modifiche che volevo".....o qualcosa di simile.

Qui lasciamo spazio ad Apozzo che, oltre ad aver aperto per le sue modifiche, deve ancora finire di riassemblare la moto....... icon_wink.gif

Quindi apri pure qui, nel Forum Moto Guzzi d'Epoca : il fatto di linkare un altro Forum esterno, sul quale tu scrivi, non è eticamente sbagliato ma è proprio vietato dal Regolamento del Tinga.
Di conseguenza, oltre ad avere qui un'ottima schiera di appassionati competenti, non vedo perchè tu non possa raccontare ed elencare un lavoro così interessante.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ragazzi.. topic aperto.. V7 850GT evoluzione e upgrade [la Guzzi 1000 dei miei sogni]
Spero di non essere stato noioso..
Saluti a tutti.
 
13484912
13484912 Inviato: 19 Giu 2012 11:31
 

Bene ! 0509_up.gif
Unico particolare, non si vedono le foto..... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13485286
13485286 Inviato: 19 Giu 2012 12:47
 

apozzo ha scritto:
Ciao ragazzi....buon dì a tutti!
Sai Vittorio, il restauro del mio contagiri mi era venuto in mente più di una volta ma ho abbandonato l'idea quando l'ho aperto! In pratica chi aveva tentato (invano!!) il progetto di restauro prima di me aveva fatto numerosi tentativi poi abortiti....sia sul telaio, sia sul motore e un pò in tutte le componenti della moto! Da come sono stati fatti gli interventi credo si trattasse di qualcuno un pò troppo frettoloso e/o nervoso: infatti tutti i lavori sono stati lasciati a metà (il termine metà è per lo più un eufemismo!) strada nel momento in cui ci si è accorti che occorrevo un pò più di perizia e attenzione per effettuare la riparazione! Un classico esempio di questo modo di intervenire è proprio la strumentazione: il contachilometri è stato smontato a martellate e poi lasciato aperto alle intemperie, mentre al contagiri hanno almeno poggiato sopra il vetrino! All'interno tuttavia è un dramma: il circuito pare buono ma tutto ciò che vi è sotto (molle, piedini, bilancino ecc. ecc.) sono stati vittima di un raptus da cacciavite che ha salvato ben poco! Dunque l'unica strada per adattare il contagiri veglia originale al Jaeger che ho comprato io dopo sarebbe quella di montare il circuito Veglia sul meccanismo molle e bilancino dello strumento Jaeger. Sarebbe una cosa pensabile??? Credo francamente di no visto che si dovrebbe quantomeno testare il circuito prima di fare un lavoro che poi potrebbe risultare inutile!
Io intanto ieri notte ho trovato questo:

Immagine: Link a pagina di Xtremeshack.com

E' di una Regata 1300 benzina....costa 35 euro spedito ed è un oggetto nuovo! Sono propenso a prenderlo al 90%....ovviamente l'altro 10% lo chiedo a voi ragazzuoli! Vittorio mi diceva della semplicità nella modifica di questi strumenti per cui andrei quasi tranquillo....unico dilemma: bisognare vendere come infilare il meccanismo dentro la mia carcassa Jaeger.....alla fine però credo non dovrebbe essere un'impresa!
Ciao a tutti ragazzi!
Stefano


Io lo prenderei, per fissarlo alla carcassa dell'altro non dovrebbe essere un problema, tanto di norma viene tenuto solidale con la carcassa dalle tre viti in ottone che fungono da passaggi per l'alimentazione ed il segnale, al limite basta allungare queste del tanto che basta per posizionare lo strumento con il suo quadrante nella giusta posizione.

Li per modificarlo basta saldare in parallelo al famoso condensatore un'altro condensatore della stessa capacità ed il gioco è fatto, io purtroppo non ho foto del mio smontato, ma in rete nei vari siti dedicati alla mitica Fiat 500 trovi tutto lo scibile umano in materia.

Adesso mi vado a sbirciare il 3D del nostro amico Salsarubra 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Buona giornata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13486949
13486949 Inviato: 19 Giu 2012 18:46
 

Ciao ragazzi!
Solo per sicurezza, posto due foto del retro in modo che possiate darmi l'ok per l'acquisto!
A Vittorio voglio ovviamente dire che, al di là dei forum sul cinquino, avrei già scelto chi sarà a guidarmi nella modifica del contagiri.....io ho già firmato il contratto 0510_regolamento.gif 0510_regolamento.gif !
Ecco le immagini:

immagini visibili ai soli utenti registrati



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In serata, salvo ragionevoli motivazioni, vorrei completare l'acquisto!
Saluti
Stefano
 
13487132
13487132 Inviato: 19 Giu 2012 19:25
 

Ciao Stefano,

Mi sembra un bel pezzo, io lo prenderei, questo non ha le viti come ti dicevo che fanno da fissaggio/passaggio alimentazione, ma sfruttando i fori sulla parte in plastica non credo sia difficoltoso fissarlo sulla carcassa dell'altro.

Per la modifica, devi aggiungere un condensatore in parallelo uguale a quello più cicciotto orizzontale che si vede nella seconda foto (marcato .22/20- 250 volt) , poi segue regolazione tramite trimmer come da manuale Hoepli del perfetto contagirista autodidatta pag. 241 paragrafo III riga 4 icon_asd.gif icon_asd.gif

Ciao Stefano e buona serata (estiva) a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S: Se hai bisogno questa settimana mi trovi sempre, sono a casa che mi sono beccato il colpo della strega e sono prigioniero in casa... 0510_sad.gif 0510_sad.gif (niente moto e niente officina)
 
13487221
13487221 Inviato: 19 Giu 2012 19:44
 

Appena concluso l'acquisto Vittorio!
Il problema del metterne un altro in parallelo è lo spazio! Guardando la foto si vede subito come sia davvero difficile piazzarne un'altro lì vicino....l'unica sarebbe di mettercelo sopra saldando sui piedini di quello esistente! Oppure si potrebbe optare per la sostituzione con uno di capacità doppia come consigliano alcuni.....sono indeciso!
Saluti
Stefano
 
13487315
13487315 Inviato: 19 Giu 2012 20:04
 

apozzo ha scritto:
Appena concluso l'acquisto Vittorio!
Il problema del metterne un altro in parallelo è lo spazio! Guardando la foto si vede subito come sia davvero difficile piazzarne un'altro lì vicino....l'unica sarebbe di mettercelo sopra saldando sui piedini di quello esistente! Oppure si potrebbe optare per la sostituzione con uno di capacità doppia come consigliano alcuni.....sono indeciso!
Saluti
Stefano


Nel mio l'ho messo sopra, quando ti arriva vedrai che ci sono già altri fori vicino al condensatore, lasci i terminali un tot più lunghi e lo piazzi sopra.

Se hai in giro per l'officina qualcosa di elettronico, dai una guardata che un condensatore di quel tipo e valore è di uso abbastanza comune, potresti averlo senza bisogno di ricomprarlo, poi anche se non è proprio preciso, c'è sempre il trimmer.

Tanto anche messo sopra, una volta saldato non va da nessuna parte icon_asd.gif

Ciauz, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13500227
13500227 Inviato: 22 Giu 2012 19:18
 

Sera ragazzi!
Stamattina mi è arrivato il contagiri veglia di cui ho parlato qualche messaggio più su.
Allora, tra domani e domenica conto di fare la modifica per cui andiamo per ordine:

- Come si toglie la lancetta? Ho provato ma non da nessun segno di cedimento per cui, prima di fare danni, chiedo a chi l'ha già fatto!

- Pensavo che all'interno della confezione ci fosse un qualche straccio di schema ma mi sbagliavo....qualcuno conosce quali sono i collegamenti....vedere striscia blu nella foto postate qualche messaggio pù in su.

Buon fine settimana ragazzi!
Stefano
 
13500590
13500590 Inviato: 22 Giu 2012 20:55
 

Ciao Stefano,

Lo schema elettrico che ho messo qualche post indietro è praticamente lo schema del tuo contagiri, per non saper ne leggere ne scrivere dovresti seguire lo stampato nella parte di circuito flessibile per vedere dove va a finire poi controlli sullo schema, ovvio che basta individuarne due.

La lancetta per sfilarla, devi prendere due cacciaviti a lama piatta uguali, poi metti uno spessorino di cartone o simile ai lati della lancetta, ci appoggi sopra le lame dopo averle infilate sotto la parte centrale della lancetta e contemporaneamente fai leva dai due lati in modo uguale sollevando la lancetta.

Di solito sono infilate a pressione, ma comunque escono, se proprio non esce, prova a scaldarla un pochino ad aria calda o con un accendino (senza esagerare, vabbè che poi non ti serve a nulla, alla fine devi comunque sfilarla, quindi il fine giustifica i mezzi icon_asd.gif )

Se proprio non viene, vai da un orologiaio che loro hanno estratttori per quasi tutti i tipi di lancetta.

Dovrebbe avere il perno da 0.75 mm.

Buon fine settimana anche a te, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13502057
13502057 Inviato: 23 Giu 2012 10:27
 

Ciao Vittorio 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Ho iniziato a metter mani sul contagiri ma mi sono arenato praticamente subito:

- Sono riuscito a togliere la lancetta con un pò di pazienza e tanta buona volontà! Comunque tutto ok senza far danni! 0509_up.gif

- Sono uscito per prendere il condensatore ma l'unico negozio della città che li vende aveva solo un tipo da 0.27 (il mio è 0.22) per cui un pò più del doppio! Alla fine l'ho preso lo stesso....ho fatto male?

- A parte la difficoltà nel ritrovare i contatti, il vero dilemma è come piazzare il meccanismo all'interno della mia carcassa! Il circuito flessibile da enormemente fastidio e l'unica soluzione accettabile la vedo nel tagliarlo! Il problema è che in qualunque modo lo metto, il circuito flessibile tocca sempre da qualche parte creando spessore o, peggio, toccando con gli anelli circolari sulla carcassa con ovvie problematiche!

- Il condensatore che ho trovato ha i piedini corti per cui bisognerà inventare qualcosa per riuscire a metterlo in parallelo con l'altro!

Non so perchè ma la strada verso la modifica di questo contagiri la vedo ancora lunga....moooolto lunga!
Saluti
Stefano
 
13502271
13502271 Inviato: 23 Giu 2012 11:21
 

Ciao Stefano,

Per quanto riguarda il circuito flessibile lo puoi eliminare ed al suo posto metti dei comunissimi cavetti, che puoi far passare dove vuoi, la limite fai un foro di lato, metti un passacavo in gomma e sei a posto.

Il condensatore va bene ugualmente tanto poi per aggiustare tutto c'è il trimmer, quindi no problem, per i terminali troppo corti, ci avvolgi in pezzo di altro terminale di resistenza elettrica o filo di rame rigido e poi lo saldi sopra l'altro, se hai paura che con le vibrazioni (good vibration per essere esatti icon_asd.gif ) lo blocchi con un po' di colla o mastice siliconico tipo motorsil.

Per il fissaggio, bisognerà lavorare un po' di fantasia, posizionalo dove dovrebbe stare e cerca di immaginare qualcosa che ci stia in mezzo icon_asd.gif

Ho visto che sul fondo dello strumento ci sono dei fori filettati (almeno così m'è sembrato), magari riesci a fare un fissaggio usando quelli.

Buona domenica, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13503369
13503369 Inviato: 23 Giu 2012 16:12
 

Vitto58 ha scritto:
Ciao Stefano,

Per quanto riguarda il circuito flessibile lo puoi eliminare ed al suo posto metti dei comunissimi cavetti, che puoi far passare dove vuoi, la limite fai un foro di lato, metti un passacavo in gomma e sei a posto.


Ciao Vittorio
Quindi il circuito si può tagliare senza problemi oppure devo dissaldarlo sulla scheda?

Ulteriori aggiornamenti sui pezzi acquistati....in mattinata ho concluso l'acquisto di 2 dettagli mancanti.....superando le mie remore circa gli acquisti oltre oceano ho preso blocchetto accensione e manopole tommaselli del colore che cercavo in America (entrambi rimanenze di magazzino d'epoca).....ecco a voi:

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



Costo dell'operazione (come si usa dire per gli acquisti dei calciatori icon_asd.gif icon_asd.gif ): euro 57,00 comprese le spese di spedizione...speriamo arrivino presto o meglio: speriamo che arrivino eusa_think.gif

Ciao ciao ragazzi 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Stefano
 
13503433
13503433 Inviato: 23 Giu 2012 16:39
 

Ciao Stefano,

Dissaldarlo dalla scheda permette di usare un filo unico senza giunzioni, poi vene un lavoro più "professional".

Anche perché tagliandolo, poi è comunque difficoltoso saldarci sopra un filo, meglio partire dal circuito stampato.

Il blocchetto chiave è di quelli che hanno anche lo "scricco" per l'avviamento o solo il contatto (girando in senso orario) e la posizione per le luci di parcheggio (girandolo al contrario), perché essendo il mio leggermente sgarruppatiello, sono indeciso se sostituirlo o meno, visto che tra i prossimi lavoretti da riprendere, ci sarà la riverniciatura del cruscotto con vernice raggrinzante e up del circuito interno, che così come è ora 'un mi garba punto...

Ciao e buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13507531
13507531 Inviato: 25 Giu 2012 9:22
 

Ciao Vitto!
Allora con un pò di pazienza sono andato avanti:

- Saldato il condensatore da .27 su quello già presente da .22;
- Tolta la striscia flessibile dei contatti con un semplice clic....in pratica ha un meccanismo che permette di togliere tutto senza alcun bisogno di tagliare o dissaldare 0509_up.gif ;
- Ora devo saldare i 3 fili (positivo, negativo e segnale) sul circuito......in base al tuo schema i fili dovrebbero essere questi:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Me lo confermi?
Saluti
Stefano
 
13510178
13510178 Inviato: 25 Giu 2012 18:57
 

Ciao Stefano,

Ho fatto un controllo dalla tua foto al disegno che t'avevo inviato, dunque il positivo +12 volt va al piedino n°1 dell'integrato e qui ci siamo, la massa 12 volt al 4° piedino ed anche qui ci siamo, per esclusione quello che resta è il collegamento per il segnale.

Penso che tu possa procedere con le prove, vai Stefano!!!

A questo punto, se funziona tutto regolare, puoi tirare fuori i tre fili dalla carcassa facendo un foro dove non ti da fastidio, magari gli metti un pezzo di guaina flessibile ed un passacavo, se non trovi il passacavo, lo puoi fare artigianale con un pezzetto di tubo di gomma telata, poi ti consiglierei di mettere un terminale a tre spine di quelli che si montano solo da un verso, in modo che se devi smontare il cruscotto, in un attimo stacchi ed attacchi tutto.

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13515532
13515532 Inviato: 27 Giu 2012 0:13
 

ciao vittorio,
stasera mi sono armato di saldatore e fili per saldare i contatti e fare la prova del contagiri. Ad un certo punto però mi sono fermato...guardando il disegno che hai postato mi è venuto un dubbio: nello schema si nota bene come ci sono due contatti ravvicinati (segnale di impulso e massa) mentre il positivo batteria è più isolato. Nella foto con le frecce colorate che ho messo io invece il contatto isolato rispetto agli altri due sarebbe la massa mentre i due contatti più vicino sarebbero il segnale ed il +12v.....non è che ho invertito massa e +12v?? Spero di essere stato chiaro....che ne pensi? Come faccio ad individuare con certezza i contatti...non vorrei rischiare di rovinare tutto per una stupidaggine!
Notte a tutti
stefano
 
13518760
13518760 Inviato: 27 Giu 2012 19:03
 

Ciao Stefano,

Mi sa che devo prendermi un poderoso paio di occhiali...

Infatti riguardando meglio, per quello che si può vedere credo che tu abbia ragione, guardando meglio ho visto che il positivo va direttamente allo strumento passando attraverso una resistenza da 82 Ohm (colore grigio/rosso/nero) per poi diramarsi attraverso una resistenza da 56 Ohm (colore verde/blu/nero) fino al piedino 8 dell'integrato (i pin si contano partendo dal 1° in alto a sx in senso antiorario continuo)

Se le resistenze hanno una quarta fascia colorata argento o oro, quella indica la tolleranza in %, non va presa in considerazione.

Mentre il negativo arriva al pin n° 4 attraverso il condensatore da .22 che dovrebbe poi essere quello da raddoppiare.

A questo punto non resta che armarsi di pazienza e seguire le piste del circuito stampato per vedere dove arrivano.

'azzarola, mi dispiace di non aver fatto delle foto mentre modificavo il mio, adesso sarebbe tutto molto più facile, è che non posso neanche smontarlo che è tutto saldato...

Buona serata Stefano, vado a fare ordine in officina, che stamattina ho fatto un lavoretto ed ho lasciato tutto in giro, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13521144
13521144 Inviato: 28 Giu 2012 11:37
 

La vedo durissima Vittorio!
Per me decifrare lo schema elettrico che hai postato (seppur semplicissimo!) equivale ad una traduzione di un testo sacro scritto in aramaico eusa_doh.gif eusa_think.gif eusa_doh.gif eusa_think.gif !
Non saprei davvero da dove iniziare! Magari vedo se riesco a procurarmi uno schema elettrico del mio contagiri dove siano segnati i contatti.....altrimenti non saprei proprio che pesci pigliare! Ho anche provato a seguire i tre contatti sul mio contagiri ma mi perdo dopo pochi millimetri....inoltre i colori delle resistenze che ho io sono completamente diversi da quanto mi dicevi....a questo punto l'unica sarebbe di rivolgersi ad un elettrauto....sperando che non mi ridano in faccia!
Saluti
Stefano
 
13521179
13521179 Inviato: 28 Giu 2012 11:45
 

Stefano,
e spedire il tutto a Vittorio no eh ?.......... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13523281
13523281 Inviato: 28 Giu 2012 18:31
 

gippiguzzi ha scritto:
Stefano,
e spedire il tutto a Vittorio no eh ?.......... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


...Sarebbe un'ottima idea!!!

Oppure vado a fare un WE in Molise icon_asd.gif
 
13529100
13529100 Inviato: 30 Giu 2012 16:00
 

Ciao ragazzi!
Torno con qualche novità....spero positiva!
Tornando al contagiri, dopo una nottata passata al PC in cerca di qualcosa, verso le 02:15 per caso finisco sul forum dei pandisti e trovo un tipo che (ancora non ci credo adesso!!!) aveva comperato lo stesso identico contagiri che ho io per installarlo sulla vecchia Panda! Costui, che non smetterò mai di ringraziare, aveva aperto una discussione specifica su questo lavoro corredata di tantissime e dettagliatissime immagini, tra cui ho trovato questa:

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Niente male vero?? 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Il mattino seguente ho fatto le saldature e mi sono preparato per il test: collegato tutto come suggerito da Vittorio......ma niente di niente!! La lancetta non si muoveva di un millimetro eusa_wall.gif eusa_wall.gif ...a quel punto mi sono scoraggiato all'infinito ed ho deciso di mollare tutto....compro un contagiri bello e fatto e lascio perdere!!
Mentre andavo via dall'officina però mi è venuto in mente di tentare il test con una fonte di alimentazione diversa: in pratica ho preso il mio avviatore - caricabatteria DECA 12/24v e mi sono messo al lavoro! Ho fatto i collegamento in questo modo:

- Positivo avviatore su positivo strumento;
- Negativo avviatore su negativo strumento;
- Contatto segnale contagiri su positivo avviatore;

Non appena ho fatto toccare il contatto del segnale contagiri sul positivo dell'avviatore la lancetta è schizzata oltre gli 8 mila giri....qualcosa non mi convinceva!! A quel punto ho pensato al trimmer e ho visto che era regolato al massimo! Dopo un paio di prove ruotando prima a destra e poi a sinistra il trimmer sono riuscito a settare lo strumento sui 3000 giri spaccati! Ben presto però la mia felicità ha lasciato spazio ad un dubbio: la prova che ho fatto è attendibile???? Oppure lo strumento doveva segnare un valore vicino a 3000 giri da subito??
Attendo vostre notizie ragazzuoli!!! Dai che ci siamo quasi.....credo 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
Stefano
 
13553878
13553878 Inviato: 7 Lug 2012 19:09
 

Ciao Stefano,

Leggo ora il tuo post, dato che sono rientrato da poco dalle ferie.

Penso che il trimmer dovrebbe (dovrebbe, mi sembra giusto) essere posizionato a metà della sua corsa, quindi se sei riuscito a tarare lo strumento sui 3000 giri, considerato il fatto che hai messo anche il condensatore, credo tu sia nel giusto.

E' anche possibile che essendo lo strumento nuovo, non abbia avuto una taratura di precisione in fase costruttiva, in quello che ho smontato io, il trimmere era praticamente bloccato in posizione con una goccia di vernice.

Buona domenica, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S: sono andato in ferie senza moto, ma qui ci dovevo passare...

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13583689
13583689 Inviato: 16 Lug 2012 11:09
 

Ciao ragazzi e ciao Vittorio!
A dire il vero mi faccio un pò pena da solo per quanto poco riesco ad essere sul forum in questo periodo! Casa dolce casa eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif l'unico problema è che quando arrivano i conti....di dolce resta davvero poco eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif !
Venendo alla moto, oggi dovrebbe essere il giorno del riassemblaggio...stasera tardi arriveranno 4 o forse 6 braccia a darmi una mano nel montaggio del motore nel telaio! A quel punto si tratterà di cose che posso fare anche da solo e che potrò quindi gestire da me senza particolari problemi....vorrei portarla ad un motoraduno qui vicino (c'è una sezione dedicata alle special) che si terrà verso il 10 di agosto....che dite ce la faccio??
Nel frattempo sono felice di dirvi che mi sono arrivate le manopole ed il blocchetto di accensione dall'America (era il mio primo acquisto li e devo dire che lo rifarò di certo!!) ed in pratica a questo punto mi manca solo il parafango posteriore!
Ieri intanto volevo fare delle prove di assemblaggio della sella ma ben presto ho dovuto abbandonare in quanto ho notato che la sella del falcone (che mi avevano assicurato essere identica a quella del V7 850GT) non ha gli stessi attacchi......secondo me ci vanno delle molle.....qualcuno mi sa dire di più?
Saluti a tutti ragazzi
Stefano
 
13585465
13585465 Inviato: 16 Lug 2012 18:48
 

apozzo ha scritto:
..............................
Ieri intanto volevo fare delle prove di assemblaggio della sella ma ben presto ho dovuto abbandonare in quanto ho notato che la sella del falcone (che mi avevano assicurato essere identica a quella del V7 850GT) non ha gli stessi attacchi......secondo me ci vanno delle molle.....qualcuno mi sa dire di più?
Saluti a tutti ragazzi
Stefano


In effetti le selle sono sostanzialmente uguali, ma cambiano gli attacchi, soprattutto quelli anteriori.
Posteriormente ci vanno le molle, naturalmente.
Se hai quella del nuovo falcone, devi fare degli adattamenti sia davanti che dietro.
 
13589848
13589848 Inviato: 17 Lug 2012 21:09
 

Grazie mar!
Si, la sella è del nuovo falcone! Le molle dovrei trovarle senza problemi mentre sul davanti avevo effettivamente notato che gli attacchi della sella che ho comperato sono sensibilmente più in alto rispetto ai fori sul tubolare del telaio.....poco male: mi toccherà allungare gli attacchi sulla sella portandoli in tantino più in basso.
Ieri notte intanto abbiamo assemblato il motore sul telaio e montato il cardano. Adesso sono in attesa di una serie di spessori e boccolette (già commissionate) per l'adattamento degli ammortizzatori, il centraggio della ruota anteriore e il montaggio della forcella! A quel punto credo proprio che inizierò ad essere a buon punto!
notte a tutti
Stefano

ps
ah dimenticavo: che ne dite di questa soluzione per i pneumatici?

- 120/70/18 anteriore
- 130/70/18 posteriore
 
13601863
13601863 Inviato: 21 Lug 2012 9:45
 

Va bè ho capito....nessuno mi vuole più bene ormai!
Sono solo al mondo 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Scherzo ragazzi..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif a presto le foto del telaio e motore montato!!!
Salutoni
stefano
 
13602314
13602314 Inviato: 21 Lug 2012 12:31
 

0509_lucarelli.gif Ma no dai, non pensare subito al peggio icon_asd.gif icon_asd.gif

E' che con 'sti calori, solo sentire la ventola del processore che pompa a tutta birra, già ti fa sudare, senza considerare che l'attrito dei neuroni superstiti con quello che resta delle sinapsi peggiora la situazione rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Beh, come dicevi, rimontare ci vuole tempo, anche perché al contrario di Ale & Franz, la prima non va quasi mai bene (e spesso neanche la seconda se è per questo icon_asd.gif ), fare una cosa che va bene ed accontenti il senso estetico del Guzzista richiede fasi lavorative alternate a momenti di meditazione molto lunghi...

Dai, mettici le foto, almeno potremo vedere come nasce e progredisce la tua personal racer!!

Per la cronaca, stamattina ho messo le decals sulla mia, adesso metto in produzione la sella monoposto home made, devo solo prendere l'impronta del diretto interessato per fare un lavoro very naticalschic eusa_whistle.gif icon_asd.gif

Un abbraccione, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13608728
13608728 Inviato: 23 Lug 2012 16:30
 

Ciao ragazzi!
Come promesso, ecco alcune foto della "moto" nello stato in cui si trova adesso! Abbiamo riassemblato il motore al telaio senza fare alcun danno e abbiamo rimontato il braccio completo di cardano senza particolari problemi!

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Tutto ciò avveniva nella nottata di Giovedì! Contento come una Pasqua, ringrazio i miei amici per l'aiuto che mi hanno dato e mi riprometto di rimontare velocemente tutto il resto nel fine settimana...anche perchè avevo la promessa del tornitore che tutti gli spessori, boccole e quant'altro sarebbero stati approntati per Sabato mattina.
Dunque al Sabato mi alzo e scappo subito dal tornitore a prendere tutto il necessario 0509_banana.gif 0509_banana.gif ! Risultato: non è pronto nulla eusa_doh.gif eusa_doh.gif ! Ha avuto consegne importanti da fare e (ovviamente!) ha buttato indietro i lavori meno remunerativi: un classico all'Italiana!
Per una volta evito di farmi il sangue amaro e me ne ritorno a casa per rimontare (quanto ci vorrà??!!) il cerchio posteriore.....ben presto il lavoro si trasforma in un'autentica odissea 0510_sad.gif eusa_wall.gif 0510_sad.gif eusa_wall.gif : i raggi che Stucchi mi ha dato come unico ricambio possibile al posto degli originali hanno qualche lieve ( icon_eek.gif icon_eek.gif ) difformità con gli originali:

- Sono più lunghi.......1 ora e mezza per tagliarli tutti!
- Hanno un passo diverso rispetto ai nipples originali.....2 ore e 45 per ripassare tutti i nipples con il maschio!
- Non hanno gli incassi per bloccarli al mozzo.......1 ora e mezza per rimontarli tutti!

Dopo questi "piccoli" contrattempi arrivo verso il tardo pomeriggio per fare la centratura e mi accorgo che, dopo 2 ore di tentativi, il miglior centraggio possibile del cerchio è qualcosa di molto prossimo al vergognoso!!!! A quel punto, poco prima di prendere il cerchio rimontato e gettarlo nel fusto dei rifiuti ferrosi, mi fermo a pensare (come consiglia saggiamente il buon Vittorio!) e capisco che probabilmente è il caso di rivolgersi a qualche persona esperta in zona! Tuttavia temo seriamente che il cerchio esterno (Borrani WM3) sia un pò troppo compromesso per potere essere centrato al meglio! Il problema è che dietro la gomma già ha poco spazio a destra e sinistra....se poi ci monto anche un cerchio centrato in stile melanzana va a finire che devo metterci la gomma della mountain bike! Nei prossimi giorni conto di sentire qualche persona esperta di centrature e comunque voglio cercare un cerchio nuovo (li ho visti anche su motocicliveloci.it) in modo da poter andare sul sicuro!
Come potete vedere ragazzi.....sono ormai in dirittura d'arrivo eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif !

Saluti a tutti
Stefano
 
13608910
13608910 Inviato: 23 Lug 2012 17:27
 

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif Ciao Stefano,

Ottimo il lavoro fatto sul telaio, vedo che per quanto riguarda il lavoro "pesante" sei a buon punto!!!

Per la centratura del cerchio, se come mi dicevi sabato scorso, hai tagliato a misura tutti i raggi, se una volta montato il cerchio e messi tutti i raggi con i nippli avvitati allo stesso modo sei ancora in alto mare con il centraggio vuol dire che hai proprio un cerchione messo maluccio, probabilmente avrebbe bisogno di un lavoro di pre-centraggio a suon di martellate gommate icon_asd.gif

Di solito i cerchioni sono compromessi sui bordi, a causa di urti contro bordi di buche italiche e marciapiedi vari, ma se mi dici che il cerchio gira svirgolato in qua ed in la', potrebbe essere un caso abbastanza difficile da sistemare, a meno che anche qui non ti aiuti a suon di martello gommato...

Anche i miei ad onor del vero non erano bellissimi, ma con pazienza e qualche kilo (senza osso) di improperi mi sono venuti abbastanza bene, ovvero sia gli pneumatici girano dritti, il che è già buon segno.

Certo che un cerchio nuovo è sempre nuovo, tutto sta a vedere quant'è l'impatto monetario icon_rolleyes.gif

Comunque non prendere fretta per fare il rimontaggio, perché spesso dopo che si è montato e rismontato qualche pezzo per più volte ti accorgi che si poteva fare meglio e rismonti ancora, purtroppo dovendo fare l'operaio montatore e ufficio tecnico contemporaneamente, i tempi si allungano.

Come ti dicevo sabato, ho iniziato gli esperimenti per la costruzione della monosella, per il momento sono ad una sagoma di cartone, infilata dentro un sacchetto della spazzatura e riempito di schiuma poliuretanica per fare il modello, poi elaborerò il metodo operativo definitivo (che fino alla fine sara provvisorio icon_asd.gif )

Ciao e buona serata a tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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