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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico]
13219070
13219070 Inviato: 9 Apr 2012 14:54
 

0509_up.gif Belli gli ammortizzatori, hanno anche la misura giusta, assomigliano (in meglio) ai Marzocchi, ergo l'acquisto si impone eusa_dance.gif

Credo che facciano proprio al caso tuo!!!

Quindi, con i pezzi in verniciatura, motore quasi finito, sei a buon punto e, visto che un imprevisto meccanico nella frizione della mia 850 mi ha costretto a rismontare mezzo mondo, mi sa che stavolta mi sorpassi icon_asd.gif

Ciao Stefano, anche a te buona Pasquetta, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13225914
13225914 Inviato: 11 Apr 2012 11:14
 

apozzo ha scritto:




...Sabato sera sono anche riuscito a chiudere per una coppia di ammortizzatori. Sono, sempre a detta del venditore, perfetti e con pochissimi km alle spalle....

....Appartenevano ad una Yamaha XJ 900 mandata in demolizione....




Peccato per la XJ 900.... icon_cry.gif ci viaggiavo vent'anni fa....è una grandissima e bellissima moto... 0509_up.gif

Comunque complimenti per l'acquisto...sono proprio belli.... 0509_up.gif
 
13232008
13232008 Inviato: 12 Apr 2012 18:28
 

Ciao ragazzi!
bruttissime notizie sul fronte ammortizzatori!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Ho dovuto mandare a monte tutto in quanto gli ammortizzatori dell'xj 900 sono corti!!! Il venditore mi aveva garantito i 325mm da foro a foro ma, giusto prima di pagare, mi sono fatto un giro in rete e ho scaricato la scheda tecnica in cui si evince chiaramente che per quel modello in particolare la distanza tra i fori di montaggio è 12 inch ossia 298mm!!!
Ho ricontattato il venditore e quando gli ho chiesto delucidazioni mi ha detto che forse aveva preso male la misura e che in effetti la distanza è di poco inferiore ai 30cm..... eusa_doh.gif eusa_naughty.gif eusa_doh.gif eusa_naughty.gif secondo me ci ha provato alla grande icon_evil.gif icon_evil.gif !
Va be..... lasciamo stare!
Adesso sto ripartendo alla caccia ma con il serbatoio del gas se ne trovano davvero pochi!!! A furia di cercare mi stanno venendo le crisi!!
Appena ho notizie vi faccio un fischio!
Saluti
Stefano

ps
al buon Vitto faccio un grande in bocca al lupo per i lavori alla frizione: ma tu almeno l'hai vista finita!!! icon_wink.gif
 
13232551
13232551 Inviato: 12 Apr 2012 19:58
 

icon_mrgreen.gif Crepi il lupo icon_mrgreen.gif

Ho ordinato oggi i pezzi, in pratica si è disfatto (o finito di disfare) il cuscinetto reggispinta che già di suo è minuscolo, tanto che ho aperto faccio un ripasso generale che male non fa...

Mi dispiace per gli ammortizzatori, comunque meglio averlo saputo prima che accorgersi poi con tutte le conseguenze del caso...

Ciao Stefano doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13233906
13233906 Inviato: 13 Apr 2012 7:34
 

Vitto58 ha scritto:
icon_mrgreen.gif Crepi il lupo icon_mrgreen.gif

Ho ordinato oggi i pezzi, in pratica si è disfatto (o finito di disfare) il cuscinetto reggispinta che già di suo è minuscolo, tanto che ho aperto faccio un ripasso generale che male non fa...

Mi dispiace per gli ammortizzatori, comunque meglio averlo saputo prima che accorgersi poi con tutte le conseguenze del caso...

Ciao Stefano doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ho capito bene di quale cuscinetto parli Vittorio e, adesso che mi dici questa cosa, già mi pento da matti di non averlo cambiato....è solo che sembrava in ottimo stato! Speriamo bene! Secondo te da cosa può essere dipesa la rottura? Non è poi sottoposto a chissà quale carico....comunque almeno si trova facilmente oppure hai dovuto girare parecchio?

Per l'ammortizzatore, poco male! Evidentemente non era destino....adesso mi sto interessando ad un tipo più convenzionale che però mi piace un sacco e con le misure garantite! Eccoli qui:

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Sono per CB Four 500, sono nuovi e non hanno un graffio! Il prezzo era di 75 euro + spedizione ma gli ho fatto un'offerta da 70,00 euro spediti ed ha accettato. A me piace molto l'effetto nero + acciaio....quasi quasi!!! Che ne dite?
Saluti
Stefano
 
13235519
13235519 Inviato: 13 Apr 2012 14:45
 

A Ste', quando è nuovo è nuovo...

Magari non avranno il serbatoietto che fa molto glamour, ma se la misura è giusta e sono nuovi, a quel prezzo si possono anche prendere, male che vada li rivendi icon_asd.gif

Per il cuscinetto in questione, dopo un consulto con il Carletto, la conclusione è che probabilmente era già malconcio, infatti appena ho iniziato ad usare la moto qualche strano segno tipo la leva che era a volte durissima ed a volte no l'aveva dato, solo che manco un po' di esperienza in materia...

Comunque si trova senza problema, costa una decina di euro, fin che hai il motore giù dagli una controllata che male non fa, ha dei rullini minuscoli, basta niente per farlo fuori.

Per la cronaca, verifica se l'asta di spinta ha le punte tagliate nette o se è arrotondata e se gira libera dentro il corpo interno (una specie di fungo sul quale da un lato si appoggia il cuscinetto e dall'altro si innesta l'asta di spinta) e soprattutto che le punte dell'asta non abbiano segni di surriscaldamento, tipico colore violaceo, altrimenti si "saldano" letteralmente sia sul corpo centrale che sul piattello che sta in mezzo ai dischi della frizione, portando alla distruzione il cuscinetto reggispinta ed a far aumentare considerevolmente ed in modo continuo il gioco della leva, fino al punto che non si apre più la frizione.

Appena mi arrivano i pezzi, ti do la misura precisa dell'asta di spinta, così verifichi se la tua è regolare o se ha già fatto qualche battaglia icon_asd.gif icon_asd.gif

Alla fine ho il motore a pezzi sopra il bancone, una ripassatina tanto che ci sono, sfilarlo ancora dal telaio per qualche inezia mi disturberebbe molto 0509_lucarelli.gif

Ciao, doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif Vittorio
 
13240334
13240334 Inviato: 14 Apr 2012 15:19
 

Grazie di tutto Vittorio....quando avrò finito, con tutte le dritte che mi hai dato, come minimo devo trovare il modo di fartela provare..... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif...... i km di distanza sono un pò tanti!!
Detto questo, passiamo a noi: come mi hanno insegnato fin da piccolo, ogni promessa è debito.....ed io avevo promesso delle foto icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif!
Oggi, complice la pausa ai lavori sulla casa, ho voluto montare i cuscinetti del canotto di sterzo in modo da poter misurare concretamente quanto spessore devo mettere sopra e sotto. Alla fine ho constatato che risultano necessari 2 anelli da 6,5mm ed il gioco è fatto. Visto che c'ero poi ne ho approfittato per approntare un sommario assemblaggio del manubrio e dei comandi freno e frizione per valutare se ci fossero le giuste distanze. Da quanto ho potuto vedere la situazione è molto meglio di come la ritenessi: i tubi freno hanno la lunghezza giusta, le leve sembrano posizionate correttamente e non ho notato particolari problematiche. Più che altro ho alcuni dubbi:

- Non è che il manubrio sia troppo basso e la posizione di guida potrebbe risentirne? Io avevo preso questo manubrio Accossato proprio perchè veniva fornito come versione "turismo"..... non è che alla fine mi ritrovo con una posizione di guida da Ducati GP12??

- L'offset della forcella come lo valutate? Non vorrei sbagliarmi ma ad occhio mi pare un pò troppo ampio....di certo avrò un passo variato rispetto all'originale! L'importante tuttavia è che non vi siano problemi di sicurezza.

Formulati dunque i miei soliti quesiti da 1 milione di dollari.....vi lascio con le foto! Sono state scattate stamattina e mostrano i componenti dopo 2 mani di primer epossidico bicomponente e 1 mano di fondo isolante bicomponente entrambi della Lechler. Per terminare il ciclo di verniciatura manca 1 mano di fondo (forse 2, dipende dal risultato) e 2 mani di finitura nero lucido!
A quel punto mancheranno solo le ganasce posteriori, la lucidatura del cerchio posteriore, il quadro strumenti e l'impianto elettrico.....praticamente finito eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif questione di 4/5 mesi appena 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif !

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Ciao ragazzi e buon fine settimana a tutti!!
Stefano
 
13240598
13240598 Inviato: 14 Apr 2012 16:58
 

Ciao Stefano,

Per la distanza non ti preoccupare, ci penso io ad accorciarla, fare un week end molisano ti dirò che non mi dispiace affatto icon_wink.gif

Come offset al massimo sarà uguale a quello della moto dalla quale hai ereditato la forcella, se andava bene su quella andrà bene anche sulla tua...

Per l'interasse forse sarà un pelo più corto, visto che qui le piastre della forcella o meglio gli steli sono quasi a filo del cannotto, avrai una moto più agile nello stretto e forse meno stabile in velocità, ma considerato il diametro dei cerchi che sono abbastanza alti, credo rimarrà molto stabile, se invece montavi cerchi più piccoli di diametro magari qualche problema lo potevi anche avere, ma di fatto non penso tu debba fare tutte le volte che esci il kilometro lanciato o il quarto di miglio icon_asd.gif

Guardando la foto con lo sterzo girato, noto che il manubrio arriva molto vicino al serbatoio, che mi sembra non sia proprio al suo posto nel senso che è più basso dei punti di fissaggio, quindi se posizioni il serbatoio al suo posto infilando un paio di viti con degli spessori che simulino il gommino che va sul serbatoio, il manubrio dovrebbe avere lo spazio sufficiente per ruotare sopra il serbatoio.

In caso stia troppo basso puoi sempre optare per dei riser che lo alzino un po' spostandolo anche indietro, per una posizione di guida più ergonomica.

Comunque sta già prendendo la forma che volevi, il che non mi sembra poco!!!

Buona domenica a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13243872
13243872 Inviato: 15 Apr 2012 17:11
 

Scusate se mi intrometto : vorrei sapere che sito e quello dove hai trovato gli ammortizzatori ,! Sarei interessato a far visita . Grazie e buon lavoro E aspetto la fine ciao 0510_saluto.gif
 
13245861
13245861 Inviato: 16 Apr 2012 9:20
 

strigot ha scritto:
Scusate se mi intrometto : vorrei sapere che sito e quello dove hai trovato gli ammortizzatori ,! Sarei interessato a far visita . Grazie e buon lavoro E aspetto la fine ciao 0510_saluto.gif


Ciao e grazie strigot,
gli ammortizzatori li ho presi da un privato che li aveva messi in vendita sul sito Subito.it
Li puoi tranquillamente andarci in quanto senz'altro qualcosa trovi!
Altrimenti ti consiglio Ebay.de (l'ebay tedesco) dove ti basterà inserire la parola Stoßdämpfer e ne troverai davvero di tutti i tipi, colori e prezzo!
Ti saluto
Stefano
 
13246426
13246426 Inviato: 16 Apr 2012 12:13
 

Grazie 1000 0510_saluto.gif Se hai piacere vai nel topic e leggi le nostre bricconate . E se vuoi Associarti a un bel evento sarai il benvenuto 0509_up.gif
 
13255252
13255252 Inviato: 18 Apr 2012 13:28
 

grazie strigot...per associarmi mi manca un piccolo e secondario requisito: la moto eusa_doh.gif !
Riguardo il mio restauro, ho comperato i due rivestimenti in gomma per i pedalini (fondo di magazzino, 17 euro spediti) e sono in trattativa per il comando gas...riguardo a quest'ultimo volevo un parere: sono indeciso tra un comando originale guzzi per serie grossa che ha già incorporata la sede per i 2 fili ed un tommaselli superpratic d'epoca perfetto che però esce con un solo filo per cui credo abbia bisogno di uno sdoppiatore...che mi dite?
Magari in giornata vi mostro un paio di foto.
Ciao ragazzi
stefano
 
13257917
13257917 Inviato: 18 Apr 2012 22:56
 

Ciao ragazzi,
come promesso ecco le foto dei due comandi gas che ho in trattativa:

1) Comando gas nuovo originale guzzi con sistema doppio cavo incorporato:

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2) Comando gas usato Tommaselli Superpratic d'epoca che mi verrebbe fornito completo di sdoppiatore:

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Il prezzo è lo stesso. Voi quale scegliereste?

Questi invece sono i rivestimenti in gomma per i pedalini che ho già acquistato. Sono nuovi e sono originali guzzi:

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Saluti
Stefano
 
13258080
13258080 Inviato: 19 Apr 2012 0:15
 

0510_saluto.gif Ciao Stefano,

Se il comando del gas originale era un Tommaselli Daytona lo avrei scelto senza dubbio, conosco l'attrezzo e so che è ben costruito ed anche bello da vedere, però quello non mi sembra un Daytona ad occhio e croce, però eviterebbe comunque il discorso dello sdoppiatore.

Il secondo, quello d'epoca mi sembra molto interessante, ha un'aria retrò che -a mio parere s'intende- farebbe molto pendant con il resto della moto.

Quindi voto palesemente per il secondo...

Come ti dicevo alcuni giorni fa, la misura esatta dell'asta del comando frizione è di 245 mm, con estremità perfettamente troncate.

Quindi, se verificando la tua trovi una misura diversa o hai le estremità con sfumature violaceo-azzurrognole da surriscaldamento, prenderei in considerazione una sostituzione dell'asta, alla fine costa una ventina di eurozzi (dal solito Stucchi ovviamente)

Am vag a let', ciao doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
13262575
13262575 Inviato: 20 Apr 2012 9:00
 

Vitto58 ha scritto:
0510_saluto.gif Ciao Stefano,

Se il comando del gas originale era un Tommaselli Daytona lo avrei scelto senza dubbio, conosco l'attrezzo e so che è ben costruito ed anche bello da vedere, però quello non mi sembra un Daytona ad occhio e croce, però eviterebbe comunque il discorso dello sdoppiatore.

Il secondo, quello d'epoca mi sembra molto interessante, ha un'aria retrò che -a mio parere s'intende- farebbe molto pendant con il resto della moto.

Quindi voto palesemente per il secondo...

Come ti dicevo alcuni giorni fa, la misura esatta dell'asta del comando frizione è di 245 mm, con estremità perfettamente troncate.

Quindi, se verificando la tua trovi una misura diversa o hai le estremità con sfumature violaceo-azzurrognole da surriscaldamento, prenderei in considerazione una sostituzione dell'asta, alla fine costa una ventina di eurozzi (dal solito Stucchi ovviamente)

Am vag a let', ciao doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif




ciao vittorio e salve a tutti!
Ieri sera ho verificato l'asta frizione e non ho notato particolari anomalie rispetto a quanto mi avevi suggerito...credo che al momento lascerò tutto così com'è!
Riguardo al comando gas...il venditore del tommaselli mi ha contattato dicendomi che non trova più lo sdoppiatore! Che faccio? Lo prendo lo stesso e mi prendo l'aggeggio a parte? Il fatto è che a quel punto aprivo ad una somma abbastanza vicina a quella di un daytona nuovo...e a quel punto...
La soluzione potrebbe essere allora il primo comando ma non riesco a capire a che modello appartenga...non vorrei che fosse di un serie piccola (non so perché ma ho imparato a diffidare un pochino dai venditori!) e possa magari essere un pò deboluccio per un v7...qualcuno riesce a riconoscerlo?
Vi saluto e vi ringrazio
stefano
 
13262691
13262691 Inviato: 20 Apr 2012 9:31
 

Ciao. Complimenti, mi piace proprio il lavoro come sta venendo..
Personalmente sono impegnato nell'alleggerimento di bielle, pistoni e spinotti, smerigliatura valvole e "dremmellatura" condotti per ottimizzare il bilanciamento del motore della mia GT e piccole "preparazioni" casalinghe del motore... appena avrò terminato posterò un po' di foto, magari in una discussione a parte.
Riguardo al comando gas, la mia esperienza mi porta a consigliarti quello d'epoca con l'uso di uno sdoppiatore. Se ti manca lo sdoppiatore puoi provare ad usare uno di quelli per lo starter aria, anche della serie piccola, che dovrebbe avere una corsa sufficiente per un carburatore da 29- 30. Lo sdoppiatore potrai fissarlo al telaio sotto il trave centrale in modo che non si muova. In questo modo la bilanciatura dell'apertura dei carburatori, una volta fatta, resiste di più all'uso rimanendo più precisa nel tempo, perche i due cavetti corti dopo lo sdoppiatore non risentono dei tira e molla dovuti allo spostamento del manubrio e connessi, e in più sono corti e della stessa misura, con minori giochi. Inoltre ci sarà un solo cavo che farà il giro fino alla manetta e che risentirà delle manovre del manubrio. Con il doppio cavo invece, secondo la mia esperienza, essendo uno più lungo e uno più corto hanno usure e giochi di assestamento diverse che obbligano a ricorrere molto più spesso alla regolazione del sincronismo dei carburatori.
Parere personale.
Saluti a tutti
 
13262986
13262986 Inviato: 20 Apr 2012 11:00
 

0510_saluto.gif Ciao a tutti,

Quoto al 100 Salsarubra, alla fine uno sdoppiatore anche preso nuovo non costa una follia e, giustamente avendo un solo cavo da manovrare in zona cannotto, alla fine dimezzi o annulli tutti i problemi.

Tipo questo, che costa 4 € Link a pagina di Motocicliveloci.it

L'altro comando ad onor del vero non mi ispira molta fiducia, magari visto "di persona" è tutt'altra cosa...

Aspettiamo le foto del nostro Salsarubra, tra ottocentocinquantisti c'è sempre qualcosa da imparare!!!

Buona giornata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13276084
13276084 Inviato: 24 Apr 2012 8:30
 

Ciao ragazzi,
alla fine ho preso il comando gas Tommaselli Superpratic:

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Ora siamo al discorso sdoppiatore....per velocizzare un pò la procedura mi era venuto in mente di cercare un qualcosa di completo....diciamo pronto da montare.
In pratica mi sono messo alla ricerca di qualche sdoppiatore già completo di cavi proveniente da qualche altra moto e magari adattabile alla mia.
Le opzioni attualmente sono queste:

1) Cavo gas completo di sdoppiatore tutto nuovo originale per HONDA NSR 125:

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I dubbi riguardano il fatto che non capisco bene il sistema di sdoppiaggio ed in secondo luogo la lunghezza....il venditore parla di 90cm in totale.....mi sa che è un pò corto! Il prezzo è di 10 euro.

2) Cavo gas completo di sdoppiatore tutto nuovo originale per DUCATI 350 GT e GTL (scusate per la foto minuscola ma non avevo di meglio):

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In questo caso ho richiesto al venditore la lunghezza e ancora non mi fa sapere. Quello che non mi sembra compatibile è tuttavia la sezione dei cavi che a giudicare dalla foto parrebbe troppo sottile. Il prezzo è di 18 euro.

A voi l'ardua sentenza ragazzi
Saluti
Stefano
 
13276809
13276809 Inviato: 24 Apr 2012 12:08
 

Ciao. A prima vista io sceglierei il ducati. Sembra molto simile a quello originale guzzi, e probabilmente lo è, vista l'epoca. L'honda funziona su un movimento circolare, comunque efficente, ma vedo che le guaine hanno lunghezza e forme diverse, per cui probabilmente dovresti adattarlo. Controlla bene lo stato dei cavetti e nel caso hai dei dubbi, cambiali..Tieni presente che cambiare i cavi e guaine non è cosa difficile, magari inserisci anche un registro per ogni guaina che ti permette regolare precisamente la lunghezza.. Saluti
 
13276907
13276907 Inviato: 24 Apr 2012 12:37
 

0510_saluto.gif Ciao Stefano,

Quoto Salsarubra, il Ducati sembra uguale al Guzzi originale.

Per i cavetti, li metterei nuovi, anche nella mia li ho rifatti tutti compresi quelli del comando dell'aria, acquistando la guaina nuova ed i cavetti, poi il buon Carlo mi ha dato dei terminali a saldare per completare l'opera.

Se metti i cavetti nuovi, prendi dei cavetti normali e non del tipo "svedese o Bowden" perché saldarci il terminale a stagno è quasi impossibile, essendo in acciaio molto simile all'inox.

Mi sa che tra tutto ho speso 4 euro, più la paghetta che NON mi sono dato icon_asd.gif icon_asd.gif

Buona giornata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S: Montato il cilindro con la fascia nuova, calza a pennello, solo che ora ho trovato uno "strano" gioco assiale dell'albero primario del cambio, il che prelude ad uno smontaggio della boite de vitesse... eusa_wall.gif eusa_doh.gif

eusa_think.gif Meglio adesso che dopo!!! Ri-ciao, doppio_lamp_naked.gif
 
13287960
13287960 Inviato: 27 Apr 2012 13:32
 

Ciao ragazzi,
dopo aver ascoltato i vostri pareri ed essermi fatto un'ulteriore ricerca in rete, sono giunto alla conclusione che prenderò il materiale dal negozio online di un ebayer tedesco.
Vendo praticamente di tutto e i prezzi mi sembrano accettabili.
Questo è quello che ho trovato:

- Serie cavi gas (euro 6,60) :

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- Sdoppiatore (euro 6,50):

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- Cavo frizione (euro 8,50):

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- Cavo contachilometri (euro 4,95):

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Che ne dite? Credo ci saranno da aggiungere sui 15 euro di spedizione.

Adesso mi sto anche dedicando alla strumentazione.....secondo voi si può tentare un disperato salvataggio dei miei aggeggi....premetto che sono in condizioni devastate! Ad uno manca addirittura la lancetta!
Nel caso invece uno optasse per la sostituzione (ho trovato un contagiri + contakm California III a 45 euro spediti) cosa bisogna tenere presente per non prendere 2 strumenti che magari non possono funzionare bene sulla mia moto?? Ad esempio ho letto da qualche parte che il principio di funzionamento dei contagiri elettronici non è sempre lo stesso....non vorrei rischiare di fare caxxate!!
Saluti a tutti
Stefano
 
13289756
13289756 Inviato: 27 Apr 2012 21:43
 

Ciao... certo dalla germania si trova proprio tutto per le guzzi... anche io a volte mi servo la... riguardo alla ricostruzione cavetti ho sempre usato quelli in treccia morbida per gas rapido, guaina con anima in teflon (eterna). non ho mai avuto problemi a saldare il barilotto di ottone. mah! comunque uso il trucco di divaricare un po li fili dei cavetti prima di fare la saldatura, e uso semplice pasta salda. non si sono mai sfilati. pper il contagiri devi usare solo quelli per bicilindri, perchè la guzzi prende il contatto dall'impulso sulla bobina. Se usi quello di un monocilindrico devi creare un circuito a parte creando un induttanza sul filo di una candela, ma è un po complicato..Ciao a tutti
 
13289770
13289770 Inviato: 27 Apr 2012 21:46
 

Ciao Stefano,

Per il contakilometri non saprei dirti, ma per il contagiri, se vuoi mantenere l'originale, puoi sostituire la parte "elettronica" interna con quella del contagiri di qualsiasi (o quasi) vettura a benzina del gruppo Fiat antecedente agli anni 2000, infatti montando strumentazioni della Veglia Borletti, il "cuore" dello strumento è praticamente uguale per tutte, quello che cambia a livello visivo è il quadrante anteriore.

Per il discorso dell'adattamento, per rendere perfettamente funzionante un contagiri installato su una vettura a quattro cilindri, basta sostituire o meglio aggiungere in parallelo un piccolo condensatore ceramico, che sarebbe il componente che da il tempo al contagiri, poi si tara collegando l'alimentazione del contagiri ad una batteria o alimentatore a 12 Volt, ed "iniettando" un segnale a 50 hertz tra la massa negativa ed il contatto appunto del segnale.

Per ottenere un segnale a 50 hertz, si ricorre ad un piccolo trasformatore elettrico da campanelli o simile, con uscita a 12 /14 Volt, a questo punto il contagiri -se il condensatore ha il valore giusto- dovrebbe indicare 3000 giri al minuto, se indica poco più o poco meno si aggiusta il tiro mediante il piccolo trimmer presente sul circuito stampato.

Nel mio ho messo il contagiri della Lancia Prisma, come aspetto è identico, solo che è gestito da un integrato invece di due transistor ed è molto più preciso e stabile nel funzionamento, c'ho lavorato una mezza settimana ma è venuto perfetto.

Se manca la lancetta, la si può sempre ricostruire usando un lamierino di alluminio o banda stagnata, per il pernino di fissaggio si demolisce un timer o simile da lavatrice, si trova un ingranaggino con foro del perno della giusta dimensione e si incolla sulla parte posteriore, una verniciata e via, come nuovo icon_asd.gif

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13290648
13290648 Inviato: 28 Apr 2012 10:44
 

Ciao ragazzi,
il mio dubbio sul contagiri è legato al sistema di alimentazione.
Prendiamo ad esempio gli strumenti che ho trovato io:

immagini visibili ai soli utenti registrati



il venditore li vende come strumenti per un V65 ma a me sembra un fritto misto.... eusa_think.gif eusa_think.gif il contachilometri potrebbe starci ma il contagiri pare quello di un California....giusto??
Focalizzando l'attenzione sul contagiri: a me piace molto però se, come penso, è di un California, non è che magari è di una versione ad iniezione?? In questo caso, si può montare un contagiri di una moto ad iniezione su una moto a carburatori??
Vi saluto e vi ringrazio come sempre
Stefano
ps
i barilotti di ottone per i fili si trovano facilmente?? A chi devo chiedere?
 
13290891
13290891 Inviato: 28 Apr 2012 12:37
 

Ciao Stefano,

Il contagiri elettronico di solito preleva il segnale a valle delle puntine platinate, nel caso in cui la strumentazione era montata su una moto non tanto con iniezione ma piuttosto con accensione elettronica (priva cioè di puntine platinate) c'è da capire se lo strumento può essere pilotato appunto dalla frequenza generata dal ruttore.

Comunque sia alla fine funzionano con lo stesso principio, solo che quello da accensione elettronica potrebbe avere un'entrata del segnale attenuata e non a 12 volt come nel caso dell'accensione tradizionale.

Il quadretto che hai messo nella foto, a parte le cornici degli strumenti che non sono uguali, ma al limite poco importa tanto rimangono coperte sotto la mascherina, non mi sembra malvagio, magari al posto del livello benzina ci metti un manometro olio che fa molto racer.

C'è anche da dire che se è l'originale del V65, che mi pare abbia due ruttori, potrebbe se collegato ad una accensione tradizionale come la tua segnare metà dei giri, se il contagiri si apre facilmente si opera come avevo scritto nel 3D precedente, cioè modificando la capacità del condensatore di riferimento, se è sigillato e difficoltoso da aprire meglio soprassedere.

I barilotti io li trovo nel negozio di accessori per moto e scooter, a volte (spesso per la mia BMW che ha misure strane) me li sono fatti su misura in casa.

Ciao a Tutti e buona domenica, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13291548
13291548 Inviato: 28 Apr 2012 17:44
 

Grazie Vittorio!
Quindi, volendo prendere un contagiri da non aprire e modificare, su cosa potrei orientarmi?? Attingere da materiale Guzzi originale a questo punto potrebbe non essere possibile....la serie piccola è tutta a 2 bobine.....mentre per la strumentazione originale V7 in giro si sparano prezzi a caso ( eusa_naughty.gif eusa_doh.gif eusa_naughty.gif eusa_doh.gif ).....a questo punto mi piacerebbe anche valutare strumentazione derivante da moto straniere.....quali modelli potrebbero fare al caso mio?
Forse potrei dirigermi su Harley, bsa, Norton, bmw e via dicendo.....che ne pensate?
Altro quesito:
il manometro olio dove lo si potrebbe innestare?
Saluti
Stefano

ps
altra idea (magari è una caxxata!!).....sarebbe possibile mettere un contagiri meccanico andando a prendere il moto dall'attacco del cavo contakm?? Che so....se esistesse una sorta di doppia presa per chiamarla con terminologia elettrica che consenta di montare sulla stessa presa sia contakm che contagiri!!! In questo caso mi si aprirebbero delle autentiche praterie....ho trovato certi strumenti meccanici da restare a bocca aperta!!!
 
13292263
13292263 Inviato: 28 Apr 2012 21:36
 

Ciao Stefano,

Credo che per il contagiri restando sulla serie testa tonda potresti trovare qualcosa, oppure se ti può interessare mi erano capitati dei contagiri Jaeger elettronici con sfondo nero nuovi ad una trentina di euro, ma anche qui poi ci sarebbe da verificare se sono stati calibrati per quattro cilindri o due, nella fattispecie il discorso della ritaratura non cambia, alla fine funzionano tutti allo stesso modo.

Comunque sia, nel caso si debba aprire uno strumento senza fare una cosa troppo invasiva il metodo c'è, se ti serve poi te lo spiego eusa_whistle.gif

Per la scelta di contagiri derivati da altre moto bicilindriche, l'importante è che la moto in questione abbia (se con accensione tradizionale) solo un ruttore, vanno benissimo gli strumenti ad esempio della vecchia serie "R" Bmw , potrebbero andare bene anche quelli della serie 4 valvole ma devo verificare, però quelli della serie 4 valvole si aprono smontandoli senza fare disastri icon_asd.gif

Per il manometro dell'olio c'è da fare una premessa.

Se metti un manometro meccanico, questo deve essere collegato mediante un "T" al bulbo dell'olio, il problema è che essendo collegato con un tubino di rame lo si deve dotare di un tratto di tubo flessibile per assecondare i movimenti dello sterzo, mentre il vecchio bulbo servirà comunque per far funzionare la spia dell'olio.

Se invece metti un manometro di tipo elettrico, va sempre collegato ad un apposito bulbo che sostituisce quello esistente vicino la dinamo, solo che avendo un collegamento in comune filo isolato non avrai problemi di installazione, lo stesso bulbo dovrebbe anche avere il contatto di minima pressione per l'accensione della spia.

Per il contagiri meccanico, se non hai a disposizione una derivazione dell'alberino dello spinterogeno o del comando della pompa dell'olio è di fatto praticamente impossibile collegarlo al motore, la derivazione del contachilometri potrebbe darti un'indicazione di massima solo quando stai andando, tenuto presente che dovresti avere un contagiri con cinque scale diverse in quanto essendo fisso il rapporto dei giri motore/velocità per ogni singola marcia, ti troveresti un contagiri tipo quello del Same, con una serie di scale che per capire i giri al volo è un'impresa...

Però se ti va di sacrificare il coperchio della cinghia della dinamo, puoi sempre mettere un rinvio a squadra che prende il moto direttamente dall'albero motore, chessò con un giuntino magnetico o simile, non starebbe neanche male, basta che non interferisca con il parafango anteriore.

Ho riguardato le foto che avevi messo quando ti hanno consegnato la moto, effettivamente gli strumenti sono messi maluccio, se almeno le ghiere cromate fossero state dritte e recuperabili, un intervento di ripristino si poteva anche tentare, ma li c'è da lavorare parecchio, non che sia impossibile, ma non so se il gioco vale la candela.

Al limite si possono recuperare verniciando tutto nero, i vetri si rifanno nuovi, le parti mancanti si ricostruiscono, però è comunque un lavoro tosto.

Ciao Stefano, buona domenica, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13294733
13294733 Inviato: 29 Apr 2012 20:35
 
 
13296157
13296157 Inviato: 30 Apr 2012 10:03
 

gippiguzzi ha scritto:
Apozzo, guarda un po' qui :

Link a pagina di Subito.it

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Grazie mille della segnalazione gippi! Appena ho un attimo gli telefono.
Riguardo alla discussione generale sui contagiri, considerando che a me serve uno strumento che prenda corrente da una sola bobina, a questo punto potrei montare un contagiri proveniente da un monocilindrico (magari un falcone...) o sbaglio?
Saluti
stefano
 
13296507
13296507 Inviato: 30 Apr 2012 11:23
 

Ciao Stefano,

La questione non è nel numero delle bobine, ma nella frequenza generata dal ruttore o chi per lui.

Nel bicilindrico, a 3000 giri corrispondono 50Hertz, nel monocilindrico 25 Hertz, in un bicilindrico con due ruttori 25 Hertz per ciascuna bobina, aumentando il numero dei cilindri, aumenta proporzionalmente la frequenza.

Quindi, un contagiri per monocilindrico o per un'accensione con due ruttori indicherebbe la metà dei giri.

Buona giornata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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