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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico]
13067410
13067410 Inviato: 1 Mar 2012 13:48
 

mar54 ha scritto:
Provare ad invertire la polarità delle spazzole?



ciao mar!
in pratica dovrei invertire le spazzole sul piatto? Potresti descrivermi meglio la procedura?
Ti ringrazio e ti saluto
stefano
 
13068160
13068160 Inviato: 1 Mar 2012 17:08
 

apozzo ha scritto:
mar54 ha scritto:
Provare ad invertire la polarità delle spazzole?



ciao mar!
in pratica dovrei invertire le spazzole sul piatto? Potresti descrivermi meglio la procedura?
Ti ringrazio e ti saluto
stefano


é solo un'ipotesi, purtroppo è una cosa che non ho mai affrontato.
Teoricamente per far girare al contrario un motore in cc basta invertire la polarità.
Se i motori sono simili (il tuo vecchio e quello preso nuovo) guarda i collegamenti sul tuo vecchio e vedi se puoi riportarli uguali sul nuovo
 
13070964
13070964 Inviato: 2 Mar 2012 10:24
 

Ciao ragazzi e ciao Mar,
allora ieri ho fatto un pò di prove sul motorino di avviamento ed ecco cosa sono riuscito a combinare:

- Ho montato il vecchio indotto con il pignone originale utilizzando campi, piatto, spazzole ed elettromagnete del motorino "tedesco". Il motorino gira regolarmente e non scalda quasi per niente. Il problema è che l'elettromagnete, essendo più lungo dell'originale, non riesce a mandare il pignone a fine corsa!

- Allora ho rimontato l'elettromagnete originale e ho visto che il pignone arriva regolarmente a fine corsa però contestualmente ho riscontrato che il motorino scalda terribilmente e l'elettromagnete emette un fumo sospetto!

A questo punto prima di tutto mi sono posto una domanda: ma perchè cavolo l'elettrauto mi aveva detto che l'indotto era a massa quando invece funziona regolarmente??? E' possibile che l'indotto sia a massa e continui a funzionare?? Sono un pò confuso...... eusa_think.gif eusa_doh.gif eusa_think.gif eusa_doh.gif
Comunque, ammettendo che io lasci l'indotto originale, mi toccherà ricomprare l'elettromagnete oppure tentare di modificare quello "tedesco" cercando di accorciarlo un pò! Oppure potrei tentare di smontare i due elettromagneti e farne uno solo della giusta misura.....la vedo un tantino delicata come operazione.....che ne dite???

Passando ad altro, ieri mi sono arrivati i dischi e non ho resistito a fare delle prove di assemblaggio....la ruota completa è davvero favolosa!!! A presto vi metto qualche foto!
Salutoni
Stefano
 
13071124
13071124 Inviato: 2 Mar 2012 11:02
 

Ciao Stefano,

Probabilmente il tuo elettrauto ha concluso che l'indotto era a massa facendo un test poco scientifico icon_asd.gif

Poi bisognerebbe sapere se è tutto a massa oppure se è a massa uno dei tanti avvolgimenti, sarebbe da provare con un buon multimetro circuito per circuito dal collettore spazzole.

Comunque, l'elettromagnete che fa avanzare il pignone, di solito è composto da due avvolgimenti, uno di potenza che serve per far avanzare il pignone, ed uno detto "di ritenuta" che serve per mantenere il pignone in posizione fino al momento in cui si smette di far funzionare il motore.

Siccome il primo avvolgimento assorbe molto appunto perché deve dare una bella spinta alla forcella del comando pignone, potrebbe darsi che c'è qualche collegamento (o scollegamento in questo caso) che lo lascia sempre in tensione, potrebbe essere questa una delle cause del suo sfumazzamento.

Puoi dare uno sguardo qui Link a pagina di Google.it dove viene illustrato tutto quello che può servire per capire meglio il funzionamento del motorino di avviamento.

Comunque, almeno nella mia, quando tutto è a posto, per avviare il motore (anche da freddo, con manettino dello starter appena aperto) basta mezzo giro di motore, quindi alla fine il motorino di avviamento non è che debba lavorare in modo esagerato.

Non ho capito bene la modifica dell'elettromagnete, prima di far manovre deleterie (per il portafogli icon_asd.gif ) aspetterei un po', magari nel frattempo matura un'idea migliore.

Buona giornata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13083638
13083638 Inviato: 5 Mar 2012 17:48
 

Ciao ragazzi!
Buon pomeriggio a tutti....vi scrivo durante una fugace pausa lavoro di un lunedì di ferie eusa_doh.gif eusa_think.gif eusa_doh.gif .....eh si, avete capito bene! Mi sono preso una giornata di ferie per completare lo sgombero della mia ex officina che a breve (mica tanto!) sarà sede della mia nuova casa....è da sabato alle 7:00 che ci lavoro ininterrottamente: 185 mq di locale da ripulire: attrezzi, motori, telai, ruote, cerchi, e chi più ne ha più ne metta! Ora però mi sono detto: "bastaaaaaaaaaaa!!!! mi devo prendere 10 minuti per scrivere ai ragazzi del forum"....ed eccomi qui!
Tra giovedì e vernerdì notte, come vi avevo anticipato, ho assemblato sommariamente la forcella anteriore completa di ruota per vedere che effetto mi faceva! Ebbene, me ne sono già innamorato! Eccola qui con un paio di (brutte) fotografie:

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Non vedo davvero l'ora di montarla sul telaio.....se penso a quando questo avverrà già sprofondo in una nera depressione 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Detto questo, veniamo al motorino di avviamento! Ho provato e riprovato l'indotto originale e mi sembra funzioni correttamente: gira perfettamente, non puzza e non scalda! Ho deciso che lascerò quello! Il problema da risolvere è l'elettromagnete.... eusa_think.gif eusa_think.gif ..... io voglio utilizzare quello preso assieme al motorino in Germania, primo perchè è nuovo di pacca, secondo perchè non voglio spendere 60 euro per prenderne uno come l'originale (ci prendo un altro motorino!). Il problema di montare questo motorino è legato al fatto che il "pistoncino" che aziona la forcella che permette al pignone di avanzare ed arretrare è troppo lungo per cui il pignone stesso non arriva a fine corsa!
L'idea è di spessorare l'asola che aggancia sulla forcella per far si che il "pistoncino" dell'elettromagnete possa ridurre il movimento a vuoto e portare il pignone a fine corsa! E' moooolto più difficile a dirsi che a farsi...in pratica lo spessore andrebbe messo qui:

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Saluti a tutti
Stefano
 
13084016
13084016 Inviato: 5 Mar 2012 18:59
 

apozzo ha scritto:
Ciao ragazzi!
Buon pomeriggio a tutti....vi scrivo durante una fugace pausa lavoro di un lunedì di ferie eusa_doh.gif eusa_think.gif eusa_doh.gif .....eh si, avete capito bene! Mi sono preso una giornata di ferie per completare lo sgombero della mia ex officina che a breve (mica tanto!) sarà sede della mia nuova casa....è da sabato alle 7:00 che ci lavoro ininterrottamente:185 mq di locale da ripulire: attrezzi, motori, telai, ruote, cerchi, e chi più ne ha più ne metta! Ora però mi sono detto: "bastaaaaaaaaaaa!!!! mi devo prendere 10 minuti per scrivere ai ragazzi del forum"....ed eccomi qui!


icon_rolleyes.gif Con una superficie del genere io farei 65 mq di appartamento e 120 mq di officina icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

...Scusa ma non ho potuto resistere, è stato più forte di me 0509_pernacchia.gif

Bellissima e fichissima la forcella con la ruota, bel lavoro!!!

Accidenti, per il motore di avviamento mi sa che dovrai sperimentare prima di risolvere il problema, male che va si può sempre montare l'avviamento a strappo di qualche trattorino con motore Lombardini, non sarebbe una cattiva idea 0509_si_picchiano.gif

Ciao Stefano, buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13085478
13085478 Inviato: 5 Mar 2012 22:33
 

Per il magnete del motorino, dovresti riportarti alla stessa situazione del magnete originale, asola uguale, sporgenza uguale. Magari inserendo uno spessore trà flangia di attacco e carcassa motorino.
Bello l'assieme forcella-ruota
 
13090373
13090373 Inviato: 7 Mar 2012 10:14
 

Vitto58 ha scritto:


icon_rolleyes.gif Con una superficie del genere io farei 65 mq di appartamento e 120 mq di officina icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

...Scusa ma non ho potuto resistere, è stato più forte di me 0509_pernacchia.gif



Quante cose vuoi sapere Vitto..... 1110_pat-pat.gif 1110_pat-pat.gif
A noi molisani servono le case grooooosse! Sennò ci sembra di soffocare..... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
A parte gli scherzi.....il metraggio è molto ma devono venirci 2 posti macchina, un ufficio per la ditta e un salone enorme dove vedere le partite della Juveeee (adesso posso parlare perchè la mia fidanzata non mi sente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
Tranquillo comunque....stiamo già procedendo a realizzare un apposito capannone dove ci sarà officina debitamente dimensionata!!! Ora intanto mi arrangio sotto il porticato dell'antica casa dei miei....le giornate iniziano a diventare gradevole per cui potrò tranquillamente lavorare lì fino al termine dei lavori!

Vitto58 ha scritto:
Bellissima e fichissima la forcella con la ruota, bel lavoro!!!

Accidenti, per il motore di avviamento mi sa che dovrai sperimentare prima di risolvere il problema, male che va si può sempre montare l'avviamento a strappo di qualche trattorino con motore Lombardini, non sarebbe una cattiva idea 0509_si_picchiano.gif

Ciao Stefano, buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Spero di non dover sperimentare troppo Vittorio! Va a finire che spessorando asola e corpo dell'elettromagnete, come saggiamente detto anche da Mar, dovrei riuscire a risolvere senza troppi patemi!
Vi ringrazio infine per l'apprezzamento sul complesso forcella-cerchio anteriore.....
Saluti
Stefano
 
13090538
13090538 Inviato: 7 Mar 2012 11:25
 
 
13090565
13090565 Inviato: 7 Mar 2012 11:35
 

apozzo ha scritto:

.... Il problema di montare questo motorino è legato al fatto che il "pistoncino" che aziona la forcella che permette al pignone di avanzare ed arretrare è troppo lungo per cui il pignone stesso non arriva a fine corsa!
L'idea è di spessorare l'asola che aggancia sulla forcella per far si che il "pistoncino" dell'elettromagnete possa ridurre il movimento a vuoto e portare il pignone a fine corsa! E' moooolto più difficile a dirsi che a farsi...in pratica lo spessore andrebbe messo qui:

Immagine: Link a pagina di Xtremeshack.com

Saluti a tutti
Stefano


Forse anzichè intervenire sull'asola con delle saldature e espedienti vari, potresti "spostare" l'intero blocco, inserendo delle rondelle proprio dove nella foto si vede la punta del cacciavite, opportunamente forate per far passare le viti... per vedere se l'idea è buona, potresti fare un tentativo preliminare usando delle viti più lunghe ed inserendo degli spessori di fortuna per distanziarlo dal punto di appoggio originario...
Saluti.
Sandro
 
13090624
13090624 Inviato: 7 Mar 2012 11:57
 

Grande Sandro 0510_five.gif !!
Ma dove sei stato tutto sto tempo???
Devo ancora ringraziarti per tutto i consigli che mi hai dato per realizzare le flange e adattare la ruota alla forcella monster 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ! A proposito....che ne dici della ruota? Può andare?
Riguardo al motorino, il problema di spessorarlo all'esterno è legato al fatto che ci vuole almeno 1 cm e non so sinceramente come potrebbe essere esteticamente il risultato.....tuttavia farò delle prove per vedere come viene!

Riguardo alla special tedesca, davvero splendida! Uniche cose che non approvo sono il passo che mi sembra troppo lungo (inclinazione della forcella esagerata a mio avviso), il serbatoio (io adoro l'originale!) e gli scarichi (io vorrei montare un bel 2 in 1). Tuttavia....ad avercela eusa_drool.gif eusa_drool.gif ! In definitiva la trovo troppo moderna.....io vorrei realizzare qualcosa di più vintage.....molto molto somigliante a qualcosa del genere:

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Bella vero??
Saluti
Stefano
 
13094491
13094491 Inviato: 8 Mar 2012 8:46
 

Ciao... beh ero in giro per i forum.. e ad organizzare i lavori alla mia GT.. sai.. mi hai stimolato il desiderio di rivedere un po' di cosette.. seguivo l'evoluzione della tua special e... apprezzavo..icon_smile.gif
Per il motorino... beh un cm non è poco, ma occultato la sotto secondo me non lo nota nessuno.. e poi se il lavoro è ben fatto... chi può dire qualcosa?.. l'importante è che funzioni bene... magari controlla bene gli incastri dei denti fra pignone e volano... quel dente in più non mi piace molto..
La ruota è bellissima... complimenti...icon_smile.gif
 
13097661
13097661 Inviato: 8 Mar 2012 21:47
 

Grazie Sandro....sono felice di averti rimesso addosso la voglia di lavorare sulla tua GT... icon_asd.gif icon_asd.gif !
Per il motorino, credo che riuscirò a risolvere in settimana....fino ad ora non ho avuto un attimo per dedicarmici....porcaccia la miseria! Intanto, nei pochi momenti liberi che ho, sto lavorando di mouse e tastiera per cercare di accaparrarmi gli ultimi pezzi che mi mancano!
Tra ieri notte e stasera ho preso:

- Leva frizione completa di guaina e filo di derivazione aprilia RS (anche la pompa freno è della stessa moto): euro 15 spedita;

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- Pastiglie braking nuove da gara (le aveva un ragazzo che ha venduto la moto prima di montarle): euro 40 spedite;

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- Tappo piastra superiore completo di ghiera e rosette: euro 20 spedite;

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- Sella monoposto di origine sconosciuta presa su ebay tedesco a 27 euro spedita (questa è più che altro una sfida in quanto non ho certo intenzione di spendere 500 dollari per una Harper di quelle che vanno tanto di moda oggi tie.gif !).
A me sembra buona ed il venditore è stato onesto dicendomi che non sa da che moto proviene! L'ha presa per un bobber che poi ha venduto e adesso mi ha detto che non sapeva che farne. Il rivestimento è in vera pelle e il fondo è nuovo! Speriamo bene:

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Vi saluto ragazzi!!! Ho anche fatto il conto totale al centesimo di ogni singola cosa comperata....siamo sui 2500 euro ( 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif ) e spiccioli compreso il costo iniziale della moto ed il passaggio....considerando che non mi manca più praticamente niente, non sono poi tantissimi anche se pensavo di cavarmela con meno eusa_wall.gif eusa_wall.gif !
Salutoni
Stefano
 
13097746
13097746 Inviato: 8 Mar 2012 21:59
 

Ciao Stefano,

Bellina la sella, però mi sa che ci vorranno i molloni per montarla, belli cromati che non stanno neanche male 0509_up.gif

Considerato quello che hai speso fin'ora, non sei andato neanche troppo male, almeno avrai la soddisfazione di aver forgiato la moto come la volevi, un valore aggiunto non da poco e, resto convinto che alla fine sarà meglio di quella alla quale ti sei ispirato, l'arte è frutto di inspirations & perspirations, ispirazione e sudore icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
13112571
13112571 Inviato: 12 Mar 2012 21:12
 

Ciao.. in realtà la voglia non è mai passata, ma sono le difficoltà logistiche che mi inibiscono.. non ho più un locale officina, devo fare tutto sul marciapiede sotto casa.. 0510_sad.gif . non è il massimo.. comunque aprofittando del W.E. dai miei ho progredito sul progetto 1000cc : icon_eek.gif ho lavotato su pistoni e spinotti per alleggerirli un po, martedi ho smontato le sovrastrutture e le ho portate al cattozziere. e in setimana comincero ad aprire il motore... vabbè staremo a vedere. eusa_wall.gif

Stai facendo un ottimo lavoro. 0509_doppio_ok.gif Riguardo alla pompa dell'aprilia RS.. quale cilindrata? la 125 aveva un solo disco e la pompa non sarebbe sufficiente a spingere le due brembo serie oro di cui disponi... mi raccomando verifica.. la sella mi sembra un otttimo affare, tuttavia dalla forma potrebbe rimanerti un buco vuoto molto grosso fra sella e parafango, soprattitto se monterai le molle.. controlla bene perchè il telaio è dritto mentre la sella sembra molto arcuata...magari mi sbaglio.... comunque io ho una sella Billye Cuck da cavallo, completa di staffe.. se ti può servire.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ..

saluti a tutti
 
13114408
13114408 Inviato: 13 Mar 2012 12:24
 

Chiedo scusa per gli errori accenti doppie triple ecc.. refusi, stanchezza e le battute troppo rapide per la tastiera icon_asd.gif ... ad esempio : Il cattozziere non esiste ma il carrozziere sì.. e costa pure caro.. icon_wink.gif
 
13117108
13117108 Inviato: 13 Mar 2012 21:52
 

Ciao ragazzi!!!
Caro Sandro cosa dire!!! Abbiamo lo stesso problema: anch'io sono rimasto senza officina 0510_sad.gif 0510_sad.gif Come dicevo in qualche messaggio più indietro, sto adibendo il mio vecchio garage/officina ad appartamento e dunque sto lavorando sotto il portico della casa dei miei nonni....speriamo che inizino un pò di belle giornate altrimenti prima o poi muoio di freddo!!!
La pompa freno anteriore è di un'Aprilia RS 250 che montava il doppio disco all'anteriore! Il venditore mi ha assicurato che l'impianto di questa moto è lo stesso che montava sui primi monster bidisco! Posso fidarmi??
Riguardo alla sella....più la guardo e più mi sa che ci sarà da lavorare per adattarla!!! Io volevo evitare le molle ma dovrò intervenire in modo abbastanza pesante per montarla sul mio telaio! Vediamo un pò.....domani dovrebbero consegnarmela (stando al codice di tracciatura!)....vi tengo aggiornati!
Intanto l'altro ieri notte ho messo la parola fine sul motorino di avviamento (speriamo icon_smile.gif ).... in pratica ho montato indotto e pignone originale mentre il resto è del motorino "tedesco". Come vi dicevo, l'elettromagnete è un pò più lungo dell'originale per cui non riusciva a portare tutto in avanti il pignone. Così ho tagliato la carcassa dell'elettromagnete originale e con quest'ultima ho realizzato un anello per allontanare l'elettromagnete "tedesco" dalla carcassa di quel tanto che basta per portare il pignone a fine corsa! Adesso sembra tutto ok 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Ciao ragazzi!
Stefano
 
13139865
13139865 Inviato: 19 Mar 2012 20:53
 

Ciao ragazzi!
Tra un carpentiere che va e un geometra che viene, sto cercando (la notte eusa_wall.gif ) di proseguire i lavori sul bisonte modificato.
Nei giorni scorsi ho assemblato definitivamente la ruota anteriore montando le flange con bulloni in acciaio inox, dadi autobloccanti e un pò di frenafiletti medio. Poi sono passato ai dischi utilizzando sempre bulloneria inox con testa esagonale. La ruota adesso è pronta; devo soltanto fare due distanziali per il centraggio all'interno della forcella.
Il materiale che avevo comperato on line mi è arrivato: le pastiglie racing della braking le ho già montate mentre per l'assemblaggio della forcella sul telaio devo attendere di ritirare quest'ultimo dal sabbiatore. La sella è davvero molto bella però va pesantemente modificata per poter essere montata con una certa resa sul telaio: devo darle una forma meno curva per ottenere quello che cerco! Ho inoltre provveduto a togliere la vernice dalla leva della frizione che avevo comperato e adesso è identica a quella del freno anteriore.
Ieri notte è toccato al serbatoio: ho carteggiato alla morte fino ad ottenere una superficie quanto più liscia possibile. Poi ho applicato le due coperture per le pance cromate che ho realizzato sulla base del disegno originale che ho trovato in rete. Le ho stampate e ritagliate su un foglio di vinile adesivo per plotter che è un'autentica favola: aderisce perfettamente al metallo ed ha un'elasticità al bacio. Ecco qualche foto....i miei dubbi sono sul posizionamento:

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Che mi dite? Inoltre c'è il problema della verniciatura.....andando a carteggiare ho inevitabilmente scoperto parti di cromatura! Leggendo di qua e di la ho visto che molti sconsigliano vivamente la verniciatura su cromatura in quanto a detta loro dura pochissimo! Io francamente non sono d'accordo: scusate ma alla fine i serbatoi Guzzi non venivano fatti proprio così???? Cromati integralmente e poi verniciati...... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Saluti
Stefano
 
13142592
13142592 Inviato: 20 Mar 2012 15:03
 

0510_saluto.gif Ciao Stefano,

Magari intendevano di non verniciare direttamente sulla cromatura, ma di isolarla prima con un apposito prodotto da fondo che favorisce la tenuta della verniciatura stessa.

Per le pance cromate, ad occhio mi sembrano un po' piccole, se il serbatoio è simile a quello delle V7 Special, le ricordo leggermente più grandi.

Per la sella, effettivamente a vederla nelle foto mi sembrava un pelo troppo arcuata, comunque lei (la sella) non lo sa ancora con chi ha a che fare, io penso che alla fine si raddrizza da sola icon_asd.gif

Ho anch'io una mezza idea di auto costruirne una, m'hanno appena regalato un bel pezzo di cuoio nero di una poltrona da ufficio con delle belle cuciture che cadrebbero a pennello in un modello tipo Harper, appena l'idea prende forma do il via ai lavori, perché con la sella lunga è molto bella, ma con la sella monoposto è esageratamente bella!!!

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13150677
13150677 Inviato: 22 Mar 2012 9:50
 

E allora in bocca al lupo per la sella Vitto....io sono pienamente d'accordo con te: con la mono il bisonte è davvero una favola!!! Tra l'altro io ancora non l'ho detto alla mia Lei......non penso la prenderà benissimo icon_asd.gif eusa_whistle.gif 0509_si_picchiano.gif !!!
Per ciò che riguarda le pance cromate, credo che il mio calco sia abbastanza attendibile in quanto è tratto da uno schizzo quotato originale Guzzi messo in rete da un vecchio meccanico Guzzi che scrive su un altro forum che di mi è capitato spesso di visitare.
Devo dire che anche a me a prima vista sembravano piccole però il dubbio che mi è venuto è un altro: non è che il serbatoio del V7 700 (il mio per intenderci!) è più grande oppure ha una forma leggermente diversa rispetto a quello del GT 850??? In tal caso sarebbe spiegato il perchè le pance sul mio serbatoio sembrano piccole rispetto all'originale. Il dubbio mi è venuto vedendo la posizione dei rubinetti e la curvatura delle pance.....non mi sembrano proprio identiche a quelle del serbatoio 850GT..... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ......comunque credo che alla fine il risultato sarà accettabile lo stesso! Riguardo al trattamento preventivo, io in tutti i miei restauri ho sempre utilizzato come base di partenza un primer epossidico bicomponente della Lechler (EPOFAN) e devo dire che è davvero un prodotto favoloso....anche per il serbatoio sicuramente sarà la base del ciclo di verniciatura!
Ieri intanto ho ritirato dal sabbiatore il telaio ed il cardano (50,00 euro di spesa totale) che adesso devo verniciare al più presto (spero in giornata visto che sono in "permesso" forzato causa solai, tramezzi e demolizioni varie eusa_doh.gif eusa_doh.gif !).
Ecco alcune immagini:

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Saluti a tutti ragazzuoli!
Stefano
 
13151561
13151561 Inviato: 22 Mar 2012 13:45
 

0510_five.gif Ciao Stefano,

Intanto, crepi il lupo, poi un in bocca al lupo per te, per quando farai le comunicazioni sui posti disponibili a bordo... icon_asd.gif

Ho capito dove hai preso la dima per lo spancio cromato, se le misure le ha date Vanni, non c'è da aggiungere altro!!!

Non so se il tuo serbatoio e più grande o piccolo di quello della 850 Gt, ti meto delle foto della mia così valuti le dimensioni, ed il posizionamento dei rubinetti, le foto le ho fatte ieri che c'era un bel sole, ora devo solo mettere le decalcomanie poi siamo pronti!!!

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Bello il telaio, mi sembra perfetto a vederlo, lo fai nero ral 9005 a lucido diretto oppure hai scelto una colorazione diversa??

Anche perché nero è proprio bello, scusa ma sono leggermente di parte icon_asd.gif

Ciao Stefano, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13151699
13151699 Inviato: 22 Mar 2012 14:14
 

Il tuo serbatoio (V7-700) ha le specchiature più grandi di quello del V7 special-850GT.
Pur avendo capacità minore, ha il posteriore più alto.
Comunque, tu non sei obbligato a rispettare l'originalità, quindi se ti piacciono queste specchiature, falle così.
martino
 
13156046
13156046 Inviato: 23 Mar 2012 13:32
 

Ciao Ragazzi!
Ieri sera, dopo aver smontato tutto lo smontabile dal telaio, ho iniziato la fase due del mio ciclo di verniciatura: trattamento con smerigliatrice accoppiata a spazzola a fili intrecciati! Io lo faccio sempre dopo la sabbiatura per dare maggiore uniformità alla superficie ed eliminare anche le più piccole tracce di sabbia residua!
Ecco il risultato:

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Spero tanto di riuscire a dare una mano di primer a tutto il baldacchino (compreso il serbatoio) magari domani mattina o domenica. Per il colore comunque non ho dubbi: nero guzzi 9005....è il più bello!
Vi metto anche un'immagine del serbatoio assemblato da cui si capisce meglio la diversità con quello del GT 850: i rubinetti sono più in avanti di almeno 15cm ma la forma e le proporzioni in generale mi sembrano identiche!

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Ciao ragazzi.....per me è ora di andare!!
Stefano
 
13160682
13160682 Inviato: 24 Mar 2012 19:11
 

icon_asd.gif E' quasi un peccato verniciarlo per quanto è bello!!!

Con una preparazione simile, non può non venire bene, con il nero lucido poi è spettacolare.

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13161873
13161873 Inviato: 25 Mar 2012 8:42
 

c'è una piastrina saldata sul tubo supporto silenziatore sinistro, l'hai messa tu? a che serve?
 
13165605
13165605 Inviato: 26 Mar 2012 8:23
 

mar54 ha scritto:
c'è una piastrina saldata sul tubo supporto silenziatore sinistro, l'hai messa tu? a che serve?


Ciao mar,
guarda io sinceramente non ne ho la più pallida idea! Visto così avevo pensato ad un rinforzo del tubo che magari poteva essersi rotto o lesionato ma ho osservato attentamente la zona e non c'è traccia di rotture......brancolo nel buoio eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Ieri ho dedicato un pò di tempo in più alla moto: prima ho passato un desossidante/zincante a freddo (io uso REMOX) su tutte le zone sabbiate con metallo "nudo" in modo da dare una prima, fondamentale, protezione al metallo! Dopo di che ho risciacquato e passato la prima mano di primer epossidico su telaio, cardano e serbatoio! E' bello iniziare a vedere che la moto prende forma e colore! Sono davvero contento!
Ora vi saluto ragazzi.....sta arrivando la betoniera!
Ciauzzzz
Stefano
 
13199223
13199223 Inviato: 3 Apr 2012 17:51
 

Ciao ragazzi!
Rieccomi dopo una settimana in cui il mio apprendistato di geometra-progettista-muratore-carpentiere-tubista sta raggiungendo picchi di rilievo assoluto: e pensare che io, stupido che sono eusa_doh.gif eusa_doh.gif , pensavo che chiamando (e pagando 0510_sad.gif ) un'impresa edile avrei dovuto soltanto mettermi lì e vedere la casa prendere forma!
Vabbè.....lasciamo decisamente stare altrimenti poi mi inalbero!
Veniamo ad una delle poche cose in questo periodo che invece mi da soddisfazione e mi strappa sempre un sorriso di soddisfazione: il bisonte modificato!
Sto proseguendo (lentissimamente 0510_sad.gif 0510_sad.gif ) alla verniciatura: ho dato due mani di primer a tutto ed ho anche già carteggiato! Adesso (per usare un eufemismo) devo passare due mani di fondo intermedio dopo di che si vernicerà con la finitura nera. Sono indeciso se terminare il tutto con una mano di trasparente. Tuttavia, qualunque sarà la scelta, ho optato per la stesura della finitura in forno: troppo vento e polvere per verniciare all'aperto.....rischio di rovinare tutto il lavoro fatto fino ad ora.
Detto questo, vorrei porre ai soliti volenterosi supporters di questo mio travagliato restauro alcuni quesiti:

- Ho sbloccato e smontato le ganasce posteriori che erano completamente incollate. Ho anche carteggiato e pulito a specchio il tamburo interno: una volta rimesse le due ganasce il freno posteriore dovrebbe tornare come nuovo....a proposito di ganasce, sono riuscito a togliere le molle ma dopo aver ricomprato le ganasce ho un pò di dubbi su come rimontarle! Le molle hanno una pressione assurda e non ho la più pallida idea di come estenderle e rimontare i 2 ceppi.....consigli?
Inoltre volevo chiedervi se questo set potrebbe andar bene:

Link a pagina di Ebay.it

- Sono in trattativa per gli ammortizzatori posteriori. Le scelte sono tra due:

1) Coppia di ammortizzatori NUOVI commercializzati in UK come modello specifico per Guzzi 850GT e V7 vari. Hanno interasse tra i fori di montaggio a 325mm, il prezzo è di 80 euro spediti e sono questi:

immagini visibili ai soli utenti registrati



2) Coppia di ammortizzatori a gas Marzocchi serie AG USATI ma, a detta del proprietario, assolutamente perfetti. Hanno interasse di montaggio a 365mm, il prezzo è di 70 euro spediti e sono questi qui:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Vi dico subito che a me piacciono un sacco i Marzocchi però mi preoccupa un pò l'interasse troppo ampio....che mi dite?
Vi saluto e vi prometto che a breve posterò qualche foto delle varie fasi di verniciatura.
Stefano
 
13200280
13200280 Inviato: 3 Apr 2012 21:10
 

0510_five.gif Ciao Stefano,

Per montare le ganasce, prima inserisci le molle tra le due ganasce, poi posizioni una delle due nella posizione finale inserendola tra la camma di comando ed il perno inferiore, poi di prepotenza magari usando una leva o simile (che dato il cantiere certo non ti mancherà icon_asd.gif ) spingi dentro anche l'altra, di solito entrano abbastanza bene, occhio a non lasciarci le dita sotto perché quando entra in sede la seconda, da un bello scatto...

Ovviamente, un filo di grasso sui perni prima del montaggio è un toccasana per il futuro.

Per le ganasce, credo siano proprio le sue.

Per gli ammortizzatori, se con i Marzocchi hai l'interasse lungo, poi ti si alza la moto e magari lavora male anche il cardano, sono belli però, ormai stai anche verniciando il telaio quindi vedo quasi preclusa la possibilità di spostare gli attacchi o fare modifiche per aggiustare l'interasse, a meno che tu non riesca ad accorciare lo stelo dell'ammortizzatore ma poi perdi anche parte della corsa e ti si irrigidisce un po'.

Se gli altri sono nuovi e con interasse giusto quasi quasi prenderei quelli...

A proposito di freni, ieri ho fatto la revisione in un centro collaudi della mia Guzzi, ero preoccupato per la frenata, in quanto avendo solo carteggiato i ferodi originali (buoni ma un po' induriti) ed avendo fatto poca strada e poche frenate prima del collaudo, pensavo avessero creato dei problemi, invece con mio massimo stupore, sui rulli hanno dato una frenata molto buona, ed anche su strada frenano discretamente, certo non a livelli da Brembo serie Oro, ma frenano icon_rolleyes.gif

Nel rimontare i tuoi, se riesci a dare una pelatina sul tornio ai ferodi dopo montati per adattarli meglio al tamburo, vedrai che frenano molto bene.

Se usi un nero Ral 9005 a lucido diretto, di suo e già molto lucido, certo che con il trasparente sopra è tutt'altra storia, ma comunque è molto bello come vernice.

Un saluto, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13209397
13209397 Inviato: 6 Apr 2012 0:25
 

Ciao. anche a me piacciono i Marzocchi..li vedo più adatti ad un Cafè.. tuttavia l'interasse corretto è compreso tra 325 e 327 mm. inoltre dovresti valutare che 4 cm in più potrebbero crearti instabilità sella moto sul cavalletto centrale, perche potrebbero toccare entrambe le ruote a terra nonostante il cavalletto alzato e con il laterale la moto potrebbe essere eccessivamente sdraiata.. in ordine di marcia non credo invece che avresti problemi, perchè con il peso del pilota la moto un po' scende, tuttavia andrebbe controllata la morbidezza delle molle. Un saluto a tutti e buone feste
 
13218491
13218491 Inviato: 9 Apr 2012 9:43
 

Ciao ragazzi....buona Pasqua e buona Pasquetta a tutti!
In attesa di decidere cosa fare della giornata (non sono un fan sfegatato di questa giornata icon_exclaim.gif !), vi aggiorno brevemente sui lavori svolti:

- Dopo le due mani di primer epossidico, sabato sono riuscito a dare la prima mano di fondo isolante (lechler green ti filler) che dovrà poi accogliere la finitura nera. Domani o mercoledi al massimo carteggerò il tutto e passerò la seconda mano, dopo di che il tutto verrà portato ad un mio amico carrozziere che mi passerà il nero lucido in forno per evitare polvere e imperfezioni. A presto metterò qualche foto!

- Sabato sera sono anche riuscito a chiudere per una coppia di ammortizzatori. Sono, sempre a detta del venditore, perfetti e con pochissimi km alle spalle. Appartenevano ad una Yamaha XJ 900 mandata in demolizione e li ho pagati 50,00 euro entrambi compresa la spedizione. L'interasse tra i fori di montaggio è 325mm ed eccovi una foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Che ne dite? E' chiaramente un discorso molto soggettivo ma a me piacciono molto e mi sembra che ben si adattino ad un progetto cafe racer.
Saluti
Stefano
 
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