mar54 ha scritto:
Per il discorso freni:
Se anche trovassi i dischi del nevada, non andrebbero bene, sono da 260. a te servono i dischi del monster, che da quello che vedo dovrebbero essere da 320.
Inoltre quei dischi hanno una campanatura.
Ti consiglierei di trovare prima i dischi giusti (per quelle pinze e quella forcella), e poi pensare all'adattamento delle flange.
Possibile non ci sia una rettifica motori, un artigiano tornitore dalle tue parti?
vedo poi che hai la fortuna di avere un mozzo con doppia foratura, a 5 e a 6 fori. (i dischi da 320 sono a 6 fori)
Bel lavoro sulla dinamo.
Sul fatto di tenerla così, senza coperchi, considera che devi ancora montare le staffe di serraggio, e secondo me, diventa inguardabile.
Ok Mar! A questo punto avere il mozzo a 6 fori mi da un notevolissimo vantaggio in termini di possibilità di scelta del disco! Gli artigiani ci sono solo che il disegno della flangia originale del mio mozzo sono praticamente sicuro che non ci siano persone in grado di farmela!
Per questo avevo pensato a questa soluzione:
- Scarico dal sito brembo il disegno quotato del disco montato su Monster 1998 in modo da avere le misure del foro di centraggio e i 6 fori di montaggio; Se i 6 fori di montaggio sono alla stessa distanza di quelli presenti sul mio mozzo mi basterà chiedere a qualche anima pìa la larghezza totale del mozzo Ducati Monster 1998 e potrò farmi fare due semplicissime flangette come queste:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Per montare questo tipo di flanga però dovrei necessariamente togliere il mio porta-cuscinetti.....tuttavia non ho idea di come sia montato.....sembra piantato a pressione!!! Qualche idea??
Infine, dato che tu stai affrontando lo stesso problema volevo chiederti se per caso avresti la misura della larghezza totale del mozzo Ducati Monster 1998.....magari sarebbe una manna dal cielo!!
vitto58 ha scritto:
Ciao Stefano,
Trattandosi di una "special", ad onor del vero piace di più anche a me senza coperchio o carter che dir si voglia sopra la dinamo, vedrei bene però la dinamo con le parti in alluminio a vista lucidate, in modo da mettere in risalto la sua bellezza, una dinamo come quella (e non un anonimo alternatore senza arte ne parte) con l'alluminio lucidato farebbe certo un bell'effetto, anche se una volta montato il serbatoio e tutto il resto si vede poco, ma quel poco che si vede (come nelle donne, quel pezzettino che si vede e non si vede ) sarebbe interessante e potrebbe essere una vera finezza.
Altrimenti puoi sempre inventarti un coperchio special, in materiali diversi dal suo originale ma rispettando a grandi linee le forme, magari in lamiera di alluminio (lucidato, aridaje, per me il lucido è una mezza fissa ) oppure in rete o griglia di alluminio o inox.
Ovviamente visto dal mio punto di vista, s'intende.
Quello della mia Scarlett era talmente massacrato che c'ho dovuto lavorare abbastanza per ricostruire con una plastica simile le parti usurata/rotte, ma alla fine il risultato è stato buono, come puoi vedere .................................Per il problema dischi, non saprei aiutarti, i sistemi frenanti (come tante altre cose del resto... ) non sono il mio forte
Ciao e buona serata, Vittorio
Vittorio prima di tutto ti dico che dopo 2 settimane sono davvero felice di risentirti
Detto questo devo rinnovarti i miei complimenti! Come diamine fai a fare dei lavori così puliti e precisi qualche giorno me lo devi spiegare Il coperchio dinamo che hai fatto sembra appena uscito da casa guzzi!!! Resto davvero
Il desiderio di non coprirla tuttavia mi era venuto proprio in considerazione del fatto che è francamente bellissima! La lucidatura delle parti in alluminio era prevista.....è solo che al momento sono abbastanza preso dalla necessità (devo fare spazio perchè l'attuale officina presto sarà casa mia !!!) di rimontare il motore e quindi i lavori di rifinitura devo forzatamente farli più in la! Ho verniciato il corpo della dinamo in quanto temevo che avrebbe potuto arrugginirsi in poco tempo! Io avrei intenzione di lasciarla scoperta del tutto....senza nemmeno un coperchio autoprodotto.....solo che le staffe per il montaggio del coperchio danno un bel pò di fastidio......che faccio taglio???
Saluti a tutti ragazzi
Stefano