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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico]
12908324
12908324 Inviato: 18 Gen 2012 22:48
 

he he he.... si sono d'accordo per l'acchiappanza.. 0509_up.gif tanto va da se che una special non è mai finita... è come un prototipo in continua evoluzione... )))..
buona serata a tutti
Sandro
 
12909910
12909910 Inviato: 19 Gen 2012 14:03
 

**cancellato da Gippiguzzi**

Scusa 183Nembo......ma il regolamento l'hai letto ?

***Ti è già stato scritto in un altro Forum ***
Per questo tipo di comunicazioni, usa gli MP, la e-mail o il Mercatino
Inoltre è vietato inserire nei messaggi numeri di telefono privati
Grazie
 
12931002
12931002 Inviato: 25 Gen 2012 17:28
 

Ciao ragazzi!
Siamo sepolti dalla neve ( icon_eek.gif ) per cui oggi niente lavoro.....ne ho ovviamente approfittato per riprendere i lavori sul bisonte modificato!
Prima di tutto ho smontato le flange dei mozzi ruota per vedere effettivamente come procedere alla modifica per il montaggio dell'impianto frenante monster. Due giorni fa ho concluso l'acquisto delle pinze....eccole:

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Sono le brembo serie oro con interasse di montaggio a 40mm, come previsto per le mie forcelle prelevate da Ducati Monster 1998. Le ho pagate (tutte e due) 70 euro spedite. Prese le pinze ora gli step da seguire per concludere questo rognoso adattamento sono:
- risalire al tipo di disco da montare;
- costruire i benedetti distanziali;

Come dicevo, dopo un bel pò di svitol e pazienza sono riscito a smontare le flange del mio mozzo (GUZZI NEVADA). Eccovi qualche foto:

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La mia necessità sarebbe di ricostruire 2 flange con i 5 fori per il montaggio sul mozzo ma più larghe e con il bordo di centraggio differente (più piccolo) in modo da poter incrementare notevolmente le tipologie di disco da poter montare. Infatti adesso il diametro interno che deve avere il disco per poter essere montato sul mio mozzo è di 92mm....praticamente introvabile!
Ora, io non so quali risorse ci siano da voi ragazzi....ma dalle mie parti trovare una persona che ti faccia due flange del genere (e con tutte le modifiche di cui vi ho parlato!) è come trovare un leone in alaska!!!! E, se pure trovassi il suddetto "leone", non oso nemmeno immaginare quanto mi farebbe pagare per i due "artefatti"! Per questo avevo pensato, tra una pausa e l'altra, di lasciare le mie flange e di mettere invece un anello di adeguato spessore all'interno del mozzo....tra quest'ultimo e la flangia andando poi a sostituire i perni di montaggio con un tipo più lungo....che ne pensate??? E' fantascienza??? In questo caso però sarei obbligato a montare i dischi originali del Nevada e, come dicevo prima, sono pressochè introvabili! Come se ne esce??? 0510_help.gif 0510_confused.gif 0510_help.gif 0510_confused.gif

Lasciata la disperazione per la situazione di stallo dell'impianto frenante anteriore sono passato alla revisione della dinamo.....molto meno complicata e sinceramente più appagante:

ho sostituito le spazzole, ho pulito l'indotto, ho cambiato il cuscinetto e ho verniciato il corpo esterno.....adesso è perfetta e assolutamente silenziosa! Magari tutti i lavori fossero così soddisfacenti ed economici! Tempo impiegato: 2 ore; Costo delle operazioni: 15 euro.
Ecco qualche immagine:

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Dovrei trovare il coperchio ma sinceramente mi piace più senza.....vediamo un pò cosa mi passa per la testa!
Vi saluto ragazzi e sono sempre tutto orecchi per pareri, critiche, opinioni e consigli!
Stefano

ps
grazie infinite all'amico salsarubra per l'enorme aiuto che mi sta dando per venire a capo della questione freni anteriori! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
12931094
12931094 Inviato: 25 Gen 2012 17:56
 

Per il discorso freni:
Se anche trovassi i dischi del nevada, non andrebbero bene, sono da 260. a te servono i dischi del monster, che da quello che vedo dovrebbero essere da 320.
Inoltre quei dischi hanno una campanatura.
Ti consiglierei di trovare prima i dischi giusti (per quelle pinze e quella forcella), e poi pensare all'adattamento delle flange.
Possibile non ci sia una rettifica motori, un artigiano tornitore dalle tue parti?
vedo poi che hai la fortuna di avere un mozzo con doppia foratura, a 5 e a 6 fori. (i dischi da 320 sono a 6 fori)

Bel lavoro sulla dinamo.
Sul fatto di tenerla così, senza coperchi, considera che devi ancora montare le staffe di serraggio, e secondo me, diventa inguardabile.

Ultima modifica di mar54 il 25 Gen 2012 18:07, modificato 1 volta in totale
 
12931121
12931121 Inviato: 25 Gen 2012 18:02
 

0510_five.gif Ciao Stefano,

Trattandosi di una "special", ad onor del vero piace di più anche a me senza coperchio o carter che dir si voglia sopra la dinamo, vedrei bene però la dinamo con le parti in alluminio a vista lucidate, in modo da mettere in risalto la sua bellezza, una dinamo come quella (e non un anonimo alternatore senza arte ne parte) con l'alluminio lucidato farebbe certo un bell'effetto, anche se una volta montato il serbatoio e tutto il resto si vede poco, ma quel poco che si vede (come nelle donne, quel pezzettino che si vede e non si vede eusa_whistle.gif ) sarebbe interessante e potrebbe essere una vera finezza.

Altrimenti puoi sempre inventarti un coperchio special, in materiali diversi dal suo originale ma rispettando a grandi linee le forme, magari in lamiera di alluminio (lucidato, aridaje, per me il lucido è una mezza fissa icon_asd.gif ) oppure in rete o griglia di alluminio o inox.

Ovviamente visto dal mio punto di vista, s'intende.

Quello della mia Scarlett era talmente massacrato che c'ho dovuto lavorare abbastanza per ricostruire con una plastica simile le parti usurata/rotte, ma alla fine il risultato è stato buono, come puoi vedere

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Per il problema dischi, non saprei aiutarti, i sistemi frenanti (come tante altre cose del resto... icon_asd.gif ) non sono il mio forte 0510_sad.gif

Ciao e buona serata, Vittorio
 
12935563
12935563 Inviato: 26 Gen 2012 20:56
 

mar54 ha scritto:
Per il discorso freni:
Se anche trovassi i dischi del nevada, non andrebbero bene, sono da 260. a te servono i dischi del monster, che da quello che vedo dovrebbero essere da 320.
Inoltre quei dischi hanno una campanatura.
Ti consiglierei di trovare prima i dischi giusti (per quelle pinze e quella forcella), e poi pensare all'adattamento delle flange.
Possibile non ci sia una rettifica motori, un artigiano tornitore dalle tue parti?
vedo poi che hai la fortuna di avere un mozzo con doppia foratura, a 5 e a 6 fori. (i dischi da 320 sono a 6 fori)

Bel lavoro sulla dinamo.
Sul fatto di tenerla così, senza coperchi, considera che devi ancora montare le staffe di serraggio, e secondo me, diventa inguardabile.


Ok Mar! A questo punto avere il mozzo a 6 fori mi da un notevolissimo vantaggio in termini di possibilità di scelta del disco! Gli artigiani ci sono solo che il disegno della flangia originale del mio mozzo sono praticamente sicuro che non ci siano persone in grado di farmela!
Per questo avevo pensato a questa soluzione:
- Scarico dal sito brembo il disegno quotato del disco montato su Monster 1998 in modo da avere le misure del foro di centraggio e i 6 fori di montaggio; Se i 6 fori di montaggio sono alla stessa distanza di quelli presenti sul mio mozzo mi basterà chiedere a qualche anima pìa la larghezza totale del mozzo Ducati Monster 1998 e potrò farmi fare due semplicissime flangette come queste:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Per montare questo tipo di flanga però dovrei necessariamente togliere il mio porta-cuscinetti.....tuttavia non ho idea di come sia montato.....sembra piantato a pressione!!! Qualche idea??
Infine, dato che tu stai affrontando lo stesso problema volevo chiederti se per caso avresti la misura della larghezza totale del mozzo Ducati Monster 1998.....magari eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif sarebbe una manna dal cielo!!


vitto58 ha scritto:
Ciao Stefano,

Trattandosi di una "special", ad onor del vero piace di più anche a me senza coperchio o carter che dir si voglia sopra la dinamo, vedrei bene però la dinamo con le parti in alluminio a vista lucidate, in modo da mettere in risalto la sua bellezza, una dinamo come quella (e non un anonimo alternatore senza arte ne parte) con l'alluminio lucidato farebbe certo un bell'effetto, anche se una volta montato il serbatoio e tutto il resto si vede poco, ma quel poco che si vede (come nelle donne, quel pezzettino che si vede e non si vede ) sarebbe interessante e potrebbe essere una vera finezza.

Altrimenti puoi sempre inventarti un coperchio special, in materiali diversi dal suo originale ma rispettando a grandi linee le forme, magari in lamiera di alluminio (lucidato, aridaje, per me il lucido è una mezza fissa ) oppure in rete o griglia di alluminio o inox.

Ovviamente visto dal mio punto di vista, s'intende.

Quello della mia Scarlett era talmente massacrato che c'ho dovuto lavorare abbastanza per ricostruire con una plastica simile le parti usurata/rotte, ma alla fine il risultato è stato buono, come puoi vedere .................................Per il problema dischi, non saprei aiutarti, i sistemi frenanti (come tante altre cose del resto... ) non sono il mio forte

Ciao e buona serata, Vittorio


Vittorio prima di tutto ti dico che dopo 2 settimane sono davvero felice di risentirti 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Detto questo devo rinnovarti i miei complimenti! Come diamine fai a fare dei lavori così puliti e precisi qualche giorno me lo devi spiegare 0509_up.gif 0509_up.gif Il coperchio dinamo che hai fatto sembra appena uscito da casa guzzi!!! Resto davvero icon_eek.gif icon_eek.gif
Il desiderio di non coprirla tuttavia mi era venuto proprio in considerazione del fatto che è francamente bellissima! La lucidatura delle parti in alluminio era prevista.....è solo che al momento sono abbastanza preso dalla necessità (devo fare spazio perchè l'attuale officina presto sarà casa mia eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif !!!) di rimontare il motore e quindi i lavori di rifinitura devo forzatamente farli più in la! Ho verniciato il corpo della dinamo in quanto temevo che avrebbe potuto arrugginirsi in poco tempo! Io avrei intenzione di lasciarla scoperta del tutto....senza nemmeno un coperchio autoprodotto.....solo che le staffe per il montaggio del coperchio danno un bel pò di fastidio......che faccio taglio??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Saluti a tutti ragazzi
Stefano
 
12935965
12935965 Inviato: 26 Gen 2012 22:19
 

0510_five.gif Ciao Stefano,

Effettivamente sono state un paio di settimane movimentate...

Abbiamo avuto un po' da fare, domenica 15 un incendio 0510_sad.gif 0510_sad.gif c'ha semidistrutto metà del reparto ed abbiamo lavorato con turni molto "large" per ripristinare quello che si poteva, visto che siamo una parte strategica del sistema produttivo...

Comunque siamo ripartiti come la Fenice e tiriamo avanti, poi nei tempi morti per rilassarmi ho quasi finito di rimontare la Scarlett, ieri sera trattamento con resina epossidica del serbatoio, domani montiamo i rubinetti ed i tubi che mancano, poi l'ho quasi finita...

Secondo me tagliare le orecchie che tengono ancorato il coperchio nun s'ha da fa' eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif , perché se poi cambi idea devi risaldarle, l'aggeggio è zincato e si rovinerebbe tutto, tanto per non sconfessarmi io metterei due piatti di alluminio della stessa misura degli attacchi sagomati a semicerchio in modo da congiungere le due parti, insomma una specie di coperchio virtuale ridotto a due lamine -lucidate ovviamente, manco a dirlo- che lascino in vista la dinamo ma contemporaneamente simulino un sistema protettivo (non ci far caso, a volte c'ho 'na fantasia che mi meraviglio io stesso icon_asd.gif )

Struttura che poi potrebbe servire anche per ancorare cavetti o quant'altro in bella vista, se poi pensi anche tu come suggerivo di lucidare le parti in alluminio della dinamo verrà un lavoro bellissimo 0509_banana.gif

Per quanto riguarda il lavoro del mio coperchio, come ti dicevo era un po' tanto malandato, ho trovato il cofano posteriore di un vecchio televisore, fatto di una plastica molto simile a quella del coperchio che ho usato come materiale da riporto/saldatura, ho prima di tutto "cucito" le spaccature facendo dei fori da 1/2 mm da entrambe le parti delle parti rotte e passandoci dentro un filo sottilissimo di acciaio zincato, poi ho fatto un riporto di materiale saldandolo con un saldatore a stagno per livellare il tutto, dalla parte interna ho fatto uguale ma con più materiale, una volta riportato materiale dove serviva, lima, limetta, limettina, carte abrasive varie, verniciatura con nero per alta temperatura che è ottimo sulla plastica, seppiatura ad acqua e sapone (in casa quando non c'era la morosa, santa ragazza che ancora mi sopporta icon_asd.gif ) nel lavandino della cucina con carta fino alla 1200, riverniciatura finale, se lo prendevo nuovo facevo prima...

Comunque m'ha fatto lavorare 'sta moto, ho anche dovuto fare un intervento a cuore aperto sul contagiri che era totalmente morto, sostituendo lo strumento interno danneggiato sia nella meccanica che nella parte elettronica con quello di una Lancia Prisma, dopo averlo adattato al funzionamento su un bicilindrico, strumento più preciso in quanto pilotato da un integrato, ritarato richiuso e riverniciato, adesso va che è uno spettacolo, tra l'altro ho anche speso poco e mi sono fatto una bella esperienza che se a qualcuno può servire qualche dritta basta chiedere.

Buona serata a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12936314
12936314 Inviato: 26 Gen 2012 23:45
 

apozzo ha scritto:

Ok Mar! A questo punto avere il mozzo a 6 fori mi da un notevolissimo vantaggio in termini di possibilità di scelta del disco! Gli artigiani ci sono solo che il disegno della flangia originale del mio mozzo sono praticamente sicuro che non ci siano persone in grado di farmela!
Per questo avevo pensato a questa soluzione:
- Scarico dal sito brembo il disegno quotato del disco montato su Monster 1998 in modo da avere le misure del foro di centraggio e i 6 fori di montaggio; Se i 6 fori di montaggio sono alla stessa distanza di quelli presenti sul mio mozzo mi basterà chiedere a qualche anima pìa la larghezza totale del mozzo Ducati Monster 1998 e potrò farmi fare due semplicissime flangette come queste:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Per montare questo tipo di flanga però dovrei necessariamente togliere il mio porta-cuscinetti.....tuttavia non ho idea di come sia montato.....sembra piantato a pressione!!! Qualche idea??
Infine, dato che tu stai affrontando lo stesso problema volevo chiederti se per caso avresti la misura della larghezza totale del mozzo Ducati Monster 1998.....magari eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif sarebbe una manna dal cielo!!




Vedo che cominciamo a capirci.
Si, devi fare delle flangette semplicissime, ma senza la sede cuscinetto.
Il tuo mozzo ha le sedi cuscinetto integrate, non sono flangette aggiuntive
 
12938472
12938472 Inviato: 27 Gen 2012 17:45
 

mar54 ha scritto:


Vedo che cominciamo a capirci.
Si, devi fare delle flangette semplicissime, ma senza la sede cuscinetto.
Il tuo mozzo ha le sedi cuscinetto integrate, non sono flangette aggiuntive



Ciao.

Concordo.. il lavoro è semplice..

L'attacco disco brembo ha sei fori con interasse 80mm e foro mozzo 64mm

Il tuo mozzo guzzi dovrebbe avere 6 fori interasse 105mm e foro mozzo 80mm (sono andato a memoria... )

A presto..
Sandro
 
12939563
12939563 Inviato: 27 Gen 2012 21:43
 

Ciao ragazzi e grazie mille per le informazioni!
Adesso però viene il bello.....il tornitore mi ha chiesto un disegno quotato per preparare un preventivo (già mi ha anticipato che sarà una mazzata!!!)....gli ho detto che glie lo farò avere la settimana prossima....poi, tornato a casa, mi sono messo al lavoro per prepararne uno rendendomi ben presto conto del fatto che si tratta di un disegno abbastanza complesso!!!
Come potrei fare? Magari provo con Autocad?!?!? Il fatto è che mica posso dargli misure approssimative? Per ciò che riguarda l'attacco del disco potrei riuscire a fare un qualcosa di attendibile utilizzando il disegno quotato del disco 320mm Monster riportato sul sito brembo:

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Mentre per i 6 fori di montaggio della flangia sul mozzo ho come riferimento il mio mozzo! Posso fare delle misure ma di certo non potranno mai essere perfette al centesimo! Come è meglio procedere? Magari devo farmi fare solo la flangia "nuda" e poi gli faccio fare i fori sovrapponendo disco e mozzo sulle flange! Che ne dite?
Saluti
Stefano
 
12940266
12940266 Inviato: 28 Gen 2012 8:34
 

apozzo ha scritto:
.................. Come è meglio procedere? Magari devo farmi fare solo la flangia "nuda" e poi gli faccio fare i fori sovrapponendo disco e mozzo sulle flange! Che ne dite?
Saluti
Stefano


Esatto.
 
12949025
12949025 Inviato: 30 Gen 2012 20:57
 

Eccoci ragazzi!
Ho fatto le prime prove in autocad della flangia!
Ecco il risultato ed i problemi riscontrati:

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In pratica avevo creato questa flangia per poter montare il classico disco brembo oro con foro di centraggio a 64mm e interasse dei fori di montaggio a 80mm....ebbene mi sa che devo abbandonare tale disco:
Infatti, come si vede dall'immagine, i fori di montaggio del disco (interasse ad 80mm) non possono andare in quanto il diametro (obbligato) dell'anello interno della flangia si trova proprio ad 80mm! Tale diametro è obbligato dalla posizione dei fori di montaggio della flangia sul mozzo....non posso ridurlo! Mi sa che mi tocca trovare un disco con fori di montaggio sui 60mm e centraggio attorno ai 40mm.....qualcuno ha qualche idea???
Attendo consigli......
saluti
Stefano
 
12949378
12949378 Inviato: 30 Gen 2012 21:42
 

Se la flangia ha sufficente spessore, e credo di sì, nei fori che hai disegnato ci ricavi la sede per annegare la testa della vite da una parte e il dado dall'altra (come le vecchie flange) e per fissare i dischi fai dei fori filettati, sfalsati di 30 gradi rispetto ai primi.

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12954052
12954052 Inviato: 31 Gen 2012 22:25
 

mar54 ha scritto:
Se la flangia ha sufficente spessore, e credo di sì, nei fori che hai disegnato ci ricavi la sede per annegare la testa della vite da una parte e il dado dall'altra (come le vecchie flange) e per fissare i dischi fai dei fori filettati, sfalsati di 30 gradi rispetto ai primi.


Grazie mille dei consigli mar54!
Il mio desiderio di realizzare la flangia su due "livelli" nasceva dal timore che il pezzo con 12 fori sulla stessa faccia risultasse debole....tuttavia dopo il tuo schizzo ho dato uno sguardo in rete e ho visto molte altre realizzazioni simili e questo mi ha tranquillizzato non poco! Dunque mi sono rifiondato a razzo su autocad ed ho realizzato un altro disegno che mettesse in pratica ciò che mi consigliavi.....eccolo qui sotto:

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I dubbi che ho io su questa flangia riguardano principalmente la parte posteriore...cerco di spiegarmi meglio:
sul retro la flangia dovrà essere concava in modo da poter alloggiare il porta-cuscinetti del mozzo, il quale sporge lateralmente di 2,2cm circa per ogni lato ed ha un diametro max di 8cm. Proprio quest'ultima misura mi preoccupa in quanto i fori di fissaggio del disco hanno interesse proprio di 8cm!! Dunque potrebbero esserci delle interferenze! A tal proposito avrei bisogno di sapere quanto sono lunghi i bulloni di fissaggio dei dischi solitamente....qualcuno ha questa informazione??
Volevo fare anche la sezione laterale ma devo ancora verificare lo spessore che mi serve! Sono sceso in officina armato di calibro per prendere le misure ed ho appurato che la larghezza totale di ogni flangia dovrebbe essere di circa 4cm....tuttavia sono convinto che possa essere molto molto più sbrigativo chiedere a qualche possessore la larghezza del mozzo della Ducati Monster senza stare troppo ad ammattirsi in diecimila misurazioni!
Qualcuno possiede questo dato oppure conosce qualche possessore di Monster del 1998 cui si possa chiedere? Dai ragazzi datemi una mano così vi lascio in pace con questa benedetta flangia!

Detto questo, passo ad aggiornarvi sull'avanzamento dei lavori:
- Ieri mattina mi è arrivato il motorino di avviamento dalla Germania! L'ho trovato a casa quando sono tornato da lavoro e sono corso subito in officina a provarlo! Il motorino funzionava perfettamente per cui è pronto da montare mi sono detto! Quando mai eusa_doh.gif eusa_doh.gif ....appena ho provato a metterlo sulla flangia del cambio ho notato che i fori di montaggio del motorino avevano interesse maggiore di circa 6mm rispetto all'originale! Mi sono rimboccato le maniche e ho depezzato completamente il motorino per montarlo nella carcassa del mio! Sulle prime la cosa mi scocciava non poco....poi però me ne sono rallegrato in quanto ho potuto capire in che stato si trovava il motorino che avevo acquistato: ebbene indotto, piatto porta spazzole, spazzole e campi sono assolutamente nuovi di zecca 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ....a mio avviso è un motorino revisionato da poco oppure pressochè inutilizzato! Fatta questa verifica, ho inserito tutto nella mia carcassa ho rimontato e testato: tutto perfetto....adesso si che è pronto da montare 0509_up.gif
Tornato su in casa però sono arrivate le sorprese..... 0509_banana.gif 0509_banana.gif stavo andando a gettare il pacco con cui mi era arrivato il motorino quando mi sono accorto che il cartone era ancora maledettamente pesante eusa_think.gif eusa_think.gif .....a quel punto guarda e riguarda, guarda e riguarda.....mi sono accorto che c'era il classico doppio fondo eusa_think.gif eusa_think.gif ebbene ragazzi apro il secondo pacco e dentro cosa trovo???

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due piatti ganasce per il tamburo doppio.....ripuliti e addirittura sabbiati!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Mi fiondo al pc e scrivo al venditore....dopo neanche 10 minuti mi risponde che a lui non servivano e che me li regalava con piacere!!!! Ebbene ragazzi è stata felicità allo stato puro 0509_campione.gif 0509_campione.gif !!!
Mi scuso per la lungaggine e vi saluto
Stefano
 
12955383
12955383 Inviato: 1 Feb 2012 12:10
 

Allora ragazzi!
Ieri notte ho inviato qualche messaggio ad amici e conoscenti e quasi tutti mi hanno detto che il mozzo Ducati Monster ha una larghezza 10,6cm (escluso il bordino rialzato per il centraggio del disco).
Sulla base di quest'informazione ho terminato il disegno della flangia inserendo la sezione laterale. Ecco a voi:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho dovuto fare uno scalino in più all'interno rispetto a quanto mi aveva consigliato mar54 in quanto i fori filettati per il fissaggio del disco andavano a finire per metà nella zona vuota in cui alloggia il porta-cuscinetto! Ora, vedendo che il porta-cuscinetti è conico, ho creato lo scalino in modo da ricavare il materiale pieno in cui alloggiare il foro filettato per il montaggio dei dischi.
Credo che questo disegno possa considerarsi quasi definitivo.....che ne pensate?
Saluti
Stefano

Ultima modifica di apozzo il 1 Feb 2012 17:53, modificato 1 volta in totale
 
12955492
12955492 Inviato: 1 Feb 2012 12:35
 

Ciao Stefano,

Invece del bullone metti un prigioniero bloccato a fondo con dado sull'esterno, così puoi usare la lunghezza che ritieni più opportuna senza problemi, se penso di aver compreso qual'è il problema...

OT: fai un saltino nella sezione "discussioni OT" che si organizza un incontro tra Guzzisti Doc, poi ho messo qualche foto della Scarlett oppure guarda qui

Messaggio #12953096

Ciao e buona giornata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12957066
12957066 Inviato: 1 Feb 2012 18:00
 

Vitto58 ha scritto:
Ciao Stefano,

Invece del bullone metti un prigioniero bloccato a fondo con dado sull'esterno, così puoi usare la lunghezza che ritieni più opportuna senza problemi, se penso di aver compreso qual'è il problema...

OT: fai un saltino nella sezione "discussioni OT" che si organizza un incontro tra Guzzisti Doc, poi ho messo qualche foto della Scarlett oppure guarda qui

Messaggio #12953096

Ciao e buona giornata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao Vittorio!
ho modificato il disegno nel messaggio precedente in modo da non creare confusione in chi magari si dovesse barcamenare nello stesso adattamento che sto facendo io! Meno disegni si fanno e meglio è! Nel nuovo disegno il problema di cui ti parlavo credo di averlo risolto...speriamo bene!
Ho visto inoltre la discussione in cui state organizzando in incontro Guzzistico.....spero di poterci essere anche se tra lavoro, casa nuova e un certo Bisonte da ricostruire.....ho i minuti contati al millesimo!!!
Detto questo, stendiamo un bel tappeto rosso fiammeggiante al capolavoro che hai realizzato! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
La tua Scarlett è semplicemente MAGNIFICAAAAAAAAA 0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif 0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif 0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif !!
Ma dimmi un pò che sono curioso.....ci hai già fatto qualche giro prima che arrivasse questa secchiata di neve sul bel paese??? Inutile raccontarvi quanta neve sta venendo giù a Campobasso!!!!!
Saluti
Stefano
 
12958207
12958207 Inviato: 1 Feb 2012 21:12
 

Ciao Stefano,

Grazie per il "red carpet"!!!

No per il momento niente giri ancora, ho il serbatoio in fase di reticolazione da trattamento, per almeno un'altra settimana aspetto a mettere della benzina, poi siamo coperti di neve come non avevo mai visto, sono ormai 30 ore che sta nevicando senza sosta...

Ma appena finiti i lavori di rifinitura (molti icon_asd.gif ) collaudiamo subito, anche se ad onor del vero, seppur con una bottiglia dell'acqua minerale al posto del serbatoio un paio di giri nel corridoio interno dei garage l'ho già fatti eusa_whistle.gif

Per quanto riguarda il tuo adattatore, a volte una sana attesa di sedimentazione porta solo a migliorie che all'inizio sfuggono, di solito quando ho un problema da risolvere piuttosto che stare a scervellarmi, preferisco allontanarmi dalla cosa per un po' che la soluzione viene da sola, nel tuo caso faccio fatica a ragionare sulla carta, di solito sono uno pratico, con i pezzi in mano faccio prima a trovare delle soluzioni eusa_think.gif

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12958440
12958440 Inviato: 1 Feb 2012 21:46
 

Ho visto il disegno,
Và bene come forma generale.
I fori dia. 8,5 profondi 25 devono essere filettati, secondo la vite che ci và (probabilmente 8 MA). Per comodità di realizzazione ti conviene farli passanti (non importa se interferiscono col centraggio posteriore), ed utilizzare una vite lunghezza 30 mm.
Per l'incasso sugli altri fori, fallo più profondo, e soprattutto più largo (considera che da una parte ci sarà la testa della vite e dall'altra il dado, e poi ci deve entrare anche la chiave a bussola per serrare.
Sullo spessore, la misura importante è quella al netto del centraggio, quindi indicagli quella e poi il centraggio.
 
12959605
12959605 Inviato: 2 Feb 2012 9:51
 

mar54 ha scritto:
Ho visto il disegno,
Và bene come forma generale.
I fori dia. 8,5 profondi 25 devono essere filettati, secondo la vite che ci và (probabilmente 8 MA). Per comodità di realizzazione ti conviene farli passanti (non importa se interferiscono col centraggio posteriore), ed utilizzare una vite lunghezza 30 mm.
Per l'incasso sugli altri fori, fallo più profondo, e soprattutto più largo (considera che da una parte ci sarà la testa della vite e dall'altra il dado, e poi ci deve entrare anche la chiave a bussola per serrare.
Sullo spessore, la misura importante è quella al netto del centraggio, quindi indicagli quella e poi il centraggio.


Grazie delle dritte mar54!
Volevo un ultimo consiglio prima di procedere alla realizzazione: qual è l'alluminio migliore per questo tipo di particolari, considerate anche le sollecitazioni cui vanno in contro? Mi hanno proposto sia ALLUMINIO EN AW 2011 sia ALLUMINIO EN AW 6082. Il primo è più lavorabile al tornio ma meno resistente del secondo che invece ha grande resistenza ma è più complicato da lavorare al tornio.
Grazie e Saluti
Stefano
 
12961783
12961783 Inviato: 2 Feb 2012 18:39
 

Essendo poco materiale, si và a finire per utilizzare quello disponibile dal tornitore.
Il punto critico sono i fori filettati, se il materiale disponibile è tenero, ci si piazzano degli elicoil e il gioco è fatto.
 
12981974
12981974 Inviato: 8 Feb 2012 11:35
 

Buon giorno ragazzi!
Qui ormai siamo alle ferie forzate.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif .... ci sono 80cm di neve, o meglio di ghiaccio, viste le temperature notturne e delle prime ore del mattino!
Chi lavora in ufficio può andare, anche se con tutte le cautele del caso! Mentre chi, come il sottoscritto, ha un'attività in proprio nel campo della depurazione e potabilizzazione acque, trova "qualche" difficoltà in più! L'altro ieri abbiamo provato a recarci su 2 impianti che abbiamo in gestione ed in entrambi i casi il cancello era per oltre 1 metro ricoperto dalla neve! Assolutamente impossibile ogni accesso! Mettiamoci inoltre che la priorità in questi casi è lo sgombero della neve nei centri abitati ed ecco spiegate le "ferie"!!!
Fatto questo lungo e noioso preambolo di cui mi scuso anzitempo, vi aggiorno sui lavori che sto facendo sul bisonte modificato (rara consolazione ai guai di cui sopra):

- Innanzitutto ho (spero!) approntato la stesura definitiva della flangia per il montaggio dei dischi brembo oro all'anteriore. In pratica nella precedente flangia c'era un errore che ho notato ritagliandone una sezione laterale su un cartoncino e mettendola direttamente sul mozzo con ruota e pinze montate. In pratica era troppo stretta! Sono stato ore a cercare di capire come mai ma non ci sono riuscito! I miei calcoli erano basati sulla misura del mozzo Ducati Monster che più persone mi avevano dato: 106 mm di larghezza (escluso il bordo di centraggio del disco). In pratica io avevo ottenuto la larghezza della flangia andando a sottrarre la larghezza totale del mozzo Monster (106mm) allo spessore del mio mozzo nel punto di contatto di quest'ultimo con la flangia (37mm) e dividendo per due il risultato....quindi:

(106-37)/2

Ottenendo come risultato: 34,5mm. E infatti in base a questo risultato avevo costruito la flangia (come mostra il disegno allegato un paio di messaggi più su).
Ebbene mettendo il cartoncino sul mozzo con ruota e pinze montate ho posizionato un disco dello spessore di 4mm (quello della smerigliatrice icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) tra le pinze ed ho notato che finiva decisamente più largo rispetto ai 34,5mm della mia flangia! Alla fine è stato necessario portare la flangia a 45mm esatti. Ho provato e riprovato e la misura è proprio quella! A questo punto non saprei proprio spiegarmi quale possa essere il mio errore!!!! Che la misura del mozzo che mi hanno dato non sia esatta??? Brancolo nel buio 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif
Comunque, anche sulla base dei saggi consigli di mar54, ho disegnato la flangia e spero proprio sia l'ultima:

immagini visibili ai soli utenti registrati



- Nel pomeriggio mi sono invece dedicato a raggiare e centrare la ruota anteriore: un lavoraccio eusa_doh.gif eusa_doh.gif ! Ci ho messo qualcosa come 2 ore e mezzo e non sono neanche tanto sicuro che il lavoro sia buono! In pratica ho notato che la perfezione della centratura è una chimera pressochè irraggiungibile....a mio parere! Ho messo un riscontro davanti alla ruota con ruota montata sulla forcella e ho fatto girare agendo sui nippli nei punti in cui la ruota si allontanava o avvicinava in modo anomalo al riscontro. Dopo aver fatto questo sono passato ai movimenti laterali agendo sempre per mezzo di un riscontro. La situazione attuale mi sembra buona nel senso che la ruota gira senza particolari anomalie ed è sufficientemente dritta ma, anche in base alla mia pignoleria, il lavoro non è assolutamente perfetto! Voi ragazzi vi siete già imbattuti nel centraggio? Quand'è che si può effettivamente parlare di un lavoro ben fatto??
Scusatemi per il poema e aspetto vostre notizie
Stefano
 
12982231
12982231 Inviato: 8 Feb 2012 13:16
 

Ciao apozzo
I dischi non li hai ancora vero? sennò ti saresti reso conto che sono scampanati, ossia l'attacco al mozzo non è in asse con le piste. La differenza che hai riscontrato dovrebbe essere dovuta proprio a questo.
Per la raggiatura della ruota, se riesci a rientrare in una tolleranza di + o - 1,5 mm. è sufficente.
Martino
 
12982354
12982354 Inviato: 8 Feb 2012 14:05
 

mar54 ha scritto:
Ciao apozzo
I dischi non li hai ancora vero? sennò ti saresti reso conto che sono scampanati, ossia l'attacco al mozzo non è in asse con le piste. La differenza che hai riscontrato dovrebbe essere dovuta proprio a questo.
Per la raggiatura della ruota, se riesci a rientrare in una tolleranza di + o - 1,5 mm. è sufficente.
Martino


Azzarola!!!! Non ci avevo pensato!!! Ho riguardato il disegno quotato sul sito brembo e la scampanatura è più che evidente.....così come è evidente che il sottoscritto è un discreto pirla 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif !! Prima di far realizzare le flange mi sa che mi conviene prendere i dischi....così evito di fare altre modifiche in corso! Li metto in mezzo alle pinze e vedo con precisione dove capitano!
Riguardo alla raggiatura, sei sicuro Martino? Non è un pò troppo 1,5 mm?? Se la tolleranza e questa ci sono tranquillamente....io sono di poco sotto al mm attualmente. A sto punto lascio la situazione come si trova....ieri a furia di allentare e stringere nippli mi è venuta una crisi esistenziale eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif !!!
Ti ringrazio e ti saluto
Stefano

ps
riguardo alla flangia....adesso vado a modificare il disegno del messaggio precedente....altrimenti qui viene fuori una babele non da poco!
 
12982385
12982385 Inviato: 8 Feb 2012 14:14
 

0510_amici.gif Ciao Stefano,

Anche qui in Romagna non ci siamo fatti mancare nulla per quanto riguarda la situazione neve icon_asd.gif

Quando ho raggiato i cerchi della mia 850, ho allestito una specie di forcella abbastanza robusta ulteriormente ancorata per evitare che si muovesse durante il lavoro, poi ho montato tre truschini regolabili posizionati uno sul bordo esterno del cerchio, uno dalla parte interna vicino al canale dei nippli, ed un terzo sulla costa del bordo opposto al primo, in modo da poter comparare continuamente le differenze anche minime.

Il mozzo l'ho montato con un perno dotato di due coni in modo da farlo girare più preciso possibile.

Poi credo che la qualità di metà del lavoro sia data da come si montano i raggi, ovviamente dando per scontato che siano tutti lunghi uguali (anche se a volte su dei cerchi si trovano raggi di due lunghezze diverse, ma sostanzialmente il ragionamento non cambia) sarebbe buona regola dare a tutti i nippli più o meno lo stesso numero di giri, meglio scarseggiare un po' che tirare troppo, la prima centratura da fare è tentare di fare un cerchio possibilmente rotondo, poi si passa alla fase della centratura laterale.

Inutile dire che avendo i miei cerchi qualche annetto e di conseguenza qualche botta l'hanno presa, ho preferito centrare perfettamente il centro del canale porta nippli, se poi il bordo gira con qualche sfarfallio da botta poco importa, complessivamente la ruota è dritta, quindi caro Stefano, i cerchi dritti sono solo un concetto filosofico icon_asd.gif

Quindi, se cerchi la perfezione, alla fine rischi solo di far dei danni, come dice anche Martino54, una tolleranza di 1.5 mm più o meno è già grasso che cola (non dai cuscinetti dei mozzi però che sarebbe grave 0509_pernacchia.gif )

Però quante cose si imparano lavorando attorno alle nostre moto, è una lezione di meccanica continua!!!

Ciao, doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12985511
12985511 Inviato: 9 Feb 2012 11:07
 

Vitto58 ha scritto:
0510_amici.gif Ciao Stefano,

Anche qui in Romagna non ci siamo fatti mancare nulla per quanto riguarda la situazione neve icon_asd.gif

Quando ho raggiato i cerchi della mia 850, ho allestito una specie di forcella abbastanza robusta ulteriormente ancorata per evitare che si muovesse durante il lavoro, poi ho montato tre truschini regolabili posizionati uno sul bordo esterno del cerchio, uno dalla parte interna vicino al canale dei nippli, ed un terzo sulla costa del bordo opposto al primo, in modo da poter comparare continuamente le differenze anche minime.

Il mozzo l'ho montato con un perno dotato di due coni in modo da farlo girare più preciso possibile.

Poi credo che la qualità di metà del lavoro sia data da come si montano i raggi, ovviamente dando per scontato che siano tutti lunghi uguali (anche se a volte su dei cerchi si trovano raggi di due lunghezze diverse, ma sostanzialmente il ragionamento non cambia) sarebbe buona regola dare a tutti i nippli più o meno lo stesso numero di giri, meglio scarseggiare un po' che tirare troppo, la prima centratura da fare è tentare di fare un cerchio possibilmente rotondo, poi si passa alla fase della centratura laterale.

Inutile dire che avendo i miei cerchi qualche annetto e di conseguenza qualche botta l'hanno presa, ho preferito centrare perfettamente il centro del canale porta nippli, se poi il bordo gira con qualche sfarfallio da botta poco importa, complessivamente la ruota è dritta, quindi caro Stefano, i cerchi dritti sono solo un concetto filosofico icon_asd.gif

Quindi, se cerchi la perfezione, alla fine rischi solo di far dei danni, come dice anche Martino54, una tolleranza di 1.5 mm più o meno è già grasso che cola (non dai cuscinetti dei mozzi però che sarebbe grave 0509_pernacchia.gif )

Però quante cose si imparano lavorando attorno alle nostre moto, è una lezione di meccanica continua!!!

Ciao, doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Ciao Vittorio! A questo punto credo di aver compreso a pieno il concetto di cerchio ben raggiato e centrato 0509_up.gif In virtù di quello che mi avete detto tu e Martino sono tranquillo così e credo che il mio cerchio possa considerarsi approssimativamente dritto!
Riguardo al modo di procedere, dopo un paio di tentativi sono arrivato anch'io alla conclusione che gran parte del lavoro lo si fa quando si montano i nippli: la prima volta ho serrato tutto alla rinfusa ma poi man mano ho capito che occorre dapprima tirarli più o meno alla stessa tensione (mi sono fermato appena sentivo che poco poco si indurivano) e poi andare a tendere in base a quello che vedevo con il riscontro. Certo che adesso che la ruota è montata sulla forcella con le pinze fa davvero un figurone 0509_up.gif Non oso immaginare quello che sarà con due bei cerchio Brembo oro..... eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
A proposito di cerchi, tutta questa bancarella delle flange l'ho allestita principalmente per avere un buon range di scelta dei dischi e poter dunque prendere anche dei dischi usati (ma solo in ottime condizioni!) e spendere meno! Dunque sto partendo alla caccia e devo dire che la scelta è davvero ampia! Tuttavia quelli che mi piacciono di più sono i brembo oro primo tipo che montava il Monster....ne ho trovati due coppie....la prima a 180 euro spedita e la seconda a 150 spedita....mi sono fatto mandare le foto della misurazione al calibro ed in entrambi i casi l'usura è davvero minima! Quello che vi chiedo è: che prezzo hanno questi dischi a vostro parere? Eccoli:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ecco inoltre la versione definitiva della flangia! A sto punto la faccio così e basta.....non ne posso piùùùùùùùùùùù!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di apozzo il 9 Feb 2012 18:22, modificato 1 volta in totale
 
12985862
12985862 Inviato: 9 Feb 2012 13:03
 

Tornando alla flangia:
L'incasso per le teste delle viti andrebbe aumentato, come profondità, di 3-4 mm.
(dalla parte del dado considera: rondella+dado autofrenante+un paio di mm. di sporgenza della vite dal dado)
Le forature per gli attacchi dei dischi, quelle che indichi dia. 8.5 frof. 25, devono essere delle filettature da 8MA
 
12987276
12987276 Inviato: 9 Feb 2012 18:48
 

mar54 ha scritto:
Tornando alla flangia:
L'incasso per le teste delle viti andrebbe aumentato, come profondità, di 3-4 mm.
(dalla parte del dado considera: rondella+dado autofrenante+un paio di mm. di sporgenza della vite dal dado)
Le forature per gli attacchi dei dischi, quelle che indichi dia. 8.5 frof. 25, devono essere delle filettature da 8MA


Ciao Martino,
ti ringrazio dell'ulteriore dritta e ti comunico che ho provveduto a modificare il disegno della flangia nel mio ultimo messaggio in base ai tuoi consigli.
Ora sono di ritorno dall'officina dove ho lavorato per quasi tutto il giorno. Mi sono dedicato al serbatoio. Dopo una prima carteggiatura ho trovato il colore originale del serbatoio: sotto il nero con cui l'hanno malamente riverniciato si cela un rosso che però non è proprio rosso....più un color amaranto chiaro.....non saprei ben definirlo! Ho lavorato di cartavetrata per 5 ore e mezzo e adesso sono riuscito ad eliminare praticamente tutti i graffi e le parti di vernice scrostata. Nei prossimi giorni dovrò rifinire con cartavetrata man mano più sottile fino ad ottenere una superficie perfettamente liscia e adatta ad accogliere il ciclo di verniciatura.
Abbandonando tuttavia la lavorazione del serbatoio, ho delle perplessità in merito alla colorazione che cerco di spiegarvi con l'ausilio di un'immagine del serbatoio prima che iniziassi a carteggiare:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come si vede dalla foto sopra, le pance cromate del serbatoio sono estremamente diverse da quelle dei serbatoi V7 e 850GT..... sono più grandi ed hanno una forma completamente differente. Fossero state più piccole rispetto a quelle del serbatoio originale non mi sarei posto alcun problema, ma essendo più grandi, l'unica spiegazione che ho trovato è che il serbatoio non fosse verniciato (lasciato con la cromatura a vista) e che in seguito sia stato tinteggiato, prima di rosso e poi di nero nel corso degli anni. Ma Guzzi non lasciò mai i propri serbatoi con la cromatura interamente a vista giusto???? Ma allora come mai questo serbatoio ha queste pance cromate così grandi??? 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif

Saluti
Stefano
 
12987440
12987440 Inviato: 9 Feb 2012 19:25
 

Perchè quello è il serbatoio di una V7-700

Questa è una V7-700 presa dal topic specifico del modello:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12987498
12987498 Inviato: 9 Feb 2012 19:38
 

Esatto......mi hai preceduto di un soffio....... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. bello quel V7 700 nella foto.......... icon_asd.gif icon_asd.gif .
 
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