Vitto58 ha scritto:
Ciao Stefano,
Capitano a volte 'sti problemi...
Se fosse un mio problema, lo risolverei cosi:
1) Tentare di fissare i dischi sulle flange/mozzo sfruttando per quanto possibile i fori da 8 mm già fatti, una volta trovata la giusta combinazione (anche se ne incontrano due o tre soltanto non ha importanza) e centrato perfettamente i dischi, allargherei un pelino quelli stretti in modo da far entrare le viti anche se con tolleranza minima, poi bloccherei il tutto con un buon frenafiletti.
Magari, per la bulloneria userei delle viti in acciaio con gambo cilindrico e filettati nello stretto indispensabile in modo che le parti in contatto siano il più precise possibile.
Eviterei di mettere viti da 7 mm (solo sentire 7 mm, misura sfigatissima
mi viene il brivido), scarpe e zoccoli insieme vanno poco d'accordo...
Comunque, visto e considerato che una volta assemblato il tutto, a meno che non si abbiano altri problemi non è previsto di smontare tutto l'insieme, opterei per la prima soluzione, cioè l'allargamento dello stretto indispensabile.
Magari tentando varie combinazioni riesci anche a trovarne una nella quale, l'allargamento dei fori rimanga nel senso di rotazione in modo da non creare successivamente giochi che possano in qualche modo far allentare il disco dalla flangia.
Detto in soldoni, trova la soluzione che ti fa' lavorare di meno
Ciao Vittorio,
prima di tutto ti presento le flange così magari riesco a spiegarti meglio il problema:
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Viste le flange, il problema che ho io non riguarda il montaggio dei dischi: sia i fori filettati che il centraggio sono perfetti! Il problema che riscontro io è il fissaggio delle flange sul mozzo. I fori interessati sono questi (le frecce sono solo per far capire....in pratica tutti i fori sono un pochino deformati!):
immagini visibili ai soli utenti registrati
Sulla flangia i fori sono perfetti.....li ho ricontrollati decine di volte:
immagini visibili ai soli utenti registrati
A questo punto il mio dilemma è se modificare (allargare) i fori sul mozzo oppure sulle 2 flange! Non è che poi allargando i fori le due flange si muovono durante la marcia creando problemi in frenata???
Dai su....toglietemi le castagnelle dal foco ragazzi!!!
Venendo agli altri lavori, venerdì notte abbiamo rimontato motore, frizione (dischi, molle e intermedio nuovi di pacca) e assemblato il cambio! Adesso ho comperato il kit cavi candele e bobina della fiat 500 ed è assolutamente perfetto sia come lunghezza che come attacchi!! ! Verso martedi o mercoledi procederemo alla prima messa in moto !
Ora intanto sono alle prese con l'adattamento della forcella Monster sul canotto Guzzi: in pratica il perno canotto Ducati è 15mm più lungo di quello Guzzi! Ora il dilemma è: modifico il perno oppure faccio fare due spessori (uno sopra e l'altro sotto) da 75mm da mettere sul canotto?? Che ne pensate ragazzuoli?? A dire il vero anche il diametro del perno è differente: 26mm Ducati contro 25mm guzzi; tuttavia i due cuscinetti a rullini, ad eccezione del diametro interno, sono identici (misurati con calibro) e quindi posso tranquillamente montare quelli originali del monster. L'unico adattamento è, come dicevo prima, la lunghezza del perno....pensavo peggio !
Vitto58 ha scritto:
Per la cronaca, ho praticamente finito il montaggio della mia 850 GT, restano da applicare le decalcomanie previo lavoro di lucidatura delle parti verniciate, poi avrei il parabrezzino da montare ed una mezza idea per auto costruire una sella monoposto a molloni tipo Harper, per le uscite da aperitivo in solitario
, ma devo studiarci sopra ancora un po'
Avrò fatto qualche kilometro dentro il corridoio ad anello dei garage, si guida bene, va dolce come una motina appena uscita dalla catena (pardon cardano) di montaggio, ha una bella botta allo scarico, gustosissima!!!
At salut, Vittorio
Potresti andare al Guinnes dei Primati Vittorio: già lo sento il tipo con il cronometro: "ed ecco a voi l'unico uomo al mondo che ha percorso oltre 10000km con la moto in garage" ......a parte le strxxxxte, quanto deve essere bello avere la moto lì ad un passo dalla fine dei lavori......io me la sognerei anche la notte....come quando ci comprarono (a me e ai miei fratelli) la prima bici....dormivo 3 ore a notte pensando a quello che ci avrei fatto il giorno dopo.....quasi mi viene la lacrimuccia al pensiero !
Ciao ragazzi e buona Domenica a tutti
Stefano