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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico]
12794627
12794627 Inviato: 14 Dic 2011 23:05
 

0510_five.gif Ciao Stefano,

Ti ringrazio per l'apprezzamento sul lavoro fatto, del quale vado molto orgoglioso, avendo praticamente smontato e trattato con la massima cura praticamente ogni singolo pezzo della moto.

Per quanto riguarda le foto, appena avrò montato l'impianto elettrico ed il serbatoio, faccio delle foto in altro ambiente, perché nel mio garage, allestire un set fotografico proprio non è possibile...

Per lavorarci dentro devo togliere sempre le biciclette, il compressore e parcheggiarli nella corsia degli altri box, perché se mentre lavoro mi piglia un accidente non ho neanche lo spazio per cadere steso in terra icon_asd.gif icon_asd.gif

Mentre stò scrivendo è arrivata una risposta di PassioneV7, te la giro a te che abiti vicino all'inserzionista, almeno risparmi sul trasporto rotfl.gif icon_asd.gif rotfl.gif

Per quanto riguarda il trattamento del serbatoio, dopo indagini varie, sono giunto alla conclusione che esistono vari prodotti simili (spesso uguali, fatto salvo il colore) alla Tannerite ( lo so' che non si chiama così...), magari si risparmia anche qualcosa, ma non tantissimo alla fine.

Ma poi, con il senno di poi, considerato che ormai ho speso abbastanza tra verniciature cromature ecc. ecc. ecc., andare a risparmiare e farsi ridere dietro per pochi euro su un prodotto tarocco m'è sembrato cosa poco savia, se applicando la Tannerite dovessi aver bisogno di assistenza tecnica, vai nel sito o telefoni e qualcosa risolvi, se prendi un prodotto in colorificio e fai dei guai a chi ti rivolgi??

Anche se poi il prodotto è lo stesso, in quello specifico sono riportate le caratteristiche tecniche e di utilizzo, ed in caso di problemi penso di essere abbastanza tutelato e tranquillo, con il "simile" poi vai a spiegare al commesso del colorificio che con la benzina s'è sciolto (per sentirsi dire magari "chi te l'ha detto di metterci la benzina dentro??")

Comunque sia, conosco vari appassionati che usano praticamente sempre la Tannerite e non hanno mai avuto problemi di sorta, devo anche dire che hanno ormai una certa esperienza nel fare il lavoro, che non è poco.

Speriamo mi vengano in soccorso se necessita 0510_help.gif 0510_help.gif

Buona serata a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12805734
12805734 Inviato: 18 Dic 2011 12:18
 

Vitto58 ha scritto:
0510_five.gif Ciao Stefano, ...............................Mentre stò scrivendo è arrivata una risposta di PassioneV7, te la giro a te che abiti vicino all'inserzionista, almeno risparmi sul trasporto rotfl.gif icon_asd.gif rotfl.gif

Per quanto riguarda il trattamento del serbatoio, dopo indagini varie, sono giunto alla conclusione che esistono vari prodotti simili (spesso uguali, fatto salvo il colore) alla Tannerite ( lo so' che non si chiama così...), magari si risparmia anche qualcosa, ma non tantissimo alla fine.

Ma poi, con il senno di poi, considerato che ormai ho speso abbastanza tra verniciature cromature ecc. ecc. ecc., andare a risparmiare e farsi ridere dietro per pochi euro su un prodotto tarocco m'è sembrato cosa poco savia, se applicando la Tannerite dovessi aver bisogno di assistenza tecnica, vai nel sito o telefoni e qualcosa risolvi, se prendi un prodotto in colorificio e fai dei guai a chi ti rivolgi??

Anche se poi il prodotto è lo stesso, in quello specifico sono riportate le caratteristiche tecniche e di utilizzo, ed in caso di problemi penso di essere abbastanza tutelato e tranquillo, con il "simile" poi vai a spiegare al commesso del colorificio che con la benzina s'è sciolto (per sentirsi dire magari "chi te l'ha detto di metterci la benzina dentro??")

Comunque sia, conosco vari appassionati che usano praticamente sempre la Tannerite e non hanno mai avuto problemi di sorta, devo anche dire che hanno ormai una certa esperienza nel fare il lavoro, che non è poco.

Speriamo mi vengano in soccorso se necessita 0510_help.gif 0510_help.gif

Buona serata a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Bè effettivamente i manubri di Vasto sono da prendere al volo... icon_mrgreen.gif alla fine uno cerca in tutta Italia e poi all'improvviso ti trovi l'affare a pochi km da casa! rotfl.gif rotfl.gif

Riguardo al trattamento del serbatoio, caro Vittorio, non sono stato chiaro nella domanda! Io non ti domandavo un confronto tra i vari prodotti disponibili....volevo piuttosto sapere il tuo parere sulla querelle che esiste tra coloro che lo sconsigliano vivamente e coloro che ne sono entusiasti. I primi mi adducono problemi di durata nel tempo con possibilità (neanche troppo remota) che il prodotto si sciolga o corroda e vada a finire nel motore mentre i secondi ne sono contenti in quanto, a parer loro, il prodotto è infinito e protegge il serbatoio praticamente a vita!! Dove sta la verità 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif ???

Concludo il messaggio con uno dei miei soliti dubbi amletici....mi è arrivato il coperchio posteriore del cambio e.....manco a dirlo.....non è uguale al mio! Il ragazzo che me lo ha venduto (tra l'altro una persona seria e onesta!) sta già provvedendo al rimborso della somma che gli ho pagato anche se, a suo dire, il mio cambio sarebbe stato modificato oppure non sarebbe il classico 5 marce serie grossa! Lui infatti è convinto di avermi mandato un coperchio smontato da un v7 special 5 marce e, quando gli ho mostrato le foto del mio, mi ha detto che a suo parere si tratta di un coperchio per cambio a 4 marce!!!
Io tuttavia ho molti dubbi in quanto, anche da catalogo parti di ricambio, il mio coperchio è senza dubbio del modello 5 marce, mentre a mio avviso è il suo coperchio ad appartenere ad un 4 marce!!
Tuttavia, per tagliare la testa al toro, ecco un paio di immagini.....a voi la sentenza (secondo me tutt'altro che ardua!):

immagini visibili ai soli utenti registrati

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Buona Domenica ragazzi
Stefano
 
12805750
12805750 Inviato: 18 Dic 2011 12:24
 

Ciao, nella prima foto il coperchio a dx è del 4 marche. Lo si riconosce dell'utilissimo vano ove risiede la molla del selettore che in caso di rottura è facilmente sostituibile ( a differenza del 5 marce che è interna ).


ps il cambio del V7 Special era a 4 marce
 
12805760
12805760 Inviato: 18 Dic 2011 12:28
 

apozzo ha scritto:


Concludo il messaggio con uno dei miei soliti dubbi amletici....mi è arrivato il coperchio posteriore del cambio e.....manco a dirlo.....non è uguale al mio! Il ragazzo che me lo ha venduto (tra l'altro una persona seria e onesta!) sta già provvedendo al rimborso della somma che gli ho pagato anche se, a suo dire, il mio cambio sarebbe stato modificato oppure non sarebbe il classico 5 marce serie grossa! Lui infatti è convinto di avermi mandato un coperchio smontato da un v7 special 5 marce e, quando gli ho mostrato le foto del mio, mi ha detto che a suo parere si tratta di un coperchio per cambio a 4 marce!!!
(....)
Buona Domenica ragazzi
Stefano


Ciao Stefano !
Ti seguo anche se non intervengo....o quasi.... icon_wink.gif

Se è un coperchio smontato da un V7 Special, siamo sicuri che sia a 5 marce eusa_think.gif .....non vorrei sbagliare, sempre si parli di Special (solo 750 quindi), ma era chiaro che fosse a 4 marce....
O forse vi siete capiti male ?
I 2 pezzi sono anche ben diversi.......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12805808
12805808 Inviato: 18 Dic 2011 12:41
 

Ciao ragazzi....come pensavo! E' un coperchio 4 marce....secondo me è addirittura di un V7 700! Come dicevo, il ragazzo che me lo ha venduto è in assoluta buona fede e infatti si è subito adoperato per il rimborso! Tuttavia non riesco francamente a capire come sia stata possibile l'incomprensione! Gli ho espressamente detto che mi serviva un coperchio posteriore per il cambio di una GUZZI V7 850 GT 5 marce....più chiaro di così!
La cosa che mi secca di più è che adesso devo trovarne un altro....e la cosa mi pare tutt'altro che semplice a quanto vedo in giro!

A proposito....se qualcuno ne ha uno si faccia pure avanti.....io sono qui icon_wink.gif icon_wink.gif

Il fatto è che il mio, come si vede dalla foto, è da saldare nei due occhielli su cui è infulcrata la leva frizione....non voglio passare per il timoroso di turno però non vorrei francamente rischiare una rottura in marcia con ovvie problematiche di sicurezza..... eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
Che ne dite??

Stefano
 
12805998
12805998 Inviato: 18 Dic 2011 13:51
 

0510_five.gif Ciao Stefano,

Per quanto riguarda il discorso relativo al trattamento interno dei serbatoi, penso che non faccia specie sapere che come in tutte le cose di 'sto mondo, esistano varie correnti di pensiero, ognuno ovviamente con il suo bel fagotto di pro e di contro.

Credo che non esista nulla che abbia solo dei pro, e nulla che abbia solo dei contro, ma quando i pro superano i contro, si è di fronte ad una soluzione fattibile.

Conosco collezionisti che hanno trattato serbatoi anni fa e non hanno mai avuto il benché minimo problema, questo però non vuol dire che ci sia una certezza matematica della riuscita del trattamento e della sua durata nel tempo.

Spesso gli scarsi risultati ottenuti (specie alla lunga nel tempo) scaturiscono da una applicazione del prodotto fatta senza seguire le regole tecniche e soprattutto i tempi necessari alla perfetta reticolazione della resina, che ricordo avviene perfettamente dopo tre settimane dall'applicazione, periodo nel quale è caldamente sconsigliato mettere benzina nel serbatoio.

Della serie, non abbiate fretta nel fare questi mestieri che poi le magagne saltano fuori.

Per il coperchio del cambio, confermo sul fatto che il tuo è il suo originale del cambio a cinque marce, anche perché è uguale gemello del mio.

Secondo me si potrebbe anche risaldare, avendo cura di smussare adeguatamente le parti di contatto in modo da riempire con un bel riporto di materiale più superficie possibile, facendo comunque attenzione a non rovinare la sede del pistoncino che spinge l'asta del comando frizione.

Siccome le due "orecchie" debbono resistere ad uno sforzo non indifferente in quanto la frizione della 850 è piuttosto maschia icon_asd.gif , potresti una volta saldato, fare un rinforzino laterale con una piastrina in alluminio, fissata nella parte bassa con una vite di piccolo diametro e superiormente dallo stesso perno passante dell'asta, in modo che lavori in soccorso all'altra, visto che la sua asta sta tra le due orecchie non avresti problemi, se non quello di fare un perno nuovo più lungo dell'originale.

Non mi sembra comunque il caso di disperare, ho visto situazioni assai peggiori, l'importante è studiare bene la situazione e come sempre raccomando, non avere fretta, che a far corbellerie c'è sempre tempo...

Alla fine non dovrebbe rompersi, anche perché se è pur vero che deve reggere ad uno sforzo di trazione elevato, è anche vero che lo sforzo avviene con gradualità senza colpi secchi, a meno che tu non abbia una mano come una morsa alla Sordi 0509_pernacchia.gif

Ciao e buona domenica, l'officina mi chiama, ed io rispondo!!! Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12815196
12815196 Inviato: 20 Dic 2011 22:48
 
 
12816103
12816103 Inviato: 21 Dic 2011 12:08
 

mar54 ha scritto:
vedi se può interessarti:

Link a pagina di Ebay.it


Grazie della segnalazione mar54....tuttavia non è lo stesso! Lo avevo già trovato uno come questo ma non credo possa essere montato sul mio cambio! Come si vede dalla foto, il coperchio in vendita su ebay non ha il canotto dove va inserito il meccanismo del pedale del cambio! Anch'io pensavo che il cambio del gt fosse uguale a quello del T3 ma evidentemente non è così!
Con l'ausilio di 1 foto cerco di rendere meglio l'idea:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho evidenziato con delle frecce rosse la zona in cui il mio coperchio differisce da quello del T3.
Che ne pensate?
Saluti
apozzo
 
12816806
12816806 Inviato: 21 Dic 2011 15:47
 

E sì, hai ragione, è diverso.
Anche io non ero a conoscenza di questa versione, pensavo che i 5 marce fossero tutti uguali.
 
12817548
12817548 Inviato: 21 Dic 2011 19:09
 

Anch'io pensavo che tutti i 5 marce fossero uguali mar54!
E' proprio vero che non si finisce mai d'imparare!
Comunque alla fine ho deciso di far risaldare il mio coperchio! Il saldatore dice che farà una saldatura allargata anche al coperchio in modo che addirittura i due occhielli saranno più resistenti di come sono in origine! Mi ha dato mille rassicurazioni.....speriamo bene!
Appena vado a ritirarlo vi mostro qualche immagine!
Saluti
Stefano
 
12834836
12834836 Inviato: 27 Dic 2011 19:48
 

ciao ragazzi!
Domani sera credo di rimontare il cambio in quanto in la serata libera...a presto qualche foto! Nel frattempo volevo chiedervi un'informazione: a parer vostro qual è la gomma più larga montabile al posteriore volendo lasciare il "forcellone" originale?
Saluti
stefano
 
12835188
12835188 Inviato: 27 Dic 2011 21:25
 

Ciao Stefano 0510_five.gif ,

Credo che non ci sia molta scelta, nella mia con su montate le Metzeler nella misura originale 4 X 18 lo pneumatico passa molto molto vicino al forcellone, al massimo saranno 7/8 mm.

Mi sa che le alternative siano poche eusa_wall.gif , ed anche pensare di modificare/sostituire il forcellone la vedo dura, in quanto dal lato cardano è quasi impossibile allargarsi, senza considerare che deve comunque rimanere in asse il cardano con l'uscita del cambio.

Allargarsi da una parte sola non mi sembra il caso, una moto con le ruote disallineate uso Citroen Ds la vedo male icon_asd.gif

Forse è meglio escogitare qualche effetto " tromp l'oeil" che faccia sembrare lo pneumatico posteriore più largo (evitando così anche problemi con le misure del libretto, che non si sa mai).

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12837369
12837369 Inviato: 28 Dic 2011 16:38
 

Vitto58 ha scritto:
Ciao Stefano 0510_five.gif ,

Credo che non ci sia molta scelta............................................Forse è meglio escogitare qualche effetto " tromp l'oeil" che faccia sembrare lo pneumatico posteriore più largo (evitando così anche problemi con le misure del libretto, che non si sa mai).

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao Vittorio!
Eh immaginavo.....ho notato che lo spazio è davvero poco! Dunque il massimo è la 4.00 x 18...vabè....alla fine il mio era più un discorso di sicurezza che estetico dunque lascio la situazione come si trova evitando il più possibile le pieghe!
Stasera rimetto mani al cambio dopo 2 settimane di latenza totale....spero di riuscire a montare tutto così poi si parte con il motore!
Unico problema: il tipo che mi ha fatto la saldatura al coperchio del cambio mi ha perso la vite eccentrica per la regolazione del selettore!!!! L'ha smontata per chissà quale ragione e adesso non si trova più icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif !!!!! Ci si può adattare un bullone normale oppure ci vuole per forza fatta in quella maniera????
Vi metto una foto per farvi capire meglio:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ma tutte a me devono capitare!!!! icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Saluti
Stefano
 
12837486
12837486 Inviato: 28 Dic 2011 17:22
 

Ciao Stefano 0510_saluto.gif ,

Proporrei un momentaneo allontanamento dal "cantiere", per i motivi che ora ti spiego...

1) Le officine nascondono, ma non rubano, quindi prima o poi la vite torna fuori.

2) Appena ti metti a fare la vite nuova, che comporta tutta una serie di lavori, la stessa torna fuori (come al punto 1) così ne hai due delle quali una inutile icon_asd.gif

3) La possibilità che la vite venga ritrovata è inversamente proporzionale alla difficoltà della sua realizzazione, ergo secondo le leggi di Murphy non dispererei troppo eusa_whistle.gif

Comunque, a parte gli scherzi ( ma 'sto tipo non è che c'ha l'officina come il birocciao di Senigallia, che gli cadde un martello di mano e non lo trovò più...) tira un pochino il posteriore a farsi perdere delle viti, specie se sono particolari, vite che nel catalogo S-D costa ben 13,10 €...

Credo comunque che al limite si possa rifare con un bullone normale, ma sorgemi il dubbio che sia di acciaio molto duro per evitare di usurarsi ed avere poi il cambio sempre fuori fase.

Io passerei al setaccio tutta l'officina, ma vedrai che quando meno te lo aspetti esce fuori.

Per quanto riguarda lo pneumatico posteriore, puoi sempre optare per uno pneumatico attuale come mescola e disegno, con le misure attuali equivalenti alla sua originale in pollici, ci sarà da seguire tutta la trafila burocratica, se cerchi in rete trovi tutte le info del caso.

At salut' Stefano, che devo studiare come fare i braccini per le frecce della Scarlett, poi la settimana prossima passiamo ai carburatori e relativi aggeggi!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif Vittorio
 
12837971
12837971 Inviato: 28 Dic 2011 19:42
 

Ciao Vittorio!
Le tue parole sono state profetiche: un'oretta fa circa ho ricevuto la telefonata del tipo che mi ha saldato il coperchio che mi diceva di aver finalmente trovato la vite! Evviva 0509_campione.gif ....sono troppo contento 0509_banana.gif 0509_banana.gif !
Domani alla pausa pranzo vado a riprenderla!! Intanto comunque stasera inizio a rimontare il cambio, tanto la vite credo vada rimontata a cambio chiuso giusto?
Saluti
Stefano
 
12838299
12838299 Inviato: 28 Dic 2011 21:20
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif Benissimo!!!

La vite in questione serve per registrare il selettore delle marce e credo che appunto vada o possa essere montata anche alla fine del montaggio cambio, poi è li che vien fuori il meccanico eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif nel registrare tutto il congegno!!!

Allora buon rimontaggio Stefano!!!

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
12840364
12840364 Inviato: 29 Dic 2011 16:06
 

ciao ragazzi! Volevo aggiornarvi un pò sulla situazione cambio: ho rimontato tutto ieri sera con l'aiuto di un amico. Tempo impiegato: 4 ore e qualche minuto. A questo punto mi resta da rimette la vite eccentrica per fare la regolazione e poi devo rifare il perno su cui punta la forcella della frizione...fatto questo sono pronto! Nei prossimi giorni si parte con il motore sperando di non avere intoppi!
Saluti
stefano
 
12840862
12840862 Inviato: 29 Dic 2011 18:55
 

Ciao ragazzi!
Vengo ora dall'officina del tipo che mi ha saldato il coperchio.....la vite che mi ha fatto vedere non è l'eccentrica che regola il selettore eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif !!! Lui si ricordava che fosse quella invece è molto più piccola! In pratica la mia vite è stata gettata nel bidone del ferrovecchio assieme agli altri scarti e proprio stamattina è passato il camion del rottamaio a prendere il fusto....direi che sono pronto per il SuperEnalotto data la mia fortuna 0509_si_picchiano.gif che fare con il saldatore? ho pensato a 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ..... lasciamo perdere! Sono un pacifista per indole.....mi sono calmato e sono andato via!
A sto punto, senza perder troppo tempo, credo che andrò ad ordinarla da stucchi cercando magari di approfittarne per prendere qualche altra cosa che mi manca! Sprizzo gioia da tutti i pori icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
In previsione del montaggio del motore, avrei un quesito per i tecnici: i 12 gommini che ho trovato (semidistrutti) in fase di smontaggio collocati sui prigionieri tra cilindro e testa vanno sopra o sotto la guarnizione??
Oggi intanto ho acquistato una ruota completa (versione bidisco) di un guzzi Nevada in condizioni perfette. Ho intenzione di utilizzarne il mozzo e i raggi mentre sostituirò il cerchio esterno con uno Borrani Record in modo da ottenere una ruota tipo T3 con il doppio disco. In questo modo non andrò a toccare il cerchione originale a tamburo nel caso in futuro mi venga in testa di riportarla all'originale. Che ne dite? Può andare come soluzione?
Saluti
Stefano
 
12855389
12855389 Inviato: 3 Gen 2012 19:33
 

Ciao ragazzi,
vi aggiorno sullo stato del bisonte modificato!
Allora: per il cambio, ho ordinato da Stucchi la vite eccentrica e spero mi arrivi al più presto. Ora devo solo rifare il perno su cui è incernierata la leva della frizione e sono a posto.
Il motore invece ho terminato di prepararlo per il rimontaggio ieri notte: tolta la coppa olio, pulito filtro a retina, lavato interno del motore con compressore e benzina, rimessa la guarnizione coppa e rimontato il tutto. Il resto lo avevo già fatto nei giorni scorsi con una marea di sudore ed olio di gomito: sul motore c'era un quintale di terra, olio e altri residui più o meno identificati che ho provveduto ad eliminare con spazzole, spazzoline, scovoli e scovolini! Un autentico lavoraccio....mamma mia! eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Tra domani e dopo domani credo di procedere al rimontaggio....eccovi qualche foto:

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Vi ripropongo inoltre il quesito del messaggio precedente: sapreste dirmi dove vanno collocati gli OR (i gommini) che si trovano tra testa e cilindro su ogni prigioniero? Sopra o sotto la guarnizione??

Concludo con una notizia: mi è arrivato il cerchio bidisco del Nevada...la notizia è che il perno ruota del Monster (me lo hanno dato assieme alla forcella) è assolutamente perfetto per il mozzo del nevada 0509_banana.gif 0509_banana.gif chi l'avrebbe detto! Ora mi tocca solo fare i distanziali da mettere da una parte e dell'altra in quanto la forcella Monster monta un cerchio molto più largo e serve dunque spessorare da un lato e dell'altro. Di solito a chi ci si può rivolgere per avere dei pezzi in Ergal???
Unica nota stonata: il cerchio Nevada monta due dischi con attacchi a 5 fori mentre il 90% dei dischi che si trovano in giro hanno 6 fori.....possibile che per questa moto esistano dei dischi appositi?? Ecco il particolare:

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tra domani e dopo domani dovrebbe inoltre arrivarmi il cerchio Borrani Record che applicherò al cerchio Nevada che vi ho appena mostrato: me lo ha venduto un signore che lo aveva preso per errore....non è stato mai montato e me lo ha venduto per 70 euro compresa la spedizione! Dai che piano piano arrivo anch'io ragazzi....aspettatemi 0510_five.gif 0510_five.gif
 
12859019
12859019 Inviato: 4 Gen 2012 17:49
 

Dunque, per gli Oring: metti la guarnizione della testa, monti la testa, metti gli Oring sui prigionieri lunghi, monti il castelletto punterie.

Per il discorso dischi:
Devi recuperare l'impianto del monster (dischi, pompa e pinze) altrimenti ti troverai con problematiche quasi irrisolvibili, poi partendo da quello, devi fare delle flangette di adattamento trà il tuo mozzo e i dischi (le flange che hai montato attualmente le elimini) è un problema che stò affrontando anche io su un guzzi quota, che ha lo stesso mozzo.
 
12859332
12859332 Inviato: 4 Gen 2012 19:01
 

mar54 ha scritto:
Dunque, per gli Oring: metti la guarnizione della testa, monti la testa, metti gli Oring sui prigionieri lunghi, monti il castelletto punterie.

Per il discorso dischi:
Devi recuperare l'impianto del monster (dischi, pompa e pinze) altrimenti ti troverai con problematiche quasi irrisolvibili, poi partendo da quello, devi fare delle flangette di adattamento trà il tuo mozzo e i dischi (le flange che hai montato attualmente le elimini) è un problema che stò affrontando anche io su un guzzi quota, che ha lo stesso mozzo.


Grazie mille dei consigli mar54!
riguardo all'impianto frenante anteriore la mia idea era questa:
- Fare dei distanziali (uno a destra e l'altro a sinistra) tra il mozzo (sede cuscinetto) e la forcella;
- Montare 2 dischi sulle flange originali del cerchio Nevada;
- Montare le pinze facendo fare delle piastrine di adattamento da fissare sui fori della forcella dove vanno originariamente montate le pinze monster.
Troppo laborioso?
E' che mi spaventa un pò andare a toccare i mozzi eliminando le flange originali! Tu a chi stai facendo fare questi pezzi?
Saluti
Stefano
 
12859443
12859443 Inviato: 4 Gen 2012 19:26
 

La nevada monta dei dischi da, mi pare, 260
sullo stesso mozzo, puoi montare i dischi dell SP3 che sono da 300 o del quota 1100 ES da 296
Tutti piuttosto difficili da trovare.
Il monster dovrebbe montare o dischi da 300, con pinze a due pistoncini, o dischi da 320 con pinze a 4 pistoncini.
Rifare le flange, secondo me, è la cosa più semplice, ed anche più sicura, in quanto devi solo tornirle lasciando dei centraggi sui due lati, e poi forarle con un trapano a colonna, sovrapponendo i dischi da una parte e il mozzo dall'altra (visto che devi disassemblare la ruota sei anche facilitato)
Questa comunque è una mia opinione, anche la tua è realizzabile, avrai però degli adattamenti più visibili e forse meno robusti.

Ma tu volevi montare l'impianto del nevada?
Se è così te lo sconsiglio vivamente

p.s. mi sono ricordato di una terza opzione per i dischi, puoi montare anche i dischi degli ultimi T5 militari (dia 300 non flottanti) gli altri che ti ho detto sopra sono tutti flottanti tranne quelli del quota
 
12866576
12866576 Inviato: 6 Gen 2012 19:31
 

Ciao ragazzi!
Ieri mi sono arrivate le ultime due cose che aspettavo:

- Il cerchio borrani record 2,15 x 18
- Il coperchio della cinghia di "distribuzione"

Il coperchio è bellissimo (me lo sono fatto mandare in sostituzione del coperchio del cambio che mi avevano sbagliato!), molto meglio di quello che pensavo! L'ho subito montato e ne sono felicissimo!
Altrettanto devo dire per il cerchio! Quando l'ho aperto sono rimasto di stucco! Perfetto e senza il minimo graffio: stupendo!
Stamattina non ho resistito e ho subito provveduto a smontare il cerchio radaelli della ruota nevada per mettere sul il borrani. Mi è bastato bloccare i raggi nella loro posizione tramite dei pezzi di scotch e via a togliere i nippli! Un gioco da ragazzi! Alla fine credo che tenterò di montare la ruota utilizzando il mozzo originale nevada per mezzo di due distanziali! Ho visto il lavoro fatto da un ragazzo su un T3 e mi sembra di capire che addirittura non sia necessario fare adattamenti sulle pinze! Basta utilizzare l'impianto Monster (come giustamente detto da Mar54).....comunque vi tengo aggiornati!
Una cosa che vorrei fare è prendere dei nippli nuovi in quanto quelli della ruota nevada sono un pò rovinati! Sapreste per caso indicarmi qualche recapito e/o sito dove si potrebbero trovare?
Vi lascio con qualche foto....buona serata a tutti
Stefano

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12889643
12889643 Inviato: 13 Gen 2012 15:33
Oggetto: Sebatoio 850 GT
 

apozzo ha scritto:
Grazie Passionev7....il serbatoio ahimè ho imparato a conoscerlo molto bene (mi hanno chiesto anche 1400 eurooooooo) ed è proprio per questo che ho deciso di virare su un adattato visto che comunque la mia moto sarà una special!
Tuttavia per prendere un serbatoio che faccia la sua bella figura sulla mia moto vorrei che almeno le dimensioni fossero più o meno le stesse in modo da non rovinare le proporzioni dell'originale. Qualcuno di buon cuore potrebbe darmi almeno lunghezze, larghezza e altezza del proprio serbatoio?? Ve ne sarei davvero grato!
Saluti
apozzo


Ciao a tutti. Frequento poco il forum ma sono comunque appassionato da sempre di Guzzi e soprattutto V7. Non sono talebano ma comunque non snaturerei una moto già completa ed efficente, tuttavia se è allo stato di quasi rottame condivido l'idea di resuscitarla in special piuttosto che destinarla a marcire (anzi provo un sottile e insano piacere nel riuscire a riavviare qualunque vecchio rottame) o usarla come approvigionamento di organi per l'altra, quella bella e perfetta, che si pavoneggia con i pezzi della sorella sfi..ta, come se nel rispettare una disprezzassimo l'altra..Un proverbio recita "definisci ciò che è bello e avrai creato il brutto".. ma questa è solo un'opinione personale.. riguardo al serbatoio: Quello del V7 Special è più piccolo del GT, sia fuori che sotto dove il tunnel è più stretto. Poi cambia la posizione dei rubinetti e gli attacchi del tappo. Gli attaccchi al telaio sono però gli stessi, ma se è per questo sono uguali a quelli del serbatoio dell' Ercole..(suggerimento provocatorio).. icon_wink.gif...

P.S. Per l'approvigionamento di ricambi, pezzi d'epoca in buono stato per il V7 io mi trovo benissimo a comprare su ebay.. con dagli Stati Uniti, dove per il V7 trovi tutto, ma proprio tutto, a prezzi da sorridere, nonostante i costi di spedizione. Cercando con un po' di pazienza con 6-700 dollati ti porti a casa la carrozzeria completa, poi con 1000 euri dal carrozziere hai risolto per le sovrastrutture..Ricostruisci comunque una Special/Eldorado/Ambassador/California con molto meno dei 4000 euri di cui parlavi. Per le modifiche dell'avantreno.. non è argomento di questo forum credo, per cui se mi contatti a parte ti posso dare delle dritte, sperimentate personalmente.
Saluti a tutti .

Sandro
 
12892398
12892398 Inviato: 14 Gen 2012 13:14
Oggetto: Re: Sebatoio 850 GT
 

Salsarubra ha scritto:


Ciao a tutti. Frequento poco il forum ma sono comunque appassionato da sempre di Guzzi e soprattutto V7. Non sono talebano ma comunque non snaturerei una moto già completa ed efficente, tuttavia se è allo stato di quasi rottame condivido l'idea di resuscitarla in special piuttosto che destinarla a marcire (anzi provo un sottile e insano piacere nel riuscire a riavviare qualunque vecchio rottame) o usarla come approvigionamento di organi per l'altra, quella bella e perfetta, che si pavoneggia con i pezzi della sorella sfi..ta, come se nel rispettare una disprezzassimo l'altra..Un proverbio recita "definisci ciò che è bello e avrai creato il brutto".. ma questa è solo un'opinione personale.. riguardo al serbatoio: Quello del V7 Special è più piccolo del GT, sia fuori che sotto dove il tunnel è più stretto. Poi cambia la posizione dei rubinetti e gli attacchi del tappo. Gli attaccchi al telaio sono però gli stessi, ma se è per questo sono uguali a quelli del serbatoio dell' Ercole..(suggerimento provocatorio).. icon_wink.gif...

P.S. Per l'approvigionamento di ricambi, pezzi d'epoca in buono stato per il V7 io mi trovo benissimo a comprare su ebay.. con dagli Stati Uniti, dove per il V7 trovi tutto, ma proprio tutto, a prezzi da sorridere, nonostante i costi di spedizione. Cercando con un po' di pazienza con 6-700 dollati ti porti a casa la carrozzeria completa, poi con 1000 euri dal carrozziere hai risolto per le sovrastrutture..Ricostruisci comunque una Special/Eldorado/Ambassador/California con molto meno dei 4000 euri di cui parlavi. Per le modifiche dell'avantreno.. non è argomento di questo forum credo, per cui se mi contatti a parte ti posso dare delle dritte, sperimentate personalmente.
Saluti a tutti .

Sandro


Ciao Sandro!
Condivido alla grande tutto ciò che dici riguardo alle Guzzi d'epoca (e a tutto ciò che è d'epoca in generale!): io sono per i "salvataggi"....poi il fatto di riportare o meno alla perfetta originalità il mezzo è, a mio avviso, sopratutto una questione economica! La cifra che ho speso fino ad ora, tra moto e ricambi, si aggira sui 1200 euro. Dai conti che ho fatto con altri 3/400 euro al max ho terminato. Ciò significa che per una cifra attorno ai 2000 euro avrò riportato in vita in V7 850 GT che, seppur modificato, potrà tornare a calcare l'asfalto dopo oltre 30 anni di oblio! E' questa la cosa che più mi da soddisfazione! Certo avrei potuto cercare il miracolo del restauro totale ma non credo francamente che me la sarei cavata con tanto meno di 4000 euro.
Il serbatoio, caro Sandro, l'ho già preso....se vai alle pagine precedenti della discussione dovrebbe esserci qualche foto. Mi sembra abbastanza buono come base di partenza per un restauro.
Venendo ai ricambi, è un bel pò che ho adocchiato ebay americano.... eusa_think.gif eusa_think.gif tuttavia non mi convincono le spese di spedizione elevatissime (che spesso poi ti fanno perdere il risparmio che hai sul prezzo del ricambio!) e il fatto che magari poi devi pagare spese aggiuntive di dogana quando il pezzo entra nel nostro paese! Tu che esperienza hai avuto? E' sempre andato tutto liscio?? Ti ho anche scritto un mp Sandro....appena puoi sono qui!

Detto questo, vi aggiorno su ciò che ho fatto (poco direi!) in questi giorni:

Mi sono dedicato alla parte elettrica!
Ho depezzato sia dinamo che motorino di avviamento....andiamo con ordine:

- MOTORINO AVVIAMENTO: Il mio è un Bosch 0001157016! Già il modello è tutto un programma: è in assoluto uno dei meno conosciuti della Bosch! Per gli altri modelli (0001157012-13-15-17-21 ecc. ecc.) trovi di tutto mentre per il mio sembrano tutti cadere dalle nuvole! Una volta aperto ho subito notato che i campi sono distrutti dalla ruggine, le spazzole finite, il piatto porta spazzole mangiato di ruggine. L'indotto l'ho portato dal mio elettrauto di fiducia che dopo la prova mi ha detto che è da buttare! Una desolazione: 0510_sad.gif
L'elettromagnete l'ho aperto e revisionato (si erano interrotti i fili di rame all'interno)...adesso il movimento del cilindretto che manda il pignone in avanti avviene correttamente ma ho notato che quando ho fatto la prova con l'avviatore quasi mi si spegneva la luce di casa e dopo un pò il morsetto del positivo inizia a fumare.....secondo me è tutt'altro che normale! A questo punto l'idea è di cercare un motorino nuovo....sapreste indicarmi qualche modello compatibile?? Avevo virato sui Valeo serie D6RA (dovrebbero essere compatibili con il mio motore) ma mi hanno da più parti detto che sono estremamente delicati e difettosi!! Qualcuno ne sa qualcosa??

- DINAMO: La mia è una Marelli DN 62 FA. L'ho aperta e ho fatto provare l'indotto con esito positivo....per cui ho deciso di cambiare solo il cuscinetto posteriore e le spazzole.....una cosa abbastanza fattibile!

A presto con qualche foto!
Saluti
Stefano
 
12901762
12901762 Inviato: 17 Gen 2012 1:25
Oggetto: Motorino di avviamento GT
 

Ciao a tutti... devo dire che dagli USA mi è sepre arrivato tutto, con spedizioni economiche e non tracciabili, per cui ho la massima fiducia, e la trovo conveniente nonostante i costi di spedizione... riguardo al motorino d'avviamento, ho avuto lo stesso problema... in attesa di restaurarlo ho risolto con quello del Florida 650. 0509_doppio_ok.gif In realta i motorini guzzi andrebbero tutti bene per potenza ingranaggi e rotazione, purtroppo quelli che non sono del V7 hanno il teleruttore sul lato opposto (sopra) e il corpo più grosso e questo interferisce con il piatto batteria 0509_down.gif . Quello del Florida però ha il corpo più sottile e ci sta... 0509_up.gif 0509_pernacchia.gif

Visto che fai una special, .. perchè non ci monti un bel carburatore automobilistico, tipo Weber doppiocorpo 40 40... 0509_banana.gif 0509_lucarelli.gif

Saluti a tutti
Sandro
 
12903899
12903899 Inviato: 17 Gen 2012 19:13
Oggetto: Re: Motorino di avviamento GT
 

Salsarubra ha scritto:
Ciao a tutti... devo dire che dagli USA mi è sepre arrivato tutto, con spedizioni economiche e non tracciabili, per cui ho la massima fiducia, e la trovo conveniente nonostante i costi di spedizione... riguardo al motorino d'avviamento, ho avuto lo stesso problema... in attesa di restaurarlo ho risolto con quello del Florida 650. 0509_doppio_ok.gif In realta i motorini guzzi andrebbero tutti bene per potenza ingranaggi e rotazione, purtroppo quelli che non sono del V7 hanno il teleruttore sul lato opposto (sopra) e il corpo più grosso e questo interferisce con il piatto batteria 0509_down.gif . Quello del Florida però ha il corpo più sottile e ci sta... 0509_up.gif 0509_pernacchia.gif

Visto che fai una special, .. perchè non ci monti un bel carburatore automobilistico, tipo Weber doppiocorpo 40 40... 0509_banana.gif 0509_lucarelli.gif

Saluti a tutti
Sandro


Ottimo a sapersi Sandro! Allora mi sa che mi tuffo anch'io nel mercato USA 0509_doppio_ok.gif
Poco fa ho risolto per il motorino di avviamento! Preso su ebay tedesco....eccolo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



E' un bosch tipo 0001157023. Ha 0,8 kw di potenza, rotazione oraria e pignone a 9 denti, praticamente identico all'originale montato sul mio motore (bosch 0001157016). Mi sono convinto in quanto il motorino ha il teleruttore in basso come l'originale per cui dovrebbe starci! Se non ci sta ho già in mente cosa fare: lo depezzo e lo monto nel corpo dell'originale! Il prezzo di 40 euro (+ 17 di spedizione) non mi è sembrato eccessivo e comunque con i tedeschi di solito si può stare tranquilli.
I carburatori ho preso gli originali dellorto VHB30 (destro e sinistro) a cui ho accoppiato dei tromboncini dell'epoca davvero molto belli. Mi sa che con il Weber doppio corpo ci si può andare a fare le gare di dragstar...... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Oggi intanto mi sono arrivate le spazzole per la dinamo...spero di montarle nel fine settimana così rimetto in sesto anche quella!
Saluti
Stefano
 
12905842
12905842 Inviato: 18 Gen 2012 12:16
 

Ben fatto!!...se funziona il prezzo è buono!!!.. 0509_doppio_ok.gif la via sembra quella giusta.. 0509_up.gif
però se non erro i carb originali sono da 29... per cui visto che li hai diversi.. diversi per diversi.. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif se non vuoi azzardare un Weber , almeno metti i 36 del LM... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif vedrai che tiro ai semafori....icon_wink.gif..he he he...

Saluti
Sandro
 
12905904
12905904 Inviato: 18 Gen 2012 12:40
Oggetto: Re: Motorino di avviamento GT
 

apozzo ha scritto:

e comunque con i tedeschi di solito si può stare tranquilli.


ehm.. ehm... non son + i tedeschi di una volta icon_asd.gif
 
12907071
12907071 Inviato: 18 Gen 2012 18:23
 

Salsarubra ha scritto:
Ben fatto!!...se funziona il prezzo è buono!!!.. 0509_doppio_ok.gif la via sembra quella giusta.. 0509_up.gif
però se non erro i carb originali sono da 29... per cui visto che li hai diversi.. diversi per diversi.. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif se non vuoi azzardare un Weber , almeno metti i 36 del LM... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif vedrai che tiro ai semafori....icon_wink.gif..he he he...

Saluti
Sandro


Ciao Sandro....per il momento mi sa che lascio i VHB 30....per cambiare c'è sempre tempo! Poi magari il fatto di non schizzare via come un proiettile al semaforo mi darebbe qualche possibilità in più di beccare qualche ammiratrice Guzzi in cerca di un passaggio 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


PassioneV7 ha scritto:
ehm.. ehm... non son + i tedeschi di una volta


Che dici? Mi calcolano lo spread? eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif Corro a disdire l'operazioneeeeeeee icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif aiutooooooooo 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
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