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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico]
12693280
12693280 Inviato: 18 Nov 2011 15:56
 



I cilindri al nugusil mi pare che comicino con la serie T a seguire ( lo dico non per contraddire Mar54 eh ).

In effetti distinguere tra nigusil ( o nikasil ) e cromo se sono perfetti è difficile, ma ho letto da qlc parte che uno suggeriva la prova della calamita : il cromo dovrebbe darti un piccolo segnale di attrazione ( spero non fatale icon_confused.gif ). Non so, prova tu che puoi e dacci conferma se sta cosa è vera.

La foto di quel 2° cilindro che hai postato è al cromo ( se ho visto bene ).
 
12703655
12703655 Inviato: 21 Nov 2011 15:52
 

Ciao ragazzi!

- In primo luogo la questione pistoni:
Partendo dal presupposto che i cilindri che ho acquistato appartengono ad una serie T (non sono lemans in quanto non hanno la canna in ghisa!) possiamo stare quasi sicuri che le canne siano riportate in nikasil....questo perchè, dopo aver sentito svariati pareri (compreso quello di PassioneV7), sono giunto alla conclusione che la serie T avesse le canne solo in nikasil mentre l'850 GT avesse nelle prime serie la canna cromata e nelle serie successive montasse canna Gilardoni in nikasil. Dunque ora sto contrattando per 2 pistoni selezionatura "C" (come i cilindri che ho acquistato) cui accoppierò una serie di fasce per canna in nikasil! In tal modo il motore dovrebbe tornare ok!

- Oggi invece mi sono dedicato a frizione e cambio! Tutto è iniziato con una semplice verifica delle componenti (dischi frizione, molle ecc. ecc.) e alla fine, come mi capita puntualmente ogni sacrosanta volta!!!, ho smantellato tutto eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Ho scoppiato il motore dal cambio, smontato i dischi frizione e smontato il cambio! Adesso ho ingranaggi sparsi ovunque in attesa di lavare l'interno della scatola e comperare i paraoli che vorrei sostituire! Tuttavia ho un paio di dubbi: nella scatola ho trovato alcune piccole sfere metalliche tonde che sinceramente non capisco da dove provengano!!! Che sia quale sfera di un cuscinetto distrutto? Qualcuno potrebbe aiutarmi??
Inoltre girando la scatola ho notato una cosa che non avrei voluto vedere!! Uno dei due supporti della leva frizione è spaccato ma, come visibile dalla foto in basso, era già stato risaldato....ora mi tocca valutare se prendere un coperchio usato oppure se tentare una nuova saldatura! Che ne dite??

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In attesa di vostri consigli ed impressioni
Vi saluto
Stefano
 
12708381
12708381 Inviato: 22 Nov 2011 16:14
 

Ciao ragazzi!
Dopo aver lavato la scatola del cambio ho potuto concludere che le sferette all'interno sono effettivamente pezzi di cuscinetti rotti! Ora, proprio a riguardo dei cuscinetti, qualche consiglio su come smontarli senza l'apposito estrattore descritto dal manuale d'officina???
Certo che alla fine sta Guzzi mi sta facendo penare.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ma sono proprio queste le cose che mi piacciono di più quando restauro una qualunque cosa.....senza imprevisto che gusto c'è!?!?!? Unica nota dolente....il portafogliiiiiiii 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Salutoni
Stefano
 
12708927
12708927 Inviato: 22 Nov 2011 18:40
 

0510_five.gif Ciao Stefano,

Non ho mai aperto un cambio Guzzi e di conseguenza non so come sono montati i cuscinetti, ma di solito quando devo estrarre un cuscinetto -specie se non si riesce a spingerlo fuori dal lato opposto- mi arrangio con barre filettate, rondelle, vecchi dadi di misure introvabili, chiavi a bussola, cercando di costruire o almeno avere un attrezzo che mi consenta di ottenere il risultato senza far danni, scaldando anche se necessario prima con phon ad aria calda e se non bastasse, cannello a gas, inZomma, addavenìebasta!!!

Come mi sembra di capire, se sei gia avvezzo allo smontaggio/restauro di meccaniche varie, attingendo tra gli aggeggi che (di sicuro icon_asd.gif ) conserverai da qualche parte, qualcosa per tirare fuori i cuscinetti la trovi.

Per il problema portafogli... paga con una carta di credito icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif icon_asd.gif (poi butta lo scontrino ovviamente)

Ovvio che scherzo, ma purtroppo le passioni se prese con il minimo di serietà che meritano, costano assai, ma almeno alla fine rimane qualcosa di tangibile, che non mi pare poco!!!

Ciao, vai tranquillo e soprattutto non prendere mai per buona la prima idea che ti viene nello smontare, di solito è quella che poi fa dei danni ed a pentirsi dopo è sempre troppo tardi...

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12711900
12711900 Inviato: 23 Nov 2011 14:54
 

Ciao ragazzi e ciao Vittorio,
in merito allo smontaggio dei cuscinetti del cambio la mia idea era proprio quella di costruirmi (come ho sempre fatto) qualche accrocco per aiutarmi nell'estrazione! Tuttavia il mio (ormai famosissimo!) amico meccanico mi ha caldamente sconsigliato in quanto a suo dire anche una lieve deformazione nella sede in alluminio potrebbe compromettere interamente il lavoro causando la rotazione del nuovo cuscinetto entro la sede stessa con conseguente distruzione di quest'ultima e inutilità di tutta la scatola!
Sabato dunque credo che porterò la scatola da lui per utilizzare la giusta attrezzatura e tirare fuori i cuscinetti senza particolari problemi.
Per ciò che riguarda i dischi frizione, a vostro parere meglio i sinterizzati oppure i normali?
Vi lascio con un paio di foto del cambio allo stato attuale....la scatola l'ho trovata davvero in ottime condizioni, meno male le sferette e i rullini non hanno fatto particolari danni all'interno ne tantomeno ai denti elicoidali degli ingranaggi!

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Salutoni
Stefano
 
12727913
12727913 Inviato: 27 Nov 2011 15:02
 

Ciao ragazzi,
vi aggiorno un pò sui lavori fatti sul vecchio 850gt:

- Ieri sera, con l'aiuto del mio amico meccanico, abbiamo tirato fuori tutti i cuscinetti dalla scatola del cambio. Dopo numerosi tentativi alla fine abbiamo deciso di agire con la saldatrice a filo! Abbiamo saldato sulla carcassa di ogni cuscinetto un dado in cui poi abbiamo avviato un bullone che, battendo su delle piattine che abbiamo poggiato nelle sedi cuscinetto (per non rovinare l'alluminio della scatola con il bullone) ha agito da estrattore tirando fuori i cuscinetti! Per fare il lavoro è però necessaria una saldatrice a filo...con quella ad elettrodi io non ci sono riuscito!

- Stamattina, invece, mi sono armato di santa pazienza ed ho pulito tutte le testate con paglietta d'acciaio dopo di che sono passato alla smerigliatura di tutte le valvole. Verso ora di pranzo avevo terminato sia il lavoro che il polso eusa_doh.gif eusa_doh.gif !
Ecco alcune foto del lavoro, prima e dopo la smerigliatura:

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Un saluto a tutti e un augurio di buona Domenica
Stefano
 
12728019
12728019 Inviato: 27 Nov 2011 15:51
 

Ciao, hai smerigliato alla vecchia maniera a mano.

Non hai un avvitatore o un trapano con regolatore di velocità ?

0510_saluto.gif
 
12728813
12728813 Inviato: 27 Nov 2011 19:49
 

ciao a tutti,mi presento,sono Stefano di Vicenza,ho letto con molto interesse tutti questi post,e mi e sorta una domanda (forse stupida)ma rispondetemi lo stesso.
qual'è la differenza tra un V7 un V7 SPECIAL e un V7 850 GT.
ovviamente a parte la cilindrata
grazie Stefano
 
12728841
12728841 Inviato: 27 Nov 2011 19:56
 
 
12728911
12728911 Inviato: 27 Nov 2011 20:08
 

a parte l'estetica ke sono quasi uguali,quale converebbe comperare??
mi piace la V7 quella con il serbatoio rosso e con i fianchetti e parafanghi grigi.
mi piace la special perchè e bianca e la fa lussuosa.
mi piace l'idea di averla 850 cc e 5 marce perchè forse va meglio in strada
azzzzz ho le idee assai chiare.......... eusa_doh.gif
 
12728956
12728956 Inviato: 27 Nov 2011 20:18
 
 
12730930
12730930 Inviato: 28 Nov 2011 13:19
 

PassioneV7 ha scritto:
Ciao, hai smerigliato alla vecchia maniera a mano.

Non hai un avvitatore o un trapano con regolatore di velocità ?

0510_saluto.gif


Ciao PassioneV7!
Si il trapano c'è ma dalle mie parti fare la smerigliatura con trapano è considerata una sorta di eresia! Da quando ne ho memoria mi hanno sempre detto che la smerigliatura va fatta rigorosamente a mano per farla venire a regola d'arte!
Ora, visto che non ho mai neanche provato a farla con trapano, non mi permetto però di dire che non venga bene! Tu che esperienza hai? Di solito usi il trapano?
Io intanto oggi stasera, dopo il lavoro, vorrei recarmi a comperare i paraoli e cuscinetti del cambio....mi sa che visti i prezzi di stucchi e gli altri on line devo prepararmi ad un bel salasso!
Oggi intanto mi è arrivato il materiale preso da Valpolini per la frizione:

- molle;
- i due dischi frizione;
- il disco intermedio.

Anche qui sono a posto...alla fine sta moto la sto rifacendo dalla A alla Z.... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Vi tengo aggiornati
Stefano
 
12732267
12732267 Inviato: 28 Nov 2011 17:38
 

Vengono bene. Così mi ha insegnato un meccanico Guzzi.
 
12732913
12732913 Inviato: 28 Nov 2011 19:30
 

PassioneV7 ha scritto:
Vengono bene. Così mi ha insegnato un meccanico Guzzi.


Ottimo a sapersi 0509_up.gif ...... la prossima volta evito di distruggermi il polso icon_smile.gif
Stasera dovevo andare a vedere per i cuscinetti ma non ho fatto in tempo! Unico dubbio che ho riguarda i due cuscinetti a rullini cilindrici che montano uno sull'albero primario e l'altro sull'albero frizione. Il cuscinetto in oggetto è un 17x35x15 con il segmento incavato sulla gabbia. Tuttavia non sembra esistere con tali misure nel catalogo skf!! Lo si trova soltanto nel catalogo stucchi e di altri rivenditori di materiale specifico per Guzzi. Da catalogo parti di ricambio il cuscinetto è un Dukopp 10 - 2762 ma sia la ditta che il cuscinetto non sembrano più esistere!!
Qualcuno ha qualche dritta per trovare questo cuscinetto nel catalogo skf o altra marca (FAG ecc.)??? Vorrei evitare di spendere 80 euro per 2 cuscinetti da stucchi eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif !
Salutoni
Stefano
 
12732958
12732958 Inviato: 28 Nov 2011 19:36
 

Ciao Apozzo e PassioneV7
Da come la so io le valvole vanno smerigliate con un movimento di va e vieni tipico della manovra a mano....per non stancarsi si potrebbe sostituire la mano con un trapano manuale (gambo valvola preso nel mandrino) con manovella che ti permette il tipo di movimento alterno,ogni tanti movimenti alterni e staccanti si ruota di qualche grado...
Saluti
 
12733001
12733001 Inviato: 28 Nov 2011 19:43
 

apozzo ha scritto:


Ottimo a sapersi 0509_up.gif ...... la prossima volta evito di distruggermi il polso icon_smile.gif
Stasera dovevo andare a vedere per i cuscinetti ma non ho fatto in tempo! Unico dubbio che ho riguarda i due cuscinetti a rullini cilindrici che montano uno sull'albero primario e l'altro sull'albero frizione. Il cuscinetto in oggetto è un 17x35x15 con il segmento incavato sulla gabbia. Tuttavia non sembra esistere con tali misure nel catalogo skf!! Lo si trova soltanto nel catalogo stucchi e di altri rivenditori di materiale specifico per Guzzi. Da catalogo parti di ricambio il cuscinetto è un Dukopp 10 - 2762 ma sia la ditta che il cuscinetto non sembrano più esistere!!
Qualcuno ha qualche dritta per trovare questo cuscinetto nel catalogo skf o altra marca (FAG ecc.)??? Vorrei evitare di spendere 80 euro per 2 cuscinetti da stucchi eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif !
Salutoni
Stefano


Guarda qui....Saluti!!!
Link a pagina di Sd-tec.de
 
12733105
12733105 Inviato: 28 Nov 2011 19:54
 

apozzo ha scritto:
....(....).....Il cuscinetto in oggetto è un 17x35x15 con il segmento incavato sulla gabbia. ......(...).......
Qualcuno ha qualche dritta per trovare questo cuscinetto nel catalogo skf o altra marca (FAG ecc.)??? Vorrei evitare di spendere 80 euro per 2 cuscinetti da stucchi.
Salutoni
Stefano


Per la spesa mi sa che non cè nulla da fare...... icon_wink.gif
Prova da Ferrari a Novara - 0321/472995 - ma non credere di trovarli molto più a buon prezzo....sono rimanenze.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12733126
12733126 Inviato: 28 Nov 2011 19:59
 

apozzo ha scritto:


Ottimo a sapersi 0509_up.gif ...... la prossima volta evito di distruggermi il polso icon_smile.gif
Stasera dovevo andare a vedere per i cuscinetti ma non ho fatto in tempo! Unico dubbio che ho riguarda i due cuscinetti a rullini cilindrici che montano uno sull'albero primario e l'altro sull'albero frizione. Il cuscinetto in oggetto è un 17x35x15 con il segmento incavato sulla gabbia. Tuttavia non sembra esistere con tali misure nel catalogo skf!! Lo si trova soltanto nel catalogo stucchi e di altri rivenditori di materiale specifico per Guzzi. Da catalogo parti di ricambio il cuscinetto è un Dukopp 10 - 2762 ma sia la ditta che il cuscinetto non sembrano più esistere!!
Qualcuno ha qualche dritta per trovare questo cuscinetto nel catalogo skf o altra marca (FAG ecc.)??? Vorrei evitare di spendere 80 euro per 2 cuscinetti da stucchi eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif !
Salutoni
Stefano


Ti lascio anche questa di pagina....Ciao!
Link a pagina di Stein-dinse.com
 
12735183
12735183 Inviato: 29 Nov 2011 10:21
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao Apozzo e PassioneV7
Da come la so io le valvole vanno smerigliate con un movimento di va e vieni tipico della manovra a mano....per non stancarsi si potrebbe sostituire la mano con un trapano manuale (gambo valvola preso nel mandrino) con manovella che ti permette il tipo di movimento alterno,ogni tanti movimenti alterni e staccanti si ruota di qualche grado...
Saluti


Esatto Alessandro, non l'ho specificato perchè volevo solo segnalare l'eventuale utilizzo del trapano o di un avvitatore.
Sul modo di operare bisogna ripetere le stesse operazioni che si fanno a mano., alternando rotazioni a sx con rotazioni a dx e alternado fasi di pressione del fungo sulla sede con fasi di rilascio.

0510_saluto.gif
 
12735639
12735639 Inviato: 29 Nov 2011 12:34
 

Per quanto riguarda la misura del cuscinetto, le case spese volte si facevano fare cuscinetti fuori misura perchè così eri costretto a comperare i suoi ( a caro prezzo ) e non eventualmente di concorrenza.

Lancio questa provocazione: visto che sull'albero primario ci sono ben 3 anelli di rasamento di cui due da almeno 2 mm ed una in mezzo da misurare, non è che levando uno o + rasamenti viene fuori un cuscinetto di misura standar reperibile a poco prezzo?


( col i cuscinetti conici del Galletto ed esempio è così )
 
12735786
12735786 Inviato: 29 Nov 2011 13:20
 

PassioneV7 ha scritto:
Per quanto riguarda la misura del cuscinetto, le case spese volte si facevano fare cuscinetti fuori misura perchè così eri costretto a comperare i suoi ( a caro prezzo ) e non eventualmente di concorrenza.

Lancio questa provocazione: visto che sull'albero primario ci sono ben 3 anelli di rasamento di cui due da almeno 2 mm ed una in mezzo da misurare, non è che levando uno o + rasamenti viene fuori un cuscinetto di misura standar reperibile a poco prezzo?


( col i cuscinetti conici del Galletto ed esempio è così )


Perfettamente d'accordo sul discorso dei cuscinetti "fuori misura"....erano probabilmente tutte logiche di mercato! Non mi pronuncio invece sul discorso dei rasamenti: forse è un problema di battuta più che altro! Ai più esperti l'ardua sentenza!
Detto questo, vi racconto come è andata per i cuscinetti:

Premettiamo, ad uso e consumo di chi volesse restaurare il cambio di una Guzzi serie grossa a 5 marce, quelli che sono i cuscinetti che troveremo nella scatola trasmissione con relativi prezzi:

- N. 2 Cuscinetti SIGLATO 3205 il cui reperimento è semplicissimo per un costo di circa 35 euro cadauno;

- N. 1 Cuscinetto SIGLATO 6303 il cui reperimento è semplicissimo per un costo di 7 euro circa;

- N. 2 Cuscinetti a rullini SIGLATI DUKOPP 10 - 2762 il cui reperimento è quasi esclusivamente su internet ad un prezzo è di circa 30 euro cadauno;

- N. 1 cuscinetto a rulli SIGLATO N 303 il cui reperimento è quasi esclusivamente su internet ad un prezzo di 80 euro 0509_si_picchiano.gif !

In totale si va a spendere sui 220 euro soltanto di cuscinetti eusa_doh.gif eusa_doh.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif


Ebbene stamane, dovendo andare a prendere dei cuscinetti per lavoro (soffianti e motori elettrici) mi sono recato nel più grande e fornito punto vendita della mia regione (Molise), punto di riferimento per tutti i professionisti della zona! Quando gli ho dato i cuscinetti vecchi per farmi prendere i nuovi bene presto il commesso ha iniziato a storcere il naso! Per i primi 3 cuscinetti che ho sopra elencato non c'erano problemi ma per gli altri 3 non sapeva dove metter mani!
I due cuscinetti Dukopp mi ha detto che non li aveva proprio e non aveva nessuna possibilità di farmeli arrivare in quanto fuori produzione, mentre il cuscinetto siglato N 303 lo aveva disponibile al modico prezzo di 315 euro ( 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ). A quel punto, sconsolato e rassegnato ad ordinare i cuscinetti su internet, sono andato da un'officina metalmeccanica ed ex concessionaria SKF che da oltre 60 anni lavora nella mia città....ebbene, udite udite, con 107 euro ho preso tutti i cuscinetti ed i paraoli del cambio! I cuscinetti a rullini siglati Dukopp 10 - 2762 ed il cuscinetto N 303 erano in delle scatole di cartone che avevano almeno 40 anni....me li ha datti tutti e 3 ringraziandomi di averglieli tolti dalle balle dato che erano gli ultimi 3 rimasti!
Sono stato davvero felice di essere passato di là! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Adesso mi mancano solo le fasce (a proposito, Valpolini si è ripreso quelle che avevo erroneamente acquistato, scontandomi il valore sull'ordine dei dischi frizione 0509_up.gif ) e posso rimontare la meccanica con una revisione quasi totale! Evviva 0509_campione.gif 0509_campione.gif

Salutoni
Stefano
 
12739127
12739127 Inviato: 30 Nov 2011 0:24
 

0510_five.gif Ciao Stefano,

Credo che in questo caso tu abbia avuto una bella botta di c@@o, meritatissima tra l'altro, una specie di bonus che ha voluto premiare la tua costanza e pervicacia...

Comunque, anch'io girando per rivendite di materiale per trattori e idrodinamica varia, ho trovato (e non solo per la Guzzi ma anche per altre moto) cuscinetti, tubi vari, snodi vari, gommini e paraoli a prezzi stracciati, solo perché erano o sono ricambi generici destinati ad uso industriale e non per moto.

Ad esempio ieri mattina ho preso degli O-Ring in silicone per l'asta della frizione della Scarlett e le rondelle in alluminio per i tappi olio e per il tubino che porta olio alle teste per un paio di euro, ho speso più in benzina per arrivare al negozio che è da tutt'altra parte della città.

Mi raccomando adesso nel montaggio, di non avere fretta di vedere tutto pronto, che poi rismontare qualcosa fa un tantino inc@@@@re 0510_sad.gif

Oggi se tutto va secondo programma, monto il motore dentro il telaio, poi mi restano solo da montare l'impianto elettrico e un altro mezzo quintale di pezzi vari, ma ormai sto iniziando a vedere dei risultati e la cosa mi elettrizza!!!

Adesso vado a letto che mi sembra ora icon_asd.gif

Buona notte a Lor Signori doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif Vittorio
 
12751176
12751176 Inviato: 2 Dic 2011 18:57
 

Ciao ragazzi!
Vi tengo aggiornati sui lavori svolti sul Guzzone:

- Ieri sera ho portato il coperchio del cambio (quello con la leva frizione) a risaldare da un vecchio artigiano del posto....mi hanno detto che ha un "tocco" vellutato e non dovrebbe esserci dunque alcun problema nella tenuta. Devo passare a prenderlo nella giornata di lunedi....appena lo ritiro magari vi metto qualche foto.

- Stamattina ho ricevuto il pacco con i pistoni usati selez. "C" da montare sul mio motore....sono in condizioni davvero buone e credo dunque di essere davvero apposto per ciò che riguarda la revisione del motore.

- Ho inoltre ordinato le fasce per i pistoni e le spazzole per il motorino di avviamento da stucchi e credo che tra martedi e mercoledi avrò tutto pronto per iniziare il rimontaggio del motore e poterlo finalmente sentire in moto! A dire il vero prima di poter mettere in moto devo trovare dei manicotti da inserire dentro i carburatori per montarli sui collettori....ero convinto che non ci fosse bisogno di nulla però mi sono accorto che i collettori ballano all'interno dei carburatori...ci vorrebbero degli "spessori" in gomma o plastica....qualcuno può indirizzarmi nella giusta direzione?

Prima di chiudere volevo infine sottoporvi un paio di ammortizzatori che ho trovato in vendita su subito.it.....ecco l'annuncio:

Link a pagina di Subito.it

Il venditore dice che hanno 12000 km e sono in ottime condizioni....che ne dite? Potrebbero andare?
Salutoni
Stefano
 
12751618
12751618 Inviato: 2 Dic 2011 20:32
 

Non credo che vadano bene quelli del T5............
 
12752065
12752065 Inviato: 2 Dic 2011 21:56
 

i carburatori hanno una boccoletta di nylon, che isola il carb. rispetto al collettore.
è un ricambio dellorto
 
12752828
12752828 Inviato: 3 Dic 2011 8:57
 

mar54 ha scritto:
i carburatori hanno una boccoletta di nylon, che isola il carb. rispetto al collettore.
è un ricambio dellorto


grazie mar54! Cercherò nel catalogo dellorto!
Saluti
stefano
 
12789391
12789391 Inviato: 13 Dic 2011 19:32
 

Ciao ragazzi! E' un bel pò che non scrivo ma il lavoro in questi giorni ci sta mettendo a dura prova! Comunque adesso eccomi per aggiornarvi sui lavori che sto svolgendo sul bisonte:

- Prima di tutto ho comperato le boccolette in Nylon ed i tromboncini di aspirazione per i carburatori! Ora sono solo da montare e regolare sul motore! 0509_up.gif

- In secondo luogo mi sto dedicando alla lucidatura e pulizia del motore e cambio! Un autentico LAVORACCIO eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif Sto usando trapano abbinato a spazzole metalliche di varie dimensioni più paglietta metallica e carta vetrata di varie gradazioni! Prima di tutto l'alluminio in alcune zone è davvero segnato dal tempo (annerito all'inverosimile) ed inoltre i vecchi proprietari probabilmente avevano tentato un mezzo restauro con il risultato di aver graffiato moltissimo alcune zone, sopratutto coperchi valvole, rendendo tutto il lavoro doppiamente faticoso!! Ora ho finito scatola del cambio, cilindri, testate e coperchi valvole! Da stasera mi sono messo al lavoro sul motore! Ecco alcune foto:

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Sicuramente non sarà un lavoro da Stucchi, Barbacane e via discorrendo ma sinceramente ne ho fin sopra i capelli di spazzole, cartavetrata e spazzole d'acciaio! Inoltre devo dire che il troppo lucido non mi appassiona particolarmente! Meglio, a mio avviso, un risultato un tantino più vissuto.
Per ciò che riguarda il cambio, se ricordate avevo fatto saldare i due supporti su cui è imperniata la leva della frizione....ebbene ci ho ripensato ed ho acquistato un coperchio usato in ottime condizioni! La sicurezza è tutto a mio parere e dunque lasciamo stare i pezzi saldati!
Vi saluto ragazzi
Stefano
 
12792045
12792045 Inviato: 14 Dic 2011 14:13
 

Ciao Stefano,

A sapere che eri così in gamba nelle lucidature ti mandavo un po' dei miei pezzi icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque, a parte le celie, mi sembra che tu abbia ottenuto un ottimo risultato, giustamente qualche segno del tempo alla fine arricchisce il tutto dando una luce che le cose troppo nuove non hanno.

Io sono agli sgoccioli, devo montare parte dell'impianto elettrico che sto ringuainando a dovere, poi viene la carburazione con relativa preparazione dei carburatori e quant'altro, intanto ho preso la resina per trattare il serbatoio per stare dalla parte del sicuro.

A questo punto lo stato è questo, la foto è di qualche giorno fa ed ho aggiunto qualcosa ancora icon_rolleyes.gif

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Dico sempre che per fine mese la finisco di montare, ma la fine del mese mi passa sempre davanti...

P.S (OT) Per caso t'ho trovato in un sito "trattoristico" , complimenti per il trattore!!!

Ciao e buona giornata che vado a lavorare, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12793041
12793041 Inviato: 14 Dic 2011 18:23
 

Vitto58 ha scritto:
Ciao Stefano,

A sapere che eri così in gamba nelle lucidature ti mandavo un po' dei miei pezzi icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque, a parte le celie, mi sembra che tu abbia ottenuto un ottimo risultato, giustamente qualche segno del tempo alla fine arricchisce il tutto dando una luce che le cose troppo nuove non hanno.

Io sono agli sgoccioli, devo montare parte dell'impianto elettrico che sto ringuainando a dovere, poi viene la carburazione con relativa preparazione dei carburatori e quant'altro, intanto ho preso la resina per trattare il serbatoio per stare dalla parte del sicuro.

A questo punto lo stato è questo, la foto è di qualche giorno fa ed ho aggiunto qualcosa ancora icon_rolleyes.gif

Dico sempre che per fine mese la finisco di montare, ma la fine del mese mi passa sempre davanti...

P.S (OT) Per caso t'ho trovato in un sito "trattoristico" , complimenti per il trattore!!!

Ciao e buona giornata che vado a lavorare, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Azzarola Vittorio che spettacolo!!! Quelli si che sono pezzi lucidati!! I miei a confronto fanno ridere....complimenti davvero per il bisonte, sono sicuro che a lavori terminati sarà davvero splendida! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Però un appunto devo fartelo Vittorio.....qualche foto un tantino più chiara potresti farcela vedere.....e dai.... eusa_pray.gif eusa_pray.gif

Riguardo al sito "trattoristico", ti ringrazio! E' l'altra grande passione che coltivo da anni, assieme a macchine e moto....una malattia ormai incurabile!

Concludo chiedendoti una curiosità sul serbatoio....ho sentito moltissimi pareri discordanti sul trattamento (suppongo tankerite) .... tu che idea ti sei fatto??

Saluti
Stefano
 
12794488
12794488 Inviato: 14 Dic 2011 22:44
 
 
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