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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico]
12640108
12640108 Inviato: 5 Nov 2011 15:39
 

Direi proprio di si. Per precauzione fatti dare delle misure e confrontale col tuo ( tipo lunghezza totale del clindro e diametro esterno del cilindro che entra nel blocco motore ) ma non dovrebbero esserci problema. Per il fatto delle fasce non c'entra nulla.
 
12651999
12651999 Inviato: 8 Nov 2011 14:17
 

Ciao ragazzi,
sono in pausa pranzo per cui sarò breve e conciso: alla fine ho preso i due cilindri usati di cui parlavo nel precedente messaggio: hanno 50 mila km (e non 16 come mi aveva erroneamente detto la persona che li ha visti) e sono in ottime condizioni. Dovrebbero essere a casa ad inizio della prossima settimana...li ho pagati 90 euro entrambi.
Ieri invece mi è arrivata la serie di guarnizioni motore....ammazza che bustone!! Ci saranno 50 guarnizioni dentro!
Sono in attesa di ricevere serbatoio e forcella!
A presto per nuovi aggiornamenti...
saluti a tutti
Stefano
 
12653308
12653308 Inviato: 8 Nov 2011 18:09
 
 
12657457
12657457 Inviato: 9 Nov 2011 17:19
 

Vitto58 ha scritto:
doppio_lamp_naked.gif Ciao Stefano,

Guarda qui Link a pagina di Subito.it che forse c'è da far del buono!!!

Buona serata, Vittorio 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao Vittorio,
certo che sei un segugio Guzzi.... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif !!! Io giro spesso su subito.it e questo annuncio mi era scappato! Appena letto il tuo messaggio ho contattato il tipo per vedere quanto voleva per il cerchio anteriore completo ed il faro....vediamo un pò che spara.....vi tengo aggiornati!
Oggi intanto è stata giornata di consegne icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif mi è arrivato praticamente tutto quello che aspettavo:

- Forcella completa Ducati Monster, pagata 78,00 euro spedita e devo dire che me l'aspettavo un tantino meglio da come mi era stata descritta....qualche graffio sui foderi ma niente di irreparabile....in fine dei conti sono felice;

- Serbatoio benzina....pagato 120 euro.....semplicemente FA-VO-LO-SO!!!! A mio parere è messo da favola e credo che non mi consterà tantissimo riportarlo all'antico splendore....devo soltanto vedere come fare per la cromatura....preparatevi a rispondere nei prossimi giorni!

- Cilindri GUZZI T3 completi di pistoni, fasce e spinotti.....pagati 90 euro spediti....devo dire che a me sembrano perfetti: la cromatura delle canne è assolutamente splendida però devo verificare la zona attorno ai 2 fori in cui passano le aste dei bilancieri....mi sembra che ci siano delle irregolarità....come se si fossero scrostati dei pezzi di materiale....nei prossimi giorni vi mostrerò il tutto.....

In attesa di sentirci più nel dettaglio, ecco alcune foto.....

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Saluti
Stefano
 
12658147
12658147 Inviato: 9 Nov 2011 19:30
 

0510_saluto.gif Ciao apoStefano,

Vedo che inizia ad assomigliare ad una moto!!!

La forcella Upsidedown che si vede nella foto è quella che hai acquistato??

A vederla così sembra bellina, poi magari da vicino qualche difettuccio salta all'occhio, ma tutto si sistema.

L'annuncio di suddito.it l'ho beccato appena inserito e t'ho mandato il link, sai che quattr'occhi (o anche di più icon_asd.gif ) vedono meglio di due...

Anche in officina Vitto58 proseguono i lavori, i sacchetti di cellophane etichettati e catalogati che contengono le varie parti diminuiscono a vista d'occhio, ma ogni tanto devi interrompere i lavori perché ti manca qualcosa, una volta il sigillante siliconico, un'altra la carta per fare le guarnizioni...

Ormai non ci faccio neanche più caso, con tutti i materiali di consumo che ho comprato, ho materiale sufficiente per fare altre tre o quattro moto!!!

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12661534
12661534 Inviato: 10 Nov 2011 15:17
 

Vitto58 ha scritto:
0510_saluto.gif Ciao apoStefano,

Vedo che inizia ad assomigliare ad una moto!!!

La forcella Upsidedown che si vede nella foto è quella che hai acquistato??

A vederla così sembra bellina, poi magari da vicino qualche difettuccio salta all'occhio, ma tutto si sistema.

L'annuncio di suddito.it l'ho beccato appena inserito e t'ho mandato il link, sai che quattr'occhi (o anche di più icon_asd.gif ) vedono meglio di due...

Anche in officina Vitto58 proseguono i lavori, i sacchetti di cellophane etichettati e catalogati che contengono le varie parti diminuiscono a vista d'occhio, ma ogni tanto devi interrompere i lavori perché ti manca qualcosa, una volta il sigillante siliconico, un'altra la carta per fare le guarnizioni...

Ormai non ci faccio neanche più caso, con tutti i materiali di consumo che ho comprato, ho materiale sufficiente per fare altre tre o quattro moto!!!

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao Vittorio,
allora la forcella è quella in foto...la stavo smontando per pulirla....una volta finito il lavoro devo dire che è meglio di come l'avevo valutata in prima analisi! Ci sono due grossi graffi che però sono posizionati nella zona dei portafaro (si vede il segno) per cui dovrei tranquillamente riuscire a coprirli! Per il resto la forcella mi pare buona e inoltre anche a livello idraulico non presenta problemi!
Riguardo all'annuncio che mi hai segnalato, sono in attesa che il tipo mi mandi la lista completa e prezzata...tuttavia non credo esca fuori un gran che....a me servivano la ruota anteriore completa di impianto frenante + il coperchio cinghia, la bobina ed il regolatore ma lui vende soltanto in blocchi: motore completo, entrambe le ruote, impianto elettrico completo e così via....vediamo un pò cosa si riesce a fare!
Veniamo ora ai pezzi che mi sono arrivati ieri...focalizziamoci sui cilindri: nel precedente messaggio ero un pò preoccupato per quella che giudicavo un'irregolarità strutturale dei cilindri...meno male mi ero sbagliato completamente!!!!
Ho visionato un'enormità di foto e inserzioni (vi metto qualche esempio sotto, la terza foto mostra un set nuovo per le mans 850) e tutti i cilindri in quella zona hanno quella forma irregolare esattamente come i miei: evviva 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

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Detto questo, vorrei un parere un tantino più tecnico sul rimontaggio del motore....avendo preso questi due cilindri guzzi T3 compresi di pistoni (le fasce sono da cambiare), quali pistoni è meglio montare?? Quelli a 4 fasce del T3 oppure quelli del V7 a 3 fasce?? La mia, ripeto, è una domanda puramente tecnica....esistono dei vantaggi (e degli svantaggi!) dell'uno rispetto all'altro che voi sappiate???
Ultimo quesito e poi vi lascio andare.....le due fiancatine cromate del serbatoio sono in buone condizioni ma già che ci sono vorrei farle ricromare...secondo voi meglio fare il lavoro a serbatoio finito oppure meglio mandarlo a rifare prima di iniziare il lavoro di sverniciatura e riverniciatura???
Grazie mille a chi vorrà rispondere!!!
Stefano

ps
Eh caro Vittorio...sapessi come ti invidio!!! icon_wink.gif icon_wink.gif tu hai praticamente già fatto mentre io ora mi avvio ad iniziare!!!! Conosco quell'adrenalina, quell'attesa, quella "friccicheria" che accompagna il rimontaggio dei pezzi finiti.....vedere il mosaico che si ricompone piano piano.... eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif che bello!!!!
 
12662335
12662335 Inviato: 10 Nov 2011 17:54
 

0510_saluto.gif Ciao Stefano,

Penso che il tipo dell'inserzione (parere strettamente personale) farebbe forse meglio a vendere quello che riesce a vendere senza fare dei blocchi, perché spesso chi fa dei blocchi, a meno che non siano molto vantaggiosi come prezzo, alla fine non vende nulla.

Famose a capì, se mi serve solo la ruota davanti perché devo comprare anche quella dietro??

Possibile che esista anche qualcuno a cui serva solo quella dietro icon_asd.gif

Al limite, posso darti un link con indirizzo di un demolitore di Gambettola che commercia attivamente con delle Guzzi ex Polizia et similia, potrebbe avere qualcosa in magazzino, questo è il link Link a pagina di Lnx.acr-ricambi.it , chiedi di Paride che è lo specialista delle Guzzi.

Per quanto riguarda il dilemma sulla scelta dei pistoni, per non saper ne leggere ne scrivere lascerei i suoi, cioè quelli che erano già dentro le canne, sempre che non ci siano differenze nelle quotature dei pistoni, ma essendo un neofita nella meccanica delle Guzzi, aspetto il parere dei nostri amici molto più ferrati di me in materia tecnica.

Per il serbatoio, di solito dovrebbe essere tutto cromato anche sotto la vernice, solo che la cromatura va fatta prima della verniciatura, anche in questo caso, contatta Nino all'indirizzo che ti avevo già postato, credo che il parere del cromatore non lasci adito a dubbi!!!

Per il "ps", il problema è che "praticamente " ancora ho un garage pieno di cassette a loro volta piene di pezzi, domani vado a montare gli pneumatici poi la mettiamo a terra per issare il bicilindrico, dopo si che sono a buon punto, l'importante è non farsi prendere ne dalla fretta di fare (meglio essere ispirati per fare certi lavori) ne dallo sconforto eusa_naughty.gif

Buona serata a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
12677639
12677639 Inviato: 14 Nov 2011 19:55
 

Vitto58 ha scritto:
0510_saluto.gif Ciao Stefano,

Penso che il tipo dell'inserzione (parere strettamente personale) farebbe forse meglio a vendere quello che riesce a vendere senza fare dei blocchi, perché spesso chi fa dei blocchi, a meno che non siano molto vantaggiosi come prezzo, alla fine non vende nulla.

Famose a capì, se mi serve solo la ruota davanti perché devo comprare anche quella dietro??

Possibile che esista anche qualcuno a cui serva solo quella dietro icon_asd.gif


Tipo davvero strano caro Vittorio....dopo avermi detto ciò che ho scritto e su cui sono d'accordissimo con te, adesso non si fa sentire più!! Roba da matti!


Vitto58 ha scritto:
Per quanto riguarda il dilemma sulla scelta dei pistoni, per non saper ne leggere ne scrivere lascerei i suoi, cioè quelli che erano già dentro le canne, sempre che non ci siano differenze nelle quotature dei pistoni, ma essendo un neofita nella meccanica delle Guzzi, aspetto il parere dei nostri amici molto più ferrati di me in materia tecnica.


Alla fine, anche su indicazione del mio amico meccanico, ho seguito la tua indicazione ed ho ordinato 2 kit fasce per i pistoni che erano montati sulle canne che ho comprato, ovvero quelli del T3 a 4 incavi. Prendo spunto dal discorso delle fasce per chiedere delucidazioni sui prezzi applicati dai vari ricambisti....ci capisco davvero poco 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif .....oltre alle 2 serie di segmenti ho preso anche:

- condensatore;
- bobina marelli esterna;
- contatti;
- soffietto giunto cardano;

Ebbene ho chiesto preventivi ai più noti ricambisti in circolazione: stucchi, crea, motogiovane, motocicliveloci, stein dinse....i risultati sono da giungla totale....per uno stesso ricambio ci fosse un prezzo in linea! Per la bobina ad esempio si passa da 49 a 140 euro e stiamo parlando dello stesso prodotto eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif !!! Comunque riassumendo in breve, alla fine ho fatto l'ordine da valpolini (Valpolini.com) risparmiando mediamente il 60% rispetto agli altri....niente male davvero...speriamo solo che non mi mandi robaccia!


Vitto58 ha scritto:
Per il serbatoio, di solito dovrebbe essere tutto cromato anche sotto la vernice, solo che la cromatura va fatta prima della verniciatura, anche in questo caso, contatta Nino all'indirizzo che ti avevo già postato, credo che il parere del cromatore non lasci adito a dubbi!!!


Il serbatoio è un vero dilemma! Come dici tu, caro Vittorio, ho constatato che è integralmente cromato e questo non so se è un bene o un male in fase di restauro! Se vado a sabbiarlo o comunque a sverniciarlo completamente poi come faccio a ricromare! Avevo pensato a dire il vero di sverniciarlo tutto tranne la zona delle pance in cui la cromatura è visibile in modo che magari il cromatore sarebbe potuto intervenire solo in quella zona, con un vantaggio di tempo e denaro per il sottoscritto! Tuttavia sono ancora molto indeciso..... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Ieri ho attaccato l'idropulitrice e ho lavato tutto ad alta pressione e a temperatura di circa 80°C dopo aver spruzzato abbondante sgrassatore chante clair.... :sinceramente pensavo meglio icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif : il blocco motore e tutte le parti in alluminio (mozzi, cerchi, pedane ecc.) sono esattamente come prima! Devo inventarmi qualche altra cosa: mia nonna mi consiglia l'aceto.....che ne dite??
Salutoni
Stefano

Ultima modifica di apozzo il 14 Nov 2011 20:01, modificato 1 volta in totale
 
12677672
12677672 Inviato: 14 Nov 2011 20:01
 

apozzo ha scritto:


.......dopo aver spruzzato abbondante sgrassatore chante clair.... ..... il blocco motore e tutte le parti in alluminio (mozzi, cerchi, pedane ecc.) sono esattamente come prima! Devo inventarmi qualche altra cosa: mia nonna mi consiglia l'aceto.....che ne dite??
Salutoni
Stefano


Ciao Apozzo !

Questo è il Topic specifico sull'argomento :
Pulire il motore [consigli su prodotti e procedure]

Ne avevamo parlato tempo fa e se guardi circa a metà pagina, incominciavo a parlare della creolina.
Un prodotto particolare che conoscerai leggendo il Topic.......
0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12679448
12679448 Inviato: 15 Nov 2011 8:24
 

gippiguzzi ha scritto:


Ciao Apozzo !

Questo è il Topic specifico sull'argomento :
Pulire il motore [consigli su prodotti e procedure]

Ne avevamo parlato tempo fa e se guardi circa a metà pagina, incominciavo a parlare della creolina.
Un prodotto particolare che conoscerai leggendo il Topic.......
0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



ciao gippi e grazie per la dritta! Unico dubbio sulla creolina è la tossicità: basta una semplice mascherina oppure ci sono particolari precauzioni da prendere?
Salutoni da stefano
 
12679878
12679878 Inviato: 15 Nov 2011 11:20
 

Meglio guanti e mascherina.......poi fare il lavoro possibilmente all'aperto........ icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12682137
12682137 Inviato: 15 Nov 2011 20:25
 

Ciao ragazzi! Ho un problemone: devo prendere la serie di fasce per i miei pistoni ma ho un dilemma....come ricorderete, vista l'impossibilità di usare i miei cilindri ho preso 2 cilindri completi di pistoni smontati da un GUZZI T3.
Ora ho diversi dubbi in merito al trapianto che mi accingo a fare:

Prima di tutto ho misurato i cilindri originali e quelli ricomprati ed ho notato che strutturalmente sono identici, sia in altezza che diametro. Ciò che invece ho notato è che sui miei cilindri originali c'è scritto CANNA B mentre su quelli che ho comperato c'è scritto CANNA C. Ora, da manuale d'officina, ho notato che Guzzi produceva per i propri motori 3 tipi di canne: A, B e C, le quali divergevano nel diametro per alcuni centesimi. Ovviamente il manuale raccomanda di utilizzare pistoni tipo A per canne tipo A e così proseguendo per le canne B e C. Questa considerazione mi ha portato a scegliere senza riserva di montare le canne che ho comperato con i propri pistoni....il problema però è che questi pistoni sono a 4 fasce e inoltre sono più alti di quelli originali che sono di tipo B. Non è che vado a fare una cavolata montando questo gruppo termico??? La differenza nei due pistoni sta nella parte superiore (sopra le fasce) che va ad incassarsi sotto le valvole: nei pistoni T3 è più alta rispetto ai pistoni 850GT....che dite vado tranquillo??
Saluti
Stefano
 
12682459
12682459 Inviato: 15 Nov 2011 21:17
 

Devi misurare la distanza tra centro spinotto e cielo pistone.
Se e uguale per i due tipi di pistoni, puoi andare tranquillo
 
12685945
12685945 Inviato: 16 Nov 2011 19:46
 

mar54 ha scritto:
Devi misurare la distanza tra centro spinotto e cielo pistone.
Se e uguale per i due tipi di pistoni, puoi andare tranquillo


Stessa misura mar54! Stamattina, prima di andare a lavoro, ho effettuato la misurazione ed ho già ordinato le due serie di segmenti! Unico dubbio è su uno dei due "nuovi" pistoni: le fasce erano incollate alla morte....sono riuscito a toglierne 3 senza fare segni ma l'ultima (la superiore) proprio non ne voleva sapere per cui ho dovuto fare numerosi tentativi (fatti con la massima attenzione!) che mi hanno portato a rigare in maniera molto molto leggera l'incavo del pistone in corrispondenza del punto in cui le due estremità della fascia si erano incollate! Ora devo valutare con il mio amico meccanico se è il caso di prendere un altro pistone oppure si può montare quello appena descritto. L'altro pistone è assolutamente perfetto 0509_up.gif
Vorrei anche iniziare il restauro del serbatoio ma sono indeciso: chi mi da una mano a decidere?? Meglio portare a ferro nudo tutto il serbatoio per poi ricromare oppure lasciare le pance cromate (incartandole con lo scotch) e sverniciare il resto per poi ricromare solo le pance??
Salutoni
Stefano
 
12686824
12686824 Inviato: 16 Nov 2011 22:13
 

Se la cromatura è buona, anche se presentasse dei leggeri segni, io la lascerei.
Svernicerei senza sabbiare e farei la nuova verniciatura (attenzione che per verniciare sul cromo ci vuole un aggrappante specifico)
 
12687036
12687036 Inviato: 16 Nov 2011 22:50
 

0510_saluto.gif Se decidi di cromare devi necessariamente farlo su tutto il serbatoio inquanto la cromatura solo delle pance non è fattibile a meno che tu non conosca un cromatore tanto disponibile ed attrezzato con materiali specifici (credo della 3M ma non sono sicuro) che permettono la schermatura della zona da non cromare, con il risultato di spendere di più e non avere la protezione del cromo sull'intero serbatoio. Una volta cromato tutto devi poi schermare le pance, sabbiare leggermente o cartare con tela smeriglio la parte da verniciare e procedere come ha detto mar54 con un aggrappante specifico prima della verniciatura. Se attualmente la croamatura delle pance fossero di tuo gradimento saresti enormemente avvantaggiato dal fatto di non dover ridare neanche l'aggrappante e preparare solo il fondo per le mani di vernice a finire. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12688847
12688847 Inviato: 17 Nov 2011 14:11
 

Ciao ragazzi e grazie delle risposte!
Le pance cromate potrebbero anche andare così icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif ma un paio di graffi profondi ci sono....in che modo potrei provare ad intervenire? Conoscete qualche prodotto in grado di fare il miracolo....che so, polish e pasta abrasiva immagino siano troppo aggressivi.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif con cosa potrei provare?
Dopo il lavoro vado dal meccanico per verificare la possibilità o meno di montare il pistone di cui vi parlavo nel precedente messaggio! Vi tengo aggiornati....
saluti
stefano
 
12690207
12690207 Inviato: 17 Nov 2011 19:21
 

Ciao ragazzi, torno ora dal meccanico e le notizie non sono delle migliori eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif !!
La misura che avevo preso io, e che avevo erroneamente comunicato eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif in un precedente messaggio non l'ho fatta al cielo del pistone ma al punto in cui il pistone batte sulla parete della testa.....l'altezza totale dei due pistoni è differente di 6 mm per cui due sono le cose: o il motore T3 ha le bielle più corte oppure i due motori hanno testate completamente differenti! Il meccanico dice che è assolutamente impossibile che due pistoni con una così alta differenza nel cielo possano montare sotto una stessa testata!! Che ne dite?
Adesso ho due scelte:

1) Monto i pistoni del GT nelle canne T3

2) Verifico cosa cambia nei due motori e mi procuro tutto ciò che è necessario per trapiantare canne e pistoni del T3 sul mio monoblocco!

La prima scelta sarebbe decisamente più economica.....ma, come spiegavo precedentemente, io mi ritrovo con dei pistoni grado B con canne grado C.....secondo voi è una cosa arrangiata oppure si potrebbe fare?
Qui sotto allego estratto dal manuale d'officina in cui si evidenziano le differenze tra le varie canne:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Inoltre vi mostro anche una foto dove si dovrebbe notare bene la differenza di altezza nel cielo dei 2 pistoni....siamo sui 6mm....

immagini visibili ai soli utenti registrati



Tra l'altro ho anche buttato 49 euro di fasce!!!! 0509_down.gif 0510_sad.gif eusa_doh.gif 0509_si_picchiano.gif

Salutoni
apozzo
 
12690392
12690392 Inviato: 17 Nov 2011 19:53
 

Quello non è il pistone di un T3... sono questi i pistoni che hanno una tolleranza diversa dai cilindri con cui erano venduti?
 
12690457
12690457 Inviato: 17 Nov 2011 20:04
 

PassioneV7 ha scritto:
Quello non è il pistone di un T3... sono questi i pistoni che hanno una tolleranza diversa dai cilindri con cui erano venduti?


Il pistone a destra nella foto è uno dei due pistoni che mi è stato venduto assieme a due cilindri (perfetti!) al prezzo di 90 euro tutto. Chi me le ha vendute sostiene che sia le canne che i pistoni appartengono ad una moto guzzi T3 850. Il pistone a sinistra nella foto è quello originale che era montato sul mio motore.
Ora, il discorso è questo:

Sui miei pistoni c'è scritto canna 83 B mentre sulle canne che ho comperato a 90 euro c'è scritto canna C.... avevo pensato di montare i miei pistoni (canna B) utilizzando i cilindri che ho comperato (canna c)....faccio una boiata oppure può andare?
Saluti
apozzo

ps
se il pistone in foto non è di un T3....di che moto è!!!
 
12690496
12690496 Inviato: 17 Nov 2011 20:12
 

Mah accoppiare pistoni a cilindri con tolleranze differenti meglio che te lo dica l'officina di rettifica.

L'altro pistone dela serie T non mi pare proprio, ma aspettiamo pareri + autorevoli
 
12690520
12690520 Inviato: 17 Nov 2011 20:17
 

PassioneV7 ha scritto:
Mah accoppiare pistoni a cilindri con tolleranze differenti meglio che te lo dica l'officina di rettifica.

L'altro pistone dela serie T non mi pare proprio, ma aspettiamo pareri + autorevoli


Sono d'accordo! Mi sa che mi tocca trovare 2 pistoni t3 grado C. Vediamo un pò cosa riesco a fare!
Riguardo al pistone che ho comperato.....mi sa che ho scoperto l'arcano...potrebbe essere del lemans 850!
Saluti
Stefano
 
12691001
12691001 Inviato: 17 Nov 2011 21:46
 

0510_saluto.gif Scusa Apozzo, è dall'inizio di questo post che ti seguo con piacere intervenendo ogni tanto come avrai notato, a questo punto però viene da chiedermi se tu non sia un po' troppo frettoloso negli acquisti di parti di ricambio che poi si rivelano inservibili oltre che costosi. 0509_si_picchiano.gif Dalle cifre che dichiari, anche se singolarmente modeste, nel computo del restauro (o della trasformazione) questa voce rischia di pesare molto ( più sullo stomaco che nel portafogli) anche se puoi permettertelo. 1110_pat-pat.gif
 
12691653
12691653 Inviato: 18 Nov 2011 1:08
 

gspreca ha scritto:
0510_saluto.gif Scusa Apozzo, è dall'inizio di questo post che ti seguo con piacere intervenendo ogni tanto come avrai notato, a questo punto però viene da chiedermi se tu non sia un po' troppo frettoloso negli acquisti di parti di ricambio che poi si rivelano inservibili oltre che costosi. 0509_si_picchiano.gif Dalle cifre che dichiari, anche se singolarmente modeste, nel computo del restauro (o della trasformazione) questa voce rischia di pesare molto ( più sullo stomaco che nel portafogli) anche se puoi permettertelo. 1110_pat-pat.gif



Ciao ragazzi e un saluto a gspreca,
mi fa enorme piacere che la discussione sia seguita e apprezzo sempre tantissimo tutti i consigli e le impressioni che mi esprimete!
Riguardo a quanto sostieni, caro gspreca, ti do una buona fetta di ragione! Forse mi sto facendo prendere un pò dalla voglia di finire presto e, sopratutto, dalla voglia di rimontare almeno il motore per poterlo risentire in moto!
Tuttavia, da persona abbastanza oculata, sto cercando di fare in modo di non gettare soldi e, a parte le fasce eusa_doh.gif , penso fino ad ora di aver spuntato davvero buoni prezzi!
E' senza dubbio vero che, a quanto emerso fino ad ora, i pistoni che ho comprato assieme ai cilindri non sono utilizzabili! Tuttavia bisogna tenere presente che pistoni e cilindri li ho pagati 90 euro comprese le spese di spedizione e inoltre stasera quando il meccanico ha esaminato lo stato delle canne si è detto davvero sbalordito per le condizioni perfette della cromatura! Alla fine magari ho due pistoni da buttare però ho 2 cilindri che a prenderli nuovi mi costerebbero almeno 400 euro. La roba in esubero poi non dispero di poterla vendere andando magari a rientrare di qualche spesa avventata!
Le fasce le ho prese da Valpolini....spero sinceramente che me le cambi con qualcosa di pari importo....magari un manubrio?? Speriamo bene!
Vorrei cogliere l'occasione inoltre per fare un pò il punto della situazione sulla spesa sostenuta fino ad ora:

- Serbatoio originale, con cromatura in buono stato e tappo a leva dell'epoca: euro 120,00
- 2 canne seminuove e 2 pistoni (non utilizzabili): euro 90,00
- Forcella Ducati Monster completa di piastre in ottime condizioni idrauliche, da rivedere esteticamente: euro 78,00
- 2 serie di fasce (4 pezzi oguna), condensatore, contatti ruttore, spazzola rotante ruttore, bobina originale Marelli, coperchio distributore: euro 130,00
- 2 carburatori dellorto VHB 30 D ed S in perfetto stato d'uso: euro 100,00
- kit completo di guarnizioni motore fondo di magazzino: euro 20,00

Siamo sulle 550 euro e credo che mi servirà poco altro per rimettere in strada la moto! In fatti il lavoro di sabbiatura, preparazione e verniciatura, nonchè il rifacimento dell'impianto elettrico, saranno completamente svolti da me. Inoltre, avendo da poco terminato un altro restauro, ho abbondanti rimanenze di prodotti professionali lechler (primer, fondi, catalizzatori e diluenti) che mi permetteranno di comperare alla fine soltanto il nero della finitura!

Detto questo, volevo aggiornare sul discorso pistoni: credo che alla fine monteremo i pistoni originali del mio motore debitamente rettificati ed adattati alle canne che ho comperato da personale competente!
Ora la smetto di tormentarvi e me ne vò a nanna!
Salutoni
Stefano

Ultima modifica di apozzo il 18 Nov 2011 9:40, modificato 1 volta in totale
 
12691775
12691775 Inviato: 18 Nov 2011 8:36
 

apozzo ha scritto:



Inoltre, avendo da poco terminato un altro restauro, ho abbondanti rimanenze di prodotti professionali lechler (primer, fondi, catalizzatori e diluenti) che mi permetteranno di comperare alla fine soltanto il nero della finitura!

Salutoni
Stefano


CIao Stefano
Non avrai il coraggio di farla arancione!!!!
Saluti
 
12691914
12691914 Inviato: 18 Nov 2011 9:36
 

alessandro1352 ha scritto:


CIao Stefano
Non avrai il coraggio di farla arancione!!!!
Saluti


Magari potrebbe essere un'idea!!! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ovviamente sto scherzando.... icon_wink.gif .....quando parlavo di rimanenze mi riferivo al primer ed al fondo, entrambi bicomponenti ed entrambi della lechler (che secondo me è il top nei prodotti da carrozzeria)....la finitura nera lucida me la farò fare in base ai codici originali Guzzi.
Salutoni
Stefano
 
12692038
12692038 Inviato: 18 Nov 2011 10:23
 

apozzo ha scritto:


Riguardo al pistone che ho comperato.....mi sa che ho scoperto l'arcano...potrebbe essere del lemans 850!
Saluti
Stefano


Se i pistono sono del lemans, i cilindri devono avere la canna riportata in ghisa, non il rivestimento in nigusil, controlla.
Se fosse così, non puoi montarci i pistoni del T3, in quanto hanno differente dilatazione, e ti si gripperebbero.

(una coppia cilindri-pistoni del lemans 1 o 2 li rivendi ad occhi chiusi)
 
12692104
12692104 Inviato: 18 Nov 2011 10:45
 

mar54 ha scritto:


Se i pistono sono del lemans, i cilindri devono avere la canna riportata in ghisa, non il rivestimento in nigusil, controlla.
Se fosse così, non puoi montarci i pistoni del T3, in quanto hanno differente dilatazione, e ti si gripperebbero.

(una coppia cilindri-pistoni del lemans 1 o 2 li rivendi ad occhi chiusi)


ciao mar54,
la canna all'interno è lucida a specchio...tuttavia non ho mai visto una canna guzzi in ghisa...come faccio a riconoscerela? Inoltre come fare a distinguere la canna cromata da quella in nigusil? Potrebbe essere utile allegare una foto?
Saluti stefano
 
12692266
12692266 Inviato: 18 Nov 2011 11:41
 

riconoscere la canna in ghisa ?
la parte inferiore del cilindro, quella senza alettatura, è la canna, che prosegue all'interno della fusione fino alla sommità. (se ci picchi senti un suono nettamente diverso dal cilindro con canna integrale in alluminio rivestito)
La foto l'hai postata tù stesso più sopra.
il nigusil è più scuro rispetto alla cromatura, e mi pare che sia stato adottato dal 850T4 in poi
 
12693030
12693030 Inviato: 18 Nov 2011 15:00
 

Ciao mar54,
allora dopo aver verificato alcune foto di cilindri con canna in ghisa, tendo ad escludere con quasi totale certezza che i cilindri da me acquistati possano avere tale canna!
Un amico esperto di guzzi mi ha indirizzato su come accorgermi del tipo di canna:

Ecco una canna 850 in ghisa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mentre questa è la canna che ho comperato io:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Nella canna in ghisa, quest'ultima è ben visibile in quanto più scura dell'alluminio di cui è composto il corpo del cilindro. Nelle canne in alluminio, come credo la mia, la differenza di colorazione non è presente.
Ora bisogna soltanto capire se trattasi di nikasil oppure cromo in modo da poter fare la giusta scelta delle fasce!
Saluti
apozzo
 
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