Premessa:
I moderatori ovviamente sono liberi di spostare o accodare il topic io lo sto scrivendo perche' gia tante volte ho visto ragazzi del forum avere problemi con questo componente .... sperando di essere utile a qualcosa
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Sono sopravvissuto all'incidente ... delle 3 settimane a letto dopo la prima ho preso le mie stampelle in versione RR e sono partito, purtroppo anche queste sono depotenziate con 34 cv ma sto studiando il modo per togliere il blocco. Sono andato a vedere la mia motina ospitata da un'amico e dopo aver ricollegato il cavo al cruscotto e cercato tra i pezzi penzolanti il tasto di accensione la bestiola e' partita
Il cruscotto è semisfondato .... e dato che l'elettronica non sembra aver subito troppo l'urto ho deciso di aprirlo vedendo di recuperare il piu possibile e cercare un cruscotto fuso da cui prendere la scocca.
Nell'aprirlo, operazione da bestemmia multipla, ho ricordato tutti i problemi di frecce a led lancette bloccate e menate varie di amici del forum e ho deciso di vedere un po come funzionava il maledetto ... cosi se qualcuno avesse di nuovo avuto guai e manualita' avrebbe magari potuto provare a sistemare la cosa da se o con l'aiuto di qualcuno abile di saldatore .....
La bestia grama che in ducati fanno pagare un polmone internamente si presenta cosi'
immagini visibili ai soli utenti registrati
Cominciamo dalle cose meno importanti ....
- In alto nell'esagono arancione ci sono le spie del cruscotto (Riserva Neutral Abbagliante ecc ecc ) sono led.
-Nei cerchietti grigi si vedono dei Quarzi servono agli oscillatori per dare il clock a tutta l'elettronica digitale che vedremo piu avanti. E' difficile che si rompano per non dire impossibile.
-Quelli nei cerchietti verdi sono i led che si occupano di illuminare il cruscotto ( fondini e display) Sono in formato SMD e quindi saldati sulla superficie ( non hanno le solite zampette che attraversano il circuito ) Se volete cambiare la retroilluminazione del vostro cruscotto dovete sostituirli pero' fate conto che a seconda del colore e dell'intensita' luminosa i led consumano correnti diverse e rischiate mettendo led troppo "tamarri" di bruciare qualcos'altro tipo il 2951ACMA
-Nell'altro esagono arancione in basso c'è il led dell'immobilizer. Quello che lampeggia a moto spenta
-Nei due riquadri rosa ci sono le piazzole di connessione agli LCD. Se cominciate a vedere le mucche comparire al posto dei chilometri mentre tutto il resto funge una bella pulita con alcool e cotone non gli fa male XD
-Il 2951ACMA è un regolatore di tensione si occupa di trasformare e stabilizzare i 12 volt che la moto da' al contachilometri. Alimenta anche i led quindi attenzione alle "tamarrate"
-Il PCF7991AT è il chip che si occupa di leggere il trasponder ( il contenitore del codice ) che è situato nell'interno della vostra chiave e di spedire il pacchetto al microcontrollore del cruscotto.
-Il MB89P568 è il microcontrollore ..... praticamente in parole povere è il cervellone del vostro cruscotto li dentro c'è tutto quello che serve per far fungere la baracca. C'è scritto anche il software che permette alle lancette di muoversi ad esempio ... o di confrontare il codice della chiave con quello della centralina e del cruscotto .... E' dotato di una memoria PROM che vuol dire che puo' essere solo letta dal micro e programmata esternamente ( NON ho letto tutte le millemila pagine che ne descrivono il funzionamento ma in linea di massima il funzionamento dovrebbe essere questo..... mi scuso con chi ne capisce piu di me se sul fatto di lettura e scrittura ho riportato una vaccata)
-Il VND05BSP e l'LM2903 formano il circuito che fa lampeggiare le nostre frecce .... il primo descritto è un Relay a stato solido ( quello che meccanicamente nella nostra auto fa il clic cloc tipico della freccia) mentre il secondo è quello che da' il comando di quando accendere e quando spegnere le frecce. Insieme a loro c'è sicuramente ( non è facile individuare i componenti coinvolti senza schema elettrico ) una rete che temporizza il tutto ... che è formata anche dalle stesse frecce.
-Ultima..... la 24U02 ..... questa è una memoria con protocollo I2C viene usata anche nei pc per scriverci dentro password di bios non rimovibili ..... sistemi di controllo errori .... per verificare che i pezzi di ricambio montati appartengano alla casa (tutte robe noiose e rompiballe insomma che fanno impazzire i tecnici quando devono sistemare i danni XD).
In questo caso, SONO IPOTESI NON HO ANCORA LETTO IL CONTENUTO, dentro ci dovrebbero essere i km percorsi .... e perche' no ... anche il codice della nostra chiave.
Quasi sicuramente ci sara' un controllo di errore in modo che quella memoria anche se smontata da quella piastra e montata su quella d un'altro contachilometri NON FACCIA FUNZIONARE IL SISTEMA.
Tutto il resto che vedete sono componenti che servono a corredo del resto per far fungere quanto descritto sopra ...... Non sono meno importanti ma sarei diventato scemo a descrivervi ognuna di loro e comunque non avendo lo schema elettrico davanti non avrei nemmeno saputo dirvi a cosa potessero servire con sicurezza.
Quanto scritto sopra non è da prendere come credo religioso ... potrebbe avere degli errori .... e se qualcuno pensa che la cosa funga diversamente è il benvenuto ! Io l'ho scritto nell'interesse di tutti con la speranza di poter aiutare qualche smanettone a sistemarsi il guaio da solo, anche perche il prezzo del componente è proibitivissimo !
Nei prossimi giorni provero' a vedere cosa c'è nella famosa memoria almeno da capire cosa fa veramente .....
Non mi chiedete come ho smontato il cruscotto perche' il metodo che ho usato non è molto divertente. Si prende la moto si accelera e si aspetta che un vecchietto vi tagli la strada rompendovi un piede ( e grazie a dio solo quello ) e distruggendo l'avantreno della vostra bella ....
Spero vivamente per voi che ne troviate uno meno "distruttivo"
Lamps ( con i led del cruscotto perche' il mio faro è spappolato ) spero di aver fatto cosa gradita almeno per qualcuno