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Funzionamento cruscotto Monster Iniezione [circuito interno]
14589425
14589425 Inviato: 23 Ago 2013 11:54
 



Non avevo mai visto prima questo thread ma... complimentissimi Matteo620, è strabello!
 
14590524
14590524 Inviato: 23 Ago 2013 22:24
 

Buonasera a tutti (specialmente a te Matteo 620),

allora....entro meglio nel dettaglio,
causa caduta (e quindi rottura di un vetrino del cruscotto) decido (dato che me la cavicchio con la vetroresina) di ricostruire la cornice sostituendo i vetri con una coppia di lenti ottiche. (poi posterò le foto...)
Fin qui tutto ok sono stato tranquillo per un paio d'anni, il problema è che non avendo messo bene il silicone (non capiterà più!!!) dopo un bell'acquazzone incominciarono ad impazzirmi le frecce notando della condensa all'interno di esso.
Il giorno dopo smonto il tutto, pulisco l'ossido formatosi con dello spray adatto, rimonto e risolvo il problema delle frecce.
Tutto funziona alla perfezione tranne che l'orologio (rimane acceso fisso) il quale non riesco più ne a regolare ne a togliere.
Credo che sia qualche problema al tasto dx, ti dico questo perchè.....il sx riesce a spostarmi l'AM/PM (quindi funziona) il dx è morto....
L'unico modo che ho trovato per vedere la temperatura per solo 2 secondi è accendere/spegnere/accendere con la chiave, praticamente mentre le lancette tornano in dietro dal primo cek (se così si scrive).
E' un modo barbaro e mi si stringe il cuore!
Un esperto di PC (che non si è azzardato a prendersi il lavoro) si è limitato a fare un test sul tasto dicendomi che era ok....questo è quanto!

Mi spiace per la novella ma vorrei risolverla sta benedetta questione!

Matteo 620 Aiutami! Non so in che modo ma fallo! icon_biggrin.gif

PS: dispongo anche di un'altro cruscotto acquistato per un'altro progetto il quale però ha il motorino del contagiri rotto...lo dico caso mai potessi risolvermi dicendo cosa cambiare...
 
14593271
14593271 Inviato: 25 Ago 2013 18:15
 

Bel problema..... comunque il fatto che il tastino in se per se funzioni è solo una parte del problema che si risolve ... nel senso che bisognerebbe vedere in che logica è stato progettato il tasto .. .di solito quando ci si interfaccia con un pulsante ad un microcontrollore si usa circuiteria antirimbalzo costruita a seconda della logica con la quale il tasto lavora ( positiva o negativa )

Comunque ....... a sto punto, dato che mi sa che è piu semplice, l'altro cruscotto che ha il contagiri morto in che senso è morto ?! Si muove stile parkinson o proprio deceduto sullo zero senza speranze di vita futura ?!


Il mio andava dove voleva ... e nelle pagine di questo post avevo spiegato come avevo risolto ..... icon_smile.gif

Si possono avere un paio di video dove si vedono i problemi tecnico tattici di entrambi ?! che sono prorpio curioso ..... icon_smile.gif
 
14596275
14596275 Inviato: 27 Ago 2013 7:34
 

impazzito alla Edward Mani di Forbice se conosci il genere per intenderci icon_lol.gif .....no vabbè ma eviterei se mi è possibile di mettere l'altro anche perché porta la retroilluminazione arancione (che fa + schifo della verde per me) quindi vorrei tanto tenermi il mio....devo capire (e scusate l'ignoranza) come postare i video...
 
14596459
14596459 Inviato: 27 Ago 2013 9:15
 
 
14596468
14596468 Inviato: 27 Ago 2013 9:19
 
 
14596662
14596662 Inviato: 27 Ago 2013 10:52
 
 
14598838
14598838 Inviato: 28 Ago 2013 10:34
 

Allora .... La strumentazione verde sembra che veda sempre il tasto premuto ... anche se il tasto funziona magari si è bruciata la resistenza che lo chiude verso massa o positivo ( riguarda sempre se è progettato in logica positiva o negativa ) per cui bisognerebbe vedere il circuito come si comporta ...

L'arancione non riconosce piu la posizione delle lancette ... lo faceva anche la mia strumenta e aveva una saldatura fredda da rivedere, ora funge perfetta ...

Il cruscotto forte lo avevo visto ed è proprio bello .... MA.... mortacci quanto costa ! °_°



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14598895
14598895 Inviato: 28 Ago 2013 11:01
 

....infatti (669 euro per una cover!!!!)

....ok vediamo come organizzarci....se si riesce a recuperare il circuito ricostruirò la cover vedendo di inserirci anche un'inclinometro.... icon_asd.gif (idea che potrebbe interessare o meno ma sarebbe carino modificare il cruscotto in modo tale che sembri la plancia di un caccia!)....e poi così vediamo di migliorare un po in piega!....

lamps!
 
14636422
14636422 Inviato: 14 Set 2013 16:28
 

ciao ragazzi per favore mi sapreste dire come potrei risolvere un problema al mio cruscotto della ducati monster 620 ie del 2002?
Mi si è accesa la spia delle frecce e non si spegne piu... nessuno sa dirmi come fare ... c'è qualcuno che lo sa..
Pensate che la luce delle frecce rimangono accese anche se tolgo la chiave di accensione...

Datemi una soluzione per favore .
Grazie
alessandro.
 
14639179
14639179 Inviato: 16 Set 2013 12:57
 

Le frecce rimangono spente ?!

Hai gia provato a smontare il cruscotto e vedere se si è fritto qualcosa ???

icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14640224
14640224 Inviato: 16 Set 2013 20:10
 

Ha preso acqua? hai trovato un po di condensa nel cruscotto?
 
14640737
14640737 Inviato: 17 Set 2013 7:44
 

Ciao ragazzi vi metto al corrente a che punto sono.
Ho aperto completamente il cruscotto e ho trovato un micro chip dissaldato. l ho fatto risaldare e poi ho rimontato tutto e il problema delle frecce sempre accese rimane.... avete idea di cosa bisogna cambiare all interno del cruscotto??
 
14641086
14641086 Inviato: 17 Set 2013 10:10
 

Ma almeno lampeggiano !? icon_smile.gif

Si puo' avere qualche foto del circuito interno !?

Che integrato hai trovato dissaldato ?!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14646870
14646870 Inviato: 20 Set 2013 7:36
 

Funzionamento cruscotto Monster Iniezione [circuito interno] Problema spia e frecce cruscotto Monster [sempre accese] su questo link troverai il circuito con la foto del componente dissaldato e quella normale. il problema è che ho risaldato il componente e le frecce anche se tolgo la chiave dal blocco accensione rtimangono accese fisse anche la luce verde sul cruscotto...... ieri ho ordinato i due micro che gestiscono le frecce non appena mi arriveranno li faccio sostitutire e vi faccio sapere, se vi dovessero venire delle idee fatemelo sapere xkè io le ho finite....... grazie buona giornata.
 
14650476
14650476 Inviato: 22 Set 2013 21:00
 

Puo darsi che si sia fritto il VND ovvero il componente dissaldato .... magari sostituendolo risolvi.... bisognerebbe staccarlo dal circuito e con il datasheet alla mano testarlo


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14650816
14650816 Inviato: 23 Set 2013 7:22
 

Buon giorno ragazzi oggi mi arriveranno i componenti nuovi, li sostituirò e poi vi metterò al corrente.....
 
14668902
14668902 Inviato: 2 Ott 2013 15:38
 

Signori e Signore...

ecco a voi il "piegometro"....

che ne pensate?

immagini visibili ai soli utenti registrati




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le foto non sono un granché ma aspetto commenti! icon_biggrin.gif
 
15067936
15067936 Inviato: 23 Lug 2014 12:36
 

Salve a tutti.

Ho da poco acquistato un ducati Monster 620 i.e. del 2004.
Sono soddisfattissimo, nonostante sia depotenziata a 25kw, ha una gran bella ripresa. Nei 3 giorni dopo l'acquisto ho macinato 390km.

L'unico problema della moto è il cruscotto:
Non funziona nè il tachimetro nè il contagiri. Il problema secondo me è della scheda elettronica, poichè le lancette non si muovo nemmeno durante il check iniziale. Restano sempre bloccate sullo 0.

Ora la moto è dal meccanico per il tagliando. Stasera dovrei andarla a riprendere ed ho intenzione, insieme a mio padre (perito elettronico), di rismontare il cruscotto e controllare le saldature.

Secondo voi potrebbe essere quello il problema? Qualche consiglio da darmi?

Grazie a tutti!
 
15071038
15071038 Inviato: 25 Lug 2014 17:07
 

Mhhh se non si muovono entrambe è difficile da dire ... probabilmente i transistor che le pilotano hanno alimentazione comune .... bisogna cercare bene da dove arriva .......

Non sbacchettano nemmeno un pochino !? icon_sad.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15297998
15297998 Inviato: 29 Mar 2015 11:35
 

Salve ragazzi,
Ho letto con molto interesse questo post perchè è da un po' che ho problemi con la mia strumentazione.
Ho comprato un monster 620 dark del 2002 e da un annetto o più ho problemi di condensa nella strumentazione.
Più volte ho smontato il tutto ed asciugato, ed ho anche provato con silicone a sigillare TUTTO... ma per magia sta c***o di umidità rientrava, e non intendo un velo leggero... ma proprio gocce d'acqua!!! icon_question.gif icon_eek.gif
Tempo fa mi ha lasciato per strada (per fortuna sempre a Roma) e per ripartire ho dovuto smontare, asciugare e pulire tutta la scheda dove si era formato un po' di ossido qua e la.

I problemi rimasti sono i seguenti:
- freccia sinistra, non funziona, ma ogni tanto dà uno spot di luce sulla strumentazione e basta (ovviamente circuito e lampadine funzionanti)
- tachimetro che rimane sullo 0km/h (insieme al contagiri va a fondoscala quando giro la chiave, ma a differenza di quest'ultimo, a motore acceso non segna nulla)
- vorrei mettere un qualche spray sigillante in modo che l'acqua faccia moooolta più fatica a causarmi problemi, altrimenti ad ogni diluvio rischio di rimanere appiedato

PS. per Matteo620 siccome non la fa vedere, potresti ripostare le foto della scheda con i vari componenti segnalati all'inizio del post? così da capire anche quale è il componente da cambiare qualora sia necessario sostituire la strumentazione (con una usata perchè 600 euro per la strum di una moto di 13 anni fa pagata 1800 euro... ma col c***o proprio che li vedono)
 
15345170
15345170 Inviato: 15 Mag 2015 22:36
 

Spero che qualcuno lega il mio post perche i vostri sono vecchi abbastanza...
Il mio cruscotto funziona bene.. la moto parte... tutto ok ma quando la fermo e tolgo la chiave le lancette si muovono...un breve tremolio come se cercassero lo zero... ogni tot secondi... risultato... il giorno dopo la batteria e' a terra.
io di elettronica non ci capisco una mazza che mi consigliate?
 
15529631
15529631 Inviato: 8 Gen 2016 16:54
Oggetto: help immobilizer,e freccia lampeggiante
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

ciao a tutti, cercando sul forum non ho trovato risposta a cio che mi accade o meglio non ho trovato nessuno che ha il mio stesso problema.
sul mio mostro 620 i.e. del 2003 girando la chiave la strumentazione fa il ceck tranquillamente,la avvio,una volta spenta succede di tutto, compare un 210 sul display del contagiri per poi cambiare e rimanere con la temperatura senza cifre,la spia dell'immobilizer rimane fissa e lampeggia la freccia destra,giro la chiave su on,non fa il ceck e si accendono tutte le spie con sempre questo 210 sul display, spengo riaccendo e la moto riparte tranquillamente...comportamento stranissimo...cosa può essere? (se non mi sono spiegato bene proverò a riscrivere) grazie anticipatamente!!!
 
15529642
15529642 Inviato: 8 Gen 2016 17:11
Oggetto: Re: help immobilizer,e freccia lampeggiante
 

PaoloDesmo ha scritto:

ciao a tutti, cercando sul forum non ho trovato risposta a cio che mi accade o meglio non ho trovato nessuno che ha il mio stesso problema.
sul mio mostro 620 i.e. del 2003 girando la chiave la strumentazione fa il ceck tranquillamente,la avvio,una volta spenta succede di tutto, compare un 210 sul display del contagiri per poi cambiare e rimanere con la temperatura senza cifre,la spia dell'immobilizer rimane fissa e lampeggia la freccia destra,giro la chiave su on,non fa il ceck e si accendono tutte le spie con sempre questo 210 sul display, spengo riaccendo e la moto riparte tranquillamente...comportamento stranissimo...cosa può essere? (se non mi sono spiegato bene proverò a riscrivere) grazie anticipatamente!!!
Ciao, ti ho accodato il topic ad uno esistente che parla genericamente di problemi alla strumentazione del Monster.

Visto che sei nuovo presentati anche nella corsia di accelerazione! 0509_welcome.gif
 
16051298
16051298 Inviato: 26 Feb 2019 9:38
Oggetto: Integrato 24C02
 

Ciao a tutti ringraziando il signore e tutti voi per l’esistenza di questo forum vi espongo il mio problema: inavvertitamente ho danneggiato un pezzo di circuito della scheda della strumentazione del mio monster 620, dato che forse potrei averne un altra di scheda chiedevo qual’e l’integrato 24C02 contenente i km ed i codici chiavi per poter toglierlo da quello vecchio e mettere in quello nuovo da poter evitare di togliere l’immobilizer...

Per informazioni se avete problemi con i motorini passo passo delle lancette, in questo sito che si chiama Link a pagina di Store.minitools.com
Si trova il motorino nuovo da sostituire, attendendo una risposta vi ringrazio tutti👍👍👍👍
 
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