Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Funzionamento cruscotto Monster Iniezione [circuito interno]
13040145
13040145 Inviato: 23 Feb 2012 16:56
 

Cavolo!!! prima di tutto COMPLIMENTI!

Prima di pasticciare inutilmente col cruscotto ti sottopongo il mio problema.
Ho la lancetta del contakm che ritorna sullo zero solo occasionalmente, alcune volte parte dai 30/40 kmh altre da sotto zero...
Pensi possa essere un problema di saldature anche il mio???
 
13040651
13040651 Inviato: 23 Feb 2012 19:11
 

Potrebbe darsi ! Anche perchè l'avvolgimento o l'elettronica che lo comanda è difficile che si brucino senza compromettere nient'altro nel cruscotto ... Per il semplice fatto che lo stadio di alimentazione è uno solo per tutto quanto che nel caso funzionasse male farebbe danno anche altrove !
Puoi sempre fare la prova con il multimetro! che dovresti poter fare senza dover smontare le lancette ma semplicemente togliendo le viti e arrivando nel posteriore della scheda logica ...

Comunque ! ...... Il lavoro finito è questo

immagini visibili ai soli utenti registrati




le lancette sono state reincollate con una punta di attack gel ( che impiega piu tempo per asciugare permettendo di inserire fino in fondo le lancette )
E tutto funziona meravigliosamente .....
E senza essere verde cadavere XD
 
13042294
13042294 Inviato: 23 Feb 2012 23:22
 

Quel colore è STUPENDO!!!

Come hai fatto? È difficile? Si rischia di rovinare qualcosa? icon_eek.gif
 
13042472
13042472 Inviato: 24 Feb 2012 0:28
 

narke stavo per fare lo stesso intervento, quel colore è veramente spettacolare 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
puoi darci le indicazioni di come hai fatto?
 
13042650
13042650 Inviato: 24 Feb 2012 8:30
 

Ahahahahah Ovviamente si rischia di spaccare tutto !!! quindi attenzione se qualcuno vuole buttarsi nell'impresa !

Al limite appena ho due minuti metto altre foto e scrivo come si fa a cambiare i led icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
13042918
13042918 Inviato: 24 Feb 2012 10:04
 

grazie, no io lo so aprire perchè sono stato costretto a rimettere a posto la lancetta del contagiri che era impazzita icon_asd.gif icon_asd.gif
però a cambiare il colore non c'avevo pensato e l'effetto è davvero bello, aspetto con ansia il procedimento, grazie
 
13044187
13044187 Inviato: 24 Feb 2012 15:35
 

Magari mi faccio un giro in qualche spaccio a cercare un cruscotto usato, così faccio le prove su quello... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13046863
13046863 Inviato: 25 Feb 2012 13:04
 

Ottimo lavoro Matteo!!! L'idea dell'illuminazione azzurra mi stuzzica,anche sul 999 sono verde cadavere!!! Alfredo.
 
13051010
13051010 Inviato: 26 Feb 2012 19:20
 

Alfreee ! Anche qui !?!?!? Magico !

Sono leggermente impegnato con l'universita' ma appena posibile metto le foto e il procedimento per cambiare l'illuminazione ! icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13051577
13051577 Inviato: 26 Feb 2012 21:00
 

Matteo620 ha scritto:
Alfreee ! Anche qui !?!?!? Magico !

Sono leggermente impegnato con l'universita' ma appena posibile metto le foto e il procedimento per cambiare l'illuminazione ! icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

non vediamo l' 0509_banana.gif ora
 
13055735
13055735 Inviato: 27 Feb 2012 20:01
 

Ragazzuoli ... La cosa non è semplice per una persona che non ha mai preso in mano un saldatore quindi se avete un'amico fidato che è capace fatelo fare a lui .... Il cruscotto costa una barcata di soldi e non escludo che mettendoci mani non si possa fare danno anche sulla centralina che costa il rene che vi rimane nel caso dobbiate far fuori sia uno che l'altro ....
Quello che trovate scritto sotto è quello che ho fatto io ... passo passo ... agli occhi di qualcuno determinate operazioni potranno sembrare poco ortodosse, ricordo che l'operazione è stata fatta utilizzando materiale poco costoso e non attrezzature professionali ....
Non mi assumo nessuna responsabilità per ogni tipo di danno che possa succedere .... dita staccate e quant'altro icon_smile.gif

Sperando di non essere sembrato un professore rompiballe e di non avervi messo troppa paura ... COMINCIAMO !

Allora !
Tra un libro e un'altro scansando quella mezza tonnellata di fogli con calcoli formule e menate varie tanto per staccare un po, vediamo come fare a cambiare la retroilluminazione color cadavere del mostrillo ....

Ovviamente prendiamo il nostro cruscotto ... lo apriamo evitando di fare danno .... stacchiamo le lancette e smontiamo la scheda logica dal quadro numerico e l'intelaiatura di plastica bianca ....

Ci dovremmo trovare davanti circa cotanta meraviglia !

Link a pagina di Imageshack.us ( che è la foto ad inizio post)

I led che si occupano di dare quel colore di cadavere sono quelli che sono indicati con retroilluminazione 1 e 2 .... ( qualcuno manca perchè e rimasto sull'asfalto ) sono 10 in tutto .... Per gli addetti ai lavori sono SMD ( per i non addetti è l'acronimo di Surface Mounted Device, ovvero componente a montaggio superficiale ... dato che i suoi piedini non attraversano la scheda ma ci poggiano sopra ... )

Ricordiamoci che i led in quanto Diodi ... hanno una polarita' .... ovvero un + e un - da rispettare se no NON si illuminano .... Senza farsi troppe pippe mentali per vedere quale fosse il + e quale il - ho usato uno strumento supertecnologico questo.....

immagini visibili ai soli utenti registrati


E' la batteria tampone del bios di un notebook ..... Eroga la bellezza di 3 volt con un amperaggio esiguo .... in cima c'è quel connettorino bianco che noi taglieremo scoprendo i due fili .... Rosso + e nero -
Appoggiando i fili sulle piazzole dei led vedremo che si illumineranno solo se i fili sono collegati un verso ... allora prenderemo un pennarello da cd fine e scriveremo + e - sui lati del led rispettivamente per i fili rosso e nero .....

L'operazione dovete farla per tutti i led ....

Adesso dobbiamo avere un buon saldatore da elettronica ( il mio è da 50watt con la punta FINE ) e aggiungendo una goccia di stagno ( SOTTILE ) dovremmo scaldare la piazzola del led e non appena lo stagno si ammorbidisce sollevarlo delicatamente ... prima da un lato e poi dall'altro.... Non preoccupiamoci se il led si spappola tanto no servira' piu ... l'importante e che le piazzole rimangano PULITE e luccicanti !

NB!
Qui si rischia di fare danno .... se il saldatore sta troppo sulla piazzola si rischia che questa si stacchi dallo stampato con ovvie conseguenze che poi il led non lo risaldi piu nemmeno a morire !

A questo punto avremmo la scheda senza led ....

I led Bianchi ( che sembrano azzurri nella foto a causa della macchina che in automatico fa le foto come piacciono a lei XD ) io li ho recuperati dalla retroilluminazione del display di un notebook ... un 8.9 pollici.

immagini visibili ai soli utenti registrati



In alto nella foto c'è un pezzo della bacchetta che si occupa di illuminare il display del notebook .... quando è intera è un pochino piu lunga e ci sono almeno il triplo dei led ....

In basso ci sono un paio dei led vecchi color cadavere ...

Ripetiamo l'operazione della polarita' anche su i led della bacchetta per vedere quale sia il + e quale il - ... una volta scoperto conviene segnare di nero uno dei due lati del led e ricordarsi se è il positivo o il negativo

Ora ... dato che come componenti da saldare sono abbastanza delicati per staccarli dalla bacchetta conviene prendere una lama di un cutter e evitando di staccarsi un dito, passarla con un po di forza radente alla bacchetta cercando di tagliare alla base dello stagno del piedino.

Staccati 10 led dalla scheda .... Prendiamo il saldatore ... ( sempre il solito con la punta fine e ben pulita ) e con una pinzetta prendiamo il led ... lo posizioniamo ... appoggiamo il saldatore sulla piazzola e non appena lo stagno si liquefa leviamo il saldatore mantenendo ben saldo il led nella sua posizione fino a quando non si risolidifica il tutto ... Dopodiche facciamo la stessa cosa con l'altra piazzola anche senza tenere il led con la pinzetta che tanto è gia fermo da un lato .....

NB2
Conviene subito dopo la saldatura provare ad accendere il led con la batteria tampone ....
Il componente SMD di solito viene saldato da una macchina robotizzata che ha tempi di saldatura molto veloci onde evitare che si squagli il package ( la scatola ) del componente stesso compromettendone il funzionamento .... NON andrebbero saldati con il saldatore normale .... ma i soldi per una pick&place non li abbiamo XD e quindi cercheremo di fare velocemente !

Una volta saldati tutti i led e controllato che tutti si illuminino dovremmo aver ottenuto pressapoco questo risultato

immagini visibili ai soli utenti registrati




che visto per intero ...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Al che ! ... Possiamo rimontare tutto e testare il funzionamento del cruscottino

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Aggiungo ...
Insieme ad un'ottimo saldatore ... ci vanno di rito del buon stagno sottile a filo, una spugnetta dove poter pulire la punta e un succhiastagno ( quelli a molla vanno bene ) in modo da poter rimuovere lo stagno in eccesso in caso di pastrocchio.
Se ci fosse del Flussante liquido per favorire la saldatura sarebbe il massimo 0509_up.gif

Mi Ripeto ! // Il lavoro, per chi smanetta e sa usare un saldatore è semplice ... per chi non ha mai visto niente di tutto cio' la cosa potrebbe presentare problemi ...

E' inutile che vi consigli di NON appoggiare nemmeno il saldatore sulla scheda se questa non è fissata ad un supporto, se lo stagno comincia a girare e tocca i piedini della CPU del cruscotto viene fuori un disastro.
Ed è altrettanto inutile che vi dica che se tutti i led non si illuminano NON NON NON NON NON NON NON NOOOOON ricollegate il cruscotto alla moto ! Un led spento puo' nascondere un corto circuito che rischia di fondere tutta la componentistica che si occupa di alimentare la scheda bruciando di fatto il cruscotto......

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Termino chiedendo scusa per le poche foto ... non appena questo periodo di studio sara' terminato provvederò a rimpolpare la guida ....
Spero di essere stato chiaro e d'aiuto .... ma nel contempo spero di non esservi sembrato il professore rompiscatole che vi impone di tenere le mani in tasca icon_xd_2.gif 0509_vergognati.gif

Ciao a tutti ! icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13056926
13056926 Inviato: 27 Feb 2012 22:35
 

Sembra una cazzata ad occhio, ma forse non è per me. Ho saldato di tutto nella mia vita, dato che ho smanettato con i treni da modellismo per 5 anni, e ogni volta che saltava un filo lo risaldavo io, ma sinceramente se mi si rompeva una locomotiva da 30€ era un fatto, ma se mi si rompe un cruscotto da 600 mi girano. icon_redface.gif icon_redface.gif
 
13087468
13087468 Inviato: 6 Mar 2012 15:05
 

Ciao Ragazzi, anche io ho un problema simile al cruscotto del mio 620 ie 2002 ma, anzichè avere la lancetta impazzita, io ho la lancetta del contakm totalmente morta e immobile (il counter totale sul display digitale è perfetto però) e come se non bastasse l'illuminazione del cruscotto è morta icon_sad.gif a qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile?
 
13087864
13087864 Inviato: 6 Mar 2012 16:56
 

Scusate, spiego tutto quello che è successo per maggior chiarezza.

Tempo fa, improvvisamente hanno smesso di funzionare le frecce di un lato. Controllato che non fossero le lampadine, il problema è subito ricaduto sul relè.
Ho cercato un po in giro e ho trovato il relè a stato solido VND05BSP, ho ordinato il pezzo da un sito americano e ho sostituito il tutto.
Tutto a posto, frecce di nuovo in funzione come per magia!
In queso attimo di euforia, preso da deliri di onnipotenza ho provato anche io a cambiare i led lato conta km.
Penso di aver fatto una ca**ata, difatti da allora lancetta conta km e led lato sinistro sono morti.
Il display invece funziona perfettamente.
Prima di comprare un cruscotto sostitutivo, volevo sapere se potevate indicarmi quale componente potrebbe essersi danneggiato, magari me la cavo con pochi euretti... o magari faccio un buco nell'acqua. Ma tentar non nuoce.

Grazie
 
13088407
13088407 Inviato: 6 Mar 2012 19:02
 

Hai provato a rimettere i suoi led !? Sei sicuro di averli collegati con la polarita' giusta ?! eusa_think.gif
 
13088468
13088468 Inviato: 6 Mar 2012 19:14
 

Yessss, ne avevo sostituito solo uno ma ora puntando con il tester come dalla foto allegata i led si accendono, il problema quindi mi pare di capire che non siano loro. inoltre la parte DX del cruscotto funziona perfettamente e i display mostrano tutto regolarmente.

Link a pagina di Flic.kr
 
13088573
13088573 Inviato: 6 Mar 2012 19:33
 

Mhhhhh bel problema ..... Appena ho un secondo guardo bene la scheda del mio e vediamo se c'è un qualche integrato che alimenta i led e il motore della parte sinistra .....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13088705
13088705 Inviato: 6 Mar 2012 19:54
 

A onor del vero, i led della parte destra si accendono, ma hanno perso di intensità, sono "verde cadavere" ma morto da moooolto tempo
 
13092368
13092368 Inviato: 7 Mar 2012 19:23
 

Aggiornamento del Mercoledì... preso dallo sconforto eusa_wall.gif e proiettato oramai verso l'acquisto di un nuovo (cioè usato) cruscotto, ho provato a sostituire i led lato sinistro con comuni led smd.
Con gran sorpresa ora i led accendono come da immagine, ma del motorino passo passo non si vede neanche un rantolo di movimento...

Matteo620 hai qualche idea?

Link a pagina di Flickr.com

Ciao e Grazie
 
13097477
13097477 Inviato: 8 Mar 2012 21:22
 

Mhhh si accendono poco .... Tensione ai capi del led !?

Guardando cosi' il cruscotto al volo ( ho letto il tuo post mentre ero al poli l'altra mattina immerso nei libri e ho avuto modo solo adesso di lanciare uno sguardo al cruscotto) vedrei un paio di tensioni che girano attorno a quei due integrati con 3 piedini da un lato e uno dall'altro ( i piu grossi ) che trovi sia sul bordo sinistro che quello destro ..... quello in alto ( tra i due dello stesso bordo ) sembra controllare i led.

Proverei a confrontare le tensioni che cadono sugli integrati dal lato luminoso con quelle del lato spento .....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13218518
13218518 Inviato: 9 Apr 2012 9:54
 

Matteo620 ha scritto:
icon_eek.gif Solo io ho dovuto bestemmiare in sanscrito ?!?!?!?!

Ma domanda stupida .... sei sicuro vero che la lancetta non giri libera sul perno vero ?! icon_redface.gif


Prima di tutto ti devo chiedere scusa... Avevo risposto che non poteva essere la lancetta, perché avrebbe ballato ovunque... Non avevo considerato che poteva aver preso un po' di gioco. Riaprendolo mi sono accorto che quella del contagiri non si sfilava nemmeno a morire (a proposito come avete fatto a toglierla?), mentre quella del conta km usciva senza problemi. Una goccia di colla e non si è più mossa. eusa_wall.gif
Da un po' si presenta un'altro problema, quando giro la chiave e spengo mi lampeggia la spia frecce e, novità di oggi, la temperatura olio, per due secondi mentre si spegne, segna 166 e esce la segnalazione HI. Mentre la moto è in funzione, invece, si comporta perfettamente, tutto ok.
L'ho aperto per vedere se presentava tracce di umidità, ma, per quanto ho potuto vedere, era perfettamente asciutto.
Il mio dubbio è che l'effetto "albero di natale" peggiori e mi lasci a piedi...
 
13218997
13218997 Inviato: 9 Apr 2012 14:04
 

Non so se è normale, ma la lancetta del contagiri nel mio cruscotto ha moltissimo gioco... Ovvero segna i numeri giusti, ma "saltella" su e giù, probabilmente per le vibrazioni del motore.

È normale? Non riesco a capire se quando salta verso l'alto è fermata dal vetrino dello strumento o si ferma da sola... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13219114
13219114 Inviato: 9 Apr 2012 15:28
 

No, non è normale. Ma vedere se è solo la lancetta ad avere gioco è lavoro di mezzo'ora.
 
13219136
13219136 Inviato: 9 Apr 2012 15:44
 

manto67 ha scritto:
No, non è normale. Ma vedere se è solo la lancetta ad avere gioco è lavoro di mezzo'ora.


Perfetto. Finché mi funziona la lascio stare. Quando mi si staccherà controllerò. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14071608
14071608 Inviato: 19 Gen 2013 20:09
 
 
14073142
14073142 Inviato: 20 Gen 2013 19:13
 

icon_eek.gif wow
 
14576974
14576974 Inviato: 16 Ago 2013 8:45
 

Caro Matteo620, salva anche me! ho un problema con LCD destro quello della temperatura.....il problema è questo, non riesco + a visualizzarla, rimane l'orologio il quale non riesco nemmeno a regolare perché rimane lampeggiante......credevo che fosse un problema del tasto , così smontato il cruscotto passo un po di spray per contatti elettrici......ma niente! ti ringrazio in anticipo sperando che qualcuno legga il mio messaggio.....lamps
 
14577133
14577133 Inviato: 16 Ago 2013 11:08
 

ottimo lavoro Complimenti! 0509_up.gif
 
14587001
14587001 Inviato: 21 Ago 2013 22:59
 

salve io problema doppio...i display del mostro so impazziti segnano cose a caso mentre le lancette e le spie funzionano correttamente!!!help!
 
14588539
14588539 Inviato: 22 Ago 2013 19:59
 

PRESENTE !

Allora per quello che riguarda RenovaFarmLab è un bel problema hai provato a vedere se è ben collegato il sensore di temperatura ?! quello della temperatura del cruscotto è quello che è montato sul filtro a reticella ... in basso.

L'orologio non si riesce a regolare ?!

Invece per elettrico87 potresti provare a smontare il cruscotto e pulire con un cotton fioc e dell'alcool le piazzole, i gommini e la parte bassa dove poggiano i gommini degli lcd. O usare anche del wd40 ... sempre con un cotton fioc ....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©