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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Alimentazione

   

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Raccolta oli per moto/scooter 2 e 4 tempi
13404409
13404409 Inviato: 29 Mag 2012 14:18
 



fabrell94 ha scritto:

P.S.Quella dell v power è una leggenda, non toglie nessun strato d'olio icon_wink.gif


Sicuro? C'è parecchia gente qui sul forum che ha grippato a causa di quella costosa benzina.

Tu Fabrel come lo sai che non fa niente?
 
13404425
13404425 Inviato: 29 Mag 2012 14:21
 

maxi564 ha scritto:
ma poi dipende quale tipo di bardahl... ce ne sono cosi tanti... io per ora uso il motul 710 e per i miei gusti non mi piace molto... prima usavo un olio semisintetico, mentre ora uso il 710 e a mio parere e un olio troppo " generale " va, infatti si usa su di tutto... aprendo il gt la settimana scorsa ho scoperto due scaldate sul cilindro mentre il pistone e immacolato... mentre sul cielo del pistone avevo un mare di incrostazioni... ora aspetto che finisca e poi cambio olio... comunque per me il miglior olio per scooter e il bardahl kts scooter racing, e un olio specifico per motori elaborati, e si usa con miscelatore... scegliendo io prenderei solo quell olio per lo scooter


Sicuro che le incrostazioni e le scaldate non siano dovute al semisintetico che usavi prima?

Anche il 710 è specifico per motori elaborati con miscelatore, infatti è motul 800 con un 10% di benzina pesante. Perchè poi dici "generale"?
 
13404449
13404449 Inviato: 29 Mag 2012 14:24
 

Reefreze ha scritto:


Sicuro? C'è parecchia gente qui sul forum che ha grippato a causa di quella costosa benzina.

Tu Fabrel come lo sai che non fa niente?

semplicemente perchè l'ho usata per 30 litri nel 125 e non è successo niente (ne scaldate ne niente) se vuoi ti passo facebook mio e vedi le foto icon_wink.gif , per rispondere all'utente che dice di aver scaldato con il 710, se lo hai usato come dovrebbe andare è impossibile icon_wink.gif
 
13404506
13404506 Inviato: 29 Mag 2012 14:34
 

Reefreze ha scritto:


Sicuro che le incrostazioni e le scaldate non siano dovute al semisintetico che usavi prima?

Anche il 710 è specifico per motori elaborati con miscelatore, infatti è motul 800 con un 10% di benzina pesante. Perchè poi dici "generale"?
generale perche leggendo l etichetta e la recensione generale del 710 c e scritto tipo
Dedicato a moto, trail, fuori strada, enduro, scooter, quad e ciclomotori, equipaggiati con motori 2 tempi ad alte prestazioni, che operano ad alto numero di giri e in condizioni estreme di utilizzo.
Adatto per tutti i sistemi di lubrificazione ad iniezione diretta o premix, in presenza di benzine con o senza piombo. Compatibile con marmitte catalitiche.

cioe non e proprio specifico per 2 tempi elaborati... comunque non sono sicuro se le incrostazioni su cielo e testa siano stati causa del 710 o dell olio di prima... l unica cosa e che circa 2 settimane fa ho aperto il gt ed era molto incrostato, ho pulito la testata, il cielo del pistone e sono lucidi quasi a specchio, ci ho gia fatto parecchi chilometri e voglio vedere com e quest estate quando lo apriro nuovamente... usando solo 710 ovviamente
 
13404600
13404600 Inviato: 29 Mag 2012 15:01
 

ho un cr 125 che uso in pista sempre al massimo, miscela al 3%, dopo una 30ina di ore ho aperto il cilindro. Testa e valvola di scarico perfetti, sembra al quanto improbabile a meno che tu non la faccia al 4% e giri sempre al minimo
 
13404699
13404699 Inviato: 29 Mag 2012 15:33
 

maxi564 ha scritto:
generale perche leggendo l etichetta e la recensione generale del 710 c e scritto tipo
Dedicato a moto, trail, fuori strada, enduro, scooter, quad e ciclomotori, equipaggiati con motori 2 tempi ad alte prestazioni, che operano ad alto numero di giri e in condizioni estreme di utilizzo.
Adatto per tutti i sistemi di lubrificazione ad iniezione diretta o premix, in presenza di benzine con o senza piombo. Compatibile con marmitte catalitiche.

cioe non e proprio specifico per 2 tempi elaborati... comunque non sono sicuro se le incrostazioni su cielo e testa siano stati causa del 710 o dell olio di prima... l unica cosa e che circa 2 settimane fa ho aperto il gt ed era molto incrostato, ho pulito la testata, il cielo del pistone e sono lucidi quasi a specchio, ci ho gia fatto parecchi chilometri e voglio vedere com e quest estate quando lo apriro nuovamente... usando solo 710 ovviamente


Maxi, l'olio è buono proprio perchè è indicato per molte cose. Sono gli olii specifici, ad esempio solo per scooter che a me non piacciono. Poi è un olio per motori 2t, e l'azienda ha fatto l'elenco di tutti i possibili mezzi su cui sono montati. Ma ha specificato che è "2 tempi ad alte prestazioni, che operano ad alto numero di giri e in condizioni estreme di utilizzo. ", quindi che è un olio racing (e non da utilizzo normale, anche se può essere usato come tale per un prezzo economico maggiore però) lo capisci da questo.

Prendi come esempio:
icon_arrow.gif Moto generiche, trial, fuori strada ed enduro sono Moto, che spesso montano blocchi simili.
icon_arrow.gif Scooter e ciclomotori sono sempre scooter (rarissimo ormai trovare 125 2t)
icon_arrow.gif E infine ci sono i quad, molto raro trovare anche questi 2t, dato che ormai sono quasi tutti 4t.

Vedi, non c'è scritto che è un olio solo per una determinata categoria (quindi che per un altra non sarebbe buono, tipo gli olii da scooter che per le moto non vanno bene) ma è adatto a tutti i propulsori, perchè se è vero che puoi trattare un somaro come un purosangue, puoi benissimo trattare il motore del tuo scooter come quello di una moto ad alte prestazioni. E' tutta una questione di scelte. 0509_up.gif

Vedi, alla fine non è poi così
 
13404738
13404738 Inviato: 29 Mag 2012 15:46
 

Reefreze ha scritto:


Maxi, l'olio è buono proprio perchè è indicato per molte cose. Sono gli olii specifici, ad esempio solo per scooter che a me non piacciono. Poi è un olio per motori 2t, e l'azienda ha fatto l'elenco di tutti i possibili mezzi su cui sono montati. Ma ha specificato che è "2 tempi ad alte prestazioni, che operano ad alto numero di giri e in condizioni estreme di utilizzo. ", quindi che è un olio racing (e non da utilizzo normale, anche se può essere usato come tale per un prezzo economico maggiore però) lo capisci da questo.

Prendi come esempio:
icon_arrow.gif Moto generiche, trial, fuori strada ed enduro sono Moto, che spesso montano blocchi simili.
icon_arrow.gif Scooter e ciclomotori sono sempre scooter (rarissimo ormai trovare 125 2t)
icon_arrow.gif E infine ci sono i quad, molto raro trovare anche questi 2t, dato che ormai sono quasi tutti 4t.

Vedi, non c'è scritto che è un olio solo per una determinata categoria (quindi che per un altra non sarebbe buono, tipo gli olii da scooter che per le moto non vanno bene) ma è adatto a tutti i propulsori, perchè se è vero che puoi trattare un somaro come un purosangue, puoi benissimo trattare il motore del tuo scooter come quello di una moto ad alte prestazioni. E' tutta una questione di scelte. 0509_up.gif

Vedi, alla fine non è poi così
ok e un ragionamento fondato, vedro, per ora sono al secondo litro di motul 710, dopo aver usato 1,5 litri di semisintetico e un altro po di minerale... forse le incrostazioni sul pistone sono state causate dall olio semisintetico che usavo prima... 2 settimane fa ho aperto il gt, e l ho pulito tutto, specialmente testata e pistone che sono lucidati...boh ora vedro, valutero l operato del motul 710 alla prossima apertura del blocco, dato che ora uso solo quest olio... se il pistone e ancora incrostato allora vuol dire che incrosta... comunque sono del parere che uno non dovrebbe farsi tutte ste pippe mentali per l olio dello scooter.. ok che uno ha uno scooter elaborato, ci siamo, ma oli come motul 710, bardahl scooter synt, bardahl kts sono i migliori in commercio, quindi a meno che uno non abbia un elaborazione over trofeo non dovrebbe farsi pensieri... vanno bene tutti e 3, sono eccellenti, i migliori in commercio
 
13404764
13404764 Inviato: 29 Mag 2012 15:54
 

grazie al c***o usavi un olio minerale e ti chiedi perchè ci sono incrostazioni? icon_lol.gif
 
13404774
13404774 Inviato: 29 Mag 2012 15:56
 

maxi564 ha scritto:
ok e un ragionamento fondato, vedro, per ora sono al secondo litro di motul 710, dopo aver usato 1,5 litri di semisintetico e un altro po di minerale... forse le incrostazioni sul pistone sono state causate dall olio semisintetico che usavo prima... 2 settimane fa ho aperto il gt, e l ho pulito tutto, specialmente testata e pistone che sono lucidati...boh ora vedro, valutero l operato del motul 710 alla prossima apertura del blocco, dato che ora uso solo quest olio... se il pistone e ancora incrostato allora vuol dire che incrosta... comunque sono del parere che uno non dovrebbe farsi tutte ste pippe mentali per l olio dello scooter.. ok che uno ha uno scooter elaborato, ci siamo, ma oli come motul 710, bardahl scooter synt, bardahl kts sono i migliori in commercio, quindi a meno che uno non abbia un elaborazione over trofeo non dovrebbe farsi pensieri... vanno bene tutti e 3, sono eccellenti, i migliori in commercio

Esatto, proprio come la penso io. Anche se dato che all'sr ci tengo molto quando ho dovuto fare la scelta dell'olio il 710 ha stravinto qui sul forum, anche se è al pari del bardhal al 109% 0509_up.gif

Comunque sicuro che le incrostazioni sono dovute al minerale o ad una carburazione grassa.
 
13404820
13404820 Inviato: 29 Mag 2012 16:07
 

Reefreze ha scritto:

Esatto, proprio come la penso io. Anche se dato che all'sr ci tengo molto quando ho dovuto fare la scelta dell'olio il 710 ha stravinto qui sul forum, anche se è al pari del bardhal al 109% 0509_up.gif

Comunque sicuro che le incrostazioni sono dovute al minerale o ad una carburazione grassa.
la carburazione forse e leggermente grassa, ma non piu di tanto, anzi forse e magra visto che fa vuoti... comunque io sceglierei il bardahl... ha piu additivi , tra cui l octane booster che aumenta gli ottani della benzina, e con una benzina schifosa che vendono oggi, l octane booster serve anche se non a tanto..
 
13409033
13409033 Inviato: 30 Mag 2012 17:35
 

Ho una domanda: ho comprato una confezione di olio Eni i-Ride moto 2t ma mi è arrivata una di Eni i-Ride scooter 2t top, ho letto sul sito eni le caratteristiche e sono uguali (scooter top: Link a pagina di Travel.eni.com e moto: Link a pagina di Travel.eni.com ) che differenza ci può essere, e sopratutto ce lo posso mettere senza problemi nella moto?
 
13409377
13409377 Inviato: 30 Mag 2012 18:52
 

Denny-x4 ha scritto:
Ho una domanda: ho comprato una confezione di olio Eni i-Ride moto 2t ma mi è arrivata una di Eni i-Ride scooter 2t top, ho letto sul sito eni le caratteristiche e sono uguali (scooter top: Link a pagina di Travel.eni.com e moto: Link a pagina di Travel.eni.com ) che differenza ci può essere, e sopratutto ce lo posso mettere senza problemi nella moto?


A me gli olii solo per scooter non sono mai andati a genio...
 
13409956
13409956 Inviato: 30 Mag 2012 20:31
 

come già detto gli olii per scooter dovrebbero garantire più protezione in caso il motore resti a giri costanti per molto tempo. Tranquillo mettilo e dai gas icon_wink.gif al giorno d'oggi nessun olio è così pessimo da non poter essere usato, se si parla di eccellenze è tutta un altra storia icon_wink.gif
 
13410065
13410065 Inviato: 30 Mag 2012 20:50
 

fabrell94 ha scritto:
come già detto gli olii per scooter dovrebbero garantire più protezione in caso il motore resti a giri costanti per molto tempo. Tranquillo mettilo e dai gas icon_wink.gif al giorno d'oggi nessun olio è così pessimo da non poter essere usato, se si parla di eccellenze è tutta un altra storia icon_wink.gif


Esatto, io personalmente uso il 710, che è un olio per 2t elaborati di qualsiasi tipo, non solo per scooter.
 
13415859
13415859 Inviato: 1 Giu 2012 13:07
 

infatti ho sempre usato 710 ma per risparmiare qualcosa avevo trovato l'eni a molto poco!
 
13415890
13415890 Inviato: 1 Giu 2012 13:15
 

Reefreze ha scritto:


Esatto, io personalmente uso il 710, che è un olio per 2t elaborati di qualsiasi tipo, non solo per scooter.

anche perchè l'800 NON si deve usare sui sistemi a iniezione.
 
13416135
13416135 Inviato: 1 Giu 2012 14:17
 

fabrell94 ha scritto:

anche perchè l'800 NON si deve usare sui sistemi a iniezione.
gia, e densissimo
 
13416376
13416376 Inviato: 1 Giu 2012 19:42
 

Non si deve usare proprio con il miscelatore. E anche se non c'è l'hai se non hai un motore spinto e non stai sempre a manetta impasta.
 
13416386
13416386 Inviato: 1 Giu 2012 19:44
 

no forse non ci siamo capiti, se hai fortuna con il miscelatore ce la fa a tirarselo dentro ma è proprio incompatibile con i sistemi a iniezione.
 
13416400
13416400 Inviato: 1 Giu 2012 19:48
 

icon_arrow.gif Curiosità: perché? Se non é solo un problema di densità allora che é? eusa_think.gif
 
13416646
13416646 Inviato: 1 Giu 2012 20:38
 

Reefreze ha scritto:
icon_arrow.gif Curiosità: perché? Se non é solo un problema di densità allora che é? eusa_think.gif
e proprio questo il problema, la densità... e un olio che non va usato col miscelatore perche e troppo denso, ma va fatta la miscela manuale... e tantomeno con l iniezione, e la stessa cosa che usarlo col miscelatore, si fanno solo danni... l 800 e un olio che si usa principalmente sui motori da cross 125cc, perche sono sottoposti a grandissimi sforzi...
 
13416700
13416700 Inviato: 1 Giu 2012 20:49
 

maxi564 ha scritto:
e proprio questo il problema, la densità... e un olio che non va usato col miscelatore perche e troppo denso, ma va fatta la miscela manuale... e tantomeno con l iniezione, e la stessa cosa che usarlo col miscelatore, si fanno solo danni... l 800 e un olio che si usa principalmente sui motori da cross 125cc, perche sono sottoposti a grandissimi sforzi...


Ma Fabrell divideva il discorso del miscelatore dall'iniezione...
 
13416718
13416718 Inviato: 1 Giu 2012 20:52
 

Reefreze ha scritto:


Ma Fabrell divideva il discorso del miscelatore dall'iniezione...
si ma alla fine il motul 800 e incompatibile per entrambi o meglio, puo darsi che con il miscelatore va, se uno e fortunato, ma con l iniezione si rischia
 
13416742
13416742 Inviato: 1 Giu 2012 20:57
 

mio fratello per risparmiare ha comprato un olio meno costoso del solito e gli si è incrostata la valvola di scarico della rs 125! abbiamo dovuto togliere la valvola e grattarla -.- se trovo il barattolo vi do il nome così la evitate! se non ricordo male era rossa e mi faceva schifo solo a vederla.
 
13417642
13417642 Inviato: 2 Giu 2012 8:37
 

maxi564 ha scritto:
si ma alla fine il motul 800 e incompatibile per entrambi o meglio, puo darsi che con il miscelatore va, se uno e fortunato, ma con l iniezione si rischia


Cioè incompatibile proprio con il sistema iniezione, sai per quali motivi precisi?

Pollo 95, era il castrol forse?
 
13417880
13417880 Inviato: 2 Giu 2012 10:14
 

come hai scritto nell'articolo che hai fatto l'olio viene preso dal compressore e non con un sistema meccanico come in quelli tradizionali, un rappresentante motul mi ha rotto le palle 1 mese continuando a dirmi di non vendere l'800 a quelli con l'iniezione icon_asd.gif
 
13417896
13417896 Inviato: 2 Giu 2012 10:18
 

Reefreze ha scritto:


Cioè incompatibile proprio con il sistema iniezione, sai per quali motivi precisi?

Pollo 95, era il castrol forse?
proverò a spiegare brevemente, fabrell poi lo spieghera sicuramente meglio... il motul 800 e un olio a composizione densa, molto piu denso del 710, ma hanno quasi le stesse proprietà, il motul 710 e infatti un motul 800 diluito al 10 % con benzina... come sappiamo, l 800 si usa su motori da cross 125 cc, che fanno continui sali e scendi di giri, dunque e studiato per creare un velo lubrificante altamente resistente alle alte temperature, e molto denso, poiche con i variamenti incredibili di giri che ha un cross, si farebbero righe sul pistone a mai finire se si usa un olio scarso... dunque e fatto per bruciare a temperature molto alte ed e altamente denso... se tu lo metti nel tuo 50cc, innanzitutto ti rompe il miscelatore, che non ce la fa a tirarselo a causa della densità, mettendo che entra in camera di combustione, ti imbratterà continuamente le candele, perche non brucia facilmente... l iniettore funziona come una sorta di miscelatore, ma hanno funzioni differenti... facciamo un esempio... se tu prendi una siringa e ci metti dentro l acqua e la spruzzi, esce subito e bene giusto?? se tu ci metti invece crema pasticciera per dolci, come uscirà?? ci metterà un secolo per uscire giusto? bene... la crema pasticciera e come il motul 800 , troppo denso per poter passare nell iniettore che si romperà, l acqua e come un comunissimo olio...
 
13418069
13418069 Inviato: 2 Giu 2012 11:10
 

maxi564 ha scritto:
proverò a spiegare brevemente, fabrell poi lo spieghera sicuramente meglio... il motul 800 e un olio a composizione densa, molto piu denso del 710, ma hanno quasi le stesse proprietà, il motul 710 e infatti un motul 800 diluito al 10 % con benzina... come sappiamo, l 800 si usa su motori da cross 125 cc, che fanno continui sali e scendi di giri, dunque e studiato per creare un velo lubrificante altamente resistente alle alte temperature, e molto denso, poiche con i variamenti incredibili di giri che ha un cross, si farebbero righe sul pistone a mai finire se si usa un olio scarso... dunque e fatto per bruciare a temperature molto alte ed e altamente denso... se tu lo metti nel tuo 50cc, innanzitutto ti rompe il miscelatore, che non ce la fa a tirarselo a causa della densità, mettendo che entra in camera di combustione, ti imbratterà continuamente le candele, perche non brucia facilmente... l iniettore funziona come una sorta di miscelatore, ma hanno funzioni differenti... facciamo un esempio... se tu prendi una siringa e ci metti dentro l acqua e la spruzzi, esce subito e bene giusto?? se tu ci metti invece crema pasticciera per dolci, come uscirà?? ci metterà un secolo per uscire giusto? bene... la crema pasticciera e come il motul 800 , troppo denso per poter passare nell iniettore che si romperà, l acqua e come un comunissimo olio...


ragionamento teoricamente giusto se non fosse per un particolare... l'iniettore inietta solo benzina non miscela! l'aria e l'olio vengon su dai travasi! il miscelatore pompa tranquillamente l' 800 senza rompersi, ma essendo denso ne pompa un volume minore, quindi la percentuale di miscela cala, non a caso l' 800 è puramente per premiscela non per miscelatore! il problema nell'iniezione è che i residui del 800 imbrattano la candela e l' iniettore dall' interno della camera di scoppio!
 
13418567
13418567 Inviato: 2 Giu 2012 13:40
 

LiquidQ-led ha scritto:


ragionamento teoricamente giusto se non fosse per un particolare... l'iniettore inietta solo benzina non miscela! l'aria e l'olio vengon su dai travasi! il miscelatore pompa tranquillamente l' 800 senza rompersi, ma essendo denso ne pompa un volume minore, quindi la percentuale di miscela cala, non a caso l' 800 è puramente per premiscela non per miscelatore! il problema nell'iniezione è che i residui del 800 imbrattano la candela e l' iniettore dall' interno della camera di scoppio!
ecco giustissimo... il particolare non lo sapevo icon_asd.gif resta il fatto che e un olio poco adatto... io per un motore originale o con 70cc, prenderei solo ed esclusivamente un olio, il bardahl kts scooter racing, attualmente il migliore in commercio... non lo dico io, il mio rivenditore, capisce molto di oli, poi siamo anche cugini e mi ha detto che la base e le specifiche del kts sono migliori di qualsiasi olio, e di additivi ne ha tanti... il motul 710 me lo ha sconsigliato ( e lui lo vende) cosi come il castrol, il repsol... sul motul mi ha detto che fino a 8 anni fa era il migliore, ma costava un botto per gli additivi che gli aggiungevano, infatti era il migliore, ora, non conviene piu aggiungere quegli additivi anche perche il prezzo salirebbe troppo, ed il motul 710 e si un buon olio, ma non buonissimo attualmente
 
13418598
13418598 Inviato: 2 Giu 2012 13:49
 

tutto giusto quello che avete scritto, vorrei solo correggere 2 particolari, il 710 è diluito con acqua ragia e non benzina, poi l'800 essendo denso è possibile che si formino piccole bolle d'aria nel tubetto con i conseguenti danni 0509_up.gif

L'800 può andare bene anche su ela parecchio spinte, su cilindri che girano tranquillamente sopra i 13K giri. Ho visto gente che lo usava anche nei modellini icon_eek.gif

Per il discorso bardahl, certamente è molto valido anche quello
 
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