maxi564 ha scritto:
proverò a spiegare brevemente, fabrell poi lo spieghera sicuramente meglio... il motul 800 e un olio a composizione densa, molto piu denso del 710, ma hanno quasi le stesse proprietà, il motul 710 e infatti un motul 800 diluito al 10 % con benzina... come sappiamo, l 800 si usa su motori da cross 125 cc, che fanno continui sali e scendi di giri, dunque e studiato per creare un velo lubrificante altamente resistente alle alte temperature, e molto denso, poiche con i variamenti incredibili di giri che ha un cross, si farebbero righe sul pistone a mai finire se si usa un olio scarso... dunque e fatto per bruciare a temperature molto alte ed e altamente denso... se tu lo metti nel tuo 50cc, innanzitutto ti rompe il miscelatore, che non ce la fa a tirarselo a causa della densità, mettendo che entra in camera di combustione, ti imbratterà continuamente le candele, perche non brucia facilmente... l iniettore funziona come una sorta di miscelatore, ma hanno funzioni differenti... facciamo un esempio... se tu prendi una siringa e ci metti dentro l acqua e la spruzzi, esce subito e bene giusto?? se tu ci metti invece crema pasticciera per dolci, come uscirà?? ci metterà un secolo per uscire giusto? bene... la crema pasticciera e come il motul 800 , troppo denso per poter passare nell iniettore che si romperà, l acqua e come un comunissimo olio...
ragionamento teoricamente giusto se non fosse per un particolare... l'iniettore inietta solo benzina non miscela! l'aria e l'olio vengon su dai travasi! il miscelatore pompa tranquillamente l' 800 senza rompersi, ma essendo denso ne pompa un volume minore, quindi la percentuale di miscela cala, non a caso l' 800 è puramente per premiscela non per miscelatore! il problema nell'iniezione è che i residui del 800 imbrattano la candela e l' iniettore dall' interno della camera di scoppio!