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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Alimentazione

   

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....alimentazione di uno scooter 50cc....
4351219
4351219 Inviato: 4 Mag 2008 16:17
Oggetto: ....alimentazione di uno scooter 50cc....
 

Vorrei chiarire certi dubbi che hanno molte persone come carburare il proprio scooter 2t....

icon_arrow.gif Cambiando gruppo termico con un piu spinto si deve Aumentare il getto max (gigler)....sicuramente se mettiamo un gruppo termico base l aumento di punti del gigler non sarà molto alto,se invece mettiamo un Gt molto spinto dove i travasi sono ENORMI il getto max deve essere aumentato ulteriormente....
icon_arrow.gif Cambiando la proprio marmitta con un espansione o per lo meno un espansione con un altra espansione PIU APERTA il getto massimo deve essere aumentato
icon_arrow.gif Mettendo la red sponge nella scatola filtro il getto max consiglio di aumentarlo di 3 punti
icon_arrow.gif Mettendo un filtro a cono il getto max deve essere aumentato considerevolmente visto che la quantità d aria e maggiore
icon_arrow.gif Rimuovendo la strozzatura nel carburatore il getto viene aumentato in media di 10-12 punti

Altre affermazioni che possono aiutare gli scooteristi sono
icon_arrow.gif TUTTI gli scooter piaggio montano un gigler 53 con la strozzatura
icon_arrow.gif La Carburazione sballa sopratutto quando cè un cambiamento di stagione,SOttolineo che quando cè caldo la carburazione automaticamente si ingrassa visto che la quantita d aria presente nell atmosfera riscaldandosi tende ad andare verso l alto e questo comporta una minore quantità d aria che entra dentro il carburatore,d inverno la carburazione si smagrisce visto che la quantità d aria presente nell atmosfera è maggiore
icon_arrow.gif Un ela soft composta da,17,5 red sponge,top line(o marmitte per 50cc)multivar,fly clutch consiglio di montare un 68(riferita ad una temperatura di 20°) come getto max.....
Come vedere se lo scooter ha una carburazione perfetta
Per prima cosa consiglio di smontare la carena che copre la candela del vostro scooter così si avrà una rapidità maggiore a rimuoverla,
icon_arrow.gif Fare una tirata di 300m a motore ben caldo,i primi 200mm in accelerazione progressiva e gli ultimi 100m al max
icon_arrow.gif Fermatevi (e sottointeso icon_mrgreen.gif )e smontate la candela in fretta (non impiegate piu di 2 minuti )
icon_arrow.gif Smontata la candela Controllate l elettrodo della candela,se è di:

icon_arrow.gif colore bianco o abbastanza chiaro la carburazion è magra quindi vi consiglio di ingrassarla al piu presto visto che cè il rischio di scaldare o addirittura di grippare
icon_arrow.gif colorazione Nera La carburazione è grassa, si può notare anche durante l andamento del motore che stenta a prendere giri,come fattori negativi si può notare che cambierete candele ogni mese icon_mrgreen.gif ,comunque consiglio di tenere la carburazione leggermente grassa d estate visto che favorisce una durata maggiore del Gt visto che è ben lubrificato
icon_arrow.gif colore Marrone o nocciola la carburazione è perfetta!

affermazioni by amici del tinga
by sonoio icon_arrow.gif la carburazione sballa anche per l'umidità presente nell'atmosfera (più alta è la percentuale e più la carburazione ingrasserà) e la pressione atmosferica , maggiore è la pressione e più si smagrirà la carburazione ,inoltre l'aumento di temperatura comporta anche un aumento di volume dell'aria stessa quindi nell'airbox o nel motore stesso ce ne starà di meno
By luce 990 icon_arrow.gif Montare un filtro a cono su un 50 cc comporta una difficile (anche se non impossibile) carburazione
sfatiamo la leggenda che il filtro a cono va messo nelle elaborazioni più spinte!
Basta carburare leggermente grasso e sei tranquillo anche quando cambia la stagione sia che monti il filtro a cono,sia che monti il filtro originale!
ela del tinga
by luce 990 icon_arrow.gif 70 cc malossi base
icon_arrow.gif carburatore 19 dell'orto
icon_arrow.gif hand made TT
icon_arrow.gif lamelle malossi
icon_arrow.gif filtro a cono
icon_arrow.gif getto 125 al carburatore ed è leggermente grasso
Per esperienza personale un ela Base composta da
17,5 red sponge,sp3,gt dr/top,multivar 2000
ha un carburazione perffetta con
icon_arrow.gif vite delll aria svitata di 2 giri
icon_arrow.gif Getto max 78 (riferito ad una temperatura di 20°)
by fab92
icon_arrow.gif dr evolution
icon_arrow.gif zx
icon_arrow.gif iltro red sponge
icon_arrow.gif 12
icon_arrow.gif getto massimo 92

booster spirit
icon_arrow.gif dr
icon_arrow.gif zx
icon_arrow.gif 19
icon_arrow.gif red sponge
icon_arrow.gif getto massimo 84

by luce990
nrg extreme con:
icon_arrow.gif filtro a cono
icon_arrow.gif 70 cc in ghisa
icon_arrow.gif stage 6 pro replica
icon_arrow.gif 19 dell'orto
monto un getto 120 e la carburazione è leggermente grassa! icon_wink.gif

Consigli per consumare di meno
icon_arrow.gif Carburare alla perfezione lo scooter o al massimo renderla piu grassa di 2 punti
icon_arrow.gif Evitare di accellerare dal minimo al max subito visto che si consuma tantissima miscela
icon_arrow.gif Quando si arriva alla velocità massima cercare di dimuire l acceleratore a 3/4 tanto la velocità rimane invariata
icon_arrow.gif Evitare di tarare leggero lo scooter visto che andando in fuori giri il consumo di miscela sarà maggiore
icon_arrow.gif I consumi variano anche dal peso del pilota ed anche dal parabrezza (anche se in maniera impercettibile) quindi meno camminate in 2 sul vostro scooter meno consumate
[b]prezzi per alimentazione degli scooter[b]
Red sponge icon_arrow.gif 5-7€
Carburatore dell orto 17,5 pvha e phgb icon_arrow.gif 33-40€
Carburatore dell orto 19 phgb icon_arrow.gif 45-50€
Carburatore dell orto 19 racing icon_arrow.gif 85-90 €
Carburatore dell orto 21 phgb icon_arrow.gif 60-70€
Carburatore mikuni 24 a valvola piatta icon_arrow.gif 120 €
Carburatore stage 6 PWK 21 valvola piatta icon_arrow.gif 77€
Carburatore stage 6 pwk 24 valvola piatta icon_arrow.gif 84€
Carburatore stage 6 PWK 28 valvola piatta icon_arrow.gif 92€
getti:
icon_arrow.gif 10 getti massimo mikuni/pwk/koso/keihin/oko/dell'orto/ stage 6 (da 100 a 122) 13 €
icon_arrow.gif getto massimo mikuni/pwk/koso/keihin/oko/dell'orto/ stage6 tm 2€
:arrow:getto massimo mikuni/pwk/koso/keihin/oko/dell'orto/ stage6 tm 1.50 €
icon_arrow.gif kit spilli conici tm24 (top performances) 13 €
icon_arrow.gif flangia in gomma 23mm/30mm/32mm per aspirazioni stage 6 10 €

filtri aria:

icon_arrow.gif filtro e5 nero/cromato/con cuffia malossi 14 €
icon_arrow.gif filtro e14 malossi 23 €
icon_arrow.gif filtro e13 malossi 24 €
icon_arrow.gif red sponge malossi 5 €
icon_arrow.gif filtro lungo stage 6 18 €
icon_arrow.gif filtro double layer stage 6 26 €

compensatori di fluidi:

icon_arrow.gif compensatore di fluidi stage 6: 26 €
icon_arrow.gif compensatore di fluidi doppler: 38 €
icon_arrow.gif compensatore di fluidi doppler a camera variabile 52 €
icon_arrow.gif compensatori di fluidi tnt 20 €

valvole lamellari:

icon_arrow.gif valvola lamellare vl13 malossi 45 €
icon_arrow.gif aspirazione lamellare completa stage 6 45 €

aria manuale:
icon_arrow.gif aria manuale universale polini: 10€
by adriano_91
aria manuale:
icon_arrow.gif aria manuale universale stage6 guaina da 50cm euro 10,00
icon_arrow.gif .gif aria manuale universale stage6 guaina da 150cm euro 12,00

valvole lamellari:
icon_arrow.gif valvola lamellare v-force 3 by tassinari euro 48,00
icon_arrow.gif pinasco power valve euro 82,00

compensatore di fluidi:
icon_arrow.gif compensatori di fluidi carbon euro 22,00
icon_arrow.gif compensatore di fluidi rosso o blu euro 14,00
icon_arrow.gif compensatore di fluidi doppler cromato euro 34,00
icon_arrow.gif compensatore di fluidi doppler blu anodizzato o rosso anodizzato euro 39,00


filtri aria:
icon_arrow.gif airbox racing motorforce universale connessione 28mm + 35mm + 50mm euro 22,00 (e un cono e airbox fusi insieme)
icon_arrow.gif filtro racing twin air conic 28mm euro 28,00
icon_arrow.gif filtro helix cromato con led rossi interni (attacco 28 - 38mm) dritto + curva 90° euro 23,00 e altri colori disponibili
icon_arrow.gif filtro aria universale spugna rossa euro 25,00


carburatori
icon_arrow.gif carburatore dell'orto 12 phbn icon_arrow.gif 60 euro
icon_arrow.gif carburatore phbl 25mm bs dell'orto euro 75,00
icon_arrow.gif carburatore vhst 26mm bs dell'orto new version euro 95,00


Spero tanto che collaboriate ad espandere questo topic così per aiutare in futuro persone con problemi di carburazione del proprio scooter....
grazie..
by Robyliberty91

Ultima modifica di robyliberty91 il 10 Ago 2008 18:16, modificato 15 volte in totale
 
4351420
4351420 Inviato: 4 Mag 2008 16:49
 

bella cosa! così si eviteranno un sacco di topic icon_wink.gif
però per una carburazione PERFETTA si dovrebbe fare una carburazione estiva e una invernale, però va bene comunque averne solo una che tenda però verso il grasso (non troppo però) in modo da prevenire problemi a causa della mal lubrificazione icon_mrgreen.gif
 
4351424
4351424 Inviato: 4 Mag 2008 16:50
 

anche nel topic trasmissione ho aperto un topic simile...magari grazie al vostro aiuto posso approfondire al massimo la conoscenza sulla trasmissione e l alimentazione degli scooter.....
 
4351469
4351469 Inviato: 4 Mag 2008 17:00
 

Io ho questa ela:

icon_arrow.gif Dr Evo 70cc Base
icon_arrow.gif LeoVince Sp3
icon_arrow.gif Malossi 17,5
icon_arrow.gif Malossi Multivar 2000 (rulli 7,5 e mdc gialla)
icon_arrow.gif Malossi Fly Clutch (mollette bianche e campana Clutch Bell)

Dato che non ho la Red Sponge dovrei avere come getto massimo 76 icon_question.gif

E la vite dell'aria svitata di 2 giri icon_question.gif
 
4351471
4351471 Inviato: 4 Mag 2008 17:00
 

la carburazione sballa anche per l'umidità presente nell'atmosfera (più alta è la percentuale e più la carburazione ingrasserà) e la pressione atmosferica , maggiore è la pressione e più si smagrirà la carburazione ,inoltre l'aumento di temperatura comporta anche un aumento di volume dell'aria stessa quindi nell'airbox o nel motore stesso ce ne starà di meno
per il resto tutto giusto...ah con la red sponge bastano 2 punti in più icon_wink.gif
 
4351483
4351483 Inviato: 4 Mag 2008 17:01
 

Gianlu7 ha scritto:
Io ho questa ela:

icon_arrow.gif Dr Evo 70cc Base
icon_arrow.gif LeoVince Sp3
icon_arrow.gif Malossi 17,5
icon_arrow.gif Malossi Multivar 2000 (rulli 7,5 e mdc gialla)
icon_arrow.gif Malossi Fly Clutch (mollette bianche e campana Clutch Bell)

Dato che non ho la Red Sponge dovrei avere come getto massimo 76 icon_question.gif

E la vite dell'aria svitata di 2 giri icon_question.gif

si...ma visto che sta arrivando l estate metti un 75
però i miei riferimenti sono per un blocco piaggio....ma comunque le differenze sono minime.....comunque oscilla da 75 a 80

Ultima modifica di robyliberty91 il 4 Mag 2008 17:05, modificato 1 volta in totale
 
4351488
4351488 Inviato: 4 Mag 2008 17:02
 

sonoio ha scritto:
la carburazione sballa anche per l'umidità presente nell'atmosfera (più alta è la percentuale e più la carburazione ingrasserà) e la pressione atmosferica , maggiore è la pressione e più si smagrirà la carburazione ,inoltre l'aumento di temperatura comporta anche un aumento di volume dell'aria stessa quindi nell'airbox o nel motore stesso ce ne starà di meno
per il resto tutto giusto...ah con la red sponge bastano 2 punti in più icon_wink.gif

Grazie aggiungerò il tuo commento icon_wink.gif
 
4351693
4351693 Inviato: 4 Mag 2008 17:40
 

roby se metto marmitta arrow extreme,red sponge molle di frizza e mdc con rulli da 5,5...il getto se lo aumento di 5 punti va bene....e la vite della carburazione quante volte la devo girare(in senso orario)?
 
4351707
4351707 Inviato: 4 Mag 2008 17:42
 

luca_extreme ha scritto:
roby se metto marmitta arrow extreme,red sponge molle di frizza e mdc con rulli da 5,5...il getto se lo aumento di 5 punti va bene....e la vite della carburazione quante volte la devo girare(in senso orario)?
Intendi la vite dell aria???avvitala tutta e svitala di 1 giro e 3/4....comunque aumentalo di 6 punti...ma hai un 12??
 
4351716
4351716 Inviato: 4 Mag 2008 17:44
 

robyliberty91 ha scritto:
Intendi la vite dell aria???avvitala tutta e svitala di 1 giro e 3/4....comunque aumentalo di 6 punti...ma hai un 12??
si un 12
 
4351723
4351723 Inviato: 4 Mag 2008 17:45
 

attualmente che gigler monti??...comunque + 6 va bene
 
4351730
4351730 Inviato: 4 Mag 2008 17:46
 

robyliberty91 ha scritto:
attualmente che gigler monti??...comunque + 6 va bene

nn so quanto e quello originale
 
4351759
4351759 Inviato: 4 Mag 2008 17:49
 

non lo so mi dispiace....se qualcuno che ha esperienza potrebbe aiutarrci così ampliamo il topic...comunque credo un 53-60
 
4351774
4351774 Inviato: 4 Mag 2008 17:50
 

robyliberty91 ha scritto:
non lo so mi dispiace....se qualcuno che ha esperienza potrebbe aiutarrci così ampliamo il topic...comunque credo un 53-60

ma se mi ai detto 6 punti quando lo monto prima vedo quanto e grande e poi vado a prenderlo di 6 punti piu grande
 
4351793
4351793 Inviato: 4 Mag 2008 17:52
 

Si certo...comunque credo che vadi bene un 62......ma prima vedi il tuo getto originale...
 
4351963
4351963 Inviato: 4 Mag 2008 18:13
Oggetto: Re: ....alimentazione di uno scooter 50cc....
 

robyliberty91 ha scritto:

icon_arrow.gif La Carburazione sballa sopratutto quando cè un cambiamento di stagione,SOttolineo che quando cè caldo la carburazione automaticamente si ingrassa visto che la quantita d aria presente nell atmosfera riscaldandosi tende ad andare verso l alto e questo comporta una minore quantità d aria che entra dentro il carburatore,d inverno la carburazione si smagrisce visto che la quantità d aria presente nell atmosfera è maggiore

Vero.. ma il motivo principale và ricercato nella densità dell' aria... quando è caldo l' aria è più rarefatta... per questo la carburazione si ingrassa

Per il resto il topic è molto utile.. io lo metterei fra gli importanti.. complimenti
 
4352708
4352708 Inviato: 4 Mag 2008 19:30
 

ciao a tutti, volevo chiedere una cosa, se io carburo uno scooter e non mi accorgo subito che è magro, grippo dopo quanto? cioè, prima si deve scaldare tanto no?
 
4353063
4353063 Inviato: 4 Mag 2008 19:57
 

Raga io ho un nrg power DD con:
icon_arrow.gif Multivar 2000;
icon_arrow.gif Red sponge e tolto sigillo al carburatore;
ed ho come getto max un 60, così la mia carburazione è leggermente grassa (meglio così icon_mrgreen.gif ).
 
4353437
4353437 Inviato: 4 Mag 2008 20:25
 

Ahhh una cosa importante: come faccio a sapere che getto ho e di quanti giri è svitata la vite dell'aria icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
4353603
4353603 Inviato: 4 Mag 2008 20:36
 

Gianlu7 ha scritto:
Ahhh una cosa importante: come faccio a sapere che getto ho e di quanti giri è svitata la vite dell'aria icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

per il getto devi togliere la vaschetta e leggere il numero che c'è stampato sopra al getto mentre per sapere di quanto è svitata la vite devi avvitarla contando quanti giri fa icon_wink.gif
 
4353677
4353677 Inviato: 4 Mag 2008 20:40
 

Ragazzi per le vostre elaborazioni se mettete il tipo di gigler che montate così possiamo essere d aiuto a persone con elaborazioni simili alle vostre
 
4353980
4353980 Inviato: 4 Mag 2008 20:59
 

ah,una cosa abbastanza importante...

montare un filtro a cono su un 50 cc comporta una difficile (anche se non impossibile) carburazione icon_wink.gif

sfatiamo la leggenda che il filtro a cono va messo nelle elaborazioni più spinte! icon_confused.gif

basta carburare leggermente grasso e sei tranquillo anche quando cambia la stagione sia che monti il filtro a cono,sia che monti il filtro originale! icon_wink.gif

altre 2 cose:
NON andare in giro con il filtro a cono durante giornate di pioggia,si rischia di grippare!

pulire il filtro quando è sporco! icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
4357962
4357962 Inviato: 5 Mag 2008 12:56
 

HO aggiunto altri consigli icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4358789
4358789 Inviato: 5 Mag 2008 13:58
 

Se scrivete la vostra carburazione mi aiutate ad ampliare il topic icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4358845
4358845 Inviato: 5 Mag 2008 14:02
 

robyliberty91 ha scritto:
Se scrivete la vostra carburazione mi aiutate ad ampliare il topic icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

fra poco torno e ti scrivo la mia! icon_mrgreen.gif
 
4358919
4358919 Inviato: 5 Mag 2008 14:07
 

fer92 ha scritto:
ciao a tutti, volevo chiedere una cosa, se io carburo uno scooter e non mi accorgo subito che è magro, grippo dopo quanto? cioè, prima si deve scaldare tanto no?

Non è detto che grippi.. dipende da quanto sei magro.. può pure non succederti niente..
dipende pure dal tipo di motorino... i motorini + moderni per leggi anti-inquinamento e proprio per come sono progettati riescono a sopportare meglio la carburazione magra

Di sicuro ti accorgi di quando sei magro quando inizia a farti i vuoti.. quello è un segno di una cattiva carburazione.. meglio grasso che magro (apparte per il portafogli icon_asd.gif )
 
4359441
4359441 Inviato: 5 Mag 2008 14:42
 

ok... ma se sono magro tipo di 2 punti? cioè, se con un 85, vite dell'aria fuori di 3 giri e spillo nella posizione più alta, cme potrei metterlo per carburarlo se ora sono grasso?
 
4359577
4359577 Inviato: 5 Mag 2008 14:52
 

fer92 ha scritto:
ok... ma se sono magro tipo di 2 punti? cioè, se con un 85, vite dell'aria fuori di 3 giri e spillo nella posizione più alta, cme potrei metterlo per carburarlo se ora sono grasso?

non ho capit se sei magro o grasso

in ogni caso per 2 punti non succede niente... poi non è una cosa così precisa la carburazione
 
4363283
4363283 Inviato: 5 Mag 2008 19:20
 

Jafar ha scritto:

non ho capit se sei magro o grasso

in ogni caso per 2 punti non succede niente... poi non è una cosa così precisa la carburazione

quoto jafar,anche se sarebbe meglio renderlo leggermente grasso aumentando di 4 punti il getto! icon_wink.gif
 
4363762
4363762 Inviato: 5 Mag 2008 19:51
 

luce990 ha scritto:

quoto jafar,anche se sarebbe meglio renderlo leggermente grasso aumentando di 4 punti il getto! icon_wink.gif

ma si stà parlando di un motore 50 o 70?? Perchè su un 50, 4 punti si cominciano a sentire

su un 70 un pò meno perchè ha bisogno di getti + grandi
 
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