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Questione scarichi-centralina-filtro: le nostre esperienze.
14352192
14352192 Inviato: 12 Mag 2013 19:31
 

young695 ha scritto:
Ecco un altra foto.... Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Bellissimi,fidati.Ci stanno da DIO 0509_doppio_ok.gif .Io sono favorevole allo scarico basso 0509_up.gif ,primo perchè segue la linea del monster icon_asd.gif ,secondo perchè mantiene il baricentro della moto basso icon_asd.gif (anche se non pesano come gli originali).
 
14397263
14397263 Inviato: 29 Mag 2013 9:34
Oggetto: Scarico Ducati Monster 620 Difficoltà nell' acquisto [pareri prodotti]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, apro questo topic perché nella ricerca non ho trovato quello che desideravo o se si, non ho travato esaurienti le risposte. Ho una Ducati Monster 620 I.E del 2003 a cui ho intenzione di fare dei lavori di elaborazione. Ho deciso pertanto di cominciare dallo scarico.
Poiché sul mercato l'offerta è vasta e così anche il numero di rivenditori , volevo chiedervi secondo voi quali sono le marche che rendono di più e con il migliore rapporto qualità prezzo.
Premetto che dalle mie parti (Perugia, umbria) riuscirei a reperire molto bene marche come Leovince, Akrapovic , Arrow. Qua come prezzi siamo dagli 800 euro in su solo terminali. La mia domanda sinteticamente è questa, vorrei sapere voi, cosa montate (marca e se solo terminali o anche collettori) se siete soddisfatti del risultato, il prezzo, e dove lo avete comprato se su internet ( se mai linkate il sito) oppure da un rivenditore (se mai mettete la zona).

Gentilmente chiedo di rispondere solo a chi ha questo tipo di Monster e ha effettuato questa modifica onde evitare fastidiosi OT e confusione generale.

Grazie a tutti!!! doppio_lamp_naked.gif
 
14397274
14397274 Inviato: 29 Mag 2013 9:38
 

ho appena montato (l'ha fatto il meccanico) dei Roads Italia Thunder e mi trovo benissimo, sono costati molto meno di 800 euro, sono belli e un pò di rumore lo fanno; sono comunque scarichi omologati, quindi se si vuole ottenere un rumore mostruoso bisogna farci qualche modifica, altrimenti si sentono poco di più di uno scarico originale
 
14397313
14397313 Inviato: 29 Mag 2013 9:49
 

1motonera ha scritto:
ho appena montato (l'ha fatto il meccanico) dei Roads Italia Thunder e mi trovo benissimo, sono costati molto meno di 800 euro, sono belli e un pò di rumore lo fanno; sono comunque scarichi omologati, quindi se si vuole ottenere un rumore mostruoso bisogna farci qualche modifica, altrimenti si sentono poco di più di uno scarico originale


Ottimo, solo terminale o anche collettore? Le prestazioni come ti sembrano?
 
14397376
14397376 Inviato: 29 Mag 2013 10:07
 

Da quello che so leggendo il forum, soltanto scarichi più aperti, anche se fossero termignoni, non ti danno un sensibile aumento di prestazioni, dovresti abbinare allo scarico anche filtro aria sportivo e modifiche alla centralina...

Di solito, e parlo anche per me da possessore di 620, monterei scarichi diversi solo per una questione di "sound"... icon_biggrin.gif
 
14397384
14397384 Inviato: 29 Mag 2013 10:09
 

non posso fare paragoni con altri marchi perchè non ne ho provati ma personalmente sulla mia ho montato anche io i roads modello carbonio ovale pagati circa 400 € e qualità -prezzo -prestazioni per me è soddisfacente se non ottimo

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14397392
14397392 Inviato: 29 Mag 2013 10:12
 
 
14397405
14397405 Inviato: 29 Mag 2013 10:17
 

se cambi solo il terminale, le prestazioni non cambiano, forse perdi qualcosetta in ripresa, ma dovrebbe essere quasi impercettibile; di preciso però non ti saprei dire, non ho mai usato gli scarichi orginali, dopo 2 mesi di vita aveva già un paio di Sil Motor Titanium
 
14397546
14397546 Inviato: 29 Mag 2013 11:01
 

Roadsitalia carbon, standard e non ovale, passaggio alto icon_asd.gif 350 la coppia nuovi terminali + raccordi. Omologati, dbkiller estraibile, anche senza dbkiller suono bello ma nulla che faccia tremare la terra. Volendo disponibili con catalizzatore (a pagamento). Prestazioni praticamente identiche, anche se ora la moto è un pelino magra di carburazione e tende a consumarmi un pochino di più (ma non so se dipenda dai terminali o dal fatto che da quando ho questo bel sound tendo ad aprire un po' più il gas icon_mrgreen.gif ). Comunque è una modifica solo estetica, per guadagnare qualcosa devi necessariamente rimappare la centralina e sostituire il filtro dell'aria, e comunque si parla di poca poca roba. Lo scarico completo è l'unico modo per guadagnare qualche cv in più che si sente 0510_saluto.gif
 
14397738
14397738 Inviato: 29 Mag 2013 11:56
 

LucianBelmau ha scritto:
Roadsitalia carbon, standard e non ovale, passaggio alto icon_asd.gif 350 la coppia nuovi terminali + raccordi. Omologati, dbkiller estraibile, anche senza dbkiller suono bello ma nulla che faccia tremare la terra. Volendo disponibili con catalizzatore (a pagamento). Prestazioni praticamente identiche, anche se ora la moto è un pelino magra di carburazione e tende a consumarmi un pochino di più (ma non so se dipenda dai terminali o dal fatto che da quando ho questo bel sound tendo ad aprire un po' più il gas icon_mrgreen.gif ). Comunque è una modifica solo estetica, per guadagnare qualcosa devi necessariamente rimappare la centralina e sostituire il filtro dell'aria, e comunque si parla di poca poca roba. Lo scarico completo è l'unico modo per guadagnare qualche cv in più che si sente 0510_saluto.gif

Quoto tutto.
Io però, pur rimanendo in casa Roads (miglior rapporto qualità prezzo) preferirei il Thunder che mi piace da morire.
Link a pagina di Scarichimoto.org
E sceglierei il modello a passaggio basso: non meno bello e più comodo sia per il passeggero che non si cuoce le cosce, sia nel caso si voglia ogni tanto montare delle borse laterali per qualche viaggetto.
Link a pagina di Scarichimoto.org
doppio_lamp_naked.gif
 
14397763
14397763 Inviato: 29 Mag 2013 12:05
 

AlbertoSSP ha scritto:
Quoto tutto.
Io però, pur rimanendo in casa Roads (miglior rapporto qualità prezzo) preferirei il Thunder che mi piace da morire.
Link a pagina di Scarichimoto.org
E sceglierei il modello a passaggio basso: non meno bello e più comodo sia per il passeggero che non si cuoce le cosce, sia nel caso si voglia ogni tanto montare delle borse laterali per qualche viaggetto.
Link a pagina di Scarichimoto.org
doppio_lamp_naked.gif


Guarda, io ho il modello in carbonio e a livello di "cottura cosce" il problema non sussiste assolutamente, ci ho fatto anche 200 km zavorrato e nemmeno una lamentela icon_mrgreen.gif
In compenso per le borse può sorgere qualche problema nel momento in cui si vogliano mettere delle borse e zavorrare qualcuno: non c'è spazio per le gambe del passeggero icon_sad.gif Ma con un po' di organizzazione si risolve anche questo problema. Per il resto anche qui la temperatura è bassa e le borse non si squagliano, provato 0509_up.gif
 
14398009
14398009 Inviato: 29 Mag 2013 13:23
 

LucianBelmau ha scritto:
Guarda, io ho il modello in carbonio e a livello di "cottura cosce" il problema non sussiste assolutamente, ci ho fatto anche 200 km zavorrato e nemmeno una lamentela icon_mrgreen.gif
In compenso per le borse può sorgere qualche problema nel momento in cui si vogliano mettere delle borse e zavorrare qualcuno: non c'è spazio per le gambe del passeggero icon_sad.gif Ma con un po' di organizzazione si risolve anche questo problema. Per il resto anche qui la temperatura è bassa e le borse non si squagliano, provato 0509_up.gif

Certo, io sollevavo solo due "problemi" che bisogna considerare al momento della scelta. Poi abbiamo semplicemente idee diverse di cos'è un "viaggetto" icon_wink.gif
Il carbonio certo risolve gran parte dei problemi di calore, ma i collettori rimangono sempre in acciaio icon_wink.gif , ma soprattutto si può viaggiare anche in moto da soli e carichi, dipende da come uno usa/vive la moto.
Quando uno ha considerato tutto, sceglie quelli a lui più ideali 0509_up.gif
 
14400440
14400440 Inviato: 30 Mag 2013 11:09
 

Ragazzi non so se questo è il topic giusto ma non ne volevo aprire un altro: questi scarichi sono compatibili con un monster 695? Link a pagina di Speedshop.southgarage.com

Chiedo perchè c'è scritto che sono per i "monster prima serie", ma poi tra le specifiche è indicato che sono omologati da e3 a e9...

grazie!
 
14400508
14400508 Inviato: 30 Mag 2013 11:30
 

695dark ha scritto:
Ragazzi non so se questo è il topic giusto ma non ne volevo aprire un altro: questi scarichi sono compatibili con un monster 695? Link a pagina di Speedshop.southgarage.com

Chiedo perchè c'è scritto che sono per i "monster prima serie", ma poi tra le specifiche è indicato che sono omologati da e3 a e9...

grazie!

e9? ma se siamo arrivati al 5...forse prima serie intende il monster vecchio, e con 2° serie dal 696 in poi...anche se qualche dettaglio in più lo potevano mettere
 
14400532
14400532 Inviato: 30 Mag 2013 11:38
 

dovrebbero essere compatibili anche perchè tra le loro lavorazioni ho visto che li hanno montati su una s2r, però per averne la certezza ti converrebbe contattarli direttamente,
permettiomi un'altra cosa..... non si capisce se il prezzo di 350 € è riferito ad un solo terminale o la coppia? perchè se è così a circa 500 euro la coppia prendi i fresco che sono pressochè identici

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14400608
14400608 Inviato: 30 Mag 2013 12:07
 

si ho chiesto anche a loro, ma non rispondono per adesso...li ho contattati due giorni fa.
credo che il prezzo sia riferito ad un solo terminale...quindi totale 700 euro...

con fresco ho avuto problemi di comunicazione, nel senso che per 6 mesi gli sono corso dietro e mi rispondevano sempre in maniera frammentaria...diciamo che non mi sono molto simpatici...
 
14400632
14400632 Inviato: 30 Mag 2013 12:19
 

Oltre a fresco puoi provare a vedere Roadsitalia...i modelli sembrano buoni e ne parlano bene ad un prezzo molto più accessibile...
 
14400831
14400831 Inviato: 30 Mag 2013 13:19
 

1motonera ha scritto:
ho appena montato (l'ha fatto il meccanico) dei Roads Italia Thunder e mi trovo benissimo, sono costati molto meno di 800 euro, sono belli e un pò di rumore lo fanno; sono comunque scarichi omologati, quindi se si vuole ottenere un rumore mostruoso bisogna farci qualche modifica, altrimenti si sentono poco di più di uno scarico originale

ciao
anche io vorrei montare gli stessi.. sono veramente belli e cattivi,ma soprattutto,tra TUTTI i terminali,per me è quello che sta meglio sul monster! segue la linea come piace a me..
ti volevo chiedere intanto,come è il sound,dato che guardando un pò di video non mi sembra facciano tanto "rumore",o almeno rispetto ad altri roads.
per quanto riguarda il catalizzatore,come ti sei comportato? hai acquistato anche i collettori? ma questo catalizzatore,è proprio necessario?? che probabilità ci sono di essere messi a 90 dalle fdo??? ; )

0509_campione.gif
 
14400952
14400952 Inviato: 30 Mag 2013 13:56
 

CuccCri ha scritto:
Oltre a fresco puoi provare a vedere Roadsitalia...i modelli sembrano buoni e ne parlano bene ad un prezzo molto più accessibile...


Sono andato sul sito, i prezzi sono ottimi, ma di conico non c'è nulla purtroppo...ora ho scritto a fresco per l'ennesima volta comunque, vediamo se almeno si degna di rispondere...
 
14401631
14401631 Inviato: 30 Mag 2013 17:18
 

quel modello conico della foto li fa solo la fresco..... altri marchi come mivv o come marving li fanno ma come estetica non sono un granchè
 
14402557
14402557 Inviato: 30 Mag 2013 22:45
 

saturno996 ha scritto:
quel modello conico della foto li fa solo la fresco..... altri marchi come mivv o come marving li fanno ma come estetica non sono un granchè

Simili li fa la sc project che secondo me sono il meglio che ci sia per ora tra le marche cosiddette artigianali (oramai non troppo)
Ho visto dal vivo due opere fatte da loro su un hyper e su un gsr di due miei amici.....spettacolari!! Se dovessi rimettere degli scarichi andrei ad occhi chiusi su questa marca che tra l altro cura i dettagli in maniera maniacale...
 
14402682
14402682 Inviato: 30 Mag 2013 23:30
 

geidi ha scritto:
Simili li fa la sc project che secondo me sono il meglio che ci sia per ora tra le marche cosiddette artigianali (oramai non troppo)
Ho visto dal vivo due opere fatte da loro su un hyper e su un gsr di due miei amici.....spettacolari!! Se dovessi rimettere degli scarichi andrei ad occhi chiusi su questa marca che tra l altro cura i dettagli in maniera maniacale...


Si ho visto anche io gli sc project...su un kawa di un mio amico...belli e ho guardato il sito ma non vorrei sbagliarmi non credo li facciano per i moster modello "vecchio" (620, 695) ma solo dal 696... icon_question.gif
 
14402769
14402769 Inviato: 31 Mag 2013 6:28
 

CuccCri ha scritto:
Si ho visto anche io gli sc project...su un kawa di un mio amico...belli e ho guardato il sito ma non vorrei sbagliarmi non credo li facciano per i moster modello "vecchio" (620, 695) ma solo dal 696... icon_question.gif
di dove sei?? Comunque li fanno per tutti e sopratutto ducati visto che sono entrati nel tim pramac e hanno molte moto in moto2 ...
 
14402856
14402856 Inviato: 31 Mag 2013 7:32
 

Zona Torino/Ivrea...mah devo cercare bene sul sito allora...come costi credo siano sempre più convenienti i Roadsitalia
 
14403237
14403237 Inviato: 31 Mag 2013 10:20
 

Ho provato anch'io sul sito, ma per la prima serie monster non sembra facciano niente purtroppo...
 
14404164
14404164 Inviato: 31 Mag 2013 15:55
 

roadsitalia 0509_doppio_ok.gif , poca spesa e tanta resa doppio_lamp_naked.gif
 
14408476
14408476 Inviato: 2 Giu 2013 21:30
 

buonasera ragazzi
volevo chiedervi una cosa sul catalizzatore..
quelli di roads lo vendono separatamente al costo di 60euro mi sembra.. dato che se li dovessi comprare,cercherei di "svuotarli" il più possibile,che problemi ci sono se li prendo senza kat? che mi manca un foglio di omologazione?
cioè,se mi fermano le fdo,quali potrebbero essere le conseguenze?
ed invece se li compro con kat compreso,ed andassi in giro senza,quindi burocraticamente ok,ma praticamente non in regola,se ne accorgono le fdo??
scusate raga ma ero uno di quelli col 50ino originale! eusa_clap.gif
0509_up.gif
 
14409411
14409411 Inviato: 3 Giu 2013 10:56
 

si ti mancherebbe un foglio di omologazione e il codice di omologazione sul collettore.
Le conseguenze sarebbero la violazione del codice 72 e 73 (mi sembra) del cds.
Le fdo si potrebbero accorgere che giri senza cat dall'odore dei fumi ma per verificarlo dovrebbero smontare l'intero scarico.
 
14409582
14409582 Inviato: 3 Giu 2013 11:52
 

E' vero quello che dice teomat87 icon_asd.gif ,ma è anche vero che le fdo non si mettono a controllare se cè o non cè il cat. eusa_naughty.gif loro si limitano a vedere eventualmente l'omolog. (e relativi db killer)dello scarico e a controllare eusa_think.gif eventualmente sul libretto se il mezzo ha passato la revisione eusa_wall.gif .
 
14409646
14409646 Inviato: 3 Giu 2013 12:13
 

ciao
si,che le fdo non si mettano a controllare tecnicamente la presenza del kat,l'avevo sospettato.. però il foglio di omologazione relativo,te lo chiedono o no?
io in pratica,per la moto che ho,ad ogni controllo,dovrei dargli 2 fogli,uno per i db,ed uno per l'inquinamento..!? o chiedono solo quello per i db?
che leggi ad minkiam eusa_wall.gif
 
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