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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Sporgersi col corpo o stare sulla sella (pro e contro)
12166173
12166173 Inviato: 21 Lug 2011 18:07
 



se vuoi sapere come non scivolare in avanti senza romperti le braccia devi solo stringere le ginocchia contro il serbatoio...se scivoli lo stesso attacca al serbatoio i grip (meglio quelli da cross che grippano di più)
 
12166413
12166413 Inviato: 21 Lug 2011 19:02
 

Javana ha scritto:
se vuoi sapere come non scivolare in avanti senza romperti le braccia devi solo stringere le ginocchia contro il serbatoio...se scivoli lo stesso attacca al serbatoio i grip (meglio quelli da cross che grippano di più)


e magari dirlo anche alla zavorra di stringere le ginocchia per aiutarsi a stare dietro icon_wink.gif
 
12166555
12166555 Inviato: 21 Lug 2011 19:34
 

gsrteo ha scritto:


e magari dirlo anche alla zavorra di stringere le ginocchia per aiutarsi a stare dietro icon_wink.gif


qualcuno l'aveva già fatto presente...è che a me le ginocchia nei reni che stringono danno fastidio icon_lol.gif
 
12167900
12167900 Inviato: 22 Lug 2011 7:24
 

Prova a mettere la zavorrina sul serbatoio, no???? icon_mrgreen.gif
 
12168457
12168457 Inviato: 22 Lug 2011 10:10
 

ho proprio deciso che per la strada lo spooter basta e avanza icon_lol.gif così lei c'ha la poltrona e posso portare pure il cestino da pic-nic icon_lol.gif
 
12168557
12168557 Inviato: 22 Lug 2011 10:34
 

grazie ragazzi delle dritte!!
ci sto già lavorando su!! per ora capita ancora che sovrapensiero mi ritrovo appresso al serbatoio, ma sto cercando di impormi la posizione corretta e mi serve solo il tempo di assimilarla.

tenchiu veri mach !!!
 
12170204
12170204 Inviato: 22 Lug 2011 15:09
 

se mi chiedi se sia meglio stare attaccati al serbatoio o lontani ti dico lontani...ma direi che questa cosa è una delle ultime da sistemare...ce ne sono di più fondamentali prima
 
12170305
12170305 Inviato: 22 Lug 2011 15:30
 

Javana ha scritto:
se mi chiedi se sia meglio stare attaccati al serbatoio o lontani ti dico lontani...ma direi che questa cosa è una delle ultime da sistemare...ce ne sono di più fondamentali prima


eh, immagino..
una cosa per volta!! icon_biggrin.gif

a parte tutto, questa del stare o meno vicini al serbatoio mi sembra abbastanza basilare come impostazione.

se già di partenza uno sta attaccato al serbatoio quando dovrebbe stare dietro, di strada non ne fa molta.

partendo da qui poi si possono limare tutti gli altri difetti e perfezionarli.
 
12170440
12170440 Inviato: 22 Lug 2011 15:55
 

sicuramente una posizione corretta ti rende più facile pingere con braccia e gamba o non sbilanciare al moto in staccata o accelerazione...(in uscita però il peso e il corpo lo sposti in avanti, spingendoti con le gambe, per evitare l'impennamento)

ma prima di tutto direi di capire bene la posizione del busto in curva e l'uso di braccia e gambe (come e quando usarle)...poi inizia a lavorare anche sulla posizione del culo sia per gli spostamenti longitudinali sia per quelli laterali...quando fai tutto bene e ti viene tutto automatico sei pronto per vedere quanto può andare un mille di oggi (su strada ti fai una idea lontana...in pista magari pur non arrivando al limite puoi immaginarlo...se invece sei bravo fai a fare le gare icon_lol.gif )
 
12170441
12170441 Inviato: 22 Lug 2011 15:55
 

Javana ha scritto:


qualcuno l'aveva già fatto presente...è che a me le ginocchia nei reni che stringono danno fastidio icon_lol.gif

bhe certo che sulle ss effettivamente potrebbe dare un tantinello fastidio icon_asd.gif
 
12170641
12170641 Inviato: 22 Lug 2011 16:42
 

Javana ha scritto:
sicuramente una posizione corretta ti rende più facile pingere con braccia e gamba o non sbilanciare al moto in staccata o accelerazione...(in uscita però il peso e il corpo lo sposti in avanti, spingendoti con le gambe, per evitare l'impennamento)

ma prima di tutto direi di capire bene la posizione del busto in curva e l'uso di braccia e gambe (come e quando usarle)...poi inizia a lavorare anche sulla posizione del culo sia per gli spostamenti longitudinali sia per quelli laterali...quando fai tutto bene e ti viene tutto automatico sei pronto per vedere quanto può andare un mille di oggi (su strada ti fai una idea lontana...in pista magari pur non arrivando al limite puoi immaginarlo...se invece sei bravo fai a fare le gare icon_lol.gif )


sugli spostamenti laterali e non del culo ho letto migliaia di post e fortunatamente già di mio non sono un legno, e vedo che in automatico mi viene di spingere sulle pedane e muovermi con le chiappe.

interessantissimo e vitale è piuttosto la corretta posizione del busto. mi capita nelle curve lunghe, quelle dove si ha il tempo di fare mente locale e apportare correzioni alla postura assunta, di chiedermi se devo alzarmi leggermente o al contrario abbassarmi ulteriormente.. e sinceramente non ho ancora trovato topic che mi spieghino la corretta posizione del busto.

ma ci saranno sicuramente, con più calma cercherò info a riguardo..

grazie javana
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12170902
12170902 Inviato: 22 Lug 2011 17:48
 

mah...onestamente la posizione corretta per strada è anche un pò scomoda e non necessariamente obbligatoria...sulla posizione del busto c'è stato il cambio "generazionale" più evidente...il concetto moderno dice che la parte più pesante del corpo che puoi spostare di molto è la testa e questo aiuta a spostare il baricentro di moto-pilota verso l'interno curva...per fare ciò devi spsotare anche il busto verso l'interno curva come se testa-corpo siano un timone...la posizione corretta dovrebbe essere con il costato esterno alla curva contro il fianco del serbatoio interno alla curva (per fianco intendo la parte laterale alta)...se hai il costato contro e non la panza sei sicuro che non ti stai torcendo troppo in sella...però certe cose si capiscono meglio vedendole e provandole

poi c'è chi preferisce fare al discesa in piega restando abbastanza neutro in sella e fare questo movimento solo alla fine della piega e quando inizia a rialzare la moto per prendere il gas in mano...ci sono dei fondamentali ma tieni conto che in pochi prendono il limite del mezzo percui è meglio avere in testa i fondamentali ma adattarli al proprio stile (a meno che tu non voglia fare gare a buon livello)
 
12171700
12171700 Inviato: 22 Lug 2011 20:29
 

Javana ha scritto:
mah...onestamente la posizione corretta per strada è anche un pò scomoda e non necessariamente obbligatoria...sulla posizione del busto c'è stato il cambio "generazionale" più evidente...il concetto moderno dice che la parte più pesante del corpo che puoi spostare di molto è la testa e questo aiuta a spostare il baricentro di moto-pilota verso l'interno curva...per fare ciò devi spsotare anche il busto verso l'interno curva come se testa-corpo siano un timone...la posizione corretta dovrebbe essere con il costato esterno alla curva contro il fianco del serbatoio interno alla curva (per fianco intendo la parte laterale alta)...se hai il costato contro e non la panza sei sicuro che non ti stai torcendo troppo in sella...però certe cose si capiscono meglio vedendole e provandole

poi c'è chi preferisce fare al discesa in piega restando abbastanza neutro in sella e fare questo movimento solo alla fine della piega e quando inizia a rialzare la moto per prendere il gas in mano...ci sono dei fondamentali ma tieni conto che in pochi prendono il limite del mezzo percui è meglio avere in testa i fondamentali ma adattarli al proprio stile (a meno che tu non voglia fare gare a buon livello)


hai colto in pieno ciò a cui aspiro io..
"ci sono dei fondamentali ma tieni conto che in pochi prendono il limite del mezzo percui è meglio avere in testa i fondamentali ma adattarli al proprio stile"

vorrei infatti aver bene in testa la tecnica diciamo quella giusta, consapevole poi che ognuno ha il proprio stile e se qualcosa si riesce a correggere con un pò di lavoro bene, altrimenti vorrà dire che il mio stile è diverso ma le fondamenta per andare correttamente in moto (nell'assecondarla il più possibile intendo) ci sono..
a sensazione in sella non mi vedo poi cosi male, ma capisci che essendo autodidatta e da soltanto un mese in sella ad una ss, mi chiedo se sto sbagliando tutto oppure no. e nel limite del possibile vorrei correggere il mio stile intanto che sono ancora in tempo, senza snaturarlo.
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ciao javana!!

ps: tu gareggi? hai fatto corsi? o la semplice pratica e frequentazione di gente più esperta agli inizi?
 
12172061
12172061 Inviato: 22 Lug 2011 22:24
 

no mi sono semplicemente spiattelato qualche volta sui monti del penice icon_lol.gif
 
12173513
12173513 Inviato: 23 Lug 2011 11:51
 

Javana ha scritto:
no mi sono semplicemente spiattelato qualche volta sui monti del penice icon_lol.gif

il pegno che spesso si paga in quelle zone, però belle son belle icon_wink.gif
 
12173661
12173661 Inviato: 23 Lug 2011 12:22
 

beh però hai anche le conoscenze teoriche, come si evince dalle tue spiegazioni, non credo le hai imparate da solo..
io posso fare 200 volte il penice, ma se non mi documento o non me lo dice nessuno, o ho un'impostazione di mia abbastanza corretta e allora mi va bene, oppure mi abituo ad una postura sbagliata che poi col tempo diventa difficile correggere.

tornando alla corretta posizione in sella, stamattina mi sono concentrato sul tuo consiglio del costato contro il fianco del serbatoio, ed aiuta molto, perchè in automatico influenza la posizione delle braccia ed in particolare del braccio interno curva che si piega spontaneamente a creare quell'angolo di (circa) 90 gradi.
questo del costato / fianco serbatoio mi sembra un ottimo trucchetto per correggersi velocemente.. ora vediamo di farlo diventare un automatsimo !
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12173669
12173669 Inviato: 23 Lug 2011 12:24
 

gsrteo ha scritto:

il pegno che spesso si paga in quelle zone, però belle son belle icon_wink.gif


stupende sirei!! 0509_up.gif
domani a corte brugnatella, anzichè proseguire sulla fantastica ss45, svolto verso santo stefano d'aveto. non l'ho ancora mai fatta, me ne hanno parlato bene!! perl a precisione la sp586 se non ricordo male.
 
12175106
12175106 Inviato: 23 Lug 2011 19:55
 

teobs ha scritto:


stupende sirei!! 0509_up.gif
domani a corte brugnatella, anzichè proseguire sulla fantastica ss45, svolto verso santo stefano d'aveto. non l'ho ancora mai fatta, me ne hanno parlato bene!! perl a precisione la sp586 se non ricordo male.


Domani anche il mio gruppo è da quelle parti, se ci vedi saremo una dozzina di moto, fermati e saluta il tipo con la Tuono 1000 old, sono io! icon_mrgreen.gif
 
12175712
12175712 Inviato: 23 Lug 2011 23:11
 

basta guardare quello che fanno i piloti...cercare di capire perchè lo fanno...e poi farlo...o cercare di avvicinarsi a farlo...del resto sono bravissimi ma non sono marziani...se lo fanno loro lo posso fare anche io icon_wink.gif
 
12176065
12176065 Inviato: 24 Lug 2011 8:29
 

della serie "impara l'arte e mettila da parte" 0509_up.gif 0509_up.gif
io sono si, anche un attento osservatore, ma se non mi vengono spiegate ho qualche difficoltà in più nel cogliere i trucchi del mestiere solo guardando icon_redface.gif icon_redface.gif


roby, sicuro vi vedrò!! una dozzina di moto mica passano inosservate!!! 0509_campione.gif

buona domenica ragazzi!! c'è il sole!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
12177500
12177500 Inviato: 24 Lug 2011 16:13
 

teobs ha scritto:
perchè in automatico influenza la posizione delle braccia


esatto...però il busto arriva a prendere quella posizione e poi la lascia...resto così solo nei lunghi curvoni da appoggio ma per una curva stretta quella posizione viene presa per poco tempo...perchè dopo devi pensare a dare gas e a caricare il posteriore (e il busto ti serve basso per non far impennare la moto ma lo tieni da un altra parte...a meno che tu non voglia fare alla pedrosa o alla stoner o alla lorenzo dei primi anni motogp che in uscita raddrizzano la moto ma tengono il busto interno per mantenere direzionalità...in pista lo faccio spesso e in effetti ti dà sicurezza...però che fatica bagai...)
 
12178247
12178247 Inviato: 24 Lug 2011 19:53
 

meno male è arrivata ladomencia ed ho potuto mettere in pratica seriamente le indicazioni raccolte.. che dire? dopo 400 km tra valtrebbia e val d'aveto, posso dire che i movimenti mi vengono abbastanza naturali! mi sono divertito, senza mai ridurre ilo margine di sicurezza ma cercando il più possibile una guida fluida, traiettorie il più rotonde possibile ed ovviamente di fare tesoro soprattutto del trucchetto busto-serbastoio! icon_biggrin.gif
appena allargavo in curva mi correggevo con questa posizione, appunto, e via che si tornava in traiettoria senza nemmeno accorgersene!

si può e si deve migliorare ancora, sempre! ma posso dirmi soddisfatto!! 0509_up.gif
 
12263601
12263601 Inviato: 12 Ago 2011 8:59
 
 
12276033
12276033 Inviato: 16 Ago 2011 11:07
 

Riprendo l'origine del topic per riportare anche la mia di esperienza e inseririmi nel dibattito meglio sporgersi o rimanere in sella...

Premetto che non ho fatto corsi di guida, non sono mai andato in pista ed ho la moto da 3 anni.. Però non sono un fermone (non sono nemmeno un pazzo) e tra posizioni di guida, stili, settaggio della moto, studio della teoria le ho provate tutte.... Ma propio tutte. icon_asd.gif
Mi sono fatto le mie brave cadute per insesperienza e per sfiga e ora vi metto a disposizione la mia modestissima esperienza...

Per me gli estremi nella guida in moto sono sbagliati...

E' sbagliato guidare sporgendosi come koala tirando fuori tutto il culo ed attaccandosi alla moto con con la gamba... Questa pratica oltre ad essere brutta a vedersi comporta per prima cosa di scaricare completamente il peso dal posteriore soprattutto in entrata di curva seconda cosa ti costringe inevitabilmente ad appenderti al manubrio in piega con l'impossibilità di controllare un sottosterzo in maniera corretta...

E' sbagliato rimanere come pali della luce incollati alla sella e guidare slo di manubrio muovendo solo la testa... Questa tecnica è scorretta soprattutto se poi si alzano i ritmi e si comincia piegare sul serio. Comporta sempre guidare con le pedane a pochi cm da terra (nei casi migliori) ed ai limite della spalla del pneumatico con notevole riduzione del margine di sicurezza.

Parliamo di guida sportiva senza esagerare in strada... La posizione corretta, o perlomeno quella che il sottoscritto dopo innumerevoli tentativi considera la più efficace consiste nel FAR LAVRARE LE GAMBE... La regola del controsterzo è fondamentale ma serve per accompagnare la mto in piega non per farla piegare... Per far piegare la moto bisogna cambiare la distribuzione dei pesi e quindi abbassare il baricentro moto-pilota nel verso della curva... Come:

- mantenedo basso il busto... Questo secondo me nella guida sportiva è fonamentale, consente di avere sicurezza, non scomporre la moto con la resistenza del busto all'aria, non caricare troppo peso sul manubrio/semimanubri... Si Frena a busto semidritto ma la frenata si ostacola ancorandosi con le gambe al serbatoio...

_ sempre mantenedo basso il busto ci si sporge con mezza (MEZZA!!!) chiappa di fuori, scorrendo sulla sella senza movimenti bruschi, si ruota il piede e si apre la gamba (non per grattare il ginocchio, ma per distribuire il peso (vedi sopra) si piega il gomito interno e si guarda fuori dalal curva (verso il punto di corda)... LA MOTO VA DOVE LO SGUARDO PUNTA !!

- se si cerca la spetacoltà di voler grattare sto benedetto ginocchio si sporge una chiappa di fuori (UNA!) ci si aggancia con la gamba interna al serbatoio e si piega SEMPRE il gomito interno alla curva (si guarda sempre il punto di corda)... Aprendo bene la gamba e ruotando correttamente il piede si gratta senza appendersi...
In strada serve più a fare scena che altro icon_asd.gif
Non ci si deve ad ogni modo appendersi alla moto perchè a prescindere dalla difficoltà di gestire la moto in caso di emergenza, risalire da una posizione appesa e far cambiare drezione alla moto provocherà inevitabilmente una scomposizione dell'assetto (vedi una bella sbacchettata!!!)

- il culo... !!! Per quanto mi riguarda io sono della corrente del più indietro possibile, permette di caricare il posteriore anche quando in ingresso curva l'avantreno viene caricato maggiormente e previne le perdite d aderenza in uscita quando si riprende in mano il gas...

Insisto però nel sottolineare quando sia fondamentale spingere sulla pedana interna alla curva ed usare il manubrio per le correzioni di traiettoria spingendo più o meno sul semimanubrio interno ma mai appendendocisi in quanto il peso va retto con le gambe... Vi devono fare male le gambe quando scendete dalla moto icon_mrgreen.gif

Un'altra cosa ... Le spospensioni... E' fondamentale conoscere un pò di teorie e cercare di adeguare i settaggi disponibili al proprio stile... Regolate sempre i precarichi secondo il vostro peso (leggete le infinite guide on line) e l'idraulica mai troppo chiusa...
in strada per quanto riguarda l'assetto DURO NON E' BELLO !!!
(DURO E' BELLO è un motto che va bene solo quando siete in intimità con la votra ragazza 0509_vergognati.gif )

Questo è una parte di quell che ho imparato in 3 anni di continuo tentativo di migliorarmi e sicuramente qualcuno si troverà meglio a guidare in alro modo ma ci sono alcuni aspetti che secondo me sono imprecindibili (lo sguardo, il peso sulle pedane e la posizione de sedere)..

Buona guida... 0509_up.gif
 
12276148
12276148 Inviato: 16 Ago 2011 11:33
 

Secondo me non si tratta di esibizionismo ma di necessità. Mi spiego meglio. Quqndo sono passato da una Jap alla Ducati per un periodo mi sono trovato un po in difficoltà. Con ma moto di prima bastava accennare a spostare il peso che la moto praticamente andava giu da sola. Provando a fare la stessa cosa con l'attuale moto mi sono reso conto che non riuscivo ad impostare bene le curve per cui per non rischiare di fare un dritto ero costretto a rallentare sensibilmente. A quel punto ho deciso di cambiare il mio stiledi guida con uno piu aggressivo per cui busto in avanti e fuori, pressione con la punta del piede sulla pedana e con la mano interna sul semimanubrio. Facendo cosi ho ricominciato ad andare come prima. Le Ducati vanno guidate di forza per poterne apprezzare le qualità. Io sono passato alla Ducati proprio per questo motivo vale a dire per l'enorme soddisfazione che si prova a guidarle poiche si ha veramente la sensazione che siamo noi a portarle. Certo che uno stile di guida del genere stanca ma come si dice stanchi ma felici (sabato scorso mi sono fatto piu di 300 chilometri e la sera avevo i muscoli delle braccia e della gambe che mi facevano male ma CHE FIGATA 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif )
 
12286547
12286547 Inviato: 18 Ago 2011 21:21
 

mac71 ha scritto:
Quando sono passato da una Jap alla Ducati per un periodo mi sono trovato un po in difficoltà. Con la moto di prima bastava accennare a spostare il peso che la moto praticamente andava giu da sola. [...] Le Ducati vanno guidate di forza per poterne apprezzare le qualità.


E' giusto quello che ha detto Evilseraph, ma non posso non quotare queste frasi di mac71, dato che la mia seppur limitata esperienza le conferma. Ergo, con le Ducati si guida generalmente più col corpo rispetto alle altre moto, ma sempre senza esagerare: confermo ancora per esperienza diretta che sporgersi troppo può provocare sbacchettamenti dell'anteriore nei rapidi cambi di direzione ed alleggerisce troppo il posteriore (specie nelle curve lente).

Io, che - oltre per la necessità legata alla dinamica propria delle Ducati - tendo già di mio a sporgermi forse troppo, sto cercando di modificare un po' il mio stile: magari mi sporgo sempre più della media, ma sto più attento a non appendermi ai manubri (caricando invece il peso sulle pedane) e a non alleggerire troppo il posteriore (arretrando sulla sella in staccata, prima di piegare).

Sabato comunque andrò in pista per la prima volta (con la moto), spero mi sarà utile a chiarirmi ulteriormente questo discorso! icon_smile.gif
 
12300564
12300564 Inviato: 22 Ago 2011 15:43
 

filippo_nassi92 ha scritto:
... Ergo, con le Ducati si guida generalmente più col corpo rispetto alle altre moto, ma sempre senza esagerare: confermo ancora per esperienza diretta che sporgersi troppo può provocare sbacchettamenti dell'anteriore nei rapidi cambi di direzione ed alleggerisce troppo il posteriore (specie nelle curve lente).


se vuoi ti faccio provare la mia, così poi mi dici icon_wink.gif
 
12300870
12300870 Inviato: 22 Ago 2011 17:09
 

brusca ha scritto:


se vuoi ti faccio provare la mia, così poi mi dici icon_wink.gif


in che senso..?
 
12300942
12300942 Inviato: 22 Ago 2011 17:28
 

filippo_nassi92 ha scritto:


in che senso..?

conoscendolo credo che voglia dire che la sua moto non è così facile da guidare, si lamenta spesso di quanto sia pesante e faticosa da far girare nonostante sia una jappo icon_wink.gif
non è così scontata la differenza come tu sostieni icon_rolleyes.gif
che poi uno sia contento di scassarsi le braccia per fare 300 km avendone gran soddisfazioni mi sta bene ma penso anche che si possa guidare meglio facendo meno fatica qualsiasi moto magari apportando delle modifiche alla ciclistica o altro icon_rolleyes.gif
 
12305436
12305436 Inviato: 23 Ago 2011 15:26
 

è un'asse da stiro con le ruote... ogni volta che ne provo un'altra, mi pare una bici al confronto!!!

certo potrei rimetterla un po' più carica sul davanti... ma in questo modo perderei trazione e farei derapate ad ogni curva.

caso vuole che abbia guidato una 999 a ledenon... ed era davvero una bici.
 
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