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Consigli per postura in sella [in pista]
9731110
9731110 Inviato: 23 Apr 2010 9:40
Oggetto: Consigli per postura in sella [in pista]
 



Ciao ragazzi,
vorrei un giudizio degli esperti sulla posizione di guida nella foto, come vi sembra? A me non piace la posizione del piede, mi sembra di avere il ginocchio troppo aperto. Forse le pedane sono troppo avanti?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9731139
9731139 Inviato: 23 Apr 2010 9:45
Oggetto: Re: Consigli per postura in sella
 

Mirko46 ha scritto:
Ciao ragazzi,
vorrei un giudizio degli esperti sulla posizione di guida nella foto, come vi sembra? A me non piace la posizione del piede, mi sembra di avere il ginocchio troppo aperto. Forse le pedane sono troppo avanti?

Immagine: Link a pagina di Img249.imageshack.us



Devi tenere il piede più indietro sulla pedana e senza portare la punta in fuori, ma cercando di tenerlo il più possibile parallelo alla moto (se hai i piedi tendendi alla papera, come me, non sarà facile ma con un po' di impegno ci si riesce), mentre per il ginocchio, non mi sembra un problema di apertura ma di posizione sulla sella, prova a tenere più indietro quel culo! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9731162
9731162 Inviato: 23 Apr 2010 9:48
 

considerando il punto dove sei con la gomma .. a me sebra che sei "poco" piegato e con il ginocchio troppo dentro .. in teoria se quasi al bordo e quindi dovresti stare già con la saponetta sull'asfalto ... ma magari dico una bagginata ... vediamo che rispondono "gli esperti" eusa_think.gif
 
9731178
9731178 Inviato: 23 Apr 2010 9:51
 

se usi la funzion e cerca ci sono molti esempi di pieghe e consigli su come impostare correttamente una curva 0509_up.gif

secondo me la spalla dx è troppo avanti ... di conseguenza anche la sx non è corretta.
troppa torsione del busto.
Per il discorso del piede interno ..... ti hanno già dato i ragguagli del caso 0509_up.gif
 
9731186
9731186 Inviato: 23 Apr 2010 9:52
 

doctor-kevin ha scritto:

secondo me la spalla dx è troppo avanti ... di conseguenza anche la sx non è corretta.
troppa torsione del busto.

ecco cosa non mi tornava nella posizione del braccio icon_confused.gif
 
9731190
9731190 Inviato: 23 Apr 2010 9:53
 

backbone ha scritto:
considerando il punto dove sei con la gomma .. a me sebra che sei "poco" piegato e con il ginocchio troppo dentro .. in teoria se quasi al bordo e quindi dovresti stare già con la saponetta sull'asfalto ... ma magari dico una bagginata ... vediamo che rispondono "gli esperti" eusa_think.gif



montando un /70 all'anteriore la moto ha ancora un discreto angolo di piega da sfruttare icon_wink.gif

dalla posizione delle gambe presumo che la moto sia in assetto standard pertanto con pedaline originali; il CBR arriva i toccarle senza che questo comporti problemi di assetto 0509_up.gif

Ultima modifica di doctor-kevin il 23 Apr 2010 9:57, modificato 1 volta in totale
 
9731196
9731196 Inviato: 23 Apr 2010 9:55
 

doctor-kevin ha scritto:

montando un /70 all'anteriore la moto ha ancora un discreto angolo di piega da sfruttare icon_wink.gif


dici? a me sebra già al cerchio ... eheheheh si vede che sono un fermonissimo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif rotfl.gif eusa_whistle.gif
 
9731202
9731202 Inviato: 23 Apr 2010 9:55
 

backbone ha scritto:
considerando il punto dove sei con la gomma .. a me sebra che sei "poco" piegato e con il ginocchio troppo dentro .. in teoria se quasi al bordo e quindi dovresti stare già con la saponetta sull'asfalto ... ma magari dico una bagginata ... vediamo che rispondono "gli esperti" eusa_think.gif



Veramente di luce la gomma ne ha ancora parecchia, se aprisse un pelo di più il ginocchio potrebbe già grattare ma senza trarre alcun risultato, anzi, con lo svantaggio che se entrasse più veloce sarebbe troppo fuori dalla sella, non riuscendo a migliorare la velocità di percorrenza!

Se invece pensa a stare più indietro col sede, e a entrare un pelo più velocemente in curva, pensando a piegare di più la moto, il risultato sarebbe sicuramente migliore! 0509_up.gif
 
9731459
9731459 Inviato: 23 Apr 2010 10:32
 

@wizz
Il piede parallelo alla moto? Ma il ho sempre saputo che va ruotato per favorire la torsione della gamba all'esterno eusa_think.gif

@doctor-kevin
no le pedane sono regolabili...ma non riesco a trovare la posizione migliore icon_cry.gif
 
9731555
9731555 Inviato: 23 Apr 2010 10:48
 

Mirko46 ha scritto:
@wizz
Il piede parallelo alla moto? Ma il ho sempre saputo che va ruotato per favorire la torsione della gamba all'esterno eusa_think.gif

@doctor-kevin
no le pedane sono regolabili...ma non riesco a trovare la posizione migliore icon_cry.gif



purtroppo per la posizione delle pedane non posso aiutarti .... è molto soggettiva.
ti consiglio di fare qualche prova spostandole nei vari fori (presumo abbiano 9 regolazioni).
Ti sconsiglio di averle troppo piegate altrimenti la guida dopo pochi minuti diventa stancante icon_wink.gif
 
9731580
9731580 Inviato: 23 Apr 2010 10:52
 

cosa intendi per piegate? troppo indietro?
 
9731613
9731613 Inviato: 23 Apr 2010 10:56
 

Mirko46 ha scritto:
cosa intendi per piegate? troppo indietro?


l'angolo che forna il ginocchio 0509_up.gif
se il tallone è troppo vicino al deretano l'angolo del ginocchio è parecchio chiuso e questo dopo pochi giri di pista porta stanchezza icon_wink.gif
 
9731817
9731817 Inviato: 23 Apr 2010 11:36
 

dovresti tenere la punta dello scarpone sulla pedana, non la pianta..
In piu sei contro ruotato con le spalle..
 
9731950
9731950 Inviato: 23 Apr 2010 12:09
 

si le spalle sono sbagliate, ma è perchè in uscita di curva spingo sempre un pò all'interno per tenere la moto in trazione
 
9731992
9731992 Inviato: 23 Apr 2010 12:18
 

comunque è difficile giudicare anche perche dalla foto sembra che sei fuori traiettoria..
 
9732000
9732000 Inviato: 23 Apr 2010 12:19
 

ah sei in uscita?? pensavo fossi in inserimento
 
9732084
9732084 Inviato: 23 Apr 2010 12:34
 

...io di sbagliato sbagliato vedo solo il piede....deve essere più arretrato...

come giustamente dicevi tra l'altro quando esci con il c**o dalla sella il piede si ruota quasi automaticamente ed il tacco sbatte sul paratacco...il piede parallelo alla moto che diceva wizz non l'ho capito manco io eusa_think.gif eusa_think.gif ..

..per la traiettoria...diciamo che potevi essere più attaccato al cordolo...ma chi se ne importa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ...

le spalle si sono un pò ruotate ma anche io guido cosi..direi che è una cosa personale..

..la moto potrebbe andare più giù..a me comunque come piega piace.......sei anche bello da vedere...se piegavi un pò di più entrando + veloce come diceva wizz il ginocchio era in terra tranquillamente...

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
9732344
9732344 Inviato: 23 Apr 2010 13:04
 

warez ha scritto:
sei anche bello da vedere..


grazie, dovresti vedermi senza casco rotfl.gif

warez ha scritto:

.se piegavi un pò di più entrando + veloce come diceva wizz il ginocchio era in terra tranquillamente...


Non è toccare il ginocchio che mi preoccupa, ma il capire se sono sbagliate le pedane oppure dove sbaglio io, perchè vedendo le foto di altri mi sembra che abbiano il piede in verticale con la pedana dietro
 
9732465
9732465 Inviato: 23 Apr 2010 13:18
 

Secondo me la posizione della pedana va bene, devi semplicemente tenere meglio i piedi, ovvero spingere sulla pedana con la punta del piede e non con un appoggio quasi di pianta come sei adesso.

Per quanto riguarda la posizione "parallela" che scrivevo, è ovvio che se portate in fuori sedere e ginocchio, il piede automaticamente ruoterà (a meno che non abbiate uno snodo sferico nella caviglia icon_lol.gif ) ma non dovete pensare a ruotare il piede perchè rischiate di portarlo fuori dalla pedana (come si intravede dall foto... Se fossi in una piega più accentuata, sfregheresti brutalmente gli slider per terra...).

Spero che adesso sia chiaro 0509_up.gif
 
9732557
9732557 Inviato: 23 Apr 2010 13:31
 

si si, chiaro. Proverò anche a tenere il sedere più indietro, lontano dal serbatoio...anche se non è facile in frenata
 
9732860
9732860 Inviato: 23 Apr 2010 14:08
 

in frenata devi forzare con le gambe nel serbatoio, non con le braccia nei semimanubri... se non serri le gambe muovi il sedere avanti e indietro sulla sella, questo spostamento di peso crea un'effetto compressione-estenzione alla forcella che non va bene.
 
9732870
9732870 Inviato: 23 Apr 2010 14:09
 

Mirko46 ha scritto:
si si, chiaro. Proverò anche a tenere il sedere più indietro, lontano dal serbatoio...anche se non è facile in frenata



Come non è facile??
Stringi quelle coscie e abbraccia il serbatoio!!
Da questo punto di vista, l'allenamento migliore è quello di comprarsi una bella moto da enduro!
Vedrai come ti abitui subito! icon_mrgreen.gif
 
9732921
9732921 Inviato: 23 Apr 2010 14:15
 

giusto wizz..
 
9732980
9732980 Inviato: 23 Apr 2010 14:24
 

wizz ha scritto:



Come non è facile??
Stringi quelle coscie e abbraccia il serbatoio!!
Da questo punto di vista, l'allenamento migliore è quello di comprarsi una bella moto da enduro!
Vedrai come ti abitui subito! icon_mrgreen.gif



Forse non ho scritto molto chiaramente, per "abbraccia il serbatoio" intendo di stringerlo con le gambe!

Non abbracciatelo veramente (almeno mentre state girando in pista), perchè altrimenti è un casino! 0509_si_picchiano.gif


Ciao luliz! 0509_up.gif
 
9733391
9733391 Inviato: 23 Apr 2010 15:24
 

ihihih^_^..... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

chiarito anche il punto precedente del piede wizz.... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9733438
9733438 Inviato: 23 Apr 2010 15:32
 

eusa_think.gif ma in frenata non bisogna iniziare a spostare il sedere sulla sella e aprire la gamba interna?
 
9733462
9733462 Inviato: 23 Apr 2010 15:36
 

guardi troppa motogp...
 
9733593
9733593 Inviato: 23 Apr 2010 15:57
 

Veramente l'ho visto sul corso di guida di motosprint 0509_pernacchia.gif
 
9733618
9733618 Inviato: 23 Apr 2010 16:03
 

probabilmente hai letto che dopo la staccata si apre la gamba interna per poter indizirizzare al meglio la curva..
hai mai provato a togliere presa dal serbatoio e aprire la gamba in staccata?
 
9733745
9733745 Inviato: 23 Apr 2010 16:25
 

Mirko46 ha scritto:
eusa_think.gif ma in frenata non bisogna iniziare a spostare il sedere sulla sella e aprire la gamba interna?



Poco su ho scritto che in staccata bisogna stringere il serbatoio con le cosce...
Ora, se tu riesci contemporaneamente a stringere con le cosce e aprire la gambra interna.... Allora ti offro una birra! icon_mrgreen.gif


La gamba interna va aperta (entro un certo limite), ma una volta finita la staccata, altrimenti torni alla posizione che ti ho criticato nella foto, oltre al rischio di sbattere i gioielli di famiglia nel serbatoio! tie.gif
 
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