Broglia ha scritto:
...Quando sei in piega a sinistra poi col semi manubrio sinistro spingi impercettibilmente verso destra e quando pieghi a destra fai il contrario.Sembra assurdo,è un movimento minimo,ma tutti facciamo così,altrimenti lo sterzo tenderebbe a chiudere,poi quella che ti tiene sù è la forza centrifuga.
Molte di queste informazioni le ho lette su SuberbikeItalia,le ho messe in pratica ed hanno ragione!
Prova a cliccare su google:corso guida moto in pista
troverai nozioni interessantissime!
si chiama tecnica del controsterzo e comunque quello che ti ho evidenziato è frutto dell'imparare la teoria senza prima verificare che con la pratica puoi fare benissimo una curva senza nemmeno mettere le mani sul manubrio... ma ci sono post che te lo spiegano bene se vuoi leggere... o ancora meglio se ti metti e lo fai di persona.
ben venga guardare su youtube i corsi... ma poi bisogna verificare e non prendere per oro colato quello che il primo tipo intutato dice alla telecamera.
filippo_nassi92 ha scritto:
La questione è ora: dopo la caduta (e dopo tutti i soldi ed il lavoro per far tornare la moto al vecchio splendore se non meglio) non esagero più così tanto: da quando sono caduto ho strisciato appena appena il ginocchio sx 3 volte, non di più; però, stavolta andando a pari andatura dei miei amici, mi sporgo comunque più di loro quasi sempre...e la mia paura è di cadere ancora, quindi chiedo pareri.
beh, non è difficile capire perchè vai più piano: l'asfalto è duro e tu ti cachi sotto... in più hai una moto dai pezzi di ricambio costosi (più del costoso normale delle altre) e se non ho capito male sei anche uno che deve avere la moto lucida e a posto... cose che non vanno d'accordo con l'andar forte.
poi l'andar forte su strada è davvero relativo... perchè vai forte rispetto a quanto ti dovrebbe limitare il codice della strada (esponendoti quindi a sanzioni) ma non vai in realtà così forte a meno di essere aspirante suicida.
il discorso di sporgersi: in ogni caso se ti sporgi tu, la moto è meno inclinata, quindi checchè ne dica chiunque è più sicuro e se sai guidare hai anche più margine di sicurezza.
ovviamente sporgersi non significa appendersi come una scimmia al manubrio.