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Postura in sella alla moto [dimostrazione in video]
1568106
1568106 Inviato: 30 Apr 2007 19:27
Oggetto: Postura in sella alla moto [dimostrazione in video]
 
 
1568176
1568176 Inviato: 30 Apr 2007 19:36
 

Grandioso. icon_lol.gif
 
1568265
1568265 Inviato: 30 Apr 2007 19:50
 

Grazie FUVB molto interessante
 
1568284
1568284 Inviato: 30 Apr 2007 19:51
 

Sì, davvero, grazie.
 
1568425
1568425 Inviato: 30 Apr 2007 20:12
 

aahah! icon_cool.gif
sapevo di fare contenti tanti....


pero' nella parte del video mostra il tipo nella vista dal frontale di come si sporge e apre il ginocchio sulla naked non mi trova d'accordo... nel senso che IO non riesco a spingere bene sui manubri se mi butto anche con il busto verso l'interno curva.

mi spiego meglio con un immagine: Link a pagina di Webalice.it

io riesco meglio a fare la curva buttando giù la moto (come qui sopra), tirando fuori il culo, puntando il piede sulla pedalina, appoggiare il tallone sul paratacco, ma mantenendo il busto + o - in linea con il serbatoio. tuttavia non so se faccio correttamente ma riesco a mantenera la moto in traiettoria fissa per tutta la percorrenza della curva.

la posizione del video invece con il busto fuori che punta all'interno della curva la uso qnd spalanco il gas in uscita in modo da contrappesare la forza centrifuga e tenere la moto il + dritto possibile.

faccio giusto?
 
1568626
1568626 Inviato: 30 Apr 2007 20:38
 

chi è quel pazzo in pista senza guanti?

utilissimo il video comunque!!!
 
1568686
1568686 Inviato: 30 Apr 2007 20:47
 

metto un link di quello che intendevo: Link a pagina di Moto.it

così piego io. non così come lui, almeno non ancora icon_cool.gif , pero' uso piegare così, mi viene meglio... e così vorrei sapere se è corretto visto che riesco a spingere di + sul manubrio avendo il braccio interno a circa 90 gradi o semi disteso e a tenere di + la traiettoria.

nel video il tipo invece lo tiene quasi con il gomito sul ginocchio....
aspetto i + esperti....
 
1570963
1570963 Inviato: 1 Mag 2007 11:47
 

nessuno sa dirmi niente a riguardo? icon_question.gif
 
1581059
1581059 Inviato: 2 Mag 2007 19:37
 

io invece nn ho capito se con una NAKED e' piu efficace tenere il busto abbastanza eretto(tipo motard)durante le curve medio-lente o poggiarlo leggermente sul serbatoio.... icon_rolleyes.gif
 
1583355
1583355 Inviato: 3 Mag 2007 0:31
 

Video molto utile, visto che in questo periodo mi sto dilettando a uscire un pò con il sederonzolo.. e tutti i consigli sono ben accetti... e quello che più mi manda in crisi è proprio... "come lo metto sto cavolo di busto??? devo appoggiare le tette al serbatoio o no???" ihihihihi

 
1583834
1583834 Inviato: 3 Mag 2007 8:18
 

caramellina ha scritto:
Video molto utile, visto che in questo periodo mi sto dilettando a uscire un pò con il sederonzolo.. e tutti i consigli sono ben accetti... e quello che più mi manda in crisi è proprio... "come lo metto sto cavolo di busto??? devo appoggiare le tette al serbatoio o no???" ihihihihi



Ottimo!!!!!!molto utile anche per me,sono alle prime esperienze.....anche se non ho il problema delle tette come caramellina!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1585675
1585675 Inviato: 3 Mag 2007 12:42
 

penso che l'appoggiare il PETTO (e non tette, se no qui chissà dove si va a finire di parlare.... icon_lol.gif ) al serbatoio in curva sia da utilizzare solo nelle moto supersportive e su una naked difficilmente farai un curvone da 220 kmh in piega estrema... o almeno non su tutte le naked.
 
1586034
1586034 Inviato: 3 Mag 2007 13:25
 

fubv ha scritto:
aahah! icon_cool.gif
sapevo di fare contenti tanti....


pero' nella parte del video mostra il tipo nella vista dal frontale di come si sporge e apre il ginocchio sulla naked non mi trova d'accordo... nel senso che IO non riesco a spingere bene sui manubri se mi butto anche con il busto verso l'interno curva.

mi spiego meglio con un immagine: Link a pagina di Webalice.it

io riesco meglio a fare la curva buttando giù la moto (come qui sopra), tirando fuori il culo, puntando il piede sulla pedalina, appoggiare il tallone sul paratacco, ma mantenendo il busto + o - in linea con il serbatoio. tuttavia non so se faccio correttamente ma riesco a mantenera la moto in traiettoria fissa per tutta la percorrenza della curva.

la posizione del video invece con il busto fuori che punta all'interno della curva la uso qnd spalanco il gas in uscita in modo da contrappesare la forza centrifuga e tenere la moto il + dritto possibile.

faccio giusto?

Fai proprio sbagliato.

Tu ti torci di lato, di fatto fai scendere solo il sedere, mentre il resto del peso del corpo sta centrale alla moto. Quindi, o stai in realtà col peso solo parzialmente in pedana e il resto appoggiato in sella...oppure in accelerazione se scende il culo e il busto sta lì...ti appendi involontariamente al manubrio..o comunque non riesci a caricarci peso sopra!
La posizione corretta ti vedrebbe tutto di lato e steso avanti, il peso del corpo sostenuto sulla pedana interna e davanti dal semimanubrio interno alla curva, il busto basso e di lato al serbatoio, la testa giù e in avanti girata verso la fine della curva. Più ti sporgi meno devi piegare...o più veloce riesci a percorrere la stessa traiettoria. Inoltre, se devi stringere la curva perchè troppo veloce o perchè giustamente vuoi riaprire di più e prima il gas, sarà sufficiente spingere ulteriormente il corpo fuori e avanti, automaticvamente aumentando la pressione sul semimanubrio interno, il che fa piegare e star giù la moto.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ti metto 4 foto che forse si nota leggermente la posizione del corpo.
 
1588040
1588040 Inviato: 3 Mag 2007 16:49
 

Citazione:
Tu ti torci di lato, di fatto fai scendere solo il sedere, mentre il resto del peso del corpo sta centrale alla moto. Quindi, o stai in realtà col peso solo parzialmente in pedana e il resto appoggiato in sella


esatto così sto in piega.


Citazione:
La posizione corretta ti vedrebbe tutto di lato e steso avanti, il peso del corpo sostenuto sulla pedana interna e davanti dal semimanubrio interno alla curva, il busto basso e di lato al serbatoio, la testa giù e in avanti girata verso la fine della curva.


facendo così però in curva mi sento "cascare" all'interno, forse perchè vado troppo piano..., inoltre facendo come mi dici tu sopra involontariamente rallento e tendo a chiudere troppo la curva e a finire o sul guard rail (se la curva è a destra) o invadere la corsia opposta (se la curva è a sinistra). in pratica non riesco a mantenere la traiettoria per tutta la curva.
poi un'altra cosa: siccome ho un bandit e la sella è bassa e il manubrio relativamente alto (posizione molto comoda tra l'altro icon_lol.gif ) non riesco a caricare il semimanubrio come vorrei proprio perchè non ha una seduta da "caricata sui polsi" pertanto non riesco a caricare pedane e semimanubri.
per questo ho chiesto se con una naked si piega come su una super sportiva...

illuminami.... icon_wink.gif
 
1588284
1588284 Inviato: 3 Mag 2007 17:17
 

Scusa, ho visto la foto del tipo col 998 o 748 e credevo fossi tu...
Sul cader dentro la curva o andare contro il guard-rail interno...è questione di velocità, ovvio che se pieghi tutto fuori devi anche girar le curve un pò più forte..questione di baricentro.
La tua moto ce l'ha alto, quindi appena imposti la piega tenderà a scenderci dentro veloce, a "caderci dentro"...per questo devi regolare la velocità di conseguenza. Altro "problema" forse sono le curve strette dove la velocità è limitata per forza e la moto va piegata per un'attimo moltissimo e poi raddrizzata..il baricentro alto e il peso elevato rallentano i transitori, da cui ti senti cadere o stringer troppo la curva.
Con la naked io stavo seduto più indietro, un pò più indietro, in modo da potermi stendere giù (limitatamente) e mi sporgevo comunque di lato. Ad ogni modo vedi tu come ti trovi meglio, prova ad "osservarti" mentre vai, tra carenata e non cambia un pò l'impostazione ma i principi son sempre quelli.

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altra immagine che magari parla più ti tante parole...
 
1588311
1588311 Inviato: 3 Mag 2007 17:20
 

sì è sicuramente la velocità troppo lenta che mi fa sembra di cadere all'interno e stringere troppo....
proverò una via di mezzo, oppure riprovare la stessa curva in modo differente e vedere come va meglio....aggiornerò.
 
1588380
1588380 Inviato: 3 Mag 2007 17:29
 

Mi raccomando: sempre per gradi man a mano che acquisti fiducia, sempre a gomme calde, mai far azzardi per strada specie se c'è traffico... e come sempre: usiamo la testa grande, invece della piccola, per andare in moto!!
 
1588472
1588472 Inviato: 3 Mag 2007 17:42
 

si tranqui....sono un fermone da paura io....l'asfalto l'ho già provato e non mi piace.

@ x ttt gli altri
nessuno che dice la propria?
 
1591894
1591894 Inviato: 4 Mag 2007 7:43
 

fubv ha scritto:
si tranqui....sono un fermone da paura io....l'asfalto l'ho già provato e non mi piace.

@ x ttt gli altri
nessuno che dice la propria?


e cosa dobbiamo dire??
Ha già detto tutto gixxerpiccolo icon_lol.gif
Anche io avevo un naked 650, con una ciclistica non proprio sportivissima (come la tua), ma ho sempre cercato di curare la posizione in sella, perchè è da lì che parte tutto, poi viene la velocità ed il ritmo.
Come vedi dalle foto non è necessario piegare tantissimo la moto, una volta che hai il riferimento del ginocchio.
Sposti il sedere fuori dalla sella, punta del piede sulla pedana,ruoti la caviglia (in modo che il ginocchio si apra) ed imposti la curva. Queste operazioni vanno fatte prima dell'ingresso in curva, le prime volte anticipa di molto le operazioni in modo da abituarti alla dinamica, poi piano piano ti verrà tutto più naturale!
icon_wink.gif

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1592467
1592467 Inviato: 4 Mag 2007 9:32
 

0510_inchino.gif
Leggo rapito e mi sale la carogna di saltare in sella e provare. icon_biggrin.gif

Posso chiedere lumi su due punti?
Da buon pivello fermone ho gli stessi problemi descritti sopra.


Gixxerpiccolo ha scritto:
La tua moto ce l'ha alto, quindi appena imposti la piega tenderà a scenderci dentro veloce, a "caderci dentro"...per questo devi regolare la velocità di conseguenza.

Quindi entrare un po' più veloce per non sentirmi cadere dentro? Devo osare di più? 0509_lucarelli.gif




Mi dicono che "faccio correre poco la moto nelle curve"
Essendo in rodaggio faccio le curve in 5 o 6 marcia per tenere bassi i giri.
Quando potrò farle in 3 o 4 quindi con maggior numero di giri sarà più facile lasciar correre la moto o no perché dipende da me? icon_confused.gif

Paolo allora hai ritirato la belva? icon_razz.gif

Lamps!
 
1592552
1592552 Inviato: 4 Mag 2007 9:43
 

Mah, in strada resto fermamente convinto che non convenga accentuare così tanto l'uscita del corpo dalla moto.

Vedo della gente che vuole imparare a mettere il ginocchio a terra in strada (follia icon_eek.gif )...è tutta concentrata sulla posizione dei piedi sulle pedane e finisce per sbagliare sempre la cosa più importante: la traiettoria e la velocità di inserimento...

In strada preferisco uscire molto poco...scivolo appena sulla sella, protendo il busto verso l'interno, lo sguardo che segue la traiettoria, l'incavo dei piedi appoggiati saldamente alle pedane e con la punta a pelare i comandi. Sulle curve a dx intraruto il piede verso l'interno ma non perdo mai il controllo del freno post; in quelle a sx idem, con la differenza che la punta va leggermente sopra la leva del cambio. Le punte degli stivali, se uno non ha pedane arretrate, sono un'ottima misura dell'inclinazione raggiunta. icon_wink.gif

I pistaioli diranno che così a parità di inclinazione della moto ho una velocità di percorrenza minore in curva. Bah, che me frega, sono in strada icon_exclaim.gif
In compenso se si fa "sport touring" la postura da me descritta richiede un impegno fisico notevolmente inferiore e ti permette di mantenere il pieno controllo visivo della situazione.
 
1592586
1592586 Inviato: 4 Mag 2007 9:47
 

accagiacca ha scritto:
0510_inchino.gif
Leggo rapito e mi sale la carogna di saltare in sella e provare. icon_biggrin.gif

Posso chiedere lumi su due punti?
Da buon pivello fermone ho gli stessi problemi descritti sopra.


Gixxerpiccolo ha scritto:
La tua moto ce l'ha alto, quindi appena imposti la piega tenderà a scenderci dentro veloce, a "caderci dentro"...per questo devi regolare la velocità di conseguenza.

Quindi entrare un po' più veloce per non sentirmi cadere dentro? Devo osare di più? 0509_lucarelli.gif




Mi dicono che "faccio correre poco la moto nelle curve"
Essendo in rodaggio faccio le curve in 5 o 6 marcia per tenere bassi i giri.
Quando potrò farle in 3 o 4 quindi con maggior numero di giri sarà più facile lasciar correre la moto o no perché dipende da me? icon_confused.gif

Paolo allora hai ritirato la belva? icon_razz.gif

Lamps!


Ciao Acca! icon_wink.gif
Bisognerebbe vedere come guidi per poter giudicare o dare un'opinione in proposito (questa cosa potremmo risolverla quando ci troveremo per un'uscita icon_wink.gif ). Comunque, se il problema è che fai scorrere poco la moto, il mio consiglio è: non essere assalito da mille pensieri quando è ora di affronatre una curva! Anticipa tutte le operazioni: frena e scala marcia e preparati già con una postura corretta prima della curva, cerca di entrarci con l'assetto più neutro possibile evitando frenate esagerate o scalate violente che destabilizzano il posteriore. Hai una moto che ha l'arma migliore nella maneggevolezza e nel tiro ai regimi medio-bassi: sfrutta queste caratteristiche facendo traiettorie rotonde e cercando di non "sporcare" la curva "mungendo" con l'acceleratore o peggio toccando i freni!
C'è anche da dire che è poco tempo che hairitirato la tua bella, quindi dai un po' di rodaggio anche al pilota per leggere le sensazioni che ti dà la nuova moto!
Spero di esserti stato utile!
icon_wink.gif
PS: Brutalino ritirato e già portato su Panoramica Zegna e Mottarone... bello bello bello, ma come nel tuo caso è il pilota che deve ancora rodarsi bene sul nuovo mezzo! icon_wink.gif
 
1593416
1593416 Inviato: 4 Mag 2007 11:39
 

accagiacca ha scritto:
Mi dicono che "faccio correre poco la moto nelle curve"
Essendo in rodaggio faccio le curve in 5 o 6 marcia per tenere bassi i giri.
Quando potrò farle in 3 o 4 quindi con maggior numero di giri sarà più facile lasciar correre la moto o no perché dipende da me? icon_confused.gif


Sì ma le curve le puoi fare in terza, non si rovina il motore, pure se è in rodaggio, magari non superare gli 8.000 giri. icon_wink.gif
 
1594437
1594437 Inviato: 4 Mag 2007 13:39
 

X PaoloKawa: belle foto, si vede bene l'impostazione in sella, due immagini contan più di mille spiegazioni.
Far correr la moto in curva è una cosa che viene col tempo e l'esperienza, non bisogna aver fretta e forzare il passo, conviene non "sfruttare" fino all'ultimo cm i rettilinei, prepararsi già in posizione per affrontare la curva e come dicevano prima valutare la giusta traiettoria. Questa è molto importante, ti permette di uscire dalla curva senza la paura di andar largo e senza necessità di correzioni a metà.
X correr in curva devi fidarti della moto, delle gomme e della traiettoria che stai facendo, arriva con l'esperienza perchè è fondamentale riuscire a capire la velocità giusta che puoi tenere...l'errore dei principianti (e non solo) è quello di spaventarsi e finire per frenare sempre troppo "innamorandosi dei freni", sai quando non riesci a mollarli perchè la curva si avvicina e tu sei con la moto indurita in frenata?
L'altro problema è di avere il terrore di finir larghi quindi anticipare troppo l'ingresso, che ti porta sempre a finir largo e dover rallentare ulteriormente a metà curva (con i rischi che comporta).
A me servì moltissimo andare solo sempre nelle stesse strade, senza stress di inseguir i più veloci, andare più piano e "giocare" ad arrivare al passo senza mai frenare, tenendo una velocità costante. Evitando lo stress al pilota e alla moto di dover frenare, di irrigidirsi prima di ogni curva, ci si accorge di quanto tempo e spazio in più ci sia nella propria careggiata, di quanto la moto possa esser inclinata in sicurezza se non la stressi coi freni e "mungendo il gas" a centro curva per la paura di aver esagerato.
Come detto...è una cosa che avviene lentamente, giorno per giorno, con la pratica.
Andare una volta in pista velocizza tantissimo l'apprendimento e aumenta di colpo la velocità che percepiamo come giusta, e si impara in tutta sicurezza.

Riguardo al non sporgersi dalla moto e guidare seduto in sella... io ormai non ci riesco più, non mi da fiducia e sensazione di controllo del mezzo, al di là del fre le curve più forte o meno....è proprio una cosa che sento dentro, star seduto e delegare tutto al manubrio o quasi...mi blocca un pò, non mi fa star tranquillo. Certo che è più comodo...ma è questione di allenamento. Se uso la moto per divertirmi a far pieghe su strade tutte curve...non sto seduto, se devo fare un tragitto lungo ad andatura più rilassata...sto il più spaparanzato possibile anch'io, curve comprese!
Sul fatto che lo stivale ti dia idea dell'inclinazione della moto come il ginocchio...non son daccordo!!! Forse su una tourer dalle pedane bassissime (e sarebbe meglio comunque tener il piede in punta e più interno possibile)...ma su una naked sportiva o su una carenata...se tieni il piede bene, lo tocchi a volte solo in pista nelle pieghe più esagerate!
 
1594465
1594465 Inviato: 4 Mag 2007 13:42
 

Matteo_Harlock ha scritto:
Vedo della gente che vuole imparare a mettere il ginocchio a terra in strada (follia icon_eek.gif )...è tutta concentrata sulla posizione dei piedi sulle pedane e finisce per sbagliare sempre la cosa più importante: la traiettoria e la velocità di inserimento...


beh il fatto di mettere il ginocchio a terra in strada dipende dalla curva: se è cieca è una pazzia (causa tutto qll che può esserci in mezzo o a fine curva) ma se è aperta o ancora meglio un tornantino alla si che ci si può sbizzarrire!

tuttavia preferisco avere come riferimento il ginocchio a terra che la punta della stivale.
 
1594522
1594522 Inviato: 4 Mag 2007 13:47
 

grazie a PaoloKawa e Gixxerpiccolo per i consigli. icon_wink.gif
 
1594576
1594576 Inviato: 4 Mag 2007 13:51
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
X PaoloKawa: belle foto, si vede bene l'impostazione in sella, due immagini contan più di mille spiegazioni.
!


Grazie mille, ma sono ancora lontano anni luce da come vorrei! Con l'esperienza e con qualche uscita in pista spero di progredire con costanza!
Sono contento che la pensiamo allo stesso modo per quanto riguarda postura e ritmo da tenere in strada... almeno dal punto di vista teorico sono sulla buona strada icon_wink.gif
 
1594683
1594683 Inviato: 4 Mag 2007 14:01
 

l'unica cosa comunque è provare e riprovare, magari sulla stessa strada che conosci bene.
infatti se domani è bello mi cimento sempre con le dovute precauzioni, ma mi sa che il tempo sarà brutto icon_cry.gif
 
1620656
1620656 Inviato: 8 Mag 2007 19:39
 

cavoli,ho visto solo ora questo topic e devo dire che il filmato è utilissimo!!!grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
1620964
1620964 Inviato: 8 Mag 2007 20:03
 

spettacolo icon_exclaim.gif
 
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