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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Sporgersi col corpo o stare sulla sella (pro e contro)
12126057
12126057 Inviato: 13 Lug 2011 8:46
 

patentefresca ha scritto:
quoto che specialmente nei tornanti quando pieghi il sedere deve arretrare prima di inserirsi ,penso che come hai detto tu probabilmente hai preso il tornante un pò lento è forse non proprio convinto che quel tornate era da ginocchio a terra es ..asfalto non invitante, forte variazione di pendenza ,tendeva a chiudere più del solito i motivi possono essere diversi ,ma se facendosi un analisi uno riesce a capire dove a sbagliato sicuramente avrà ragione, se tu pensi che il tuo errrore possa dipendere dalla velocità un po bassa sicuramente avrai analizzato, poi magari un po per l'alfalto e non sò che gommi usi ,comunque forse un grip maggiore ti avrebbe magari aiutato ,io personalmente non c'era curva nella quale dovevo grattare a tutti i costi ,in pratica arrivavo un po più lungo così ero obbligato a inclinare maggiormente la moto ,poi ho scoperto che non ero obligato a toccare sempre il ginocchio, ma solo quando necessita ,sicuramente il fatto di sporgersi più del dovuto a velocita medio basse si presume che uno vuole grattare in sicurezza ,nel senso che se scivoli piano non è la stessa cosa che scivolare in velocità, se l'errore l'hai capito non penso che ti capiterà di nuovo, buon divertimento.


sono pienamente d'accordo! La caduta non credo fosse problema di asfalto (non è brutto in quel tornante) e nemmeno di grip (al momento avevo delle Pirelli Dragon Supercorsa ed erano ben scaldate), ma proprio la velocità troppo ridotta rispetto all'angolo di piega, quindi ha retto all'inizio, ma poi, durante la percorrenza, avendo sicuramente rallentato ancora di qualche km/h (era in salita poi), la moto mi si è sdraiata...infatti ora che ci penso quel tornante lì lo fan tutti col ginocchio in terra ma a scendere, non a salire!

Grazie del consiglio di arretrare il sedere nei tornanti, non vedo l'ora di provarlo perchè in quelli più stretti sono più impacciato (anche se un po' lì sono sicuro sia "colpa" della moto, perchè quando guido il 636 del mio amico non ho di questi problemi, e lui conferma le mie impressioni). 0509_up.gif
 
12126218
12126218 Inviato: 13 Lug 2011 9:16
 

filippo_nassi92 ha scritto:


Forse il problema è che così facendo perdi sensibilità di controllo sulla moto, ed essendo la 749 già particolarmente caricata sull'anteriore, il posteriore si alleggerisce davvero troppo...per togliere ogni dubbio dovrei farmi fare un paio di foto mentre sono in piega, ma non è così semplice...


Io sono poco più di un fermone, ma da quello che mi pare di capire, mi sa che hai una postura un poco scorretta e che ti tieni su con le braccia, se avessi davvero il peso sulla pedalina interna il posteriore non sarebbe leggero per nulla, inoltre citi sbacchettamenti quando raddrizzi, che a me capitano quando sono aggrappato al manubrio piuttosto che tenermi su con le gambe...

di un po', ma esci col culo e basta o con tutto il corpo diciamo "parallelo" alla moto? Io ho notato che se il mio bacino punto dentro la curva vado molto meglio, all'inizio se mi sporgevo di culo e basta invece puntava all'esterno.

Ripeto comunque, io mi sa vado moooooolto più tranquillo di te e ho una naked, può essere stia dicendo minchiate galattiche xD
 
12126318
12126318 Inviato: 13 Lug 2011 9:35
 

filippo_nassi92 ha scritto:

Grazie del consiglio di arretrare il sedere nei tornanti, non vedo l'ora di provarlo perchè in quelli più stretti sono più impacciato (anche se un po' lì sono sicuro sia "colpa" della moto, perchè quando guido il 636 del mio amico non ho di questi problemi, e lui conferma le mie impressioni). 0509_up.gif


direi che forse forse è più importante in un curvone a 200kmh che in un curvino a 50kmh avere il culo indietro...anzi devi averlo in dietro e basta icon_lol.gif
 
12130373
12130373 Inviato: 13 Lug 2011 20:57
 

non ho ancora capito se sei caduto per l' anteriore che ha "preso sotto"....... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12131276
12131276 Inviato: 13 Lug 2011 23:41
 

ansetup ha scritto:
non ho ancora capito se sei caduto per l' anteriore che ha "preso sotto"....... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


esattamente non l'ho ancora capito nemmeno io e penso mai lo capirò del tutto...ciò che dici è possibile, anche se credo sia più verosimile che abbia perso il posteriore...o forse entrambi, nel senso che la velocità era ridotta e la moto è letteralmente "caduta" nella curva eusa_think.gif
 
12132885
12132885 Inviato: 14 Lug 2011 11:59
 

filippo_nassi92 ha scritto:


esattamente non l'ho ancora capito nemmeno io e penso mai lo capirò del tutto...ciò che dici è possibile, anche se credo sia più verosimile che abbia perso il posteriore...o forse entrambi, nel senso che la velocità era ridotta e la moto è letteralmente "caduta" nella curva eusa_think.gif


ti devo chiedere 2 cose.
1 avevi il motore in tiro??
2 andavi molto piano??


in enrambi i casi, se cerchi di piegare tanto però sei a velocità basse, a meno che non hai delle gomme speciali e/o una moto preparata per le acrobazie da stuntman, tutto il peso ricade a centro curva e la forza di gravità fa cadere te e la moto.
questo accade soprattutto nei tornanti perchè generalmente hanno una velocità di percorrenza minore rispetto alle altre curve.
il tornante era in discesa salita o piano??
 
12133236
12133236 Inviato: 14 Lug 2011 12:56
 

Secondo me dovresti uscire da solo un pò di volte, ti fai influenzare troppo da quanto vai rispetto agli altri e da come il tuo modo di guidare influenza le tue "prestazioni", che ansia!

Vatti a fare un bel giro lungo da solo, riparti da zero, sperimenta ad andature allegre, non estreme, prova gli spostamenti dal serbatoio avanti e dietro, prova a spostare il corpo solo quello che serve...

Quando esci in gruppo per troppo tempo finisci per farti un sacco di menate e davvero non hai il tempo di migliorare il tuo stile di guida (non ti puoi mettere a fare le prove mentre cerchi di non perdere l'RSV davanti a te icon_asd.gif ).

Cerca poi di ripetere la stessa strada e di impararla, se conosci le curve che stai per affrontare puoi confrontare meglio quale posizione ti dà più sicurezza, magari ti scegli un tratto di 5/6 km e lo ripeti una 10ina di volte, sperimenta insomma...

Io personalmente finchè non ho imparato a memoria ogni curva, buca o strada che si immette e palle varie, vado piano rispetto agli altri, dopo che ho preso confidenza riesco ad andare forte.

Un altra cosa che mi chiedo è la sincerità delle tue gomme, io uso delle turistiche (Road sct2) e le trovo molto sincere, mi avvertono abbastaza chiaramente quando stanno per cedere, tu riesci ad avere questo tipo di sensazioni dalle tue gomme? Anche questo aiuta a capire quale posizione / stile di guida sta stressando di più l'aderenza finale...

doppio_lamp_naked.gif
 
12133408
12133408 Inviato: 14 Lug 2011 13:22
 

anakerna ha scritto:


ti devo chiedere 2 cose.
1 avevi il motore in tiro??
2 andavi molto piano??


in enrambi i casi, se cerchi di piegare tanto però sei a velocità basse, a meno che non hai delle gomme speciali e/o una moto preparata per le acrobazie da stuntman, tutto il peso ricade a centro curva e la forza di gravità fa cadere te e la moto.
questo accade soprattutto nei tornanti perchè generalmente hanno una velocità di percorrenza minore rispetto alle altre curve.
il tornante era in discesa salita o piano??


1) sì, il motore era in tiro
2) "molto piano" è eccessivo. Sarò andato come avevo detto precedentemente a 60-65 all'ora (non pochi per quel tornante), poi però la velocità dev'essersi ridotta essendo il tornante in salita, ma non andavo a 30 all'ora se è ciò che intendi 0509_up.gif


@ davbend: interessante il tuo suggerimento ma devo precisare due cose: quando parlo di uscite di gruppo siamo tipicamente in 2 o in 3 moto, 4 massimo (non adoro per nulla i raduni), ed è tutta gente che non ha andature maggiori delle mie, ma bene o male molto simili globalmente. Seconda cosa, sono caduto in un tratto di strada collinare ben noto a tutti i motociclisti bresciani e che conosco come le mie tasche, ed è quasi l'unica strada in cui mi fido a prendere più rischi del solito.
 
12133571
12133571 Inviato: 14 Lug 2011 13:45
 

può anche essere che semplicemente hai piegato troppo. oppure sei messo non bene in sella e ciò ti porta a piegare troppo (quando scrivi che il culo arriva vicino a terra l acosa mi suona strana...io per mettere il culo vicino a terra devo grattare i carter e i bilanceri dei manubri icon_lol.gif )
 
12133916
12133916 Inviato: 14 Lug 2011 14:46
 

probabilemente lui ha fatto il tornante nella parte iniziale bello piegato e veloce, poi essendo in salita la velocità è diminuita e la moto gli è vaduta addosso.
può darsi che anche la postura era sbagliata, ma è impossibile dirlo senza una foto, oppure una descrizione molto dettagliata

poi è possibile che hai trovato una piccola buca, con angoli di piega molto elevati basta una piccola buca che si cade
 
12135810
12135810 Inviato: 14 Lug 2011 21:33
 

come gia' notato da altri credo che non ci siano gli elementi per farsi un'idea precisa della caduta.
tornando pero' al punto iniziale (mi sporgo troppo?..) vorrei far notare una cosa.
io non so se ti sporgi troppo, sicuramente ben piu' del necessario visto che i tuoi amici piu' "immobili" girano ai tuoi ritmi. ma non e' neanche questo il punto, il punto e' che se come dici applichi sempre questa tecnica o sei un super atleta, o pratichi soste frequentissime o, molto piu' probabile, la tua tecnica racing non e' corretta al 100% (scommetteri su un lavoro di gambe piccolissimo rispetto ad un pilota professionale che pare assumere la tua stessa posizione) .
tecnica di guida imho non molto migliore del restare completamente immobili. forse anche piu' pericolosa, perche se qualcosa va storto mentre ti stai facendo reggere dalle braccia (e non dalle gambe-coscie) la possibilita' di effettuare correzioni mirate sullo sterzo cala in modo drastico.

non ho seguito bene il discorso dell'arretrare in salita ma mi pare un ragionamento poco probabile. gia' la salita ti scarica l'anteriore, se ti sposti pure indietro la cosa peggiora ancora. una moto che dovesse richiedere questa correzione temo che sarebbe pessima in pianura ed inguidabile in discesa.
 
12135934
12135934 Inviato: 14 Lug 2011 22:03
 

Mah, da come descrivi la caduta l'insufficiente forza centrifuga sembra essere la causa.
Senza senzazione di scivolamento del posteriore....dal basso della mia inesperienza, ma dallì'alto di un'analoga caduta, direi che e' molto probabile.
Credo che lo avrai notato, ma gia' lo scendere in piega determina un rallentamento (credo l'ottimo, mai abbastanza celebrato, de_corsa spiego' la cosa in qualche topic) per cui questo sommato al rallentamento indotto dalla salita, se hai mantenuto il gas costante, la caduta per gravita' ci puo' stare.
Poi per quanto riguarda lo sporgersi, effettivamente la posizione della testa (visto il suo peso) influisce piu' del resto nell'abbassamento del baricentro e quindi nella possibilita' di piegare di piu' a parita' di velocita'.
Non pensare pero' che a 30 Kmh non si puo' piegare. Da un punto di vista fisico, dal momento
che Fc=m*v^2/r dove m e la massa, v la velocita' lineare, e r il raggio di curvatura,
la possibilita' di rimanere in piedi, tenendo costante m, dipende dal raggio di curvature r.
Che poi a 30Kmh sia possibile fare una curva cosi stretta da ricevere forza centrifuga sufficiente, non lo so.
 
12136928
12136928 Inviato: 15 Lug 2011 8:43
 

Citazione:
Fc=m*v^2/r dove m e la massa, v la velocita' lineare, e r il raggio di curvatura

ma Fc cosa indica? eusa_think.gif
 
12137690
12137690 Inviato: 15 Lug 2011 11:05
 

kruski ha scritto:
Citazione:
Fc=m*v^2/r dove m e la massa, v la velocita' lineare, e r il raggio di curvatura

ma Fc cosa indica? eusa_think.gif


Forza centrifuga (che in realtà, per la cronaca, è la forza apparente antagonista - in accordo col 3° principio della dinamica - di quella reale che è centripeta) icon_smile.gif
 
12148902
12148902 Inviato: 18 Lug 2011 9:14
 

scusate ragazzi, premetto che non sono certo io il èiù indicato a fare una disamina dell'incidente ed infatti mi tiro fuori icon_biggrin.gif

ma una cosa che mi sono sempre chiesto anche io, è la posizione in sella in staccata ed in piega..
ma non di sporgersi o meno con la mezza e l'intera chiappa, ma proprio a livello di avanzamento sulla sella.

perchè a me viene naturale in staccata avanzare fino ad appoggiarmi al serbatoio e schiacciarmi le palle, ed anche in piega tendo a rimanere vicino al serbatoio..

invece leggo che è completamente sbagliato.

vi riesce naturale allontanarvi dal serbatoio in frenata?

qualcuno mi può spiegare meglio la posizione corretta? (fermo restando che sono spiegazioni teoriche, poi ognuno guiderà come meglio gli riesce naturale ovviamente)

se sono o.t. mi scuso in anticipo icon_redface.gif
 
12149157
12149157 Inviato: 18 Lug 2011 10:18
 

spezzo una lancia a favore del non muoversi troppo in sella: per strada non è così fondamentale come nei curvoni lunghi, spesso e volentieri mi son oritrovato a guardare le foto delle gare, sono praticamente dritto e comunque realizzo tempi migliori di gente che gratta l'impossibile tutta appesa fuori della moto

per strada, sopratutto nelle sequenze destra-sinistra in successione non si arriva a inclinazioni così estreme come in pista 0509_up.gif
pensate che al TT utilizzano anche le pedane originali o comuqnue più larghe per avere un miglior appoggio vist oche gli angoli di piega non mettono in crisi....e se non hanno questi problemi loro!! 0510_inchino.gif
 
12150665
12150665 Inviato: 18 Lug 2011 14:18
 

Darionik ha ragione,grattare le saponette serve solo come punto di riferimento per il pilota,non è che si và più forte.I primi ad utilizzare la tecnica furono Sheene e Robers:ricordate,si scocciavano le ginocchia col nastro americano,poi i produttori di abbigliamento tecnico hanno inventato le sliders.In sodoni serve a sapere quanto manca dall'asfalto o se capita anche per tirare un po'su la moto se necessario con un colpetto o nei curvoni in appoggio a grande velocità.
Joey Dunlop diceva che su strada non serviva e quando lo faceva,lo faceva solo per far divertire i tifosi...Detto da lui,ci potete credere! 0509_doppio_ok.gif
 
12150964
12150964 Inviato: 18 Lug 2011 15:22
 

guidare col sedere di fuori è una tecnica di guida che varia in base a moltissime cose:altezza, stile di guida e peso(forse anche qualcos'altro).tu, pensando che così si va più veloce abusi di questa tecnica...l'hai detto anche tu che ti trovi a culo molto di fuori rispetto agli altri!di media, non si supera mai la sella di più di mezza chiappa. Io (che ho una GPR 50)il culo lo metto di fuori più per fare lo spaccone che per utilità(fatta eccezione per le rotonde)mettere il culo fuori in strada e pericoloso (ma non sconsigliato, perchè se no non lo farei più) anche perchè in caso di frenata è più facile perdere il controllo...comunque di norma non forzare questo tuo instinto, ogni tanto metto il culo un pò più in dentro e usa di più lo sterzo 0509_up.gif (personalmente per il controllo del baricentro mi affido di più alla gamba e alla pressione sui semimanubri che sul busto-sedere).
 
12150982
12150982 Inviato: 18 Lug 2011 15:25
 

darionik ha scritto:
spezzo una lancia a favore del non muoversi troppo in sella: per strada non è così fondamentale come nei curvoni lunghi, spesso e volentieri mi son oritrovato a guardare le foto delle gare, sono praticamente dritto e comunque realizzo tempi migliori di gente che gratta l'impossibile tutta appesa fuori della moto

per strada, sopratutto nelle sequenze destra-sinistra in successione non si arriva a inclinazioni così estreme come in pista 0509_up.gif
pensate che al TT utilizzano anche le pedane originali o comuqnue più larghe per avere un miglior appoggio vist oche gli angoli di piega non mettono in crisi....e se non hanno questi problemi loro!! 0510_inchino.gif

concordo, non è che mettendo il culo di fuori si realizano tempi migliori, ma staccando per ultimo e accelerando per primo!
 
12151010
12151010 Inviato: 18 Lug 2011 15:31
 

teobs ha scritto:
scusate ragazzi, premetto che non sono certo io il èiù indicato a fare una disamina dell'incidente ed infatti mi tiro fuori icon_biggrin.gif

ma una cosa che mi sono sempre chiesto anche io, è la posizione in sella in staccata ed in piega..
ma non di sporgersi o meno con la mezza e l'intera chiappa, ma proprio a livello di avanzamento sulla sella.

perchè a me viene naturale in staccata avanzare fino ad appoggiarmi al serbatoio e schiacciarmi le palle, ed anche in piega tendo a rimanere vicino al serbatoio..

invece leggo che è completamente sbagliato.

vi riesce naturale allontanarvi dal serbatoio in frenata?

qualcuno mi può spiegare meglio la posizione corretta? (fermo restando che sono spiegazioni teoriche, poi ognuno guiderà come meglio gli riesce naturale ovviamente)

se sono o.t. mi scuso in anticipo icon_redface.gif

PER INERZIA ti trovi in staccata con le palle schiacciate icon_biggrin.gif infatti anche se la moto rallenta il tuo corpo tende ad andare avanti, fino ad arrivare al serbatoio. In curva ci rimani perchè probabilmente non ci hai mai fatto caso(quindi per il tuo stile non è sbagliato, se no ti avrebbe dato fastidio e te ne saresti accorto)Mettersi indietro durante la staccata serve a non far alzare il posteriore(che se si alza non si riesce ad impostare bene la traiettoria)in curva serve a caricare la ruota di dietro, quindi ad aumentare il grip e far diminuire le probabilità di una scivolata.
 
12151115
12151115 Inviato: 18 Lug 2011 16:03
 

ultima risposta (penso) se sei caduto è perchè forse la moto ha rallentato, eri troppo piegato ed in salita e l'anteriore si è chiuso...il fatto che ti è caduta di colpo è normale quando vai piano in salita!!!cosa ti pensi che in salita ai 50 la moto ti faccia un scivolata da paura! rotfl.gif
 
12151133
12151133 Inviato: 18 Lug 2011 16:08
 

Caro Wheelier, la teoria la sai... poi quando fai pratica ne riparliamo.
 
12151333
12151333 Inviato: 18 Lug 2011 16:51
 

se vuoi vedere gli effetti di una caduta a bassa velocità su un tornante in salita accomodati icon_wink.gif

Link a pagina di Facebook.com rotfl.gif
scorri e vedi la sequenza 0509_lucarelli.gif
 
12151494
12151494 Inviato: 18 Lug 2011 17:40
 

darionik ha scritto:
se vuoi vedere gli effetti di una caduta a bassa velocità su un tornante in salita accomodati icon_wink.gif

Link a pagina di Facebook.com rotfl.gif
scorri e vedi la sequenza 0509_lucarelli.gif


questo era in una bella piega, andare così in una strada pubblica e trafficata è da pazzi...
 
12151538
12151538 Inviato: 18 Lug 2011 17:47
 

ahahahahahah scemo...... 0509_si_picchiano.gif
a scanso di equivici quello sono io durante la Castione-Bazzano 2010, gara di Campionato Italiano Velocità in Salita, quindi competizione FMI e strada assolutamente chiusa!!! 0510_amici.gif

la sequesta era solo per far vedere gli effetti di una scivolata in tornate: ovvero che la moto si ferma subito e quindi era assolutamente normale icon_wink.gif
 
12151653
12151653 Inviato: 18 Lug 2011 18:11
 

darionik ha scritto:
ahahahahahah scemo...... 0509_si_picchiano.gif
a scanso di equivici quello sono io durante la Castione-Bazzano 2010, gara di Campionato Italiano Velocità in Salita, quindi competizione FMI e strada assolutamente chiusa!!! 0510_amici.gif

la sequesta era solo per far vedere gli effetti di una scivolata in tornate: ovvero che la moto si ferma subito e quindi era assolutamente normale icon_wink.gif


non credevo eri te 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

come ti sei classificato??
logicamente se la moto ti cade in un tornante non fa kilometri, si ferma quasi subito...
 
12151731
12151731 Inviato: 18 Lug 2011 18:24
 

vieni a spammare qui dai che stiamo uscendo dal topic icon_wink.gif Link a pagina di Motoclub Tingavert

e comunque sporgersi o star dentro cambia poco, l'importante è non appendersi ai manubri come ricorda il brusca!! 0509_pernacchia.gif
 
12151895
12151895 Inviato: 18 Lug 2011 18:44
 

darionik ha scritto:
e comunque sporgersi o star dentro cambia poco, l'importante è non appendersi ai manubri come ricorda il brusca!! 0509_pernacchia.gif


giusto, più ti sporgi e meno pieghi la moto, però non è detto che è più veloce chi fa angoli di piega enormi...
 
12151915
12151915 Inviato: 18 Lug 2011 18:47
 

diciamo che serve sporgersi per "innalzare" il limite di piega della moto, ma se non sei già nei pressi di quel limite grazie alla velocità in curva... icon_smile.gif
 
12152357
12152357 Inviato: 18 Lug 2011 20:31
 

darionik ha scritto:
se vuoi vedere gli effetti di una caduta a bassa velocità su un tornante in salita accomodati icon_wink.gif

Link a pagina di Facebook.com rotfl.gif
scorri e vedi la sequenza 0509_lucarelli.gif

che peccato, mi dispiace 0510_sad.gif ti auguro buona fortuna per le prossime gare!!! 0509_up.gif
 
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