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Sporgersi molto fuori dalla moto?????
2069595
2069595 Inviato: 15 Lug 2007 22:41
Oggetto: Sporgersi molto fuori dalla moto?????
 

Ciao ragazzi ho una domanda da porvi???
Fare una curva rimando aggrappati alla moto e controproducente???
icon_eek.gif si rischia di perdere confidenza con il mezzo???
Questa domanda mi viene perchè leggendo dei topic molti dicono di non cercare il ginocchio a terra sporgendosi troppo fuori con il corpo perchè altrimenti la moto rimane diritta....
Cerco consigli ciao a tutti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2069733
2069733 Inviato: 15 Lug 2007 23:13
 

La guida di corpo è senza dubbio fondamentale x arrivare a cercare i limiti del tuo mezzo e quella di "appendersi" è una variante tecnica abb particolare e poco diffusa. Però se guardi Elias e Lorenzo nn si può dire che nn funzioni(almeno x loro). Invece x quanto mi riguarda, sporgersi col ginocchio x cercare l'asfalto a tutti i costi lo trovo sbagliato. Rischi davvero di guidare con la moto dritta.......e se ne vedono molti. Cerca invece di spostare bacino e spalle all'interno della curva aiutandoti col corpo ad inserire la moto in curva ed aumenta gradualmente la piega fino al punto di corda. E sopratutto nn guardarti la ruota anterire, ma cerca di guardare più avanti che puoi. Piano piano vedrai che aumenterai la velocità di percorrenza e quindi la piega; ps: monta un bel paio di gomme prima!!!! E poi a mordere l'asfalto icon_twisted.gif icon_twisted.gif !!
 
2070415
2070415 Inviato: 16 Lug 2007 8:16
 

curvare con la moto dritta è lo scopo di quello stile di guida.. moto dritta significa maggiore profilo del pneumatico a terra, e quindi maggiore possibilità di evitare scodate, perdite di aderenza, e maggiore protezza per dare gas in uscita di curva..
 
2070477
2070477 Inviato: 16 Lug 2007 8:28
 

Ogni tanto mi butto un po fuori anch'io perchè sentire la moto più dritta mi dà un maggiore senso di sicurezza, mi rimane un grosso dubbio, quando sporgo il bacino fuori dal sedile tendo a tenere l'interno della coscia esterna alla curva appoggiato al serbaoio.
La domanda è questa, quando ci si butta in fuori, bisogna rimanere col peso centrato (in senso longitudinale alla moto) oppure oltre a spostare il sedere e e le spalle verso l'interno della curva bisogna anche spostare il peso indietro?
 
2070799
2070799 Inviato: 16 Lug 2007 9:18
 

per fare una bella curva fai bene ad appoggiare l'interno coscia al serbatoio, questo ti aiuta in staccata per non avere tutto il peso sui polsi, ed il peso deve essere abbastanza in avanti, se lo tieno indietro rischi di non farla proprio la curva. icon_smile.gif
 
2071010
2071010 Inviato: 16 Lug 2007 9:40
 

redjack1975 ha scritto:
per fare una bella curva fai bene ad appoggiare l'interno coscia al serbatoio, questo ti aiuta in staccata per non avere tutto il peso sui polsi, ed il peso deve essere abbastanza in avanti, se lo tieno indietro rischi di non farla proprio la curva. icon_smile.gif


In effetti buttare il c**o all'indietro prima e durante la percorrenza della curva mi riesce molto innaturale, però da alcune foto che ho visto mi sembra che qualcuno agisca in questa maniera, ma poi è difficile capire se non sia la prospettiva che inganna, col bacino che sporge fuori dal sellino potrebbe essere tutto il contrario!
Thanks!
 
2071621
2071621 Inviato: 16 Lug 2007 10:47
 

mi sento di consigliarti di fare un corso di guida sportiva.
Non sono carissimi, circa 200 euro, se pensi che che ti godi la pista per tutta la giornata e sopratutto ti toglieresti parecchi dubbi.
 
2072026
2072026 Inviato: 16 Lug 2007 11:26
 

redjack1975 ha scritto:
mi sento di consigliarti di fare un corso di guida sportiva.
Non sono carissimi, circa 200 euro, se pensi che che ti godi la pista per tutta la giornata e sopratutto ti toglieresti parecchi dubbi.


Più passa il tempo più mi convinco anch'io che sia una buona idea, non è che abbia ambizioni di guida al limite, più che altro sarebbe per la soddisfazione di portare la moto con mestiere.
Poi più se ne sa più si guadagna in sicurezza.
 
2074044
2074044 Inviato: 16 Lug 2007 14:54
 

essere troppo vicino al serbatoio è un errore che faccio anche io e che proprio su questo forum mi hanno corretto, dovresti uscire orizzontale parallelo al serbatoio con il ginocchio che guarda in basso, quindi devi spostare il sedere indietro prima di sporgere il ginocchio..
sulle curve larghe e veloci è più intuitivo, su quelle strette spalmarsi orizzontali sulla moto e uscire mi mette ancora un pò a disagio ..
 
2074275
2074275 Inviato: 16 Lug 2007 15:25
 

cavoli, io quando entro in curva non penso proprio alla mia posizione di guida, non riesco, forse è per questo che le mie velocità di percorrenza sono da bradipo in vacanza!!!!
 
2080280
2080280 Inviato: 17 Lug 2007 10:42
 

DDD ha scritto:
essere troppo vicino al serbatoio è un errore che faccio anche io e che proprio su questo forum mi hanno corretto, dovresti uscire orizzontale parallelo al serbatoio con il ginocchio che guarda in basso, quindi devi spostare il sedere indietro prima di sporgere il ginocchio..
sulle curve larghe e veloci è più intuitivo, su quelle strette spalmarsi orizzontali sulla moto e uscire mi mette ancora un pò a disagio ..


appoggiare l'interno coscia mi viene naturale soprattutto in discesa.
Quello che dici è in contrasto con la risposta di redjack che suggerisce di non spostare il peso indietro... carichando di più il posteriore la moto dovrebbe tentere al sottosterzo, viceversa col peso leggermente in avanti, visto che la curva in moto è grossomodo una derapata controllata tenderei anch'io a pensare di non dovermi buttare troppo indietro.
Tra l'altro in curva si esce accellerando leggermente quindi il peso indietro dovrebbe alleggerire ancora l'anteriore...
Bella questione!
 
2080534
2080534 Inviato: 17 Lug 2007 11:04
 

In percorrenza: culo leggermente fuori, la gamba esterna che si appoggia alla moto, il busto verso l'interno della curva e la testa quasi a "baciare" lo specchietto interno.

Questa condizione, assolutamente poco intuitiva, all'inizio ti farà sentire poco sicuro. Alla lunga invece guadagnerai molto feeling con l'anteriore oltre a iniziare, con i movimenti del corpo, a far fare alla moto quello che vuoi icon_wink.gif
 
2081036
2081036 Inviato: 17 Lug 2007 11:50
 

netscho ha scritto:
appoggiare l'interno coscia mi viene naturale soprattutto in discesa. Quello che dici è in contrasto con la risposta di redjack che suggerisce di non spostare il peso indietro...


Non spostare il peso indietro??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Tu alla curva ci devi arrivare già col peso indietro infatti in staccata è fondamentale dare carico alla ruota posteriore... se stai avanti in staccata e freni seriamente il posteriore tenderà ad alzarsi ed inevitabilmente ti si scomporrà la moto!!!
A fine staccata quando sposti il peso lateralmente, un pò più avanti o più indietro dipende molto da come ti trovi meglio tu in percorrenza... chiaro è che non puoi stare attaccato al serbatoio altrimenti questo ti impedirebbe di uscire (facendo da ostacolo alla coscia esterna) a meno che tu non ruoti l'anca aprendo la gamba esterna... movimento che ti impedirebbe poi l'apertura di quella interna. Nello spostamento del corpo l'asse della schiena deve rimanere parallelo a quello della moto, e l'asse delle spalle/anca parallelo a quello della piastra di sterzo. Se stai tutto a ridosso del serbatoio o hai un'apertura delle gambe da "ballerina classica" o fare correttamente suddetto movimento ti risulterà impossibile!!!

Come tu dici in uscita il peso deve andare avanti, per evitare che l'anteriore si alzi, ma questo accade quando avrai già raddrizzato un bel pò la moto e probabilmente già riallineato il corpo (ovvero quasi al punto di uscita) o finiresti per chiudere troppo la traiettoria.
 
2081248
2081248 Inviato: 17 Lug 2007 12:14
 

Siccome si parlava di piega io intendevo dire quanto hai appena detto tu, viene naturale pensare che in curva stare con il peso dietro non facilita molto le cose.
Mi spiace essere stato poco chiaro.
 
2081862
2081862 Inviato: 17 Lug 2007 13:13
 

redjack1975 ha scritto:
Siccome si parlava di piega io intendevo dire quanto hai appena detto tu, viene naturale pensare che in curva stare con il peso dietro non facilita molto le cose.
Mi spiace essere stato poco chiaro.


Eri chiaro, la mia domanda riguardava proprio la percorrenza della curva, non la fase di staccata.
 
2081879
2081879 Inviato: 17 Lug 2007 13:15
 

marco76 ha scritto:

A fine staccata quando sposti il peso lateralmente, un pò più avanti o più indietro dipende molto da come ti trovi meglio tu in percorrenza... .


Il mio dubbio riguardava proprio questa fase: la percorrenza vera e propria della curva dopo la staccata!

Thanks!
 
2081897
2081897 Inviato: 17 Lug 2007 13:17
 

Hey! Marco76 doveva essere il mio nick!!
Mi hai anticipato di qualche giorno!!!!
 
2082634
2082634 Inviato: 17 Lug 2007 14:24
 

Ciao netscho, sorry per il nick...
Eravate stati chiari sul fatto che il dubbio riguardasse la percorrenza, il discorso della staccata era solo per spiegare che non bisogna arretrare il peso in fase di spostamento, ma neanche avanzarlo totalmente (visto che arrivi arretrato). Quando sposti il corpo di lato istintivamente tendi a spostare il peso più avanti perchè dal sedere lo sposti alla coscia, ma se avanzi troppo rischi di ruotare l'anca interna alla curva in avanti, e questo ti impedisce di aprire bene la gamba, mantenendo il ginocchio più alto (e spesso ti porta a ruotare anche la spalla). Personalmente se devo dirti la mia io rimango più o meno centrale sulla sella e mi sento molto naturale in percorrenza, anche in pista, a velocità e angoli di piega discretamente elevati icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
2083291
2083291 Inviato: 17 Lug 2007 15:26
 

marco76 ha scritto:
Ciao netscho, sorry per il nick...
Eravate stati chiari sul fatto che il dubbio riguardasse la percorrenza, il discorso della staccata era solo per spiegare che non bisogna arretrare il peso in fase di spostamento, ma neanche avanzarlo totalmente (visto che arrivi arretrato). Quando sposti il corpo di lato istintivamente tendi a spostare il peso più avanti perchè dal sedere lo sposti alla coscia, ma se avanzi troppo rischi di ruotare l'anca interna alla curva in avanti, e questo ti impedisce di aprire bene la gamba, mantenendo il ginocchio più alto (e spesso ti porta a ruotare anche la spalla). Personalmente se devo dirti la mia io rimango più o meno centrale sulla sella e mi sento molto naturale in percorrenza, anche in pista, a velocità e angoli di piega discretamente elevati icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif


No problem per il nick, Marco mi sa che è stato uno dei nomi più gettonati del 76!!
Ti ringrazio per gli utilissimi consigli, non guido la moto da molto e non ho neanche grandi ambizioni sportive, ma vorrei evitare più che altro di rendere istintivo qualche comportamento sbagliato in sella.

Thanks!
 
2083680
2083680 Inviato: 17 Lug 2007 16:02
 

Figurati... non è tanto questione di avere fini sportivi o meno... il problema è che gira e rigira ci troviamo a non andare mai "troppo piano" nelle uscite domenicali...
Sia chiaro che (e questo me lo hanno insegnato in un corso di guida, non è farina del mio sacco) ci sono differenti modi di posizionare il corpo quando si percorre una curva... alcuni piloti professionisti stanno tutti avanti col corpo ruotato... e non è assolutamente sbagliato, la prima cosa fondamentale è sentirsi a proprio agio in sella. La posizione che io ti ho descritto e che troverai descritta anche più approfonditamente in infiniti topic è quella che ti permette di arrivare a toccare prima il ginocchio icon_biggrin.gif
 
2084011
2084011 Inviato: 17 Lug 2007 16:37
 

non è che ambisca a pulire col ginocchio la strada, lo sporgermi nelle curve quando le prendo "allegre" mi fa sentire la moto più stabile, e mi diverte anche.
Andare in moto è per lo più un gioco (anche se io mi sparo 90km tutti i giorni per andare al lavoro e la moto mi fa risparmiare un bel po di tempo e quando taglio per strade secondarie mi regala anche un po di relax), ma è un gioco che è meglio affrontare senza mai dimenticarsi che puo diventare letale.
Un minimo di paura come zavorrina penso sia sempre da portarsela dietro!
 
2130261
2130261 Inviato: 24 Lug 2007 8:28
 

avendo frequentato corsi di guida, mi hanno insegnato a stare in avanti con il busto per caricare peso sulla ruota anteriore, sporgersi sul lato interno alla curva per contrastare l'effetto centrifuga che ti porta verso l'esterno, abbassando così anche il baricentro...

è giusto che siamo noi ed il nostro peso a contrastare la forza centrifuga cercando di abbassarci di più noi e meno la moto, così facendo la gomma appoggia sempre bene sulla spalla e quando accelleriamo la stabilità è buona, se invece si rimane molto seduti sulla moto, per fare la curva occorre piegarla moltissimo, arrivando al limite della gomma con un appoggio piccolissimo, quidni basta un piccolo sobbalzo o una accellerata un po brusca e la moto parte....
 
2213429
2213429 Inviato: 5 Ago 2007 18:38
 

parole sante.......
vedo tantissimi "fenomeni" della domenica che non si schiodano dal sellino e vanno da paura, non capisco come facciano. Io preferisco buttarmi fuori e tenere leggermente più in piedi la moto, con i gommini che ho è inevitabile.
 
2213678
2213678 Inviato: 5 Ago 2007 19:34
 

Io sto appeso allo scooter in curva, purtroppo avendo delle 80/80 lo DEVO fare.
 
2213851
2213851 Inviato: 5 Ago 2007 20:24
Oggetto: Re: Sporgersi molto fuori dalla moto?????
 

STALKER ha scritto:
Ciao ragazzi ho una domanda da porvi???
Fare una curva rimando aggrappati alla moto e controproducente???
icon_eek.gif si rischia di perdere confidenza con il mezzo???
Questa domanda mi viene perchè leggendo dei topic molti dicono di non cercare il ginocchio a terra sporgendosi troppo fuori con il corpo perchè altrimenti la moto rimane diritta....
Cerco consigli ciao a tutti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Spero di non dire troppo scemenze ma generalmente quando parlo lo faccio a proposito...

Sporgersi eccessivamente su strada è sbagliato o meglio non è corretto per due motivi...le andature stradali(anche quelle allegre ben al di sopra dei limiti)non necessitano di una guida così esasperata...ciò ovviamente non significa che il sedere non può sporgere (anche se devono essere sporte soprattutto le spalle) ma la posizione non deve essere estrema perchè generalmente le strade al contrario delle piste non sono fatte per andare a 190km\h in curva(secondo motivo) e quindi su strada subito dopo la curva ce n'è può essere un'altra molto ravvicinata e ad una certa andatura non abbiamo il tempo materiale di raddrizzare e reimpostare(in relazione ad una posizione estrema): quindi esasperando il ragionamento una guida estrema in strada è pericolosa(aumenta sostanzialmente i tempi di manovra)....

In pista bisogna fare il tempo...più hai la moto dritta più puoi andare veloce....la carreggiata è ampia e le curve sono state congegnate ad hoc e non seguendo la fisionomia delle montagne come può essere la strada...quindi tutto è progettato per andare forte icon_biggrin.gif

Il motto di un corso di guida che ho fatto è che in strada bisogna scorrere non correre icon_wink.gif
 
2214797
2214797 Inviato: 6 Ago 2007 1:20
 

buttare il peso dentro la curva è un ottima abitudine... ed è il modo migliore di guidare una moto STRADALE, poi a tutto c'è un limite...
 
2215114
2215114 Inviato: 6 Ago 2007 8:17
 

riporto anche qui' la mia opinione sull'argomento:

il fatto di spostare il il corpo verso l'interno della curva e' una questione di fisica...
considerando che la forza che permette ad un corpo di eseguire una traettoria circolare e' la forza centripeta:Fc, la cui formula e' :Fc=VtxVt/r
Vt(velocita' tangenziale, ossia quella che tende a fare allargare la moto dalla corda della curva, che e' direttamente proporzionale alla velocita' della moto)
r(raggio della curva)
da cio' si evince che spostando il corpo all'interno della curva, si posta il baricentro moto-pilota verso l'interno diminuendo il valore di r, cio' fa aumentare la Fc
risultato in pista che così puoi a parita' di piega eseguire la curva piu' velocemente
Inoltre la posizione diciamo col culetto e spalla fuori linea moto, ti permette di fare piu' pressione sulla pedana interna alla curva, aumentando l'aderenza del pneumatico.
Spero di essere stato chiaro... icon_biggrin.gif
 
2217647
2217647 Inviato: 6 Ago 2007 14:50
Oggetto: Dritto
 

In pista si butta dentro per l'aderenza, in enduro si butta fuori per le sbandate e in strada si sta in mezzo per poter andare da antrambe le parti se può servire. Di norma non c'è un percorso da poter sfruttare funambolicamente e capita invece di dover gestire imprevisti. Io le ho provate un pò tutte su strade di montagna, ma cambia poco. Mi pare più confacente la guida enduro più sicura, che migliora il controllo complessivo della situazione moto-strada ed i cambi di direzione.
 
2217995
2217995 Inviato: 6 Ago 2007 15:58
 

L'impostazione che io preferisco su strada mi vede col sedere sulla sella, al massimo leggermente spostato all'interno curva, mentre i movimenti del corpo sono molto più ampi. Il braccio esterno si distende, quello interno di conseguenza si piega e il busto si trova spinto all'interno della curva, con il volto che va quasi a specchiarsi sul retrovisore; lo sguardo resta indirizzato all'uscita della curva per capire se la curva stessa si chiude o si apre. In questo modo sono pronto a spostare il busto in caso di necessità (spostare il bacino è molto meno rapido, e la rapidità di reazione in strada è fondamentale) raddrizzando molto più prontamente la moto. Stare fermi col busto e piegare molto la moto, com'è stato ampiamente e giustamente detto, è pericoloso e presto o tardi punisce (parliamo sempre di guida in strada).
Appendersi troppo rallenta le reazioni, e cercare di appoggiare il ginocchio a terra è inutilmente scenografico, e a volte addirittura ridicolo.
Siamo motociclisti, non clowns. icon_wink.gif
 
2244894
2244894 Inviato: 10 Ago 2007 18:18
 

il ginocchio a terra non è una cosa ridicola.... e per farlo non bisogna per forza fare i 1902 km/h sulla strada normale... si può benissimo toccarlo anche agli 80 km/h... tutto stà nella tecnica di guida... sppostarsi con il sedere ma soprattutto con le spalle all'interno della curva è un bene, serve per controbilanciare la forza centrifuga in curva... ovviamente per strada non possiamo e non dobbiamo sporgerci troppo dalla moto perchè altrimenti il veicolo che arriva dall'altra parte ci falcia.... questo è importante...

però non confondiamoci, ginocchio a terra o sporgersi all'interno non è una buffonata e non è sinonimo di velocita estreme...
 
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