DDD ha scritto:
essere troppo vicino al serbatoio è un errore che faccio anche io e che proprio su questo forum mi hanno corretto, dovresti uscire orizzontale parallelo al serbatoio con il ginocchio che guarda in basso, quindi devi spostare il sedere indietro prima di sporgere il ginocchio..
sulle curve larghe e veloci è più intuitivo, su quelle strette spalmarsi orizzontali sulla moto e uscire mi mette ancora un pò a disagio ..
appoggiare l'interno coscia mi viene naturale soprattutto in discesa.
Quello che dici è in contrasto con la risposta di redjack che suggerisce di non spostare il peso indietro... carichando di più il posteriore la moto dovrebbe tentere al sottosterzo, viceversa col peso leggermente in avanti, visto che la curva in moto è grossomodo una derapata controllata tenderei anch'io a pensare di non dovermi buttare troppo indietro.
Tra l'altro in curva si esce accellerando leggermente quindi il peso indietro dovrebbe alleggerire ancora l'anteriore...
Bella questione!