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Consiglio acquisto un po' particolare [moto senza frizione]
11935887
11935887 Inviato: 5 Giu 2011 16:20
Oggetto: Consiglio acquisto un po' particolare [moto senza frizione]
 

Ciao a tutti!
Ho 30 anni e son un po' disabile ( si "un po' " icon_mrgreen.gif se nn vi spiegassi i miei problemi a vedermi neanche ve ne accorgereste icon_wink.gif ), ho dei problemi alle braccia, il braccio destro funziona abbastanza bene mentre il sinistro è un po' un disastro. Son riuscito a patentarmi usando un cbf125, il 600 dell'autoscuola (cbf600s) era troppo pesante per me, riuscivo a girare in paese pero' non me la sentivo "comoda", così ho optato per l'utilizzo della piccina.
Da aprile mi godo la strada con un bel scooterino 150, solo a maggio uscendo i fine settimana ho percorso quasi 2000km, ed oggi che purtroppo il tempo non è dei migliori sto rosicchiando il tavolo per la voglia soppressa che ho dentro di andar a spasso in scooter icon_evil.gif
Con lo scooter mi diverto, in tutte le mie uscite cerco di gironzolare il piu' possibile tra monti e colline, io abito al mare vicino Venezia e (sempre in giornata) ho già visitato in lungo e in largo colli Euganei, i Berici, e le prealpi trevigiane ( figata il San Boldo icon_mrgreen.gif ), non serve che vi spieghi cosa significhi passar la settimana sperando e pregando che il tempo Sabato e Domenica sia bello, immagino che qua chi piu' chi meno siamo tutti così icon_lol.gif
Adesso, dopo la breve storia passiamo al dunque.
Ieri pomeriggio un piccolo imprevisto stradale mi ha messo una pulce non da poco... Scendendo da un tornante dopo aver preso un po' troppa velocità, ho iniziato a frenare in modo abbastanza deciso, mentre avevo i freni tirati ho trovato il classico brecciolino sul fondo... non potendo frenar ulteriormente ho:
1) iniziato a pregare
2) cercato di tener su lo scooter cercando la zona meno soprca
Fortunatamente non è successo niente, pero' adesso mi son reso conto di quanto sia necessario il freno motore, e quanto sia piu' sicura in generale la moto
Ovviamente se avessi avuto la moto in marcia bassa e freno motore, avrei frenato e passato lo sporco in sicurezza.
Ho sempre pensato che lo scooter facesse il caso mio, ed in programma avevo la sostituzione del mio con qualcosa di piu' sostanzioso ( giusto da star sui 130 in autostrada ), ma adesso sto pensando anche ad una moto vera e propria.
I miei problemini non mi limitano molto, la macchina la guido benissimo ( so che le scatolette ruotate non vi interessano, cerco di darvi piu' elementi possibili icon_razz.gif ) e con lo scooter non ho problemi, con la mano sinistra pur avendo carenza di forza riesco tranquillamente a frenare e a reggere il peso del mio 150, e son riuscito senza problemi a giostrarmi con la frizione del cbf125, la destra praticamente è apposto.
Il gomito sinistro è il mio problema grosso, praticamente non ha forza, ne ha pochissima, giusto quella per alzare una bottiglia d'acqua, anche se nel movimento fa un po' male.
Volevo chiedervi, visti i miei problemini, sapreste consigliarmi una moto che sia la piu' leggera possibile, con la frizione leggerissima, e soprattutto sotto i 25Kw?
Correre non mi interessa, mi basta fare tranquillo i 130 in autostrada e che sopporti anche la zavorrina+ un minimo di bagaglio, e soprattutto che consenta una posizione di guida eretta, dove le braccia non debbano reggere il busto, ma soltanto reggere il manubrio.
Possibilmente poche vibrazioni!
Se servono ulteriori dettagli chiedete pure, grazie! doppio_lamp_naked.gif

PS: Le 2 che per il momento sembrano essere le piu' adatte sono la YBR250 e la virago 250, anche se con questa dovrei andar un po' piu' piano in autostrada.
 
11935995
11935995 Inviato: 5 Giu 2011 16:45
 

te la sentiresti di prendere la a3 e dirigerti sull'aprilia mana?

niente frizione ma cambio sequenziale con mappature.
 
11936019
11936019 Inviato: 5 Giu 2011 16:52
 

Quella sarebbe perfetta, ma a questo punto aspetterei agosto del prossimo anno così mi cade il limite, anche perche' non sarei in grado di far l'esame con una moto grossa.
La 850 GT sarebbe proprio l'ideale, pero' mi piacerebbe trovare una valida alternativa e far il cambio subito! Sempre che riesca a guidarla icon_mrgreen.gif

Aggiungo un dettaglio insignificante icon_asd.gif sono alto 1,85 e peso 80 kg
 
11936248
11936248 Inviato: 5 Giu 2011 17:41
 

guarda che i 250 che stai considerando li fanno anche i 130 all'ora, ma non di crociera, e specialmente con zavorrina e bagagli... tu poi sei pure grande e grosso... senza la A3 la vedo difficile... fossi in te pazienterei ancora un anno.

per la cronaca so che è possibile fare una modifica alla frizione di una moto, anche se è piuttosto costosa. leggi quest'articolo per saperne di più: è un'esperienza molto significativa, ma che sicuramente ti può interessare: Prima in giù.
 
11936298
11936298 Inviato: 5 Giu 2011 17:51
 

Grazie del link! Interessante sta cosa della frizione, sicuramente da approfondire.
Mi sa che a sto punto l'unica è attendere l'anno e poi andar con la mana gt eusa_think.gif
 
11940674
11940674 Inviato: 6 Giu 2011 15:42
 

Se hai qualche problema con la frizione non necessariamente devi optare per una moto automatica, che nasce senza frizione. A tutte le moto si può togliere la leva della frizione.
Se hai un po di tempo leggi questo bellissimo articolo:
Prima in giù.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11940938
11940938 Inviato: 6 Giu 2011 16:37
 

Ciao Vostok, se ti servissero info dettagliate per adattare la moto fammi un fischio, anche in MP.

Personalmente non ho troppi problemi dati dal peso, e il mio braccio sinistro funziona molto poco mentre la mano... beh, quella è attaccata al semimanubrio da una calamita icon_xd_2.gif
Eppure anche così ti assicuro che qualche soddisfazioncina, tipo questa...

immagini visibili ai soli utenti registrati



(nota l'assenza della leva frizione icon_wink.gif )

...riesco a togliermela.

Dicevo, per il peso prima della ninja ho avuto un maxiscooter, il nexus 500, che faceva i suoi bei 210kg a secco, e ti assicuro che non mi è caduto più di quanto non sia accaduto ai miei amici "bimani".
L'unico limite che ti consiglio di non valicare è quello della potenza e/o cilindrata.
Mi spiego: moto sopra i 600cc o comunque sopra i 130cv tendono troppo ad impennarsi, e quella è una situazione che non riesci a gestire con una mano.
 
11941402
11941402 Inviato: 6 Giu 2011 18:15
 

lilit ha scritto:
guarda che i 250 che stai considerando li fanno anche i 130 all'ora, ma non di crociera, e specialmente con zavorrina e bagagli... tu poi sei pure grande e grosso... senza la A3 la vedo difficile... fossi in te pazienterei ancora un anno.

per la cronaca so che è possibile fare una modifica alla frizione di una moto, anche se è piuttosto costosa. leggi quest'articolo per saperne di più: è un'esperienza molto significativa, ma che sicuramente ti può interessare: Prima in giù.


Scusami, ma ho visto solo ora che avevi già postato il link che poi ho postato anche io.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11975459
11975459 Inviato: 13 Giu 2011 20:17
 

Eccoci qua! Scusatemi il ritardo, ma appena ho avuto un po' di tempo libero, vista la clemente pausa concessa dal tempo sono uscito a farmi un giretto icon_razz.gif

Grazie a tutti dei consigli, ho avuto modo di provare la frizione della virago... disastro totale... riesco a premerla ma poi al rilascio a volte mi scappa dalla mano icon_cry.gif
In compenso mi son seduto sopra la mana 850GT, mi sembra un po' grandicella rispetto al mio scooterino ma penso di riuscire a guidarla, peccato non poterla provare.
Petrus, intanto... complimenti per la tenacia! Grazie del consiglio sulla potenza, ma credo di non aver questo problema, non mi piace correre e non cerco pieghe al limite, mi basta un mezzo affidabile che macini chilometri senza problemi icon_wink.gif
In conclusione, aspetto l'anno prossimo... porto pazienza e intanto faccio musina, chissà che nel frattempo non esca qualche altra motorella senza frizione !
 
11975492
11975492 Inviato: 13 Giu 2011 20:24
 

La mana non è male comunque.
Un mio amico, un tantino "impicciato" con le mani anche lui, ce l'ha ormai da tre anni e me ne parla spesso bene.
 
11980209
11980209 Inviato: 14 Giu 2011 17:20
 

Se ho apito bene il problema è quello di non avere la leva della frizione per problemi fisici, ma sarebbe utile la presenza delle marce in modo da avere un freno motore.
Se ricordo bene ci sono anche degli scooter, con la frizione centrifuga ma con la possibilità di bloccare il rapporto, come la Mana.
Ricordo il Burgman 650, uno scooterone pesante sui 250 chili, comodissimo e con prestazioni discrete. Se il peso non è un problema (se no c'è anche la Mana) c'è anche questo
 
11980777
11980777 Inviato: 14 Giu 2011 19:08
 

ci sarebbe la DN01..secondo me meglio la manà(che è una moto,il dn01 è un quadro di picasso ubriaco)però l'idea te la do.
 
11980902
11980902 Inviato: 14 Giu 2011 19:29
 

gasgas78 ha scritto:
ci sarebbe la DN01..secondo me meglio la manà(che è una moto,il dn01 è un quadro di picasso ubriaco)però l'idea te la do.


mah, per la DN01 bisogna esser forti di stomaco icon_eek.gif

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la Mana perlomeno è carina.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11980940
11980940 Inviato: 14 Giu 2011 19:36
 

La Mana è la più carina...e penso anche la più divertente...
 
11981036
11981036 Inviato: 14 Giu 2011 19:53
 

Akravidas ha scritto:
La Mana è la più carina...e penso anche la più divertente...
Valuterei però che la Mana costa quanto una ben più potente hornet o gsr o z750 comprensive di montaggio della servofrizione che moto sulla mia ninja, per esempio.
Da tenere presente che la servofrizione la montano su qualsiasi moto, e compresa di omologazione viene circa 1500 euri...
 
11981693
11981693 Inviato: 14 Giu 2011 21:24
 

sicuramente la manà è più carina...della dn01 è più carina anche la mia vasca da bagno con 2 ruota aggiunte..
 
11982305
11982305 Inviato: 14 Giu 2011 22:53
Oggetto: si l'aprilia è bellina però....
 

stavo anche io per consigliarti la dn 01 honda, non è così brutta, è molto originale, e va MOLTO bene. prima di scartarla, vai a vederla e pròvala, non te ne pentirai.

Restando in scooterone (amichevolmente chiamato schiferoone) il T max o il gp800 sono due altri aggeggi da valutare con cura. Niente male. ciao
 
11982734
11982734 Inviato: 15 Giu 2011 3:01
 

Petrus ha scritto:
Akravidas ha scritto:
La Mana è la più carina...e penso anche la più divertente...
Valuterei però che la Mana costa quanto una ben più potente hornet o gsr o z750 comprensive di montaggio della servofrizione che moto sulla mia ninja, per esempio.
Da tenere presente che la servofrizione la montano su qualsiasi moto, e compresa di omologazione viene circa 1500 euri...
Beh...sinceramente la Mana mi sembra comunque la più adatta, calcolando che si può viaggiare meglio in marce basse e che nasce comunque come moto col cambio automatico o sequenziale!
 
11986999
11986999 Inviato: 15 Giu 2011 20:47
 

Mmmmm il dn 01 mi ispirava prima di sedermici sopra... è troppo scomodo! Non mi piace la posizione di guida!
Per il momento la 850, versione GT è la prima della lista, sempre che riesca a guidarla! Per essere
precisi questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



La naked è piu' bella, il cupolino non mi piace molto, pero' la posizione di guida è piu' "eretta" rispetto la naked e quindi carico meno sulle braccia icon_wink.gif
Del vantaggio/svantaggio in termini di prestazioni tra le due mi interessa poco, non sono tipo da corse, anzi icon_mrgreen.gif

Petrus hai ragione per quanto riguarda i costi, dovro' far un giretto quando sarà il momento e valutare attentamente tutte le possibili soluzioni, e soprattutto trovare quella che riesco a gestire sotto tutti i punti di vista, sia nella guida, che nei pesi da ferma. Posso chiederti una cortesia? Potresti domandare al tuo amico con la mana come gestisce l'acceleratore? Deve dosarlo come una moto vera e propria o puo' partire anche accelerando al max stile scooter? Credo che nel secondo caso l'assaggio dell'asfalto sia inevitabile, ma visto che sulle recensioni nessuno ne parla e tutti la paragonano agli scooter, ho questo dubbio che non riesco a togliermi!
 
11987063
11987063 Inviato: 15 Giu 2011 20:59
 

Vostok ha scritto:
Deve dosarlo come una moto vera e propria o puo' partire anche accelerando al max stile scooter? Credo che nel secondo caso l'assaggio dell'asfalto sia inevitabile, ma visto che sulle recensioni nessuno ne parla e tutti la paragonano agli scooter, ho questo dubbio che non riesco a togliermi!


Aspettiamo la risposta del buon Petrus, ma mi sento di poter dire subito anch'io che il gas va gestito come su ... una moto da 80 CV! Anche con un Tmax od un GP800 non parti "aprendo tutto".
Ha la trasmissione automatica (che peraltro può essere anche comandata in sequenziale con tasti la manubrio o leva al piede tradizionale), ma il paragone con gli scooter si ferma qui: la Mana è una moto, come telaio, motore e prestazioni. icon_wink.gif
 
11987130
11987130 Inviato: 15 Giu 2011 21:12
 

la mana ha anche delle mappature selezionabili, se non sbaglio, che fanno sicuramente la differenza in termini di erogazione e quindi non avresti mai problemi di gestione dell'accelleratore icon_wink.gif credo inoltre che avendo il ride by wire si possa ulteriormente intervenire sul modo in cui risponde l'accelleratore icon_wink.gif credo che un giro nel forum aprilia ti potrà chiarire ulteriormente questi aspetti icon_wink.gif
 
12162979
12162979 Inviato: 20 Lug 2011 23:33
 

Rieccoci qua con un po' di novità.
Ho provato un po' di candidate, la ybr250 ha la frizione troppo dura, la mana pesa troppo icon_sad.gif
Ho fatto un giro nei concessionari e le frizioni sono bene o male tutte problematiche, mi sa che l'unica soluzione è rimanere sullo scooter, visto che purtroppo anche i pesi sono un problema e anche mettendo la frizione automatica risolverei solo in parte
Visto i miei problemi purtroppo devo scendere a patti, tutto sommato piuttosto che restare a casa preferisco lo scooter icon_wink.gif

Ho provato il "nuovo" sr-max 300 ( praticamente un nexus marchiato aprilia ), da guidare è piu' leggero del mio leonardo e sembra essere un buon compromesso tra pesi, prestazioni e ciclistica ( è lo scooter che piu' si avvicina alla moto )... credo che lo prendero' , è un peccato non poter passare alla moto, ma non posso farci niente, mi ritengo fortunato a poter usar comunque 2 ruote motorizzate icon_wink.gif
Un grazie a tutti voi!
 
12163370
12163370 Inviato: 21 Lug 2011 7:49
 

Vostok ha scritto:
è un peccato non poter passare alla moto, ma non posso farci niente, mi ritengo fortunato a poter usar comunque 2 ruote motorizzate icon_wink.gif
Un grazie a tutti voi!


Ma dai, pensa che sarai fra i fortunati mortali che non rischiano di dar 'na sfollata, farsi venire infiammazioni alla guaina articolare causa frizione (tipo muà) e che in città possono dare di gas o toglierne senza dover pensare alle marce icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
E poi due ruote son due ruote U__U
Fa niente se la ciclistica è un po' diversa, sono certa che il tuo scooter ti porterà a divertirti 0510_abbraccio.gif
In attesa di cambi più semplici, ovviamente icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
12163497
12163497 Inviato: 21 Lug 2011 8:26
 

Vostok ha scritto:
Rieccoci qua con un po' di novità.
Ho provato un po' di candidate, la ybr250 ha la frizione troppo dura, la mana pesa troppo icon_sad.gif
Ho fatto un giro nei concessionari e le frizioni sono bene o male tutte problematiche, mi sa che l'unica soluzione è rimanere sullo scooter, visto che purtroppo anche i pesi sono un problema e anche mettendo la frizione automatica risolverei solo in parte
Visto i miei problemi purtroppo devo scendere a patti, tutto sommato piuttosto che restare a casa preferisco lo scooter icon_wink.gif

Ho provato il "nuovo" sr-max 300 ( praticamente un nexus marchiato aprilia ), da guidare è piu' leggero del mio leonardo e sembra essere un buon compromesso tra pesi, prestazioni e ciclistica ( è lo scooter che piu' si avvicina alla moto )... credo che lo prendero' , è un peccato non poter passare alla moto, ma non posso farci niente, mi ritengo fortunato a poter usar comunque 2 ruote motorizzate icon_wink.gif
Un grazie a tutti voi!


Ma una moto con la frizione modificata come quella di Petrus, non la prendi in considerazione?
Credo che puoi scegliere qualsiasi modello (?) e fare questa modifica.

Informati conl buon Moderatore icon_wink.gif
 
12163719
12163719 Inviato: 21 Lug 2011 9:24
 

se lo trovi più comodo io andrei di scooter, tanto per quelle che possono essere le tue esigenze (da quello che ho capito sono di viaggiare comodo con zavorrina, godersi il paesaggio in piena tranquillità) per es. un tmax va e frena come una moto ma sono molto più comodi
 
12163766
12163766 Inviato: 21 Lug 2011 9:35
 

Alvos ha scritto:
Ma una moto con la frizione modificata come quella di Petrus, non la prendi in considerazione?
Credo che puoi scegliere qualsiasi modello (?) e fare questa modifica.
Confermo: io l'ho vista anche su un monster e su una SV650...
 
12164881
12164881 Inviato: 21 Lug 2011 13:05
 

Dynojet vende una centralina adattabile a quasi tutte le moto che a quanto pare permette di cambiare senza frizione:
Link a pagina di Powercommander.it
(purtroppo l'ho scoperta solo dopo essere passato all'automatico per problemi al polso... )



Altre variazioni sul tema, solo per gli appassionati di archeologia industriale icon_wink.gif

Suicide Shift: è una modifica che si può fare sulle Harley (una volta era di serie), consiste in un cambio tipo auto con la frizione a pedale e cambio a leva.

Jawa 350: motazza bicilindrica a due tempi popolare negli anni '70, aveva la frizione automatica controllata dal pedale del cambio. Non so quante ce ne siano rimaste in giro...
 
12164942
12164942 Inviato: 21 Lug 2011 13:15
 

cosa intendi per "i pesi sono un problema"??
Comunque dal tuo ultimo post mi pare di capire che non sia solo il fatto del cambio a farti propendere per lo scooter..
L'importante è la tua soddisfazione ricorda!
 
12165004
12165004 Inviato: 21 Lug 2011 13:26
 

Django ha scritto:
Dynojet vende una centralina adattabile a quasi tutte le moto che a quanto pare permette di cambiare senza frizione:
Link a pagina di Powercommander.it
(purtroppo l'ho scoperta solo dopo essere passato all'automatico per problemi al polso... )
Questo, che è il classico "cambio elettronico" che si usa in pista, funziona solo per passare alla marcia superiore. Non funziona in partenza, quando ti fermi e nemmeno in scalata. Quindi "no buono"...


Django ha scritto:
Suicide Shift: è una modifica che si può fare sulle Harley (una volta era di serie), consiste in un cambio tipo auto con la frizione a pedale e cambio a leva.

Questa soluzione l'ho testata nell'ultima pistata, qui la realizzazione:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ho momentaneamente "sacrificato" il freno posteriore, nulla però impedisce di metterlo a pollice sul manubrio...
Come soluzione è economica, semplice e molto efficace.
 
12165229
12165229 Inviato: 21 Lug 2011 14:09
 

Petrus ha scritto:
Questo, che è il classico "cambio elettronico" che si usa in pista, funziona solo per passare alla marcia superiore. Non funziona in partenza, quando ti fermi e nemmeno in scalata. Quindi "no buono"...

Meno male, stavo gia per eusa_wall.gif

icon_wink.gif

Citazione:

Questa soluzione l'ho testata nell'ultima pistata, qui la realizzazione:
Link a pagina di Lh3.googleusercontent.com
Ho momentaneamente "sacrificato" il freno posteriore, nulla però impedisce di metterlo a pollice sul manubrio...
Come soluzione è economica, semplice e molto efficace.

Bella :up:

Quella che ho visto sulle HD (e se non sbaglio anche Indian d'epoca) era un pò diversa, c'era una leva del cambio tipo auto sulla sinistra del serbatoio e per cambiare bisognava togliere la mano dal manubrio, pestare sul pedale della frizione e cambiare con la leva (da cui il nome suicide shift, suppongo). La tua mi sembra molto più pratica ed è meno probabile che faccia venire un colpo al tizio della motorizzazione quando si va a fare il collaudo icon_wink.gif
 
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