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Consiglio acquisto un po' particolare [moto senza frizione]
12165350
12165350 Inviato: 21 Lug 2011 14:31
 

Django ha scritto:
...Quella che ho visto sulle HD (e se non sbaglio anche Indian d'epoca) era un pò diversa, c'era una leva del cambio tipo auto sulla sinistra del serbatoio e per cambiare bisognava togliere la mano dal manubrio, pestare sul pedale della frizione e cambiare con la leva...
La conosco, il mio mecca fà principalmente Harley ed è proprio guardando una di queste, che aveva là in officina parcheggiata, che c'è venuta l'idea di fare questa frizione a pedale icon_wink.gif
 
12169422
12169422 Inviato: 22 Lug 2011 12:47
 

Vostok ha scritto:
Rieccoci qua con un po' di novità.
Ho provato un po' di candidate, la ybr250 ha la frizione troppo dura, la mana pesa troppo icon_sad.gif


Per pesare pesa, ma solo da fermo, appena ci simette in movimento diventa facile e maneggevole.... Lo dico non per sentito dire ma perché la possiedo da circa 2 mesi, una naked, la uso in automatico in cittá (comodissima) e in sequenziale fuori (7 marce a pedale o pulsante).
Cé anche un'altra modalitá semi-automatica : la lasci in automatico ma puoi scalare le marce quando vuoi per aumentare il freno motore (ad esempio all'ingresso di curve, rotonde ecc.), poi basta accelerare per ritornare in automatico.

é veramente una moto per quanto riguarda motore, freni e ciclistica, all'occorrenza semplice come uno scooter.ripensaci ! icon_biggrin.gif
 
12182003
12182003 Inviato: 25 Lug 2011 15:51
 

Django ha scritto:

Bella :up:

Quella che ho visto sulle HD (e se non sbaglio anche Indian d'epoca) era un pò diversa, c'era una leva del cambio tipo auto sulla sinistra del serbatoio e per cambiare bisognava togliere la mano dal manubrio, pestare sul pedale della frizione e cambiare con la leva (da cui il nome suicide shift, suppongo). La tua mi sembra molto più pratica ed è meno probabile che faccia venire un colpo al tizio della motorizzazione quando si va a fare il collaudo icon_wink.gif


però scusa questa soluzione a me sembra un pò pericolosa,visto che per cambiare devi staccare la mano dal manubrio..e poi che fai,se usi la mano "disabile" per cambiare credo che le difficoltà siano piu o meno le stesse,se usi quella sana,beh,stai tenendo la moto con una mano che non è al massimo dell'efficienza...o sbaglio?

e sopratutto,per chi ha una menomazione a una mano,non è più sicura,per se e per gli altri,una moto alla quale sono stati appositamente modificati i comandi,o che nasce così,come la manà,in modo da avere la completa gestione dei comandi,piuttosto che uno scooter,dove,per esempio,si userebbe solo una delle due leve del freno??
 
12185737
12185737 Inviato: 26 Lug 2011 11:28
 

[quote="gasgas78"#12182003]
Django ha scritto:

...piuttosto che uno scooter,dove,per esempio,si userebbe solo una delle due leve del freno??

Beh, ma aveva detto che aveva sufficiente forza per usare la leva del freno, ma non quella della frizione.
 
12197202
12197202 Inviato: 28 Lug 2011 10:59
 

Eccomi qua.
Sti giorni sto letteralmente esplodendo... non riesco a trovare 2 ruote per me!!! 0510_sad.gif
Le moto "grosse" in generale pesano troppo, il peso a basse velocità e nelle piccole inevitabili manovre da fermo ( cavalletto, sistemarla per il parcheggio... ) mi provocano dolore al braccio, cosa che devo ASSOLUTAMENTE evitare perchè mi peggiora la situazione.
Su alcuni modelli l'acceleratore è troppo corto, i movimenti micrometrici mi riescono poco bene e sforzo troppo il destro, 10 minuti e sono out.
Visto l'esperienze di cui sopra, mi rassegno e provo qualche scooter... anche li ho sempre il problema dell'acceleratore... icon_mad.gif icon_mad.gif
L'srmax... all'inizio sembrava bene, ed invece dopo averlo riprovato per un tempo un po' piu' lungo è saltata fuori la magagna con la mano destra.
Ho contattato la tommaselli, produce i famosi acceleratori rapido che spesso montano sui 50 elaborati, hanno modelli fino da 80° a 120° che sembrano fare al caso mio, adesso mi sto girando i vari concessionari in zona e parlando con loro sto cercando di trovare una soluzione, gli acceleratori "lunghi" anche se universali vanno comunque adattati e non sempre è possibile montarli sia su moto che su scooter.
comunque non demordo, a costo di prendermi il cbf125 dell'autoscuola o a usare il mio vecchio 150 voglio assolutamente continuare... andarsene a zonzo in totale libertà in moto ( o scooter, dai passatemela icon_razz.gif ) non ha prezzo!
PS: ho trovato un paio di ditte che offrono kit per alleggerire la leva frizione, prendere la YBR250 per il peso, metterci frizione alleggerita e acceleratore "lungo" potrebbe essere un idea, sacrificando un po' le prestazioni ovviamente.
 
12197377
12197377 Inviato: 28 Lug 2011 11:24
 

Mah, 250 per 250 io valuterei anche il CBR, sempre mono 4T, leggero, ma molto carino.
 
12197805
12197805 Inviato: 28 Lug 2011 12:36
 

Sai che mi è sfuggita? Cacchio che bella! La metto in lista anche se la posizione del busto mi sembra sbilanciata troppo in avanti, certo che con 26cv contro i 19 dell ybr non sarebbe male...
Ed è pure piu' bella 0509_up.gif
 
12202896
12202896 Inviato: 29 Lug 2011 9:48
 

Ho letto un po' in fretta ma mi pare che non abbiate citato la frizione "Rekluse" diffusa nel mondo dell'offroad.
In sostanza è un prodotto commerciale che sostituisce le frizioni tradizionali con una centrifuga per garantire maggior trazione in caso di scarsa aderenza (cosa utile in mulattiera su moto scorbutiche).
Il cambio ovviamente rimane a marce e si può anche usare la frizione.

Link a pagina di Rekluse.it

I modelli in catalogo sono solo per moto da enduro, non so se siano disponibili a farne una su misura o a che costi, io proverei a contattarli.

PS Credo che il motore del CBR 250 sia derivato da un motore Honda enduro!
Caso mai la Rekluse che monta su quel motore esiste già!! 0509_doppio_ok.gif
 
12202990
12202990 Inviato: 29 Lug 2011 10:06
 

Coz74 ha scritto:
Il cambio ovviamente rimane a marce e si può anche usare la frizione.

Mi permetto di eccepire: in scalata con la Rekkluse si deve usare la frizione.
Questo impedisce di montarla a chi la leva frizione non può usarla affatto... eusa_wall.gif
 
12203145
12203145 Inviato: 29 Lug 2011 10:32
 

E' un prodotto che non conosco personalmente, ma nelle faq che ho linkato dicono:
"...Potete azionare la leva frizione in qualsiasi momento, ma non e' necessario. La sensibilita' leva frizione sara' simile o eguale all'originale a seconda del modello di frizione Rekluse scelto..."

Inoltre nella descrizione di una special presa da qui:
Link a pagina di Enduroxxx.com

Dicono chiaramente:

"...Monta la frizione REKLUSE PRO il massimo della trazione ed è possibile eliminare la leva frizione e portare il freno posteriore al manubrio..."

Il problema più grosso è la partenza, se si cambia senza frizione togliendo il gas o si scala con il motore giù di giri, il cambio non dovrebbe risentirne più di tanto.
Comunque basta mandare una mail in azienda e chiedere maggiori info.

Ultima modifica di Coz74 il 29 Lug 2011 11:03, modificato 2 volte in totale
 
12203215
12203215 Inviato: 29 Lug 2011 10:45
 

Coz74 ha scritto:
Se non basta è sufficiente mandare una mail in azienda e chiedere maggiori info!
Si, credo sarebbe meglio, perché (a parte il fatto che comunque quello della moto che hai linkato dice che si può togliere la frizione ma non lo ha fatto) sul sito della rekluse si legge: "Potete cambiare senza la leva tutte le situazioni in cui lo avreste fatto con la frizione tradizionale".
Questo significa (e se hai in mente come funzioni una frizione centrifuga ne converrai) che salendo di rapporto puoi cambiare senza frizione come si può fare con tutte le moto "normali", ma che in scalata o attendi che il motore sia talmente basso di giri che la frizione stacca, oppure devi tirare tu la leva...
 
12203239
12203239 Inviato: 29 Lug 2011 10:49
 

Infatti, è sufficiente far scendere la moto di giri perché la frizione centrifuga stacchi automaticamente (togliere il gas prima di scalare, come si farebbe anche con una moto normale). La leva in questo caso non è più necessaria.
 
12203332
12203332 Inviato: 29 Lug 2011 11:02
 

Esatto, poi Vostok mi pare che un po' riesca ad usarla la frizione,.
Montando la Rekluse e con un po' di accortezza nella guida se ne potrebbe fare a meno.
 
12204421
12204421 Inviato: 29 Lug 2011 13:03
 

Questa frizione sembra proprio far al caso mio! Comunque per il momento penso di prendere uno scooterino per sostituire il mio vecchio, e aspettare il prox anno per la moto.
Non avrebbe molto senso prendere una moto piccola adesso col limite dei 25kw, fargli le modifiche, e poi il prossimo anno cambiarla con qualcosa di piu' grosso, aspettero' sperando che magari esca qualche modello nuovo con cambio automatico e che pesi poco.
In ogni caso non ho ancora fatto acquisti, dalla prox settimana iniziano le ferie e comincero' a girare seriamente i vari conce, voglio provare il cbr250 e magari qualche depotenziata, visto che ormai come costi tra scooter e moto economiche siamo lì, non si sa mai che becco qualcosa di usato con cui riesco a girare. Sono ancora totalmente indeciso e tengo ancora tutte le porte aperte!
 
12208642
12208642 Inviato: 30 Lug 2011 9:42
 

Vostok ha scritto:
ormai come costi tra scooter e moto economiche siamo lì

<O.T.> Ti dico solo che la KTM Duke 125, appena uscita, costava meno di uno Scarabeo 125! <Fine O.T.>
 
13527308
13527308 Inviato: 29 Giu 2012 19:53
 

Ciao,
sono un futuro patentato As, mancanza avambraccio sx, in pista giro con la frizione normale con un Ktm 450 (anche se mi rompono le scatole) ora vorrei girare in strada, ma sia l'aprilia che la nc 700 non fanno per me. Sarei orientato su una ducati Streetfight o honda CBR 1000 R il problema non è tanto montare la frizione automatica (ho solo questo vincolo) e comandi a destra (luci frecce e glason) ma è riuscire ad omologarla su strada.

Riesci a darmi qualche dritta o addirittura qualche officina che è riuscita a farlo ?

Grazie in anticipo

P.S. il Kava ce l'ha la mia donna molto bello
 
13527342
13527342 Inviato: 29 Giu 2012 20:03
 

dilo1982 ha scritto:
...il problema non è tanto montare la frizione automatica (ho solo questo vincolo) e comandi a destra (luci frecce e glason) ma è riuscire ad omologarla su strada.

Riesci a darmi qualche dritta o addirittura qualche officina che è riuscita a farlo ?

Ovviamente l'omologazione non è il caso che la faccia tu.
Per dove farlo, quelli che han fatto la mia credo abbiano chiuso i battenti (erano a Latina) ma questi icon_arrow.gif Link a pagina di Dalbomobility.com che sono a Treviso sono specializzati e fanno questi lavori da anni.

Te di dove sei?
 
13527350
13527350 Inviato: 29 Giu 2012 20:06
 

Parabiago, Milano

li stavo cercando, un amico ha lo streetfight 1200 s modificato in ducati (frizione auto) ma sono 6 mesi che non riescono ad omologarlo
 
13527372
13527372 Inviato: 29 Giu 2012 20:14
 

dilo1982 ha scritto:
Parabiago, Milano...

C'è un'officina a Rozzano, di solito fanno auto adattate, ma sono andato da loro un paio di volte a far sistemare l'elettronica della mia moto, magari conoscono qualcuno qui in zona o possono aiutarti loro, prova a chiamarli... icon_arrow.gif Rodimodifiche.com
 
13527414
13527414 Inviato: 29 Giu 2012 20:27
 

a rozzano avevo portato la prima macchina,
ci sono anche i fratelli cozzi a canegrate che mi hanno fatto l'ultima...

Grazie

ma su strada guidi ?
 
13527456
13527456 Inviato: 29 Giu 2012 20:50
 

dilo1982 ha scritto:
...ma su strada guidi ?
No, ho smesso da tre anni.
 
13527471
13527471 Inviato: 29 Giu 2012 20:58
 

ok... x il momento grazie ci si becca buona serata
 
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