Salve a tutti, sono un nuovo del forum, ma è già da un po' che vi leggo perché m'è ritornata la passione per la moto. A 16 anni ho avuto una Cagiva mito 125 e ho subito capito che non era la moto per me. A 20 mi sono preso una Bmw F 650 GS Dakar: bellissima, ma troppo alta (io sono 1,65) e ogni volta che mi fermavo toccavo con la punta di un piede solo (lo so, sono stato un folle). Però quando ero in moto mi sembrava di essere su un'astronave, nessun problema. Ci feci qualche viaggetto sull'appennino tosco emiliano e in garfagnana di qualche giorno. Non mi stancavo mai di guidare. Dopo un paio di anni ho venduto la moto a un amico perché per la vita che avevo iniziato a fare non potevo più usarla. Adesso, a distanza di quasi 10 anni (8 per la precisione) ho la possibilità di riprendere la vita da motociclista. Solo che voglio la moto per me, che non mi traumatizzi per la sua altezza e la grandezza.
L'uso che ne farei è quello in città (abito a Firenze e muoversi in mezzo al traffico è fondamentale) ma ho intenzione di farci anche le famose gite fuori porta. Inoltre mi piacerebbe farci delle vacanze, anche lunghe se possibile (il mio sogno è caponord e ritorno).
Sono venuto a conoscenza di queste moto che ho citato: W800, Nevada 750, Bonneville. Per me sono l'ideale: altezza della sella giusta per la mia bassezza, facilità di guida, discreta agilità, possibilità di viaggi. L'estetica di queste classic moderne è per me il massimo: non mi piacciono le moto di oggi, le naked, le corsaiole e via dicendo, neanche una semplice SV o una Hornet. Il mio ideale estetico è questa CB 400
Link a pagina di Wallpaperpimper.com
Giusto per farvi capire. Ma non è solo un fatto estetico, è proprio un sentire comune con uno stile di moto che è uno stile di vita di pensiero.
A me non interessa la velocità, i cavalli, la ripresa o il rumore del motore (anzi, meno ce n'è meglio è). A me interessa una moto solida, abbastanza agile, sicura, che ti possa portare ovunque (beh, senza troppe pretese).
Fra le tre, leggendo anche quello che si dice in giro, opterei per la W800. Ho solo un dubbio, di cui non ho avuto riscontri nelle ricerche che ho fatto: con questa moto si posso fare viaggi lunghi, anche di giorni? C'è la possibilità di mettere delle borse e magari un parabrezza?
So che con la Nevada qualcuno c'è arrivato a capo nord e che per i viaggi è molto indicata, ma se non erro ha lo stesso motore della V7 e non ne ho sentito parlare bene: un motore rigido, non sciolto, che non dà una guida piacevole. Confermate per la Nevada?
La Bonneville ha un prezzo alto e non so se anche questa è indicata per i lunghi viaggi. comunque fra lei e la W800 prenderei la seconda. Sapete se la triumph fornisce bauletti laterali e posteriore per la Bonneville, come lo fa la Guzzi per la Nevada?
Inoltre, qualcuno sa i consumi delle tre moto? E come si comportano sullo sterrato? Parlo di strade bianche e cose simili, niente di impegnativo. Giusto per non trovarsi in difficoltà in certe situazioni quando si viaggia.
Qualcuno di voi mi chiederà: perché non riprovare con un enduro stradale per la tua altezza? Io rispondo: esistono? Mi danno una guida agile come la W800? Non parlatemi di monocilindrici perché degli strappi e delle vibrazioni di un F 650 GS ne ho abbastanza. Sinceramente le enduro stradali, che ammiro, sono troppo grandi anche solo psicologicamente, anche se ne dovessero esistere per la mia altezza. Cerco moto mediopiccole e leggere, che mi sento i poter domare con la mia ridotta stazza.
Se avete altri consigli oltre alle tre moto che ho citato sono ben accetti!
Ringrazio per le risposte, scusate se mi sono dilungato ma mi sembra importante spiegarmi bene perché riguarda un mezzo che mi dovrà accompagnare per gran parte della mia vita.