Leggi il Topic


[Patenti] nuove regole dal 2013, in vigore dal19/1/2013
14081363
14081363 Inviato: 24 Gen 2013 0:23
 



p4inkiller ha scritto:


eh ma nel fronte estero la norma è chiara...


Preferirei averne la certezza... icon_asd.gif
Certo e' che se una moto da 60 kW depo a a 25 fosse "buona" per la A2 italiana ma non per la A2 francese... che si fa, una volta passato il confine? icon_wink.gif
 
14081388
14081388 Inviato: 24 Gen 2013 0:53
 

42 ha scritto:
Certo e' che se una moto da 60 kW depo a a 25 fosse "buona" per la A2 italiana ma non per la A2 francese... che si fa, una volta passato il confine? icon_wink.gif
Beh in quel caso c'è poco da fare, se entri in un Paese ne devi accettare le leggi...

Se la tua moto non è "buona" per la A2 francese, o vai ben sapendo che sei a rischio sanzione, oppure tagli la testa al toro e non vai proprio.

Tra parentesi, io sapevo che in Francia c'era un limite di 100 cavalli per le moto, quindi se uno andava con una bella sportiva di alta cilindrata a piena potenza rischiava il multone. E se ho capito bene, il limite è tutt'ora valido.

Non so dirvi se sia vero o meno, perché prima avevo un 125 ed il problema neanche si poneva, e ora col 600 non ho ancora avuto occasione di andare dai cugini d'oltralpe... parlo per "sentito dire" da amici a cui hanno fatto storie.
 
14081573
14081573 Inviato: 24 Gen 2013 9:19
 

TommyTheBiker ha scritto:


Tra parentesi, io sapevo che in Francia c'era un limite di 100 cavalli per le moto, quindi se uno andava con una bella sportiva di alta cilindrata a piena potenza rischiava il multone. E se ho capito bene, il limite è tutt'ora valido.



quello no di certo: la norma dei 100 cv (che adesso peraltro dovrebbe cadere) riguardava solo i veicoli immatricolati in Francia.
 
14081661
14081661 Inviato: 24 Gen 2013 10:02
 

TommyTheBiker ha scritto:
Beh in quel caso c'è poco da fare, se entri in un Paese ne devi accettare le leggi...

OK, ma la direttiva sulle patenti e' stata fatta proprio per armonizzare le patenti comunitarie... l'unica deroga che la UE ha lasciato e' quella di poter anticipare di due anni il rilascio di alcune categorie di licenza (che pero', in quei due anni, valgono solo nel Paese che le ha rilasciate).
Se ho 15 anni e la AM so che in Francia o in UK NON posso guidare un veicolo della categoria AM... punto.

Se ho 19 anni e la A2, sono (dovrei essere) ufficialmente autorizzato a guidare un motociclo della categoria A2 in tutta Europa.
[/quote]

TommyTheBiker ha scritto:
Tra parentesi, io sapevo che in Francia c'era un limite di 100 cavalli per le moto, quindi se uno andava con una bella sportiva di alta cilindrata a piena potenza rischiava il multone. E se ho capito bene, il limite è tutt'ora valido.

C'e' tuttora, ma come ha gia' detto lilit, il limite dei 100 CV e' un limite di omologazione francese, cioe' riguarda le moto che vengono vendute in Francia.
Considerala alla stregua della deroga per la AM in Italia... vale solo per chi abita li'.
 
14081947
14081947 Inviato: 24 Gen 2013 11:34
 

Chiaro! Grazie dell'info icon_smile.gif
 
14084840
14084840 Inviato: 25 Gen 2013 13:59
 

Permettetemi di capire bene come stanno le cose oggi nel 2013:
Io ho 19 anni, a 16 anni ho conseguito la patente A1 e a 18 anni ho conseguito la patente B. Oggi, se voglio conseguire la patente A2 avrò un limite di rapporto peso/potenza maggiore rispetto alla vecchia legge, ma comunque il passaggio ad A3 non sarà automatico e se la voglio dovrò sostenere un'altra prova di guida (con conseguente pagamento di bollettini, visita medica ecc) giusto?

PS: Mio fratello, 14 anni, se vuole prendere il patentino per il 50, dovrà per forza prenderlo a scuola guida invece che alla proproa scuola, giusto?

Permettetemi di fare un commento su questo cambiamento: GOVERNO LADRO! icon_biggrin.gif
 
14084875
14084875 Inviato: 25 Gen 2013 14:13
 

Ginsdp ha scritto:
Permettetemi di capire bene come stanno le cose oggi nel 2013:
Io ho 19 anni, a 16 anni ho conseguito la patente A1 e a 18 anni ho conseguito la patente B. Oggi, se voglio conseguire la patente A2 avrò un limite di rapporto peso/potenza maggiore rispetto alla vecchia legge, ma comunque il passaggio ad A3 non sarà automatico e se la voglio dovrò sostenere un'altra prova di guida (con conseguente pagamento di bollettini, visita medica ecc) giusto?

PS: Mio fratello, 14 anni, se vuole prendere il patentino per il 50, dovrà per forza prenderlo a scuola guida invece che alla proproa scuola, giusto?

Permettetemi di fare un commento su questo cambiamento: GOVERNO LADRO! icon_biggrin.gif


esatto..
 
14084881
14084881 Inviato: 25 Gen 2013 14:15
 

Ginsdp ha scritto:
Permettetemi di capire bene come stanno le cose oggi nel 2013:
Io ho 19 anni, a 16 anni ho conseguito la patente A1 e a 18 anni ho conseguito la patente B. Oggi, se voglio conseguire la patente A2 avrò un limite di rapporto peso/potenza maggiore rispetto alla vecchia legge, ma comunque il passaggio ad A3 non sarà automatico e se la voglio dovrò sostenere un'altra prova di guida (con conseguente pagamento di bollettini, visita medica ecc) giusto?

PS: Mio fratello, 14 anni, se vuole prendere il patentino per il 50, dovrà per forza prenderlo a scuola guida invece che alla proproa scuola, giusto?

Permettetemi di fare un commento su questo cambiamento: GOVERNO LADRO! icon_biggrin.gif


Tutto giusto.

L'ultima cosa no... Mica piove. E soprattutto il governo italiano non ha fatto altro che recepire e trasformare in legge una direttiva europea che gli è stata, diciamo così, imposta. Se non lo avesse fatto, avrebbe dovuto pagare molte sanzioni.

E già ci sono molte deroghe rispetto agli altri stati... Un 50ino in EU si può guidare solo a 16 anni, e il 125 a 18.
 
14084941
14084941 Inviato: 25 Gen 2013 14:40
 

Sul primo punto ti hanno già risposto, quindi mi concentro sul secondo.

Ginsdp ha scritto:
PS: Mio fratello, 14 anni, se vuole prendere il patentino per il 50, dovrà per forza prenderlo a scuola guida invece che alla proproa scuola, giusto?
Può anche conseguire la AM da privatista, con conseguente risparmio di soldi e di tempo.

E sopratutto non si deve sorbire i corsi teorici in classe, che detto fuori dai denti erano assolutamente inutili visto che la vedevano quasi tutti come un'ora di ricreazione...
 
14085192
14085192 Inviato: 25 Gen 2013 16:54
 

TommyTheBiker ha scritto:
Il foglio bianco viene rilasciato subito dopo il superamento dell'esame teorico.

Se però sei già in possesso di una patente (es hai la B e vuoi fare la A2), ti verrà invece consegnato al momento dell'iscrizione.

Col foglio bianco puoi circolare fin da subito, ma ricordati che è un permesso altamente provvisorio: dopo qualche giorno devi tornare in Motorizzazione a ritirare il foglio rosa.

Sia col foglio bianco sia col rosa, puoi circolare solo in strade "poco trafficate". Anche se non sono previste sanzioni e nessuno abbia stabilito a cosa equivalga questo "poco", magari evita di buttarti subito in statale all'ora di punta icon_wink.gif

bè ottimo, posso guidare subito allora avendo la b..grazie per la risposta icon_smile.gif
 
14085198
14085198 Inviato: 25 Gen 2013 16:57
 

Ho scoperto che ora anche il patentino (AM) è limitato in caso si faccia l'esame con lo scooter. Ora tutte le autoscuole dovranno cambiare anche i 50 icon_confused.gif


p.s. Millesimo post! icon_lol.gif
 
14085238
14085238 Inviato: 25 Gen 2013 17:28
 

Beh era ovvio: dato che ormai è una patente a tutti gli effetti è giusto che segua le stesse regole di A1, A2 e A3.

Il ragionamento di fondo è "se sai guidare uno scooter non è detto che tu sappia gestire come si deve cambio e frizione, quindi per evitare di mettere in strada un potenziale incapace gli vieto direttamente di usare mezzi a marce".

Ragionamento, a parer mio, più che sensato...
 
14085833
14085833 Inviato: 25 Gen 2013 22:14
 

Ma io non credo che per la patente AM ci sia la distinzione cambio manuale/automatico, quanto più la distinzione scooter/ microcar. Informatevi ma mi pare di aver sentito così. 0509_up.gif
 
14085919
14085919 Inviato: 25 Gen 2013 23:06
 

'azz, c'hai ragione! Articolo 116 comma 5 del CdS: è specificato "per le categorie A, A2 o A1".

Chiedo venia per l'errata informazione di prima! Resta sottinteso che, per me, era meglio se mettevano la limitazione per il motivo precedentemente esposto icon_wink.gif
 
14088195
14088195 Inviato: 27 Gen 2013 15:08
 

salve a tutti.l'altro giorno sono andato alla motorizzazione a consegnare i moduli per la patente A2. ho scoperto che per sostenere l'esame di pratica, con la nuova normativa, devo utilizzare un motociclo con una cilindrata di almeno 400cc. mi confermate la cosa? che poi devo farlo per il cambio automatico e quindi sono costretto ad usare uno scooterone a ruote basse....

grazie
 
14088255
14088255 Inviato: 27 Gen 2013 16:03
 

Confermo: almeno 400cc di cilindrata e almeno 25 kW di potenza icon_smile.gif
 
14094301
14094301 Inviato: 29 Gen 2013 23:56
 
 
14127823
14127823 Inviato: 13 Feb 2013 13:27
 

Non so se è propriamente in-topic, nel caso spostate...

Dato che il CIGC è diventato una patente a tutti gli effetti, conseguendolo si potrà "saltare" l'esame teorico della A1?
 
14127859
14127859 Inviato: 13 Feb 2013 13:41
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non so se è propriamente in-topic, nel caso spostate...

Dato che il CIGC è diventato una patente a tutti gli effetti, conseguendolo si potrà "saltare" l'esame teorico della A1?


Effettivamente... Secondo me sì. Dopotutto l'esame teorico ora si fa in motorizzazione insieme a tutti gli altri...

Prova a chiedere, ma potrebbe essere. eusa_think.gif
 
14127948
14127948 Inviato: 13 Feb 2013 14:05
 

Anche secondo me, però mi servirebbe una conferma...

Purtroppo non ho modo di passare in Motorizzazione in settimana, se qualcuno deve andarci per conto suo può gentilmente chiedere? icon_smile.gif

Anche un link a una legge/regolamento/normativa va benissimo!
 
14129327
14129327 Inviato: 13 Feb 2013 21:00
Oggetto: Patente A2 2012, richiesta info
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, ho cercato un po' sul web ma non ho trovato risposte alle mie domande.
Avendo conseguito la patente A2 a Maggio 2012, volevo sapere qualcosa a riguardo delle nuove normative:
1) Il mezzo che potrò guidare sarà comunque limitato a 25Kw? O Posso utilizzare mezzi fino a 35 Kw? Sono particolarmente interessato a questo perchè come prima moto mi piacerebbe avere una KTM Duke 390, che però ha 35 Kw.
2) Passati 2 anni, devo sostenere un esame pratico per ottenere il conseguimento della A3?(lo chiedo perchè ho letto numerosi pareri discordanti) Oppure avendo preso la patente prima delle nuove normative vale il vecchio principio, cioè che dopo 2 anni questa si trasforma automaticamente e senza alcun esame in A3?

Grazie a tutti per le eventuali risposte.
 
14129352
14129352 Inviato: 13 Feb 2013 21:07
 

Avendo preso la patente prima del 19 gennaio 2013 per te valgono le vecchie regole: quindi limite a 25kw per la A2 e dopo 2 anni passi automaticamente alla A3 senza alcun esame ulteriore
 
14129650
14129650 Inviato: 13 Feb 2013 22:44
Oggetto: Re: Patente A2 2012, richiesta info
 

DrNiko ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, ho cercato un po' sul web ma non ho trovato risposte alle mie domande.
Avendo conseguito la patente A2 a Maggio 2012, volevo sapere qualcosa a riguardo delle nuove normative:
1) Il mezzo che potrò guidare sarà comunque limitato a 25Kw? O Posso utilizzare mezzi fino a 35 Kw? Sono particolarmente interessato a questo perchè come prima moto mi piacerebbe avere una KTM Duke 390, che però ha 35 Kw.
2) Passati 2 anni, devo sostenere un esame pratico per ottenere il conseguimento della A3?(lo chiedo perchè ho letto numerosi pareri discordanti) Oppure avendo preso la patente prima delle nuove normative vale il vecchio principio, cioè che dopo 2 anni questa si trasforma automaticamente e senza alcun esame in A3?

Grazie a tutti per le eventuali risposte.
come ti han detto la.nuova legge non è retroattiva, quindi passaggio diretto dopo 2 anni,ma limite a 25 Kw
 
14130401
14130401 Inviato: 14 Feb 2013 11:37
 

narkelion ha scritto:
Effettivamente... Secondo me sì. Dopotutto l'esame teorico ora si fa in motorizzazione insieme a tutti gli altri...

Prova a chiedere, ma potrebbe essere. eusa_think.gif

Sai che non saprei?perchè se non erro il classico patentito è rimasto sempre con l'esame a 30 domande(facili)

ora non so se con questa modifica,l'esame teorico per la patente AM diventi come quello di tutti gli altri..
 
14130653
14130653 Inviato: 14 Feb 2013 13:48
 

DarkGhost ha scritto:
Sai che non saprei?perchè se non erro il classico patentito è rimasto sempre con l'esame a 30 domande(facili)

ora non so se con questa modifica,l'esame teorico per la patente AM diventi come quello di tutti gli altri..


Anche ora con la patente AM l'esame resta quello da 30 domande? Sicuro? Non è che magari invece è cambiato diventando uguale per tutte le patenti A/B? eusa_think.gif
 
14130657
14130657 Inviato: 14 Feb 2013 13:49
 

Mi correggo da solo leggendo qui: Link a pagina di Patentati.it

A quanto pare la prova teorica della AM cambierà, ma resterà comunque separata e diversa da quella per le altre patenti.

Chi fa la teoria del'AM dovrà poi rifarla per A1/A2/A/B. 0509_up.gif
 
14130671
14130671 Inviato: 14 Feb 2013 13:56
 

narkelion ha scritto:
Mi correggo da solo leggendo qui: Link a pagina di Patentati.it

A quanto pare la prova teorica della AM cambierà, ma resterà comunque separata e diversa da quella per le altre patenti.

Chi fa la teoria del'AM dovrà poi rifarla per A1/A2/A/B. 0509_up.gif


Mah che inutilità,tantovale cancellare sta benedetta AM.
 
14130701
14130701 Inviato: 14 Feb 2013 14:13
 

DarkGhost ha scritto:
Mah che inutilità,tantovale cancellare sta benedetta AM.
l'hanno appena aggiunta, il patentino era relativamente facile da falsificare, con questa direi che è molto più complesso 0509_up.gif in europa vogliono così icon_rolleyes.gif
 
14130738
14130738 Inviato: 14 Feb 2013 14:33
 

E sopratutto, il patentino all'estero aveva la validità della carta straccia.

In altre parti d'Italia è un fattore trascurabile, ma ad esempio da me (Val d'Aosta) era una questione molto sentita: si può arrivare in Francia e Svizzera grazie a passi molto belli e percorribili anche da un cinquantino.

Certo, bisogna avere comunque 16 anni, però almeno è un passo avanti! 0509_up.gif

Grazie a narkelion per la risposta comunque icon_smile.gif
 
14130844
14130844 Inviato: 14 Feb 2013 15:23
 

TommyTheBiker ha scritto:
E sopratutto, il patentino all'estero aveva la validità della carta straccia.

In altre parti d'Italia è un fattore trascurabile, ma ad esempio da me (Val d'Aosta) era una questione molto sentita: si può arrivare in Francia e Svizzera grazie a passi molto belli e percorribili anche da un cinquantino.

Certo, bisogna avere comunque 16 anni, però almeno è un passo avanti! 0509_up.gif

Grazie a narkelion per la risposta comunque icon_smile.gif


Esatto, questo è importante! Se il CIGC prima aveva validità di carta igienica, la AM tra 14 e 16 anni ha valore di raschietto per le gomme sotto al banco...

Ricordiamo che in EU il 50ino si può portare (e la AM si può conseguire) solo a 16 anni... 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 34 di 40
Vai a pagina Precedente  123...333435...383940  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPatenti e fogli rosa

Forums ©