TommyTheBiker ha scritto:
Beh in quel caso c'è poco da fare, se entri in un Paese ne devi accettare le leggi...
OK, ma la direttiva sulle patenti e' stata fatta proprio per armonizzare le patenti comunitarie... l'unica deroga che la UE ha lasciato e' quella di poter anticipare di due anni il rilascio di alcune categorie di licenza (che pero', in quei due anni, valgono solo nel Paese che le ha rilasciate).
Se ho 15 anni e la AM so che in Francia o in UK NON posso guidare un veicolo della categoria AM... punto.
Se ho 19 anni e la A2, sono (dovrei essere) ufficialmente autorizzato a guidare un motociclo della categoria A2 in tutta Europa.
[/quote]
TommyTheBiker ha scritto:
Tra parentesi, io sapevo che in Francia c'era un limite di 100 cavalli per le moto, quindi se uno andava con una bella sportiva di alta cilindrata a piena potenza rischiava il multone. E se ho capito bene, il limite è tutt'ora valido.
C'e' tuttora, ma come ha gia' detto lilit, il limite dei 100 CV e' un limite di omologazione francese, cioe' riguarda le moto che vengono vendute in Francia.
Considerala alla stregua della deroga per la AM in Italia... vale solo per chi abita li'.