42 ha scritto:
Ma vedi... il problema non e' tanto il cavillare...
in Italia una soluzione si trova sempre... una nota del ministero, una deroga....
Io mi metto nei panni di chi (come me) ogni tanto ama andarsi a fare un giro oltralpe (ho il vantaggio di fare le vacanze a 20 Km dal confine con la Francia e qualche giro per passi, d'estate, e' un dovere
)... penso a chi abita in Veneto magari fa qualche uscita in Austria...
La nuova normativa e' "Europea", quindi cio' che vale in Italia deve (dovrebbe) valere anche in Francia ed Austria, etc.
Dal momento che viene a mancare il passaggio automatico A2->A, in teoria chi non sente il bisogno di avere piu' di 35 kW potrebbe continuare a girare con la sua depo... ma se quella moto fosse considerata guidabile con la A2 in Italia e non in Francia?
Quella di essere in regola di qua e fuori regola di la' non e' peregrina, come idea... pensiamo ai titolari di AM, che fino ai 16 anni non potranno guidare i 50cc all'estero (perche' solo in Italia e' conseguibile a 14) o a chi ha la A1 ma fuori dall'Italia potra' guidare solo i 50ini se non ha almeno 18 anni...
E questo proprio perche' l'Italia ha derogato di due anni sull'eta' minima per la AM e la A1
eh ma nel fronte estero la norma è chiara...