Leggi il Topic


[Patenti] nuove regole dal 2013, in vigore dal19/1/2013
Messaggio Inviato: 21 Gen 2013 20:06
Oggetto: nuova legge 18 anni con patente A2
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti, come già si sa è cambiato il limite di portata massima a 18 anni da 34cv/25kw a 48cv/35kw. Pultroppo mi hanno comprato una moto proprio prima di questo cambio, e volevo sapere se c'è qualche modo per poterlo aumentare sia sulla moto che sulla carta di circolazione (sulla moto so benissimo che montando una centralina power commander sparisce questo limite con un aumento di prestazioni, ma poi incorrerò in una bellissima sanzione se sgamato). Anche perchè pure se volessi comprarmi una moto nuova, non la troverei perchè troverò la versione normale e quella depotenziata ancora a 34cv/25kw. Quindi cosa posso fare per aumentare questo limite stando tranquillo che non mi faranno nessuna multa?
 
Messaggio Inviato: 21 Gen 2013 20:12
Oggetto: Re: nuova legge 18 anni con patente A2
 

peppe58 ha scritto:
salve a tutti, come già si sa è cambiato il limite di portata massima a 18 anni da 34cv/25kw a 48cv/35kw. Pultroppo mi hanno comprato una moto proprio prima di questo cambio, e volevo sapere se c'è qualche modo per poterlo aumentare sia sulla moto che sulla carta di circolazione (sulla moto so benissimo che montando una centralina power commander sparisce questo limite con un aumento di prestazioni, ma poi incorrerò in una bellissima sanzione se sgamato). Anche perchè pure se volessi comprarmi una moto nuova, non la troverei perchè troverò la versione normale e quella depotenziata ancora a 34cv/25kw. Quindi cosa posso fare per aumentare questo limite stando tranquillo che non mi faranno nessuna multa?

Su carta non puoi se non sei provvisto della patente giusta. E' un rischio che corri quello di ripotenziare la moto e lasciarla depotenziata a libretto. Ammesso e non concesso che è difficile che ti aprano la moto durante un posto di blocco, bisogna sapere a cosa si va incontro. Le responsabilità sono tue, su carta non puoi certificare il ripotenziamento.
 
Messaggio Inviato: 21 Gen 2013 20:27
Oggetto: Re: nuova legge 18 anni con patente A2
 

Saso253 ha scritto:

Su carta non puoi se non sei provvisto della patente giusta. E' un rischio che corri quello di ripotenziare la moto e lasciarla depotenziata a libretto. Ammesso e non concesso che è difficile che ti aprano la moto durante un posto di blocco, bisogna sapere a cosa si va incontro. Le responsabilità sono tue, su carta non puoi certificare il ripotenziamento.

la patente gia ce l'ho, poi questo che voglio fare io non si tratta di ripotenziarla al massimo ma al nuovo limite
 
Messaggio Inviato: 21 Gen 2013 20:47
Oggetto: Re: nuova legge 18 anni con patente A2
 

peppe58 ha scritto:

la patente gia ce l'ho, poi questo che voglio fare io non si tratta di ripotenziarla al massimo ma al nuovo limite

Ora capisco... allora non so risponderti, dovresti rivolgerti al personale ACI o alla motorizzazione civile, troverai sicuramente la risposta che cerchi.
 
Messaggio Inviato: 21 Gen 2013 21:16
Oggetto: Re: nuova legge 18 anni con patente A2
 

peppe58 ha scritto:

la patente gia ce l'ho, poi questo che voglio fare io non si tratta di ripotenziarla al massimo ma al nuovo limite

Se la patente ce l'hai gia', significa che probabilmente l'hai presa prima del 19/1 (patente "vecchia")
Se l'hai presa prima temo che tu debba continuare ad accontentarti dei 25 kw... in compenso non dovrai sostenere l'esame per la A piena.
 
Messaggio Inviato: 21 Gen 2013 22:10
 

Quoto 42: avendo già la A2 non è che puoi rifarla un'altra volta, quella è e quella rimane (limite dei 25 kW compreso).

Dovrai aspettare di avere la A3!
 
Messaggio Inviato: 22 Gen 2013 21:14
Oggetto: Re: nuova legge 18 anni con patente A2
 

42 ha scritto:

Se la patente ce l'hai gia', significa che probabilmente l'hai presa prima del 19/1 (patente "vecchia")
Se l'hai presa prima temo che tu debba continuare ad accontentarti dei 25 kw... in compenso non dovrai sostenere l'esame per la A piena.

non l'ho ancora presa la patente ma solo una moto con 34cv/25kw, quindi volevo sapere se c'è qualche modo sicuro da non dover incorrere in qualche sanzione per poter portarla su al nuovo limite 48cv/35kw?
 
Messaggio Inviato: 22 Gen 2013 21:47
 

Oggi sono passato in autoscuola e l'istruttore ha detto che in effetti la legge è imbarazzante e poco chiara, se n'era accorto anche lui ma pensa che un depo a 25kw derivato da una fullpower con più di 50kw sia fuori norma (es er6n depo a 25)

=(
 
Messaggio Inviato: 22 Gen 2013 22:38
Oggetto: Re: nuova legge 18 anni con patente A2
 

peppe58 ha scritto:
quindi volevo sapere se c'è qualche modo sicuro da non dover incorrere in qualche sanzione per poter portarla su al nuovo limite 48cv/35kw?
Dovresti ripotenziarla e poi nuovamente depotenziarla secondo il nuovo limite.

Amesso che sia possibile: qui in Italia per depotenziare occorre il nulla osta della Casa costruttrice, se per qualsiasi motivo non lo vuole concedere, niente da fare.

Di che moto si parla esattamente?

p4inkiller ha scritto:
ma pensa che un depo a 25kw derivato da una fullpower con più di 50kw sia fuori norma (es er6n depo a 25)
Di fatto è così: si parla del "doppio della potenza massima" (sottinteso da depo). Tu ne hai 25, il doppio è 50, la ER6N ne ha 53 quindi è fuori.

Vale quanto detto a peppe58: dovresti ripotenziarla e poi depotenziarla, in questo modo saresti a norma.

A quanto ho sentito la Kawasaki concederà il nulla osta anche per i vecchi modelli di ER6N; passa in conce e chiedi conferma... sperando di trovare un tipo preparato, non sempre lo sono!
 
Messaggio Inviato: 22 Gen 2013 23:03
Oggetto: Re: nuova legge 18 anni con patente A2
 

TommyTheBiker ha scritto:
Di fatto è così: si parla del "doppio della potenza massima" (sottinteso da depo). Tu ne hai 25, il doppio è 50, la ER6N ne ha 53 quindi è fuori.

Vale quanto detto a peppe58: dovresti ripotenziarla e poi depotenziarla, in questo modo saresti a norma.

A quanto ho sentito la Kawasaki concederà il nulla osta anche per i vecchi modelli di ER6N; passa in conce e chiedi conferma... sperando di trovare un tipo preparato, non sempre lo sono!


Certo ma la legge dice "che non derivi da una moto con più del doppio della potenza massima... Nel
Paragrafo precedente dice che la potenza massima e 35kw... È siamo al dubbio di questo topic icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 22 Gen 2013 23:06
 

E il dubbio viene alimentato dal fatto che la circolare interna dice "potenza massima consentita" che è ovviamente 70kW. E quindi il problema diventa che non c'è continuità tra direttiva europea, legge italiana e circolare ministeriale.
 
Messaggio Inviato: 22 Gen 2013 23:29
 

narkelion ha scritto:
E il dubbio viene alimentato dal fatto che la circolare interna dice "potenza massima consentita" che è ovviamente 70kW. E quindi il problema diventa che non c'è continuità tra direttiva europea, legge italiana e circolare ministeriale.


esatto quindi siamo al punto di partenza
 
Messaggio Inviato: 22 Gen 2013 23:36
Oggetto: Re: nuova legge 18 anni con patente A2
 

Se c'è una fonte che dice "potenza massima consentita" sei a posto.

Ti stampi la circolare, evidenzi la frase "incriminata" e in caso di controllo fai notare che tu sei entro i limiti.
 
Messaggio Inviato: 22 Gen 2013 23:49
Oggetto: Re: nuova legge 18 anni con patente A2
 

TommyTheBiker ha scritto:
Se c'è una fonte che dice "potenza massima consentita" sei a posto.

Ti stampi la circolare, evidenzi la frase "incriminata" e in caso di controllo fai notare che tu sei entro i limiti.


Facendo notare inoltre che altrimenti il procedimento di pensiero è alquanto invalido.......completamente fuori logica.....io direi ridendo ironicamente "se depotenzio la moto a 25 kw non la posso guidare, mentre invece se la depotenzio a 35 si? Ma siamo matti?!" e vorrei proprio sentire la loro risposta...maaah!!! 0509_si_picchiano.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Gen 2013 0:06
Oggetto: Re: nuova legge 18 anni con patente A2
 

Stacco93 ha scritto:


Facendo notare inoltre che altrimenti il procedimento di pensiero è alquanto invalido.......completamente fuori logica.....io direi ridendo ironicamente "se depotenzio la moto a 25 kw non la posso guidare, mentre invece se la depotenzio a 35 si? Ma siamo matti?!" e vorrei proprio sentire la loro risposta...maaah!!! 0509_si_picchiano.gif


si è alquanto illogico
 
Messaggio Inviato: 23 Gen 2013 0:13
Oggetto: Re: nuova legge 18 anni con patente A2
 

Stacco93 ha scritto:
vorrei proprio sentire la loro risposta...maaah!!! 0509_si_picchiano.gif
Per esperienza, la stragrande maggioranza degli agenti ha un atteggiamento un po'.... come dire... "rilassato" per queste leggi.

Sanno anche loro che certi ragionamenti sono molto contorti, se non del tutto privi di logica, quindi tendono ad essere bonari.

In altre parole, se tu gli presenti il foglio con la frase evidenziata non stanno a cavillare, ti direbbero "beh si, mi sa che hai ragione te... tanto sei sotto i 35 kW, sei sotto gli 0.2 kW per kg, vai pure".

Certo, il tipo iper pignolo lo trovi sempre (di norma sono quelli della Stradale, sempre per esperienza), ma anche lì... al massimo dici che hai capito male e ti becchi il classico "per stavolta lasciamo correre".

L'importante però è che la moto sia depo sul serio, non solo a libretto... sennò la faccenda cambia e anche tanto icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Gen 2013 0:24
 
 
Messaggio Inviato: 23 Gen 2013 0:54
 

In realtà è di quattro mesi fa, ma è stato rieditato pochi giorni fa aggiungendo la frase iniziale... lo so perché io ho saputo delle novità leggendo quella news!

Ad ogni modo, la frase esatta riportata sul CdS è "il doppio della potenza massima", i 70 kW sono una interpretazione... non penso che una stampata di Motociclismo.it basti come "prova" ad un agente.
 
Messaggio Inviato: 23 Gen 2013 9:25
 

TommyTheBiker ha scritto:
In realtà è di quattro mesi fa, ma è stato rieditato pochi giorni fa aggiungendo la frase iniziale... lo so perché io ho saputo delle novità leggendo quella news!

Ad ogni modo, la frase esatta riportata sul CdS è "il doppio della potenza massima", i 70 kW sono una interpretazione... non penso che una stampata di Motociclismo.it basti come "prova" ad un agente.


So bene che è solo un interpretazione però almeno è uguale alla nostra icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Gen 2013 9:36
 

Ma conta nulla, se ti controllano. È pur sempre una testata giornalistica. Così come la circolare interna non è legge, ma solo un testo per allineare alle direttive chi gestisce il sistema della gestione patenti dentro la Motorizzazione.

Se ti fermano, in teoria sarebbe più corretto seguire la legge ufficiale. Chiaramente se gli presenti la circolare, speriamo ti concedano almeno il beneficio del dubbio.
 
Messaggio Inviato: 23 Gen 2013 11:24
 
 
Messaggio Inviato: 23 Gen 2013 11:33
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ad ogni modo, la frase esatta riportata sul CdS è "il doppio della potenza massima", i 70 kW sono una interpretazione... non penso che una stampata di Motociclismo.it basti come "prova" ad un agente.


Ne sono convinto anch'io...
Anche perche' potenza massima (sempre secondo me, eh) si riferisce alla potenza massima del singolo modello depotenziato.
Teniamo presente che dire "depotenziata a 35 kW" significa proprio limitare la POTENZA MASSIMA del veicolo al valore, appunto, di 35 kW.

Se guardate le schede tecniche delle moto, infatti, alla voce potenza viene in genere indicato:
"Potenza massima: XXX kW (o CV) a YYYYY giri/minuto"
Proprio perche' la potenza del motore non e' costante a qualsiasi regime, ma raggiunge il suo massimo a... YYYYY giri.
 
Messaggio Inviato: 23 Gen 2013 13:57
 

42 come sempre i tuoi ragionamenti non fanno una grinza...

ma esiste qualcuno a cui si puo chiedere e essere sicuri? l'aci ad esempio?
 
Messaggio Inviato: 23 Gen 2013 14:34
 

Io ho chiesto in Motorizzazione, ed hanno parlato proprio di 70 kW... ammettendo però che la legge è tutt'altro che chiara.

Mah io la mia l'ho già detta, io fossi nella tua situazione farei così: mi stamperei l'articolo 116 evidenziando la frase incriminata.

Poi, dato che sei sotto i 35 kW e (presumo) anche sotto gli 0.2 kW/kg, in caso di controllo fai notare che pensavi di essere perfettamente in regola.

A quel punto non penso che si mettano a cavillare...
 
Messaggio Inviato: 23 Gen 2013 23:02
 

Nota di moderazione: ho rimosso alcuni interventi OT. Invito tutti a postare messaggi strettamente pertinenti all'argomento. Grazie icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Gen 2013 23:34
 

TommyTheBiker ha scritto:

Mah io la mia l'ho già detta, io fossi nella tua situazione farei così: mi stamperei l'articolo 116 evidenziando la frase incriminata.

Poi, dato che sei sotto i 35 kW e (presumo) anche sotto gli 0.2 kW/kg, in caso di controllo fai notare che pensavi di essere perfettamente in regola.

A quel punto non penso che si mettano a cavillare...


Ma vedi... il problema non e' tanto il cavillare...
in Italia una soluzione si trova sempre... una nota del ministero, una deroga.... icon_lol.gif

Io mi metto nei panni di chi (come me) ogni tanto ama andarsi a fare un giro oltralpe (ho il vantaggio di fare le vacanze a 20 Km dal confine con la Francia e qualche giro per passi, d'estate, e' un dovere icon_wink.gif )... penso a chi abita in Veneto magari fa qualche uscita in Austria...

La nuova normativa e' "Europea", quindi cio' che vale in Italia deve (dovrebbe) valere anche in Francia ed Austria, etc.
Dal momento che viene a mancare il passaggio automatico A2->A, in teoria chi non sente il bisogno di avere piu' di 35 kW potrebbe continuare a girare con la sua depo... ma se quella moto fosse considerata guidabile con la A2 in Italia e non in Francia?

Quella di essere in regola di qua e fuori regola di la' non e' peregrina, come idea... pensiamo ai titolari di AM, che fino ai 16 anni non potranno guidare i 50cc all'estero (perche' solo in Italia e' conseguibile a 14) o a chi ha la A1 ma fuori dall'Italia potra' guidare solo i 50ini se non ha almeno 18 anni...
E questo proprio perche' l'Italia ha derogato di due anni sull'eta' minima per la AM e la A1
 
Messaggio Inviato: 23 Gen 2013 23:48
 

Forse avete già risposto a questo qusito ma non trovo la risposta.
Io ho preso la patente A2 il 10/11/12,quando il passaggio alla A3 era automatico.
Ora con la nuova normativa il passaggio è subordinato ad una sorta di esame,ma io che ho conseguito la patente prima della sua entrata in vigore devo fare l'esame o no?
 
Messaggio Inviato: 24 Gen 2013 0:01
 

Avendo preso la patente prima del 19/01/13 rientri ancora nella vecchia normativa, compreso per quanto riguarda il passaggio alla A3 icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 24 Gen 2013 0:19
 

TommyTheBiker ha scritto:
Avendo preso la patente prima del 19/01/13 rientri ancora nella vecchia normativa, compreso per quanto riguarda il passaggio alla A3 icon_smile.gif



Ti ringrazio, ero in dubbio perché al TG2 avevNo detto che rta retroattiva ed in rete non avrvo trovo notizie certe.
 
Messaggio Inviato: 24 Gen 2013 0:20
 

42 ha scritto:


Ma vedi... il problema non e' tanto il cavillare...
in Italia una soluzione si trova sempre... una nota del ministero, una deroga.... icon_lol.gif

Io mi metto nei panni di chi (come me) ogni tanto ama andarsi a fare un giro oltralpe (ho il vantaggio di fare le vacanze a 20 Km dal confine con la Francia e qualche giro per passi, d'estate, e' un dovere icon_wink.gif )... penso a chi abita in Veneto magari fa qualche uscita in Austria...

La nuova normativa e' "Europea", quindi cio' che vale in Italia deve (dovrebbe) valere anche in Francia ed Austria, etc.
Dal momento che viene a mancare il passaggio automatico A2->A, in teoria chi non sente il bisogno di avere piu' di 35 kW potrebbe continuare a girare con la sua depo... ma se quella moto fosse considerata guidabile con la A2 in Italia e non in Francia?

Quella di essere in regola di qua e fuori regola di la' non e' peregrina, come idea... pensiamo ai titolari di AM, che fino ai 16 anni non potranno guidare i 50cc all'estero (perche' solo in Italia e' conseguibile a 14) o a chi ha la A1 ma fuori dall'Italia potra' guidare solo i 50ini se non ha almeno 18 anni...
E questo proprio perche' l'Italia ha derogato di due anni sull'eta' minima per la AM e la A1


eh ma nel fronte estero la norma è chiara...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 33 di 40
Vai a pagina Precedente  123...323334...383940  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPatenti e fogli rosa

Forums ©