Riporto un mio messaggio riguardo la questione, si trova tutto a pagina 10/11 di questa infinita discussione dai un'occhiata
MarcoHusky92 ha scritto:
Chiedo scusa a 42 per aver aperto un nuovo topic ieri riguardo questa legge
ho letto tutta la discussione ma purtroppo non ho trovato la risposta alla mia domanda, quindi posto nuovamente:
riguardo alla già citata frase "motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima"
che cosa si intende per "derivati"?
Se la moto è stata depotenziata successivamente all'acquisto allora non si scampa, è chiaro che si è passati da xx a yy kw; ma se sul libretto è presente solo una potenza <35kw, proprio perché è stata immatricolata così, il termine "derivati" non ha più alcun senso o almeno io la interpreto così (visto che a quanto pare in questa legge di interpretazioni ce ne sono parecchie).
La questione era stata già posta da picy in maniera diversa il 19 settembre:
Citazione:
anche perchè mi chiedo, in seguito ad un controllo, come si faccia a rilevare quale sia la potenza piena della moto, dato che sul libretto è riportata solamente ( e correttamente ) quella di 25kw.
una moto depotenziata come la mia, è una moto da 25kw, punto e basta
però la risposta lascia sempre spazio al mio dubbio:
Citazione:
Non saranno guidabili moto che abbiano a potenza piena più di 70kW.
Come fanno a saperlo? Beh, quando controllano patente e libretto coi loro computer, ci vuole davvero poco a inserire la targa su un sito dedicato...
Il controllo farebbero sarebbe quello di andare a vedere se i dati del libretto corrispondono con quelli della motorizzazione, quindi se c'è scritto potenza <35kw il problema rimane!