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[Patenti] nuove regole dal 2013, in vigore dal19/1/2013
14072615
14072615 Inviato: 20 Gen 2013 14:36
 

tiger63bit ha scritto:


io ho 21 Anni ( fatti a dicembre 2012) e volevo iscrivermi in primavera per fare l'a3 invece con questo cambiamenti prendendo l'a2 risparmio sempre 1 anno
ah non sapevo avessi 21 anni..beh si ti conviene farla adesso e risparmiare un anno..è meglio anche se devi fare 2 esami pratici e spendere qualche soldo in più, ma visto che non hai fretta puoi fare tutto da privatista e risparmi 0509_up.gif
 
14072619
14072619 Inviato: 20 Gen 2013 14:37
 

il vero dilemma è dei 21enni come me eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14072632
14072632 Inviato: 20 Gen 2013 14:40
 

p4inkiller ha scritto:
il vero dilemma è dei 21enni come me eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
eh a questo vi conviene fare adesso l'a2 piuttosto che aspettare l'a3 risparmiate comunque un anno e potete guidare una moto depo..meglio di niente
 
14072644
14072644 Inviato: 20 Gen 2013 14:44
 

ma siccome gia possiedo la b per la patente a2 mi basta fare le guide pratiche mica devo rifare il teorico?
 
14072656
14072656 Inviato: 20 Gen 2013 14:47
 

tiger63bit ha scritto:
ma siccome gia possiedo la b per la patente a2 mi basta fare le guide pratiche mica devo rifare il teorico?
la teoria basta una volta nella vita a meno che non venga revocata la patente, in quel caso c'è da rifare tutto 0509_up.gif
 
14072731
14072731 Inviato: 20 Gen 2013 15:25
 

Ciao sono stato spostato qui. (Il mio topic è il seguente Link a pagina di Motoclub Tingavert

Link a pagina di Youtube.com

Quindi dal minuto 2:37 a 3:03 vale per chi guida senza patente ?
e dal minuto 3:03 a 3:25 vale per chi non ha la patente idonea a portare quel veicolo perchè troppo potente, e quindi come nel mio caso giusto?
Quindi nel mio caso la multa comprende solo la sanzione amministrativa più la sospensione della patente (per quanto tempo?)
Grazie
 
14072739
14072739 Inviato: 20 Gen 2013 15:29
 

niko1093 ha scritto:
Ciao sono stato spostato qui. (Il mio topic è il seguente Link a pagina di Motoclub Tingavert

Link a pagina di Youtube.com

Quindi dal minuto 2:37 a 3:03 vale per chi guida senza patente ?
e dal minuto 3:03 a 3:25 vale per chi non ha la patente idonea a portare quel veicolo perchè troppo potente, e quindi come nel mio caso giusto?
Quindi nel mio caso la multa comprende solo la sanzione amministrativa più la sospensione della patente (per quanto tempo?)
Grazie


Giusto come dici tu, e come ti avevo detto nell'altro topic. La sospensione, se è come nel caso penale di guida senza patente, è di 90 giorni. 0509_up.gif
 
14072755
14072755 Inviato: 20 Gen 2013 15:41
 

narkelion ha scritto:


La sospensione, se è come nel caso penale di guida senza patente, è di 90 giorni. 0509_up.gif


ma nel mio caso c'è pure la sospensione oppure no ?? (scusate mi sto confondendo) e se mi fermano per la seconda volta che succede?
 
14072770
14072770 Inviato: 20 Gen 2013 15:48
 

niko1093 ha scritto:


ma nel mio caso c'è pure la sospensione oppure no ?? (scusate mi sto confondendo) e se mi fermano per la seconda volta che succede?


Stando a quel video, sì, c'è anche la sospensione. Per quanto riguarda la recidiva... Probabilmente c'è la confisca. eusa_think.gif
 
14072774
14072774 Inviato: 20 Gen 2013 15:50
 

narkelion ha scritto:


Stando a quel video, sì, c'è anche la sospensione. Per quanto riguarda la recidiva... Probabilmente c'è la confisca. eusa_think.gif


Min**ia! icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif ok... grazie dei chiarimenti!!
 
14072816
14072816 Inviato: 20 Gen 2013 16:18
 

Dallo28 ha scritto:
eh a questo vi conviene fare adesso l'a2 piuttosto che aspettare l'a3 risparmiate comunque un anno e potete guidare una moto depo..meglio di niente


eh si ma tra 2 esami e il ripotenziamento della moto "so' sordi"...

io volevo fare l'a3 provarne un po e prendere la migliore.. ma ora c'è il problema come facciamo noi a provare moto se non possiamo guidarle? icon_sad.gif
 
14072949
14072949 Inviato: 20 Gen 2013 17:35
 

p4inkiller ha scritto:


eh si ma tra 2 esami e il ripotenziamento della moto "so' sordi"...

io volevo fare l'a3 provarne un po e prendere la migliore.. ma ora c'è il problema come facciamo noi a provare moto se non possiamo guidarle? icon_sad.gif
eh il problema è quello...lo so che sono soldi...ma visto che non hai fretta potresti fare i due esami da privatista e dovresti spendere sui 150 euro massimo di tutti e 2 eusa_think.gif
 
14073354
14073354 Inviato: 20 Gen 2013 20:43
 

Questa domanda l'han fatta in tanti nel topic ma non mi è sembrato di leggere ne conferme ne smentite "ufficiali"... spero che adesso che la legge è uscita a tutti gli effetti, qualcuno mi sappia rispondere!

Poniamo il caso che Tizio si iscriva domani per la patente A2 e la consegua verso maggio 2013. Quindi, rientra al 100% nella nuova normativa.

Tizio trova una bella GSX-R K9. Di serie chiaramente supera i 70 kW, ma è stata depotenziata a 25 kW nel 2011.

La domanda è: può guidarla? Per favore oltre alla risposta citatemi anche una fonte icon_smile.gif
 
14073394
14073394 Inviato: 20 Gen 2013 21:00
 

TommyTheBiker ha scritto:
Questa domanda l'han fatta in tanti nel topic ma non mi è sembrato di leggere ne conferme ne smentite "ufficiali"... spero che adesso che la legge è uscita a tutti gli effetti, qualcuno mi sappia rispondere!

Poniamo il caso che Tizio si iscriva domani per la patente A2 e la consegua verso maggio 2013. Quindi, rientra al 100% nella nuova normativa.

Tizio trova una bella GSX-R K9. Di serie chiaramente supera i 70 kW, ma è stata depotenziata a 25 kW nel 2011.

La domanda è: può guidarla? Per favore oltre alla risposta citatemi anche una fonte icon_smile.gif


Ovviamente no, sia che si "interpreti" la legge all'italiana o la si legga nella versione inglese, e mi stupisce che tu non abbia trovato risposte.

Nel caso "all''inglese", se da depo e' 25 kW, deve derivare da una full con massimo 50 kW
Nel caso "all'italiana", in ogni caso la versione full non puo' avere piu' di 70 kW.
In entrambi i casi, quindi, non e' guidabile con la A2 conseguita successivamente al 19/1/2013.

Fonte? il CdS. icon_wink.gif
 
14073471
14073471 Inviato: 20 Gen 2013 21:26
 

Ecco, a tal proposito... qual è l'articolo esatto, così mi leggo bene il testo e lo faccio girare?

Io ho sempre sentito dire "non si potranno depotenziare moto con più di 70 kW", da qui il dubbio...
 
14073483
14073483 Inviato: 20 Gen 2013 21:30
 

in questo topic è stato scritto più volte il testo ufficiale che dice che non si potranno guidare moto con la potenza da originale doppia di quella da depotenziata icon_rolleyes.gif
 
14073544
14073544 Inviato: 20 Gen 2013 22:00
 

Ho cercato da solo: articolo 116, comma 3, punto C:

Citazione:
A2: motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima;


Beh, direi che questo chiarisce ogni dubbio! icon_smile.gif

La domanda comunque non era per me (ho A3 e moto da un po', sono più che a posto!), ma per diversi amici che dovendo ancora fare la A2 si trovano "fregati"...

Grazie lo stesso!


EDIT
Scusate un'attimo, in questo post si dice:
Citazione:
sulle vecchie depo non c'è alcuna nota, sul libretto alla voce potenza c'è scritto che hanno 25Kw

Da quello che ho capito, sul libretto di una moto depo al punto P2 c'è scritto 25 kW, non la potenza piena.

Dunque, una moto del genere si può guidare anche con la nuova A2. O no?
 
14073660
14073660 Inviato: 20 Gen 2013 23:17
 

Ci vuole poco a mettere la targa nel terminale dei carabinieri o polizia per controllare quale è la potenza piena. E se è più di 70, via con la multa.
 
14073686
14073686 Inviato: 20 Gen 2013 23:31
 

Da quello che ho capito i 25 kW sono scritti nel punto P2, NON in una noticina in basso (come succede ad esempio quando omologhi un nuovo scarico).

Sul libretto quindi compare solo la potenza della moto depo, non quella effettiva.

Mettendo la targa nel database uscirebbe fuori che la moto ha 25 kW e basta. O no?
 
14073772
14073772 Inviato: 21 Gen 2013 0:05
 

TommyTheBiker ha scritto:
Da quello che ho capito i 25 kW sono scritti nel punto P2, NON in una noticina in basso (come succede ad esempio quando omologhi un nuovo scarico).

Sul libretto quindi compare solo la potenza della moto depo, non quella effettiva.

Mettendo la targa nel database uscirebbe fuori che la moto ha 25 kW e basta. O no?



uscirebbe anche il modello e la marca, quanto pensi ci voglia a controllare quanti cavalli ha un gsx-r 600 full power? basta un incrocio con gli archivi della motorizzazione, o semplicemente una connessione ad internet!!
 
14073802
14073802 Inviato: 21 Gen 2013 0:36
 

Riporto un mio messaggio riguardo la questione, si trova tutto a pagina 10/11 di questa infinita discussione icon_biggrin.gif dai un'occhiata icon_wink.gif
MarcoHusky92 ha scritto:
Chiedo scusa a 42 per aver aperto un nuovo topic ieri riguardo questa legge icon_biggrin.gif
ho letto tutta la discussione ma purtroppo non ho trovato la risposta alla mia domanda, quindi posto nuovamente:

riguardo alla già citata frase "motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima"

che cosa si intende per "derivati"? eusa_think.gif Se la moto è stata depotenziata successivamente all'acquisto allora non si scampa, è chiaro che si è passati da xx a yy kw; ma se sul libretto è presente solo una potenza <35kw, proprio perché è stata immatricolata così, il termine "derivati" non ha più alcun senso o almeno io la interpreto così (visto che a quanto pare in questa legge di interpretazioni ce ne sono parecchie).

La questione era stata già posta da picy in maniera diversa il 19 settembre:

Citazione:
anche perchè mi chiedo, in seguito ad un controllo, come si faccia a rilevare quale sia la potenza piena della moto, dato che sul libretto è riportata solamente ( e correttamente ) quella di 25kw.
una moto depotenziata come la mia, è una moto da 25kw, punto e basta


però la risposta lascia sempre spazio al mio dubbio:

Citazione:
Non saranno guidabili moto che abbiano a potenza piena più di 70kW.

Come fanno a saperlo? Beh, quando controllano patente e libretto coi loro computer, ci vuole davvero poco a inserire la targa su un sito dedicato...


Il controllo farebbero sarebbe quello di andare a vedere se i dati del libretto corrispondono con quelli della motorizzazione, quindi se c'è scritto potenza <35kw il problema rimane! icon_smile.gif
 
14073806
14073806 Inviato: 21 Gen 2013 0:39
 

Grazie per la segnalazione!

Quindi, se la moto è stata comprata depo in concessionaria, e non depotenziata successivamente, viene considerata moto da 25 kW e basta... e dunque si può guidare.

Ho capito bene?
 
14073813
14073813 Inviato: 21 Gen 2013 0:45
 

Non mi sbilancio perché anche quì ci possono essere varie interpretazioni e non so se propendere per l'una o per l'altra, anche se ritengo corretto il discorso di "42"

42 ha scritto:


Non c'e scritto "derivati da una versione che sviluppa non piu' del doppio della potenza massima" (che includerebbe nella categoria SOLO quelle depo)

Ma "NON derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima" (che include quindi ANCHE quelle depo)

Se la moto X sviluppa 35 KW gia' full power, rientra in quelle di categoria A2, proprio perche', oltre alle altre condizionei, e' "NON derivata da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima"
 
14073826
14073826 Inviato: 21 Gen 2013 1:00
 

Vabbé facciamo così...

Domani mattina vedo di passare in Motorizzazione, speriamo che possano darmi delle spiegazioni chiare!

Se potete fate lo stesso, così confrontiamo eventuali discrepanze icon_smile.gif
 
14073881
14073881 Inviato: 21 Gen 2013 8:06
 

Io ci vado in motorizzazione stamattina, tanto devo fare un passaggio di proprietà.

Comunque sono quasi sicuro che ora che è cambia la legge, i terminali dell F.d.O. abbiano anche quel dato...
 
14074079
14074079 Inviato: 21 Gen 2013 10:26
 

TommyTheBiker ha scritto:
Grazie per la segnalazione!

Quindi, se la moto è stata comprata depo in concessionaria, e non depotenziata successivamente, viene considerata moto da 25 kW e basta... e dunque si può guidare.

Ho capito bene?
non c'entra quando l'hai depotenziata,lo puoi fare anche tra 5 anni ma il problema di base ..rimane comunque più potente di quello che dovrebbe essere..
 
14074335
14074335 Inviato: 21 Gen 2013 12:07
 

Sono stato in Motorizzazione, mi è stato risposto quanto segue.


Come ha correttamente detto MarcoHusky92, al punto P2 del libretto di una moto depotenziata con la vecchia normativa sono effettivamente indicati 25 kW, e non la potenza originale.

Tuttavia, nello spazio delle annotazioni aggiuntive viene aggiunta una frase del tipo (non ricordo le parole esatte)
Derivante da una moto con X kW, come da precedente omologazione del [data]

Dunque, non c'è neanche bisogno di fare riscontri incrociati o altro: è scritto a chiare lettere.

Esiste però un modo per aggirare l'ostacolo: limitare "artigianalmente" la potenza della moto in modo che rientri nei limiti e poi omologarla come esemplare unico al TUV.

In questo modo viene rilasciato un nuovo libretto, senza l'infausta noticina: sarà come se la moto fosse nata con quella potenza.

Chiaramente ci sono vari svantaggi:
1)senza un banco a rulli è impossibile sapere quale sarà la potenza effettiva dopo le modifiche "depotenzianti"

2)il costo dell'operazione è assai elevato, e c'è un po' di trafila burocratica da seguire

3)non è possibile ripotenziare la moto, salvo nuova riomologazione al TUV (con conseguente nuovo esborso di quattrini)

Io non mi sento ne di consigliare ne di sconsigliare questa pratica, ognuno valuti i pro ed i contro e tragga le sue conclusioni...
 
14074545
14074545 Inviato: 21 Gen 2013 13:38
 

Una domanda..Io ho appena preparato tutte le pratiche per la patente, fatto visite ecc..spero di poterle andare a consegnate per domani mattina...

ma il foglio bianco me lo rilasciano subito?è possibile con esso circolare liberamente? posso gia da domani(se consegno le pratiche) circolare con la moto?
 
14074583
14074583 Inviato: 21 Gen 2013 13:59
 

Il foglio bianco viene rilasciato subito dopo il superamento dell'esame teorico.

Se però sei già in possesso di una patente (es hai la B e vuoi fare la A2), ti verrà invece consegnato al momento dell'iscrizione.

Col foglio bianco puoi circolare fin da subito, ma ricordati che è un permesso altamente provvisorio: dopo qualche giorno devi tornare in Motorizzazione a ritirare il foglio rosa.

Sia col foglio bianco sia col rosa, puoi circolare solo in strade "poco trafficate". Anche se non sono previste sanzioni e nessuno abbia stabilito a cosa equivalga questo "poco", magari evita di buttarti subito in statale all'ora di punta icon_wink.gif
 
14074594
14074594 Inviato: 21 Gen 2013 14:02
 

Almeno siamo riusciti a capire un aspetto di questa legge senza dare interpretazioni 0509_doppio_ok.gif
 
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