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[Patenti] nuove regole dal 2013, in vigore dal19/1/2013
14058798
14058798 Inviato: 14 Gen 2013 11:40
 

ma secondo voi usciranno subito i nuovi kit per depotenziare a 35 kw?
 
14058940
14058940 Inviato: 14 Gen 2013 12:33
 

Potrebbero anche non uscire affatto, specie per i modelli meno recenti o meno diffusi. Difficile a dirsi, ora. 0510_confused.gif
 
14058941
14058941 Inviato: 14 Gen 2013 12:33
 

tibbs ha scritto:
Potrebbero anche non uscire affatto, specie per i modelli meno recenti o meno diffusi. Difficile a dirsi, ora. 0510_confused.gif


Manca poco però.
 
14058951
14058951 Inviato: 14 Gen 2013 12:37
 

Certo le case hanno avuto tempo per stabilire una strategia sul da farsi (se creare questi nuovi kit o, viceversa, spingere sulla vendita di nuove moto): probabilmente però non faranno molta pubblicità su questo aspetto e toccherà informarsi caso per caso (e magari le concessionarie saranno le ultime a capirci qualcosa).
 
14059149
14059149 Inviato: 14 Gen 2013 13:57
 

tibbs ha scritto:
Certo le case hanno avuto tempo per stabilire una strategia sul da farsi (se creare questi nuovi kit o, viceversa, spingere sulla vendita di nuove moto): probabilmente però non faranno molta pubblicità su questo aspetto e toccherà informarsi caso per caso (e magari le concessionarie saranno le ultime a capirci qualcosa).


quindi cosa mi conviene fare? xD io tra poco inizio a fare la a2...
 
14059248
14059248 Inviato: 14 Gen 2013 14:24
 

Aspettare che la normativa sia stata chiarita (magari potrai guidare la maggior parte delle depo da 25kw), prendere la patente, farti esperienza e poi fare la A3 per poter guidare la moto senza dover pensare alle limitazioni anche se ne sceglierai una da 10kw.
 
14059346
14059346 Inviato: 14 Gen 2013 14:49
 

p4inkiller ha scritto:
ma secondo voi usciranno subito i nuovi kit per depotenziare a 35 kw?


per i modelli attualmente in commercio penso di sì.
per i modelli usciti dalla produzone... bè... se tu fossi per esempio il signor Suzuki preferiresti che si vendessero più facilmente le Gladius nuove o le SV usate prodotte 5 o 6 anni fa? credo che la risposta sia scontata.
 
14059464
14059464 Inviato: 14 Gen 2013 15:14
 

lilit ha scritto:


per i modelli attualmente in commercio penso di sì.
per i modelli usciti dalla produzone... bè... se tu fossi per esempio il signor Suzuki preferiresti che si vendessero più facilmente le Gladius nuove o le SV usate prodotte 5 o 6 anni fa? credo che la risposta sia scontata.


certo questo è ovvio io infatti parlavo dei modelli nuovi icon_smile.gif

io sono molto orientato verso la aprilia shiver icon_biggrin.gif
 
14059525
14059525 Inviato: 14 Gen 2013 15:28
 

p4inkiller ha scritto:


certo questo è ovvio io infatti parlavo dei modelli nuovi icon_smile.gif

io sono molto orientato verso la aprilia shiver icon_biggrin.gif


Prova a contattare direttamente la casa, allora.
 
14061365
14061365 Inviato: 15 Gen 2013 9:17
 

ma cosa stanno dicendo?

Citazione:
"le direttive europee prevedono che gli esami per la patente A1 debbano ora essere fatti su motocicli di almeno 400 cc e 25 kw, mentre fino ad adesso si facevano su motocicli di 125 cc



Link a pagina di Repubblica.it
 
14061451
14061451 Inviato: 15 Gen 2013 9:54
 
 
14061463
14061463 Inviato: 15 Gen 2013 9:59
 

Husky1992 ha scritto:
ma cosa stanno dicendo?

Citazione:
"le direttive europee prevedono che gli esami per la patente A1 debbano ora essere fatti su motocicli di almeno 400 cc e 25 kw, mentre fino ad adesso si facevano su motocicli di 125 cc



Link a pagina di Repubblica.it


Si sono sbagliati, è per la A2 così ora. icon_asd.gif
 
14061527
14061527 Inviato: 15 Gen 2013 10:32
 

Codice:
Sarà ancora possibile guidare moto depotenziate ma queste non dovranno derivare da modelli che, in versione «full power», superino i 70 kW


ok

Citazione:
misura che dovrebbe limitare una pratica diffusa e pericolosa, cioè l’utilizzo da parte dei diciottenni di maximoto “depotenziate” solo sul libretto e non nei fatti.


peccato che hanno escluso molte naked da circa 76 kw icon_neutral.gif
 
14061763
14061763 Inviato: 15 Gen 2013 12:03
 

p4inkiller ha scritto:
Codice:
Sarà ancora possibile guidare moto depotenziate ma queste non dovranno derivare da modelli che, in versione «full power», superino i 70 kW


ok



peccato che hanno escluso molte naked da circa 76 kw icon_neutral.gif


Un limite andava dato e qualcuno, per forza di cose, andava escluso. Pensa alle moto che hanno 35,3 kw: mezzo cavallo e sarebbero state perfette per la A2.

D'altra parte 70kw ripotenziati non sono pochi: la mia ne ha 53 e mi paiono fin troppi.
 
14061888
14061888 Inviato: 15 Gen 2013 12:50
 

narkelion ha scritto:


Si sono sbagliati, è per la A2 così ora. icon_asd.gif
veramente non è cosi manco ora per l' A2, attualmente è minimo 120cc e vel.minima 100kmh
 
14061895
14061895 Inviato: 15 Gen 2013 12:53
 

Husky1992 ha scritto:
veramente non è cosi manco ora per l' A2, attualmente è minimo 120cc e vel.minima 100kmh


Dal 19 no, sarà 400cc e minimo 25kW.
 
14061996
14061996 Inviato: 15 Gen 2013 13:34
 

narkelion ha scritto:


Dal 19 no, sarà 400cc e minimo 25kW.
ok, te hai detto
Citazione:
è per la A2 così ora
che è sbagliato icon_asd.gif
 
14061998
14061998 Inviato: 15 Gen 2013 13:35
 

Husky1992 ha scritto:
che è sbagliato icon_asd.gif


Giusto. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Per "ora" intendevo ora che si cambia. Nel senso di "ora rispetto a prima". icon_asd.gif
 
14062046
14062046 Inviato: 15 Gen 2013 13:53
 

tibbs ha scritto:


Un limite andava dato e qualcuno, per forza di cose, andava escluso. Pensa alle moto che hanno 35,3 kw: mezzo cavallo e sarebbero state perfette per la A2.

D'altra parte 70kw ripotenziati non sono pochi: la mia ne ha 53 e mi paiono fin troppi.


si lo so che un limite andava messo però io rosico icon_biggrin.gif
 
14066547
14066547 Inviato: 17 Gen 2013 11:38
 

tibbs ha scritto:


Un limite andava dato e qualcuno, per forza di cose, andava escluso. Pensa alle moto che hanno 35,3 kw: mezzo cavallo e sarebbero state perfette per la A2.



Ciao a tutti!
Ho provato a dare oggi l'esame pratico per la A3, ma niente da fare...
Purtroppo era la mia unica possibilità e il foglio rosa mi scade tra una settimana...
Ho un grosso problema... 0510_sad.gif
Ho già una moto, la MT-03, proprio da 35,3 Kw... Potrei farla depotenziare e prendermi la A2 per guidarla? Oppure devo per forza prendere la A3?
Il problema serio è che non riesco a fare l'8 con la moto da 37 Kw della scuola guida (con la mia neanche per idea) e l'idea di doverci provare con una moto da più di 40 Kw mi terrorizza...
Mi sapete dare qualche consiglio o chiarirmi le idee su queste nuove leggi?

Spero di non aver fatto domande a cui avete già risposto...
 
14066621
14066621 Inviato: 17 Gen 2013 12:27
 

Spritz87 ha scritto:


Ciao a tutti!
Ho provato a dare oggi l'esame pratico per la A3, ma niente da fare...
Purtroppo era la mia unica possibilità e il foglio rosa mi scade tra una settimana...
Ho un grosso problema... 0510_sad.gif
Ho già una moto, la MT-03, proprio da 35,3 Kw... Potrei farla depotenziare e prendermi la A2 per guidarla? Oppure devo per forza prendere la A3?
Il problema serio è che non riesco a fare l'8 con la moto da 37 Kw della scuola guida (con la mia neanche per idea) e l'idea di doverci provare con una moto da più di 40 Kw mi terrorizza...
Mi sapete dare qualche consiglio o chiarirmi le idee su queste nuove leggi?

Spero di non aver fatto domande a cui avete già risposto...


Nel tuo caso la MT-03 è sicuramente depotenziabile a 25kw: a quella maniera rientreresti senz'altro nella normativa per la nuova A2. Per quanto riguarda l'esame, invece, non so aiutarti. Certo potresti replicare in casa il percorso con i birilli e provarlo proprio con la tua moto fino allo sfinimento, in modo da presentarti proprio con lei all'esame, sempre che tu prenda la A2. Purtroppo prendere quella patente ti legherebbe un po', visto che poi dovresti comunque darne un altro se volessi avere la A3.
 
14067225
14067225 Inviato: 17 Gen 2013 16:55
Oggetto: Problema nuova patente A3
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti sono nuovo (mi sono presentato oggi nell'apposita sezione) ma frequento il forum da molto!

(Apro questo post poichè se c'è qualcun altro nella mia stessa situazione è più probabile che trovi qua la risposta piuttosto che nelle oltre 30 pagine di post sulla nuova patente)

Premesso che conosco già i limiti di guida per la nuova A3 io mi trovo nella seguente situazione.

Faccio 24 anni a novembre quindi ora dovrei fare, secondo le nuove norme, la patente a2, peccato che quando ero andato a iscrivermi a dicembre in motorizzazione (avevo già fatto visita medica prima di sapere della nuova norma) mi è stato detto che se mi fosse arrivato il foglio rosa prima del 19 gennaio avrei potuto fare la patente con le vecchie leggi, quindi A3.

Oggi sono andato a ritirare il foglio rosa e mi dicono che in realtà facendo l'esame dopo il 19 devo fare la a2, tra l'altro sul foglio rosa c'è scritto che posso guidare veicoli di categoria a3, quindi paradossalmente con il foglio rosa posso guidare più moto che poi con la patente... icon_eek.gif

So di avere pochissime speranze ma secondo voi posso fare qualcosa, reclami o altro, poichè io quando mi sono iscritto era per l'A3, mi è anche stato dato il Foglio con indicate le modalità di esame e le categorie di moto che potevo guidare ed erano quelle vecchie!

Anche perchè ho già speso tra visite e bollettini 150€ oltre a contare tutto il tempo perso non vorrei ripetere tutto tra meno di un anno.

Mi sembra di aver già visto ma già che ci sono chiedo anche qua, ma se faccio scadere il foglio rosa devo rifare tutto visite e bollettini da capo giusto?

Grazie dell'attenzone e scusate per il papiro prometto che i miei futuri interventi sul forum non saranno così noiosi!! eusa_whistle.gif
 
14067260
14067260 Inviato: 17 Gen 2013 17:12
 

Mi sa che sei fregato, perchè l'unica data valida è quelle dell'esame pratico, quindi in effetti ricadresti nella nuova A2 senza più passaggio automatico dopo 2 anni. icon_sad.gif
Ti conviene far scadere foglio rosa e visita medica temo, spenderesti sempre meno che rifare la doppia trafila dopo due anni. Meglio fare una trafila e mezza già a novembre. icon_wink.gif
 
14067484
14067484 Inviato: 17 Gen 2013 18:28
 

Blueyes ha scritto:
Mi sa che sei fregato, perchè l'unica data valida è quelle dell'esame pratico, quindi in effetti ricadresti nella nuova A2 senza più passaggio automatico dopo 2 anni. icon_sad.gif
Ti conviene far scadere foglio rosa e visita medica temo, spenderesti sempre meno che rifare la doppia trafila dopo due anni. Meglio fare una trafila e mezza già a novembre. icon_wink.gif


In realtà mi sono portato avanti e ho già pagato tutto a sto punto mi sa che mi conviene fare la patente A2 almeno per il mio 250 posso usarla...
Peccato avevo anche già trovato in prestito la moto da 37 KW ora dovrò trovarneun altra.

Come pensiero puramente personale trovo davvero assurdo che dopo tot anni non si sblocchi in automatico, sono convinto che sia più ingrado di guidare una moto uno che fa l'a2 a 18 anni e quindi guida fino a 24 depo piuttosto uno che a 24 anni fa direttamente la a3! E soprattutto che non è un 8 e uno slalom a decretare l'idoneità alla guida.
Non pretendo neanche minimamente di avere da guidare subito una moto con cv esagerati ma volevo togliermi questo "problema" della patente in un solo colpo!

Va be me ne farò una ragione ormai è fatta grazie mille delle risposte!
 
14068067
14068067 Inviato: 17 Gen 2013 22:16
 

infatti se fai l'a2 a 18 a 20 puoi fare la a3 cn la nuova legge
nel foglio rosa c'è scritta una nota che dice che le patenti prese dopo il 19 rientrano nelle nuove norme se non sbaglio
 
14068336
14068336 Inviato: 18 Gen 2013 0:36
 

il concetto che in generale non trapela con sufficiente chiarezza dalla discussione del topic è che dalla prossima settimana conseguire la patente A2/A3 sarà molto più difficile rispetto a prima
molte Motorizzazioni non sono neppure ancora attrezzate con un percorso adeguato ai nuovi standard (accellerazione/frenata, slalom) nè alle nuove dimensioni previste per i piazzali (!)

c'è una vaga preoccupazione che aleggia nelle autoscuole e immagino che altrettanta preoccupazione nutrano i concessionari di moto, già in crisi nerissima di vendite...
la nuova normativa potrebbe costituire un serio disincentivo all'approccio al mondo delle moto a favore di altri mezzi di trasporto, tipo scooter o auto (che a questo punto la patente B risulta più agevole della A3)
 
14068379
14068379 Inviato: 18 Gen 2013 3:58
 

Comunque pensando bene al casino della norma, mi sa che casino tanto non è.

Il doppio della potenza a cosa si riferisce? Ad una moto depotenziata. Ok? Bene, prendiamo quindi le varie potenze possibili: 25/35kw. Fatto?
Quando dicono doppio della SUA (its) potenza a cosa si riferisce? Alla potenza attuale del mezzo depotenziato. Qual'è quindi il doppio di quella ATTUALE? Se il kit è da 25kw sarà sicuramente 50kw. Se il kit è 35kw sarà 70kw che è comunque il massimo dei kw su cui poter applicare il depotenziamento. In cosa ci siamo persi scusate? eusa_think.gif

Come dissi in precedenza, è pensata per le nuove immatricolazioni e non per le vecchie, quindi è chiaro come il sole che chi disporrà di una patente A2 (che rientra nelle nuove norme)) farà fatica a trovare una moto usata che rientri nei limiti previsti. Nemmeno una Er6 a 25kw rientrerebbe. Le case potrebbero non dare nullaosta per i modelli già in commercio e quindi spingerebbero per un nuovo acquisto, atto secondo me a smuovere un po le acque al fine di dare ossigeno al mercato moto.
 
14068382
14068382 Inviato: 18 Gen 2013 5:47
 

Drakan ha scritto:
Comunque pensando bene al casino della norma, mi sa che casino tanto non è.

Il doppio della potenza a cosa si riferisce? Ad una moto depotenziata. Ok? Bene, prendiamo quindi le varie potenze possibili: 25/35kw. Fatto?
Quando dicono doppio della SUA (its) potenza a cosa si riferisce? Alla potenza attuale del mezzo depotenziato. Qual'è quindi il doppio di quella ATTUALE? Se il kit è da 25kw sarà sicuramente 50kw. Se il kit è 35kw sarà 70kw che è comunque il massimo dei kw su cui poter applicare il depotenziamento. In cosa ci siamo persi scusate? eusa_think.gif

Come dissi in precedenza, è pensata per le nuove immatricolazioni e non per le vecchie, quindi è chiaro come il sole che chi disporrà di una patente A2 (che rientra nelle nuove norme)) farà fatica a trovare una moto usata che rientri nei limiti previsti. Nemmeno una Er6 a 25kw rientrerebbe. Le case potrebbero non dare nullaosta per i modelli già in commercio e quindi spingerebbero per un nuovo acquisto, atto secondo me a smuovere un po le acque al fine di dare ossigeno al mercato moto.



drak, su questo eravamo d'accordo tutti, ma, ed è un ma molto grosso, anzi biblico, la legge italiana non riporta il pronome, ed in compenso aggiunge "massima", la qual cosa può portare ad una ambivalenza di interpretazione (per chiunque non conosca l'inglese e la normativa originale), in più la circolare ministeriale ha aggiunto al massima la parola consentita, quindi "potenza massima consentita", se ne deduce che la normativa europea è stata stravolta, il senso è cambiato, vale solo il limite assoluto di 70kw full power e non il doppio della potenza di ogni mezzo, ma ciò nonostante siccome ancora in italia vale la legge italiana e non quella europea le vecchie depo che non superino i 70 kw da full sono ancora pienamente guidabili (questo non vuol dire che l'europa non si può arrabbiare con l'italia e decretare sanzioni, ma in ogni caso la legge ha invertito il senso e ora vale quest'ultimo)


giox62 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti sono nuovo (mi sono presentato oggi nell'apposita sezione) ma frequento il forum da molto!

(Apro questo post poichè se c'è qualcun altro nella mia stessa situazione è più probabile che trovi qua la risposta piuttosto che nelle oltre 30 pagine di post sulla nuova patente)

Premesso che conosco già i limiti di guida per la nuova A3 io mi trovo nella seguente situazione.

Faccio 24 anni a novembre quindi ora dovrei fare, secondo le nuove norme, la patente a2, peccato che quando ero andato a iscrivermi a dicembre in motorizzazione (avevo già fatto visita medica prima di sapere della nuova norma) mi è stato detto che se mi fosse arrivato il foglio rosa prima del 19 gennaio avrei potuto fare la patente con le vecchie leggi, quindi A3.

Oggi sono andato a ritirare il foglio rosa e mi dicono che in realtà facendo l'esame dopo il 19 devo fare la a2, tra l'altro sul foglio rosa c'è scritto che posso guidare veicoli di categoria a3, quindi paradossalmente con il foglio rosa posso guidare più moto che poi con la patente... icon_eek.gif

So di avere pochissime speranze ma secondo voi posso fare qualcosa, reclami o altro, poichè io quando mi sono iscritto era per l'A3, mi è anche stato dato il Foglio con indicate le modalità di esame e le categorie di moto che potevo guidare ed erano quelle vecchie!

Anche perchè ho già speso tra visite e bollettini 150€ oltre a contare tutto il tempo perso non vorrei ripetere tutto tra meno di un anno.

Mi sembra di aver già visto ma già che ci sono chiedo anche qua, ma se faccio scadere il foglio rosa devo rifare tutto visite e bollettini da capo giusto?

Grazie dell'attenzone e scusate per il papiro prometto che i miei futuri interventi sul forum non saranno così noiosi!! eusa_whistle.gif



se posso permettermi il consiglio, guida sei mesi con la moto che hai e il foglio rosa, poi lo rinnovi (si può rinnovare 1 volta) e a novembre dai la a3, tato con il foglio rosa puoi andare dappertutto tranne che in autostrada (e le super strade e le SGC)
 
14068542
14068542 Inviato: 18 Gen 2013 9:38
 

Col foglio rosa puoi anche andare in autostrada, nessuno te lo impedice. Basta andarci in un momento in cui è poco frequentata.
 
14068820
14068820 Inviato: 18 Gen 2013 11:39
 

cioppone ha scritto:



se posso permettermi il consiglio, guida sei mesi con la moto che hai e il foglio rosa, poi lo rinnovi (si può rinnovare 1 volta) e a novembre dai la a3, tato con il foglio rosa puoi andare dappertutto tranne che in autostrada (e le super strade e le SGC)



Ma in che senso lo posso rinnovare 1 volta?

basta che vado in motorizzazione e lo rinnovo o devo riniziare la trafila (certificato medico, visita medica, foto, bollettini)?

scusa la domanda forse banale ma continuo a leggere cose discordanti...
 
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