Drakan ha scritto:
Comunque pensando bene al casino della norma, mi sa che casino tanto non è.
Il doppio della potenza a cosa si riferisce? Ad una moto depotenziata. Ok? Bene, prendiamo quindi le varie potenze possibili: 25/35kw. Fatto?
Quando dicono doppio della SUA (its) potenza a cosa si riferisce? Alla potenza attuale del mezzo depotenziato. Qual'è quindi il doppio di quella ATTUALE? Se il kit è da 25kw sarà sicuramente 50kw. Se il kit è 35kw sarà 70kw che è comunque il massimo dei kw su cui poter applicare il depotenziamento. In cosa ci siamo persi scusate?
Come dissi in precedenza, è pensata per le nuove immatricolazioni e non per le vecchie, quindi è chiaro come il sole che chi disporrà di una patente A2 (che rientra nelle nuove norme)) farà fatica a trovare una moto usata che rientri nei limiti previsti. Nemmeno una Er6 a 25kw rientrerebbe. Le case potrebbero non dare nullaosta per i modelli già in commercio e quindi spingerebbero per un nuovo acquisto, atto secondo me a smuovere un po le acque al fine di dare ossigeno al mercato moto.
drak, su questo eravamo d'accordo tutti, ma, ed è un ma molto grosso, anzi biblico, la legge italiana non riporta il pronome, ed in compenso aggiunge "massima", la qual cosa può portare ad una ambivalenza di interpretazione (per chiunque non conosca l'inglese e la normativa originale), in più la circolare ministeriale ha aggiunto al massima la parola consentita, quindi "potenza massima consentita", se ne deduce che la normativa europea è stata stravolta, il senso è cambiato, vale solo il limite assoluto di 70kw full power e non il doppio della potenza di ogni mezzo, ma ciò nonostante siccome ancora in italia vale la legge italiana e non quella europea le vecchie depo che non superino i 70 kw da full sono ancora pienamente guidabili (questo non vuol dire che l'europa non si può arrabbiare con l'italia e decretare sanzioni, ma in ogni caso la legge ha invertito il senso e ora vale quest'ultimo)
giox62 ha scritto:
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Ciao a tutti sono nuovo (mi sono presentato oggi nell'apposita sezione) ma frequento il forum da molto!
(Apro questo post poichè se c'è qualcun altro nella mia stessa situazione è più probabile che trovi qua la risposta piuttosto che nelle oltre 30 pagine di post sulla nuova patente)
Premesso che conosco già i limiti di guida per la nuova A3 io mi trovo nella seguente situazione.
Faccio 24 anni a novembre quindi ora dovrei fare, secondo le nuove norme, la patente a2, peccato che quando ero andato a iscrivermi a dicembre in motorizzazione (avevo già fatto visita medica prima di sapere della nuova norma) mi è stato detto che se mi fosse arrivato il foglio rosa prima del 19 gennaio avrei potuto fare la patente con le vecchie leggi, quindi A3.
Oggi sono andato a ritirare il foglio rosa e mi dicono che in realtà facendo l'esame dopo il 19 devo fare la a2, tra l'altro sul foglio rosa c'è scritto che posso guidare veicoli di categoria a3, quindi paradossalmente con il foglio rosa posso guidare più moto che poi con la patente...
So di avere pochissime speranze ma secondo voi posso fare qualcosa, reclami o altro, poichè io quando mi sono iscritto era per l'A3, mi è anche stato dato il Foglio con indicate le modalità di esame e le categorie di moto che potevo guidare ed erano quelle vecchie!
Anche perchè ho già speso tra visite e bollettini 150 oltre a contare tutto il tempo perso non vorrei ripetere tutto tra meno di un anno.
Mi sembra di aver già visto ma già che ci sono chiedo anche qua, ma se faccio scadere il foglio rosa devo rifare tutto visite e bollettini da capo giusto?
Grazie dell'attenzone e scusate per il papiro prometto che i miei futuri interventi sul forum non saranno così noiosi!!
se posso permettermi il consiglio, guida sei mesi con la moto che hai e il foglio rosa, poi lo rinnovi (si può rinnovare 1 volta) e a novembre dai la a3, tato con il foglio rosa puoi andare dappertutto tranne che in autostrada (e le super strade e le SGC)