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[Patenti] nuove regole dal 2013, in vigore dal19/1/2013
14048973
14048973 Inviato: 9 Gen 2013 20:38
 

Stacco93 ha scritto:

Perché no..? se fosse depotenziata a 25, 25x2=50, ed è meno di 54. Depotenziata a 25 kw, la moto potrebbe essere guidata senza dubbio, no? Credo senza supposizioni..in quelle condizioni la moto elude tutti i trabocchetti del legalese. Un saluto!! 0510_saluto.gif


A me sembra che l'interpretazione data da alcuni sia errata..infatti ho letto molto ma molto su questa legge..e non ho mai trovato scritto che la moto full power debba avere meno del doppio dei kw sviluppati da depotenziata...ma semplicemente le MOTO DEPOTENZIATE A 35 KW NON POSSO DERIVARE DA MOTORI CHE SVILUPPINO PIU DI 70 KW DA ORIGINALI...insomma in parole povere la limitazione sono i 70 kw..non per il depotenziamento..anche perchè sarebbe illogico agire sul depotenziamento che cambia da un anno all'altro..eliminando una parte di mercato...
 
14049081
14049081 Inviato: 9 Gen 2013 21:16
 

Hai girato la frittata. icon_asd.gif icon_asd.gif La moto, da full power, deve avere meno del doppio della versione depo.

Ovvero, se la full è 70kW, la depo può essere min 35. Se infatti fosse 25, il doppio sarebbe 50, e la moto full (70kW) non avrebbe meno del doppio, in questo caso 50kW.

Al contrario quindi, una moto depo 25 può essere derivata massimo da una full che abbia 50kW, non di più.

Nel caso specifico, con 54kW, la potenza minima ammissibile come depo è 27kW, massima è 35 (non di più perché la legge vieta di guidare più di 35kW in generale).

Oo_teo_oO, la legge parla chiaro:
Citazione:

c) A2: motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima;


Mai nominati i 70kW, solo il doppio del massimo. icon_wink.gif
 
14049169
14049169 Inviato: 9 Gen 2013 21:49
 

narkelion ha scritto:
Hai girato la frittata. icon_asd.gif icon_asd.gif La moto, da full power, deve avere meno del doppio della versione depo.

Ovvero, se la full è 70kW, la depo può essere min 35. Se infatti fosse 25, il doppio sarebbe 50, e la moto full (70kW) non avrebbe meno del doppio, in questo caso 50kW.

Al contrario quindi, una moto depo 25 può essere derivata massimo da una full che abbia 50kW, non di più.

Nel caso specifico, con 54kW, la potenza minima ammissibile come depo è 27kW, massima è 35 (non di più perché la legge vieta di guidare più di 35kW in generale).

Oo_teo_oO, la legge parla chiaro:


Mai nominati i 70kW, solo il doppio del massimo. icon_wink.gif


Si scusa..dopo una giornata di analisi non riesco più a scrivere cose sensate.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ...su che sito hai trovato la citazione che mi hai postato? icon_smile.gif
 
14049176
14049176 Inviato: 9 Gen 2013 21:51
 

Oo_teo_oO ha scritto:


Si scusa..dopo una giornata di analisi non riesco più a scrivere cose sensate.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ...su che sito hai trovato la citazione che mi hai postato? icon_smile.gif


È il codice della strada in sé, io l'ho trovato qui: Link a pagina di Altalex.com

Ma basta che digiti "codice della strada" su google. icon_asd.gif
 
14049181
14049181 Inviato: 9 Gen 2013 21:53
 

Stacco93 ha scritto:

Perché no..? se fosse depotenziata a 25, 25x2=50, ed è meno di 54. Depotenziata a 25 kw, la moto potrebbe essere guidata senza dubbio, no?

NO
Se depo e' 25 e full 54, la versione depo RISULTA essere derivata da un modello che ha oltre il doppio della sua potenza.

e per essere guidabili con la a2 NON devono essere derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima;
 
14049183
14049183 Inviato: 9 Gen 2013 21:54
 

Oo_teo_oO ha scritto:


Si scusa..dopo una giornata di analisi non riesco più a scrivere cose sensate.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ...su che sito hai trovato la citazione che mi hai postato? icon_smile.gif

Sul testo ufficiale della direttiva europea che l'Italia (e tutti gli altri paesi europei) hanno recepito e messo in vigore dal 19/1/2013:

In italiano:
Link a pagina di Eur-lex.europa.eu

In inglese (il passaggio della potenza e' molto piu' chiaro, grazie all'obbligo di usare l'aggettivo possessivo)
Link a pagina di Eur-lex.europa.eu
 
14049241
14049241 Inviato: 9 Gen 2013 22:16
 

42 ha scritto:

Sul testo ufficiale della direttiva europea che l'Italia (e tutti gli altri paesi europei) hanno recepito e messo in vigore dal 19/1/2013:

In italiano:
Link a pagina di Eur-lex.europa.eu

In inglese (il passaggio della potenza e' molto piu' chiaro, grazie all'obbligo di usare l'aggettivo possessivo)
Link a pagina di Eur-lex.europa.eu


perfetto era proprio questo che volevo..ti ringrazio icon_biggrin.gif ..
..bene ora traducendo il burocratese icon_asd.gif icon_asd.gif ..."motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima"...eccolo qua l'inghippo del c***o...chiedetevi perchè hanno scritto doppio della potenza MASSIMA..non centra nulla con la moto full power..infatti quel POTENZA MASSIMA è un aggettivo riferito proprio a "non superiore a 35 kw"...come se avessero scritto...non derivata da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima consentita per questa categoria di moto..
ditemi se mi capite che è difficile da spiegare il ragionamento icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14049252
14049252 Inviato: 9 Gen 2013 22:20
 

Oo_teo_oO ha scritto:
ditemi se mi capite che è difficile da spiegare il ragionamento icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Mica per nulla ti ho linkato la versione inglese e sottolineato come la meticolosita' della lingua inglese faccia capire il significato di quella frase:

Citazione:
(b) Category A2:
— motorcycles of a power not exceeding 35 kW and with
a power/weight ratio not exceeding 0,2 kW/kg and not
derived from a vehicle of more than double its power

non "maximum allowed power", ma "ITS power", cioe' la SUA (del modello depo) potenza massima
 
14049266
14049266 Inviato: 9 Gen 2013 22:27
 

42 ha scritto:

non "maximum allowed power", ma "ITS power", cioe' la SUA (del modello depo) potenza massima


infinitamente grato per questo icon_smile.gif ..ma oltre a ciò...ne deriva anche che sia possibile guidare le depotenziate a 25kw come l'er6...perchè la massima potenza disponibile da depotenziabile(mamma che giro di parole)..è 35...25Kw non è quella massima..ciò non toglie però che uno non possa depotenziarla a tal limite e quindi guidare icon_wink.gif
 
14049277
14049277 Inviato: 9 Gen 2013 22:30
 

Se la kawasaki renderà disponibile un kit per depotenziarla a una potenza qualsiasi tra la metà della potenza massima e 35kW, allora va bene. 0509_doppio_ok.gif
 
14049279
14049279 Inviato: 9 Gen 2013 22:32
 

Oo_teo_oO ha scritto:


infinitamente grato per questo icon_smile.gif ..ma oltre a ciò...ne deriva anche che sia possibile guidare le depotenziate a 25kw come l'er6...perchè la massima potenza disponibile da depotenziabile(mamma che giro di parole)..è 35...25Kw non è quella massima..

Non ho capito una mazza icon_eek.gif

Pero'...
La ER6 full power ha una potenza massima di 54 kW, a quanto ne so.
La ER-6 depo ATTUALE (cioe' per coloro che hanno la A2 o la prenderanno da qui a 10 giorni) ha una potenza massima di 25 kW.

54 e piu' del doppio di 25, quindi quelli che prenderanno la A2 dopo il 19 non potranno guidarla.

Oo_teo_oO ha scritto:
ciò non toglie però che uno non possa depotenziarla a tal limite e quindi guidare icon_wink.gif


Uno non puo' depotenziarsi la moto alla potenza che vuole... la puo' depotenziare a quanto decide/autorizza la casa produttrice.
 
14049329
14049329 Inviato: 9 Gen 2013 22:54
 

42 ha scritto:


Uno non puo' depotenziarsi la moto alla potenza che vuole... la puo' depotenziare a quanto decide/autorizza la casa produttrice.


si 25 kw è come fino ad ora tutte le moto son depotenziate...ma questo 25 kw ORA è la potenza massima ammessa da depo..ma dal 19 non lo sarà piu...diventerà 35...quindi si capisce bene che dopo il 19 tu potrai guidare una qualsiasi moto che da depotenziata non superi il limite massimo delle depotenziate..che nella fattispecie è 35(ti prego capiscimi che sto a skizza.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif )
..la mia ultima frase del post precedente era un'iperbole per mostrare come si potrebbe depotenziare una moto anche a 1 kw se ci fosse la possibilità icon_smile.gif
 
14049516
14049516 Inviato: 10 Gen 2013 0:06
 

42 ha scritto:

NO
Se depo e' 25 e full 54, la versione depo RISULTA essere derivata da un modello che ha oltre il doppio della sua potenza.

e per essere guidabili con la a2 NON devono essere derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima;


E' vero quello che dici..però, seguimi un attimo:

- se la depotenzio a 35 kilowatt, sono in regola;
- se la depotenzio a 25 perché magari voglio una moto più docile, più gestibile, meno aggressiva, con punte di velocità più basse, ecc ecc, non va bene?!
Voglio dire..sei d'accordo con me che è un'immensa sciocchezza? ma che razza di roba è questa? icon_eek.gif
 
14049546
14049546 Inviato: 10 Gen 2013 0:37
 

Stacco93 ha scritto:


E' vero quello che dici..però, seguimi un attimo:

- se la depotenzio a 35 kilowatt, sono in regola;
- se la depotenzio a 25 perché magari voglio una moto più docile, più gestibile, meno aggressiva, con punte di velocità più basse, ecc ecc, non va bene?!
Voglio dire..sei d'accordo con me che è un'immensa sciocchezza? ma che razza di roba è questa? icon_eek.gif


Non do giudizi di merito sulla normativa, mi limito a riportarla icon_smile.gif

Personalmente, ritengo che fosse una sciocchezza prima, quando si consentiva di trasformare (sulla carta, perche' il 90% le teneva depo solo sul libretto) un missile da 130 CV in un "triciclo".

Ed in fondo nessuno proibisce di avere depo da 25 kW... basta che la versione full non ne abbia piu' di 50 icon_wink.gif
 
14049691
14049691 Inviato: 10 Gen 2013 8:37
 

42 ha scritto:


Non do giudizi di merito sulla normativa, mi limito a riportarla icon_smile.gif

Personalmente, ritengo che fosse una sciocchezza prima, quando si consentiva di trasformare (sulla carta, perche' il 90% le teneva depo solo sul libretto) un missile da 130 CV in un "triciclo".

Ed in fondo nessuno proibisce di avere depo da 25 kW... basta che la versione full non ne abbia piu' di 50 icon_wink.gif


ok da questo punto di vista è una legge che limita un po i furbacchioni.. però tolgono in ogni caso buona parte di mercato, vedi naked media cilindrata (hornet, gsr, z750...ecc ecc ecc.)
 
14049763
14049763 Inviato: 10 Gen 2013 9:12
 

p4inkiller ha scritto:


ok da questo punto di vista è una legge che limita un po i furbacchioni.. però tolgono in ogni caso buona parte di mercato, vedi naked media cilindrata (hornet, gsr, z750...ecc ecc ecc.)


Certo, ma considera che il depotenziamento ANCHE di queste moto (ma soprattutto delle SS 600) era un sistema per vendere a neopatentati infoiati moto che garantissero alle case un margine maggiore che non vendendo tranquille naked da 50/60kw (tranquillissime moto in grado di fare lo 0-100 in 4 secondi ed arrivare a toccare i 200, se ripotenziate)

Ergo in generale il depotenziamento è stato un sistema per eludere la legge, tanto più che c'è sbloccare le moto è fin troppo semplice e, contrariamente agli strozzi dei cinquantini, chi effettua lo sblocco fa un'operazione legale perché non è tenuto a sapere poi chi guiderà quel mezzo.
 
14049840
14049840 Inviato: 10 Gen 2013 9:51
 

tibbs ha scritto:


Certo, ma considera che il depotenziamento ANCHE di queste moto (ma soprattutto delle SS 600) era un sistema per vendere a neopatentati infoiati moto che garantissero alle case un margine maggiore che non vendendo tranquille naked da 50/60kw (tranquillissime moto in grado di fare lo 0-100 in 4 secondi ed arrivare a toccare i 200, se ripotenziate)

Ergo in generale il depotenziamento è stato un sistema per eludere la legge, tanto più che c'è sbloccare le moto è fin troppo semplice e, contrariamente agli strozzi dei cinquantini, chi effettua lo sblocco fa un'operazione legale perché non è tenuto a sapere poi chi guiderà quel mezzo.


Eh no aspetta se lo sblocco non è riportato su libretto non è legale... Hai più cavalli di quelli che sono segnati, e c'è anche, latente, una truffa ai danni dello stato (perché paghi meno di bollo).
 
14049857
14049857 Inviato: 10 Gen 2013 9:54
 

narkelion ha scritto:


Eh no aspetta se lo sblocco non è riportato su libretto non è legale... Hai più cavalli di quelli che sono segnati, e c'è anche, latente, una truffa ai danni dello stato (perché paghi meno di bollo).


eh appunto scusa se sul libretto c'è scritto 25 kw e tu la ripotenzi a 100kw mi sa che nn è molto legale icon_smile.gif
 
14049978
14049978 Inviato: 10 Gen 2013 10:39
 

narkelion ha scritto:


Eh no aspetta se lo sblocco non è riportato su libretto non è legale... Hai più cavalli di quelli che sono segnati, e c'è anche, latente, una truffa ai danni dello stato (perché paghi meno di bollo).


Eh sì, a questo non avevo pensato. Quindi anche chi fa l'operazione è totalmente complice, lì per lì ho pensato che l'officina facesse solo l'operazione di ripotenziamento e fosse il proprietario ad accollarsi l'onere di aggiornare il libretto.

Una ragione in più per sostenere che è un sistema errato, con il venditore che ti vende il modello per neopatentati e blablabla ed intanto ti strizza l'occhiolino dicendoti: tranquillo, ti aggiungiamo altri 80 cv in un batter d'occhio.
 
14050130
14050130 Inviato: 10 Gen 2013 11:32
 

Ragazzi..io non penso affatto che la cosa sia così complicaata..io non credo che nemmeno il più qualificato degli agenti stia a guardare il doppio, la metà, ecc ecc..io sono pronto a scommettere che il giudizio si baserà su tre parametri fondamentalmente:

1) guidi una moto con potenza minore di 35 kw? -> SI
2) la potenza piena risulta inferiore a 70 kw? -> SI
3) il rapporto potenza/peso è inferiore a 0,2 kw/kg? -> SI

Allora puoi guidare la moto. se uno dei tre parametri non viene rispettato, non la puoi guidare.

Non posso credere che una er6n con potenza max 54 kw, depotenziata a 35 kw si può guidare, depotenziata a 25 kw no. E' contro ogni logica, legge o non legge..Se a scrivere ci mettono gli analfabeti, o i pazzi, non lo so..ma prima di interpretare una regola io mi metterei a fare due ragionamenti!! 0510_saluto.gif
 
14050197
14050197 Inviato: 10 Gen 2013 11:51
 

Logica o meno, la legge, per quanto ne discutiamo da mesi, è palese e ovvia. E, in questo caso, perfettamente in linea col resto dell'europa. Anzi, abbiamo anche delle deroghe noi.

Stacco, anche se ti sembra strano e illogico, è così. Le parole "double its power" non possono essere fraintese.
 
14050313
14050313 Inviato: 10 Gen 2013 12:32
 

Ragazzi mentre per quanto riguarda le specifiche del motociclo da utilizzare durante l'esame (tipo se ha 35.3 kw anzicchè 35.0) e quindi di tolleranza non se ne sa niente?
 
14050328
14050328 Inviato: 10 Gen 2013 12:36
 

Se volete posto una circolare ministeriale ( e' da addetti ai lavori ma credo sia comprensibile anche per gli utenti) che riassume TUTTA la normativa a riguardo i nuovi requisiti per conseguire le patenti a partire dal 19/1/2013....


DELUX doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DELUX il 10 Gen 2013 12:59, modificato 1 volta in totale
 
14050343
14050343 Inviato: 10 Gen 2013 12:45
 

be che aspetti icon_smile.gif mettila
 
14050398
14050398 Inviato: 10 Gen 2013 13:01
 

p4inkiller ha scritto:
be che aspetti icon_smile.gif mettila


Eccola: Link a pagina di Sulpm.net

E' freschissima... icon_cool.gif
La metto a disposizione volentieri a tutti gli amici del forum...



DELUX doppio_lamp.gif
 
14050412
14050412 Inviato: 10 Gen 2013 13:05
 

Beh, direi che quella fuga ogni dubbio. È esattamente come si diceva da un po'. Doppio della potenza della moto, come era prevedibile data la direttiva europea.
 
14050435
14050435 Inviato: 10 Gen 2013 13:12
 

narkelion ha scritto:
Beh, direi che quella fuga ogni dubbio. È esattamente come si diceva da un po'. Doppio della potenza della moto, come era prevedibile data la direttiva europea.


resta il fatto che è assolutamente ILLOGICA

imporre il limite dei 70 kw mettiamo che ci sta..
ma la differenza tra 25 o 35 dell'esempio della er6 cioè boh..

e un altra cosa di questa legge secondo me assurda è il limite dei 100 in autostrada.. cioè gia con la macchina da neopatentato mai rispettata.. secondo me è pericoloso!
 
14050498
14050498 Inviato: 10 Gen 2013 13:38
 

narkelion ha scritto:
Beh, direi che quella fuga ogni dubbio. È esattamente come si diceva da un po'. Doppio della potenza della moto, come era prevedibile data la direttiva europea.


mah... secondo me invece non fuga i dubbi, anzi!

leggo dalla circolare:

Citazione:
Patente A2:
E' richiesta per la guida di motocicli di potentza non superiore a 35 kW e rapporto potenza/massa non superiore a 0,20 kW/kg, tali che non derivino da una versione che sviluppi più del doppio della potenza massima consentita....


il cds scrive invece:
Citazione:
c) A2: motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima;


E gia' qui c'e una differenza... quella parola "consentita".
Qual e' la "potenza massima consentita"?
Se stiamo all'interno del paragrafo, la potenza massima consentita per la A2 e' 35 kW, quindi il suo doppio e' 70 kW.
In questo caso, quindi la ER6 depo sarebbe guidabile, visto che 25 e' minore di 35 e deriva da una versione con meno di 70.

Il che e' in contrasto con il testo originale della legge... temo che ne vedremo delle belle, sulla interpretazione di questo passaggio.

Delle due l'una:
1) E' stata scritta da un cane la versione inglese
2) E' stata tradotta da cani la versione inglese

Da parte mia propendo per la seconda ipotesi, visto che il testo in francese della direttiva Link a pagina di Eur-lex.europa.eu

riporta:
Citazione:
motocycles d'une puissance maximale de 35 kW, avec un rapport puissance/poids ne dépassant pas 0,2 kW/kg et n'étant pas dérivés d'un véhicule développant plus du double de sa puissance;


Per completezza riporto anche la versione tedesca Link a pagina di Eur-lex.europa.eu

Citazione:
Krafträder mit einer Motorleistung von bis zu 35 kW und einem Leistungsgewicht bis zu 0,2 kW/kg, die nicht von einem Fahrzeug mit mehr als der doppelten Motorleistung abgeleitet sind
 
14050911
14050911 Inviato: 10 Gen 2013 15:55
 

ma ci vorrà mica un laureato in lettere per scrivere una legge che non debba essere interpretata!

secondo te "42" qual'è l'interpretazione giusta?
 
14051195
14051195 Inviato: 10 Gen 2013 17:43
 

Noto che effettivamente sia inglese, sia francese riportano il riflessivo (its, sa), il tedesco no. Dice "die nicht von einem Fahrzeug mit mehr als der doppelten Motorleistung abgeleitet sind", ovvero "che non siano derivati da una veicolo con più del doppio della potenza" ("abgeleitet sind" significa derivare, "der doppelten Motorleistung" significa il doppio della potenza).

Come l'italiano.

Però veramente è assurdo.... Neanche loro sanno mettersi d'accordo. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
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