narkelion ha scritto:
Beh, direi che quella fuga ogni dubbio. È esattamente come si diceva da un po'. Doppio della potenza della moto, come era prevedibile data la direttiva europea.
mah... secondo me invece non fuga i dubbi, anzi!
leggo dalla circolare:
Citazione:
Patente A2:
E' richiesta per la guida di motocicli di potentza non superiore a 35 kW e rapporto potenza/massa non superiore a 0,20 kW/kg, tali che non derivino da una versione che sviluppi più del doppio della potenza massima consentita....
il cds scrive invece:
Citazione:
c) A2: motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima;
E gia' qui c'e una differenza... quella parola "consentita".
Qual e' la "potenza massima consentita"?
Se stiamo all'interno del paragrafo, la potenza massima consentita per la A2 e' 35 kW, quindi il suo doppio e' 70 kW.
In questo caso, quindi la ER6 depo sarebbe guidabile, visto che 25 e' minore di 35 e deriva da una versione con meno di 70.
Il che e' in contrasto con il testo originale della legge... temo che ne vedremo delle belle, sulla interpretazione di questo passaggio.
Delle due l'una:
1) E' stata scritta da un cane la versione inglese
2) E' stata tradotta da cani la versione inglese
Da parte mia propendo per la seconda ipotesi, visto che il testo in francese della direttiva Link a pagina di Eur-lex.europa.eu
riporta:
Citazione:
motocycles d'une puissance maximale de 35 kW, avec un rapport puissance/poids ne dépassant pas 0,2 kW/kg et n'étant pas dérivés d'un véhicule développant plus du double de sa puissance;
Per completezza riporto anche la versione tedesca Link a pagina di Eur-lex.europa.eu
Citazione:
Krafträder mit einer Motorleistung von bis zu 35 kW und einem Leistungsgewicht bis zu 0,2 kW/kg, die nicht von einem Fahrzeug mit mehr als der doppelten Motorleistung abgeleitet sind