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[Patenti] nuove regole dal 2013, in vigore dal19/1/2013
14046286
14046286 Inviato: 8 Gen 2013 20:48
 

NicoGP ha scritto:
ma nel caso acquisterai una ninja 600 gia depotenziata a 34cv prima di questo 19 gennaio, potrai portarla perchè quella moto sarà 34cv

Non con la patente A2 presa successivamente al 19 gennaio.
Rileggi il topic attentamente...
 
14046294
14046294 Inviato: 8 Gen 2013 20:51
 

42 ha scritto:
NicoGP ha scritto:


è qui che ti sbagli !!!!! con la a2 potrai portare fino a 35kw/48cv..... una ninja 600 full powe sia nuova sia usata non la potrai depotenziare

ma nel caso acquisterai una ninja 600 gia depotenziata a 34cv prima di questo 19 gennaio, potrai portarla perchè quella moto sarà 34cv

Non con la patente A2 presa successivamente al 19 gennaio.


con la nuova patente potrai portare tutto cio che ha massimo 35kw/48cv

le moto con piu di 70kw non si potranno piu depotenziare, ma se ne acquisti una usata gia depotenziata prima del 19gennaio, cioè periodo in cui è ancora possibile depotenziarla, beh quella potrai portarla se è gia stata depotenziata
 
14046314
14046314 Inviato: 8 Gen 2013 20:58
 

NicoGP ha scritto:


con la nuova patente potrai portare tutto cio che ha massimo 35kw/48cv

le moto con piu di 70kw non si potranno piu depotenziare, ma se ne acquisti una usata gia depotenziata prima del 19gennaio, cioè periodo in cui è ancora possibile depotenziarla, beh quella potrai portarla se è gia stata depotenziata

mah....vedremo il 19 gennaio....spero che tu abbia ragione.
 
14046334
14046334 Inviato: 8 Gen 2013 21:02
 

NicoGP ha scritto:


è qui che ti sbagli !!!!! con la a2 potrai portare fino a 35kw/48cv..... una ninja 600 full powe sia nuova sia usata non la potrai depotenziare

ma nel caso acquisterai una ninja 600 gia depotenziata a 34cv prima di questo 19 gennaio, potrai portarla perchè quella moto sarà 34cv
eh no nico...la modo può essere stata depotenziata anche 200 anni fa o anche in futuro, ma se da full power non rispetta i nuovi limiti non si può guidare...avevo anche mandato una lettera a diverse riviste specializzate e chiesto anche in autoscuola..la legge è quella..non è che è a libera interpretazione icon_rolleyes.gif
 
14046344
14046344 Inviato: 8 Gen 2013 21:05
 

NicoGP ha scritto:


è qui che ti sbagli !!!!! con la a2 potrai portare fino a 35kw/48cv..... una ninja 600 full powe sia nuova sia usata non la potrai depotenziare

ma nel caso acquisterai una ninja 600 gia depotenziata a 34cv prima di questo 19 gennaio, potrai portarla perchè quella moto sarà 34cv


Sei sicuro di quello che stai dicendo? Non lo metto in dubbio, è che vorrei sapere se crederti o no XD Su cosa basi queste tue affermazioni?
 
14046353
14046353 Inviato: 8 Gen 2013 21:06
 

NicoGP ha scritto:


con la nuova patente potrai portare tutto cio che ha massimo 35kw/48cv

le moto con piu di 70kw non si potranno piu depotenziare, ma se ne acquisti una usata gia depotenziata prima del 19gennaio, cioè periodo in cui è ancora possibile depotenziarla, beh quella potrai portarla se è gia stata depotenziata

Nico, l'articolo parla chiaro: massimo 35kw MA in origine la moto non deve eccedere il doppio dei KW. Non dice "Massimo 35kw per tutte le moto immatricolate dopo il 19". L'italiano è italiano eh.
 
14046361
14046361 Inviato: 8 Gen 2013 21:08
 

Drakan ha scritto:

Nico, l'articolo parla chiaro: massimo 35kw MA in origine la moto non deve eccedere il doppio dei KW. Non dice "Massimo 35kw per tutte le moto immatricolate dopo il 19". L'italiano è italiano eh.


ma tu ti stai basando su quello detto da MOTOCICLISMO.IT ?????
 
14046373
14046373 Inviato: 8 Gen 2013 21:10
 

NicoGP ha scritto:


ma tu ti stai basando su quello detto da MOTOCICLISMO.IT ?????
credo che si basi , come tutti, sull'articolo ufficiale presente sui vari siti, col testo in inglese, come postato da narkelion icon_rolleyes.gif
 
14046376
14046376 Inviato: 8 Gen 2013 21:11
 

Dallo28 ha scritto:
eh no nico...la modo può essere stata depotenziata anche 200 anni fa o anche in futuro, ma se da full power non rispetta i nuovi limiti non si può guidare...avevo anche mandato una lettera a diverse riviste specializzate e chiesto anche in autoscuola..la legge è quella..non è che è a libera interpretazione icon_rolleyes.gif

restera da capire come faranno le fdo a capire se abbiamo la moto in regola o meno icon_asd.gif
 
14046379
14046379 Inviato: 8 Gen 2013 21:12
 

C'è un articolo ufficiale a livello europeo e parla chiaro. Non c'è alcun riferimento alle moto immatricolate prima. "Ah sa l'ho comprata prima... " e che gliene frega quando l'hai comprata e depotenziata? Max 35 kw e non più del doppio in origine. Se n'è già discusso pure eh.
 
14046382
14046382 Inviato: 8 Gen 2013 21:12
 

GilardiRT ha scritto:

restera da capire come faranno le fdo a capire se abbiamo la moto in regola o meno icon_asd.gif
i banchi prova portatili esistono , e comunque non sono stupidi..si capisce da parecchie cose se una moto è depotenziata o no.. icon_rolleyes.gif
 
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14046387 Inviato: 8 Gen 2013 21:13
 

GilardiRT ha scritto:

restera da capire come faranno le fdo a capire se abbiamo la moto in regola o meno icon_asd.gif


non ho mai visto il libretto di una moto depotenziata.....

per chi lo ha visto almeno una volta icon_arrow.gif ci sono anche i cv/kw da full power?
 
14046389
14046389 Inviato: 8 Gen 2013 21:13
 

Dallo28 ha scritto:
i banchi prova portatili esistono , e comunque non sono stupidi..si capisce da parecchie cose se una moto è depotenziata o no.. icon_rolleyes.gif

a parte che io non ne ho mai visto uno, poi intendevo dire come facessero a capire se abbiamo una moto che in origine ha più di tot cv ecc
 
14046391
14046391 Inviato: 8 Gen 2013 21:14
 

NicoGP ha scritto:


non ho mai visto il libretto di una moto depotenziata.....

per chi lo ha visto almeno una volta icon_arrow.gif ci sono anche i cv/kw da full power?

non penso prorpio icon_asd.gif
 
14046398
14046398 Inviato: 8 Gen 2013 21:16
 

Sui nuovi libretti ci sarà scritto presumo. Poi beh, basta che si colleghino ad un database della motorizzazione e lo verificano subito. Se è stata depotenziata, i dati originali sono da qualche parte eh. Non li fate così scemi. A me beccarono un motorino preparato dandogli solo un po di gas.. Erano carabinieri d'altri tempi però. icon_asd.gif
 
14046401
14046401 Inviato: 8 Gen 2013 21:17
 

GilardiRT ha scritto:

a parte che io non ne ho mai visto uno, poi intendevo dire come facessero a capire se abbiamo una moto che in origine ha più di tot cv ecc
beh basta vedere la moto che hai..penso che una lista di tutte le moto che si possono guidare la abbiano..la abbiamo noi sul tinga, vuoi che non la abbiano loro? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif e visto che con la nuova norma non sono poi tante icon_rolleyes.gif e poi sono versioni speciali, quindi icon_rolleyes.gif
 
14046499
14046499 Inviato: 8 Gen 2013 21:43
 

il passaggio A2-A3 avviene a 2 anni o 2 anni+1giorno?
 
14046502
14046502 Inviato: 8 Gen 2013 21:44
 

Husky1992 ha scritto:
il passaggio A2-A3 avviene a 2 anni o 2 anni+1giorno?
2 anni esatti, per le leggi vecchie..per le nuove ti devi cuccare il secondo esame pratica, quindi dipende dalle autoscuole
 
14046503
14046503 Inviato: 8 Gen 2013 21:45
 

Oggi come oggi le FdO, in particolare Polizia di Stato e Carabinieri hanno strumenti per fare verifiche on line.
Così come possono controllare in tempo reale che la tua patente non sia sulle black list o che la tua targa non sia sulla lista dei veicoli rubati, possono facilmente controllare se il tuo modello di moto è in regola o no.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14046545
14046545 Inviato: 8 Gen 2013 22:00
 

NicoGP ha scritto:


è qui che ti sbagli !!!!! con la a2 potrai portare fino a 35kw/48cv..... una ninja 600 full powe sia nuova sia usata non la potrai depotenziare

ma nel caso acquisterai una ninja 600 gia depotenziata a 34cv prima di questo 19 gennaio, potrai portarla perchè quella moto sarà 34cv


Stai sbagliando di grosso. Ma tanto proprio. Non è la moto a non essere depotenziabile, ma è la patente che non ti permette di guidarla!!

Se io ho la A2 POST 19/01, non posso guidare nessun mezzo a due ruote che faccia più di 35kW e che, se depo, sviluppi a potenza piena più del doppio.

La 636, anche se depotenziata negli anni '20, non la potrai guidare se hai la nuova patente.


Per la domanda di come controllano.... Tutte le volanti sono dotate di radio o di terminale, e faranno una ricerca al PRA come fanno ora per vedere se la moto risulta rubata, o sotto fermo amministrativo.
 
14046830
14046830 Inviato: 8 Gen 2013 23:38
 

ragazzi oggi sono andato a chiedere per la patente a1 e mi hanno detto che bisogna spendere 100 per l' iscrizione agli esami, 100 per la scuola guida e altri cento di tasse...
ma nel caso la facessi da privatista(si puo ancora fare??) quali sarebbero i costi e cosa dovrei fare?
 
14046834
14046834 Inviato: 8 Gen 2013 23:40
 

moni96r ha scritto:
ragazzi oggi sono andato a chiedere per la patente a1 e mi hanno detto che bisogna spendere 100 per l' iscrizione agli esami, 100 per la scuola guida e altri cento di tasse...
ma nel caso la facessi da privatista(si puo ancora fare??) quali sarebbero i costi e cosa dovrei fare?


certificato medico stiamo sui 50€ + bollo 14,62
bollettini 14,62 + 14,62 + 15,00 + 9,00.

E basta. Poi devi aggiungere il prezzo per la moto, se non ce l'hai.
 
14046842
14046842 Inviato: 8 Gen 2013 23:43
 

Dallo28 ha scritto:
2 anni esatti, per le leggi vecchie..


Non saprei..mi pare che una volta mi dissero che ci volevano 2 anni + 1 giorno..(chiaramente sto parlando delle patenti pre-19 gennaio, visto che per le post occorre un nuovo esame)

ad esempio:

Patente A2 rilasciata il 4/08/2011 si trasforma automaticamente in A3 a decorrere dalle ore 00:00 del 5/08/2013, quindi, a voler essere pignoli, il 4/08/2013 non sarà ancora una patente A3.

Mi pareva di averlo sentito da qualche parte, ma non sono sicuro. 0509_up.gif
 
14046961
14046961 Inviato: 9 Gen 2013 0:55
 

ma una cosa ragazzi..se io facessi la patente a febbraio..intanto però ho comprato una er6n depotenziata..sarei a posto con il tetto di potenza di 35kw e anche da full pw non supera il tetto..ma non la potrei guidare solo perchè da full power sviluppa 54kw(cioe piu del doppio da depo)?! eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14046974
14046974 Inviato: 9 Gen 2013 1:22
 

Secondo alcuni non la potresti guidare..dovrebbe essere depotenziata a non più di 27 kw, visto che il testo dice che la moto non può avere più del doppio della potenza..però diversi sostengono che invece si possa guidare, perché forse il testo rimanda al fatto che la potenza piena massima non debba essere superiore a 70 kw, e quindi 54 kw vanno bene.

Io non credo che tu debba depotenziare la tua moto a 27 kw: non lo credo proprio, nessuno ne ha mai parlato ed è oggettivamente una cosa impossibile da attuare per tutti i modelli in listino. Potrebbe essere un'idea quindi omologare, per le moto con potenza piena compresa fra 35 e 70 kw, i vecchi depotenziamenti a 25 kw (sempre ammesso e non concesso che la prima interpretazione sia giusta); ma lo escludo nel modo più assoluto, nessuno comprerebbe una moto del genere, tutti si butterebbero sul mercato delle 35 kw full power (nuova Ninja 300 o le Honda 500) o delle 70 full power depotenziate a 35.

Detto questo, personalmente credo che tu la possa guidare, perché effettivamente la prima interpretazione, seppure sia la prima cosa che si deduca dal testo, non ha molto senso: con questa legge probabilmente si vuole disincentivare i depotenziamenti a libretto, quindi se ripotenzi illegalmente la tua moto a 54 kw sei sempre "meno fuorilegge" di chi ripotenzia la propria moto a 70 kw! Quindi è come se la legge ti dicesse "se vuoi essere un fuorilegge, devi per forza avere una moto con una potenza non minore di 70 kw!" ...ed è palesemente una sciocchezza.

Comunque sia magari rivolgiti ad un commissariato..io quando chiesi loro se potevo guidare una moto con potenza maggiore di 25 kw ma con rapporto potenza/peso minore di 0,16 kw/kg (non sapevo se entrambi i parametri dovevano essere rispettati o meno) mi dissero di no, ma anche "sei stato comunque bravo a chiedermelo, se una volta ti ci becco non ti faccio nulla" ahahah! icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14047032
14047032 Inviato: 9 Gen 2013 8:09
 

Oo_teo_oO ha scritto:
ma una cosa ragazzi..se io facessi la patente a febbraio..intanto però ho comprato una er6n depotenziata..sarei a posto con il tetto di potenza di 35kw e anche da full pw non supera il tetto..ma non la potrei guidare solo perchè da full power sviluppa 54kw(cioe piu del doppio da depo)?! eusa_think.gif eusa_think.gif
esattamente.come.hai detto te..lo so che non ha un.gran senso,ma purtroppo la legge è quella.e.non si puo cambiare
 
14047138
14047138 Inviato: 9 Gen 2013 9:20
 

Stacco93 ha scritto:
Secondo alcuni non la potresti guidare..dovrebbe essere depotenziata a non più di 27 kw, visto che il testo dice che la moto non può avere più del doppio della potenza..però diversi sostengono che invece si possa guidare, perché forse il testo rimanda al fatto che la potenza piena massima non debba essere superiore a 70 kw, e quindi 54 kw vanno bene.


Non meno di 27. Se ne ha di più, metti conto 35, 35*2 = 70. E la moto, con 54kW, ha meno del doppio della potenza da full power, ovvero meno di 70 se depo a 35.

Tutto dipende dalla Kawasaki. Se la casa deciderà di omologare una versione a 35kW (e suppongo lo farà oppure smette di vendere) di ER6n e ER6f, allora potrai guidarla.

Depo a 25 no.
 
14047557
14047557 Inviato: 9 Gen 2013 12:35
 

narkelion ha scritto:


Non meno di 27. Se ne ha di più, metti conto 35, 35*2 = 70. E la moto, con 54kW, ha meno del doppio della potenza da full power, ovvero meno di 70 se depo a 35.

Tutto dipende dalla Kawasaki. Se la casa deciderà di omologare una versione a 35kW (e suppongo lo farà oppure smette di vendere) di ER6n e ER6f, allora potrai guidarla.

Depo a 25 no.


che felicità.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ..grazie dei chiarimenti ragazzi...

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14048345
14048345 Inviato: 9 Gen 2013 17:03
 

Sembra incredibile, ma a me questa nuova legge non dispiace...
Mi consentirà infatti di poter portare la mia moto quattro mesi prima del mio compleanno dei 21. Certo, fare l'A3 direttamente non mi sarebbe dispiaciuto, ma avrei dovuto aspettare a maggio, mentre così in gennaio potrò già prendere la patente per la mia shadow (33 kw, per un pelo) e sapere che tanto non cambierò moto per un pò di anni, causa portafoglio stretto, mi tranquillizza sulla mancata automatizzazione del passaggio che farò moooolto più in là. Sono quasi un anno che guido senza patente, e purtroppo solo in aperta campagna, non mi va proprio di mettere sotto qualcuno e finire in galera, ma non resistevo proprio. Questa legge è una manna per me, e chi mi rimprovererà di esagerare e che quattro mesi non sarebbero stati la fine del mondo, beh, non ha mai avuto vent'anni probabilmente, e una moto in garage che non poteva guidare.
Detto questo, un chiarimento, una precisazione anzi.
Mi posso recare alla motorizzazione la mattina stessa del 19? E loro saranno informati?
Perché è un anno che chiedo e chiedo ma sono, o sembrano, meno informati di tutti voi...
 
14048809
14048809 Inviato: 9 Gen 2013 19:39
 

narkelion ha scritto:


Non meno di 27. Se ne ha di più, metti conto 35, 35*2 = 70. E la moto, con 54kW, ha meno del doppio della potenza da full power, ovvero meno di 70 se depo a 35.
.


Se la sua moto fosse depotenziata a 35 kw, avrebbe una potenza maggiore della metà di 54 (cioè maggiore di 27)..non minore. E secondo il testo della legge non si può depotenziare a 35, nemmeno a 28, ma a 27 sì. Però, se la sua moto fosse depotenziata a 35 kw, e lui un giorno decidesse di togliere illegalmente il fermo, arriverebbe a 54 kw. Sempre meno di colui che togliendo il fermo arriverebbe a 70. Chi, illegalmente, togliesse il fermo e arrivasse a max 70 kw è in regola, chi, illegalmente, togliesse il fermo e arrivasse a max 54 kw non è in regola?! Secondo me è un grosso controsenso! La legge è stata concepita in modo tale che chi non è in regola con i 35 kw al massimo abbia 70 kw sotto le chiappe..chi ne ha 54, è sempre un fuorilegge ma sotto le chiappe ha sempre meno di 70 kw, e la legge ha pienamente fatto il suo effetto, ovvero quello di limitare nei limiti del possibile un eventuale fuorilegge! Io credo che lui la moto la possa guidare.. 0509_up.gif

narkelion ha scritto:
Depo a 25 no.

Perché no..? se fosse depotenziata a 25, 25x2=50, ed è meno di 54. Depotenziata a 25 kw, la moto potrebbe essere guidata senza dubbio, no? Credo senza supposizioni..in quelle condizioni la moto elude tutti i trabocchetti del legalese. Un saluto!! 0510_saluto.gif
 
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