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[Patenti] nuove regole dal 2013, in vigore dal19/1/2013
13817803
13817803 Inviato: 4 Ott 2012 18:42
 

Dallo28 ha scritto:
comincio sempre più a pensare che rimarrò fregato da questa stupida legge..perchè anche se riesco a fare gli esami entro quella data, chissà quando cavolo mi arriva la patente

La data di rilascio e' quella in cui hai sostenuto l'esame, a prescindere da quando fisicamente "te la mettono in mano"
 
13817809
13817809 Inviato: 4 Ott 2012 18:43
 

42 ha scritto:

La data di rilascio e' quella in cui hai sostenuto l'esame, a prescindere da quando fisicamente "te la mettono in mano"
ma allora a scuola guida ci lavorano dei ritardati!! mi ha appena detto la signora che " anche se riesco a fare tutto quanto nei tempi la patente mi può arrivare anche a marzo" eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13817817
13817817 Inviato: 4 Ott 2012 18:45
 

Dallo28 ha scritto:
ma allora a scuola guida ci lavorano dei ritardati!! mi ha appena detto la signora che " anche se riesco a fare tutto quanto nei tempi la patente mi può arrivare anche a marzo" eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Ti puo' arrivare anche a giugno (se si incasinano), ma sulla data di rilascio ci sara' riportata quella in cui hai sostenuto l'esame.... perche' e' da quel giorno che tu potrai guidare.
 
13817830
13817830 Inviato: 4 Ott 2012 18:48
 

42 ha scritto:

Ti puo' arrivare anche a giugno (se si incasinano), ma sulla data di rilascio ci sara' riportata quella in cui hai sostenuto l'esame.... perche' e' da quel giorno che tu potrai guidare.
beh dai questo è già un problema in meno..sperò di starci davvero..se faccio la teoria entro il 15 di dicembre ci sto dentro perfetto..spero di farla anche prima eusa_wall.gif sennò sono fregato per 6 kw...6 stupidissimi kw eusa_wall.gif eusa_wall.gif ma si può? eusa_wall.gif
 
13818025
13818025 Inviato: 4 Ott 2012 19:33
 

Dallo28 ha scritto:
ma allora a scuola guida ci lavorano dei ritardati!! mi ha appena detto la signora che " anche se riesco a fare tutto quanto nei tempi la patente mi può arrivare anche a marzo" eusa_wall.gif eusa_wall.gif


ham... io direi che piu ritardatari sono proprio deficenti.
cambia autoscuola icon_asd.gif

la patente viene rilasciata IMMEDIATAMENTE appena concluso l'esame!
ovviamente se con esito positivo icon_asd.gif

ti spiego il procedimento:
-completi la parte burocratica (visite e bollettini)
-ti iscrivi all'esame teorico
-completi l'esame teorico ed entro 7 giorni avrai il foglio rosa
-dalla data di superamento della teoria devi far passare 30 gg +1 e potrai dare l'esame di pratica

(attenzione, non so se ti puoi prenotare prima dei 30+1)

-una volta finito l'esame se hai fatto il bravo hai la patente in mano e dai del gassss 0510_saluto.gif
 
13820116
13820116 Inviato: 5 Ott 2012 14:13
 

Dallo, le tue risposte a 42 in un paio di pagine fa sono sicure? Perchè a me pare strano e insensato che, con la nuova A2 non si potranno guidare le "vecchie" depotenziate... La patente abilita alla guida di moto di potenza massima di 34kw, mentre la moto è stata omologata con il vecchio ordinamento... La parte riguardante i 70 e più kw appartiene all'insieme "omologazione moto", non "lista veicoli per A2". Non so se sono stato chiaro icon_sad.gif
 
13820141
13820141 Inviato: 5 Ott 2012 14:18
 

Seb93 ha scritto:


ham... io direi che piu ritardatari sono proprio deficenti.
cambia autoscuola icon_asd.gif

la patente viene rilasciata IMMEDIATAMENTE appena concluso l'esame!
ovviamente se con esito positivo icon_asd.gif

ti spiego il procedimento:
-completi la parte burocratica (visite e bollettini)
-ti iscrivi all'esame teorico
-completi l'esame teorico ed entro 7 giorni avrai il foglio rosa
-dalla data di superamento della teoria devi far passare 30 gg +1 e potrai dare l'esame di pratica

(attenzione, non so se ti puoi prenotare prima dei 30+1)

-una volta finito l'esame se hai fatto il bravo hai la patente in mano e dai del gassss 0510_saluto.gif
lo so come funziona 0510_abbraccio.gif ho verificato..e comunque non ho idea di cosa abbia fumato la tipa quel giorno.. icon_rolleyes.gif
comunque ovviamente non si può sperare che l'entrata in vigore venga ritardata vero? eusa_think.gif
 
13820977
13820977 Inviato: 5 Ott 2012 18:52
 

NicoNinja92 ha scritto:
Dallo, le tue risposte a 42 in un paio di pagine fa sono sicure? Perchè a me pare strano e insensato che, con la nuova A2 non si potranno guidare le "vecchie" depotenziate... La patente abilita alla guida di moto di potenza massima di 34kw, mentre la moto è stata omologata con il vecchio ordinamento... La parte riguardante i 70 e più kw appartiene all'insieme "omologazione moto", non "lista veicoli per A2". Non so se sono stato chiaro icon_sad.gif

E' quello che pensavo anche io!!
 
13820999
13820999 Inviato: 5 Ott 2012 18:57
 

ma se in origine supera i 70 kw anche se rientra nella "vecchia" omologazione, nel caso in cui la normativa fosse retroattiva non si potranno piu guidare.

ma ripeto che qui nessuno di noi ha idea di come è stata studiata questa normativa...
è abbastanza inutile ripetere tutte le volte le stesse domande eusa_naughty.gif
 
13821126
13821126 Inviato: 5 Ott 2012 19:37
 

GilardiRT ha scritto:
NicoNinja92 ha scritto:
Dallo, le tue risposte a 42 in un paio di pagine fa sono sicure? Perchè a me pare strano e insensato che, con la nuova A2 non si potranno guidare le "vecchie" depotenziate... La patente abilita alla guida di moto di potenza massima di 34kw, mentre la moto è stata omologata con il vecchio ordinamento... La parte riguardante i 70 e più kw appartiene all'insieme "omologazione moto", non "lista veicoli per A2". Non so se sono stato chiaro icon_sad.gif

E' quello che pensavo anche io!!
mi sa che hai capito male..io ho scritto che delle vecchie depotenziate si potranno guidare solo quelle con potenza minore o uguale a 70kw e rapporto peso potenza secondo le nuove normative..poi che abbia 25 o 35 kw non c'entra 0509_up.gif
 
13821166
13821166 Inviato: 5 Ott 2012 19:50
 

Dallo28 ha scritto:
mi sa che hai capito male..io ho scritto che delle vecchie depotenziate si potranno guidare solo quelle con potenza minore o uguale a 70kw e rapporto peso potenza secondo le nuove normative..poi che abbia 25 o 35 kw non c'entra 0509_up.gif

penso che lui intendesse che il depotenziamento solo su moto che abbiano in origine non più di 70kw, sia riguardante solo alle immatricolazioni post legge e non sull'effettiva possibilità di guidare moto pre legge che abbiano in origine più di 70kw (anche se depotenziate, perciò con un rapporto peso potenza inferiore di 0,20Kw e perciò guidabile con l'a2)
 
13821176
13821176 Inviato: 5 Ott 2012 19:53
 

GilardiRT ha scritto:

penso che lui intendesse che il depotenziamento solo su moto che abbiano in origine non più di 70kw, sia riguardante solo alle immatricolazioni post legge e non sull'effettiva possibilità di guidare moto pre legge che abbiano in origine più di 70kw (anche se depotenziate, perciò con un rapporto peso potenza inferiore di 0,20Kw e perciò guidabile con l'a2)
purtroppo è come ho detto io perchè anche la mia 749 depotenziata a 34 cavalli che in origine fa 76 kw non potrei guidarla eusa_wall.gif
 
13822381
13822381 Inviato: 6 Ott 2012 11:42
 

Dallo28 ha scritto:
GilardiRT ha scritto:

penso che lui intendesse che il depotenziamento solo su moto che abbiano in origine non più di 70kw, sia riguardante solo alle immatricolazioni post legge e non sull'effettiva possibilità di guidare moto pre legge che abbiano in origine più di 70kw (anche se depotenziate, perciò con un rapporto peso potenza inferiore di 0,20Kw e perciò guidabile con l'a2)
purtroppo è come ho detto io perchè anche la mia 749 depotenziata a 34 cavalli che in origine fa 76 kw non potrei guidarla eusa_wall.gif

GilardiRT ha capito quel che intendevo 0509_up.gif Il tuo caso, Dallo, è proprio un esempio di quello che intendo... Se fai la A2 con le nuove normative dovrai guidare moto con massimo 34kw e che non abbiano rapporto potenza peso maggiore di tot, eccetera. E la tua Ducati è GIA' depotenziata e rispetta quelle normative. Se tu dovessi prenderti una nuova 749, o depotenziarne una usata, dall'anno venturo non potrai perchè Ducati non avrà più l'omologazione per il depotenziamento, visto che la moto fa più di 70kw.
Sono così specifico per cercare di fare chiarezza, nulla di più...
 
13822389
13822389 Inviato: 6 Ott 2012 11:49
 

Mi auto rispondo
Citazione:

) A2: motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima;

Dallo avevi ragione. icon_biggrin.gif Ma dovevo togliermi il dubbio
 
13822393
13822393 Inviato: 6 Ott 2012 11:51
 

Quanto può essere vero questo fatto riguardante il 2013? a me farebbe molto molto comodo visto che vorrei prendermi l'a2 in quel'periodo per avere un tenerè dell'83 con 31Kw
 
13822536
13822536 Inviato: 6 Ott 2012 13:03
 

Fiammas ha scritto:
Quanto può essere vero questo fatto riguardante il 2013? a me farebbe molto molto comodo visto che vorrei prendermi l'a2 in quel'periodo per avere un tenerè dell'83 con 31Kw


È vero, sicuro, certo, firmato e controfirmato.

Diciamo che è vero al 10000%. eusa_think.gif 0509_up.gif

NicoNinja92 ha scritto:

GilardiRT ha capito quel che intendevo 0509_up.gif Il tuo caso, Dallo, è proprio un esempio di quello che intendo... Se fai la A2 con le nuove normative dovrai guidare moto con massimo 34kw e che non abbiano rapporto potenza peso maggiore di tot, eccetera. E la tua Ducati è GIA' depotenziata e rispetta quelle normative. Se tu dovessi prenderti una nuova 749, o depotenziarne una usata, dall'anno venturo non potrai perchè Ducati non avrà più l'omologazione per il depotenziamento, visto che la moto fa più di 70kw.
Sono così specifico per cercare di fare chiarezza, nulla di più...


No. Perché la Ducati 749 non rispetta quelle nuove normative, che dicono:
Citazione:

) A2: motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima;


Non superiore a 35kW: VERO
Rapporto peso/potenza < 0,2 kW/kg: VERO
Versione che sviluppa meno di 50kW (Perché attenzione, non dice 70... Dice il doppio del massimo. Se ho una depo a 25kW che a piena potenza fa 55, NON POSSO GUIDARLA!!): FALSO.

Perché tu possa guidare una moto, devono essere vere tutte e tre le cose prima. E per un 749 non lo sono. 0509_up.gif
 
13822634
13822634 Inviato: 6 Ott 2012 13:34
 

No Riccardo. Per 26. hai letto quello che ho scritto? Me ne sono accorto ora...

Citazione:
A2: motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima





La tua moto ha 25kW. Deve derivare da una moto che ha, al massimo, 50kW. 0509_up.gif
 
13822643
13822643 Inviato: 6 Ott 2012 13:36
 

narkelion ha scritto:
No Riccardo. Per 26. hai letto quello che ho scritto? Me ne sono accorto ora...






La tua moto ha 25kW. Deve derivare da una moto che ha, al massimo, 50kW. 0509_up.gif
si ma nark..se io rientrassi nella nuova legge allora la farei depotenziare a 35 kw ! poi dipende da moto a moto ! il limite massimo è 70 perchè con le depotenziate da 25 kw il tetto della doppia potenza non c'è! 0509_up.gif
 
13822651
13822651 Inviato: 6 Ott 2012 13:39
 

Dallo28 ha scritto:
si ma nark..se io rientrassi nella nuova legge allora la farei depotenziare a 35 kw ! poi dipende da moto a moto ! il limite massimo è 70 perchè con le depotenziate da 25 kw il tetto della doppia potenza non c'è! 0509_up.gif
ù


Non si può far depotenziare a 35, dato che la Ducati non lo prevede (e non lo prevederà).

Per cui se magari ti fermavano con una moto da 6kW in più ti avrebbero lasciato andare. Con 26 no. eusa_naughty.gif

E questo vale per tutto il mercato usato!!! Per esempio il Monster 695 Ducati non sarà più guidabile, dato che ha 54kW, ma il depotenziamento è solo a 25... Che per due fa 50. 4kW sopra.

E così via. 0509_up.gif
 
13822661
13822661 Inviato: 6 Ott 2012 13:43
 

narkelion ha scritto:
ù


Non si può far depotenziare a 35, dato che la Ducati non lo prevede (e non lo prevederà).

Per cui se magari ti fermavano con una moto da 6kW in più ti avrebbero lasciato andare. Con 26 no. eusa_naughty.gif

E questo vale per tutto il mercato usato!!! Per esempio il Monster 695 Ducati non sarà più guidabile, dato che ha 54kW, ma il depotenziamento è solo a 25... Che per due fa 50. 4kW sopra.

E così via. 0509_up.gif
questo pezzo di legge mi era sfuggito ma è la parte più inutile..no adesso matte mi speighi a che cavolo serve.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13822666
13822666 Inviato: 6 Ott 2012 13:45
 

Dallo28 ha scritto:
questo pezzo di legge mi era sfuggito ma è la parte più inutile..no adesso matte mi speighi a che cavolo serve.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif


1) A distruggere ancora un po' il mercato dell'usato
2) icon_question.gif
 
13822895
13822895 Inviato: 6 Ott 2012 15:03
 

70 KW !!!!!!!! non 50 KW
70 KW sono 95 CV

per ora l'unica marca che di listino avrà il prossimo anno una moto depotenziabile a 35 KW ovvero 48 KW e questa è la kawasaki con la z800 e
l'altra naked che potrà essere e depotenziata sarà la aprilia shiver
 
13822904
13822904 Inviato: 6 Ott 2012 15:05
 

pietrokiller ha scritto:
70 KW !!!!!!!! non 50 KW
70 KW sono 95 CV

per ora l'unica marca che di listino avrà il prossimo anno una moto depotenziabile a 35 KW ovvero 48 KW e questa è la kawasaki con la z800 e
l'altra naked che potrà essere e depotenziata sarà la aprilia shiver


Non hai decisamente capito. No, decisamente no.

La potenza massima full power NON PUO' SUPERARE IL DOPPIO DELLA POTENZA DA DEPOTENZIATA.

Per cui tutte le moto usate depo a 25kW, possono averne full power MASSIMO 50. Tutte quelle da 35kW, MASSIMO 70!!
 
13823043
13823043 Inviato: 6 Ott 2012 16:40
 

Link a pagina di Insella.it

non credo che insella si inventi le cose...

riporto il pezzo:
Sono previste anche limitazioni alle moto depotenziabili: potranno essere “ridotti” solo i modelli che hanno al massimo il doppio della potenza consentita, cioè fino a 70 kW/95 CV

Se la potenza CONSENTITA è 35 KW al massimo il doppio è 70 KW non mi sembra di essermi inventato le cose...
 
13823053
13823053 Inviato: 6 Ott 2012 16:43
 

pietrokiller ha scritto:
Link a pagina di Insella.it

non credo che insella si inventi le cose...

riporto il pezzo:
Sono previste anche limitazioni alle moto depotenziabili: potranno essere “ridotti” solo i modelli che hanno al massimo il doppio della potenza consentita, cioè fino a 70 kW/95 CV

Se la potenza CONSENTITA è 35 KW al massimo il doppio è 70 KW non mi sembra di essermi inventato le cose...


Dato che, leggendo di svista quell'articolo, scrive:

Citazione:
si potranno guidare moto con potenza fino a 35 kW/47 CV (i limiti attuali sono 28/34)


Sì, direi che si inventa le cose. Perché il limite attuale è 24, non 28. E non mi dite che è un errore di distrazione... Non se lo possono permettere.

E di chi ti fidi di più, di un giornale o di un articolo di legge sul quale le FdO controlleranno patenti e libretti? icon_rolleyes.gif

EDIT: si Inventa le cose sì, dato che la legge dice:

Citazione:
c) A2: motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima;
Mica dice "massima consentita"... Dice "massima" e basta. Che ha un ben preciso significato. icon_wink.gif

Ultima modifica di narkelion il 6 Ott 2012 16:46, modificato 1 volta in totale
 
13823058
13823058 Inviato: 6 Ott 2012 16:46
 

pietrokiller ha scritto:
Link a pagina di Insella.it

non credo che insella si inventi le cose...

riporto il pezzo:
Sono previste anche limitazioni alle moto depotenziabili: potranno essere “ridotti” solo i modelli che hanno al massimo il doppio della potenza consentita, cioè fino a 70 kW/95 CV

Se la potenza CONSENTITA è 35 KW al massimo il doppio è 70 KW non mi sembra di essermi inventato le cose...


Il fatto e' la parola CONSENTITA e' stata introdotta (o inventata, se preferisci) da chi ha scritto l'articolo di "insella", mentre manca completamente dal D.L. 59/2011...:

Citazione:
Art. 3: (modifica all.art. 116 del cds)

A2: motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima;


Quella di insella e' dunque una interpretazione, che potrebbe essere giusta ma anche sbagliata.
 
13823108
13823108 Inviato: 6 Ott 2012 17:03
 

Scusate icon_mrgreen.gif
comunque mi sembra una cosa insensata... se fosse fisso a 70 kw sarebbe meglio... secondo me l'interpretazione di insella è quella corretta , aldilà degli errori di 28/24 kw...

Quanto ci metterano a dare chiarimenti e a dare conferma della cosa ??? icon_evil.gif
 
13828138
13828138 Inviato: 8 Ott 2012 16:32
 

ho appena letto su motociclismo che le nuove norme entreranno in vigore dal 1° gennaio..per favore qualcuno mi dica che si sono sbagliati eusa_wall.gif
 
13828173
13828173 Inviato: 8 Ott 2012 16:40
 

Dallo28 ha scritto:
ho appena letto su motociclismo che le nuove norme entreranno in vigore dal 1° gennaio..per favore qualcuno mi dica che si sono sbagliati eusa_wall.gif


Sì, si sono sbagliati. La data di introduzione delle nuove regole, come da decreto, è il 19 gennaio. 0509_up.gif
 
13830758
13830758 Inviato: 9 Ott 2012 12:08
 

Scusate forse è già stato detto, ma se io ho preso la patente A2 a marzo 2012 con limite fino a 25kW, da gennaio anche io passerò a 35kW? Perchè se così non fosse chi prende la patente A2 dal 2013 potrà portare moto con 10kW più di me che ce l'ho da quasi 1 anno icon_confused.gif . Non sarebbe insensato? eusa_think.gif ...forse ho capito male io.
 
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