narkelion ha scritto:
Aspetta. Ma chi ha una depo 25kW che proviene da una moto a piena potenza >70kW, potrà continuare a guidarla?
E io dovrò rifare l'esame?
Come può una legge del genere essere retroattiva solo su una parte?
Mi sono letto con (spero sufficiente ) attenzione la parte di cds originale e la sua modifica e sto dando una mia interpretazione...
Attualmente, il 115/c.1/lett. d dice che servono
Citazione:
d) anni diciotto per guidare: ciclomotori, motoveicoli; autovetture e autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose; autoveicoli per uso speciale, con o senza rimorchio; macchine agricole diverse da quelle indicate alla lettera c), ovvero che trasportino altre persone oltre al conducente; macchine operatrici
In breve... servono 18 anni per guidare motocicli > 125 e/ trasportare passeggeri sui 125.
La limitazione a 25 KW non è direttamente inserita nel cds, ma riferita alla applicazione della normativa cee 91-439-cee, da cui riporto:
Citazione:
1. In materia di età minima, le condizioni per il rilascio della patente di guida sono le seguenti:
a)16 anni:
-per la sottocategoria A1
b)18 anni:
-per la categoria A; tuttavia, l'autorizzazione a guidare motocicli di potenza superiore a 25 kW o con un rapporto potenza/peso superiore a 0,16 kW/kg (o motocicli con sidecar con un rapporto potenza/peso superiore a 0,16 kW/kg), è subordinata all'acquisizione di un'esperienza di almeno due anni su motocicli aventi caratteristiche inferiori, con patente di guida della categoria A. Questa esperienza preliminare può non essere richiesta se il candidato è di età non inferiore a 21 anni, fatto salvo il superamento di una prova specifica di controllo delle capacità e dei comportamenti;
In breve: la A te la posso dare a 18, ma ti limiti a guidare veicoli fino a 25 KW e 0,16 KW/Kg per due anni... se vuoi la A piena (che noi chiamiamo A3 ma e' in effetti la "vera" A) direttamente aspetti i 21, oppure ti fai due anni di gavetta.
Cio che accadra' con la nuova legge non il meccanismo A2-A3 (che rimane invariato esame a parte) ne' la A diretta (che si sposta avanti di tre anni), ma il concetto di "veicolo della categoria A2", che invece di essere una moto con "cilindrata superiore a 125cc, potenza inferiore a 25 Kw, potenza specifica inferiore a 0,16 KW/Kg" diventa:
Citazione:
A2: motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima;
Riassumendo:
La patente che noi chiamiamo A2 e' in realta' una patente che abilita alla guida dei motocicli >125cc/11KW... ma che per i primi due anni limita all'utilizzazione dei veicoli di categoria A2
Se nella categoria mi metti una moto da 35 KW dovrei essere autorizzato a guidarla.
Ripeto... io sto andando a logica.
Quando la maggiore eta' e' passata da 21 a 18 anni, chi ne aveva compiuti 18 l'anno prima si trovo' maggiorenne e con diritto di voto, non dovette aspettare i 21...