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Vespa et 2 e leovince ZX....consigli...
11827484
11827484 Inviato: 14 Mag 2011 15:54
Oggetto: Vespa et 2 e leovince ZX....consigli...
 

Salve a tutti ,sono nuovo nel forum ed innanzi tutto mi presento,mi chiamo Giuseppe e vivo a Matera in basilicata ed ho 17 anni....
Possiedo una vespa ET2 50 del 98 a carburatore tutta originale ,siccome ho iniziato a usarla solo questa estate,non ho avuto tempo di farci grandi modifiche ,attualmente,visto che la marmitta originale era otturata,ed la vespa non riesce a superare i 50km\h segnati ,ho deciso di portarla da un meccanico per sostituire la marmitta con una Leovince ZX ,il meccanico mi ha spiegato che per la mia vespa sono disponibili solo la Leovince SP 3 e la Touring ,che io so che non sono un gran che....quindi ho deciso di farmi montare comunque la ZX e, che per far si che entri ,la stiamo modificando in maniera tale che non tocchi le carene (il rialzo all'ammortizzatore me l'hanno sconsigliato).......il tutto con una spesa di circa 140€ (100 € di marmitta e 40 di manodopera)

Secondo voi ne è valsa la pena??
Quanto dovrebbe riuscire a prendermi la vespa nelle migliore delle ipotesi (taratura perfetta)?
Quanti altri hanno la mia configurazione?
Come vi va??


Spero di non aver posto troppe domande..ciaociao! icon_xd_2.gif
 
11827513
11827513 Inviato: 14 Mag 2011 16:05
Oggetto: Re: Vespa et 2 e leovince ZX....consigli...
 

Gyready93 ha scritto:

Secondo voi ne è valsa la pena??
Quanto dovrebbe riuscire a prendermi la vespa nelle migliore delle ipotesi (taratura perfetta)?
Quanti altri hanno la mia configurazione?
Come vi va??


Spero di non aver posto troppe domande..ciaociao! icon_xd_2.gif


1) no. la zx come marmitta è un obbrobrio. fa solo casino e prestazioni praticamente 0. con gli stessi soldi ti prendevi una reverse, una extreme o una top line che se sbaglio esistono anche per vespa.

2) la velocità è vietata da regolamento, ci sono troppi fattori in gioco
 
11827608
11827608 Inviato: 14 Mag 2011 16:45
 

OK,la ZX sarà anche obriobriosa,ma è comunque un espansione,rispetto alla sito plus,sp3 ,touring e sopratutto...rispetto alla marmitta originale tappata......dovrebbe essere meglio!?
 
11827650
11827650 Inviato: 14 Mag 2011 16:57
 

ovvio che è meglio, non ci sono dubbi, ma sono meglio le altre a parità di soldi ovviamente. senza contare che la zx così non è omologata (per quel poco che conta) per il tuo modello di scooter, mentre se non vado errato le altre lo sarebbero.

vabbè ormai l'hai comprata e ciccia, però la prossima volta prendi qualcosa di migliore......

la zx fa troppo rumore, extreme reverse e line hanno più prestazioni e (secondo me) meno casino attira-polizia
 
11827687
11827687 Inviato: 14 Mag 2011 17:08
 

Vabbè,qui da me la polizia è un problema piccolo... icon_lol.gif

IO più che altro volevo avere qualche parere su qualcuno che c'è la già montata quanto a prestazioni e affidabilità(c'è chi dice che a furia di toccare si sfondano le carene)....dato che la vespa mia non è un modello particolarmente truccato...
 
11827912
11827912 Inviato: 14 Mag 2011 18:09
 

Gyready93 ha scritto:
Vabbè,qui da me la polizia è un problema piccolo... icon_lol.gif

IO più che altro volevo avere qualche parere su qualcuno che c'è la già montata quanto a prestazioni e affidabilità(c'è chi dice che a furia di toccare si sfondano le carene)....dato che la vespa mia non è un modello particolarmente truccato...
In quanto a prestazioni la zx non è un granchè come scarico, è una espansione non pura con geometrie buone solo ai bassi regimi e solo con gruppi termici originali, mentre la sua affidabilità è una particolarità, ovvero di perse lo scarico non influisce negativamente sullo scooter (e tanto meno sulle sue carene) qualunque esso sia, ma purtroppo hai scelto una Leovince, che purtroppo negli anni si è resa famosa (specialmente con i suoi modelli per gt originali) per la cattivissima qualità delle saldature e dei materiali di cui sono composti. eusa_wall.gif
 
11828086
11828086 Inviato: 14 Mag 2011 19:06
 

Il fatto è che il mio modello di scooter ha un telaio particolare che a quanto pare crea problemi con le marme a espansione in quanto vanno a toccare con un fascione di plastica vicino al telaio...per questo volevo pareri di chi ha un'espansione sull mio motorino
 
11830919
11830919 Inviato: 15 Mag 2011 15:45
 

La leovince ZX non è una marmitta dalle grandi prestazioni certo qualcosa in più della tua otturata ti darà...come prezzo 140€ in tutto penso che ci possono stare...
 
11831571
11831571 Inviato: 15 Mag 2011 18:08
 

in effetti la vespa ha le carene basse ma se la prendi fatta per il tuo scooter non ci sono problemi.
cerca su castiglione o biollamotors
 
11831612
11831612 Inviato: 15 Mag 2011 18:17
 

BIX95 ha scritto:
in effetti la vespa ha le carene basse ma se la prendi fatta per il tuo scooter non ci sono problemi.
cerca su castiglione o biollamotors


l fatto è che non esiste per la mia vespa,su biolla per la mia vespa esiste solo l'sp3 e la touring..infatti io mi sono fatto mettere una per blocco piaggio (zip) generica e me la sto facendo adattare dal meccanico....sperando che non si distrugga prendendo 2 o 3 fossi...
 
11841359
11841359 Inviato: 17 Mag 2011 14:21
 

Ragazzi,mi hanno montato la marmitta..però lo scooter si comporta in modo strano ,in pratica ,al'inizio quando il motore è a basso regime la moto va piano poi di scatto accellera velocemente fino ai 50 km\h e da li non si scolla mai oltre i 55 km\h.......ho notato inoltre che quando vado a 50 all'ora il motore va a un regime molto più alto rispetto a prima a parità di velocità......cosa può essere??
Una taratura fatta malissimo??
Il motorino va praticamente uguale a come andava con la mia vecchia marmitta tappata a cotta..eccetto per questo ''sprint'' dai 20 ai 50 km\h.....

Lo scooter non supera i 50 segnati...
 
11841391
11841391 Inviato: 17 Mag 2011 14:26
 

ma hanno tolto il fermo al collettore?
come ti hanno tarato lo scooter?

una taratura esempio potrebbe essere:

- rulli 5.5g (o 5)
- mdc originale
- mdf bianche
 
11841413
11841413 Inviato: 17 Mag 2011 14:30
 

Il fermo al collettore l'hanno tolto...la taratura non so come l'hanno fatta ma so ,per esperienze di amici che questo meccanico ti fa una taratura decente dopo 2 o 3 volte che ci porti la moto...oggi vado e vedo che mi dice......boh...
 
11841420
11841420 Inviato: 17 Mag 2011 14:31
 

cambiala tu no? farlo (se hai gli attrezzi, perché sono quelli il problema) è parecchio semplice (io, con strumenti un po' alla buona ci sono riuscito al primo tentativo)
 
11841481
11841481 Inviato: 17 Mag 2011 14:42
 

Non ho ne i rulli ne gli strumenti adatti e rischio di fare qualche danno....meglio far fare a chi se ne intande

EDIT ho almeno dovrebbe intendersene..
 
11844389
11844389 Inviato: 17 Mag 2011 22:24
 

Allora,sono andato dal meccanico ed ha detto che bisogna rifare la taratura,tuttavia ha detto che,se voglio superare i 60 km\h devo cambiare i rapporti.....è vera sta cosa?
 
11844503
11844503 Inviato: 17 Mag 2011 22:49
 

no. assolutamente falso non farlo. i rapporti non servono a nulla sul gt originale e sui base, perdi un fottio di scatto.

si usa per superare i 110-120 su intermedi spinti/semitrofeo e in su....
 
11844545
11844545 Inviato: 17 Mag 2011 23:01
 

Quindi...se il mio motorino è un polmone è causato solo dalla taratura?
Cosa devo dire?
Ho chiesto se mi piazza dei rulli più leggeri....per migliorare l'allungo....poi dice che la mia vespa ha dei rapporti diversi rispetto ai blocchi piaggio normali..e che sono con i denti obliqui..o qualcosa del genere...
 
11844626
11844626 Inviato: 17 Mag 2011 23:04
 

Gyready93 ha scritto:
Quindi...se il mio motorino è un polmone è causato solo dalla taratura?
Cosa devo dire?
Ho chiesto se mi piazza dei rulli più leggeri....per migliorare l'allungo....poi dice che la mia vespa ha dei rapporti diversi rispetto ai blocchi piaggio normali..e che sono con i denti obliqui..o qualcosa del genere...


Denti elicoidali, come tutti i piaggio. non sono neanche sicuro che si possano cambiare i primari sulla vespa (come per il liberty)

fidati, dato che da sbloccata semplicemente a 75 ci arriva non sono i rapporti. Cambia meccanico e chiedi una taratura fatta bene. senza specificare cosa in particolare debba cambiare, digli semplicemente: "tara"!
 
11846825
11846825 Inviato: 18 Mag 2011 14:04
 

Ok,oggi chiedo sperando che me la tari decentemente....ho speso un sacco di soldi per riuscire a superare almeno i 60....e mo mi ritrovo con sta fregatura....ho chiesto al meccanico che se proprio non riesce a tararmelo decentemente,mi faccio mettere dei rulli leggerissimi e poi vediamo....il fatto strano e che la velocità non è cambiata..però se prima il motore a 50 km\h andava a 5000rpm...ora va minimo a 6000 con la stessa velocità...da cosa è causata sta cosa??
 
11846914
11846914 Inviato: 18 Mag 2011 14:12
 

Gyready93 ha scritto:
Ok,oggi chiedo sperando che me la tari decentemente....ho speso un sacco di soldi per riuscire a superare almeno i 60....e mo mi ritrovo con sta fregatura....ho chiesto al meccanico che se proprio non riesce a tararmelo decentemente,mi faccio mettere dei rulli leggerissimi e poi vediamo....il fatto strano e che la velocità non è cambiata..però se prima il motore a 50 km\h andava a 5000rpm...ora va minimo a 6000 con la stessa velocità...da cosa è causata sta cosa??


se non ritari, la marmitta, in quanto più aperta, fa salire di più i giri del motore....
 
11846932
11846932 Inviato: 18 Mag 2011 14:15
 

narkelion ha scritto:


se non ritari, la marmitta, in quanto più aperta, fa salire di più i giri del motore....


E se faccio mettere dei rulli leggeri al variatore?
Dovrei risolvere?
 
11846954
11846954 Inviato: 18 Mag 2011 14:17
 

Gyready93 ha scritto:


E se faccio mettere dei rulli leggeri al variatore?
Dovrei risolvere?


non devono essere "leggeri", devono essere precisi. Che nel tuo caso vorrà dire più leggeri degli originali.

ergo:
- rulli 5.5
- mdc originale
- mdf bianche
 
11846987
11846987 Inviato: 18 Mag 2011 14:21
 

Oggi provo e vi dico...speriamo....
 
11847164
11847164 Inviato: 18 Mag 2011 14:45
 

Secondo me non sono stati tolti tutti i fermi del motorino.. Quello che non escludo, è quello al variatore..
 
11847403
11847403 Inviato: 18 Mag 2011 15:26
 

Il mio mecca ha detto che i fermi li ha tolti..ma forse lui intendeva solo quelli alla marmitta......boh
 
11847913
11847913 Inviato: 18 Mag 2011 16:51
 

Allora,confermo che le flange al vario non ci sono......cosa può essere?
 
11847938
11847938 Inviato: 18 Mag 2011 16:56
 

la taratura l'hai rifatta?
 
11848106
11848106 Inviato: 18 Mag 2011 17:25
 

no,o meglio non ancora ,ha detto di passare dmn...secondo voi di quanto si può migliorare solo tarando?
 
11848126
11848126 Inviato: 18 Mag 2011 17:29
 

molto più di quanto credi...
 
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