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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Mappatura centralina originale [tutti i parametri -PARTE II]
12011386
12011386 Inviato: 20 Giu 2011 22:55
 

Flanagan ha scritto:
Ciao Ballad2, vorrei farti una domanda:
c'è un modo per copiare velocemente tutte le tabelle della benzina e iap, mi spiego meglio, si possono selezionare tutte e copiare ad esempio come voglio fare io dal gixxer k7 in quella della yabusa?
e se hai tempo mi puoi spiegare qualche funzione particolare che si attivano usando quella dalla yabusa?
un'ultima cosa: un alimentatore da 12v e 650mA va bene per alimentare la centralina?
grazie mille


Certo, esattamente come faresti con un foglio excel: clicchi su una cella con il bottone
sinistro, trascini il mouse tenendo il bottone sempre pigiato fino a fare
diventare blu le celle che vuoi copiare, poi smetti di premere sul tasto sinistro
del mouse, premi e tieni premuto il tasto CTRL mentre premi il tasto C.
Questo copia il contenuto delle celle in un' area transitoria chiamate clipboard.

A questo punto puoi incollare il contenuto della clipboard in un foglio excel bianco,
clicchi su una cella del foglio excel e premi CTRL-V. La cella excel che hai cliccato diventa
il vertice in alto a sinistra del rettangolo che avevi evidenziato.

Dal foglio excel puoi copiare e incollare su una mappa fuel o ignition con un
procedimento del tutto reversibile.

Per evidenziare in un colpo slo tutte le celle basta cliccare sulla cella nel vertice
in alto a sinistra.


Per le funzioni hayabusa inizia a mettere la mappa e poi ti do qualche dritta.

Non so quanto sia la corrente assorbita dalla centralina, ma la puoi misurare con
un amperometro in serie quando e' alimentata a batteria e comperare un alimentatore
con un amperaggio un po' maggiore.
 
12011489
12011489 Inviato: 20 Giu 2011 23:02
 

ballad2 ha scritto:


Certo, esattamente come faresti con un foglio excel: clicchi su una cella con il bottone
sinistro, trascini il mouse tenendo il bottone sempre pigiato fino a fare
diventare blu le celle che vuoi copiare, poi smetti di premere sul tasto sinistro
del mouse, premi e tieni premuto il tasto CTRL mentre premi il tasto C.
Questo copia il contenuto delle celle in un' area transitoria chiamate clipboard.

A questo punto puoi incollare il contenuto della clipboard in un foglio excel bianco,
clicchi su una cella del foglio excel e premi CTRL-V. La cella excel che hai cliccato diventa
il vertice in alto a sinistra del rettangolo che avevi evidenziato.

Dal foglio excel puoi copiare e incollare su una mappa fuel o ignition con un
procedimento del tutto reversibile.

Per evidenziare in un colpo slo tutte le celle basta cliccare sulla cella nel vertice
in alto a sinistra.


Per le funzioni hayabusa inizia a mettere la mappa e poi ti do qualche dritta.

Non so quanto sia la corrente assorbita dalla centralina, ma la puoi misurare con
un amperometro in serie quando e' alimentata a batteria e comperare un alimentatore
con un amperaggio un po' maggiore.


Grazie mille per l'ennesimo aiuto e per la tua disponibilità!!
Sei davvero di grande aiuto!!
 
12016020
12016020 Inviato: 21 Giu 2011 19:27
 

Ciao Ballad2, dato che te collabori e contribuisci allo sviluppo di ecueditor, sai se sarebbe possibile implementare la funzione per disattivare l'immobilizer sul gsxr 1000 k7?
 
12016269
12016269 Inviato: 21 Giu 2011 20:04
 

Flanagan ha scritto:
Ciao Ballad2, dato che te collabori e contribuisci allo sviluppo di ecueditor, sai se sarebbe possibile implementare la funzione per disattivare l'immobilizer sul gsxr 1000 k7?


Scusami ma a quale pro disabilitare l'immobilizer? icon_question.gif
 
12016335
12016335 Inviato: 21 Giu 2011 20:13
 

kli_GSR600 ha scritto:


Scusami ma a quale pro disabilitare l'immobilizer? icon_question.gif

Io la moto la uso solo pista ed è utile per togliere il blocchetto chiavi senza che dia errore 0509_up.gif
 
12016374
12016374 Inviato: 21 Giu 2011 20:19
 

kli_GSR600 ha scritto:


Scusami ma a quale pro disabilitare l'immobilizer? icon_question.gif


Molti che utilizzano la moto solo pista come credo faccia Flanagan spesso eliminano l'immobilizer e utilizzano un normale contatto on/off.

In effetti non sarebbe male permetterebbe la sostituzione delle chiavi o soltanto della centralina senza il problema codifica. L'unico che conosco che lo fa su internet gli si deve spedire la centralina e 300 euro.
 
12016394
12016394 Inviato: 21 Giu 2011 20:23
 

Flanagan ha scritto:
Ciao Ballad2, dato che te collabori e contribuisci allo sviluppo di ecueditor, sai se sarebbe possibile implementare la funzione per disattivare l'immobilizer sul gsxr 1000 k7?


E' possibilissimo ma non c'e' nessuna intenzione di farlo per ovvi motivi di sicurezza.
Puoi disabilitare altre cose come il sensore di caduta (TOS), le farfalle secondarie,
il selettore delle mappe A/B/C, il pair, sonda o2, valvola di scarico, la mappa
IAP (forza uso TPS), l' ammortizzatore di sterzo elettronico.
 
12016488
12016488 Inviato: 21 Giu 2011 20:37
 

Flanagan ha scritto:
kli_GSR600 ha scritto:


Scusami ma a quale pro disabilitare l'immobilizer? icon_question.gif

Io la moto la uso solo pista ed è utile per togliere il blocchetto chiavi senza che dia errore 0509_up.gif


kurt75 ha scritto:
kli_GSR600 ha scritto:


Scusami ma a quale pro disabilitare l'immobilizer? icon_question.gif


Molti che utilizzano la moto solo pista come credo faccia Flanagan spesso eliminano l'immobilizer e utilizzano un normale contatto on/off.

In effetti non sarebbe male permetterebbe la sostituzione delle chiavi o soltanto della centralina senza il problema codifica. L'unico che conosco che lo fa su internet gli si deve spedire la centralina e 300 euro.



Grazie non ci avevo pensato icon_redface.gif
 
12016520
12016520 Inviato: 21 Giu 2011 20:42
 

ballad2 ha scritto:


E' possibilissimo ma non c'e' nessuna intenzione di farlo per ovvi motivi di sicurezza.
Puoi disabilitare altre cose come il sensore di caduta (TOS), le farfalle secondarie,
il selettore delle mappe A/B/C, il pair, sonda o2, valvola di scarico, la mappa
IAP (forza uso TPS), l' ammortizzatore di sterzo elettronico.


Scusa ma per uso solo pista non sarebbe meglio non averlo?non dico che tutti lo devono disabilitare, ma avere l'opzione sarebbe ottimo(modificando la centralina in yoshimura viene disabilitato)

te che ne sai, che pro ha forzare l'uso del solo TPS e disabilitare l'IAP?
e anche per le valvole secondarei che pro ottengo disabilitandole?
Puoi spiegarmi un pò la cosa?

Grazie mille
 
12016633
12016633 Inviato: 21 Giu 2011 20:56
 

Flanagan ha scritto:


Scusa ma per uso solo pista non sarebbe meglio non averlo?non dico che tutti lo devono disabilitare, ma avere l'opzione sarebbe ottimo(modificando la centralina in yoshimura viene disabilitato)

te che ne sai, che pro ha forzare l'uso del solo TPS e disabilitare l'IAP?
e anche per le valvole secondarei che pro ottengo disabilitandole?
Puoi spiegarmi un pò la cosa?

Grazie mille


Il motivo e' che basterebbe un pc e un reflash per fare circolare una moto rubata e "immobilizzata", poi uno puo' fare cio' che vuole, ma il gruppo di sviluppo ecueditor
non dara' aiuto in questo campo.

La IAP interviene ai bassi regimi e <10% di aperture di gas, per uso pista e' piu' semplice
focalizzarsi a fare tuning della sola mappa TPS.

Le farfalle secondarie servono per migliorare l' erogzione ai bassi regimi, anche qui
per uso pista molti le tolgono del tutto (peso e una cosa in meno da mantenere
e su cui fare tuning).

Anche tutto il sistema PAIR viene estirpato(solenoide, valvola unidirezionale e
octopus), mettendo dei coperchietti sui condotti cha vanno ai condotti di scarico.
 
12016679
12016679 Inviato: 21 Giu 2011 21:04
 

ballad2 ha scritto:


Il motivo e' che basterebbe un pc e un reflash per fare circolare una moto rubata e "immobilizzata", poi uno puo' fare cio' che vuole, ma il gruppo di sviluppo ecueditor
non dara' aiuto in questo campo.

La IAP interviene ai bassi regimi e <10% di aperture di gas, per uso pista e' piu' semplice
focalizzarsi a fare tuning della sola mappa TPS.

Le farfalle secondarie servono per migliorare l' erogzione ai bassi regimi, anche qui
per uso pista molti le tolgono del tutto (peso e una cosa in meno da mantenere
e su cui fare tuning).

Anche tutto il sistema PAIR viene estirpato(solenoide, valvola unidirezionale e
octopus), mettendo dei coperchietti sui condotti cha vanno ai condotti di scarico.


immaginavo fosse per quello, ma comunque quei maledetti ladri smontano tutto e rivendono o basta fare la modifica della centralina in yoshimura e sono a posto..maledetti!!!


quindi per uso pista mi converrebbe eliminare la IAP e togliere fisicamente le valvole secondarie?

Per quanto riguarda il Pair ho già tolto tutto e tappato il dovuto icon_wink.gif
 
12016724
12016724 Inviato: 21 Giu 2011 21:11
 

Flanagan ha scritto:


immaginavo fosse per quello, ma comunque quei maledetti ladri smontano tutto e rivendono o basta fare la modifica della centralina in yoshimura e sono a posto..maledetti!!!


quindi per uso pista mi converrebbe eliminare la IAP e togliere fisicamente le valvole secondarie?

Per quanto riguarda il Pair ho già tolto tutto e tappato il dovuto icon_wink.gif


Fai una prova con le STP rimappate sempre aperte al 100%, se ti soddisfa le
rimuovi fisicamente. Per la IAP prova senza, penso che non noterai alcuna differenza
in pista.
 
12016845
12016845 Inviato: 21 Giu 2011 21:27
 

[quote="ballad2"#12016633]

Il motivo e' che basterebbe un pc e un reflash per fare circolare una moto rubata e "immobilizzata", poi uno puo' fare cio' che vuole, ma il gruppo di sviluppo ecueditor
non dara' aiuto in questo campo.

In effetti si darebbe la possibilità di rubare le moto come si faceva con il Ciao degli anni 70-80.....
 
12017126
12017126 Inviato: 21 Giu 2011 22:06
 

ballad2 ha scritto:


Fai una prova con le STP rimappate sempre aperte al 100%, se ti soddisfa le
rimuovi fisicamente. Per la IAP prova senza, penso che non noterai alcuna differenza
in pista.

ok grazie mille, proverò a fare queste prove!!

Per quanto riguarda l'immobilaizer peccato, volevo togliere il blocchetto e non usare più la chiave, ma capisco il motivo ed è comprensibile 0509_up.gif
 
12017156
12017156 Inviato: 21 Giu 2011 22:10
 

[quote="kurt75"#12016845]
ballad2 ha scritto:


Il motivo e' che basterebbe un pc e un reflash per fare circolare una moto rubata e "immobilizzata", poi uno puo' fare cio' che vuole, ma il gruppo di sviluppo ecueditor
non dara' aiuto in questo campo.

In effetti si darebbe la possibilità di rubare le moto come si faceva con il Ciao degli anni 70-80.....

il problema non è quello.. il problema è che le rubano lo stesso come niente e le smontano tutte rivendendo i pezzi..maledetti...leggo in giro che ne rubano davvero tante... 0509_mitra.gif
 
12021251
12021251 Inviato: 22 Giu 2011 18:06
 

Flanagan ha scritto:

il problema non è quello.. il problema è che le rubano lo stesso come niente e le smontano tutte rivendendo i pezzi..maledetti...leggo in giro che ne rubano davvero tante... 0509_mitra.gif


Quello è poco ma sicuro tanto la caricano quindi immobilizer o no...... però francamente capisco Ballad2 in quanto c'è sempre chi fa un uso sbagliato delle cose e offrirgli uno strumento in più che danneggerebbe solo l'immagine di chi lavora gratuitamente allo sviluppo di Ecueditor non sarebbe il massimo....
 
12022588
12022588 Inviato: 22 Giu 2011 21:41
 

kurt75 ha scritto:


Quello è poco ma sicuro tanto la caricano quindi immobilizer o no...... però francamente capisco Ballad2 in quanto c'è sempre chi fa un uso sbagliato delle cose e offrirgli uno strumento in più che danneggerebbe solo l'immagine di chi lavora gratuitamente allo sviluppo di Ecueditor non sarebbe il massimo....


Infatti li capisco benissimo e stanno facendo un lavoro eccezzionale davvero!! 0510_inchino.gif
Un grazie di cuore a chi collabora per questo progetto!! 0509_doppio_ok.gif
 
12026884
12026884 Inviato: 23 Giu 2011 18:47
 

Ciao Ballad2, viste le tue conoscenze non è che conosci qualcuno che mi può passare una mappa migliorata per una gsxr1000 k7 con eliminazione paire vent, filtro aperto bmc, e scarico singolo leovince senza cat ma con collettori originali?
Grazie mille
 
12026910
12026910 Inviato: 23 Giu 2011 18:52
 

Flanagan ha scritto:
Ciao Ballad2, viste le tue conoscenze non è che conosci qualcuno che mi può passare una mappa migliorata per una gsxr1000 k7 con eliminazione paire vent, filtro aperto bmc, e scarico singolo leovince senza cat ma con collettori originali?
Grazie mille


No, ma se monti una sonda o2 wideband con autotune puoi raggiungere un risultato eccellente, oltre a divertirti e imparare un sacco di cose.
 
12028251
12028251 Inviato: 23 Giu 2011 22:19
 

ballad2 ha scritto:


No, ma se monti una sonda o2 wideband con autotune puoi raggiungere un risultato eccellente, oltre a divertirti e imparare un sacco di cose.

interessante, come funziona e cosa dovrei compare e dove?
grazie mille
 
12028863
12028863 Inviato: 24 Giu 2011 6:41
 

Flanagan ha scritto:

interessante, come funziona e cosa dovrei compare e dove?
grazie mille


Una prima opzione molto semplice puo' essere reinstallare la sonda lambda originale
(basta fare un buco nello scarico e saldare un bung-adapter con filetto 14mm).
ecueditor lo supporta con il cablaggio originale e gia' si puo' usare autotune.

Una sonda wideband che va sicuramente bene con ecueditor e':

Link a pagina di Innovatemotorsports.com


che richiede un bung adapter con filetto da 18mm.


Detto cio' premetto che io _non_ ho mai installato una wideband o2 e non ho nessuna
intenzione di farlo sulla mia moto per cui per risposte puntuali sull' argomento
rimando ai forum specializzati come Ecuhacking.activeboard.com
(cercare per esempio "innovate" o "wideband").

Una volta che la sonda e' correttamente installata posso invece dare qualsiasi
aiuto su autotune (e' la parte di codice di cui conosco ogni linea).
 
12029014
12029014 Inviato: 24 Giu 2011 7:58
 

ballad2 ha scritto:


Una prima opzione molto semplice puo' essere reinstallare la sonda lambda originale
(basta fare un buco nello scarico e saldare un bung-adapter con filetto 14mm).
ecueditor lo supporta con il cablaggio originale e gia' si puo' usare autotune.

Una sonda wideband che va sicuramente bene con ecueditor e':

Link a pagina di Innovatemotorsports.com


che richiede un bung adapter con filetto da 18mm.


Detto cio' premetto che io _non_ ho mai installato una wideband o2 e non ho nessuna
intenzione di farlo sulla mia moto per cui per risposte puntuali sull' argomento
rimando ai forum specializzati come Ecuhacking.activeboard.com
(cercare per esempio "innovate" o "wideband").

Una volta che la sonda e' correttamente installata posso invece dare qualsiasi
aiuto su autotune (e' la parte di codice di cui conosco ogni linea).

Grazie mille per la spiegazione!!voglio informarmi sull'argomemto che sembra molto interessante!!appena farò il tutto ti chiederò consigli!!
Grazie mille ancora!!!
 
12030541
12030541 Inviato: 24 Giu 2011 12:45
 

ballad2 ha scritto:
Flanagan ha scritto:

interessante, come funziona e cosa dovrei compare e dove?
grazie mille


Una prima opzione molto semplice puo' essere reinstallare la sonda lambda originale
(basta fare un buco nello scarico e saldare un bung-adapter con filetto 14mm).
ecueditor lo supporta con il cablaggio originale e gia' si puo' usare autotune.

Una sonda wideband che va sicuramente bene con ecueditor e':

Link a pagina di Innovatemotorsports.com


che richiede un bung adapter con filetto da 18mm.


Detto cio' premetto che io _non_ ho mai installato una wideband o2 e non ho nessuna
intenzione di farlo sulla mia moto per cui per risposte puntuali sull' argomento
rimando ai forum specializzati come Ecuhacking.activeboard.com
(cercare per esempio "innovate" o "wideband").

Una volta che la sonda e' correttamente installata posso invece dare qualsiasi
aiuto su autotune (e' la parte di codice di cui conosco ogni linea).



bisogna fare il cablaggio completo che contiene già l'autotune? giusto?
 
12039479
12039479 Inviato: 26 Giu 2011 20:05
 

Ciao Ballad2 vorrei chiederti un'altra cosa:
aumentanto di un punto il valore nella tavola benzina, di quanto mi aumenta in percentuale?
e aumentando la tavola accensione, sempre di un punto, di quanto aumenta?quanto dovrei aumentare per anticipare o posticipare di 1°?

Grazie mille
 
12040014
12040014 Inviato: 26 Giu 2011 22:00
 

Flanagan ha scritto:
Ciao Ballad2 vorrei chiederti un'altra cosa:
aumentanto di un punto il valore nella tavola benzina, di quanto mi aumenta in percentuale?
e aumentando la tavola accensione, sempre di un punto, di quanto aumenta?quanto dovrei aumentare per anticipare o posticipare di 1°?

Grazie mille


Una unita' in piu' da 20 a 21 e' il 5% in pu'.
Una unita' un piu' da 100 a 101 e' l' 1% in piu'.

La parcentuale di variazione viene direttamente visualizzata nella riga in alto quando
si fa editing manuale di una fuel map.

La mappa degli anticipi e' espressa in gradi, per cui 1 punto in piu' = 1 grado di anticipo
in piu'.
 
12040083
12040083 Inviato: 26 Giu 2011 22:15
 

ballad2 ha scritto:


Una unita' in piu' da 20 a 21 e' il 5% in pu'.
Una unita' un piu' da 100 a 101 e' l' 1% in piu'.

La parcentuale di variazione viene direttamente visualizzata nella riga in alto quando
si fa editing manuale di una fuel map.

La mappa degli anticipi e' espressa in gradi, per cui 1 punto in piu' = 1 grado di anticipo
in piu'.


bene grazie mille per la tua disponibilità!!
ho tolto la pc3 con modulo di anticipo e volevo provare a riportare i valori che avevo sulla pc3 sulla mappa originale..vedo cosa riesco a fare, anche perchè la pc3 ha nettamente meno valori di tps...vedo se riesco a farmi dei valori "lineari"da metere..
quindi per modificare l'anticipo devo modificare la mappa ignition giusto?

Grazie mille!!
 
12054542
12054542 Inviato: 29 Giu 2011 13:38
 

ballad2 ha scritto:


Una prima opzione molto semplice puo' essere reinstallare la sonda lambda originale
(basta fare un buco nello scarico e saldare un bung-adapter con filetto 14mm).
ecueditor lo supporta con il cablaggio originale e gia' si puo' usare autotune.

Una sonda wideband che va sicuramente bene con ecueditor e':

Link a pagina di Innovatemotorsports.com


che richiede un bung adapter con filetto da 18mm.


Detto cio' premetto che io _non_ ho mai installato una wideband o2 e non ho nessuna
intenzione di farlo sulla mia moto per cui per risposte puntuali sull' argomento
rimando ai forum specializzati come Ecuhacking.activeboard.com
(cercare per esempio "innovate" o "wideband").

Una volta che la sonda e' correttamente installata posso invece dare qualsiasi
aiuto su autotune (e' la parte di codice di cui conosco ogni linea).



Ecco una guida dettagliata su come installare la sonda wideband LC-1:

Link a pagina di Suzukib-king.org

Per la parte software, ecco una guida iniziale su come usare autotune:

Link a pagina di Suzukib-king.org
 
12055366
12055366 Inviato: 29 Giu 2011 15:39
 
 
12055820
12055820 Inviato: 29 Giu 2011 17:17
 

veloce1980 ha scritto:


pultroppo domanda il login 0510_sad.gif


registrarsi non costa nulla.....e' un thread da seguire.
 
12087449
12087449 Inviato: 5 Lug 2011 18:42
 

Ciao Ballad2, mi sono rimesso dietro a lavorare alla mappa per la mia moto(1000k7), vorrei chiederti altre cose..
come fnziona l'stp cosa sono i valori orrizzontali?cosa cambia modificando i valori?se non ricordo male serve per il freno motore, mi puoi spiegare come funziona?poi ho visto che li c'è anche il STP FUEL a cosa serve?

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