Il freno anteriore é l'unico che frena, sulle moto "vere". Quello posteriore serve a rallentare in caso di asfalto infido (sabbia, ghiaietto o acqua a fiumi) o a far "sedere" sul posteriore la moto durante le curve, in modo da rallentare ed aumentare l'aderenza (in questo ultimo caso con molta cautela, per evitare bloccaggi). Il Kit tienilo dove sta, non è parte fondamentale della tua insicurezza. Se anche non ci fosse cambierebbe poco o nulla.
La tecnica del controsterzo (e lo dico anche per
Monster750
) è l'unica valida per far curvare una moto, uno scooter o
una bici facendola "piegare". Lo fa istintivamente chiunque sia su un mezzo a due ruote, lanciato a velocità sufficiente perché questa tecnica funzioni. Nel caso di una moto, oltre i 40/50 km/h. E' che su una bici uno non se ne accorge neanche, sulla moto tende a pensarci visto che le velocità in gioco sono normalmente maggiori. Consiste nel premere
lievemente (ma sempre in rapporto alla velocità) sulla manopola interna alla curva... per alcuni questo premere si identifica con il "tirare giù" la moto prendendola per la manopola. E' la stessa cosa. Si può far girare la moto anche con il solo spostamento del peso del corpo, con la pressione sulle pedane... ma il controsterzo è l'unica vera tecnica
valida di guida.
Anche chi dice di usare solo il corpo usa inconsciamente il controsterzo, perché spostando il corpo (con le mani sul manubrio) varia automaticamente anche il peso applicato sul manubrio stesso. E quindi applica il
controsterzo, seppure in maniera molto minore di quanto non lo farebbe premendo lievemente e volutamente sulla manopola. Provare per credere.
Ovviamente quanto detto sopra non potrà MAI funzionare in un parcheggio, vista la velocità bassissima. Per questo tutti ti invitiamo, caro Liar, a far sgranchire le ruote al tuo mostro su spazi più ampi (e non troppo tortuosi, per ora).
Piccolo OT: Gazzella, se clicchi sul pulsante "riporta" puoi inserire nel tuo post il testo al quale vuoi rispondere... eviterai così di dover aprire tre diversi post per rispondere a tre diverse questioni. E' più pratico.