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Taglio telaietto posteriore [cerco guida e info]
8644380
8644380 Inviato: 9 Ott 2009 10:31
Oggetto: Taglio telaietto posteriore [cerco guida e info]
 

Chiedo innanzitutto scusa ai MOD, ho aperto questo topic perchè non sono riuscito a trovare niente di quello che voglio io se non "TI CONVIENE" o "NON TI CONVIENE".

Quello che vorrei sapere io è una guida per tagliare il telaietto e rimontare tutto al posto giusto, ed inoltre se è fattibile semplicmente nel porprio garage!!
 
8644664
8644664 Inviato: 9 Ott 2009 11:19
 

guarda io direttamente non ho fatto questo lavoro però l'ho visto fare alla moto di mio zio un S4rs.. ti posso dire per certo che è un lavoro fattibile, ti servono però gli attrezzi giusti!!
La moto ne guadagna in estetica "abbestiaaa" icon_asd.gif te lo straconsiglio questo lavoro!!
 
8644687
8644687 Inviato: 9 Ott 2009 11:22
 

in effetti le guide si perdono nei topic di dibattito,per ora lascio questo,nel caso dovessi trovarla uppo la guida preesistente e chiudo qui! icon_wink.gif
 
8644778
8644778 Inviato: 9 Ott 2009 11:35
 

Grazie mille raf..
 
8645087
8645087 Inviato: 9 Ott 2009 12:28
 
 
8645595
8645595 Inviato: 9 Ott 2009 13:29
 

Non mi dire che entri anche tu a far parte della Lega... icon_mrgreen.gif
Si, puoi farlo da solo, basta un seghetto da ferro di buona qualità ed un pò di pazienza. Non usare un flessibile: porta via troppo materiale, brucia la vernice, ed è estremamente facile andare storti, se non si ha la mano... meglio il sistema "seghetto & pazienza". Procedi così:
Segni il punto di taglio avvolgendo PRIMA del punto stesso una decina di giri di nastro isolante, stando attento a sovrapporlo bene e ad avvolgerlo dritto, e poi tagli appoggiando la lama allo spessore creato dal nastro... questo ti aiuterà a tagliare dritto. Taglia lentamente, e poi rifinisci il taglio con una lima sottile.
Il telaio lo chiudi con due tappi identici a quelli che chiudono il manubrio di serie (li trovi in Ducati, e di solito li regalano). Il punto di taglio è circa 1 cm dopo la piastra che regge la serratura della sella (controlla le foto del BG in questo topic segnalazione portatarga monster a pag 3 per vedere il punto "esatto"). Ti serve un portatarga specifico per telaio tagliato, simile a questo Link a pagina di Cgi.ebay.it
Per rimontare il pezzo tagliato, procurati due pezzi di tubo di diametro uguale al foro del telaio, li inserisci nel pezzo di codino e li utilizzi come "spine" per sostenere il pezzo mozzo. In questo modo potrai facilmente risaldarlo, o forando e utilizzando due viti, fermare il pezzo per poterlo di nuovo smontare: altrimenti utilizza una barra filettata, con un tassello ad espansione al fondo (simile a quello che si usa per i contrappesi del manubrio). La passi nel tubo, la fermi con una rondella al fondo (dalla parte esterna, ovviamente) avviti, e quando il tassello si espande... il gioco è fatto.

Ultima modifica di Desmopier il 9 Ott 2009 13:33, modificato 1 volta in totale
 
8645630
8645630 Inviato: 9 Ott 2009 13:32
 

eusa_clap.gif
 
8646259
8646259 Inviato: 9 Ott 2009 14:39
 

Grazie mille Pier!! E non va dato niente dopo taglaito per evitare danni?? Comuqnue ora mi guardo pure il video..
 
8646444
8646444 Inviato: 9 Ott 2009 15:00
 

The_Bull ha scritto:
Grazie mille Pier!! E non va dato niente dopo taglaito per evitare danni?? Comuqnue ora mi guardo pure il video..
E cosa vuoi dare? Puoi verniciare con dello smalto trasparente il punto tagliato, per evitare ruggine... ma non è necessario. Io ho tappato e basta.
 
8646491
8646491 Inviato: 9 Ott 2009 15:04
 

Desmopier ha scritto:
E cosa vuoi dare? Puoi verniciare con dello smalto trasparente il punto tagliato, per evitare ruggine... ma non è necessario. Io ho tappato e basta.


Credo di non avere il famigerato seghette.. avere quello del video sarebbe una libidine!!
 
8647015
8647015 Inviato: 9 Ott 2009 16:14
 

The_Bull ha scritto:


Credo di non avere il famigerato seghette.. avere quello del video sarebbe una libidine!!
Quello del video è un normale tagliatubi da idraulico. Sia quello che il seghetto lo puoi comprare a relativamente pochi soldi in qualsiasi negozio di bricolage o ferramenta...
 
8647021
8647021 Inviato: 9 Ott 2009 16:15
 

Desmopier ha scritto:
Quello del video è un normale tagliatubi da idraulico. Sia quello che il seghetto lo puoi comprare a relativamente pochi soldi in qualsiasi negozio di bricolage o ferramenta...


ok, provvederò.. ho tutto l'inverno daavti che tanto adesso ho stoppato l'assicurazione, quindi.. speriamo de non fare danni!!
 
8650629
8650629 Inviato: 10 Ott 2009 1:57
 

dai dai...poi vogliamo foto dettagliate 0509_up.gif
 
8650924
8650924 Inviato: 10 Ott 2009 8:27
 

kibit ha scritto:
dai dai...poi vogliamo foto dettagliate 0509_up.gif


Sicuramente non sarà una cosa oggi per domani, però di certo sarà fatto!!
 
8654064
8654064 Inviato: 10 Ott 2009 19:02
 

Uomo coraggioso... e poi attento all'articolo 78, alla revisione, al ritiro del libretto, alle FdO, all'herpes, all'impotenza, e a millemila altre calamità che ti caleranno sul capo... NON FARLO!!
icon_mrgreen.gif
 
8655679
8655679 Inviato: 11 Ott 2009 9:38
 

cavolo voglio tagliarlo anche io.. Appena cambio casa ho deciso de fregare un po' di spazio ai miei nei box per una mini officina.

Se non fosse per quei maledetti termignoni alti..
 
8655887
8655887 Inviato: 11 Ott 2009 10:34
 

Desmopier ha scritto:
Uomo coraggioso... e poi attento all'articolo 78, alla revisione, al ritiro del libretto, alle FdO, all'herpes, all'impotenza, e a millemila altre calamità che ti caleranno sul capo... NON FARLO!!
icon_mrgreen.gif


Nel senso che tra lavoro, ragazza etc almeno d'inverno la moto la tocco solo quando proprio sono completamente libero..quindi non so quando.. e il "sarà fatto" era riguardante il fatto di postare le foto!!
 
8761471
8761471 Inviato: 29 Ott 2009 14:22
 

Ciao a tutti, rispolvero il mio evcchio post..

Oggi ho provato a smontare il faro e già ho il primo dubbio: dopo evr svitato le due brugola devo svitare le 2 viti a croce che proprio dietro al faro? quelle del contatto praticamente. E poi potro rimontare il faro originale si?
 
8761517
8761517 Inviato: 29 Ott 2009 14:30
 

The_Bull ha scritto:
Ciao a tutti, rispolvero il mio evcchio post..

Oggi ho provato a smontare il faro e già ho il primo dubbio: dopo evr svitato le due brugola devo svitare le 2 viti a croce che proprio dietro al faro? quelle del contatto praticamente. E poi potro rimontare il faro originale si?
Faro anteriore vero e proprio o fanale posteriore??Se si tratta del fanale posteriore, dove sono le brugole? Il fanale si smonta svitando due bulloni, che lo fissano alla plastica del tegolino.
Tolti quelli, il fanale si sfila e ti resta in mano. Dopodiché stacchi i tre contatti che si trovano in basso. Sono normalissimi spinotti, li sfili tirandoli (non per il filo, ovviamente... ). Il fatto di rimontare o meno il fanale originale dipende da che tipo portatarga compri. Quello su ebay da 36 euro ti consente di rimontare il fanale originale con le frecce a fianco (come sono sul BG). Ti conviene recuperare dal tegolone in plastica i due gommini, e se si può montarli anche sul portatarga, piuttosto allargando il foro di montaggio della staffa per farceli passare. Attenuano molto le vibrazioni e evitano che la lampadina si fulmini troppo spesso.
 
8761720
8761720 Inviato: 29 Ott 2009 14:56
 

Desmopier ha scritto:
Faro anteriore vero e proprio o fanale posteriore??Se si tratta del fanale posteriore, dove sono le brugole? Il fanale si smonta svitando due bulloni, che lo fissano alla plastica del tegolino.
Tolti quelli, il fanale si sfila e ti resta in mano. Dopodiché stacchi i tre contatti che si trovano in basso. Sono normalissimi spinotti, li sfili tirandoli (non per il filo, ovviamente... ). Il fatto di rimontare o meno il fanale originale dipende da che tipo portatarga compri. Quello su ebay da 36 euro ti consente di rimontare il fanale originale con le frecce a fianco (come sono sul BG). Ti conviene recuperare dal tegolone in plastica i due gommini, e se si può montarli anche sul portatarga, piuttosto allargando il foro di montaggio della staffa per farceli passare. Attenuano molto le vibrazioni e evitano che la lampadina si fulmini troppo spesso.


Si scusami, ho fatto confosione, sono dei bulloni..

comunque ok, svito i bulloni e cerco di staccare lo spinotto, poi domani riprovo e se ho difficolta ti richiedo!! E per le frecce immagino sia la stessa cosa!!

Sempre gentile, grazie!!
 
8767100
8767100 Inviato: 30 Ott 2009 13:38
 

Allora, oggi ho smontato il faro..ma non ho staccato i contatti, l'ho solo spostato dal tegolino.. poi svitando il portatarga ho alzato il tegolino e me lo sono capovolto per lavorarci meglio.

A questo punto vado a svitare i bulloni delle luce targa e vedo che per sfilarla devo staccare proprio il filo.. e il problema è questo, dove cavolo sis tacca sto filo? parte da dietro al faro e poi si immette in una sfasciatura piu grande che contiene frecce, faro etc.. e io non capisco dove cacchio si staccano!!

Proverò a postere una foto, perchè sicuro so deficiente io, però boh..
 
8767200
8767200 Inviato: 30 Ott 2009 13:55
 

The_Bull ha scritto:
Allora, oggi ho smontato il faro..ma non ho staccato i contatti, l'ho solo spostato dal tegolino.. poi svitando il portatarga ho alzato il tegolino e me lo sono capovolto per lavorarci meglio.

A questo punto vado a svitare i bulloni delle luce targa e vedo che per sfilarla devo staccare proprio il filo.. e il problema è questo, dove cavolo sis tacca sto filo? parte da dietro al faro e poi si immette in una sfasciatura piu grande che contiene frecce, faro etc.. e io non capisco dove cacchio si staccano!!

Proverò a postere una foto, perchè sicuro so deficiente io, però boh..
A volte basta un pò di coraggio... il filo targa si sfila direttamente dal portalampada della luce targa. Se tiri, ti resta in mano tutto il filo e la lampadina. Dopodiché, Invece di tagliarlo, togli la lampadina, isolalo con del nastro e avvolgilo.
Lo piazzi in un angolino del sottosella e lo fissi al telaio con una fascetta. NON tagliare nessun filo originale.
Anche se quelli delle frecce resteranno lunghi, avvogili e utilizzali solo per la lunghezza che ti servirà.
Tutto questo per poter in ogni momento "tornare indietro".
 
8767362
8767362 Inviato: 30 Ott 2009 14:20
 

Desmopier ha scritto:
A volte basta un pò di coraggio... il filo targa si sfila direttamente dal portalampada della luce targa. Se tiri, ti resta in mano tutto il filo e la lampadina. Dopodiché, Invece di tagliarlo, togli la lampadina, isolalo con del nastro e avvolgilo.
Lo piazzi in un angolino del sottosella e lo fissi al telaio con una fascetta. NON tagliare nessun filo originale.
Anche se quelli delle frecce resteranno lunghi, avvogili e utilizzali solo per la lunghezza che ti servirà.
Tutto questo per poter in ogni momento "tornare indietro".


E per le frecce funziona nello stesso modo? Le svito cn la brugola e poi? Perchè ne metterò altre piu piccole..
 
8768387
8768387 Inviato: 30 Ott 2009 16:54
 

Osserva bene i pezzi. Smonti il dado della freccia (tanto per la cronaca: i bulloni a brugola sono quelli con il foro ad esagono INCASSATO nella testa del bullone stesso. I bulloni sono "viti" con testa esagonale senza taglio, i dadi sono i bulloni forati che si avvitano dalla parte opposta del bullone) sfili la freccia, e se segui il filo trovi due spinotti, rivestiti da un cappuccio di gomma. Sposti il cappuccio e stacchi gli spinotti sempre tirando dal metallo e non dal filo. I fili sono colorati, in modo da capire subito qual'è il positivo e quale il negativo. Le frecce aftermarket avranno il filo di colore diverso, ma niente panico: il negativo è sempre il filo bicolore (ha una riga bianca lungo tutta la lunghezza). Se lo spinotto delle frecce aftermarket fosse differente, puoi tagliarlo via (quello delle frecce aftermarket, MAI l'originale) e collegare il filo sullo spinotto originale facendolo passare dal buchino che c'è sullo spinotto, avvolgendo poi un paio di giri di filo sullo spinotto stesso, e isolando il tutto con del nastro dopo aver tirato di nuovo su il cappuccio in gomma.
I fili del fanale sono tre: uno è la terra (quello giallo) uno è la luce di posizione ed uno lo stop. Anche in quel caso ci sono i colori per distinguerli, ma basta segnarsi la loro posizione su un foglio prima di staccarli.
 
8768418
8768418 Inviato: 30 Ott 2009 16:59
 

Desmopier ha scritto:
Osserva bene i pezzi. Smonti il dado della freccia (tanto per la cronaca: i bulloni a brugola sono quelli con il foro ad esagono INCASSATO nella testa del bullone stesso. I bulloni sono "viti" con testa esagonale senza taglio, i dadi sono i bulloni forati che si avvitano dalla parte opposta del bullone) sfili la freccia, e se segui il filo trovi due spinotti, rivestiti da un cappuccio di gomma. Sposti il cappuccio e stacchi gli spinotti sempre tirando dal metallo e non dal filo. I fili sono colorati, in modo da capire subito qual'è il positivo e quale il negativo. Le frecce aftermarket avranno il filo di colore diverso, ma niente panico: il negativo è sempre il filo bicolore (ha una riga bianca lungo tutta la lunghezza). Se lo spinotto delle frecce aftermarket fosse differente, puoi tagliarlo via (quello delle frecce aftermarket, MAI l'originale) e collegare il filo sullo spinotto originale facendolo passare dal buchino che c'è sullo spinotto, avvolgendo poi un paio di giri di filo sullo spinotto stesso, e isolando il tutto con del nastro dopo aver tirato di nuovo su il cappuccio in gomma.
I fili del fanale sono tre: uno è la terra (quello giallo) uno è la luce di posizione ed uno lo stop. Anche in quel caso ci sono i colori per distinguerli, ma basta segnarsi la loro posizione su un foglio prima di staccarli.


Le mie freccie hanno la brugoloa.. ma è irrilevante.. Comunque il faro posso anche non staccarlo dal fino no? tanto tengo l'originale!! Per quanto riguarda il portatarga che prenderò ci monta la luce targa originale? Oppure va bene se la illumina il fanale rosso?
 
8768514
8768514 Inviato: 30 Ott 2009 17:18
 

The_Bull ha scritto:


Le mie freccie hanno la brugoloa.. ma è irrilevante.. Comunque il faro posso anche non staccarlo dal fino no? tanto tengo l'originale!! Per quanto riguarda il portatarga che prenderò ci monta la luce targa originale? Oppure va bene se la illumina il fanale rosso?
Hai ragione, le frecce originali sono fissate con una brugola. Tra l'altro al contrario, con la vite che entra nella freccia passando dal foro sul tegolino. Normalmente tutte le frecce hanno una barra forata filettata fissa che entra nel foro, ed un dado con rondella che le blocca.
Comunque: se prendi il portatarga che si trova su ebay (l'asta per il momento è finita, ma lo metteranno di nuovo) Link a pagina di Cgi.ebay.it
non ci sta la luce targa, e neanche il catarifrangente.
Per la luce targa devi comprare un fanale come questo (tipo il mio, per intenderci)
Link a pagina di Cgi.ebay.it
(si trova anche a prezzi inferiori) oppure una luce targa universale come questa
Link a pagina di Cgi.ebay.it (ma non credo ci stia) ed un catarifrangente tipo questo Link a pagina di Cgi.ebay.it che si fissa ai fori della targa...
 
8768523
8768523 Inviato: 30 Ott 2009 17:23
 

Desmopier ha scritto:
Hai ragione, le frecce originali sono fissate con una brugola. Tra l'altro al contrario, con la vite che entra nella freccia passando dal foro sul tegolino. Normalmente tutte le frecce hanno una barra forata filettata fissa che entra nel foro, ed un dado con rondella che le blocca.
Comunque: se prendi il portatarga che si trova su ebay (l'asta per il momento è finita, ma lo metteranno di nuovo) Link a pagina di Cgi.ebay.it
non ci sta la luce targa, e neanche il catarifrangente.
Per la luce targa devi comprare un fanale come questo (tipo il mio, per intenderci)
Link a pagina di Cgi.ebay.it
(si trova anche a prezzi inferiori) oppure una luce targa universale come questa
Link a pagina di Cgi.ebay.it (ma non credo ci stia) ed un catarifrangente tipo questo Link a pagina di Cgi.ebay.it che si fissa ai fori della targa...


Beh, il faro pensavo costasse di più.. comunque io semmai pendo questo faro e il portatarga che mi hai consigliato tu..csi che sono compatibili..ottimo!!
 
8768614
8768614 Inviato: 30 Ott 2009 17:38
 

..Per Desmopier..

si si lo so benissimo ke x i tappi per tappare i fori dopo il taglio del codino malefico potrei utilizzare quelli del manubrio..ma non mi serve tappare sono gia` tappati,ebbene si,è proprio il sistema con cui ho monatato il portatarga..faccio in modo tale da utilizzare quei fori lì ,applicandoci delle viti ad espansione!!..lùnica cosa è ke son color metallo (vite e rondella) ma non è un problema grosso..vado giù di pennarello nero water resistent e passa la paura!!
 
8768655
8768655 Inviato: 30 Ott 2009 17:45
 

meglio ancora un pennello e un pò di vernice nera...
 
8768662
8768662 Inviato: 30 Ott 2009 17:47
 

DesmoMonster82 ha scritto:
..Per Desmopier..

si si lo so benissimo ke x i tappi per tappare i fori dopo il taglio del codino malefico potrei utilizzare quelli del manubrio..ma non mi serve tappare sono gia` tappati,ebbene si,è proprio il sistema con cui ho monatato il portatarga..faccio in modo tale da utilizzare quei fori lì ,applicandoci delle viti ad espansione!!..lùnica cosa è ke son color metallo (vite e rondella) ma non è un problema grosso..vado giù di pennarello nero water resistent e passa la paura!!


Posta qualche foto, anche un particolare del tuo alvoro finito..csi mi rendo conto..perchè trovo solo foto nell'insieme e capsico poco..
 
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