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Consiglio acquisto stradale di grossa cilindrata
11638661
11638661 Inviato: 8 Apr 2011 20:04
 



e sarebbe bello riuscire a scoprire dov'è ul trucco. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
11638933
11638933 Inviato: 8 Apr 2011 20:45
 

minux74 ha scritto:


Mi spiace dell'incomprensione ma non era assolutamente riferito a te. Mi riferivo ad un post precedente in cui qualcuno ha detto che il passo si puo tranquillamente fare, basta dosare il polso destro....

ah ok! 0510_five.gif
 
11638941
11638941 Inviato: 8 Apr 2011 20:46
 

dragonfly61 ha scritto:
senza voler insegnare niente a nessuno, dico la mia...


e' facile dire: "uso sempre il cervello, anche se ho millemila cavalli, non li uso"...
bugie...non li usi se non li hai, prima o poi un'occhiatina al finecorsa della manopola destra la dai...e li non ci sono storie, o sei buono con la frusta a domarli, o rischi di farti male, molto male!

fossi in te inizierei con una 600, tutte hanno buonissime prestazioni ma hanno anche
il pregio di perdonarti gli immancabili errori che farai (perche' li farai, credimi)...
una volta sgrossato un po', avrai gia' capito cosa fare in seguito.





doppio_lamp.gif

sono totalmente d'accordo.... 0510_inchino.gif
 
11639146
11639146 Inviato: 8 Apr 2011 21:15
 

io dopo l'nsr 125 ho preso proprio un r1 04 e non ho avuto nessun problema... tutto sta nell'usare la testa i primi tempi, nel giro di poco giravo tranquillamente con il gruppo di amici che avevo le moto da anni... però io so controllarmi e non ho mai strafatto, ero consapevole del fatto che dovevo imparare a guidare un mille... molti dicono e pensano di esser cosi e poi si fanno prendere la mano icon_biggrin.gif
 
11639154
11639154 Inviato: 8 Apr 2011 21:16
 

Rispondo a (quasi) tutti in blocco.

gasgas78 ha scritto:

IMHO lascerei perdere,cercherei qualcos'altro.forse ho letto distrattamente io ma quale sarebbe il tuo budget?tipologia di moto?sei orientato sulle supersportive o prenderesti in considerazione altre tipologie?

Supersport e qualche naked (neanche tante), e nemmeno poi molti modelli: ho i gusti veramente difficili XD Mi piacciono quelle vecchio stile, con le linee molto morbide e tondeggianti, detesto le moto attuali "taglienti" e aggressive. L'unica eccezione è la YZF-R praticamente, già (per dire) una Ninja non la prenderei mai.

Il budget, eh, è un mezzo casino, sono orientato sul "più basso possibile" vista la magra situazione economica. Diciamo attorno ai 3000€ o giù di li, ma anche 100€ di differenza per me sono vitali. Se riesco a mettere su soldi extra questa estate ovvio si sale, ma all'incirca siamo lì.

lifecross ha scritto:
anche se non fosse la moto dei miei sogni o non mi piacesse molto da guidare... mal che vada, me la rivendo. icon_mrgreen.gif

La moto dei miei sogni non aspiro a prenderla (ne costa 15mila circa...), però qualcosa che non mi faccia venire ribrezzo! Cioé, adesso chiedo scusa se urto la sensibilità di qualcuno, ma io quando vedo un cross/enduro/motard penso che non è ne piu ne meno di una mountain bike con un motore saldato sul telaio... Rivenderla non sarebbe male, ma diventerebbe di terza mano, non so quanti ci sarebbero disposti a prenderla XD

minux74 ha scritto:

Allora lo paghi per il tempo che perde a visionare la moto dall'esterno, per due motivi principali:
1. se dovesse smontare e rimontare la moto ci metterebbe ore e, oltre al conto salatissimo, non credo che il propritario sia disposto ad aspettare voi...
2. chi si prende la responsabilità di smontare e rimontare?io come propritario venditore della moto non lo farei fare sulla mia, poi magarinon la compri e chi mi garantisce che il meccanico abbia realizzato bene i lavori?

è un meccanico che conosco da una vita, se gli dico TOTALE sa che intendo anche contare gli atomi di sporco sugli elettrodi delle candele... Se il venditore non è disposto ad aspettare, ok, grazie e arrivederci, io non spendo neanche 5€ se non sono sicuro al mille per mille che è un buon acquisto. L'ho preteso all'acquisto del 125, figurati per una grossa per di più da un privato.

Marvok ha scritto:
io so controllarmi e non ho mai strafatto, ero consapevole del fatto che dovevo imparare a guidare un mille... molti dicono e pensano di esser cosi e poi si fanno prendere la mano icon_biggrin.gif

So che sa veramente TANTO di presuntuoso o "sborone", ma mi sento di inserirmi in questa categoria. Per me soldi e fatica sono sacri, sapendo che anche con una caduta a 50 all'ora rischio di danneggiarla andrei sempre con i piedi di piombo. Non parlo di "manopola a finecorsa", intendo anche solo aprire fino a metà gas di botto o cambiare sopra gli 8mila. Roba da esame della patente...
 
11640049
11640049 Inviato: 9 Apr 2011 8:29
 

secondo mè è male passare a un mille con 190 cavalli....certo...tanti ti diranno che loro l'han fatto e io ci credo....però peccato che quelli che si son schiantati e morti non possano venir qui a scrivere altrimenti la lasceresti li dov'è quella moto.....l'ideale per te sarebbe il 600.....col budget che hai ne trovi di roba da comprare....potresti andare anche da ionmoto a pont st martin che ha un grande giro e un sacco di roba...a dare un occhiata...
 
11640179
11640179 Inviato: 9 Apr 2011 9:27
Oggetto: Re: Consiglio acquisto stradale di grossa cilindrata
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ciao a tutti.

Ho una RS 125 che purtroppo inizia a sentire pesantemente i segni del tempo (è del 2001) è sopratutto dell'usura, ormai è da un po' che passa più tempo in officina che in strada, per cui con mio enorme dispiacere sto pensando di ripararla alla meno peggio (tanto per tirare avanti per qualche mesetto ancora) e di comprarne una nuova entro breve.

All'inizio era orientato su un 250cc, ma l'unica stradale che mi piaccia con quella cilindrata è l'RS 250, che come penso tutti saprete è fuori produzione e vorrei quindi evitare di ritrovarmi tra un 5 anni con gli stessi problemi che ho col 125 e per di più senza pezzi di ricambio. Ho dovuto quindi pensare a qualcosa di più grosso.

Chiedendo in giro ho visto una moto che farebbe proprio al caso mio: Yamaha R1 del 2006, prezzo dentro il budget che mi sono prefissato, apparentemente senza problemi. Ovviamente prima di procedere nell'acquisto farò tutte le verifiche del caso (revisione iper accurata da meccanico di fiducia, mio giretto di prova eccetera), ma così di primo acchitto mi sembra un buon affare.

Io ho portato diverse volte le moto di grossa cilindrata di amici, a volte anche per giri abbastanza lunghi (non parlo del "giretto sotto casa" insomma), tra le altre ho provato proprio una R1 e mi sono trovato molto bene; si tratta comunque di giretti, per cui ho un po' paura di andare a sfracellarmi nel caso comprassi una moto di così grossa cilindrata e provassi a tirarla. Insomma, sono un tipo prudente, ma si parla comunque di una bestia da 190cv...

Vorrei quindi chiedervi un parere: secondo voi potrebbe essere un buon acquisto, o rischio di ammazzarmici? In alternativa, mi consigliate un depotenziamento per il primo periodo di uso della moto? Preferirei evitare di lasciar perdere, perché il prezzo è estremamente abbordabile e difficilmente troverei qualcos'altro che stia dentro il mio budget.

Grazie in anticipo!

ti consiglio di cominciare con un 600 icon_wink.gif
l'esperienza non si puó comprare da un giorno all'altro.... vedrai che ti diverti altrettanto 0509_up.gif
c'è da dire che il periodo per comprare è sbagliato peró le occasioni vengono fuori da un giorno all'altro.... in bocca al lupo doppio_lamp.gif
 
11640191
11640191 Inviato: 9 Apr 2011 9:30
 

sergiolen ha scritto:
secondo mè è male passare a un mille con 190 cavalli....certo...tanti ti diranno che loro l'han fatto e io ci credo....però peccato che quelli che si son schiantati e morti non possano venir qui a scrivere altrimenti la lasceresti li dov'è quella moto.....l'ideale per te sarebbe il 600.....col budget che hai ne trovi di roba da comprare....potresti andare anche da ionmoto a pont st martin che ha un grande giro e un sacco di roba...a dare un occhiata...



eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

ogni settimana nella sezione "notizie dalla cronaca" compaiono "vittime della strada" che a leggere la dinamica scopriamo essere degli sconsiderati che viaggiando a mille ad un certo punto perdono il controllo e ci rimangono e cose del genere.
 
11640580
11640580 Inviato: 9 Apr 2011 12:00
 

DemaDev ha scritto:
sergiolen ha scritto:
secondo mè è male passare a un mille con 190 cavalli....certo...tanti ti diranno che loro l'han fatto e io ci credo....però peccato che quelli che si son schiantati e morti non possano venir qui a scrivere altrimenti la lasceresti li dov'è quella moto.....l'ideale per te sarebbe il 600.....col budget che hai ne trovi di roba da comprare....potresti andare anche da ionmoto a pont st martin che ha un grande giro e un sacco di roba...a dare un occhiata...



eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

ogni settimana nella sezione "notizie dalla cronaca" compaiono "vittime della strada" che a leggere la dinamica scopriamo essere degli sconsiderati che viaggiando a mille ad un certo punto perdono il controllo e ci rimangono e cose del genere.


Purtroppo sono d'accordo anch'io. Anch'io sono stata sconsiderata con un 1000 e, non so come,perchè davvero quel giorno qualcuno da lassù mi guardava e chi era con me può confermarlo, invece sono proprio qui per scriverlo. Adesso uso ancora un 1000, e sebbene possa fare altre cagate, prima di rifare la stessa di quella volta ci penso sempre molto bene. Perchè anche se sono una donna anch'io mi rodo quando qualcuno mi sorpassa,ma so che se posso perdere il controllo della moto potrebbe non andarmi più bene come la prima volta!! icon_wink.gif
 
11641092
11641092 Inviato: 9 Apr 2011 13:59
 

sergiolen ha scritto:
potresti andare anche da ionmoto a pont st martin che ha un grande giro e un sacco di roba...a dare un occhiata...

Lo conosco bene Ion (che comunque è a Carema, poco oltre Ponte), ci ho preso l'RSsina e l'ho consigliato a tanti miei amici perché è un signor meccanico ed un ottimo venditore... e sopratutto è così paziente da farsi ogni volta 100km per prendersi la mia moto in panne XD A tal proposito, mentre sale a prendersi la mia settimana prossima, sicuramente gli chiederò cosa ha "al mio livello": mi conosce bene, sa come guido, se mi dice che sarei in grado di portare un mille piuttosto che un 600 o una 250 prenderei la sua parola come legge.

Lui è sicuramente l'unico concessionario da cui andrei, il problema è che nello stato in cui sono, fidati, anche spendere 50€ tra benzina e autostrada (non so nel resto d'Italia, ma qua in valle 100km di autostrada costano sui 13€ di andata e altrettanti di ritorno) è un bel sacrificio... per una moto ne vale la pena certo, però dovrei aspettare fine mese quando ho qualche soldo in più, ora come ora è tanto se trovo i soldi per far benzina all'auto...

Non parlatemi di morti schiantati, io così come chi è pratico del'alto piemonte - bassa valle conosco bene certe zone in cui puntualmente ripescano un poveretto che ha perso il controllo, ha sfondato i guardrail (la metà di compensato, l'altra metà lame di rasoio) e si è sfracellato nella Dora un centinaio di metri più sotto... quell'esempio ce l'ho molto bene impresso, il mio migliore amico rischiò tantissimo, cavandosela con solo una gamba rotta per fortuna. In certe zone, pur facendole ogni giorno, non supero mai i 50 neanche in auto... da quando ha rischiato di morire, ho una paura fottuta di certi tratti di strada :\
 
11641432
11641432 Inviato: 9 Apr 2011 16:33
 

TommyTheBiker ha scritto:
Rispondo a (quasi) tutti in blocco.

minux74 ha scritto:

Allora lo paghi per il tempo che perde a visionare la moto dall'esterno, per due motivi principali:
1. se dovesse smontare e rimontare la moto ci metterebbe ore e, oltre al conto salatissimo, non credo che il propritario sia disposto ad aspettare voi...
2. chi si prende la responsabilità di smontare e rimontare?io come propritario venditore della moto non lo farei fare sulla mia, poi magarinon la compri e chi mi garantisce che il meccanico abbia realizzato bene i lavori?


è un meccanico che conosco da una vita, se gli dico TOTALE sa che intendo anche contare gli atomi di sporco sugli elettrodi delle candele... Se il venditore non è disposto ad aspettare, ok, grazie e arrivederci, io non spendo neanche 5€ se non sono sicuro al mille per mille che è un buon acquisto. L'ho preteso all'acquisto del 125, figurati per una grossa per di più da un privato.


TommyTheBiker ha scritto:
sergiolen ha scritto:
potresti andare anche da ionmoto a pont st martin che ha un grande giro e un sacco di roba...a dare un occhiata...

Lo conosco bene Ion (che comunque è a Carema, poco oltre Ponte), ci ho preso l'RSsina e l'ho consigliato a tanti miei amici perché è un signor meccanico ed un ottimo venditore... e sopratutto è così paziente da farsi ogni volta 100km per prendersi la mia moto in panne XD A tal proposito, mentre sale a prendersi la mia settimana prossima, sicuramente gli chiederò cosa ha "al mio livello": mi conosce bene, sa come guido, se mi dice che sarei in grado di portare un mille piuttosto che un 600 o una 250 prenderei la sua parola come legge.



Per quanto sia di fiducia non si prende nessuna responsabilità e non è obbligato a nessun risarcimento per legge ...cosa dversa!!!
Poi lo hai fatto anche per la 125...ma non hai detto di averla comprata da un concessionario che è anche quello che te la viene sempre a soccorrere (presumo sia anche meccanico)?....mah...fidati di lui allora ...comunque ti do un "in bocca al lupo per l'affare"!!!! doppio_lamp_naked.gif
 
11641461
11641461 Inviato: 9 Apr 2011 16:48
 

minux74 ha scritto:

Per quanto sia di fiducia non si prende nessuna responsabilità e non è obbligato a nessun risarcimento per legge ...cosa dversa!!!

Verissimo, ma mi fido ciecamente di lui, se mi viene a dire "fidati su di quella ti ci ammazzi", anche se trovassi (ora esagero) una R1 nuova di concessionario a 500€ non mi ci avvicino neanche. Non so se rendo l'idea...

minux74 ha scritto:

Poi lo hai fatto anche per la 125...ma non hai detto di averla comprata da un concessionario che è anche quello che te la viene sempre a soccorrere (presumo sia anche meccanico)?

Concessionario nuovo e usato, meccanico, centro ufficiale Aprilia (e altre marche mi pare, ma a me interessava quella) e preparatore. Se ricordo bene è in affari da una trentina d'anni, in più ha un parco moto usate in cui trovi dalla minimoto al 1300cc e gli arrivano mezzi nuovi quasi ogni giorno. Più di così. Ogni volta che ho avuto problemi, oppure qualcuno mi ha chiesto un consiglio per un meccanico, mi sono sempre rivolto a lui (inutile dire che neanche una volta sono dovuto tornare a lamentarmi, anzi, ha sempre fatto ben piu del suo dovere). Se dovessi procedere con l'acquisto da un privato, sicuramente la prima cosa che farei è portargliela ad analizzare.

(si, non so se si nota da come ne parlo, ma per me quell'uomo è un mito.)
 
11641721
11641721 Inviato: 9 Apr 2011 18:20
 

si scusa....ora è a carema ion.....proprio sul confine....anni fà era a Pont e me lo immagino senmpre li....è un ottimo meccanico...i miei han sempre preso scooter e motorini da lui e si son sempre trovati bene....sa fare il suo lavoro ed ha il suo bel giro..(secondo me si fa pagare un pò troppo).... conoscendolo, te la sconsiglierà

comunque...so benissimo che in valle con l'autostrada ti rapinano....ho vissuto ad arnad per 24 anni....e se devo andare ad aosta quando capito a trovare i miei...prendo la statale...ci sto di più ma risparmio 10 euro....e comunque se hai problema a spendere 13 euro di autostrada...aspetta tempi migliori per prenderti una moto moto
 
11642373
11642373 Inviato: 9 Apr 2011 20:53
 

sergiolen ha scritto:
(secondo me si fa pagare un pò troppo)

Non so i prezzi nel resto d'Italia, ma rispetto a quelli di qui, è decisamente economico sia di pezzi che di manodopera. Sopratutto, sarei ben lieto di spendere ma avere un servizio ben fatto, dato che con i motori a far danni ci si mette un attimo. Il fatto che un negozio sia noto e sia aperto da molto non è sempre indice di garanzia (chi è di qua sa di chi parlo)...

sergiolen ha scritto:
ho vissuto ad arnad per 24 anni....e se devo andare ad aosta quando capito a trovare i miei...prendo la statale...ci sto di più ma risparmio 10 euro....e comunque se hai problema a spendere 13 euro di autostrada...aspetta tempi migliori per prenderti una moto moto

13 all'andata, 13 al ritorno, e la benzina... proprio problema no, però diciamo che non è il caso di spendere una settantina di sacchi solo per dare un'occhiatina, ecco.
Io la spesa di una nuova moto la eviterei anche, però come ho scritto la mia ormai sta tirando le cuoia (ha un bel po' di annetti ormai), e a 20 anni passati di prendere un'altro 125 proprio non ho voglia; stare senza mezzo, beh, siamo tutti motociclisti qui, penso mi capirete se per me è un'ipotesi a dir poco inconcepibile.
 
11642490
11642490 Inviato: 9 Apr 2011 21:36
 

..si va bene, tante parole...ma questo dell'annuncio lo hai contattato?giusto per vedere se stiamo parlando di una cosa reale o di una bufala!!!
 
11642546
11642546 Inviato: 9 Apr 2011 22:02
 

Sicuramente è un bel salto passare ad una R1.... io ho una Z750 però prima guidavo un liberty, quindi anch'io ho fatto un bel salto seppur la Z non sia a livello dell'R1... Secondo me se si ha la testa a posto si può fare... icon_wink.gif e poi comunque hai già avuto modo di provare moto di grossa cilindrata!
 
11642593
11642593 Inviato: 9 Apr 2011 22:25
 

minux74 ha scritto:
..si va bene, tante parole...ma questo dell'annuncio lo hai contattato?giusto per vedere se stiamo parlando di una cosa reale o di una bufala!!!

Piano. Non sono il tipo che ti chiama, fissa l'appuntamento, si fa il giretto e poi ti dice "boh non so, 'spetta che ci penso un attimino, poi ci rivediamo e ti dico". Se lo facessero con me probabilmente darei in escandescenze, quindi prima di andar li voglio sentire qualche parere. Altrimenti neanche aprivo il post e lo chiamavo, no? icon_smile.gif

Perlomeno so che non è una "bufala" in quanto la moto ed il tizio esistono, il contatto me l'ha passato un mio amico perchè sapeva che questo ne aveva una da vendere. Poi, se sotto il serbatoio c'è roba sull'orlo del collasso o un gioiello, quello lo scoprirò non appena l'avro esaminata...
 
11642602
11642602 Inviato: 9 Apr 2011 22:30
 

TommyTheBiker ha scritto:

Lui è sicuramente l'unico concessionario da cui andrei, il problema è che nello stato in cui sono, fidati, anche spendere 50€ tra benzina e autostrada (non so nel resto d'Italia, ma qua in valle 100km di autostrada costano sui 13€ di andata e altrettanti di ritorno) è un bel sacrificio... per una moto ne vale la pena certo, però dovrei aspettare fine mese quando ho qualche soldo in più, ora come ora è tanto se trovo i soldi per far benzina all'auto...

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Attenzione anche ai costi di manutenzione, una "gomma" posteriore da 190 per la R1 ti può costare 150-200 euro e dopo 6000 km è finita, poi l'assicurazione, da 125 a 1000 c'è una bella differenza.

Per le strade della Val d'Aosta un 600, con 100 CV, è più che sufficiente per divertirti

In bocca al lupo 0509_up.gif
 
11642638
11642638 Inviato: 9 Apr 2011 22:52
 

ripeps ha scritto:

Attenzione anche ai costi di manutenzione, una "gomma" posteriore da 190 per la R1 ti può costare 150-200 euro e dopo 6000 km è finita, poi l'assicurazione, da 125 a 1000 c'è una bella differenza.

Sisi, i costi degli pneumatici li ho presente, è uno dei punti che ho messo sulla bilancia (assieme a consumi di benzina maggiori, cambi olio, tagliandi ecc)... però hai fatto bene a ricordarlo! L'assicurazione, ahi, è un tasto dolente, però il salto non è così spaventoso. O meglio: l'assicurazione che ho ora è talmente salata che lo sentirei molto meno a giudicare i preventivi che mi sono fatto fare.

Sono conti che faccio da un pezzo, perché è un po' che voglio cambiare compagnia ma tra mille beghe legali e la totale non conoscenza delle basilari leggi da parte di mia madre ("eh no quest'anno c'è stato un incidente, quindi dovremmo rifare l'attestato di rischio, ci vanno mesi, nel frattempo suo figlio è scoperto, ne riparliamo il prossimo semestre magari", lei ci crede e rinnova: ma si può???) mi hanno tenuto bloccato a questa. Con una moto nuova non ci sono c***i, quando la rottamo dico che semplicemente sto senza mezzi e volo da un'altra parte!!!
 
11643289
11643289 Inviato: 10 Apr 2011 9:58
 

dragonfly61 ha scritto:
senza voler insegnare niente a nessuno, dico la mia...


e' facile dire: "uso sempre il cervello, anche se ho millemila cavalli, non li uso"...
bugie...non li usi se non li hai, prima o poi un'occhiatina al finecorsa della manopola destra la dai...e li non ci sono storie, o sei buono con la frusta a domarli, o rischi di farti male, molto male!

fossi in te inizierei con una 600, tutte hanno buonissime prestazioni ma hanno anche
il pregio di perdonarti gli immancabili errori che farai (perche' li farai, credimi)...
una volta sgrossato un po', avrai gia' capito cosa fare in seguito.





doppio_lamp.gif

VANGELO! 0509_up.gif

anche se dalle premesse il ragazzo sembrerebbe avere del buon sale in zucca 0509_doppio_ok.gif
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l'rs 250 0510_mina.gif
non sai quante volte mi son detto "adesso la compro"
secondo me, visto dove abiti, mangeresti in testa a molte supersport....però come giustamente dici, è fuori produzione e alla lunga potrebbe creare problemi in caso di manutenzione straordinaria.

lo stile motard non ti piace come alternativa?
 
11643507
11643507 Inviato: 10 Apr 2011 11:11
 

fg ha scritto:

anche se dalle premesse il ragazzo sembrerebbe avere del buon sale in zucca 0509_doppio_ok.gif

Grazie doppio_lamp.gif

fg ha scritto:

l'rs 250 0510_mina.gif
non sai quante volte mi son detto "adesso la compro"
secondo me, visto dove abiti, mangeresti in testa a molte supersport....però come giustamente dici, è fuori produzione e alla lunga potrebbe creare problemi in caso di manutenzione straordinaria.

lo stile motard non ti piace come alternativa? doppio_lamp_naked.gif

E non sai quanto mi piange il cuore, che non esista più. Se fosse stata ancora in produzione neanche a chiderlo, RS 250 subito, anche perché una 250 è sicuramente molto ma molto meno impegnativa e costosa da mantenere di un 600-1000cc, ci potevo andare in autostrada e come look potevo copiare pari pari quello della mia moto (che non solo adoro ma riscuote veramente molti consensi tra i miei amici).

Lo stile motard... hem... qui va per la maggiore (Husqvarna e KTM in testa) ma diciamo che non gradisco molto quel genere di moto a livello di estetica e prestazioni (preferisco metterci tre secondi in più da 0 a 100 ma avere 40 km/h in più di massima), ma sopratutto sono inadatte all'uso che faccio io della moto.
Sembrerà paradossale per uno che abita in VdA, ma raramente la uso in salita: di solito vado sulla statale della bassa valle, in piano o lieve discesa, con ampi tornanti su cui piegare in libertà (fatta salva la sicurezza, di gente finita in dora ce n'è fin troppa).
In più su quelle moto è già tanto se sto stare in sella, il che è nuovamente paradossale perché un amico piu basso di me ci sta senza problemi (e viceversa io sto comodissimo sull'RS, che fa 88cm alla sella).

Ultima modifica di TommyTheBiker il 10 Apr 2011 11:13, modificato 1 volta in totale
 
11643514
11643514 Inviato: 10 Apr 2011 11:13
 

TommyTheBiker ha scritto:

E non sai quanto mi piange il cuore, che non esista più. Se fosse stata ancora in produzione neanche a chiderlo, RS 250 subito, anche perché una 250 è sicuramente molto ma molto meno impegnativa e costosa da mantenere di un 600-1000cc, ci potevo andare in autostrada e come look potevo copiare pari pari quello della mia moto (che non solo adoro ma riscuote veramente molti consensi tra i miei amici).



'nzomma icon_biggrin.gif

qui parliamo di un 2502t esasperatissimo che beve come una petroliera e dopo tot mila km esige il cambio di un po' di parti icon_asd.gif

fosse un 2504t ok, avresti ragionissima, ma una rs 250 è mooolto più impegnativo e costoso di un qualunque 600 icon_biggrin.gif

potresti prendere la ninja 250 ed adattarci le carene di un rs icon_asd.gif
 
11643568
11643568 Inviato: 10 Apr 2011 11:29
 

Sui consumi beh, ormai sono abituato al mio 125, che di serie ormai c'ha solo il telaio e beve come un ubriacone al bar. Non mi faccio tanti problemi per la benzina, mi scoccia un po' dover mettere l'olio (quando la uso tanto sono 21€ ogni 3 settimane cazzarola). Certo che però, il doppio carburatore è una bella botta...

Piu che altro, io penso a bollo e assicurazione: facendo qualche preventivo "a c***o" online e parlandone così con amici che hanno preso cilindrate più grosse, facendo i rapporti con assicurazioni serie (la mia come ho scritto prima è un caso particolare) il divario tra 250 e 600 non è proprio piccolo, così come per il bollo. Prendendo una 250, anzi, cambiando compagnia assicurativa arriverei a risparmiare rispetto al 125!!!

Le parti... oh beh, se ipoteticamente fosse ancora in produzione i pezzi li troverei con facilità e non cambierebbe poi molto rispetto al 125, sul quale ho dovuto fare non pochi interventi di manutenzione vista l'età e sopratutto l'uso intensivo. Ormai ci ho fatto l'abitudine XD

Per "impegnativa" intendevo anche la potenza in se: l'RS 250 è comunque una bestia, visto che è un 2T da quasi 70cv (se ricordo bene) di serie, non oso immaginare con qualche ritocchino, ma siamo ben lontani dai 190 di una R1. Insomma, non è certp da sottovalutare, ma avendo già guidato per anni la sorella minore avrei sicuramente meno problemi ad abituarmi rispetto ad un 1000.

Tutto questo discorso però è sfortunatamente solo ipotetico... per quanto adori l'RS non prenderei mai la 250 allo stato attuale, corro il rischio che tra un 3-4 anni mi tocchi dare la caccia ai pezzi di ricambio come fanno quelli che hanno le auto storiche... no grazie.

EDIT: oddio, non lo sapevo, pure 250 l'han fatta la Ninja? Che caspita, ma quante versioni esistono? XD
 
11643858
11643858 Inviato: 10 Apr 2011 12:59
 

guarda che se non acceleri anche se hai 190cv sotto le chiappe resti fermo al semaforo..quindi prendila , guida con la testa e con prudenza senza voler strafare nei primi km..

per quanto riguarda la'ssicurazione i 125 costano più dei 250 perchè pur essendo più piccoli di cilindrata ce ne sono moltissimi, guidati da ragazzi giovani,16 anni e quindi con maggior rischio incidente
 
11643982
11643982 Inviato: 10 Apr 2011 13:37
 

Dhan88 ha scritto:
guarda che se non acceleri anche se hai 190cv sotto le chiappe resti fermo al semaforo..

Haha bella questa... si sai, io un po' di moto grosse le ho portate, però un conto è farsi una cinquantina di km in statale così per provarla, un'altro è averci a che fare tutti i giorni... di mio avevo pensato "ci sto molto attento e vado con cautela", però è meglio confrontarsi con chi ha esperienza.

Dhan88 ha scritto:

per quanto riguarda la'ssicurazione i 125 costano più dei 250 perchè pur essendo più piccoli di cilindrata ce ne sono moltissimi, guidati da ragazzi giovani,16 anni e quindi con maggior rischio incidente

Non ci avevo pensato... saggio eusa_clap.gif
In effetti ha perfettamente senso, IN TEORIA uno fresco di patente è molto più inesperto e imprudente di un adulto (anche se ho avuto un paio di esperienze che mi dimostrano l'esatto opposto, sia con le auto che con le moto) quindi c'è un maggiore rischio di sborsare soldi per l'assicurazione. Certo, a meno che non sia una come la mia che difende L'ALTRO anziché me che sono il cliente... ma questa è un'altra storia.
 
11644350
11644350 Inviato: 10 Apr 2011 15:41
 

"una 1000 con 90 CV"...
ecco basta questo per dirmi, senza neanche averla provata, che se non la si vuole per correre è una spesa sbagliata.
Un motore così spinto è scomodo da usare, bisogna tenerlo su di giri perchè non sembri morto, e quando prende i giri diventa poco controllabile, come i motori 2T.
Meglio un motore più tranquillo e più gestibile nei regimi intermedi. Magari un 600 o un 750, che già è più leggero e consuma meno. E poi non più di 80 CV. bene spalmati in tutto l'arco dei giri.
Poi una volta fatta pratica di guida si può allargarsi...
 
11644913
11644913 Inviato: 10 Apr 2011 18:20
 

gatobrujo ha scritto:
"una 1000 con 90 CV"...
ecco basta questo per dirmi, senza neanche averla provata, che se non la si vuole per correre è una spesa sbagliata.
Un motore così spinto è scomodo da usare, bisogna tenerlo su di giri perchè non sembri morto, e quando prende i giri diventa poco controllabile, come i motori 2T.
Meglio un motore più tranquillo e più gestibile nei regimi intermedi. Magari un 600 o un 750, che già è più leggero e consuma meno. E poi non più di 80 CV. bene spalmati in tutto l'arco dei giri.
Poi una volta fatta pratica di guida si può allargarsi...

bè non è proprio vero che è morto giù di giri..un mille ha una bella coppia, non stiamo parlando di un 600!
 
11645051
11645051 Inviato: 10 Apr 2011 18:46
 

gatobrujo ha scritto:
"una 1000 con 90 CV"...
ecco basta questo per dirmi, senza neanche averla provata, che se non la si vuole per correre è una spesa sbagliata.

Hem... se parli della R1, sono CENTOnovanta cavalli XD (differenza minima proprio)
Non ho detto cher non lo voglio per correre, semplicemente che finché non ho dimestichezza vado con calma, onde evitare di sfracellarmi. Sicuramente una volta che ho un po' di dimestichezza con una moto così non ci vado a fare la spesa, ecco...

Dhan88 ha scritto:

bè non è proprio vero che è morto giù di giri..un mille ha una bella coppia, non stiamo parlando di un 600!

Dalle (poche) esperienze che ho avuto, certe moto 1000cc (tra cui la R1) di serie hanno abbastanza coppia per partire in impennata e addirittura cappottare solo accelerando un po' decisamente... dire "morti ai bassi regimi" sembra anche a me un po' azzardato...
 
11646791
11646791 Inviato: 10 Apr 2011 23:57
 

Dhan88 ha scritto:

bè non è proprio vero che è morto giù di giri..un mille ha una bella coppia, non stiamo parlando di un 600!

Qui concordo anch'io,che uso sia un'Hornet 600 che un CBR1000 : all'Hornet ho dovuto cambiare il pignone perchè se dovevo fare un sorpasso veloce ed ero giù di giri dovevo per forza scalare,invece il CBR c'è sempre 0509_doppio_ok.gif ,ma sempre sempre. E il mio ragazzo la tira su in seconda di solo motore... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
11646855
11646855 Inviato: 11 Apr 2011 4:41
 

Tommy, mi auguro che tra le tue intenzioni ci sia, dopo la necessaria pratica, quella d'andare spesso con l'R1 in pista per provare quelle scariche adrenaliniche che solo la velocità sa dare.
Molti miei conoscenti si divertono da morire nel vedere il tempo sul giro scendere, scendere e poi ancora scendere.
Se così è....l'R1 è la scelta migliore!!!!!
L'approvo in pieno!!!!!
Se, invece, nelle tue intenzioni, non c'è la pista, mi spieghi a cosa servono, sulle normali strade, 190 CV? Quando e dove li sfrutteresti tutti?
A meno che tu non voglia vedere la tua patente a coriandoli dopo poco tempo (autovelox e tutor), dei 190 CV ne utilizzeresti solo una piccola parte; ed allora, perchè non comprare una moto con meno cavalli, ma erogati bene e divertirti davvero sulle strade?
A mio parere (ma è mio e, quindi, è opinabile) 80/100 CV ed una bella coppia bastano ed avanzano sulle strade.
Per non parlare, poi dell'impegno che dovresti mettere per guidare sulle belle strade piene di curve della tua Regione. l'R1 è progettata per la pista (prova ne è che corre in SBK) e solo in pista la sfrutti a pieno e te la godi.
Ti racconto un episodio.
Qualche anno fa feci un'uscita con un gruppo di amici e tra questi c'era un tipo (gran manico!) con una vecchissima BMW R 80 GS (quella degli anni 80 a carburatori e con una cinquantina di cavalli scarsi); mentre percorrevamo una strada di montagna, con curve in rapida successione e tornanti, incontrammo un gruppo di smanettoni con R1, CBR, GSX etc., tutti intutati e con scarichi rigorosamente aperti. La nostra andatura era turistica.
Quando videro le nostre moto (tutte enduro, custom e turistiche), gli smanettoni iniziarono a venirci vicino, con i loro rumori, quasi come a dimostrare la loro superiorità e virilità.
Il mio amico con l'R 80 "osò" superarli; non l'avesse mai fatto, scatenò una bagarre.
Il vecchio R 80 (magistralmente condotto) cominciò a tirare un pò, danzando tra le curve ed i tornanti, e....più tirava e più il rumore degli smanettoni si affievoliva (nel senso che erano sempre più lontani). Sai com'è finita?
In cima alla salita il mio amico ha aspettato gli smanettoni sdraiato sull'R 80 con una sigaretta accesa consumata a metà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avrei voluto vedere le facce dentro i caschi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif !!!
Questo per dirti che - sempre secondo me - l'R1 è sprecata per le nostre strade e dovresti guardare una moto più "umana".
Poi, siccome al cuor non si comanda e le moto sono tutte bellissime, se ti piace...prendila, ma occhio al prezzo (è troppo basso e puzza)!!!!!!!
 
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