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Consiglio acquisto stradale di grossa cilindrata
11634019
11634019 Inviato: 7 Apr 2011 21:06
Oggetto: Consiglio acquisto stradale di grossa cilindrata
 

Ciao a tutti.

Ho una RS 125 che purtroppo inizia a sentire pesantemente i segni del tempo (è del 2001) è sopratutto dell'usura, ormai è da un po' che passa più tempo in officina che in strada, per cui con mio enorme dispiacere sto pensando di ripararla alla meno peggio (tanto per tirare avanti per qualche mesetto ancora) e di comprarne una nuova entro breve.

All'inizio era orientato su un 250cc, ma l'unica stradale che mi piaccia con quella cilindrata è l'RS 250, che come penso tutti saprete è fuori produzione e vorrei quindi evitare di ritrovarmi tra un 5 anni con gli stessi problemi che ho col 125 e per di più senza pezzi di ricambio. Ho dovuto quindi pensare a qualcosa di più grosso.

Chiedendo in giro ho visto una moto che farebbe proprio al caso mio: Yamaha R1 del 2006, prezzo dentro il budget che mi sono prefissato, apparentemente senza problemi. Ovviamente prima di procedere nell'acquisto farò tutte le verifiche del caso (revisione iper accurata da meccanico di fiducia, mio giretto di prova eccetera), ma così di primo acchitto mi sembra un buon affare.

Io ho portato diverse volte le moto di grossa cilindrata di amici, a volte anche per giri abbastanza lunghi (non parlo del "giretto sotto casa" insomma), tra le altre ho provato proprio una R1 e mi sono trovato molto bene; si tratta comunque di giretti, per cui ho un po' paura di andare a sfracellarmi nel caso comprassi una moto di così grossa cilindrata e provassi a tirarla. Insomma, sono un tipo prudente, ma si parla comunque di una bestia da 190cv...

Vorrei quindi chiedervi un parere: secondo voi potrebbe essere un buon acquisto, o rischio di ammazzarmici? In alternativa, mi consigliate un depotenziamento per il primo periodo di uso della moto? Preferirei evitare di lasciar perdere, perché il prezzo è estremamente abbordabile e difficilmente troverei qualcos'altro che stia dentro il mio budget.

Grazie in anticipo!
 
11634103
11634103 Inviato: 7 Apr 2011 21:19
 

Certo è un bel salto da l rs 125 a un r1...comunque se hai un po di sale in zucca non dovresti avere problemi!!!
Il depotenziamento lo devi fare al polso destro 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
11634130
11634130 Inviato: 7 Apr 2011 21:23
 

una bella Suzuki GSX-R 750?
 
11634181
11634181 Inviato: 7 Apr 2011 21:30
 

La GSX la adoro esteticamente, sopratutto il 600 vecchio tipo... è la prima che ho cercato, ma qua ZERO! Sembra che le Suzuki non esistano proprio dalle mie parti icon_sad.gif Se ci fosse stata sì, di sicuro quella, anche a qualche soldo in più. Ma questa R1 mi ha colpito molto per il prezzo, non solo è nel mio budget ma ci avanzerei quel tanto che basta per riverniciarla (blu e bianca non mi piace proprio).
 
11634351
11634351 Inviato: 7 Apr 2011 21:58
 

Magari ad Aosta non trovi una suzuki ma a Torino penso che te le tirino dietro, non è poi così lontano e se prendi una moto del genere il viaggio sarà un piacere!!

Per quanto riguarda il "salto" di cilindrata io sono della filosofia un passo alla volta (per le mille ragioni dette e ridette), magari un 600 non sarebbe male....ma al cuor non si comanda!!!
 
11634494
11634494 Inviato: 7 Apr 2011 22:31
 

Il 125 l'ho preso vicino Ivrea (un buon 100km di statale da dove abito io!), con un 600 altro che godermelo il viaggio XD

Fuori valle ho già tentato, purtroppo non conosco nessuno in grado di procurarmi qualche contatto, e non mi fido ad andare da un concessionario che non conosco (se la prendo da un privato la porto dal mio meccanico di fiducia, alla minima vitina fuori posto mi avvisa, dal concessionario al massimo ti fan fare il giro di prova).

Per quanto riguarda la cilindrata d'accordissimo, il mio "piano" originale prevedeva la 250 a 18 anni, 600 appena ottenevo la A3 e appena questo si rompeva mille... viste le mie finanze però mi sono dovuto tenere l'RSsina fino a 20 anni e mezzo, e ora sono vincolato a cifre piuttosto bassine (2500 massimissimo).
 
11634570
11634570 Inviato: 7 Apr 2011 22:55
 

...considera che il concessinario ti deve dare la garanzia di 1 anno...il privato no!!!

Poi a Torino ci sono tanti grandi del settore che sono affidabili. Credo che a Nichelino ci sia uno dei più grandi importatori Honda...Poi potresti vedere la moto e fare un salto a vederla con i ltuo meccanico di fiducia un sabato pomeriggio (visto che sei un suo cliente potrebbe farti questo piacere)!!
 
11634675
11634675 Inviato: 7 Apr 2011 23:08
 

Honda.... :\ Il CBR non mi ispira molto, giusto un po' la Hornet ma neanche tantissimo... ho dei gusti difficili, di alte cilindrate mi piacciono praticamente solo la GSX, l'RSV e la R1-R6 (e alcune versioni della Ninja, ma in modo minore).

Comunque la garanzia ce l'ho anche dal privato, nel senso che se il mio meccanico mi dice "questa moto è ok" e dopo due mesi (per dire) mi trovo i cilindri da buttare, lo prendo e lo appendo a testa in giù ad un argano per motori XD

EDIT:
raf275 ha scritto:
r1 2006 a 2500 euro? sicuro non sia una truffa?
io starei molto attento.
controlla per bene! icon_wink.gif

Vedi sopra. Prima faccio controllare da uno di mia fiducia (e in questo caso mi fido ciecamente), se c'è un minimo problema si annulla tutto.

Ultima modifica di TommyTheBiker il 7 Apr 2011 23:16, modificato 1 volta in totale
 
11634677
11634677 Inviato: 7 Apr 2011 23:08
 

r1 2006 a 2500 euro? sicuro non sia una truffa?
io starei molto attento.
controlla per bene! icon_wink.gif
 
11634823
11634823 Inviato: 8 Apr 2011 0:39
 

in effetti... una R1 del 2006, se anche si trattasse del modello 2004/'05, non è facile da trovare a cifre inferiori ai 4.000 €... e mi sono già tenuto mooolto basso, visto che la quotazione di Eurotax è 5.200/5.900 € e quella di moto.it di 7.067 €...

ma se la moto fosse (abbastanza) in ordine, allora sarebbe davvero un "affarone imperdibile".... pure se ci fossero un pò di lavori di manutenzione da fare. 0509_doppio_ok.gif
 
11635005
11635005 Inviato: 8 Apr 2011 7:47
 

truffa socio!! costa troppo poco!!! per la cilindrata non farti far paura all inizio stai tranquillo poi pian pian quando la senti sarai tranqui! 190 cavalli ok ma se non aprì il gas rimangon in scuderia... per come la vedo io il 1000 su strada è stupendo rispetto al 600, specialmente il 2!!
 
11635826
11635826 Inviato: 8 Apr 2011 11:21
 

Mi intrometto anch'io...
minux74 ha scritto:
Per quanto riguarda il "salto" di cilindrata io sono della filosofia un passo alla volta (per le mille ragioni dette e ridette), magari un 600 non sarebbe male....ma al cuor non si comanda!!!

sono d'accordo con minux74... la mia prima moto è stata un'Hornet 600,del 2004 (che uso ancora). 2 settimane dopo aver preso la mia mi sono spiaccicata con una Speed Triple (che come saprai è un 1000). L'anno scorso ho convinto il mio ragazzo a comprare una Repsol (CBR1000,del 2007 che è veramente bella secondo me...ma sono di parte,è da sempre la mia moto preferita 0510_inchino.gif ). Dopo poco ho avuto anch'io la possibilità di comprare una Repsol,ma mi sono data un freno e l'ho lasciata andare 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif ,perchè è vero che guido già la moto del mio ragazzo (che quando andiamo via fa quasi sempre da zavorrino,sapendo l'amore che ho per quella moto!!),ma come dice minux74, un passo per volta. Credo che non basti aver fatto qualche giro,o tanti giri, con un 1000 per poterlo comprare. E ti dico per esperienza personale che anche se sta a ciascuno dosare l'acceleratore (e io dopo aver baciato l'asfalto cerco sempre di farlo) mi esalto comunque! icon_twisted.gif 0509_si_picchiano.gif rotfl.gif
 
11635834
11635834 Inviato: 8 Apr 2011 11:23
 

E comunque anche secondo me costa troppo poco... io volevo prendere,se non la Repsol,un CBR600RR anche 2005 o 2006 ma costavano mooolto di più!!!
 
11636614
11636614 Inviato: 8 Apr 2011 13:55
 

In effetti si il prezzo è basso, però a quanto mi ha detto chi mi ha passato il contatto chi la vende è un tipo sul "ho preso il 1000 per fare lo sborone, ho fatto il danno, ora devo contenere i costi". Incauto acquisto insomma, ad occhio sembra una moto presa usata, incidentata praticamente nel parcheggio di casa e rimessa a nuovo per liberarsene.

Se ci sono danni estetici pace, tanto la voglio riverniciare e cambiare un po' di pezzi; per i danni meccanici c'è il mio meccanico per valutarli (e se mi dice che è a posto e poi ho qualche problema vado a fargli il c...o!!!).

Io andrei anche per gradi, però non ho chissà quanti soldi da spendere (con i prezzi di qua ci comprerei forse un 125!) e sopratutto ho gusti molto difficili in fatto di moto... apprezzo diciamo il "vecchio stile", con le linee belle morbide e tondeggianti, mentre ora vanno quelle "aggressive" e "taglienti". Le due Yamaha sono le uniche eccezioni praticamente.

Comunque, i pareri che sto leggendo qui sono discordandi, c'è chi dice "se hai buon senso non hai problemi", c'è chi invece dice che è comunque una moto impegnativa vista la potenza. Mi sto un po' confondendo sinceramente XD
 
11636662
11636662 Inviato: 8 Apr 2011 14:01
 

una R1 a quel prezzo.....mah.....
poi ache se il tuo macanico la vede e controlla n è che fisicamente è dentro il motore o mica può smontarla pezzo pezzo per verificare quindi se dopo qualche giorno trovi un difetto, il concesionario è lì, il privato..... eusa_naughty.gif
Sul discorso della cilindrata non aggiungo altro in quanto la mia opinione l'ho data e ...ripeto..cose già dette e ridette!!!

P.S. una moto non si guida solo con il polso destro....ci sono i freni, il peso, il tipo di erogazione, le situazioni impreviste, l'esperienza, l'adrenalina, le traiettorie....se fosse così semplice perchè ci sono le gare 125, moto2, motogp ecc.ecc., uno come Valentino poteva iniziare direttamente al top!!!!!
 
11636977
11636977 Inviato: 8 Apr 2011 15:03
 

minux74 ha scritto:

poi ache se il tuo macanico la vede e controlla n è che fisicamente è dentro il motore o mica può smontarla pezzo pezzo per verificare

Le balle! E perché lo pago altrimenti?
Se gli mollo dei soldi per un controllo TOTALE, io mi aspetto che vada anche a smontarsi il gruppo termico per vedere lo stato dei cilindri, non certo che la metta su un banco di prova e dica "ok si accende, andare avanti va, frenare frena, luci ci sono, è a posto".

C'è un dettaglio non da poco però. Il concessionario -di norma- non offre nessuna trattativa sul prezzo, e ha comunque il suo ricarico (giustamente, dovrà pur vivere). Da un privato puoi comunque intavolare una discussione, del tipo "ok il prezzo è tot, o la metti a posto tu o mi scali X euro perché ci sono questi e questi altri lavori da fare" o anche "ti do X soldi in più se mi ci metti anche quello scarico usato lì".

Sulla moto in se... eh, purtroppo non ho la possibilità di andare per gradi: se trovo un 600 meglio (risparmio non poco di assicurazione), ma le risorse economiche sono veramente ridotte all'osso quindi devo escludere un BEL po' di possibilità. Di moto intermedie che mi piacciano e che mi posso permettere non ne ho trovate, questa mi ha colpito perché rientra proprio nel mio budget. Il discorso insomma è: se non questa, quale?
 
11637089
11637089 Inviato: 8 Apr 2011 15:18
 

Costa troppo poco.... Puoi anche portarla dal tuo meccanico di fiducia ma le cose sono due:

1- E' un meccanico "normale" e te la controlla fuori ma sicuramente non te la smonta (a meno che tu non sia disposto a pagarli 20 ore di lavoro) e ti darà problemi.

2- La porti dal meccanico e ti dice che è messa male.

Chi è il folle che vende una moto di 5 anni che ha una quotazione dell'usato del doppio? Avrà anche fatto un acquisto sbagliato, ma perchè buttare metà dei soldi che puoi recuperare?

Capisco che il prezzo attiri tantissimo, ma l'affare è quando trovi la moto che costa qualche centinaio di euro meno di quello che vale, questa qui invece ha l'aria di essere una sola gigantesca.....
 
11637117
11637117 Inviato: 8 Apr 2011 15:25
 

Qua ok state tutti confermando quello che già immaginavo (prezzo troppo basso per essere vero). Io per sicurezza, il tentativo lo faccio facendola "analizzare", a sto punto non sono molto speranzoso.

Resta però il problema: con le mie magre finanze, cosa potrei prendermi? Un altro 125 è da escludere, restare a piedi è follia, riparare ulteriormente la mia povera moto non conviene (è entrata nella fase "tappi una falla e se ne aprono altre due")... non chiedo la luna, mi accontenterei anche di un mezzo non nuovissimo o meno potente, però deve chiaramente piacermi esteticamente.
 
11637337
11637337 Inviato: 8 Apr 2011 16:03
 
 
11637415
11637415 Inviato: 8 Apr 2011 16:23
 

Se mi piace l'RSV? Beh, guido una RS vecchio modello, bene o male di estetica siamo lì! Per il resto, nulla da dire, ho avuto il piacere di provarla ed è un bel gioiellino.

Questo me lo tengo da conto! Grazie mille per la segnalazione!!!
 
11637502
11637502 Inviato: 8 Apr 2011 16:38
 

Tu hai un rs e ti senti pronto per il mille? icon_lol.gif

passi da coppia nulla e una manciata di cv a una iena da circuito?

ne hai da imparare....
 
11637606
11637606 Inviato: 8 Apr 2011 16:59
 

Icarus992 ha scritto:
Tu hai un rs e ti senti pronto per il mille? icon_lol.gif

Gentile...
NO, non ho detto "mi sento pronto per il mille", rileggi i post precedenti. Una delle domande che ho fatto è proprio "mi ci vado ad ammazzare, o con cervello acceso e tanta pazienza riesco a imparare a gestirla?".

DEVO cambiare moto visto che la mia è prossima alla rottamazione, ne vorrei una più grossa e quella R1 era l'unica che avevo trovato ad un costo compatibile con il mio budget. Se si riesce a trovare altro ben venga, ma le moto che mi piacciono sono 600 o 1000cc. Se l'RS 250 fosse ancora in produzione, neanche avrei chiesto, avrei preso quella ad occhi chiusi. Dato che così non è, devo ripiegare su qualcosa di più impegnativo. Got it?
 
11637615
11637615 Inviato: 8 Apr 2011 17:02
 

allora,in se e per se se hai sale in zucca puoi prendere quasiasi cosa...PERO':

ogni moto ha una sua natura:prendere una moto come la r1,assolutamente supersportiva,vuol dire che tendi a usarla per quello che è,altrimenti non la sfrutti..questa ovviamente è la mia idea...e comunque il salto è consistente..

ho imparato che quando il prezzo è troppo basso,meglio non fidarsi..vuol dire che qualcosa non va,che magari è spremuta fino all'osso(considerando sempre la natura del mezzo,si tratta di un motore "spinto"che ha anche una aspettativa di vita minore rispetto ad altre moto..),che ha qualche difettuccio...e difettucci su una moto da 180 cv diventano difettoni...

certo il mecca può controllare che sia tutto ok,ciò non toglie che i problemi si presentino dopo,magari proprio dovuti alla troppa usura precedente...

IMHO lascerei perdere,cercherei qualcos'altro.forse ho letto distrattamente io ma quale sarebbe il tuo budget?tipologia di moto?sei orientato sulle supersportive o prenderesti in considerazione altre tipologie?
 
11637638
11637638 Inviato: 8 Apr 2011 17:08
 

Il 90% di quelli che hanno rispostomi sa che credono che le 125 siano delle piccole furie dai ricordi che avevano. È vero fino a che non sali su un 600 e le riprovi icon_asd.gif

fai la scaletta, prendi un 600 qualsiasi e poi sei pronto per qualsiasi cosa icon_wink.gif
 
11638151
11638151 Inviato: 8 Apr 2011 18:54
 

minux74 ha scritto:
P.S. una moto non si guida solo con il polso destro....

minux ti riferisci a quello che ho messo io come firma? A parte che l'ho cambiata perchè non è quella roba lì che voglio dire!! (che la moto è solo acceleratore 0509_si_picchiano.gif !!) ma la mia frase, terra terra, significa che per esempio io sul 1000 che ho sfasciato l'acceleratore neanche avrei dovuto aprirlo!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_doh.gif (in quel caso anzi il cervello sarebbe stato nel pulsante dell'accensione,se non direttamente nella chiave!! eusa_shifty.gif ) però col 1000 che uso adesso ti assicuro che il cervello lì c'è eccome,e quando mi sento di fare la stupida 0509_si_picchiano.gif lascio lì il CBR e vado come zavorra o con la Hornet!! 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif
 
11638238
11638238 Inviato: 8 Apr 2011 19:04
 

senza voler insegnare niente a nessuno, dico la mia...


e' facile dire: "uso sempre il cervello, anche se ho millemila cavalli, non li uso"...
bugie...non li usi se non li hai, prima o poi un'occhiatina al finecorsa della manopola destra la dai...e li non ci sono storie, o sei buono con la frusta a domarli, o rischi di farti male, molto male!

fossi in te inizierei con una 600, tutte hanno buonissime prestazioni ma hanno anche
il pregio di perdonarti gli immancabili errori che farai (perche' li farai, credimi)...
una volta sgrossato un po', avrai gia' capito cosa fare in seguito.





doppio_lamp.gif
 
11638343
11638343 Inviato: 8 Apr 2011 19:23
 

lucyg ha scritto:

minux ti riferisci a quello che ho messo io come firma? A parte che l'ho cambiata perchè non è quella roba lì che voglio dire!! (che la moto è solo acceleratore 0509_si_picchiano.gif !!) ma la mia frase, terra terra, significa che per esempio io sul 1000 che ho sfasciato l'acceleratore neanche avrei dovuto aprirlo!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_doh.gif (in quel caso anzi il cervello sarebbe stato nel pulsante dell'accensione,se non direttamente nella chiave!! eusa_shifty.gif ) però col 1000 che uso adesso ti assicuro che il cervello lì c'è eccome,e quando mi sento di fare la stupida 0509_si_picchiano.gif lascio lì il CBR e vado come zavorra o con la Hornet!! 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif


Mi spiace dell'incomprensione ma non era assolutamente riferito a te. Mi riferivo ad un post precedente in cui qualcuno ha detto che il passo si puo tranquillamente fare, basta dosare il polso destro....
 
11638400
11638400 Inviato: 8 Apr 2011 19:29
 

TommyTheBiker ha scritto:

Le balle! E perché lo pago altrimenti?
Se gli mollo dei soldi per un controllo TOTALE, io mi aspetto che vada anche a smontarsi il gruppo termico per vedere lo stato dei cilindri, non certo che la metta su un banco di prova e dica "ok si accende, andare avanti va, frenare frena, luci ci sono, è a posto".



Allora lo paghi per il tempo che perde a visionare la moto dall'esterno, per due motivi principali:
1. se dovesse smontare e rimontare la moto ci metterebbe ore e, oltre al conto salatissimo, non credo che il propritario sia disposto ad aspettare voi...
2. chi si prende la responsabilità di smontare e rimontare?io come propritario venditore della moto non lo farei fare sulla mia, poi magarinon la compri e chi mi garantisce che il meccanico abbia realizzato bene i lavori?
 
11638401
11638401 Inviato: 8 Apr 2011 19:29
 

in tutta confidenza... se mi capitasse la botta di ku** di trovare una moto in vendita alla metà del suo valore di mercato che non fosse rubata, nè storta nè fusa, io non mi farei molti scrupoli ad acquistarla... anche se non fosse la moto dei miei sogni o non mi piacesse molto da guidare... mal che vada, me la rivendo. icon_mrgreen.gif
 
11638490
11638490 Inviato: 8 Apr 2011 19:41
 

il discorso è che comunque se la sta vendendo così sottoprezzo un motivo ci sarà...
 
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