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Trasformazione hornet 05 in turbo da oltre 300cv
11418941
11418941 Inviato: 22 Feb 2011 13:57
 

si si hai ragione per le specifiche comunque in tutti e due i casi saranno le mie e saranno riportate al dimenzionamento finito del motore.
parlavo della soluzione più economica USA perchè lì le prenderei tramite un grande fornitore con un bel vantaggio in termini di prezzo.

in teoria a detta degli ingegneri che studiano collaudano e commercializzano queste bielle negli USA si parla che possano tranquillamente arrivare senza problemi a potenze max di 300 cv eusa_think.gif eusa_think.gif ma a detta loro e per vendere forse è sbagliato fidarsi cecamente comunque per quanto riguarda le bronzine anche quelle e gli accoppiamenti con i rasamenti saranno in materiale diverso proprio per sopportare si la potenza ma soprattutto l'alto sforzo di attrito che inevitabilmente si traduce in calore eusa_naughty.gif .
 
11419481
11419481 Inviato: 22 Feb 2011 15:12
 

sandro76 ha scritto:
busterino ha scritto:
pilli la tua idea non è assurda, però permetti lo scetticismo iniziale....

di moto turbo se ne sono viste a bizzeffe, però tutti quelli che hanno tirato su potenze di 300 cv "reali" sono partiti da motori che già hanno 160-170 cv alla ruota di serie....con telai e freni realizzati per resistere a velocità di 300 orari.....


Una hornet alla ruota quanti cv avrà .....100 icon_rolleyes.gif
bhè se consideri che gli devi fare un elaborazione da 200 cv alla ruota buoni ....in pratica devi cambiare tutto tutto tutto ....

Non basta che monti una turbina da 150 cv e il gioco è fatto ...
Sono sicuro che queste cose tu le sai benissimo, però permettici lo scetticismo iniziale...

Sarò ben felice di poter dire.............ohhhhhhhh cavolo , un hornet da 300 cv(anche a 200 alla ruota sarei mooolto stupito) 0509_up.gif


p.s
ma per il telaio cosa farai?


Bhè... la volumetria parla chiaro... e con una sovralimentazione a 1,3 bar è facile dedurre che la moto prenda su circa 130Cv, se a questo gli aggiungi una buona messa a punto il traguardo di 250cv è abbastanza reale...


130 se non riduci il rdc ed alora voglio vedere...
in ogni caso il topic parla di oltre 300 cv e quando qualcuno ha fatto notare la ... , un ragazzo si è anche risentito!!! eusa_wall.gif icon_rolleyes.gif eusa_naughty.gif
 
11419615
11419615 Inviato: 22 Feb 2011 15:40
 

giomasce ha scritto:
sandro76 ha scritto:
busterino ha scritto:
pilli la tua idea non è assurda, però permetti lo scetticismo iniziale....

di moto turbo se ne sono viste a bizzeffe, però tutti quelli che hanno tirato su potenze di 300 cv "reali" sono partiti da motori che già hanno 160-170 cv alla ruota di serie....con telai e freni realizzati per resistere a velocità di 300 orari.....


Una hornet alla ruota quanti cv avrà .....100 icon_rolleyes.gif
bhè se consideri che gli devi fare un elaborazione da 200 cv alla ruota buoni ....in pratica devi cambiare tutto tutto tutto ....

Non basta che monti una turbina da 150 cv e il gioco è fatto ...
Sono sicuro che queste cose tu le sai benissimo, però permettici lo scetticismo iniziale...

Sarò ben felice di poter dire.............ohhhhhhhh cavolo , un hornet da 300 cv(anche a 200 alla ruota sarei mooolto stupito) 0509_up.gif


p.s
ma per il telaio cosa farai?


Bhè... la volumetria parla chiaro... e con una sovralimentazione a 1,3 bar è facile dedurre che la moto prenda su circa 130Cv, se a questo gli aggiungi una buona messa a punto il traguardo di 250cv è abbastanza reale...


130 se non riduci il rdc ed alora voglio vedere...
in ogni caso il topic parla di oltre 300 cv e quando qualcuno ha fatto notare la ... , un ragazzo si è anche risentito!!! eusa_wall.gif icon_rolleyes.gif eusa_naughty.gif


se non riduci l'rdc spacchi tutto gia a 3000 giri forse questo non ti è ancora chiarao e poi ritornando per l'ennesima volta sul discorso a farlo si può fare oltre 300 cv ma non per questo si farà se vuoi capire capisci altrimenti non capire oppure come ti dicevo essendo una m,odifica che non approvi non perdere tempo a puntualizzare cose dette ridette e ridette per mille volte perchè già dall'inizio avevo detto in primis che si sarebbe dovuto trovare un compromesso.

quindi ricapitolando se ancora qualcosa non ti è chiara l'rdc o lo abbassi o rompi al primo metro, se lo abbassi si è vero si perde un pò ma puoi avere la speranza di durare di più per quanto riguarda invece il fatto che mi sono risentito non è perchè mi hai fatto notare che come dici tu 300cv sono impossibili ma perchè mi hai dato del bugiardo.

vediamo quindi di finirla qui perchè la cosa mi sembra stia diventando al quanto ridicola "io ho detto questo tu hai detto quello lui intendeva l'altro"

se vuoi credere che è una modifica alla portata credici altrimenti non crederci arrivati a questo punto mi sembra chiaro tu stia scrivendo solo per scrivere....
detto ciò non ce l'ho con te ma col tuo modo di fare mi pare chiaro visto che neanche ti fconosco..


quindi ricordo che stavamo parlando di una elaborazione che prevede il montaggio del turbo...
LA POTENZA FINALE LA DARANNO LE PROVE AL BANCO SE CI SARà LA POSSIBILITà DIU UNIRE UN MINIMO DI DURATA AL MAX DEI CAVALLI BEN VENGA ALTRIMENTI PACE...
 
11419782
11419782 Inviato: 22 Feb 2011 16:13
 

giomasce ha scritto:


130 se non riduci il rdc ed alora voglio vedere...
in ogni caso il topic parla di oltre 300 cv e quando qualcuno ha fatto notare la ... , un ragazzo si è anche risentito!!! eusa_wall.gif icon_rolleyes.gif eusa_naughty.gif



Non ho letto tutta la polemica e nemmeno la leggerò visto che non mi interessa.. soprattutto non ci voglio enetrare.
 
11419806
11419806 Inviato: 22 Feb 2011 16:19
 

Pilli... ho letto che la turbina sarà qualcosa di ibrido... un consiglio... per controllare il rendimento del turbocompressore devi montare un manometro in aspirazione e uno sullo scarico... più leggi pressioni simili e più il rendimento sarà alto... ottenere una pressione uguale sarebbe il massimo.. cioè se leggi 1 Atm in aspirazione e 1 Atm allo scarico... anche se un rendimento di questo tipo è più teorico che pratico, ma più leggi una differenza e più vuol dire che la turbina NON sta rendendo a dovere.
 
11420163
11420163 Inviato: 22 Feb 2011 17:30
 

sandro76 ha scritto:
Pilli... ho letto che la turbina sarà qualcosa di ibrido... un consiglio... per controllare il rendimento del turbocompressore devi montare un manometro in aspirazione e uno sullo scarico... più leggi pressioni simili e più il rendimento sarà alto... ottenere una pressione uguale sarebbe il massimo.. cioè se leggi 1 Atm in aspirazione e 1 Atm allo scarico... anche se un rendimento di questo tipo è più teorico che pratico, ma più leggi una differenza e più vuol dire che la turbina NON sta rendendo a dovere.


infatti hai centrato il punto più delicato 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
quello che mi era stato detto anche da un grande preparatore di zona è proprio questo e cioè che l'ideale sarebbe poter avere pressioni coincidenti sia allo scarico sia all'aspirazione o eventualmente perdere qualcosina in termini di potenza massima riducendo il rapporto a/r della turbina montandone una più piccola.
questo è il punto su cui ci stiamo un poco perdendo più tempo per fare delle cose che ci portino un giusto compromesso.

per fortuna che è uscito qualcosa di interessante perchè è proprio quello che cercavo da tutti voi gli utenti del forum.

inizialmente faremo girare la turbina su di un banco prova per vedere se effettivamente si riesce a portare le due pressioni per lo meno vicine come valori poi speriamo bene per tutto il resto.

a breve dovrebbero arrivare le cammes nuove con un nuovo profilo e spero di mettere a breve anche quelle foto intanto GRAZIE A TUTTI ANCORA!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11420194
11420194 Inviato: 22 Feb 2011 17:39
 

Non mi hai ancora risposto alla domanda... come avete previsto l'alimentazione? carburatore o iniezione?
 
11420234
11420234 Inviato: 22 Feb 2011 17:51
 

molto probabilmente rimarrà a carburatori con purtroppo i suoi difetti ma anche pregi dal punto di vista dell'erogazione...

per la trasformazione a iniezione sarebbero cambiati troppi particolari che alla fine avrebbero portato non i valori di potenza sperati...
 
11420268
11420268 Inviato: 22 Feb 2011 17:58
 

Ho un mio buon amico e vicino di officina che fa' gare di accelerazione con le auto... più precisamente con un maggiolone tipo vecchio... questo è il suo sito: Cartacio.it

Guarda i video... se vuoi ti spiego come ha fatto lui l'alimentazione tramite carburatore all' "AMERICANA" (lui è sudamericano... quindi gioca alla sua maniera... e sui dragster sono un passo avanti).
 
11420285
11420285 Inviato: 22 Feb 2011 18:02
 

sandro76 ha scritto:
Ho un mio buon amico e vicino di officina che fa' gare di accelerazione con le auto... più precisamente con un maggiolone tipo vecchio... questo è il suo sito: Cartacio.it

Guarda i video... se vuoi ti spiego come ha fatto lui l'alimentazione tramite carburatore all' "AMERICANA" (lui è sudamericano... quindi gioca alla sua maniera... e sui dragster sono un passo avanti).


caro sandro76 SONO TUUUUTTO ORECCHIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
11420333
11420333 Inviato: 22 Feb 2011 18:12
 

Allora... in america loro hanno l'usanza di montare 1 unico carburatore di dimensioni più o meno giganti in aspirazione direttamente sulla TURBINA in manera che la miscela aria benzina viene aspirata nel punto più veloce possibile, centrifugata dalle pale della turbina poi convogliata alla testa.
Chiaramente l'erogazione non è pulitissima... ma i dragster non è che ne abbiano molto bisogno... girano solo a gas spalancato
 
11420443
11420443 Inviato: 22 Feb 2011 18:39
 

pilli_87 ha scritto:
giomasce ha scritto:
sandro76 ha scritto:
busterino ha scritto:
pilli la tua idea non è assurda, però permetti lo scetticismo iniziale....

di moto turbo se ne sono viste a bizzeffe, però tutti quelli che hanno tirato su potenze di 300 cv "reali" sono partiti da motori che già hanno 160-170 cv alla ruota di serie....con telai e freni realizzati per resistere a velocità di 300 orari.....


Una hornet alla ruota quanti cv avrà .....100 icon_rolleyes.gif
bhè se consideri che gli devi fare un elaborazione da 200 cv alla ruota buoni ....in pratica devi cambiare tutto tutto tutto ....

Non basta che monti una turbina da 150 cv e il gioco è fatto ...
Sono sicuro che queste cose tu le sai benissimo, però permettici lo scetticismo iniziale...

Sarò ben felice di poter dire.............ohhhhhhhh cavolo , un hornet da 300 cv(anche a 200 alla ruota sarei mooolto stupito) 0509_up.gif


p.s
ma per il telaio cosa farai?


Bhè... la volumetria parla chiaro... e con una sovralimentazione a 1,3 bar è facile dedurre che la moto prenda su circa 130Cv, se a questo gli aggiungi una buona messa a punto il traguardo di 250cv è abbastanza reale...


130 se non riduci il rdc ed alora voglio vedere...
in ogni caso il topic parla di oltre 300 cv e quando qualcuno ha fatto notare la ... , un ragazzo si è anche risentito!!! eusa_wall.gif icon_rolleyes.gif eusa_naughty.gif


se non riduci l'rdc spacchi tutto gia a 3000 giri forse questo non ti è ancora chiarao e poi ritornando per l'ennesima volta sul discorso a farlo si può fare oltre 300 cv ma non per questo si farà se vuoi capire capisci altrimenti non capire oppure come ti dicevo essendo una m,odifica che non approvi non perdere tempo a puntualizzare cose dette ridette e ridette per mille volte perchè già dall'inizio avevo detto in primis che si sarebbe dovuto trovare un compromesso.

quindi ricapitolando se ancora qualcosa non ti è chiara l'rdc o lo abbassi o rompi al primo metro, se lo abbassi si è vero si perde un pò ma puoi avere la speranza di durare di più per quanto riguarda invece il fatto che mi sono risentito non è perchè mi hai fatto notare che come dici tu 300cv sono impossibili ma perchè mi hai dato del bugiardo.

vediamo quindi di finirla qui perchè la cosa mi sembra stia diventando al quanto ridicola "io ho detto questo tu hai detto quello lui intendeva l'altro"

se vuoi credere che è una modifica alla portata credici altrimenti non crederci arrivati a questo punto mi sembra chiaro tu stia scrivendo solo per scrivere....
detto ciò non ce l'ho con te ma col tuo modo di fare mi pare chiaro visto che neanche ti fconosco..


quindi ricordo che stavamo parlando di una elaborazione che prevede il montaggio del turbo...
LA POTENZA FINALE LA DARANNO LE PROVE AL BANCO SE CI SARà LA POSSIBILITà DIU UNIRE UN MINIMO DI DURATA AL MAX DEI CAVALLI BEN VENGA ALTRIMENTI PACE...

ti ho detto che oltre 300 cv da una hornet con le modifiche che hai citato sono una grande cazzata.
Se vuoi smentirmi porta i risultati di una prova al banco e fammi leggere 300 e più.
poi se vuoi fare chiacchiere fai pure. 0509_down.gif
 
11420483
11420483 Inviato: 22 Feb 2011 18:47
 

giomasce ha scritto:
pilli_87 ha scritto:
giomasce ha scritto:
sandro76 ha scritto:
busterino ha scritto:
pilli la tua idea non è assurda, però permetti lo scetticismo iniziale....

di moto turbo se ne sono viste a bizzeffe, però tutti quelli che hanno tirato su potenze di 300 cv "reali" sono partiti da motori che già hanno 160-170 cv alla ruota di serie....con telai e freni realizzati per resistere a velocità di 300 orari.....


Una hornet alla ruota quanti cv avrà .....100 icon_rolleyes.gif
bhè se consideri che gli devi fare un elaborazione da 200 cv alla ruota buoni ....in pratica devi cambiare tutto tutto tutto ....

Non basta che monti una turbina da 150 cv e il gioco è fatto ...
Sono sicuro che queste cose tu le sai benissimo, però permettici lo scetticismo iniziale...

Sarò ben felice di poter dire.............ohhhhhhhh cavolo , un hornet da 300 cv(anche a 200 alla ruota sarei mooolto stupito) 0509_up.gif


p.s
ma per il telaio cosa farai?


Bhè... la volumetria parla chiaro... e con una sovralimentazione a 1,3 bar è facile dedurre che la moto prenda su circa 130Cv, se a questo gli aggiungi una buona messa a punto il traguardo di 250cv è abbastanza reale...


130 se non riduci il rdc ed alora voglio vedere...
in ogni caso il topic parla di oltre 300 cv e quando qualcuno ha fatto notare la ... , un ragazzo si è anche risentito!!! eusa_wall.gif icon_rolleyes.gif eusa_naughty.gif


se non riduci l'rdc spacchi tutto gia a 3000 giri forse questo non ti è ancora chiarao e poi ritornando per l'ennesima volta sul discorso a farlo si può fare oltre 300 cv ma non per questo si farà se vuoi capire capisci altrimenti non capire oppure come ti dicevo essendo una m,odifica che non approvi non perdere tempo a puntualizzare cose dette ridette e ridette per mille volte perchè già dall'inizio avevo detto in primis che si sarebbe dovuto trovare un compromesso.

quindi ricapitolando se ancora qualcosa non ti è chiara l'rdc o lo abbassi o rompi al primo metro, se lo abbassi si è vero si perde un pò ma puoi avere la speranza di durare di più per quanto riguarda invece il fatto che mi sono risentito non è perchè mi hai fatto notare che come dici tu 300cv sono impossibili ma perchè mi hai dato del bugiardo.

vediamo quindi di finirla qui perchè la cosa mi sembra stia diventando al quanto ridicola "io ho detto questo tu hai detto quello lui intendeva l'altro"

se vuoi credere che è una modifica alla portata credici altrimenti non crederci arrivati a questo punto mi sembra chiaro tu stia scrivendo solo per scrivere....
detto ciò non ce l'ho con te ma col tuo modo di fare mi pare chiaro visto che neanche ti fconosco..


quindi ricordo che stavamo parlando di una elaborazione che prevede il montaggio del turbo...
LA POTENZA FINALE LA DARANNO LE PROVE AL BANCO SE CI SARà LA POSSIBILITà DIU UNIRE UN MINIMO DI DURATA AL MAX DEI CAVALLI BEN VENGA ALTRIMENTI PACE...

ti ho detto che oltre 300 cv da una hornet con le modifiche che hai citato sono una grande cazzata.
Se vuoi smentirmi porta i risultati di una prova al banco e fammi leggere 300 e più.
poi se vuoi fare chiacchiere fai pure. 0509_down.gif



guarda neanche ti rispondo più non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire (diciamo così per non essere troppo offensivi) SALUTI giomasce 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11420716
11420716 Inviato: 22 Feb 2011 19:28
 

pilli_87 ha scritto:



guarda neanche ti rispondo più non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire (diciamo così per non essere troppo offensivi) SALUTI giomasce 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


ti ho informato che in su basi teoriche hai detto una stupidaggine.
sei convinto che senza uno straccio di base teorica i numeri debbano essere quelli che dici ... PER MAGIA icon_rolleyes.gif
va bene, smentisci il mondo dei motori e porta dei numeri non sparati da te...
anzi informami quando tirerai fuori questi dati dal banco prova 0509_lucarelli.gif
abbassare l'rdc a 8:1 comporta un diminuzione del rendimento a 2 cifre... detto da chi i motori li conosce davvero.
poi continua a parlare di video su internet magari qualche ragazzino ci crede pure.
ciao 0509_vergognati.gif
 
11423228
11423228 Inviato: 23 Feb 2011 9:28
 

giomasce ha scritto:


abbassare l'rdc a 8:1 comporta un diminuzione del rendimento a 2 cifre... detto da chi i motori li conosce davvero.


Mah io ho dei dubbi che uno che afferma una cosa del genere conosca i motori davvero.

Certo, se un motore aspirato porti il rdc a 8:1 sicuramente perdi tanto... ma un motore sovralimentato non funziona in questa maniera..

Quando pensi alla sovralimentazione devi pensare ad un medesimo cilindro di cubatura maggiore e pertanto il volume della camera di scoppio per mantenere la pressione media effettiva deve calare proporzionalmente alla pressione di intervento del compressore.

In pratica... con un rdc di 8:1 sovralimentato a 1,3Atm si comporta analogamente ad un motore aspirato con rdc di 13:1 circa... poi chiaramente è difficile nella teoria calcolare la proporzione esatta.

La mia non vuole essere una polemica e nemmeno vuole essere una presa di parte tra voi 2, ma la realtà è così.
 
11424040
11424040 Inviato: 23 Feb 2011 12:48
 

giomasce ha scritto:

abbassare l'rdc a 8:1 comporta un diminuzione del rendimento a 2 cifre... detto da chi i motori li conosce davvero.


se conoscessi davvero un minimo di meccanica non scriveresti mai una cosa del genere perchè stai solo dimostrando che in materia di motori non sei ferrato minimamente.

è come se dicessi che il fuoco si spegne con la benzina e la cosa più preoccupante è che ci credi davvero. per questo che ti dico 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

sandro76 ha scritto:
Allora... in america loro hanno l'usanza di montare 1 unico carburatore di dimensioni più o meno giganti in aspirazione direttamente sulla TURBINA in manera che la miscela aria benzina viene aspirata nel punto più veloce possibile, centrifugata dalle pale della turbina poi convogliata alla testa.
Chiaramente l'erogazione non è pulitissima... ma i dragster non è che ne abbiano molto bisogno... girano solo a gas spalancato


per questo invece bel discorso sul monocarburatore avresti magari qualche dettaglio in più. grazie ancora Sandro icon_razz.gif icon_razz.gif
 
11424211
11424211 Inviato: 23 Feb 2011 13:23
 

Ma sai... dettagli in più non ne ho molti... non ho mai seguito troppo le gare d'accelerazione quindi quello che so' è quello che mi passa per osmosi il mio amico...

Ricordo che lui montava (e monta tutt'ora) una turbina parrcchio grossa con l'aspirazione cilindrica e non conica come quelle tradizionali, il carburatore è roba americana nato appunto per i dragster montato direttamente a monte sulla turbina.. essendo il maggiolino a motore boxer ha creato un condotto d'aspirazione che porta la miscela alle 2 bancate.
Questi 2 condotti non si dividono a loro volta in altri 2 per arrivare ai cilindri.. praticamente dalla testa escono 2 collettori che entrano in un cassonetto e il condotto che arriva dalla turbina entra in questo cassonetto con direzione contrapposta in maniera tale da controllare eventuali turbolenze.
 
11424899
11424899 Inviato: 23 Feb 2011 15:06
 

sandro76 ha scritto:
giomasce ha scritto:


abbassare l'rdc a 8:1 comporta un diminuzione del rendimento a 2 cifre... detto da chi i motori li conosce davvero.


Mah io ho dei dubbi che uno che afferma una cosa del genere conosca i motori davvero.

Certo, se un motore aspirato porti il rdc a 8:1 sicuramente perdi tanto... ma un motore sovralimentato non funziona in questa maniera..

Quando pensi alla sovralimentazione devi pensare ad un medesimo cilindro di cubatura maggiore e pertanto il volume della camera di scoppio per mantenere la pressione media effettiva deve calare proporzionalmente alla pressione di intervento del compressore.

In pratica... con un rdc di 8:1 sovralimentato a 1,3Atm si comporta analogamente ad un motore aspirato con rdc di 13:1 circa... poi chiaramente è difficile nella teoria calcolare la proporzione esatta.

La mia non vuole essere una polemica e nemmeno vuole essere una presa di parte tra voi 2, ma la realtà è così.

scusa TU che conosci i motori (io no l'hai detto tu...) dimmi un pò con una sovrapressione di 1,3 bar partendo da 100 cv e riducendo l'rdc quanti cavalli si tirano fuori?
sono tutt'orecchi... 0509_lucarelli.gif
 
11424927
11424927 Inviato: 23 Feb 2011 15:08
 

0509_vergognati.gif
pilli_87 ha scritto:
giomasce ha scritto:

abbassare l'rdc a 8:1 comporta un diminuzione del rendimento a 2 cifre... detto da chi i motori li conosce davvero.


se conoscessi davvero un minimo di meccanica non scriveresti mai una cosa del genere perchè stai solo dimostrando che in materia di motori non sei ferrato minimamente.

è come se dicessi che il fuoco si spegne con la benzina e la cosa più preoccupante è che ci credi davvero. per questo che ti dico 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

sandro76 ha scritto:
Allora... in america loro hanno l'usanza di montare 1 unico carburatore di dimensioni più o meno giganti in aspirazione direttamente sulla TURBINA in manera che la miscela aria benzina viene aspirata nel punto più veloce possibile, centrifugata dalle pale della turbina poi convogliata alla testa.
Chiaramente l'erogazione non è pulitissima... ma i dragster non è che ne abbiano molto bisogno... girano solo a gas spalancato


per questo invece bel discorso sul monocarburatore avresti magari qualche dettaglio in più. grazie ancora Sandro icon_razz.gif icon_razz.gif


c'è più possibilità che il fuoco si spenga con la benzina che gente ignorante come te riesca nel risultato dei 300 cv con i mezzi che hai detto.
però questa prova al banco latita...
facci ridere 0509_lucarelli.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif
 
11425030
11425030 Inviato: 23 Feb 2011 15:21
 

sandro76 ha scritto:


Mah io ho dei dubbi che uno che afferma una cosa del genere conosca i motori davvero.

Certo, se un motore aspirato porti il rdc a 8:1 sicuramente perdi tanto... ma un motore sovralimentato non funziona in questa maniera..

Quando pensi alla sovralimentazione devi pensare ad un medesimo cilindro di cubatura maggiore e pertanto il volume della camera di scoppio per mantenere la pressione media effettiva deve calare proporzionalmente alla pressione di intervento del compressore.

In pratica... con un rdc di 8:1 sovralimentato a 1,3Atm si comporta analogamente ad un motore aspirato con rdc di 13:1 circa... poi chiaramente è difficile nella teoria calcolare la proporzione esatta.

La mia non vuole essere una polemica e nemmeno vuole essere una presa di parte tra voi 2, ma la realtà è così.

guarda che perdere il 10% di rendimento mettendo un turbo su un motore a carburatori che nasce aspirato ed abbassando l'rdc da 12:1 a 8:1 significa avere culo...
ma forse tu ignori che un motore turbo nasce con specifiche di progetto studiate per la sovrappressione di lavoro e che tali specifiche riguardano tutti i condotti ed il cielo della testata le valvole i pistoni il banco ecc ecc.
l'alimentazione poi su un turbo deve funzionare con parametri perfetti altrimenti è carburante sprecato.
detto questo ripeto perdere il 10% con questo progetto da zio paperino è oro... mettici firma.
ma forse sei solo saccente... e neghi l'evidenza. 0509_vergognati.gif
 
11425066
11425066 Inviato: 23 Feb 2011 15:24
 

giomasce ha scritto:

scusa TU che conosci i motori (io no l'hai detto tu...) dimmi un pò con una sovrapressione di 1,3 bar partendo da 100 cv e riducendo l'rdc quanti cavalli si tirano fuori?
sono tutt'orecchi... 0509_lucarelli.gif



Guarda che io non ho parlato di te... ho spiegato come funziona il rapporto di compressione nella sovralimentazione... comunque l'avevo già detto precedentemente.. con una sovralimentazione a 1,3bar si può ipotizzare di arrivare a 250Cv più o meno... poi possono essere 230... questo non mi è dato saperlo a priori.
 
11425278
11425278 Inviato: 23 Feb 2011 15:52
 

sandro76 ha scritto:



Guarda che io non ho parlato di te... ho spiegato come funziona il rapporto di compressione nella sovralimentazione... comunque l'avevo già detto precedentemente.. con una sovralimentazione a 1,3bar si può ipotizzare di arrivare a 250Cv più o meno... poi possono essere 230... questo non mi è dato saperlo a priori.


bene quindi chi racconta fandonie di OLTRE 300 cv farebbe bene ritornare sulla terra ed a chiedere scusa ad un pò di persone.
comunque i ragazzini si sa... 0510_amici.gif
 
11425447
11425447 Inviato: 23 Feb 2011 16:16
 

giomasce ha scritto:
0509_vergognati.gif
pilli_87 ha scritto:
giomasce ha scritto:

abbassare l'rdc a 8:1 comporta un diminuzione del rendimento a 2 cifre... detto da chi i motori li conosce davvero.


se conoscessi davvero un minimo di meccanica non scriveresti mai una cosa del genere perchè stai solo dimostrando che in materia di motori non sei ferrato minimamente.

è come se dicessi che il fuoco si spegne con la benzina e la cosa più preoccupante è che ci credi davvero. per questo che ti dico 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

sandro76 ha scritto:
Allora... in america loro hanno l'usanza di montare 1 unico carburatore di dimensioni più o meno giganti in aspirazione direttamente sulla TURBINA in manera che la miscela aria benzina viene aspirata nel punto più veloce possibile, centrifugata dalle pale della turbina poi convogliata alla testa.
Chiaramente l'erogazione non è pulitissima... ma i dragster non è che ne abbiano molto bisogno... girano solo a gas spalancato


per questo invece bel discorso sul monocarburatore avresti magari qualche dettaglio in più. grazie ancora Sandro icon_razz.gif icon_razz.gif


c'è più possibilità che il fuoco si spenga con la benzina che gente ignorante come te riesca nel risultato dei 300 cv con i mezzi che hai detto.
però questa prova al banco latita...




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11425480
11425480 Inviato: 23 Feb 2011 16:21
 

sandro76 ha scritto:
Ma sai... dettagli in più non ne ho molti... non ho mai seguito troppo le gare d'accelerazione quindi quello che so' è quello che mi passa per osmosi il mio amico...

Ricordo che lui montava (e monta tutt'ora) una turbina parrcchio grossa con l'aspirazione cilindrica e non conica come quelle tradizionali, il carburatore è roba americana nato appunto per i dragster montato direttamente a monte sulla turbina.. essendo il maggiolino a motore boxer ha creato un condotto d'aspirazione che porta la miscela alle 2 bancate.
Questi 2 condotti non si dividono a loro volta in altri 2 per arrivare ai cilindri.. praticamente dalla testa escono 2 collettori che entrano in un cassonetto e il condotto che arriva dalla turbina entra in questo cassonetto con direzione contrapposta in maniera tale da controllare eventuali turbolenze.


ho capito in linea di massima quello che potrebbe essere la struttura ma dal punto di vista dei condotti che portano ai carburatori quelli sarebbero troppo lunghi e forse sarebbe controproducente utilizzare condotti lisci che potrebbero portare alla formazione di microgocce al loro interno e che quindi rallenterebbero i flussi l'ideale sarebbe avere superfici interne sabbiate per il discorso "strato limite"

dimmi un pò te cosa ne pensa il tuo amico di questo discorso intanto GRAZIE MILLE
 
11425737
11425737 Inviato: 23 Feb 2011 16:59
 

pilli_87 ha scritto:
giomasce ha scritto:
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pilli_87 ha scritto:
giomasce ha scritto:

abbassare l'rdc a 8:1 comporta un diminuzione del rendimento a 2 cifre... detto da chi i motori li conosce davvero.


se conoscessi davvero un minimo di meccanica non scriveresti mai una cosa del genere perchè stai solo dimostrando che in materia di motori non sei ferrato minimamente.

è come se dicessi che il fuoco si spegne con la benzina e la cosa più preoccupante è che ci credi davvero. per questo che ti dico 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

sandro76 ha scritto:
Allora... in america loro hanno l'usanza di montare 1 unico carburatore di dimensioni più o meno giganti in aspirazione direttamente sulla TURBINA in manera che la miscela aria benzina viene aspirata nel punto più veloce possibile, centrifugata dalle pale della turbina poi convogliata alla testa.
Chiaramente l'erogazione non è pulitissima... ma i dragster non è che ne abbiano molto bisogno... girano solo a gas spalancato


per questo invece bel discorso sul monocarburatore avresti magari qualche dettaglio in più. grazie ancora Sandro icon_razz.gif icon_razz.gif


c'è più possibilità che il fuoco si spenga con la benzina che gente ignorante come te riesca nel risultato dei 300 cv con i mezzi che hai detto.
però questa prova al banco latita...




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grazie per i saluti, salutami anche i 300 cv!!! Hai finito di truccare il motorino ragazzino? 0509_vergognati.gif 0510_saluto.gif 0509_vergognati.gif
 
11425781
11425781 Inviato: 23 Feb 2011 17:08
 

Ma possibile che per una volta che si trova una persona che ha intenzione di fare un'elaborazione seria, gli si debba dare addosso in questa maniera?!
E basta, per favore...
Se ha sparato alto, basso od obliquo, lo vedremo solo alla fine dei lavori...intanto lui le palle e la pazzia di tentare CE L'HA!!!
Vai Pilli, in bocca al lupo per i lavori!
Lamps
 
11425902
11425902 Inviato: 23 Feb 2011 17:35
 

Pizio250 ha scritto:
Ma possibile che per una volta che si trova una persona che ha intenzione di fare un'elaborazione seria, gli si debba dare addosso in questa maniera?!
E basta, per favore...
Se ha sparato alto, basso od obliquo, lo vedremo solo alla fine dei lavori...intanto lui le palle e la pazzia di tentare CE L'HA!!!
Vai Pilli, in bocca al lupo per i lavori!
Lamps


Questo è un forum tecnico, o meglio lo era prima che qualcuno lo facesse diventare un discorso da bar per ragazzini.
Nella tecnica motoristica certe affermazioni fanno ridere.
 
11425952
11425952 Inviato: 23 Feb 2011 17:45
 

Direi che ho letto a sufficienza:stop alle polemiche.
Grazie icon_wink.gif
 
11426138
11426138 Inviato: 23 Feb 2011 18:15
 

Pizio250 ha scritto:
Ma possibile che per una volta che si trova una persona che ha intenzione di fare un'elaborazione seria, gli si debba dare addosso in questa maniera?!
E basta, per favore...
Se ha sparato alto, basso od obliquo, lo vedremo solo alla fine dei lavori...intanto lui le palle e la pazzia di tentare CE L'HA!!!
Vai Pilli, in bocca al lupo per i lavori!
Lamps


grazie dell'imbocca al lupo speriamo che crepi (il lupo si intende) comunque a breve le foto della fusione delle due turbine "parte calda e compressione"

per quanto riguarda i discorsi di certa gente non vale la pena nemmeno rispondere se sono convinti di una cosa lasciali stare credono di sapere tutto e poi dimostrano con certe affermazioni il contrario.

sapessi i soldi il tempo e le avventure passate per dire certe cose, forse c'è chi invece non ha mai aperto nemmeno il tappo dell'olio e si sente ccosì cattedratico di dare del ragazzino agli altri.

chiudendo qui il tutto spero bene di tutte le modifiche sperando di ricavare tempo per postare foto e modifiche.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11426147
11426147 Inviato: 23 Feb 2011 18:16
 

MrTomy ha scritto:
Direi che ho letto a sufficienza:stop alle polemiche.
Grazie icon_wink.gif


GRANDEEEE

SAREBBE ORA! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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