Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
Trasformazione hornet 05 in turbo da oltre 300cv
11381030
11381030 Inviato: 15 Feb 2011 9:36
 



pilli_87 ha scritto:
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA.


Lo scetticismo in seguito ad affermazioni un po' fuori dal mondo è un atteggiamento sano.

Auguri per la tua elaborazione, ma non c'è bisogno di reagire così in seguito ad osservazioni sensate.
 
11381299
11381299 Inviato: 15 Feb 2011 10:38
 

Non stiamo giocando a chi ce l'ha più lungo ma solo scrivendo come fare una cosa nel modo migliore tutto qui...
Poi tu mi dici che il 45% della potenza ottenuta e non quindi della massima non si ottiene abbassando le temperature allora mi viene da pensare che non tutto ti e' chiaro di questa elaborazione visto che ogni 3 gradi di abbassamento si guadagna un cavallo e mezzo circa che diventano tre e mezzo se si utilizzano benzine apposite e non stiamo parlando della temperatura a cui l'aria esce dalla turbina ma a quella misurata immettendola nella camera....
Ti ho detto 310 cv sono tanti e forse pericolosi quindi si dovrà optare per meno potenza e tu mi hai risposto che max si prendono 150cv ...
Anche calcolatrice alla mano si parla di più cv anche se non e' esatto parlare di calcoli fatti con due varianti.
Allora ti chiedo perché spendere 3-4000 euro e in alcuni casi forse più per una manciata di coppia?

Il mio non voleva essere un attacco ma solo una precisazione.

Per ultima cosa

giomasce ha scritto:
pilli_87 ha scritto:
Giomasce i cv su un motore non si prendono dicendo aumento quello moltiplico per quell'altro e divido l'rdc=? cv

Ti ho detto se sei scettico sulle potenze raggiungibili dal nostro robusto motore cerca anche in internet chi di queste modifiche ne fa il suo mestiere e ti dirà.

Ci son da tenere conto di tantissime cose materiali usati profili bielle valvole maggiorate condotti lavorati camme riprofilate carburatori cambio frizione rapporti e chi più ne ha più ne metta il mio unico neo era la grande discrepanza di quello che dicevano vari preparatori sul rdc chi dice lascialo invariato e usa benzine ad alto numero di ottani chi dice di abbassarlo chi addirittura dice di aumentarlo e io chiedevo un consiglio a voi null'altro.

Mi spiace tu sia scettico ma posso assicurarti ( e non sono io che lo dico ma basta cercare in internet) che da un 600 ben lavorato si tirano fuori quei cavalli senza problemi...

comunque tornando a noi sapete se per le nostre hornet esistono tendi-distribuzione in kevlar?


I cavalli dipendono da quanta benzina riesci a bruciare e la benzina da quanta aria hai a disposizione, aggiungi che riducendo il rdc diminuisci il rendimento, diventa ovvio che mantenendo la cilindrata a 600 cc per raggiungere potenze di 300 cv a parità di numero di giri dovrai immettere quasi 4 volte l'aria che normalmente entra nella hornet (3+ il 25%in meno a causa del calo del rdc) il che è assolutamente impossibile con quella modesta sovrappressione.
ma questo non lo dico io ma la termodinamica! 0509_vergognati.gif
0510_saluto.gif
per raggiungere i 300 cv reali, non le chiacchiere da ragazzini, devi usare sovrappressioni altissime oppure aumentare i cc, a questo punto fai prima a cambiare il blocco motore.
doppio_lamp.gif



Una turbina che lavora a 1,5 bar avendo un a/r di 43 immette aria 1/3 volte di una che ha un a/r di 63-70 e tutte e due lavorano a 1,5 bar quella che cambia e' la portata e non la pressione quindi a parità di pressione si ha 3 volte l'aria nel secondo caso...
Ecco tutto qui perché dicevo ma stai capendo di cosa stiamo parlando..

La mia non voleva essere un'offesa anzi, fino al punto che pero non mi si dia del bugiardo su quello che alla fine e' semplice termo-fluido dinamica perché questa scienza non l'ho creata io...

Mi spiace l'abbia presa così continuo a dirti comunque che se hai dei consigli da preparatore e quindi non da studente con teorie e leggi che poi vanno modificate a seconda delle lavorazioni da fare sono ben accetti.

Magari per avere cv bastasse fare 1+2 allora si che saremmo tutti a cavallo di un missile purtroppo non e' così quindi torno a ripetere c'è gente che lo ha fatto ed e' di conferma la prova al banco...

Amici come prima
 
11383707
11383707 Inviato: 15 Feb 2011 18:17
 

Visto che citi la termo-fluido-dinamica... cos'è un flullato delle due discipline? icon_biggrin.gif
comunque, visto che non te ne voglio, anzi costruttivamente ti ho solo fatto notare i tuoi errori (in buona fede) ma sempre errori.
La potenza meccanica è uguale quantità di benzina bruciata completamente per il potere calorifico per il rendimento complessivo del motore e degli organi meccanici.
Ammettendo che tu riesca a triplicare la portata dell'aria, condizione necessaria per poter bruciare il triplo di benzina, dovrai comunque usare un intercooler per raffreddare l'aria dopo il turbo altrimenti la massa d'aria sarà inferiore al previsto e perderai potenza MA TU NON HAI PREVISTO UN intercooler, non hai nemmeno previsto una turbina in grado di triplicare la portata dell'aria.
in più, riducendo il rdc perderai rendimento e ridurrai ulteriormente la potenza finale espressa.
Quando io ti ho scritto che con le modifiche che hai riportato potevi raggiungere 150 cv al massimo, dicevo la verità. eusa_whistle.gif
 
11383931
11383931 Inviato: 15 Feb 2011 18:54
 

giomasce ha scritto:
Visto che citi la termo-fluido-dinamica... cos'è un flullato delle due discipline? icon_biggrin.gif
comunque, visto che non te ne voglio, anzi costruttivamente ti ho solo fatto notare i tuoi errori (in buona fede) ma sempre errori.
La potenza meccanica è uguale quantità di benzina bruciata completamente per il potere calorifico per il rendimento complessivo del motore e degli organi meccanici.
Ammettendo che tu riesca a triplicare la portata dell'aria, condizione necessaria per poter bruciare il triplo di benzina, dovrai comunque usare un intercooler per raffreddare l'aria dopo il turbo altrimenti la massa d'aria sarà inferiore al previsto e perderai potenza MA TU NON HAI PREVISTO UN intercooler, non hai nemmeno previsto una turbina in grado di triplicare la portata dell'aria.
in più, riducendo il rdc perderai rendimento e ridurrai ulteriormente la potenza finale espressa.
Quando io ti ho scritto che con le modifiche che hai riportato potevi raggiungere 150 cv al massimo, dicevo la verità. eusa_whistle.gif


ottimo messo così è tutto un'altro discorso... rotfl.gif

per quanto riguarda l'intercooler hai ragione non l'ho scritto ma lo davo per scontato visto che parlavo di abbassamento delle temperature.
mentre per il discorso termo-fluido dinamica intendevo (termodinamica e fluidodinamica solo per non scrivere due volte il concetto.


comunque non me ne volere perchè era mio volere precisare e non attaccare nessuno.

poi speriamo di riuscire nel tutto e come detto al più presto cercherò di mettere foto. intanto grazie a tutti tranne che a te giomasce!!! dai scherzo grazie a tutti tanto poi cercherò di postare foto preparazioni dettagliate e rullate al banco. intanto 0510_saluto.gif
 
11383967
11383967 Inviato: 15 Feb 2011 18:57
 

dimenticavo la turbazza sarà un'a/r 80 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif che è la stessa che usa il daily della iveco con portata maggiorata e modifica antisurge.
 
11384054
11384054 Inviato: 15 Feb 2011 19:08
 

guarda che con l'intercooler puoi solo riportare la temperatura dell'aria vicino a quella ambientale (che comunque non raggiungi) e quindi la temperatura dell'aria immessa sarà in ogni caso maggiore di quella del motore aspirato (minore densità dell'aria)
Per quanto riguarda la turbina la portata conta relativamente, ossia alla fine se non raggiungi i bar necessari la densità dell'aria in camera di scoppio rimarrà quella e non avrai aumento di potenza, per un 600 che vuole raggiungere il triplo della potenza serve una pressione quadrupla (almeno) per tener conto solo della perdita a causa del rdc ecco perchè non vedo la cosa fattibile con i materiali che dici.
Comunuque, per il gusto di farlo, ti ho già detto procedi pure, in ogni caso è sempre una bella esperienza solo non aspettarti i risultati che dici perchè le scienze teoriche ti negano il traguardo! eusa_wall.gif 0510_saluto.gif
 
11412581
11412581 Inviato: 21 Feb 2011 12:53
 

da ignorante in materia posso solo ricordare che con la tecnologia di 20 anni fa si era in grado di costruire motori 1500cc da 1500cv, in pratica un rapporto di 1:1 icon_eek.gif ...c'e' l'ha insegnato la F1 di 20 ANNI FA', non vedo come oggi nel 2011 non si possa fare altrettanto o ancora meglio!!...se non mi sbaglio nel due ruote di qualche mese fa si parlava propio della derivazione tecnica/progettistica del motore di formula 1 su motori stradali odierni motoristici, quindi secondo me e' una cosa piu' che fattibile, l'unico problema e' A QUALE PREZZO?? si dovrebbero utilizzare componenti "pregiati" a costi esorbitanti come ad esempio bielle in titanio, pistoni forgiati, teste ricavate dal pieno e tanto altro....in teoria per me si puo' fare, detto cio IO personalmente nel caso specifico non credo che questa persona abbia almeno 20.000 euro da spendere solo per il motore e non posta QUI neanche una foto del suo progetto, e poi in una hornet che di cilcistica e' la moto piu' scadente che esista... mi dispiace ma per me questa e' una palla!!!...dacci prove tangibili e mettici la faccia, non un testo!!
 
11412603
11412603 Inviato: 21 Feb 2011 12:58
 

mistergiovix ha scritto:
da ignorante in materia posso solo ricordare che con la tecnologia di 20 anni fa si era in grado di costruire motori 1500cc da 1500cv, in pratica un rapporto di 1:1


A che prezzo? Con che pressioni di sovralimentazione? A quali regimi? Con che benzine? E soprattutto, perché nessuno dice mai che quel motore lì durava il tempo del solo giro di qualifica?

In gara si accontentavano di 800 cavalli.
 
11412649
11412649 Inviato: 21 Feb 2011 13:08
 

stratocaster ha scritto:


A che prezzo? Con che pressioni di sovralimentazione? A quali regimi? Con che benzine? E soprattutto, perché nessuno dice mai che quel motore lì durava il tempo del solo giro di qualifica?

In gara si accontentavano di 800 cavalli.

infatti io ho subito detto a quale prezzo?? leggi sopra 0509_up.gif ....comunque parliamo sempre di 20 anni fa quando la tecnologia era questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11412669
11412669 Inviato: 21 Feb 2011 13:14
 

mistergiovix ha scritto:

infatti io ho subito detto a quale prezzo?? leggi sopra 0509_up.gif


0509_up.gif (Sorry)
 
11414766
11414766 Inviato: 21 Feb 2011 19:14
 

anche sulla luna ci sono andati nel 1969 e poi mai più...
quindi?
oggi ci dovremmo andare con una macchinina a pedali?
eusa_think.gif icon_asd.gif
i turbo con 1 cv per cc erano motori particolarissimi che portavano al limite il discorso strutturale, il nostro amico dice di voler far tutto con una turbina e pezzi raccattati, il mio parere è che sia un buontempone od uno sprovveduto.
Comunque come ho gia detto sono sempre pronto ad ammettere di aver sbagliato se portasse uno straccio di prova... non 2 video dal tubo! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11415016
11415016 Inviato: 21 Feb 2011 19:46
 

pilli_87 ha scritto:
dimenticavo la turbazza sarà un'a/r 80 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif che è la stessa che usa il daily della iveco con portata maggiorata e modifica antisurge.



premetto che sono un ignorante in materia in confronto a voi, però vorrei dire la mia lo stesso.
anni fa un mio amico aveva montato questa turbina ad una uno turbo diesel, quindi 1.300cc il doppio di una hornet, la macchina andava forte ok però ogni 20 giorni doveva cambiare testata perchè il turbo la frantumava.
ora ok tu potrai modificare la testata rinforzandola ecc ecc ma se già un motore 1.300cc non regge una turbina del daily originale, come può un motore 600cc senza nessun collaudo reggere tale sovralimentazione con portata maggiorata??

se ti posso dare un consiglio......cambia motore! se fossi al tuo posto lo farei su un millone.
 
11415050
11415050 Inviato: 21 Feb 2011 19:49
 

giomasce ha scritto:
sono sempre pronto


Off topic ma... Com'è che hai l'icona "femminuccia" anziché maschietto? icon_wink.gif
 
11415096
11415096 Inviato: 21 Feb 2011 19:56
 

anto_scara ha scritto:



premetto che sono un ignorante in materia in confronto a voi, però vorrei dire la mia lo stesso.
anni fa un mio amico aveva montato questa turbina ad una uno turbo diesel, quindi 1.300cc il doppio di una hornet, la macchina andava forte ok però ogni 20 giorni doveva cambiare testata perchè il turbo la frantumava.
ora ok tu potrai modificare la testata rinforzandola ecc ecc ma se già un motore 1.300cc non regge una turbina del daily originale, come può un motore 600cc senza nessun collaudo reggere tale sovralimentazione con portata maggiorata??

se ti posso dare un consiglio......cambia motore! se fossi al tuo posto lo farei su un millone.
non è detto che si distrugga la testata...magari il tuo amico aveva valori di compressione e squish troppo alti.

se si diminuisce per bene la compressione e si usa una benzina ricca di metanolo si scongiura il rischio di detonazioni (che è la cosa piu dannosa)

dopodiche facendo "puntare" le valvole in posizione aperta e facendo passare il pistone per il pms si controlla lo squish e cambiando le guarnizioni si porta lo squish a valori piu alti e cosi facendo si diminuisce il rischio di piegare le valvole e che il pistone batta in testa 0509_up.gif

e la testata cosi sara sana e salva icon_smile.gif

poi sara un problema di pistoni(io consiglio i mahle), di bielle, bronzine e albero che saranno i componenti di sicuro ada rinforzare per poter sostenere tutti i cv in piu erogati quando il turbo entra in pressione...

0510_saluto.gif
 
11415864
11415864 Inviato: 21 Feb 2011 21:21
 

In materia di elaborazioni tanto per rispondere, vanto un'ottima conoscienza meccanica e strutturale avendo avuto anche ottimi risultati nella fabbricazione di prototipi da strada e da terra vedi foto.

Per quanto riguarda il caso modifica hornet scelgo questa moto e soprattutto questo motore visto che ne so vita morte e miracoli e che so bene dove può arrivare infatti i motori utilizzati nei prototipi sono tutti rigorosamente hornet sia a carburatori che a iniezione seconda della curva che si vuole ottenere. Dico questo perchè secondo me il motore in questione è uno tra i più robusti e che quindi può subire molto più stress rispetto ad altri.


Per la spesa sarebbe stupido spendere 20000 euro su un motore così ed infatti la spesa ponderata è di circa 5000 euro dove i pezzi più importanti sono pistoni bielle alberi camme lavorazione testa e qualche altro piccolo particolare che rimane un segreto vista la lavorazione personale di alcune cose.

IN TEORIA SI PUò E NON PER QUESTO HO LA CONVIZIONE CHE A FINE LAVORO SIA COSì QUINDI PUò ESSERE CHE FUNZIONI COME PUò ESSERE CHE VADA IN PEZZI NON PER QUESTO NON CI PROVERò!!!

Se non credete fatti vostri anzi meglio ricordate però che non perderei tempo nemmeno a scrivere se non ho un’idea in testa.

Ah per finire i due prototipi in foto, ad oggi, hanno circa 165 cv senza l’uso di turbo ma solo con modifiche mirate e qualche piccolo additivo (chiamiamolo così) il traguardo 200/250 cv è ancora cosi lontano????? Posso assicurarvi che è proprio dietro l’angolo.

Link a pagina di Img688.imageshack.us

Link a pagina di Img684.imageshack.us

Link a pagina di Img337.imageshack.us

Link a pagina di Youtube.com

Se hai la passione e i “dindi” tutto è possibile e consiglio sempre di non perdere tempo a mettere in dubbio le idee altrui ma ad utilizzare quel tempo per far funzionare l’ingegno e dare qualche consiglio…

mi spiace stare qui a dovermi giustificare sempre perchè non penso che se uno abbia un'idea fuori dal comune (diciamo così) debba necessariamente essere un buffone comunque speriamo di riuscire nel tutto forse poi magari qualcuno qui sul forum si ricrederà e sarà così motivo di andare a farci una birra discutendo di tutti gli inconvenienti passati.

Ho inoltre gia scritto che quando comincerò questa elaborazione posterò foto e tutto il necessario ma più avanti visto che sono molto impegnato per motivi di lavoro.
 
11416078
11416078 Inviato: 21 Feb 2011 21:40
 

caro pilli, dove abiti??? icon_asd.gif mi piacerebbe volentieri farti visita qualche volta icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif



p.s.: icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_whistle.gif
 
11416505
11416505 Inviato: 21 Feb 2011 22:17
 

pilli_87 ha scritto:
dimenticavo la turbazza sarà un'a/r 80 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif che è la stessa che usa il daily della iveco con portata maggiorata e modifica antisurge.


Ma una turbina così grossa non ti darà poi troppo turbo-lag?
 
11416757
11416757 Inviato: 21 Feb 2011 22:42
 

Per a/r 80 intendo il gruppo compressione mentre la parte calda Sara' dimensionata appositamente per la portata dei gas di scarico in pratica Sara' un fusione di 2 turbine ma con i dovuti accorgimenti!
 
11416777
11416777 Inviato: 21 Feb 2011 22:43
 

In materia di elaborazioni tanto per rispondere, vanto un'ottima conoscienza meccanica e strutturale avendo avuto anche ottimi risultati nella fabbricazione di prototipi da strada e da terra vedi foto.

Per quanto riguarda il caso modifica hornet scelgo questa moto e soprattutto questo motore visto che ne so vita morte e miracoli e che so bene dove può arrivare infatti i motori utilizzati nei prototipi sono tutti rigorosamente hornet sia a carburatori che a iniezione seconda della curva che si vuole ottenere. Dico questo perchè secondo me il motore in questione è uno tra i più robusti e che quindi può subire molto più stress rispetto ad altri.


Per la spesa sarebbe stupido spendere 20000 euro su un motore così ed infatti la spesa ponderata è di circa 5000 euro dove i pezzi più importanti sono pistoni bielle alberi camme lavorazione testa e qualche altro piccolo particolare che rimane un segreto vista la lavorazione personale di alcune cose.

IN TEORIA SI PUò E NON PER QUESTO HO LA CONVIZIONE CHE A FINE LAVORO SIA COSì QUINDI PUò ESSERE CHE FUNZIONI COME PUò ESSERE CHE VADA IN PEZZI NON PER QUESTO NON CI PROVERò!!!

Se non credete fatti vostri anzi meglio ricordate però che non perderei tempo nemmeno a scrivere se non ho un’idea in testa.

Ah per finire i due prototipi in foto, ad oggi, hanno circa 165 cv senza l’uso di turbo ma solo con modifiche mirate e qualche piccolo additivo (chiamiamolo così) il traguardo 200/250 cv è ancora cosi lontano????? Posso assicurarvi che è proprio dietro l’angolo.

Link a pagina di Img688.imageshack.us

Link a pagina di Img684.imageshack.us

Link a pagina di Img337.imageshack.us

Link a pagina di Youtube.com

Se hai la passione e i “dindi” tutto è possibile e consiglio sempre di non perdere tempo a mettere in dubbio le idee altrui ma ad utilizzare quel tempo per far funzionare l’ingegno e dare qualche consiglio…

mi spiace stare qui a dovermi giustificare sempre perchè non penso che se uno abbia un'idea fuori dal comune (diciamo così) debba necessariamente essere un buffone comunque speriamo di riuscire nel tutto forse poi magari qualcuno qui sul forum si ricrederà e sarà così motivo di andare a farci una birra discutendo di tutti gli inconvenienti passati.

Ho inoltre gia scritto che quando comincerò questa elaborazione posterò foto e tutto il necessario ma più avanti visto che sono molto impegnato per motivi di lavoro.
 
11416790
11416790 Inviato: 21 Feb 2011 22:45
 

Ho sbagliato a riportare PERDON!!! 0510_inchino.gif
 
11416799
11416799 Inviato: 21 Feb 2011 22:46
 

Per a/r 80 intendo il gruppo compressione mentre la parte calda Sara' dimensionata appositamente per la portata dei gas di scarico in pratica Sara' un fusione di 2 turbine ma con i dovuti accorgimenti!
 
11417411
11417411 Inviato: 22 Feb 2011 0:49
 

pilli_87 ha scritto:
In materia di elaborazioni tanto per rispondere, vanto un'ottima conoscienza meccanica e strutturale avendo avuto anche ottimi risultati nella fabbricazione di prototipi da strada e da terra vedi foto.

Per quanto riguarda il caso modifica hornet scelgo questa moto e soprattutto questo motore visto che ne so vita morte e miracoli e che so bene dove può arrivare infatti i motori utilizzati nei prototipi sono tutti rigorosamente hornet sia a carburatori che a iniezione seconda della curva che si vuole ottenere. Dico questo perchè secondo me il motore in questione è uno tra i più robusti e che quindi può subire molto più stress rispetto ad altri.


Per la spesa sarebbe stupido spendere 20000 euro su un motore così ed infatti la spesa ponderata è di circa 5000 euro dove i pezzi più importanti sono pistoni bielle alberi camme lavorazione testa e qualche altro piccolo particolare che rimane un segreto vista la lavorazione personale di alcune cose.

IN TEORIA SI PUò E NON PER QUESTO HO LA CONVIZIONE CHE A FINE LAVORO SIA COSì QUINDI PUò ESSERE CHE FUNZIONI COME PUò ESSERE CHE VADA IN PEZZI NON PER QUESTO NON CI PROVERò!!!

Se non credete fatti vostri anzi meglio ricordate però che non perderei tempo nemmeno a scrivere se non ho un’idea in testa.

Ah per finire i due prototipi in foto, ad oggi, hanno circa 165 cv senza l’uso di turbo ma solo con modifiche mirate e qualche piccolo additivo (chiamiamolo così) il traguardo 200/250 cv è ancora cosi lontano????? Posso assicurarvi che è proprio dietro l’angolo.

Link a pagina di Img688.imageshack.us

Link a pagina di Img684.imageshack.us

Link a pagina di Img337.imageshack.us

Link a pagina di Youtube.com

Se hai la passione e i “dindi” tutto è possibile e consiglio sempre di non perdere tempo a mettere in dubbio le idee altrui ma ad utilizzare quel tempo per far funzionare l’ingegno e dare qualche consiglio…

mi spiace stare qui a dovermi giustificare sempre perchè non penso che se uno abbia un'idea fuori dal comune (diciamo così) debba necessariamente essere un buffone comunque speriamo di riuscire nel tutto forse poi magari qualcuno qui sul forum si ricrederà e sarà così motivo di andare a farci una birra discutendo di tutti gli inconvenienti passati.

Ho inoltre gia scritto che quando comincerò questa elaborazione posterò foto e tutto il necessario ma più avanti visto che sono molto impegnato per motivi di lavoro.


qualcuno fuori di testa ha scritto OLTRE 300 cv con il turbo da un 600 cc hornet...
poi se torna con i piedi per terra e si ridimensiona ... BENVENUTO SUL PIANETA!

Ultima modifica di giomasce il 22 Feb 2011 0:52, modificato 1 volta in totale
 
11417412
11417412 Inviato: 22 Feb 2011 0:51
 

stratocaster ha scritto:


Off topic ma... Com'è che hai l'icona "femminuccia" anziché maschietto? icon_wink.gif

non ne ho idea.
 
11417418
11417418 Inviato: 22 Feb 2011 1:00
 

Per cambiarlo, vai su "Forum Moto" che trovi in alto...
Nel menù a tendina che compare scegli "Preferenze Community...
Modifica il campo "Sesso"...
Il gioco è fatto...

doppio_lamp.gif
 
11418305
11418305 Inviato: 22 Feb 2011 11:27
 

Ciao... non ho letto le risposte che hai ricevuto dagli altri però ti posso dire alcune cose:

Il rapporto di compressione devi farlo scendere a 1:8 se non vuoi far saltare la testa e i suoi prigionieri.. una sovralimentazione di 1,3 Bar costanti dovrebbe tenerla.

Non credo che tu possa comunque raggiungere la potenza ricercata... anche ottimizzando tutto a quella pressione di sovralimentazione la resa di un 600cc si aggira attorno ai 250Cv più o meno all'albero... che comunque sono già parecchi.

Ad ogni modo è indispensabile sostituire le bielle perchè le originali non possono reggere l'incremento di pressione specifica.

I pistoni decompressi che ti fai fare è fondamentale studiare bene la banda di squish altrimenti a quelle presisoni della turbina rischi detonazioni. Visto che stai costruendo un dragster sarebbe opportuno tu lo alimentassi a nitrometano proprio per abbattere il problema delle detonazioni.

L'alimentazione come sarebbe??
 
11418393
11418393 Inviato: 22 Feb 2011 11:48
 

pilli la tua idea non è assurda, però permetti lo scetticismo iniziale....

di moto turbo se ne sono viste a bizzeffe, però tutti quelli che hanno tirato su potenze di 300 cv "reali" sono partiti da motori che già hanno 160-170 cv alla ruota di serie....con telai e freni realizzati per resistere a velocità di 300 orari.....


Una hornet alla ruota quanti cv avrà .....100 icon_rolleyes.gif
bhè se consideri che gli devi fare un elaborazione da 200 cv alla ruota buoni ....in pratica devi cambiare tutto tutto tutto ....

Non basta che monti una turbina da 150 cv e il gioco è fatto ...
Sono sicuro che queste cose tu le sai benissimo, però permettici lo scetticismo iniziale...

Sarò ben felice di poter dire.............ohhhhhhhh cavolo , un hornet da 300 cv(anche a 200 alla ruota sarei mooolto stupito) 0509_up.gif


p.s
ma per il telaio cosa farai?
 
11418627
11418627 Inviato: 22 Feb 2011 12:46
 

busterino ha scritto:
pilli la tua idea non è assurda, però permetti lo scetticismo iniziale....

di moto turbo se ne sono viste a bizzeffe, però tutti quelli che hanno tirato su potenze di 300 cv "reali" sono partiti da motori che già hanno 160-170 cv alla ruota di serie....con telai e freni realizzati per resistere a velocità di 300 orari.....


Una hornet alla ruota quanti cv avrà .....100 icon_rolleyes.gif
bhè se consideri che gli devi fare un elaborazione da 200 cv alla ruota buoni ....in pratica devi cambiare tutto tutto tutto ....

Non basta che monti una turbina da 150 cv e il gioco è fatto ...
Sono sicuro che queste cose tu le sai benissimo, però permettici lo scetticismo iniziale...

Sarò ben felice di poter dire.............ohhhhhhhh cavolo , un hornet da 300 cv(anche a 200 alla ruota sarei mooolto stupito) 0509_up.gif


p.s
ma per il telaio cosa farai?


Bhè... la volumetria parla chiaro... e con una sovralimentazione a 1,3 bar è facile dedurre che la moto prenda su circa 130Cv, se a questo gli aggiungi una buona messa a punto il traguardo di 250cv è abbastanza reale...
 
11418694
11418694 Inviato: 22 Feb 2011 13:04
 

sandro76 ha scritto:


Bhè... la volumetria parla chiaro... e con una sovralimentazione a 1,3 bar è facile dedurre che la moto prenda su circa 130Cv, se a questo gli aggiungi una buona messa a punto il traguardo di 250cv è abbastanza reale...


E' solo un fattore DUE... Sicuramente una buona messa a punto permetterà di raddoppiare la coppia a parità di regime o raddoppiare il regime a parità di coppia.
 
11418736
11418736 Inviato: 22 Feb 2011 13:10
 

per quanto riguarda il telaio avra il forcellone rinforzato con delle barre anti ribaltamento che sporgeranno dalla parte posteriore. l'attacco ruota posteriore sarà arretrato di circa una 20ina di cm in totale i freni saranno maggiorati all'anteriore utilizzando dischi flottanti e pastiglie racing con pinze a tre pompanti.
l'avantreno monterà forcella rinforzata con abbassamento dell'antreno regolabile da ghiere.

per il carburante si opta per ora con benzine con alto apporto di nitrometano.

queste però tutto in interrogativo adesso prima vediamo cosa si può tirare fuori dal motore poi si vedrà l'affidabilità.

per la testa e la guarnizione si utilizzerà una guarnizione rinforzata con inserti in rame.

per sandro76 cosa ne pensi delle bielle in titanio della pankl?
altrimenti ci sarebbe una soluzione più economica della pankl ma dagli USA ora non ricordo le specifiche ma dovrebbero avere le stesse caratteritiche
 
11418885
11418885 Inviato: 22 Feb 2011 13:45
 

Ma... non le conosco nel dettaglio da dare una opinione... io piuttosto me le farei fare su disegno, almeno verrebbero calcolate e dimensionate appositamente per il tuo motore, a mio avviso la parte più critica dove porebbero esserci dei problemi è la larghezza della bronzina, ho il sentore che se rimani su valori dimensionai originali durino molto poco sia le bronzine sia le bielle.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©