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Trasformazione Aprilia Falco in una "quasi" Tuono
806734
806734 Inviato: 2 Nov 2006 12:02
Oggetto: Trasformazione Aprilia Falco in una "quasi" Tuono
 

Ciao a tutti.
Ho scoperto questa comunity grazie all'utilissimo topic di Simon che ha trasformato la sua RSV in una Tuono.

Sto facendo una cosa simile, ma più difficile: trasformare la mia Falco.
Più difficile e dal risultato meno simile alla Tuono, perchè la Falco non ha nè le stesse luci nè lo stesso telaio.

Ho iniziato smontando tutto, o quasi.

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Soprattutto davanti. Sulla Falco il gruppo ottico è fissato sul cupolino. Io l'ho smontato e fissato sul telaietto della strumentazione. Tanto il cupolino dovrà essere tagliato!

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Ecco il cupolino in attesa della sua mutazione!

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Ho trovato su Ebay, un pò rovinati piastra e manubrio originali Tuono. Li ho carteggiati e vernicciati:

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Ho comprato tubi freni e frizione aftermarket per Tuono, perchè il manubrio è MOLTO più alto. Ma la vera sorpresa è stata che neanche i cavi di accelerazione arrivano. Ho ordinato oggi all'Aprilia quelli della Tuono.

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Per adesso sono fermo. Alla prossima. Appena arrivano i cavi.
Franck
 
806774
806774 Inviato: 2 Nov 2006 12:13
 

ciao falco e benvenuto icon_biggrin.gif
ti ho spostato qui così potrai avere un riscontro più appropriato
se ti va di presentarti e parlarci un po' di te
ti aspettiamo comunque in corsia di accelerazione

ciao e buona permanenza! icon_wink.gif
 
806950
806950 Inviato: 2 Nov 2006 13:05
 

Se ti può interessare aprilia commercializzava un kit per Falco(se non erro si chiamava tuono fighter) dove montavano il manubrione e alcuni particolari speciali...
Eccoti un link dove puoi vederlo.. Link a pagina di Motorcycledaily.com

Cmq ottima idea quella di Tuonizzare una falco... imho è una moto che si presta forse meglio della RSV a questa operazione, grazie anche al telaio davvero bello a vedersi!
Attendiamo altre foto!
 
808542
808542 Inviato: 2 Nov 2006 18:28
 

ecco un altro col 1000,ti aspetto nel topic censimento possessori aprilia 1000,intanto tri segno icon_wink.gif
 
809854
809854 Inviato: 2 Nov 2006 21:57
 

cavolo complimenti... un lavoraccio... ma come farai per la omologazione??? ^^

va beh... ma non sono cmq due moto con caratteristiche diverse??? e anche utilizzo
 
810405
810405 Inviato: 3 Nov 2006 0:00
 

Grandissimo!!!!
mi piacciono da morire queste lavorazioni.
vai, continua che sei sulla buona strada icon_wink.gif

l'omologazione vabbè.... icon_cool.gif
 
810787
810787 Inviato: 3 Nov 2006 9:54
 

omologazione?
Mai sentita... icon_biggrin.gif

A parte gli scherzi, forse faccio male, ma alla fine gomme, motore, telaio, marmitte.... rimane tutto com'era. Taglio solo un pò di plastica, sposto due frecce e un pò di roba qua e là, e alzo il manubrio. Ma dove c'è scritto come deve essere? Anche se mi fermano, cosa c'è che non va? icon_rolleyes.gif

A presto con lo sviluppo dei lavori.

Accetto suggerimenti per convogliatori dell'aria e fiancatine. Non credo che quelle della Tuono si possano montare sulla mia...

PS x Bull: Il kit Fighter della Road Racing lo conosco, lo anche visto montato su una falco dal mio concessionario, ma non mi piace. Troppo alu secono me. Un pò pacchiano. Molto belle le marmitte di quel kit invece!
Ovviamente "de gustibus..."
 
811146
811146 Inviato: 3 Nov 2006 11:46
 

sulla omologazione era per fare il pignolo... veramente notevole cmq come lavoro...
 
811405
811405 Inviato: 3 Nov 2006 13:05
 

anch'io sono come te quando ho una moto mi viene da cambiarci tutto!!!molto bella la lavorazione che stai facendo anche se le piastre le avrei fatte oro e magari verniciate a polvere...
 
811442
811442 Inviato: 3 Nov 2006 13:16
 

Beh, non è mai detta l'ultima. Sono ancora in tempo. icon_wink.gif
 
811449
811449 Inviato: 3 Nov 2006 13:16
 

bel lavoro ti seguirò interessato icon_wink.gif
 
811455
811455 Inviato: 3 Nov 2006 13:18
 

I particolari in alluminio sarebbe meglio ANODIZZARLI.. la verniciatura non preserva bene le caratteristiche meccaniche dell'alluminio... icon_wink.gif
 
811463
811463 Inviato: 3 Nov 2006 13:20
 

si però costa molto di più e visto che per adesso l'ha fatto con una bomboletta ho pensato che (giustamente) non fosse disposto a spendere più di tanto...insomma anodizzati sono migliori dipende da quanto uno sia disposto a spendere....comunque color oro secondo me starebbero bene...
 
835102
835102 Inviato: 9 Nov 2006 17:50
 

Cavo del gas arrivato... Domani lo ritiro. Nel frattempo altro intoppo. Nel Kit della Frentubo che ho comprato pensavo di trovare tubi freno anteriore e frizione e invece ho toppato. Ci sono tubi freno anteriore e posteriore (che non mi serve). Morale: mi manca il tubo frizione lungo della tuono.

Rimedieremo.... icon_cry.gif
 
835133
835133 Inviato: 9 Nov 2006 17:57
 

beh da un ricambista lo trovi icon_wink.gif
 
835551
835551 Inviato: 9 Nov 2006 19:43
 

e posta le foto della tua belva!
 
835807
835807 Inviato: 9 Nov 2006 20:30
 

bellissimo lavoro vogliamo un rport sempre completo perchè la tuono secondo me è una delle naked + belle di sempre icon_wink.gif
 
837561
837561 Inviato: 10 Nov 2006 13:12
 

aurelio9010 ha scritto:
bellissimo lavoro vogliamo un rport sempre completo perchè la tuono secondo me è una delle naked + belle di sempre icon_wink.gif

quotone

dai, aspettiamo nuove foto. icon_biggrin.gif
 
867685
867685 Inviato: 20 Nov 2006 10:22
 

Il week end è stato proficuo. Sono venuti due miei amici centauri smanettoni. Dovevamo smontare il serbatoio, il filtro dell'aria e la sua scatola per arrivare agli innesti dei cavi gas.
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867691
867691 Inviato: 20 Nov 2006 10:24
 

una roba mica da ridere! icon_eek.gif
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867697
867697 Inviato: 20 Nov 2006 10:25
 

ma alla fine... icon_cool.gif

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867705
867705 Inviato: 20 Nov 2006 10:27
 

E quindi abbiamo messo i due cavi nuovi, più lunghi. icon_twisted.gif
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867740
867740 Inviato: 20 Nov 2006 10:35
 

E poi finalmente abbiamo iniziato a rimontare...
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La piastra è venuta bene. Ho rimontato anche il blocchetto dell'accensione. Occhio che uno dei due dadi che lo fissano originariamente sulla piastra è "di sicurezza", cioè con la testa mozzata. Le strade per svitarlo sono due:
- Fargli il taglio sopra (a martellate?) per poterlo svitare
- Trapanare (quello che ho fatto io)

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Quando la punta scalda e si blocca, cambiate il verso e svitate... Voilà!
icon_twisted.gif

La prossima settimana smonto le due ruote. Le faccio vernicciare da un mio amico assieme al manubrio (ho cambiato idea sul giallo). Faccio tutto rosso "ergal".

E poi toccherà al cupolino che devo tagliare...

Ciao alla prossima.
 
867791
867791 Inviato: 20 Nov 2006 10:46
 

ma il codino lasci quello della falco o modifichi anche quello??
 
867870
867870 Inviato: 20 Nov 2006 11:08
 

-gabri84- ha scritto:
ma il codino lasci quello della falco o modifichi anche quello??


volevo fare la stessa domanda icon_biggrin.gif
 
868156
868156 Inviato: 20 Nov 2006 12:19
 

sinceramente il codino pensavo di lasciarlo così. L'ho già ripulito del mega porta targa.... mi sembra di capire che non vi piace. icon_rolleyes.gif
 
868313
868313 Inviato: 20 Nov 2006 13:19
 

ma no il codino lascia quello della falco sta bene così.....ma le piastre di sterzo le hai semplicemente colorate a bomboletta oppure c'hai passato anche aggrappante e lucidi vari??
 
868663
868663 Inviato: 20 Nov 2006 14:52
 

colorate così... col dubbio che non mi duri molto...
Ci vuole del lucido? Hai consigli (economici) da darmi?
 
869998
869998 Inviato: 20 Nov 2006 19:08
 

Prima di verniciare ci si deve preoccupare di rendere la superficie "accogliente" per la vernice che vai a stendere. Sicuramente un buon "aggrappante" per metallo ti permetteva di far aderire con più tenacia la vernice alla superficie liscia della piastra. Se adoperi bombolette nitro come quelle che si usano per i ritocchi di carrozzeria non hai bisogno di dare il trasparente. L'unico consiglio che ti posso dare è di stendere un velo il più sottile possibile di vernice. Questo perchè la vernice non è elastica e una volta indurita, se ha troppo spessore, tende più facilmente a scheggiarsi icon_wink.gif
 
870068
870068 Inviato: 20 Nov 2006 19:16
 

hai idea più o meno di quanto costi fare un lavoro fatto bene?adesso avevo una mezza idea di riverniciare le piastre della mia moto e volevo avere più o meno l'idea di quanto spendevo...un'ultima cosa una volta ho dato la vernice color cromo sul carter dello scooter di un mio amico ed è venuto abbastanza bene solo che se ci passavi sopra la vernice lucida in bomboletta il color cromo si opacizzava e diventava grigio scuro....sai se è un caso particolare oppure funziona sempre così?
 
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