Demi ha scritto:
Ricordo che la catena non deve essere necessariamente unta per essere in condizioni ottimali, quello che deve essere lubrificato è l'O-ring o Xring che sia, lubrificato e pulito in modo da non rovinarsi e irrigidire o esagerare certi movimenti della catena. La lubrificazione infatti è sufficiente solamente tra la maglia della catena e la congiunzione delle maglie stesse e fa effettuata in genere nel punto in cui la catena si inseriche alla corona per permettere alla forza centrifuga di mandare l'olio in tutte le parti necessarie e non esternamente dove la F.Centifuga porterebbe il fluido ancora più all'esterno e quindi sulla ruota.. So che voi lo sapete fare, ma io lo ricordo perkè una volta stando dietro ad un'amico che aveva appena ingrassato male la catena mi sono ritrovato con il giubotto, sasco e tutto il resto pieno di schizzetti d'olio e la cosa più brutta è che me ne sono accorto mentre andavo avendo la visiera alzata!!!
Bene o male quando si da il grasso alla catena succede che alcuni punti siano stati lubrificati oltre il dovuto, per questo consiglio sempre dopo la lubrificazione e dopo almeno un paio di ore , prima di salire in moto , prendere uno straccio e ripulire per benino ed asciugare la catena, in modo da togliere il superfluo, tanto serve solo ad imbrattare la moto