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850 T3 ex Carabinieri [restauro come T3 California]
13754492
13754492 Inviato: 13 Set 2012 20:05
 



Scoppi al minimo? eusa_think.gif
Come dici anche tu, intanto monta due candele nuove poi fai sapere.
Le viti che regolano la carburazione al minimo sono regolate nel range indicato dalla Moto Guzzi (la regolazione fine va fatta a motore caldo)?
I getti sono quelli prescritti?
0510_saluto.gif
 
13754585
13754585 Inviato: 13 Set 2012 20:23
 

Ocsecnarf ha scritto:
Scoppi al minimo? eusa_think.gif
Come dici anche tu, intanto monta due candele nuove poi fai sapere.
Le viti che regolano la carburazione al minimo sono regolate nel range indicato dalla Moto Guzzi (la regolazione fine va fatta a motore caldo)?
I getti sono quelli prescritti?
0510_saluto.gif


I carburatori sono stati revisionati completamente, e le viti della benzina (quelle piccole) le ho girate a motore caldo.
Le candele sono nuove di due mesi. Comunue domani le smonto e vedo lo stto degli elettodi (colore) cosi' da capire se la carburazione era efficente....
Secondo voi comunque saranno le candele sporche? Che dite?.... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13755512
13755512 Inviato: 14 Set 2012 9:16
 

Candele di due mesi dovrebbero essere a posto, immagino non ci avrai fatto più di 3/4000 Km.
L' inconveniente potrebbe dipendere anche dal livello della benzina troppo alto nelle vaschette carburatore, o dagli spilli non adeguati. I carburatori li ha revisionati una officina specializzata?
Comunque verifica a motore spento di quanti giri sono svitate le due viti: la casa dice 2 giri e 1/2 circa.
0510_saluto.gif
 
13755592
13755592 Inviato: 14 Set 2012 9:39
 

Si certo,i carburatori sono stati smontati , puliti, cambiati i getti e i galleggianti, cambiate tutte le guarnizioni...oggi smonto le candele...non vorrei fosse entrato dell' olio dalla scatola di aspirazione dei carburatori dove c'è anche il recupero dell' olio....
Infatti, sotto la scatola di aspirazione, per intenderci quella tra i due carburatori dietro il filtro dell' aria, ho trovato una trasudazione di olio...sotto la scatola c'è la conduttura di uscita dei vapori dell' olio che non vengono recuperati ma vanno, con apposito tubicino, dispersi.
Quel tubicino, in gomma, è collegato nella parte superiore alla scatola tramite un raccordo metallico, tipo quelli presenti sulla testa dei carburatori dove passano i fili dell'accelleratore, mentre in coda è legato al telaio tramite una fascetta. che pero' era molto stretta. E credo che il tubo, percio', si e' riempito non facendo sfogare l'olio che è rimasto nella scatola di aspirazione ed è finito poi per venir aspirato dai carburatori.
Controllando le candele verifico se sono bagnate di olio e le pulisco, mentre il tubicino l'ho gia' liberato facendogli fare un percorso piu' favorevole.
Spero che il problema si possa rivelare solo in questo.
Per quanto riguarda le vaschette dei carburatori, la sinistra è quella piu' sensibile a riempimento e mancato svuotamento per il fatto che posando la moto sul cavalletto laterale a sinistra essa rimane inclinata e il carburatore non riesce a svuotarsi.
Infatti a volte capita che spegnendo la moto il motore continua, per qualche secondo e senza corrente, a girare con un borbottio derivante dalla benzina rimasta nella vaschetta del carburatore dai cicli precedenti.
Vabbè...ora scappo...oggi pomeriggio apro e vi faro' sapere...spero di risolvere...Ciao!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13755876
13755876 Inviato: 14 Set 2012 10:59
 

Ok, vedi come reagisce il motore!

La quantità max. di olio da mettre nel motore (che la casa fissa in 3,5 lt.), è di 3,0 lt., proprio per evitare anche i problemi allo sfiato che stai incontrando.

Questo accorgimento è (era) seguito da tutte le officine MG.

Il fatto poi che il motore continui ad andare per qualche istante anche una volta tolto il contatto, è però un fenomeno di autoaccensione, che può avere molte cause, tra cui la carburazione non a posto, o le candele molto incrostate o di grado termico sbagliato.

Il fatto che la moto sia sul cavalletto laterale (cioè il fatto che il motore sia in modesta pendenza) non mi risulta che possa essere una causa di questo inconveniente.

0510_saluto.gif
 
13761694
13761694 Inviato: 16 Set 2012 19:07
 

Esatto, c'è autoaccensione.
Se il motore ha camminato molto con miscela grassa, si può essere formata incrostazione sui pistoni.
Oltre a verificare la fase di accensione e la gradazione della candela, ti consiglierei di far andare per un certo periodo, fino a quando i sintomi non spariscono, il motore con la Vpower, che essendo detergente, dovrebbe eliminare le incrostazioni
 
13772277
13772277 Inviato: 20 Set 2012 0:51
 

Ciao ragazzi, allora. Ho controllato le candele. Il problema persiste. Anche con i controlli effettuati i colpi al minimo rimangono, inoltre si manifesta il fatto che mentre vado piano mi, sotto i 2500 giri, per poche frazioni di secondo e a momenti alterni non mi arriva la corrente alle candele. Avviene come se agissi sul pulsante di spegnimento della moto e poi lo riportassi su on mentre il motore gira ancora... Le candele sono pulite e gli elettrodi del colore giusto (castano opaco). Puo' darsi che facciiano massa? A sto punto puo' essere il distributore. Ma mi sembra strano, in fase di restauro gli sono stati cambiati i cotatti e le puntine (tutto nuovo).
Comunque devo dire che devo assolutamente cambiare la piastra diodi, la quale ha un diodo ko, infatti la batteria si carica solo dopo i 2500 giri e non del tutto. Magari il problema nasce da li. La curiosita' sta nel fatto che il problema della piastra diodi esiste gia' da quando ho ritirato la moto dal meccanico mentre il problema degli scoppi da poco piu' di tre settimane.
Per prendere la piastra diodi devo ttendere un po'. Intanto seguo i vostri accorgimenti rimettendo la benzina V-Pover....casualmente il problema degli scoppi, tra l'altro, mi è capitato dopo che ho fatto un pieno di 35 euro di benzina BLU ENI, la V-Power dell' AGIP....strano no?
Credo comunque, anche sentendo un meccanico qui a Cremona, che il problema sia elettrico, anzi...secondo me è solo elettrico...per cui...prendo la piastra diodi e la cambio...con la batteria che si caricherà per bene poi vado ad esclusione...distributore, condensatori e candele sono nuovi (il distributore ha contatti e puntine nuove, come detto sopra)...le bobine non credo che abbiano problemi...non ne hanno mai avuti...beh...andro' ad esclusione...voi che dite?...Grazie!!!!...A presto!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13772282
13772282 Inviato: 20 Set 2012 1:04
 

Dico la str....ta della notte e poi mi alletto. eusa_shifty.gif
Il cavo di massa della batteria è OK? Non è che è un po' lento o ossidato?

Notteeeeee
 
13772515
13772515 Inviato: 20 Set 2012 8:34
 

Se posso dare alcuni pareri basati sulla mia esperienza , la piastra diodi non centra assolutamente niente con la perdita di colpi del motore , controllorei per prime le pipette metalliche delle candele che sono soggette a scaricare a massa in diversi casi, una volta accertato che non dipenda dalle pipette darei la colpa quasi sicuramente alle bobine.
Le bobine manifestano problemi sempre a caldo .
Per le pipette, prova ad invertirle e capire se il problema viene dal cilindro dx o sx , ogni cilindro ha un suo circuito di accensione indipendente.
Ciao.
 
13778726
13778726 Inviato: 21 Set 2012 21:16
 

Buonasera ragazzi, finalmente ho risolto tutto e la moto ora va che è una scheggia...ieri sono dovuto andare da Cremona a Bergamo dal mio meccanico...sempre in zona, ovvero a Gorle (BG), mi sono recato alla concessionaria Guzzi a prendermi una piastra diodi usata ma tenuta bene...e me la sono montata subito dopo pranzo per scoprire ahimè che non era quello il problema...la batteria infatti non si caricava comunque e gli scoppiettii continuavano.
Cosi' dopo pranzo, e dopo aver montato la scheda diodi ''nuova'' mi sono recato dal mio meccanico, quello che ha fatto il restauro della moto....allora...il problema degli scoppiettii derivava dal distributore di corrente fuori fase...5 minuti di lavoro e fase rifatta.
Il problema della batteria che non si caricava derivava dal fatto che uno dei tre cavi gialli che dall' alternatore vanno alla piastra diodi era isolato dal suo morsetto in plastica che nel tempo si è fuso...prima pero' di capire che il problema era generato da una stupidaggine del genere sono passate un'ora e mezza...tanto per fare mi sono fatto cambiare anche il regolatore di tensione, ne avevo uno usato ma praticamente nuovo, di scorta da parte.
Quindi ora l'impianto elettrico è veramente tutto apposto...ora mancano alcuni particolari da cambiare o da aggiungere...vedi barra del cavalletto laterale (da mettere nuova e cromata) e il paramotore anteriore...piu' avanti sara' il turno della sella (da rifare) e del parabrezza, da prendere nuovo...
Vi saluto e a presto!!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13826301
13826301 Inviato: 7 Ott 2012 21:28
 

Ciao,
scusatemi ma chi è che tempo fa aveva pubblicato le foto della propria moto un 850 t3 o un idrocover che poggiava il cavalletto su un carrello per poterla spostare meglio in garage???
Ne vorrei costruire uno simile per la mia perchè se no spostarla in garage con poco spazio divnta complicato!!!
Ho pulciato un pò il forum ma non sono riuscito a trovare quell'immagine!

ciao e grazie
 
13826834
13826834 Inviato: 8 Ott 2012 8:33
 

0510_saluto.gif Ciao Filippo,

La foto della Guzzi sul carrello non la ricordo, però per farti un'idea puoi prendere spunto da questo

Link a pagina di Dragobike.com

Ce ne sono diversi modelli, basta spulciare un po' il catalogo.

Per conoscenza diretta di chi l'ha acquistato, so che funziona molto bene.

Ciao e buona giornata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13828316
13828316 Inviato: 8 Ott 2012 17:27
 

Grazie mille, è simile a come lo avevo immaginato io! Appena lo costruisco vi posto qualche foto!

ciao
 
13840540
13840540 Inviato: 12 Ott 2012 9:41
 

Ciao ragzzi....ho potato a fare un giretto la mia bella e siamo arivati a....casa....ahahah

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Ciao a tutti!!!!
 
13840635
13840635 Inviato: 12 Ott 2012 10:11
 

0509_doppio_ok.gif Sempre belle queste foto davanti al cancello di casa...

Se non mi sderenavo il braccio, sarei dovuto andare anch'io con la mia 850 GT, ci tenevo molto ma ormai per quest'anno è andata, ma non demordo, anzi!!!

Ciao Max, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13840773
13840773 Inviato: 12 Ott 2012 10:56
 

Ciao Vittorio!!!...Beh, quando ci verrai fammelo sapere...ci andiamo insieme... icon_biggrin.gif ....a presto! doppio_lamp_naked.gif
 
13840811
13840811 Inviato: 12 Ott 2012 11:09
 

MaxGuzzi ha scritto:
Ciao Vittorio!!!...Beh, quando ci verrai fammelo sapere...ci andiamo insieme... icon_biggrin.gif ....a presto! doppio_lamp_naked.gif


0509_up.gif 0509_up.gif Certo, appena arriva la primavera rimettiamo in marcia Guzzi e guzzista!!!

Ciao Max, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14171668
14171668 Inviato: 4 Mar 2013 18:50
 

Ciao ragazzi, come va? Io sto continuando piano piano il restauro completo della mia California ex Carabinieri...come qualcuno avrà già letto il restauro va avanti da quasi due anni, come il questo topic.
Ho aggiunto ultimamente il cavalletto laterale cromato, nuovo, compreso di molla cromata e gommino, il carter copri alternatore in alluminio lucidato e la pedana laterale del freno ant/post nuova.
I prossimi interventi sono la selleria nuova e il parabrezza compreso di attacchi. Naturalmente le cose andranno con calma visto che la stagione è ormai, per me, iniziata.
Vi lascio delle foto...una bella lavata è programmata a breve!
Saluti!!!! 0509_doppio_ok.gif

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14171775
14171775 Inviato: 4 Mar 2013 19:34
 

Ottimo lavoro, complimenti!
A proposito di parabrezza e attacchi, sulla mia moto gli attacchi ci sono, e ho anche il parabrezza, il problema è che è enorme e in garage mi crea problemi! Esiste un cupolino più piccolo che può essere montato sugli attacchi originali???

ciao
 
14171787
14171787 Inviato: 4 Mar 2013 19:39
 

Dovrebbe averlo Motogiovane, parabrezza più basso con attacchi originali.
Prova a vedere qui

Link a pagina di Motogiovane.com

A prescindere dall'estetica (piace o no) attenzione alla protezione.
Il Cali è fatto in una certa maniera......perchè è un Cali........ icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14171792
14171792 Inviato: 4 Mar 2013 19:41
 

filippov35 ha scritto:
Ottimo lavoro, complimenti!
A proposito di parabrezza e attacchi, sulla mia moto gli attacchi ci sono, e ho anche il parabrezza, il problema è che è enorme e in garage mi crea problemi! Esiste un cupolino più piccolo che può essere montato sugli attacchi originali???

ciao


Ciao Filippo, che io sappia non esiste un altro tipo di parabrezza per il T3, comunque potresti provare ad adattare quello del V7 California o della 850 Gt California, ma non ti assicuro che tu possa usare gli stessi attacchi...anzi, credo che sia difficile...
Oppure quello della California III...ma è sempre un adattamento...
Tienila cosi', lo metti solo quando ti serve....saluti 0509_pernacchia.gif
 
14171798
14171798 Inviato: 4 Mar 2013 19:44
 

Max, per i modelli che hai scritto, gli attacchi sono diversi...... icon_wink.gif

Più che altro è la forcella che lo è.....e gli attacchi di conseguenza....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14171804
14171804 Inviato: 4 Mar 2013 19:46
 

In che senso il cali è fatto così perche è un cali???
Ho guardato ora il link ma non mi è sembrato di vederlo, in ogni caso il mio problema nasce dal fatto che ho una mensola in garage sotto la quale va la moto, e purtroppo non posso spostarla!!! ciao
 
14171811
14171811 Inviato: 4 Mar 2013 19:48
 

gippiguzzi ha scritto:
Max, per i modelli che hai scritto, gli attacchi sono diversi...... icon_wink.gif

Più che altro è la forcella che lo è.....e gli attacchi di conseguenza....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Infatti, come ho scritto ero sicuro che non andassero bene...ma sai...non voglio dare la certezza assoluta perchè non voglio passare per presuntuoso icon_asd.gif icon_asd.gif ....
Sono ancora un "giovane" guzzista e quindi.... icon_asd.gif icon_asd.gif ....ahahahah...sto scherzando!!!...saluti 0509_up.gif
 
14171828
14171828 Inviato: 4 Mar 2013 19:54
 

Credo di aver capito! In effetti hai ragione, farò così, lo monterò solo quando è necessario, anche perchè hanno certi prezzi e ne vale la pena comprarlo solo se si adatta molto bene!
 
14171850
14171850 Inviato: 4 Mar 2013 20:00
 

Voglio anche aggiungere...
La seduta della California pone il motociclista ad assumere una posizione a vela e quindi a produrre una resistenza effettiva all'aria decisamente alta.
Io in 5^ marcia piu' di 130 all' ora, senza parabrezza, mi riesce davvero difficile guidare, anche se ho portato la mia T3 anche a 160 km all'ora avendo comunque ancora parecchio gas.
Quindi il parabrezza, che pure crea una sezione resistente alta, permette una guida veloce piu' rilassata.
Anche se in definitiva ritengo che andare oltre i 120 km/h sia una velocità piuttosto "forzata" per le nostre Cali....
Saluti.....
 
14171853
14171853 Inviato: 4 Mar 2013 20:01
 

filippov35 ha scritto:
In che senso il cali è fatto così perche è un cali??? .....(...)....


Intendevo dire che se la Guzzi ha fatto un tale parabrezza, un motivo c'è.
La copertura areodinamica, se montato correttamente, permette un certo riposo a collo e spalle.
Se modifichi questo "assetto" modifichi pure la godibilità della moto.
Quasi quasi sarebbe meglio niente..... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14171869
14171869 Inviato: 4 Mar 2013 20:05
 

Grazie Gippi, più o meno avevo capito che ti riferivi a questo!!! Grazie comunque per la spiegazione!
 
14233107
14233107 Inviato: 28 Mar 2013 19:09
 

Ciao ragazzi, come va? Tornato da Mandello del Lario per il California Spring del 23 marzo la moto si presentava lurida per via dell'acqua copiosa che abbiamo preso, io e la mia California T3. Quindi ho approfittato per effettuare una pulizia profonda e una revisione con tagliando.
Per tal motivo ho smontato le sovrastrutture (sella, serbatoio, borse con i rispettivi telai) per effettuare la pulizia con i prodotti adatti.
Successivamente ho eliminato dei piccoli fiori di ruggine sul telaio utilizzando la carta abrasiva e un convertitore di ruggine.
Oggi ho applicato lo zinco spray e domani passero' la prima mano di nero.
Nel frattempo ho smontato la ruota anteriore e ho cambiato i dischi dei freni e pulito il cerchione. Inoltre ho sostituito le pastiglie dei freni con un paio di Brembo nuove.
Dopodochè ho rimontato tutto. Totale ore 3 1/2....
Domani quindi passero' la prima mano di nero e cambiero' il disco posteriore...sempre se riusciro' da solo a togliere la ruota posteriore.
Lascio delle foto...saluti a tutti....

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Domani, andrò avanti e mettero le foto dei lavoretti fatti in giornata. Ciao!!! 0510_saluto.gif
 
14234046
14234046 Inviato: 29 Mar 2013 8:32
 

Per lo smontaggio ruota posteriore, oltre alle cose ovvie, devi posizionare la ruota in modo che le asole all'interno del disco posteriore risultino orizzontali. In questo modo, una volta tolto l'asse, puoi spostare all'indietro la piastra portapinza, svincolarla dal dente sul forcellone, ruotarla ed estrarla. per il resto sono tutte operazioni intuitive.

martino
 
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