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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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850 T3 ex Carabinieri [restauro come T3 California]
12619623
12619623 Inviato: 31 Ott 2011 16:22
 

Ciao ragazzi, vi lascio le nuove foto...ho montato il cruscotto e i tubetti dei freni...i tubi veri e propri piu' avanti...
Il cruscotto ha il contakm a 240 ma la base è quella di un serie piccola. Ho dovuto fare due piastrine per poterlo adattare agli attacchi della piastra superiore. Al momento stara' cosi'...poi se trovero' la base del cruscotto corretta, come ricambio, allora la sostituisco per mettere tutto nel modo corretto...
Saluti a tutti!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

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Ultima modifica di MaxGuzzi il 31 Ott 2011 17:24, modificato 1 volta in totale
 
12619703
12619703 Inviato: 31 Ott 2011 16:48
 

Sì per la strumentazione occorre una basetta più larga con gli attacchi che che si sposino con le maschiature del supporto superiore.
Il tachimetro con scala 240 va bene, il contagiri invece dovrebbe avere la zona gialla/rossa a 6800/7000 rpm.
Complimenti comunque, hai fatto un lavorone!
Saluti
 
12619862
12619862 Inviato: 31 Ott 2011 17:50
 

Ocsecnarf ha scritto:
Sì per la strumentazione occorre una basetta più larga con gli attacchi che che si sposino con le maschiature del supporto superiore.
Il tachimetro con scala 240 va bene, il contagiri invece dovrebbe avere la zona gialla/rossa a 6800/7000 rpm.
Complimenti comunque, hai fatto un lavorone!
Saluti


Grazie!!!...Sei molto gentile.
Ho da fare due quesiti e sicuramente puoi rispondermi :
il contagiri come il mio l'ho visto montato anche su diverse SP 1000. Vero è che il mio motore è un 850 e probabilmente il numero di giri sara' diverso. Quindi se lo collego, con il suo filo, al motore, verra' effettivamente indicato il numero di giri esatto o sara' sbagliato?
Questo mi serve per quando faccio la carburazione senza il vacuometro ma utilizzando il numero di giri dei cilindri, per sistemare anche il valore del minimo.
Qualora non fosse esatto, allora sono costretto a trovare un contagiri con il massimo a 8000 giri?
Per quanto riguarda i tubetti dei freni (quelli metallici che escono dalle pinze anteriori e corrono paralleli al parafango che si vedono nelle foto) ho notato che hanno le viti di fissaggio alla pinza che non si avvitano fino a fine corsa. Ovvero una parte della filettatura rimane in vista e l'esagono della testa della vite non tocca la superficie della pinza. E' normale?
Scusate ma prima montava dei tubi freno che si collegavano direttamente sulle pinze come sul California II e quindi non ho da fare un paragone.
Vi ringrazio per le risposte gia' ora!!! a Presto!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12620102
12620102 Inviato: 31 Ott 2011 18:38
 

Il movimento viene prelevato dalla trasmissione primaria, che ha lo stesso rapporto su T3 o su SP1000, quindi direi che il contagiri dovrebbe indicare il numero di giri giusto.

I raccordi per alta pressione hanno in genere un bulbo semisferico saldato, non passante, sottostante l' esagono, che lo va a stringre sulla sede diciamo femmina.

E' normale quindi che non si avvitino completamente.

Se le semisfere sono a posto basta una stretta più che normale con la chiave e tengono perfettamente.
 
12620862
12620862 Inviato: 31 Ott 2011 21:37
 

Ocsecnarf ha scritto:
Il movimento viene prelevato dalla trasmissione primaria, che ha lo stesso rapporto su T3 o su SP1000, quindi direi che il contagiri dovrebbe indicare il numero di giri giusto.

I raccordi per alta pressione hanno in genere un bulbo semisferico saldato, non passante, sottostante l' esagono, che lo va a stringre sulla sede diciamo femmina.

E' normale quindi che non si avvitino completamente.

Se le semisfere sono a posto basta una stretta più che normale con la chiave e tengono perfettamente.

Perfetto, allora è tutto ok!
Sono contento visto che ci tengo a fare le cose per bene.
Ho provato ad accendere ma purtroppo niente. Con un rilevatore di corrente ho verificato che c'e' corrente nella batteria (che è rimasta ferma in cantina da due anni, e quindi non so se sia attendibile) ma non arriva corrente alla scatola fusibili.
Ora sto verificando se ho fatto tutti i collegamenti in modo corretto.
Tuttavia ho trovato delle diversita' su dei fili, ma che erano montati nella stessa posizione anche prima che iniziassi i lavori e allora la moto funzionava, rispetto allo schema che ho trovato su internet. Probabilmente perche' era una T3 Carabinieri e non una California. Devo fare una Verifica.
Intanto Vi lascio sto sito, non so se lo conoscete gia', comunque è molto interessante:


Link a pagina di Thisoldtractor.com

Spero che possa servire a tutti voi. Ciao Ragazzi!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12848778
12848778 Inviato: 1 Gen 2012 23:12
 

Ciao ragazzi...colgo l'occasione per farvi tanti auguri per un Felice Anno 2012....spero di sentirvi presto!!!!......Ciao!!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12858936
12858936 Inviato: 4 Gen 2012 17:27
 

Ciao ragazzi, a meta' di dicembre ho fatto un paio di foto alla moto....l' impianto elettrico funziona. Devo risolvere ancora due cose e poi è apposto. Nel frattempo ho aggiunto i paraginocchia, di tipo originale ma crimato con la gomma nera.
Per questo mese dovrei prendere i tubi freno, finalmente, mentre ad agosto prendero' i ricambi per la sistemazione della molla del preselettore del cambio e della frizione, oltre i filtri e i materiali per il tagliando.
Intanto vi saluto...a presto!!!

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12859590
12859590 Inviato: 4 Gen 2012 19:57
 

Bravo Max ! 0509_up.gif

Sta prendendo forma....sempre meglio !

Se posso darti un consiglio, non mi piacciono tanto gli steli reggi-frecce : sono cromati e, secondo me, starebbero benissimo nero opaco.

Che dici ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12861810
12861810 Inviato: 5 Gen 2012 13:02
 

Ciao Gippi...auguri ancora!...Beh...non starebbero male i braccetti portafrecce di color nero...ma a me le cromature fanno impazzire!!!...
Comunque...devo aspettare ancora un mesetto e mezzo...e poi riesco a finire il mio lavoro...poi, appena posso, porto la moto dal meccanico...
e li saran dolori!!!! icon_asd.gif ...per il portafoglio s' intende!!!!....
Per le gomme gli rimetto le Dunlop a doppia mescola che vedete già montate....sono belle ribassate e le danno un bel profilo aggressivo...
Poi..appena finita... le prendero' i telai portaborse cromati...le borse le ho gia'...sono delle ex- p.a. in resina verniciate di nero a cui ho gia' comprato le serrature e le cerniere nuove, cromate anche queste (che devo ancora monatare).... inoltre le sto prendendo i suoi fianchetti originali in metallo...da restaurare, ovvero riverniciare nello stesso nero e completare con le scritte 850-T3 e le decal ''California'' bianche e le grigliette...cromate anche queste.... praticamente la moto diventa nera e specchio....ma con gusto e non a cavolo! 0509_up.gif
Spero per maggio di averla pronta...speravo per marzo ma ho avuto un periodo funesto e ho dovuto rimandare per forza le spese per la moto... icon_rolleyes.gif
Tuttavia sono a buon punto... per la seconda meta' di febbraio vi mettero' delle foto nuove e un po' dettagliate!
Ah! dimenticavo...ho trovato anche la serratura per lo sportellino del tappo del serbatoio....che fatica...erano mesi che lo cercavo...alla fine in Germania...l'ho scovato!!!! icon_wink.gif
Va bene...vi saluto!!! A presto!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12880212
12880212 Inviato: 10 Gen 2012 21:38
 

salve a tutti allego le foto del t3 che ho aquistatoex caramba premetto il manubrio e le culle con gli anti vibranti sono stati tolti ma in possesso mezzo gia iscritto asi. che ne pensate ???? Link a pagina di I41.tinypic.com

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0509_doppio_ok.gif
 
12881658
12881658 Inviato: 11 Gen 2012 12:56
 

bellissima!!!!!! 0509_up.gif
 
12882736
12882736 Inviato: 11 Gen 2012 17:43
 

Complimenti un bel restauro arduo il tuo!
speriamo che anche io trovi presto una moto da risistemere e utilizzare!
Una domanda: ma i modelli per polizia e carabinieri erano delle california un po modificate esteticamente o erano dei t3 base???

ciao e ancora complimenti
 
12882768
12882768 Inviato: 11 Gen 2012 17:54
 

filippov35 ha scritto:
....(....)......
Una domanda: ma i modelli per polizia e carabinieri erano delle california un po modificate esteticamente o erano dei t3 base ?


Mi inserisco....... icon_wink.gif

Erano sostanzialmente dei T3 base.
Sella singola e portapacchino in lamiera per tenere la radio.
Contachilometri unico, senza contagiri, stile Idroconvert.
Parafanghi in tinta ed in lamiera e non d'acciaio.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12882852
12882852 Inviato: 11 Gen 2012 18:17
 

Infatti...quindi per trasformare una ex Carabinieri o Polizia in California...occorre considerare di spendere un po' di euro...e aver la pazienza di trovare (cosa molto semplice) i ricambi giusti.... Parola mia...nel mio caso la moto la sto rifacendo ex novo praticamente...per cui le spese sono lievitate di brutto...ma al termine sara' tutta nuova... 0509_up.gif
Comunque bellissima la Cali ex C.C. nelle foto sopra...veramente un bell'acquisto!!!
doppio_lamp_naked.gif
 
12883869
12883869 Inviato: 11 Gen 2012 21:55
 

Grazie per le opinioni (.Vi voglio raccontare le verità su questo mezzo) Oggi avendo un tormento nella testa ho cercato con insistenza il proprietario iniziale della moto e cosi mi sono tolto tutti i dubbi .e un guzzista tosto . Il mezzo e un mezzo civile . Da lui acquistato dal municipio di Lucca cioè non e mai stato militare ottimo . 2 non e un California anche se sul documento asi e riportato . Il bello che sono stati anche avvisati Dell'errore ma hanno stabilito va bene così . ( da non crederci ) il mezzo e un totale conservato e ha 32000km effetivi 3 avrei bisogno di un vostro aiuto sulla documentazione . Il sig al momento della vendita precedente non trovava il libretto con annesso compl. E oggi conoscendoci mi dice che proprio ieri il libretto e saltato fuori da un posto mai pensato . Come posso fare per poter riattivarlo dato che me lo farà recapitare via posta . Grazie in anticipo ci tenevo farvi partecipe di questa per me bellissima moto . per chi sarebbe interessato ha da vendere un v7 special del 71 asi molto bella richiesta 7500 da non discutere . grazie ancora .
 
12883899
12883899 Inviato: 11 Gen 2012 21:59
 

Strigot, allora è stabilito che non è un California ma è una copia.....fatta bene ma è una copia.
Fa niente, l'importante è che vada bene a te. 0509_up.gif

Detto questo goditela, anche per l'Idro che non hai potuto amare icon_wink.gif

Non ho capito bene la storia dei documenti....potresti essere un po' più chiaro ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12884039
12884039 Inviato: 11 Gen 2012 22:26
 

Mi scuso per non esser stato chiaro : il mezzo al momento della vendita precedente il sig non trovava più il libretto con il suo complem . ( la moto e sempre stata targata civile ) così ha dovuto rifare il libretto che ora ha ritrovato . Come posso far tornare vivo il vecchio libretto ...? e poi e possibile !!!. !( le culle e le leve del cambio con rispettivo manubrio da lui comprate a parte non sono mai state montate ma sono state cedute alla persona che me l'ha venduta ) mi sono tolto tutti i dubbi. e non avevo tutti i torti a sentir non chiara la vendita . E proprio vero che non tutti siamo sempre Trasparenti.
 
12916927
12916927 Inviato: 21 Gen 2012 13:11
 

Max scusami, mi potresti dare qualche info sulla tua moto: quanto la hai pagata? quanto hai speso per ricambi, vernice, impianto elettrico(che mi sembra nuovo dalle foto),freni... insomma alla fine quanto ci hai speso sopra???(se riesci dividi un pò le spese per categoria, così mi faccio un'idea!)

grazie mille

ciao
 
12917159
12917159 Inviato: 21 Gen 2012 14:17
 

Il mio t3 e ancora da portare a casa mi devo organizzare con un furgone e il tempo x farlo ora non c'e lo,, dato che e parecchio distante da dove ora mi trovo. Comunque sono soddisfatto x l'acquistò.e per aver scovato tutta la verta sul mezzo,. premetto km 32000 spero che anche Filippo possa coronare il suo desiderio
 
12917403
12917403 Inviato: 21 Gen 2012 15:28
 

filippov35 ha scritto:
Max scusami, mi potresti dare qualche info sulla tua moto: quanto la hai pagata? quanto hai speso per ricambi, vernice, impianto elettrico(che mi sembra nuovo dalle foto),freni... insomma alla fine quanto ci hai speso sopra???(se riesci dividi un pò le spese per categoria, così mi faccio un'idea!)

grazie mille

ciao


Ciao Filippo, ciao Strigot…

Allora…la moto l’ho comprata nell’aprile 2006 , ed era tutta customizzata (come nella foto piccola in pagina 1) per 2200 euro. Funzionava bene ma gia’ allora, sotto consiglio di amici, mi era venuta voglia di portarla a California.
L’ ho usata fino al maggio del 2008 e nel frattempo ho tolto un po di cose non sue che erano montate aspettando tempi migliori e comprando i primi pezzi in vista di un futuro restauro.
Nel maggio 2008 tornando da un motoraduno mi si è rotta la molla del preselettore del cambio per cui, non avendo le possibilita’, l’ho lasciata ferma.
Da marzo dello scorso anno, grazie agli amici del Tingavert e a qualche possibilità in piu’, ho cominciato il restauro.
Dovendo far fare dal meccanico la sistemazione della molla del preselettore del cambio, ho deciso di fargli fare anche la frizione e le forcelle anteriori…tuttavia ho scelto che queste operazioni le faccio fare terminato il restauro estetico funzionale, in particolare:
della carrozzeria, dell’impianto elettrico, dell’impianto frenante e dell’aggiunta delle sovrastrutture mancanti…tutto rigorosamente nuovo.
I ragazzi del Tinga mi hanno dato gli indirizzi di ricambisti e di siti dove trovare i ricambi e poter fare acquisti tramite internet…e il gioco è stato facile…
Non ho una lista, sotto mano, particolareggiata, di cio’ che ho preso….e speso…posso dirti che fino ad ora ho investito circa 1200 euro…mancano pero’ altri 1000 euro di ricambi e circa 800/1000 euro di meccanico (compreso la revisione e le gomme…spero).
La moto poi sara’ perfetta e tutta nuova…
Il motore e il cambio infatti erano superlativi…quindi non saranno da toccare…compresi spinterogeno ed alternatore che andavano in modo eccellente…
Al telaio ho ridipinto da solo alcune parti togliendo la ruggine preventivamente e utilizzando un convertitore di ruggine che fa da antiossidante.
Ho effettuato da solo le lucidature e la pulizia…il montaggio degli impianti…
Il serbatoio è stato riverniciato, spendendo 100 euro, e restaurato con tutti i suoi accessori nuovi…non risulta nelle spese attuali perché lo avevo comprato nel 2007 assieme ai dischi freno anteriori nuovi che ho da parte.
Le parti in gomma e la viteria sono state tutte messe nuove (viteria in acciaio inox).

La moto di per se non è un California originale…ma a me non importa…questa California T3 è la mia…unica…e perfetta…pronta per macinare un mondo di chilometri….

Comunque dalla seconda meta’ di febbraio avrete delle nuove….notizie e foto….Ciao!
 
12920440
12920440 Inviato: 22 Gen 2012 18:08
 

grazie mille delle info e complimenti per tutti i lavori che stai facendo!!! Ho visto delle foto prima ed è davvero bella!
ancora complimenti

ciao
 
12926530
12926530 Inviato: 24 Gen 2012 12:28
 

filippov35 ha scritto:
grazie mille delle info e complimenti per tutti i lavori che stai facendo!!! Ho visto delle foto prima ed è davvero bella!
ancora complimenti

ciao

Dai Filippo...che per questa estate saremmo entrambi motorizzati con Moto Guzzi 850 T3 California....io andro' in Germania ad un motoraduno Guzzi ad agosto...a buon intenditore...poche parole!!!....

Spero si aggiungano anche il buon Gippi, il buon Mar54 e Strigot........saremmo davvero una bella flotta!!!..... 0509_up.gif
 
12926858
12926858 Inviato: 24 Gen 2012 14:20
 

Mha bella proposta 0509_banana.gif ma prima di agosto cè maggio giugno eeeeee luglio che si fa ,,,,,,;;;; 0510_saluto.gif
 
12927014
12927014 Inviato: 24 Gen 2012 15:07
 

io fino a settembre non potrò guidare la Guzzi visto che non ho ancora 21 anni!!! state tranquilli che poi sarò felice di conoscervi!

ciao
 
12927636
12927636 Inviato: 24 Gen 2012 18:16
 

strigot ha scritto:
Mha bella proposta 0509_banana.gif ma prima di agosto cè maggio giugno eeeeee luglio che si fa ,,,,,,;;;; 0510_saluto.gif


Tranquillissimo...ci organizzeremo...a Giugno c'e' un motoraduno nelle Marche in provincia di Ascoli....se riesco ci vado volentieri....per Luglio vedremo...donna permettendo!!! icon_asd.gif ....

Dal 29 aprile al 1 maggio c'è una festa della Birra qui a Cremona....ve lo dico in anticipo....

Scusa Gippi se sono andato fuori tema....ma visto che leggete qui sempre.... icon_asd.gif
 
12927654
12927654 Inviato: 24 Gen 2012 18:21
 

Ragazzi, anche a me piacciono i ritrovi..........figuriamoci poi con i Guzzisti 0509_up.gif

Però, per sfogarci, c'è il Topic OT :

Topic OT dei Guzzisti d'Epoca "Temerari dell'Asfalto"

Vale anche per gli amici Falconisti....per altri giri e ritrovi l'appuntamento è sempre nel Topic "dei cazzeggi".....è fatto apposta 0509_up.gif

Almeno così pareggiamo con il Bar dei Gileristi che è mooooooolto più frequentato (chissà poi cos'avranno tanto da raccontarsi eusa_liar.gif ) icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

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12930006
12930006 Inviato: 25 Gen 2012 12:27
 

Domanda tecnica.
Di per se, mi sono già informato sul web, tuttavia chiedo a Voi per una conferma ulteriore.
I blocchetti al manubrio per l'accensione (a dx) e per le luci, frecce e clacson (a sx) provengono da una V50...mi è sorto il dubbio che il cablaggio del blocchetto di sx non corrisponda come inserti della spina (ovvero la continuità dei cavi e del flusso di imput comandi) rispetto al cablaggio del fascio faro/cruscotto che si collega poi al cablaggio centrale del T3.
Vi domando se il mio dubbio è fondato o il blocchetto e il suo cablaggio del V50 è identico a quello del T3 come posizionamento sulla spina...
Se cosi' non fosse, come faccio a staccare i fili dalla spina e riposizionarli nella sequenza corretta?
Gippi e Mar54...potete aiutarmi? Grazie!!!!!!!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12930168
12930168 Inviato: 25 Gen 2012 13:30
 

Passo......... icon_redface.gif

Per me l'impiano elettrico è pura follia.......e se ci metto le mani ci divento pure e sicuramente folle.... icon_evil.gif

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Ultima modifica di gippiguzzi il 25 Gen 2012 19:43, modificato 1 volta in totale
 
12931059
12931059 Inviato: 25 Gen 2012 17:45
 

gippiguzzi ha scritto:
Passo......... icon_redface.gif

Per me l'impiano elettrico è pura follia.......e se ci mettio le mani ci divento pure e sicuramente folle.... icon_evil.gif

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idem rotfl.gif
 
12933486
12933486 Inviato: 26 Gen 2012 12:07
 

Ok...sto risolvendo.....poi vi dico...ciao!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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